ore disperate (1955) regia di William Wyler USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ore disperate (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORE DISPERATE (1955)

Titolo Originale: THE DESPERATE HOURS

RegiaWilliam Wyler

InterpretiHumphrey Bogart, Fredric March, Martha Scott, Arthur Kennedy

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1955

•  Altri film di William Wyler

Trama del film Ore disperate (1955)

Tre evasi, Griffin, suo fratello e il grosso Kobish, si rifugiano in casa di mister Hilliard, tenendo sotto sequestro l'intera famiglia (padre, madre, la figlia Dolly e il figlioletto Ralph). Un'amica di Griffin deve portare il denaro necessario alla fuga. Il tempo passa e cresce la tensione; il fratello di Griffin tenta di andarsene ma è intercettato e ucciso dalla polizia, che poi circonda la casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (14 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ore disperate (1955), 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  17/08/2021 14:19:15
   6½ / 10
I personaggi della famiglia Hilliard fanno a gara a chi risulta più irritante per lo spettatore (il ragazzino è il mio vincitore), la sceneggiatura non è perfetta tant'è che alcune cose non mi convincono pienamente ma ORE DISPERATE è un crescendo di emozioni e suspense che merita un voto positivo.
E comunque ci pensa un Bogart sempre carismatico a tenere in piedi baracca e burattini.

DogDayAfternoon  @  14/11/2017 13:45:58
   7 / 10
Uno degli ultimi lavori di Humphrey Bogart, che in effetti risulta alla vista piuttosto appesantito e sofferente, ma che pure a mezzo servizio si conferma il grande attore che è. Mi ha colpito molto favorevolmente anche l'interpretazione del bambino Ralph, davvero in gamba per la sua età.

Bel film, anche se non mi ha del tutto convinto la semplicità con cui gli assalitori tengono a bada un'intera famiglia. Indubbiamente consigliato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2017 18.34.51
Visualizza / Rispondi al commento
ZanoDenis  @  05/11/2013 21:00:58
   8½ / 10
Stupendo, bellissimo thriller molto claustrofobico diretto alla perfezione da Wyler e con un Bogart in una delle sue ultime interpretazioni ma comunque in gran forma.

bm_91  @  03/10/2013 12:03:46
   8½ / 10
Ottimo thriller di grande tensione purtroppo non famosissimo. Cast di alto livello su cui spadroneggia il solito Bogart: difficile capire dove finisce la finzione e comincia la realtà, sicuramente la malattia stava cominciando a fare effetto perché sembra davvero "disperato" e stanco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 04:14:06
   6½ / 10
Classico del cinema thriller, girato quasi tutto in interni e capace di creare una tensione non indifferente grazie ai dialoghi, agli attori e alla claustrofobica location (casa propria che diventa prigione).
Ogni tanto il ritmo cede, ed è difficile che oggi possa fare lo stesso effetto di cinquanta e passa anni fa (anzi, in certe situazioni risulta molto datato); ma la suspense è assicurata, e sia il fattore psicologico che l'impostazione teatrale contribuiscono a non far calare quasi mai l'interesse dello spettatore.
Però ribadisco: per rivederlo oggi ci vuole tanta pazienza.

Ne è stato fatto un vomitevole remake nel 1990 con due irritanti Mickey Rourke ed Anthony Hopkins (diretti da un Michael Cimino al suo peggio).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2012 16:25:35
   7½ / 10
Splendido thriller ricco di tensione girato quasi tutto in interni.
Wyler mostra la solita classe nel tirare fuori il meglio da storie apparentementi semplici e poco articolate come il bellissimo "Quelle due" di qualche anno piu' tardi!
La bravura del cast è fondamentale dove spicca la prova di un Bogart vittima ma allo stesso tempo carnefice!

Goldust  @  19/12/2011 11:57:06
   7 / 10
Ben servito dalla regia asciutta di Wyler, Ore contate è un più che discerto thriller claustrofobico " da camera", tutto imperniato su dialoghi e giochi psicologici .
Buon cast con Fredric March molto meglio di Bogart, che mi è sembrato un pò spaesato.

LoSpaccone  @  19/09/2009 12:20:51
   8½ / 10
Ragazzi che regia! Non sono un esperto in materia e di solito evito di avventurarmi in discorsi del genere ma Wyler fa sembrare lo spazio circoscritto di una casa un universo senza fine e il piano-sequenza iniziale che dal quartiere stringe lentamente sull’abitazione è da consegnare alla storia del cinema, a fianco a quello con cui comincia L’infernale Quinlan”. Probabilmente il miglior film del regista franco-americano, un capolavoro di tensione costruito con precisione maniacale: non un’inquadratura fuori posto o un dialogo superfluo. E in più due attori in stato di grazia, Bogart e March, nel pieno delle loro capacità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/09/2009 23.03.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/05/2009 15:25:40
   7 / 10
Una bella idea per un film poliziesco degli anni 50 abbastanza mediocre, se non fosse per la decisiva e splendida interpretazione di uno degli attori più incredibili del cinema: H. Bogart.

In effetti la regia è carina e ci sono anche scene e inquadrature ben fotografate, soprattutto nelle sequenze della casa. Bei momenti di tensione e discreto il montaggio, ma ripeto che la pellicola acquista molto valore soltanto per la presenza di Bogey!

popoviasproni  @  23/08/2008 16:34:18
   8½ / 10
Teso, implacabile ... Disperato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2008 17:35:46
   7½ / 10
L'irruzione di tre balordi nella vita di una perfetta famiglia modello americana, lascia spazio ad un thriller ben orchestrato da Wyler e sostenuta pregevolmente dall'interpretazione di March e Bogey impegnati in duello psicologico senza sosta.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/06/2008 00:30:56
   8 / 10
Eccellente prova di Wyler, che inscena un poliziesco teso e vibrante nonostante (o proprio a causa) l'ambientazione interamente all'interno delle mura domestiche di casa Hilliard. Eccellente la sottile lotta psicologica tra i due protagonisti, con Bogart che si divide la scena con un March grandissimo nel rappresentare la paura del borghese medio nel ritrovfarsi davanti l'impersonificazione delle proprie paure.
Penultima interpretazione di Bogart, già gravemente malato di tumore alla gola.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/04/2008 22:59:10
   6½ / 10
Notevole la punta maliziosa ed irriverente di Wyler se guardiamo la pellicola per un attimo dal punto di vista di una famiglia americana bene "scelta a caso", ma la pellicola in sè è del tutto statica nella regia per svolgersi quasi totalmente in interni, non nascondo che non vedevo l'ora che finisse.
Sì William Wyler non è affatto tra i miei registi preferiti, basta pensare a "Ben Hur" o "Vacanze romane", mi chiedo se abbia mai girato dei capolavori.
Non eccelso nemmeno H. Bogart, che resta comunque uno dei più grandi, forse il personaggio meglio e più caratterizzato è quello interpretato da March, il padre di famiglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 21:42:11
   8½ / 10
Una delle vette insuperate del cinema di Wyler e uno dei piu' bei film del cinema degli anni Cinquanta. Il sequel di Cimino (1990) è irrilevante in tutto; soprattutto fa rimpiangere e non di poco l'interpretazione eccelsa di Bogey ("disperato" davvero come un cane braccato) e soprattutto di March.
Memorabile la descrizione dell'habitat quotidiano sopraffatto dal senso di minaccia e dalla sopraffazione del Male. Oggi storie del genere si chiamano "funny games" (v. Haneke) e mostrano piu' del dovuto, ma all'epoca era sufficiente la tensione a scatenare gli imput agarofobici negli spettatori

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net