piano... piano, dolce carlotta regia di Robert Aldrich USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piano... piano, dolce carlotta (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIANO... PIANO, DOLCE CARLOTTA

Titolo Originale: HUSH... HUSH, SWEET CHARLOTTE

RegiaRobert Aldrich

InterpretiBette Davis, Olivia de Havilland, Joseph Cotten, Agnes Moorehead, Cecil Kellaway, Victor Buono, Mary Astor, Wesley Addy, William Campbell, Bruce Dern, Frank Ferguson, George Kennedy, Dave Willock, John Megna, Percy Helton, Kelly Flynn, Michel Petit, Alida Aldrich, Kelly Aldrich, William Aldrich, Ellen Corby, Carol Delay, Helen Kleeb, Marianne Stewart, Mary Henderson, Lillian Randolph, Geraldine West, Bill Walker, Idell James, Teddy Buckner

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1964

•  Altri film di Robert Aldrich

Trama del film Piano... piano, dolce carlotta

Flashback, festa da ballo. Il boyfriend di Carlotta non è ben visto dalla famiglia della ragazza, una delle più facoltose del sud. Durante il party viene orribilmente massacrato a colpi di accetta. Anni dopo, Carlotta anziana vive nella stessa casa e non ha superato il trauma. La visita di una cugina non migliorerà le cose, e anzi farà uscire alla luce una orribile macchinazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (32 voti)8,31Grafico
Miglior attrice non protagonista (Agnes Moorehead)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Agnes Moorehead)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piano... piano, dolce carlotta, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  26/10/2014 16:14:37
   8½ / 10
Dopo il commento di steven23 non ho resistito alla tentazione di rivederlo e ho avuto di nuovo la stessa impressione della prima visione: "Che film della màdonna!"

Robert Aldrich dirige meravigliosamente questo oscuro affresco di follia e crudeltà umane, mancando solo di pochissimo i livelli stratosferici raggiunti con il suo precedente film e suo capolavoro "Che fine ha fatto Baby Jane ?".
In verità questo film ha ben poco da invidiare al suo predecessore, personalmente pongo "Baby Jane" mezzo gradino sopra solo grazie ad un'atmosfera ancora più opprimente e malata, ad una sceneggiatura ancora più coraggiosa e alle tematiche più intricate e complesse, che fanno del film del 1962 un vero e proprio capolavoro.

Ma "Piano... Piano, dolce Carlotta" sotto quasi tutti i punti di vista e sotto tutti gli aspetti tecnici è assolutamente da porre a pari livello al lavoro precedente di Aldrich; sono due pietre miliari fondamentali per chiunque sia appassionato di Thriller psicologici, i due anelli di congiunzione principali, assieme con l'Hitchcock coevo, tra il cinema thriller più datato e il Thriller moderno con quest'ultimo che in pratica nasce qui e qui tocca alcune delle sue vette più alte (questo, "Baby Jane" "Psycho" "Gli Uccelli"...).

Regia, tematiche, psicologia dei personaggi e sceneggiatura risultano mirabilmente moderni e tutt'ora freschi e per nulla datati, anche se il risultato risulta già un po' meno sconvolgente e strabiliante rispetto agli altri titoli sopraccitati. Erano anni in cui il cinema Thriller ormai era sempre più avanti, sempre più coraggioso, e registi e sceneggiatori scavavano sempre più a fondo in quell'abisso nero che è la mente umana; il thriller moderno era nato e si era imposto grazie a film rivoluzionari come questo.


Basterebbero i 10 minuti di prologo per certificare la grandezza del film, con una superba regia di Aldrich e con un livello d'attenzione mantenuto già alto nello spettatore, fino alla shockante sequenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e con la scena nel salone da ballo con la protagonista che entra in scena sconvolta e con l'abito macchiato di sangue. Già è storia del cinema, poi c'è tutto il resto del film.

E davvero di sequenze eccellenti e indimenticabili ce ne sarebbero troppe da citare visto che Aldrich ne sparge per tutto il film; posso solo limitarmi a lodare una sceneggiatura solidissima che gestisce alla perfezione gli intrecci, le psicologie dei personaggi e lo sviluppo narrativo, riuscendo a tenere alta la tensione per l'intera durata senza calare un attimo, grazie ad ottime soluzioni narrative e ottimi dialoghi, il tutto ovviamente con un Aldrich in forma smagliante che ribadisco ogni 10 minuti ti regala una scena memorabile se non indimenticabile (tanto per dire, la scena clou del vaso, nel finale... Ma solo per dirne una eh, altrimenti la scena notturna durante la tempesta, l'allucinazione di Carlotta col mazzo di fiori-pistola, no ce ne sono troppe di grandissime scene, c'è anche tutta la parte della macchinazione finale con il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per far cadere definitivamente Carlotta nella spirale della follia e poi le rivelazioni finali ecc.)

Il film gioca meravigliosamente col contrasto tra follia, allucinazione, rimorso, sospetto, congiura e malvagità umana rendendo a volte labilissimo il confine che separa questi elementi e regalando momenti di inquietante tensione "ultraterrena" vicina all'horror più raffinato; questo elemento non svanisce nemmeno una volta scoperti gli altarini dell'egoistico e crudele piano tutto frutto in realtà di terrenissime cupidigia e invidia e tale scelta a me ha mandato in "brodo di giuggiole".

Dimentico qualcosa ? Ah si Bette Davis, perché devo anche dire qualcosa sulla Davis che non abbia già detto commentando "Baby Jane" ? Basta vedere il film per rendersi conto una volta di più che ci troviamo di fronte ad una delle più grandi attrici di tutti i tempi, una di quelle elette "da Olimpo", una delle intoccabili, lassù insieme alla Bergman, alle Hepburn e continuate pure voi se volete, la lista non è lunga. In ogni caso lei straordinaria in un ruolo meno complesso e intricato rispetto a Jane (uno dei personaggi più strutturati e complessi di sempre mica pizza e fichi) e più chiaramente da vittima questa volta, ma l'interpretazione è ovviamente, perfetta anche in questo caso.

La prova della de Havilland in questo senso mi ha colpito di più nel senso che la sua bravura qui si nota particolarmente tanto da farmi pensare che la perfezione della Davis più che offuscare gli altri attori gli spingesse anzi a tirare fuori il meglio. Tra quelle che ho visto questa è una delle migliori interpretazioni della deHavilland, davvero gelida, sibillina e tremendamente odiosa come ruolo richiedeva. Grandissima.

Rimane la curiosità di sapere cosa sarebbe successo se al suo posto ci fosse stata di nuovo Joan Crawford come inizialmente previsto eh eh, sarebbe stata la sua vendetta. Con la deHavilland è stata un'altra storia, lei con la Davis era in ottimi rapporti; poi vabè sono ovviamente grandissime attrici e quindi ciò nulla cambia e nulla toglie alle loro sublimi interpretazioni, entrambe perfettamente calate nei loro personaggi, senza contare che (visto che Carlotta e Miriam sono cugine) la deHavilland non è seconda a nessuno quando si tratta di odio parentale eh eh eh...

Bravi in ogni caso tutti gli attori che ben interpretano i loro personaggi tutti credibili e ben scritti. Dall'ultima interpretazione di Mary Astor nei panni del fondamentale personaggio di Gemma Mayhew, alla convincente prova di Joseph Cotten passando per il memorabile personaggio della domestica interpretato da Agnes Moorhead (questi ultimi due sono vecchie conoscenze di Orson Welles).

A proposito ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

La gestione del ritmo e della tensione poi sono talmente perfette che il film, pur nella sua pesante spirale di crudeltà e follia, il che lo rende un film piuttosto cupo e oscuro, fila via liscio come l'olio, meritando più di una visione, come nel mio caso.

Grandissimo film quindi, alle soglie del capolavoro già toccate da Aldrich con "Che fine ha fatto Baby Jane?" e insieme a quest'ultimo pietra miliare del thriler moderno, immancabile visione per ogni appassionato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2014 20.31.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net