star trek iv - rotta verso la terra regia di Leonard Nimoy USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star trek iv - rotta verso la terra (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

Titolo Originale: STAR TREK IV - THE VOYAGE HOME

RegiaLeonard Nimoy

InterpretiWilliam Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, George Takei, Walter Koenig, Michelle Nichols, Catherine Hicks

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Leonard Nimoy

•  Link al sito di STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

Trama del film Star trek iv - rotta verso la terra

Una sonda aliena penetra nel sistema solare ed emette segnali che disturbano le trasmissioni e scatenano tempeste e uragani sulla Terra. Uno studio compiuto dal vulcaniano Spock porta a ritenere che la sonda cerchi di mettersi in contatto con una particolare specie di balene estinta da tempo. Non resta quindi che tornare nel passato, prelevare un paio di esemplari e riportarli con se' per farli parlare con la sonda. Detto e fatto; dopo una breve chiacchierata l'oggetto alieno riprende le vie del cielo e il pianeta e' salvo.

Film collegati a STAR TREK IV - ROTTA VERSO LA TERRA

 •  STAR TREK (1979), 1979
 •  STAR TREK II - L'IRA DI KHAN, 1982
 •  STAR TREK III - ALLA RICERCA DI SPOCK, 1984
 •  STAR TREK V - L'ULTIMA FRONTIERA, 1989
 •  STAR TREK VI - ROTTA VERSO L'IGNOTO, 1991
 •  STAR TREK - GENERAZIONI, 1994
 •  STAR TREK - PRIMO CONTATTO, 1996
 •  STAR TREK - L'INSURREZIONE, 1998
 •  STAR TREK - LA NEMESI, 2003
 •  STAR TREK, 2009
 •  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (22 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star trek iv - rotta verso la terra, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  19/08/2024 11:46:18
   7½ / 10
Ormai il franchise di ST è una macchina che va avanti da sola...e questo quarto capitolo dimostra che riesce a farlo egregiamente. Si vede che gli sceneggiatori non potevano lasciarsi sfuggire l'occasione di far interagire il benamato equipaggio dell'Enterprise (che qui non c'è) con i nostri tempi e per fortuna mettono su una storia che funziona, magari priva della serietà e della drammaticità dei capitoli precedenti, ma scorrevole ed anche divertente e leggermente scanzonata. E' realizzata davvero bene tutta la parte ambientata nel passato, cioè nel nostro presente, in cui viene dato veramente il senso di quanto siamo retrogradi rispetto a persone del 23° secolo. Certo, poi tutto è mosso da una matrice ambientalista per nulla velata e da una critica contro la caccia alle balene; la sonda che arriva a minacciare la terra mi ha ricordato "Incontro con Rama" di Arthur Clarke. Sempre Nimoy dirige uno dei capitoli più brillanti di tutta la saga.
Ricordo che mi capitò di visionarlo con la buon'anima di mia nonna che riconoscendo i protagonisti disse: "questi sono invecchiati...ma sono sempre loro!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/06/2015 15:49:59
   7 / 10
Sorprende in positivo come il regista/attore Leonard Nimoy (Spock) cambi "rotta" dopo il deludente terzo episodio regalando ai fan, e non solo, un godibilissimo episodio pieno d'ironia.
Probabilmente ci troviamo di fronte a uno dei migliori episodi della prima saga proprio perche è completamente diverso dagli altri!
Per la maggior parte del film i protagonisti sono con i piedi per terra e non c'è nessun terribile nemico da affrontare (Almeno non in carne e ossa).
Proprio l'opposto del secondo episodio, che a detta di molti e' un altro dei piu' riusciti se non il migliore.
Dovrebbero tornarci sulla terra...

Beefheart  @  04/04/2015 23:01:00
   7 / 10
Al quarto tentativo finalmente c'hanno preso. Il più terrestre tra i primi quattro capitoli della saga è sin qui anche il più riuscito. Finalmente una sceneggiatura decente seppur coraggiosa, niente effettacci goffi ed artigianali ed una quantità tollerabile di semplificazioni forzose. Questo film infatti funziona col suo buon incedere, con la caratteristica presenza dell'intera inseparabile ciurma, con la sua spiccata nota ambientalista e con uno Spock ancora una volta assoluto protagonista per geniale intuito ed insospettabile ironia.

Dick  @  17/01/2015 19:06:12
   8 / 10
Sarà un caso, ma probabilmente il miglior film della serie classica è quello che più si distacca da questa! Innanzitutto non ci troviamo più per la maggior parte della pellicola nello spazio e su pianeti alieni e una Terra futuristica, ma sul nostro pianeta nel presente, almeno quello dell' epoca della pellicola XD, e poi non ci si prende tanto sul serio e i siparietti dei nostri con la tecnologia dell' epoca sono proprio riusciti e divertenti ^^ (difatti il prossimo film di Nimoy sarà "Tre scapoli e un bebe"). Nonostante ciò non manca la parte seriosa che è semplice e riuscita.
La quarta pellicola chiude l' ideale minitrilogia partita con il 2° ed è quello di maggior successo di sempre tra i film della maxi-saga (non tengo conto delle pellicole di Abrahams visto che sono invece ispirati ad essa e non sequel diretti).
Come già scritto, probabilmente avrà attirati anche molti non fan.

Dom Cobb  @  02/12/2014 17:43:41
   7 / 10
Per salvare la Terra da una sonda che emette onde uguali a quelle delle estinti balene, il capitano Kirk e la sua ciurma deve tornare indietro nel tempo, più precisamente nel 1986, per trovare un paio di esemplari in grado di garantire la continuità della specie: sarà un compito più difficile del previsto...
Il quarto exploit sul grande schermo della celebre serie fantascientifica si distacca ampiamente dai precedenti sotto tutti gli aspetti: niente più conflitti spaziali, niente più cattivi, niente morti e niente spari, né tanto meno atmosfere seriose e operistiche. Nimoy torna una seconda volta alla regia e qui, ancora più che nel film precedente, dimostra le sue abilità di regista, creando un prodotto che beneficia di un impianto prettamente comico.
E il bello è che si tratta di comicità intelligente, capace di raggiungere anche i non fan della serie e dei personaggi: le numerose risate nascono già solo dalle varie situazioni in cui questi uomini del futuro affrontano la cultura e il modo di vivere della fine del ventesimo secolo, dando vita a momenti e battute esilaranti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto il resto, bene o male passa in secondo piano, in particolare un messaggio ecologista comunicato in modo un po' banale, ma comunque sempre valido, ed effetti speciali discreti, ma mai veramente spettacolari. In ogni caso, il film ha il pregio di non prendersi troppo sul serio, forse al netto di qualche momentanea caduta di stile,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e se la commedia funziona anche se manca l'attaccamento per i personaggi, allora qualcosa di buono lo fa. Si distingue anche una discreta colonna sonora.
Una delle commedie fantascientifiche più divertenti di sempre.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  06/11/2013 09:38:18
   7½ / 10
Secondo me qui c'è più azione che nel terzo. Poi il ritmo è più vivace e gli effetti speciali sono migliorati. Consigliato ai fan della serie.

camifilm  @  04/10/2013 17:14:07
   2 / 10
PArere mio che Star Trek sia solo una serieTV e non doveva mai essere trasportata sul grande cinema, soprattutto con le ultime REVISIONI.

Questo film perde tutto quello che nella serie tv è di fondamentale e non mi piace.

BrundleFly  @  15/08/2013 21:12:25
   6½ / 10
Simpatico e divertente film di Star Trek che intrattiene anche con qualche trovata un po' originale.
Alcune cose, però, troppo forzate o buttate lì in fretta e furia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/07/2011 15:41:49
   5 / 10
La trama è sicuramente originale, però se devo essere sincero non mi è piaciuta la trovata di far tornare i nostri eroi ai giorni nostri con Kirk che esce a cena con l'esperta di balene.
Non lo boccio completamente però sono altri i film di Star Trek da vedere. Da vedere solo se si è amanti della saga.

albert74  @  25/03/2011 19:39:16
   7½ / 10
film decisamente originale, a tratti addirittura comico, con ottime gag e gustosi siparietti (quello di spock nell'autobus oppure durante la cena con la naturalista).
Film che diverte e non annoia mai.

bebabi34  @  25/10/2010 00:12:19
   7 / 10
Molto curioso e interessante: un mistero senza soluzione, uno scontro tra culture molto divertente, personaggi ben delineati.

rob.k  @  06/03/2010 22:04:33
   8½ / 10
Stupendo, ottima l'idea di far vivere i protagonisti nella nostra epoca

Rand  @  28/05/2009 13:09:52
   7 / 10
Uno dei migliori, con gag e storie notevoli dei vari personaggi, c'è anche il viaggio nel tempo e il messaggio ambientalista, che volete di più?

kalin_dran  @  03/04/2009 17:21:45
   7½ / 10
Il cambio di ambientazione fa certamente bene al quarto film della serie che segna alcuni punti in più rispetto al suo predecessore. La storia è più coinvolgente ed è presente una buona dose di umorismo che rende la pellicola più dinamica e godibile.
Nota negativa è l'assenza di quel pizzico di filosofia che aveva contraddistinto i precedenti film, soprattutto il primo. D'altro canto vi è una buona denuncia contro ciò che l'umanità sta facendo ad alcune specie animali. Una sorta di appello a preservare queste specie dall'estinzione.
Ottima la prestazione di Catherine Hicks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 16:19:33
   6½ / 10
Già, c'è anche questo che non è male...ma ripeto, aspettiamo ancora un degno film...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Danton  @  04/11/2008 18:27:19
   8 / 10
Il miglior film della vecchia guardia. Serio, ma con alcune battute esileranti, ha uno specifico tema di attualità nella trama (l'estinsione delle balene megattere). Per tutti ve lo assicuro.-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/10/2007 12:30:19
   7½ / 10
Io che sono fan di "Star Wars" e della fantascienza in generale, ma non della serie degli "Star Trek", credo che di tutti i film che ho visto questo sia uno dei migliori, e forse il + riuscito in assoluto.

Bello il soggetto ambientalista, e la storia in generale, ma ha in particolare almeno due pregi.
Il primo è che non si rivolge solo ed esclusivamente ai fan, come spesso accade, ma, come per "primo contatto" , può essere apprezzato per la storia anche da quelli che non sono patiti di Spock e Kirk.
Il secondo pregio è che è ricco di ironia: Nimoy regista, non si prende mai sul serio e scherza sulle mode e i costumi degli umani. La scena sul tram con il pankettone è geniale.

Molto divertente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2007 13:36:29
   8 / 10
Il migliore dell'intera serie, con molte scene divertenti.

Carnesecca  @  29/09/2007 13:28:29
   7 / 10
Il film più "comico" della serie di Star Trek presenta effettivamente scene gustosissime, soprattutto quelle di Spock vestito in modo buffo o Chekov scambiato per un spia russa. Il soggetto è ambientalista, influenzato proprio dal diffondersi negli anni ottanta di quasta nuova corrente culturale. Film gradevole anche per i non-fans.

Signor Wolf  @  19/08/2007 15:19:24
   6 / 10
mi è rimasto impresso la scena in cui Scott per usare un computer si porta un mouse alla bocca e tenta di impartirgli degli ordini

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/03/2007 20:53:20
   6½ / 10
E' quello che mi è piaciuto di più di tutti i successivi al primo film di Star Trek.
In questo si confronta la tecnologia che forse avremo tra più di 200 anni (se non saremo tornati a cacciare nei boschi se ci saranno ancora) e quella odierna: niente viaggi a curvatura, niente extraterrestri, niente iniezioni ("...FSSSS...") con cui il dottor Bones cura tutto e tutti, ma automobili, clacson, smog e medici cani.
Veramente un film abbastanza leggero, degno di un B movie, ma fa sempre piacere rivedere il mitico capitano Kirk.
Non manca poi qualche minimo spunto di riflessione, a bassissima energia cerebrale.
L'attrice interprete del film non l'ho più vista.
Ispirato forse ad un analogo episodio della serie dal titolo UCCIDERE PER AMORE e CHICAGO ANNI '20.

Azrharn  @  13/01/2007 13:26:42
   7 / 10
Un film divertente con alcune scene mitiche

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060450 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net