star wars: gli ultimi jedi regia di Rian Johnson USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars: gli ultimi jedi (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Titolo Originale: STAR WARS: THE LAST JEDI

RegiaRian Johnson

InterpretiMark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega, Carrie Fisher, Laura Dern, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran

Durata: h 2.30
NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Star wars: gli ultimi jedi

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).

Film collegati a STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005
 •  STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA, 2015
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,79 / 10 (91 voti)5,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars: gli ultimi jedi, 91 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elmatty  @  17/12/2017 21:49:18
   8 / 10
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Arrivò Rian Johnson a cercare di portare la saga su binari diversi.
Sono un grande estimatore dei film di Star Wars ma con questo "Gli ultimi Jedi" non avevo tutto quel senso d'attesa che ho avuto in passato, forse per quel "Risveglio della Forza" che mi aveva deluso su più fronti nonostante mi fosse piaciuto abbastanza.
Questo secondo capitolo di questa trilogia mia è piaciuto? Si e non poco.
E' un bel Star Wars? Si, sta nei piani alti della saga.
E' un film perfetto? No, assolutamente.
Andiamo con ordine cercando di essere più obbiettivo possibile.
Con il primo film J.J. Abrams aveva portato un ondata di Fan Service a dir poco irritante e controproducente, totalmente orientato verso i fan che volevano rivedere i fasti del film del 1997, con il risultato da diventare un buon film ma troppo frenato da se stesso.
Ormai lo sappiamo tutti che non si arriverà mai ai massimi livelli dei primi due film della trilogia originale: i tempi sono cambiati ed il pubblico si aspetta sempre un qualcosa di più in uno Star Wars.
Johnson qui non segue fortunatamente questa rotta introdotta da Abrams: questo è uno Star Wars che cammina con le proprie gambe, ha un'anima sua, ha una forza sua.
E' uno Star Wars della Disney ed i molti punti si nota.
La sceneggiatura è potente, regala tensione e curiosità quando serve, battute ben scritte, personaggi ben caratterizzati, qualche piccola forzatura, l'unico neo pesante è un umorismo fin troppo marcato Disney in alcuni punti da sembra forzato all'inverosimile ed infine alcuni punti che sanno di politicamente corretto.
I personaggi sono davvero ben caratterizzato: nessuno di essi sembra essere quello che sembra e questa cosa mi è davvero piaciuta.
S'intravede il loro cammino, le loro idee che continuamente vengono messe in discussione, Luke è stato ulteriormente definito, Kylo Ren ancora più in conflitto, Rey Inizia ad avere i suoi valori messi in discussione.
Questo conflitto continuo crea un paio di colpi di scena non troppo prevedibili che innalzano il livello della storia.
Un'altra cosa è che qui si assiste alla rappresentazione più forte che ci sia mai stata della Forza, le scene dell'addestramento di Rey sono molto potenti, anche di più dell'addestramento di Luke da Yoda, mi è sembrato più coinvolgente questo de "Gli Ultimi Jedi", assieme ad essa mi è piaciuta una diversa interpretazione del compito dei Jedi e non dico altro.
Gli attori in ruolo sono tutti egregi, in special modo Adam Driver ci mette l'anima per dare spessore a Kylo Ren, la Ridley un gradino sotto ma sempre brava, Hamill con un nuovo Luke molto credibile e molto determinante, Boyega abbastanza inutile, Del Toro particolare nel suo modo di fare.
Alcuni invece non hanno ricevuto un giusto spazio ma lo scrivo dopo.
Tecnicamente è sublime: la regia di Johnson è molto caratterizzata nei suoi primi piani, ecco forse uno dei difetti di questo film è che il regista non ci mostra come la galassia lontana lontana sia immensa come invece aveva fatto Edwards con Rouge One regalandoci grandi campi lunghi.
Evidentemente Johnson ricerca l'emozione dello spettatore negli sguardi dei protagonisti, riuscendoci egregiamente, privilegiando i primi piani che i campi lunghi.
Mi ha stupito molto la colonna sonora di John Williams: non è una novità le sue musiche sono sempre state eccellenti ma qui sono state utilizzate egregiamente ed, soprattutto, hanno ricevuto un grande spazio nella pellicola, molto di più che nel "Risveglio della Forza", creando grande pathos.
La fotografia è eccezionale forse un po' troppo fredda in certi frangenti.
E veniamo ai difetti.
Ci sono alcune scene forzate una su tutte:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Avrei dato più caratterizzazione al Leader Snoke, gli manca un qualcosa, sembra fin troppo banale nelle sue azioni, Poe vuole essere il nuovo Han Solo della saga con la sua irriverenza ma risulta in molti frangenti semplicemente un cazzaro, non rende bene.
Avrei sfruttato di più sia C-3PO che R2-D2 un po' messi da parte dove nella saga principale avevano un certo spessore, BB8 è carino ma fin troppo Disneyano come personaggio.
L'umorismo serve per una pellicola così ma siamo arrivati ad un punto che quest'ultimo sia diventato sempre più stupido, basta vedere il grado di umorismo che la Disney ha messo nella Marvel, l'ho ritrovato in qualche frangente anche qui ne "Gli ultimi Jedi".
Per concludere ci troviamo di fronte ad uno Star Wars che si piazza di diritto nei piani alti senza che raggiunga la potenza dei primi storici due film della saga. Costruito a regola d'arte con qualche incrinatura qua è la ma con un paio di colpi di scena, un finale potente e molto ben studiato. Johnson ha portato la trilogia su binari un po' diversi ed adesso mi viene da dire: J.J. Abrams, visto che torni alla regia e alla sceneggiatura nel prossimo episodio, sono cavoli amari per te che dovrai unire la tua filosofia del Fan Service incontrollabile con questa visione di Johnson.
Mi è piaciuto molto.
Ma qui veniamo ad un altro difetto: si vede che manca la mano di Lucas, si nota che chi dirige sa quello che fa ma che non è il creatore di tutto quello.
Non so spiegarlo ma, pur nella loro diversità e nella loro qualità un po' bassa, ho sentito il legame con la trilogia originale più forte nella trilogia prequel che in questa nuova sotto la direzione Disney nonostante ricalchi molto sulla trilogia originale.
Lucas donava sempre un quel qualcosa in più, a volte riuscendoci (come nella Vendetta dei Sith) a volte toppando (come nella Minaccia Fantasma).
Che la Forza sia con voi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/12/2017 21.38.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066170 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net