terrore alla tredicesima ora regia di Francis Ford Coppola USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terrore alla tredicesima ora (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRORE ALLA TREDICESIMA ORA

Titolo Originale: DEMENTIA 13

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiWilliam Campbell, Luana Anders, Bart Patton, Mary Mitchell

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1963
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Terrore alla tredicesima ora

I nobili Halloran si ritrovano presso la loro imponente e antica magione irlandese in memoria di Kathleen, una bambina annegata otto anni prima che però pare non aver trovato pace: infatti, bambole scomparse riemergono dal laghetto, sul fondo del quale è posta una pietra tombale. Un maniaco armato d'ascia colpisce impietosamente chi cerca di venire a capo del mistero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (13 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terrore alla tredicesima ora, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  28/01/2022 14:16:03
   6½ / 10
Ha abbastanza stile e fascino questo primo Coppola, con alcune scene horror (poche) davvero ben riuscite. Però sono d'accordo che il finale sia un po' tirato via e non convinca a pieno.

DarkRareMirko  @  25/12/2019 22:38:24
   7 / 10
Un Coppola degli esordi, con Corman in produzione, mica male; atmosfere lugubri, buoen interpretazioni, bellelocation.

Non tutto torna a livello di script, ed il finale veloce non aiuta, qualche luogo comune, ma è di sicuro un horror che è invecchiato bene e che, ancora oggi, inquieta un pò.

KitaVerde  @  30/07/2016 13:11:11
   6 / 10
Il talento è già palpabile, ma molto molto acerbo. ++

mrmassori  @  04/07/2016 15:28:07
   7½ / 10
Davvero un bell'esordio per il grande Coppola! Film molto psicologico che strizza l'occhio al grande maestro hitchcock. Sicuramnete sottovalutato. Secondo me anche se è un lavoro ancora acerbo rispetto ai capolavori futuri, è un film ricco si sfumature e ben girato. dialoghi inoltre interessanti e attori ben calati nelle losro rispettive parti.

Goldust  @  19/08/2015 10:48:41
   6½ / 10
Un Coppola agli esordi, guidato nel campo dell'horror dalla mano sicura di Roger Corman, qui accreditato come produttore ma sono sicuro molto più addentro nella realizzazione della pellicola. Il titolo inglese mette subito in guardia lo spettatore, il racconto non brilla certo per coerenza e gli eventi si susseguono spesso senza una vera ragione logica; di contro, pur non essendoci nessun dubbio sull'effettiva identità del colpevole già da metà film, la messa in scena gotica e malata del maniero irlandese con annesso sinistro laghetto funziona egregiamente, sia per alcune trovate macabre davvero convincenti, sia per l'indubbio talento del giovane Coppola dietro la macchina da presa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:50:44
   6½ / 10
Discreto horror di un Coppola agli esordi.

ferzbox  @  25/11/2014 21:34:47
   7 / 10
Accidentaccio,interessantissimo esordio di Francis Ford Coppola che entrò nel mondo del cinema con un horror decisamente atipico per il 1963.
Si tratta di una produzione finanziata da Roger Corman,rinomato regista di produzioni orrorifiche e storie inquietanti,ma stranamente scritta e diretta da uno dei registi che avrebbero,da li a poco,lasciato il segno nel mondo in celluloide....

"Terrore alla tredicesima ora" o "Dementia 13",come dir si voglia,è un film girato alla vecchia maniera,ma con diverse scene piuttosto forti per l'epoca; in un certo senso sembra di vedere uno "Slasher" diretto da Hitchcock; non tanto per la cura registica,dato che Coppola si dimostra molto dotato ma ancora acerbo,ma per la scelta delle musiche,il tipo di inquadrature e i dialoghi dei personaggi.
Un film molto curioso che è riuscito a coinvolgermi ed incuriosirmi....e poi ero troppo curioso di vedere cosa si fosse inventato Coppola al tempo....
Interessante davvero,non clamoroso,un pò zoppicante nel ritmo di tanto in tanto,ma il risultato finale è stato bizzarro; una gran bella chicchetta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2014 00.36.45
Visualizza / Rispondi al commento
Filman  @  16/06/2014 02:02:19
   6 / 10
Lo sbocciare registico di Francis Ford Coppola, rappresentato da DEMENTIA 13, suo primo lungometraggio, dimostra su tutto una sensibilità presente ma non evoluta nel regista/sceneggiatore , in grado di sfornare atmosfere sgargianti e spasmodiche, binari di una linea narrativa calcata e formosa.
Pur stando lontana da una produzione di serie B, la pellicola fa intravedere qualche sprazzo di qualità amatoriale, in quantità irrilevante in confronto alla messinscena televisiva di tutto rispetto, condita con ottime musiche e ingranata da una trama enigmatica e tetra, efficace nella sua semplicità.
La scarsa elaboratezza filmica, giustificata da una limitatezza di mezzi, non riesce a concludere a pieno una sceneggiatura moderatamente interessante ma contestualmente imperfetta, esibente le prime elucubrazioni psicologiche sulle relazioni familiari di F.F.C., ingranando così la sua prima marcia verso il cinema d'autore.

Crimson  @  30/01/2013 11:15:20
   7 / 10
Dopo alcuni corti e un mediometraggio, Dementia 13 è il primo lungometraggio di Francis Coppola (si firmava senza il "Ford"), prodotto da Roger Corman e sceneggiato dal regista stesso.
La storia è ambientata in Irlanda e la tenuta in cui il film si svolge (eccetto le scene iniziali) ricorda molto i luoghi isolati dei film di Corman. Il budget è evidentemente modesto ma il film regge una certa tensione.
La celebrazione della piccola Kathleen si trasforma in una vera e propria carneficina. C'è poco sangue ma una buona dose di tensione. Non è così difficile individuare l'assassino ma sono molti gli indizi disseminati per fuorviare su altri personaggi. Luana Anders, che aveva già collaborato con Corman per Il pozzo e il pendolo, è una garanzia. Il film cresce con l'ingresso del medico Camden, interpretato dal bravissimo Patrick Magee (Kubrick e non solo). Efficaci la sequenza subacquea del primo omicidio, le apparizioni dell'uomo con la scure e l'utilizzo delle bambole, in cui è celata la chiave del mistero.

sweetyy  @  15/01/2013 03:02:12
   6 / 10
Occasione sprecata per Coppola che crea un'opera inquietante e angosciante ma che sembra essere inconcludente e poco accattivante.
Finale frettoloso e poco sensato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2011 13:27:37
   6½ / 10
Sotto l'ala protattiva di Roger Corman il giovane Coppola puo' dirigere uno dei suoi primissimi film!
Del resto "dementia 13" è pieno zeppo di influenza Cormaniana!
Qualche buon momento di tensione in questo piccolo horror privo di una sceneggiatura di livello ma con un promettente regista dietro la cinepresa...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2009 00:28:50
   7 / 10
Primo lungometraggio di un giovanissimo Francis Ford Coppola, prodotto dalla Factory di Roger Corman. E' un film horror con tutti gli elementi del gotico sono presenti: atmosfere sinistre, omicidi seriali, bambole ecc. Oltre questo però sono molti gli ammiccamenti allo Psyco di Hitchcock soprattutto in un paio di personaggi.
In definitiva un compito eseguito con molta diligenza, tenendo conto dei budget sempre molto ristretti dei film di Corman, ma tuttavia emerge il talento di un regista che lascerà segni profondi nel futuro e in questo film le capacità tecniche di Coppola sono notevoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net