Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
ottimo giallo processuale che oltre che su una trama perfettamente elaborata nella sua linearità, vive di momenti eccezionali di pura commedia. un Charles Laughton divino nel ruolo di Sir Wilfred, porta questo film a vette che probabilmente senza la sua interpretazione non si sarebbero raggiunte. Billy Wilder ancora una volta si conferma regista di grandissimo spessore, confezionando l'ennesima perla che brilla nella sua filmografia. unici difetti: un finale un po' troppo frettoloso nella sua evoluzione post processo e le interpretazioni di Dietrich e Power, che sono offuscate dalla figura sovrastante nella sua perfezione dell'avvocato. un giallo un po' ingiallito, ma che conserva intatti tutti i suoi elementi principali.