the imp regia di Dennis Yu Hong Kong 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the imp (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE IMP

Titolo Originale: THE IMP

RegiaDennis Yu

InterpretiCharlie Chin Chiang Lin, Kent Cheng Jak Si, Ching Hsiang Lin, Yueh Hua, Chan Shen

Durata: h 1.40
NazionalitàHong Kong 1981
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Dennis Yu

Trama del film The imp

Il protagonista riesce a farsi assumere come guardia notturna, lavoro subito presentato come ordinario e di routine, soprattutto viste le abitudini non proprio professionali dei colleghi che fumano sul lavoro o si radunano nella sala video per banchetti a base di zuppa di cane. Uno di questi durante il pasto rimarrà strangolato da un osso conficcatoglisi in gola. Portato d’urgenza all’ospedale viene operato ma nel momento in cui gli viene aperta la gola per l’estrazione chirurgica si risveglia dall’anestesia e cerca di ghermire colui che lo stava operando, vomita un gaiser di fanghiglia gialla e stramazza al suolo, morto. Purtroppo non sarà né il primo né l’unico collega a morire in modalità a dir poco stravaganti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The imp, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2025 11:37:49
   6½ / 10
La storia raccontata in questo horror non è che sia molto originale, tutt'altro. Malgrado il film abbia i suoi anni, il piccolo budget non ha certo impedito una buona messa in scena specialmente nelle sequenze in cui il gioco di luci ed il sottile fumo sono ben fatti, con mezzi semplici ed efficaci per il loro scopo. Questa graduale immersione nell'incubo aumenta sensibilmente nella fase conclusiva di questo horror che presenta un finale non certo consolatorio.

alex94  @  28/10/2024 21:26:25
   7½ / 10
Va ad inserirsi tra i migliori horror sovrannaturali di Hong Kong,ben scritto ,dal ritmo perfettamente dosato ( si prende tutto il tempo necessario per ingranare) e ci regala un venti minuti finali praticamente da antologia ( che fanno dimenticare una parte centrale un po' deboluccia).
Ben recitato,colpisce per la maestria della regia che riesce a trasmettere una certa inquietudine utilizzando solo luce e fumo,senza fare quasi mai ricorso agli effetti speciali.
Efficaci anche le musiche.
Un bel horror, l'atmosfera malvagia che trasmette difficilmente potrà non turbarvi,merita certamente un recupero.

Ciaby  @  22/04/2010 20:47:21
   8½ / 10
Non molti giorni fa ero rimasto affascinanto dallo stravagante, cruentissimo capolavoro d'horror hongkongese "Vendetta", che sono incappato in questo stracult dimenticato dell'ex colonia inglese. Già "The Imp" mi aveva affascinato da tempo immemore, quando era stato riportato alla ribalta al Far East Film Festival di Udine, ma sono riuscito ad accaparrarmelo soltanto ieri, per un colpo di fortuna e, finalmente, oggi è giunto il gran momento. Ho visto "The Imp" e sono orgoglioso di dire che si tratta di un altro gioiello.

E' un film diametricamente diverso a "Vendetta" (anche se in entrambi i film figura nel cast Kent Chang), perchè mentre "Vendetta" vira più sull'action-horror con virate di thriller e momenti sanguignei, "The Imp" sembra anticipare quelle atmosfere rarefatte e opprimenti degli horror giapponesi di vent'anni dopo. Non fraintendetemi, in "The Imp" non c'è traccia di fantasmesse nipponiche capellute. Questo film è, semplicemente, un crogiuolo di fottu.ta creatività, dove più che lo splatter e il disgusto (comunque assai presenti), Yu punta sull'effetto terrore con un'atmosfera mai così opprimente e straniante.

Ci prepara con un ritmo lento e giocoso, ci presenta lentamente i personaggi e, poi, dal primo omicidio ci fa cadere irreparabilmente nell'incubo, scatenandosi in una lunghissima parte finale ambientata in un palazzo sfitto, dove tra sangue, fantasmi e panico, la paura si fa sempre più crescente.
Ebbene sì, ho avuto paura guardando "The Imp". Un film del 1981 che riesce a incutere con giochi di luci, di colori (dal verde, al rosso) e fumo (tanto fumo nella parte finale, diretto con una maestria straordinaria),e con pochi effetti speciali quel sentimento tanto agoniato, e mai raggiunto, da molti horror contemporanei. Visionario, destabilizzante, crudele, "The Imp" è un filmone, sicuramente non perfetto (in certi momenti troppo lento), ma è un'opera che fa, sempre e comunque, la sua porca figura.

E che dire poi di quel finale? Un finale possibile solo in un horror hongkongese, dove la calma piatta viene distrutta da un ultimo grido liberatorio.

"The Imp" è uno dei grandi classici del cinema horror HK, imprescindibile anche per i non appassionati del genere, dove cast, regia, fotografia e storia sono, finalmente, eccellenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net