the tunnel - trappola nel buio regia di Pål Øie Norvegia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the tunnel - trappola nel buio (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TUNNEL - TRAPPOLA NEL BUIO

Titolo Originale: TUNNELEN

RegiaPål Øie

InterpretiThorbjørn Harr, Ylva Fuglerud, Lisa Carlehed, Mikkel Bratt Silset, Peter Førde

Durata: h 1.45
NazionalitàNorvegia 2019
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2020

•  Altri film di Pål Øie

Trama del film The tunnel - trappola nel buio

Quando un camion si schianta dentro un tunnel, le persone che stanno tornando a casa per Natale sono brutalmente intrappolate in un fuoco mortale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,14 / 10 (7 voti)5,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The tunnel - trappola nel buio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  27/08/2024 10:31:16
   6½ / 10
Sicuramente il film trae ispirazione dai disaster movies di matrice statunitense. Va però detto che, ormai, un genere come i disaster movie (insieme ad altri generi nati in quel Paese) si è diffuso a livello planetario, da tempo, ed è ormai acquisito dal resto del mondo. Tanto che, di fronte ad un film come questo, è ormai quasi anacronistico dire (come ho esordito io) che il film trae ispirazione da quel Paese.
Insomma, i disaster movie sono ormai patrimonio universale e questo film ha il pregio di collocare gli eventi in un'ambientazione spettacolare, quella della Norvegia. Montagne, neve, strade ghiacciate, un mondo bianco e un freddo tale che sembra quasi di percepirlo anche noi sul divano mentre lo si guarda.
Non mi è parso nemmeno così improbabile. Certamente l'evento catastrofico che si verifica negli eventi narrati stride con la realtà, soprattutto perché quest'ultima è sottolineata dai titoli iniziali nei quali si specifica che, nei numerosi incidenti che avvengono nei tunnel norvegesi, non si verificano vittime. Tuttavia, l'evento disastroso del film resta nella sfera del Possibile, seppur ricada nel sottoinsieme dell'Improbabile. Insomma, certe cose possono accadere sul serio. Vogliamo ricordare, ad esempio, l'autocisterna esplosa a Bologna nel 2018?

L'eroe è un vero duro, forse grazie anche all'espressione un po' fredda e fissa e all'approccio pragmatico nord-europeo, con poche parole e pochi sorrisi.
Non un capolavoro, ma un film decisamente godibile.

Wilding  @  08/08/2022 10:49:49
   7 / 10
Non mi aspettavo molto da un catastrofico norvegese, invece mi sono ricreduto gustandomi un film coinvolgente e ben confezionato, pur con tutti i limiti e i difetti di prodotti su questo genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2022 15:39:13
   4½ / 10
E' un tipico prodotto derivativo di certo cinema americano, però questa variante norvegese invece di ritagliarsi uno spazio proprio, aldilà dell'ambientazione, ci infila tutto i peggiori stereotipi del cinema americano. Di conseguenza oltre alla prevedibilità della trama e la contraddizione palese tra le indicazioni dei titoli di testa con quello che succede, cioè si passa dal nessun morto negli incidenti nella realtà alla strage di morti nel film, il film risulta di una prevedibilità disarmante con tanto di sentimentalismo finale. Passo.

daniele64  @  07/01/2022 13:14:21
   4 / 10
Tanto fumo ma poco arrosto ... Alla vigilia di Natale , in un lungo tunnel stradale norvegese , un incidente scatena un incendio che mette a rischio la vita di decine di persone ... Si tratta di un disaster movie scandinavo di una prevedibilità disarmante , in cui si assiste a tutti i più tipici stereotipi del genere : i comportamenti illogici ( quasi autolesionistici ! ) di buona parte delle vittime impanicate , il soccorritore coraggioso e solitario con la figlia ribelle in pericolo , il finale strappalacrime . Il tutto sullo sfondo di un' incredibile disorganizzazione dei soccorsi , gestiti in maniera quasi dilettantistica , alla faccia della proverbiale efficienza scandinava . Mi è parsa proprio questa la cosa più strana , anche perchè nei titoli di testa si informano gli spettatori che il film è basato su vicende reali . Però poi ho scoperto che nei tanti , lunghi tunnel norvegesi non sono infrequenti gli incidenti gravi , ma non c' è mai stata alcuna vittima , mentre qui si assiste ad un' ecatombe ! Il cast interamente scandinavo mi risulta pressochè econosciuto , anche se qualche faccia devo averla già vista in qualche serial di argomento vichingo . Ad ogni modo non sono certo gli attori la cosa peggiore del film , bensì la scipita imitazione di similari pellicole americane piene di incoerenze logiche e di retorica sentimentale . Proprio come questa , cosa per cui si merita un misero 4 .

werther  @  09/02/2021 22:45:53
   4½ / 10
Prendi Daylight-Trappola nel tunnel e levagli un protagonista cazzuto come Stallone, una trama coinvolgente grazie anche a personaggi ben caratterizzati e una discreta azione e esce fuori questo film. Di coinvolgente non c'è nulla, di spettacolare nemmeno, di emozionante nemmeno, di tensivo nemmeno, cosa resta? Un filmetto abbastanza sciapo, privo di anima e soprattutto con una trama che lascia a desiderare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/11/2020 11:21:35
   4½ / 10
Sceneggiatura e dialoghi poco convincenti.
Prima parte quasi sufficiente seconda assolutamente no.
Personaggi poco empatici.

topsecret  @  02/11/2020 22:31:46
   5 / 10
Questo film si ispira a fatti avvenuti in Norvegia, nel recente passato, dove i tunnel sono numerosi e non sempre gestiti nella maniera pià sicura. Il problema è che se si voleva sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica si sarebbe dovuto fare qualcosa di meglio di questo TRAPPOLA NEL BUIO.
La poca lucidità e lo scarso acume di chi ha sceneggiato e diretto questa storia di poco conto, trova la massima (in)espressione nella seconda metà, dove situazioni imbarazzanti e personaggi irritanti mettono a dura prova la sopportazione dello spettatore che non può fare altro che desiderare con tutte le proprie forze le parole the end.
Doppiaggio penoso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net