the ugly swans regia di Konstantin Lopushansky Russia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the ugly swans (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE UGLY SWANS

Titolo Originale: GADKIE LEBEDI

RegiaKonstantin Lopushansky

InterpretiGregory Gladiy, Laura Pichelauri, Alexey Kortnev

Durata: h 1.45
NazionalitàRussia 2006
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Konstantin Lopushansky

Trama del film The ugly swans

In un cosiddetto villaggio fantasma si trova un collegio per bambini dotati di talento. Qui sta crescendo una generazione giovane e inquietantemente strana e un numero sterminato di commissioni e di squadre speciali è stato sguinzagliato studiare da vicino quest’anomalia. Sullo sfondo di questi eventi appare un eroe, che deve portare avanti la sua investigazione. Si tratta soltanto di un pretesto: in realtà questi è arrivato nel villaggio per salvare il suo bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The ugly swans, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/05/2015 13:42:07
   7 / 10
Vedendo "The Ugly Swans" impossibile non pensare a Tarkovskij, e non è un caso che la pellicola sia tratta da una novella dei fratelli Strugatski, ovvero gli sceneggiatori del maestro russo in occasione di "Stalker".
Lopushanskij ingradisce quel sentiero tracciato anni fa dal suo mentore, cercando di evocarne le suggestioni attraverso un inquietante affresco distopico in cui l'incomunicabilità diventa la tematica centrale dello scontro tra culture.
Da una parte c'è l'uomo con le sue imperfezioni e l'incapacità di guardare avanti ed evolversi, vincolato a una mediocrità dalla quale sembra essere schiavo tanto da preservarla a costo di una guerra.
Dall'altra ci sono gli idroliti, esseri misteriosi, probabilmente frutto di una mutazione, depositari di saggezza e conoscenze delle quali fanno dono a bambini umani particolarmente intelligenti, in un passaggio che alle istituzioni appare come una minaccia per la società costituita.
L'insensibilità scientifica annulla le emozioni, il sentimento viene barattato in cambio del sapere. Non vi è ragione o torto, solo fazioni incapaci di cooperare, di unificare i propri pregi per sminuire i propri vizi; inevitabile quindi lo scontro, fomentato dall'ignoranza nei confronti del diverso e dalla paura dell'ignoto.
L'uomo reagisce secondo una visione conservatrice e retrograda, gli idroliti snobbando con alterigia, incapaci di entrare in connessione emotiva con una razza ritenuta sorpassata.
L'unico in grado da fungere da anello di congiunzione sembra lo scrittore Victor Banev, desideroso di riportare a casa la figlia finita tra gli allievi eletti di quella strana comunità.
Il suo viaggio lo porta quindi a Tashlinsk, città battuta da una pioggia incessante causata da misteriose alterazioni climatiche e ripresa con tonalità rossastre da una fotografia a dir poco allucinata.
Toni rarefatti e suggestioni da apocalisse incombente annullano totalmente l'azione a favore dell'analisi sociale; temi svariati e scottanti come integrazione, indottrinamento e prevaricazioni sono traslati in un mondo immaginario che è equivalenza del presente in cui viviamo.
Lavoro concettualmente di spessore al quale si possono condonare alcuni passaggi a vuoto, su tutti la risicata definizione di buona parte dei personaggi e la costruzione di sequenze tutto sommato superflue.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2014 00:50:01
   7½ / 10
Più vicino certamente ad un film di fantascienza ben costruito a livello scenografico. Un paesaggio metafisico battuto perennemente da una pioggia torrenziale e dal rosso della fotografia molto straniante. Le reminescenze a Stalker di Tarkovskji sono evidenti come evidenti anche i riferimenti al Villaggio dei dannati.
In un contesto così irreale e cupo si instaura uno scontro tra due filosofie diverse, due modi diversi di vedere l'umanità tra chi ne sancisce l'irrimediabile decandenza morale e chi proprio dall'imperfezione della stessa umanità possono nascere il meglio e il peggio in una continua e fluida evoluzione. C'è una chiara denuncia nell'ottusità di fronte al diverso, visto come una minaccia apocalittica come in questo caso, senza dare spazio ad una reale comprensione di metodi e scopi. In tutto questo una classe di bambini dotati di intelligenza superiore, ma facilmente manipolabili, sottoposti di volta in volta a forme più o meno raffinate di potere. Non è fantascienza pura, è qualcosa di più filosofico e a mio parere estremamente stratificato nelle molte tematiche che mette sul tavolo.

deralte  @  16/04/2011 20:24:45
   7½ / 10
Tratto da un racconto dei fratelli Strugatsky - gli stessi di Picnic sul ciglio della strada, parziale fonte d'ispirazione dello Stalker di Tarkovsky. Come in altri suoi film Lopushansky non risparmia una critica sull'umanità che vede in questo caso nel diverso solo una minaccia e non una probabile fonte di miglioramento. Ambientazione in un futuro non ben definito e cupo e un particolare omaggio a Tarkovsky mediante l'uso del suo caratteristico gocciolio dell'acqua.

marfsime  @  02/10/2009 16:05:40
   7½ / 10
Un buon film non c'è che dire..sarebbe diventato ottimo se fossero state date delle spiegazioni in più sui bambini prodigio e sui loro maestri. Però per il resto il film scivola via bene..ottima la fotografia "infuocata" della città in cui vi sono i bambini..città battuta da una costante e violenta pioggia. Le atmosfere sono molto lugubri e spettrali..tutto è decadente e semi abbandonato..sembra un luogo senza speranza e senza futuro. Emblematica anche la scena finale della pellicola e le parole dell'infermiere della clinica. Il messaggio che vuole poi lanciare il regista è emblematico. Sicuramente è un film che mi sento di consigliare..anche se abbastanza particolare..però una visione la merità.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net