tolgo il disturbo regia di Dino Risi Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tolgo il disturbo (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOLGO IL DISTURBO

Titolo Originale: TOLGO IL DISTURBO

RegiaDino Risi

InterpretiEva Grimaldi, Elliott Gould, Dominique Sanda, Vittorio Gassman

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1990
Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Tolgo il disturbo

Augusto (Gassman) è tornato a casa dopo un lungo periodo in un ospedale psichiatrico. Ad accoglierlo ci sono la nuora con la nipotina e il nuovo convivente. Il figlio si è separato ed è lontano. I rapporti tra suocero e nuora non sono facili, ma la nipotina Rosa ha un grande affetto per il nonno e fugge con lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tolgo il disturbo, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/05/2010 19:41:57
   6½ / 10
Risi e Gassman ancora insieme nel film piu' drammatico della loro lunga collaborazione!
In questa storia,infatti,non c'è spazio per la comicita'...si racconta della vita di un anziano ritardato costretto a convivere dalla famiglia "allargata" del figlio!
Figlio che non vedremo mai...
Una visione della solutidine che affligge i cosiddetti "piccoli"...gli anziani,i malati o i ritardati...
Ottimo Gassman ma il film è troppo sdolcinato...

dobel  @  05/10/2009 20:54:53
   7½ / 10
Forse come film non è un granché. Si parla di un povero derelitto uscito da un manicomio (un tempo era direttore di banca), che non riesce ad integrarsi con i propri familiari ad eccezione della nipotina. Una riflessione sulla purezza dell'infanzia e su quanto il linguaggio degli adulti sia distante dalla verità. Il vecchio nonno mezzo matto, invece, sa recuperare quel disincanto che lo avvicina alla bimba facendosi capire e riuscendo a farsi apprezzare.
Il discorso su Gassman, per quanto mi riguarda, è il solito: siamo di fronte al più grande attore italiano del novecento (per lo meno il più completo). E' di vecchia scuola e quindi si vede che recita, ma recita così bene che tutti gli altri possono andare a spasso. Il limite che separa l'immedesimazione totale (tipo attori americani che vengono dal metodo Stanislavski mediato dagli Strasberg), e la scuola che definirei diderotiana di Gassman è molto visibile. Spesso il grande Vittorio si compiace dell'artificio tecnico quasi volesse svelarcelo: la costruzione tecnica di Gassman diviene valore espressivo. Chi ha avuto la fortuna di vederlo in teatro (io lo vidi recitare Dante a Sabbioneta), può testimoniare di una scuola impressionante. Ci si trovava di fronte ad un uomo che recitava: non faceva finta di non recitare! Recitava eccome! Non aveva le intonazioni del vicino di casa per essere 'naturale'; cantava come un tenore d'opera con le intonazioni del grande teatro classico. Nella sua declamazione si sentiva Euripide ed Eschilo, Manzoni e Alfieri. Aveva capito (uno degli ultimi con Carmelo Bene) che il teatro italiano è teatro d'opera per una mancata unità linguistica. Lo spettatore dell'Oreste di Alfieri non capiva un fico secco di quello che stava ascoltando. L'attore sapiente riusciva a farglielo intuire adottando intonazioni esasperate e mutuate dal teatro lirico. Quando nell'ottocento l'Italia era frazionata in staterelli ognuno con un proprio idioma linguistico incapace di sviluppare una comunicazione che permettesse al cittadino piemontese di capirsi con quello siciliano, l'opera lirica venne a colmare quel divario culturale infiammando gli animi di tutti con lo stesso fuoco. La musica veniva capita da tutti in quanto la musica non è un linguaggio. L'attore di prosa italiano (attore storicamente dialettale) riusciva a farsi capire solamente esasperando musicalmente e liricamente le proprie intonazioni. Questo tipo di scuola e impostazione è rimasta in auge sino all'avvento della televisione come strumento di unificazione linguistica di massa. Gassman faceva parte dell'ultima generazione di attori provenienti dal teatro classico inteso come teatro d'opera. Lui stesso diceva che l'impostazione vocale all'Accademia Silvio d'Amico veniva insegnata da ex cantanti lirici. Questo si sente sempre nella sua recitazione anche cinematografica, e questo, personalmente mi emoziona sempre tanto. La sua capacità di essere vero pur nella sublimazione artistica della verità me lo rende il più grande esempio di quello che dovrebbe essere un attore! Gassman cantava, non parlava; e questo dovrebbero fare, per sviluppo storico e scuola tradizionale gli attori italiani. Oggi si chiacchiera in teatro come al cinema. Un tempo si cantava.
Dino Campana scrisse "Il popolo d'Italia non canta più! E non vi sembra questa la più grande sciagura nazionale?"
E' vero. Abbiamo perso in gran parte il senso del bello sacrificandolo sull'altare del vero. Ma non abbiamo capito che il vero e il bello devono coincidere: che dietro la bellezza si cela sempre la verità (come diceva Schiller), ma se vogliamo che la verità arrivi e non sembri sciatteria, in arte, dobbiamo fare in modo che il filtro della poesia e della bellezza la passi sempre al setaccio.
Gassman questo lo aveva capito e lo applicava in ogni circostanza. La sublimazione di una recitazione poetica rende vera e emozionante qualsiasi circostanza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/03/2007 01:51:43
   6½ / 10
Forse l'ultimo exploit dignitoso di Risi, che racconta un personaggio un po' ricattatorio nella sua insana (?) simpatia, ma anche profondamente anarchico e dissociato dal mondo dei "normali".
La vena comica del film si esaurisce spesso in una sorta di ecumenizzazione malinconica e recidiva, come dovessimo ad ogni costo esprimere consenso ad Augusto, ma l'interpretazione di Gassman è istrionica e notevole come al solito

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067331 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net