water regia di Deepa Mehta Canada, India 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

water (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATER

Titolo Originale: WATER

RegiaDeepa Mehta

InterpretiLisa Ray, Seema Biswas, Kulbhushan Kharbanda, Waheeda Rehman, Raghuvir Yadav, Vinay Pathak, Rishma Malik

Durata: h 1.54
NazionalitàCanada, India 2005
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Deepa Mehta

•  Link al sito di WATER

Trama del film Water

India. La storia parla di tre vedove Hindi, che dopo la morte dei loro mariti vanno a vivere in una casa lungo il fiume dove vivono di elemosina, ma alcune sono costrette a prostituirsi perchè il denaro non basta. Tra le vedove, una bambina di soli otto anni, vittima dei matrimoni infantili, che viene portata dal padre nella casa sul fiume, ma che, essendo ancora piccola, non riesce a capire bene quello che le sta accadendo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (22 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Water, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/06/2022 18:33:58
   7 / 10
Un ottima pellicola di impegno civile che descrive la condizione di segregazionismo a cui erano condannate ( e lo sono tutt'ora nelle frange più conservatrici della popolazione) le vedove induiste.
Un film chiaramente molto femminile,diretto con uno stile mirabile che non sfocia mai nel melodramma lacrimevole e che sfrutta correttamente l'ottimo cast a disposizione.
Bella,anche se forse un po' troppo luminosa,la fotografia.
Fa riflettere.

TheLegend  @  28/10/2014 19:55:35
   5 / 10
Argomento importante per un film che però non è stato in grado di coinvolgermi e mi ha annoiato parecchio.

Fratuck89  @  14/05/2014 18:02:59
   7 / 10
interessante la tematica delle vedove indiane, film drammatico con una storia molto interessante, tuttavia non vedo il senso di inserirvi Ghandi, sembra una forzatura.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  01/04/2014 15:47:56
   7 / 10
Non male questa pellicola che mostra un aspetto poco noto della cultura indiana: la triste sorte delle vedove. Le immagini sono piene di fascino e la storia è toccante. In più di un momento, però, si perde in sentimentalismi (e in canzoni) o, all'opposto, si congela in una descrizione piatta degli eventi. Incostante, insomma, ma interessante.

topsecret  @  08/12/2013 21:07:09
   6½ / 10
Personalmente non ho grandi conoscenze, se non quelle che si apprendono dalla tv e dai giornali, riguardo alla specifica condizione femminile in alcuni paesi molto distanti da noi e dalla nostra cultura. Ed è anche con questa voglia di apprendere determinate cose che mi sono cimentato nella visione di questo WATER.
La vita delle vedove indiane negli anni '30, umilmente vestite di bianco, è raccontata in questo film con molto garbo ma anche con determinazione, facendo vivere allo spettatore tante emozioni palpabili e sentite.
La regia mi è sembrata molto capace, le interpretazioni abbastanza sincere e la storia densa di emozionalità. Unica pecca è il ritmo troppo statico di alcune situazioni, anche se credo fosse voluto, che eccentua forse troppo la voglia di commuovere fino alla lacrima.
Non un capolavoro secondo i miei gusti, ma comunque un valido esempio di cinema verità che si merita rispetto e considerazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:42:39
   7½ / 10
Impressionante viaggio nella cultura Indiana e sulla condizione delle vedove, anche giovanissime, costrette a vivere segregate e a donare il proprio corpo.
La protagonista è una bambina di 7 anni che non ha nemmeno conosciuto il suo defunto "marito".
La storia che ci racconta Deepa Mehta è affascinante e drammatica allo stesso tempo.
Un gioiello arrivato dall'Oriente che aiuta a comprendere quel "poco" di quel "tanto" che noi Occidentali sconosciamo...

Febrisio  @  23/08/2011 09:16:51
   7½ / 10
Una buona rappresentazione di un mondo poco conosciuto che mette a dura prova le emozioni dello spettatore. Lo definisco "mondo poco conosciuto" perchè mi sorprendo di vivere sullo stesso. Ma...chi e con quale criterio emana queste leggi? ....bah.... chi lo sa...
Buona la fotografia, come tutta la storia, riuscendo a far emergere il disagio come protagonista, in questo caso negativo. Si alternano alcuni momenti morti, con altri struggenti. Ecco dei buoni motivi per cambiare il mondo, versò la libertà, l'emancipazione e i diritti di vivere la propria vita.

sweetyy  @  25/04/2011 02:37:06
   8 / 10
Mi stupisco che non abbia vinto premi oscar un così bel film.
Una buona sceneggiatura e dei personaggi ben caratterizzati fanno di Water un grande film, che fa riflettere sulla condizione delle donne indiane e sulle ingiustizie che subiscono.

trickortreat  @  23/09/2010 20:22:00
   9½ / 10
Struggente! Davvero bellissimo

matnor  @  18/08/2009 01:08:14
   6½ / 10
mat: 7 perchè tratta un aspetto che non conoscevo dell'induismo. Certe tradizioni dovrebbero essere accantonate!!!
nor: mi spiace, ma fosse per me, darei un 5 ma non di più. Non tanto per la trama(che potrebbe essere interessante se analizzata in modo differente)...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

silvia82  @  16/05/2009 14:09:37
   9 / 10
veramente bello,crudo ma semplicemente stupendo!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/12/2008 13:51:41
   8 / 10
Bel film, veramente degno di nota.
La storia si sviluppa nella città più santa per gli indù, Varanasi.
Bella storia, dura e commovente.
Personaggi perfatti: la bambina vedova a 8 anni, la bella vedova costretta a prostituirsi e il giovane gandhiano.
Non adatto a tutti ma davvero di pregevole fattura.

Burdie  @  19/03/2008 23:01:30
   7½ / 10
Di certo non per tutti, ma per molti di palato fino.

Kesson  @  08/02/2008 16:27:59
   8 / 10
Ottimo film, che scava nelle tradizioni religiose indiane, mettendone a nudo le assurdità e i soprusi, che spesso coincidono con le tesi estremestiche di molte religioni. Nel dettaglio si analizza l'obbligo delle vedove indiane, di vivere la loro vita, dopo la morte del marito, in una situazione di totale clausura. Si sollevano questioni morali importanti, e le si analizzano in modo mai banale. Il contesto storico e sociale del film, scosso e contaminato dal messaggio di un Ghandi appena liberato dagli inglesi, è emblematico e rappresenta lo stato di un cambiamento, di una rivoluzione che cambiera e mutuerà per sempre il mondo indiano.
Un film dolce ma molto duro, a tratti commovente, ben girato e recitato, con una fotografia splendida, e che lascia allo spettaore molte riflessioni.

Marmot  @  03/06/2007 18:56:10
   8 / 10
La fotografia di questo film è straordinaria: colori, scene, ambienti rimangono impressi, tanto più perché associati a una storia toccante. Vale davvero la pena di vederlo!

robert75  @  24/03/2007 17:37:50
   8 / 10

Ottimo film: storia, sceneggiatura, fotografia, musica e attrici.

Commovente e divertente, realistico ma allo stesso tempo quasi una favola, una storia di altri tempi..

Mi ha fatto tra l'altro venir voglia di leggere qualcosa su Ghandi e le sua rivoluzione pacifica...non male per un film no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/01/2007 10:46:13
   7 / 10
Pellicola coraggiosa che pur presentando qualche difetto riesce ad esprimere in maniera forte la drammatica condizione sociale delle donne indiane rimaste vedove.
Pur essendo un pochino didascalico, basato su personaggi decisamente stereotipati , “Water” è un film di denuncia che ha scatenato l’ira di alcune fazioni indu’ durante lo svolgimento delle riprese,sfociate nelle minacce di morte alla regista e nella distruzione del set con buona pace della produzione e della troupe costretta a spostarsi in Sri Lanka per terminare le riprese.
Il fatto è di per se eloquente, visto che la storia è ambientata nel 1938,ma rispecchia tutt’ora un drammatico spaccato della condizione femminile in India.
Il film non denuncia sola la triste realta’ alla quale vanno incontro le vedove ,ma dipinge anche i personaggi negativi che traggono profitto da questa situazione,come la matrona a capo dell’ashram che sfrutta la piu’ affascinante delle donne per trarne profitto,oppure il bramino che riparandosi dietro ai dettami della religione li stravolge a proprio piacimento per soddisfare i propri appetiti sessuali.
“Water” presenta sicuramente qualche difetto,anche il pensiero di Gandhi che fa da molla scatenante per le azioni del protagonista rimane un po’ troppo sullo sfondo,ma ha una grande valenza per farci conoscere un mondo che noi occidentali stentiamo a credere reale.

devis  @  05/01/2007 00:16:11
   8 / 10
Un film originale che mostra uno spaccato di vita dell'India anni '30.
Speriamo che la situazione delle vedove sia cambiato nel frattempo come lascia immaginare il film.

Oblivisca  @  13/12/2006 13:26:12
   6½ / 10
Un bel film, ben girato e d'effetto, soprattutto per le fantastiche ambientazioni e scene di vita. Molto azzeccato il connubbio con l'acqua presente per tutta la durata del film.. ( sbaglio o ricorda un po' Kieslowski?forse il paragone è un po' esagerato ma..boh). Bravine le attrici, onore al merito per la bambina. Sì forse un po' lento, ma d'altronde la realtà dell'india durante e prima di gandhi era così. Apprezzabile.

pardossi  @  12/11/2006 13:09:08
   6½ / 10
Molto riflessivo e affascinante, con momenti lenti ed altri più coinvolgenti, ritrae abbastanza bene il dramma delle vedove indiane nei tempi andati, bella la fotografia e la sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  04/11/2006 13:11:55
   7 / 10
molto particolare,non certo da multisala warner village!!!e meno male!!

un film girato in india ai tempi del grande gahndi,dei grandi cambiamenti;
coreografico,fortememente spirituale e suggestivo;il tema dell'acqua ricorre come elemento purificatore e segna lo scorrerre infinito del tempo;tempo che opprime i personaggi del film;donne vedove costrette a rispettare le assurde regole che la storia spesso confeziona ad arte con libera interpretazione dei testi sacri;...a loro viene chiesto di rispettare la tradizione,ma viene anche concesso di infrange le regole della moralità; un film sulla dignità, sulla speranza e sulle donne da non perdere

giumig  @  13/10/2006 01:42:12
   8 / 10
Un film notevole, impegnatissimo, serio e un po pesante. Ma assolutamente da vedere. Per quello che dice, per quelo che racconta e per cio che trasmette, soprattutto nel finale che è un susseguirsi di emozioni continue.
Un po piu lenta la prima parte, ma cio è giustificato dal fatto che in questo modo lo spettatore riesce ad immedesimarsi in quella che è la vita di una vedova, di 8 anni (!), in India. Bellissima la storia, bravissime le attrici, stupende le ambientazioni e sublimi alcune scene (la festa dei colori su tutte). Da vedere pero con molta attenzione e con la consapevolezzza che si tratta di un film bellissimo ma lento ed impegnato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2006 01.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net