willie wonka e la fabbrica di cioccolato regia di Mel Stuart USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

willie wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Titolo Originale: WILLY WONKA & THE CHOCOLATE FACTORY

RegiaMel Stuart

InterpretiJulie Dawn Cole, Roy Kinnear, Jack Albertson, Gene Wilder

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1971
Generefantasy
Tratto dal libro "La fabbrica di cioccolato" di Dahl Roald
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Mel Stuart

Trama del film Willie wonka e la fabbrica di cioccolato

Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, indice un concorso. Tra i cinque bambini vincitori, verranno puniti quelli capricciosi e premiato l'unico onesto.

Film collegati a WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

 •  LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,02 / 10 (120 voti)8,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Willie wonka e la fabbrica di cioccolato, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Il Fauno  @  20/03/2011 17:10:49
   3 / 10
Pessimo, film invecchiato malissimo. Gli Oompa Loompa sembrano usciti da un film horror mentre Willy Wonka non regge il confronto con Johnny Depp. Le scenografie sono spente, i colori anche e i bambini sono irritanti.
Non mi è piaciuto per niente. Di gran lunga meglio il remake.
Visto una volta, spero di non rivederlo mai più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2014 16.09.20
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  14/05/2010 11:35:28
   6 / 10
Agli occhi di una ragazzo/bambino che l'ha visto prima del 2000 può risultare affascinante e fantasioso, infatti lo è ma, invecchiato male e direi datato, obsoleto. Comunque abbiamo un ottimo Gene Wilder. Sufficiente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2010 18.19.52
Visualizza / Rispondi al commento
--Pio--  @  28/08/2009 11:28:34
   3 / 10
Una porcheria bella e buona.....1 voto in più rispetto al remake con Depp per l'originalità

Da evitare come la peste

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2009 13.51.30
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  19/08/2009 15:41:47
   7½ / 10
Una favola ben rappresentata in cinema.
Gli effetti speciali che al tempo erano dei trucchi cinematografici, non sono paragonabili alle attese di oggi, questo mi sembra ovvio.
Il film è ben sviluppato, tradotto. Forse gli umpa lumpa fanno più timore rispetto alla versione odierna, ma questo era uno dei sensi del racconto e andavano così rappresentati, corretto quindi.

Come per tanti film degli anni passati, si dava più peo alla rappresentazione della situazione, piuttosto che a metterla in chiaro sullo schermo, proprio per la difficoltà economica e tecnica di creare effetti realistici. Quindi anche in questa pellicola, gli effetti sono da vedere come un aiuto allo spettatore che poi dovrà utilizzare la propria fantasia per ampliarli, oggi forse siamo troppo esigenti... perchè ci scoccia usare la fantasia?

Questa pellicola è un'opera d'arte. Per la storia, i personaggi, e la tematica. Non è un remake, ma un rifacimento della letteratura.
Ciao
Consigliatissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2009 15.42.39
Visualizza / Rispondi al commento
frangipani79  @  03/01/2007 12:23:20
   4 / 10
A me, spiace dirlo, non è piaciuto. Non ho ancora visto il remake di Tim Burton per fare il confronto meglio, ma l'ho rivisto ieri dopo tanti anni dalla prima volta e non ho cambiato idea su di esso.

Gene Kelly è stato reclutato se non altro perché il film ha degli slanci da musical, e senz'altro ha il fisico asciutto di un Willy Wonka. Però non è cattivo, subdolo, doppiogiochista. No. Recita stanco, svogliato. E' piaciuto a tanti (noi italiani ce lo siamo fatti piacere, più che ci sia veramente piaciuto, diciamo la verità. Come per Narnia, La Fabbrica di Cioccolato è una favola famosissima nel mondo anglosassone, ma praticamente sconosciuta qui. Nessuno di Hollywood s'è mai degnato di fare dei kolossal sulle favole di Rodari o Calvino, per questo Roald Dahl "sembra" più geniale di loro !), ma si tratta di una favoletta senza nemmeno tanta morale: se hai un grande sogno impegnati fino in fondo e lo otterrai. E ci voleva Dahl per saperlo ?

Precursore e ispiratore di successivi film e cartoni animati, certamente non merita né un 1 né un 3, ma cosa offre in verità ?

Sopravvalutato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2007 01.32.31
Visualizza / Rispondi al commento
Alexndro  @  18/08/2006 13:50:51
   6 / 10
carino,

pero' rispetto al primo "Willy wonka e la fabbrica di cioccolato"del 1971 con Mel Stuart non ci sono confronti, non ha niente a che vedere, infatti questo è mille volte piu' bello e conivolgente.
Inoltre non fa altro che copiare l'originale, non aggiunge nulla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2006 06.45.40
Visualizza / Rispondi al commento
ronnie77  @  24/03/2006 00:21:21
   4 / 10
brutto , noioso e con effetti speciali da schifo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/07/2006 12.35.56
Visualizza / Rispondi al commento
moro_88  @  25/09/2005 11:39:35
   10 / 10
Quest film è la realizzazione del più bel sogno di ogni bambino, cioè trovarsi all'interno di una magnifica fabbrica di cioccolato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/10/2005 20.10.02
Visualizza / Rispondi al commento
andy82bof  @  08/02/2005 21:10:29
   10 / 10
Purtroppo non ho mai letto il libro, ma il film era una favola stupenda... la famiglia povera in contrasto con gli altri bimbetti id*oti, la fabbrica piena di magia, la scena in cui il bimbo lascia il lecca lecca sul tavolo, Gene Wilder adattissimo al ruolo. Con tutto il rispetto per Tim Burton e Depp, l'apice raggiunto da questo film ma soprattutto da Gene Wilder dubito venga sfiorato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/02/2005 00.28.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
bowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
king marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovita
 NEW
lucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calci
 NEW
star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071547 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net