neon genesis evangelion - stagione 1 regia di Hideaki Anno Giappone 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVneon genesis evangelion - stagione 1 (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1

Titolo Originale: SHIN SEIKI EVANGERION - SEASON 1

RegiaHideaki Anno

InterpretiSpike Spencer, Allison Keith, Sue Ulu, Amanda Winn Lee, Tristan MacAvery, Tiffany Grant, Guil Lunde, Matt Greenfield, Kendra Benham, Jason Lee, Pedro de Aguillón

Durata: h 0.24
NazionalitàGiappone 1995
Generefantascienza
Prima TV nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film Neon genesis evangelion - stagione 1

La serie narra le vicende dei membri dell’organizzazione paramilitare NERV, creata per combattere dei misteriosi mostri chiamati “Angeli”. A respingerne gli attacchi vi sono delle particolari macchine da guerra, le Unità Evangelion (o EVA). Appaiono come dei giganteschi mecha, gli unici capaci di fronteggiare gli Angeli, ma la cui vera natura è, al pari degli invasori, avvolta nel mistero. A pilotarli sono dei ragazzi chiamati “Children”, i soli che possono azionare queste macchine e annientare gli invasori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (5 voti)8,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Neon genesis evangelion - stagione 1, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BigHatLogan91  @  05/09/2024 18:18:46
   8 / 10
Una serie anime che ha fatto la storia. Peccato solo per il finale.

Arkantos  @  04/04/2023 20:44:15
   8½ / 10
URGENZA LEVARSI DA QUI ONDE EVITARE DIRUTTORI TRAMOLOGICI SCRITTURALI STORICI
Specificando, andare via quivi se v'alterano i maialoni spifferoni rovinanti il vostro desiderio d'assaggiare le avventure al buio.

Passo alle mi' pillole: "Nadia – Il Mistero Della Pietra Azzurra" la fotogrammazione più delucente vistasi in tempi non remoti dai mi' coni e bastoncelli fu passando traverso odissee plastiche, testochili disfunzionati e principi iniziali cornificò essa maledetta sia essa.
Lacrimai, umori per sentimenti non ricambiati grondai finì in un lungo periodale cilindrico metafisico… BUIO.
Hideaki Anno odia otaku esso stesso lo è però, convinto antirecalcitramente del suo non c'è ma né me.rda io buggerato precipitai, ma voletti regalare ulteriore occasione: estro oneiratico, scrittologia drammaturgica alchimistica si trovano pochitto in egli. Evangelion… Si palesa… Per la dissezione!!!

Ok, posso smettere di parlare aulico, tanto non supererò mai Mr.619.
Detto ciò, sta serie… PORTA SFI.GA. Seriamente, appena ho avuto intenzione di riguardarmi il primo episodio con quel cofanettone ultra cazzottoso della Dynit, l'hard disk originale con tutte le recensioni, pubblicate e non, è andato a fanc.ulo e da pubblicare non avevo solo Evangelion, inclusi i Rebuild, ma anche parecchia altra roba di cui bozze contro i film italiani schifosi, una su Macross (altra serie che richiede un'analisi molto lunga), una su Nadia (Mado.nna, non voleva più rivederla quella str.onza!) e una scaletta con la quale fare i Classici Disney contenente i vari Biancaneve, Pinocchi eccetera. Io a riprendere tutto quel lavoro da capo faccio prima a spararmi a una gamba!
Ah, nel caso non sia stato chiaro prima ci saranno spoiler: in questo caso racchiudo le analisi degli episodi in caselle separate perché il commento è lunghissimo, pure più lungo di quello su The Lady 3! Nonostante ciò farò SPOILER A RAFFICA, quindi che so, sull'episodio 1 faccio anticipazioni sull'episodio 20, quindi leggeteli solo quando avete finito l'anime.
Cosa importante se la guardate per la prima volta: GUARDATELA NON LEGGENDO NIENTE, NEPPURE QUESTO COMMENTO. Rimasi fregato con Lighthouse per colpa di CineFaux che spoilerò le tematiche, penso sia doveroso dare un consiglio simile ai lettori; guardando l'anime, capirete molto presto il perché.

Evangelion… Strano il suo fandom.
Ammetto che trovare info su sta serie non è così facile, specie considerando le numerose diatribe per le ultime due puntate oppure il famoso "shito" che si traduce in "apostolo" e non in "angelo" o in "angelo" anziché "apostolo" e su di esse, in particolare in Italia, c'è la tendenza o di difenderle a spada tratta o di negarle in maniera spudorata, quindi sì, al di là dell'importanza che ebbe sui successivi anime, sarà molto difficile per il sottoscritto parlare del contesto di Evangelion senza scontentare qualcuno.
1991, finisce Nadia -porca zozza dovrò riguardarla perché non ho più la recensione!!!-, eeeeeee… Ad Anno fece schifo il risultato finale provocandogli un lungo periodo di depressione E CI CREDO: l'hanno mutilata con tremila filler inutili, gag di me.rda e poi, devo dirlo, neppure Anno fu immune dagli errori, raga HA PLAGIATO PARI PARI UN INTERA SCENA DA UN ALTRA SERIE che nei toni c'azzecca una cippa con Nadia!!!... Per non parlare di tutte le contraddizioni delle ultime puntate… Quindi, prima di puntare il dito contro Atlantis della Disney, controllate più attentamente Nadia, ma ne parlerò in spazi opportuni, sempre se abbia voglia…
Comunque, che ci crediate o no, gran parte di Evangelion è stata TOTALMENTE IMPROVVISATA. Solo l'idea della battaglia tra angeli-apostoli (non linciatemi per sta cosa please) e umani fu premeditata, ma il 95% di quello che si vede fu praticamente pensato sul momento anche per evitare collegamenti di pessimo gusto con certi assassini e Anno disse che Evangelion fu pensato come un anime anti-otaku… E poi vedo come venne gestita Asuka nelle prime apparizioni e non ci capisco più nulla (ci arriveròòòò!!!) e poi… Evangelion 3.0, 3.3, 3.33, 3 punto pi greco, insomma, quello lì, film talmente fanservicese e brutto tale da rendere Star Wars 9 un lavorone di Kubrick, ANNO DECIDITI!!!
Poi, curioso che sta serie:
1 = Ebbe molto successo a orari notturni (insomma, è Fuori Orario di Ghezzi).
2 = Non fece tutto sto clamore riguardo l'epilessia di certe scene, cosa che avvenne qualche anno dopo col celeberrimo episodio 38 dei Pokemon.
Detto ciò, ora mi becco l'ira di D.io di qualunque otaku… Per me è una bellissima serie, una importante serie (seconda in importanza solo a Mazinga Z, Yamato, Gundam e Macross) che portò altre serie bellissime, in particolare FLCL, ma non un capolavoro assoluto.
Quindi, considerando la produzione particolare dell'opera, tale da considerarla un "esibizione dal vivo", sarà doveroso suddividere il mio commento in base a gruppi di episodi guardati sia in giapponese che nell'italiano pochitto aulico… Già, userò uno stile applicato finora solo su The Lady e il remake di Supercar… E Adrian, già, avevo una bozza pure su quello.
Setna = Solo una cosa.
Arkantos = Odd.io, cosa?!
Setna = Evangelion, all'avviarsi delle edizioni Blu-Ray, cominciò a non avere la canzone Fly Me To The Moon, nelle varie versioni, come sigla finale a causa del ragguardevole quanto richiesto dalla Gainax, quindi in un certo senso è meglio mettere le mani in avanti ammettendo di aver visto una versione modificata.
Arkantos = Se volevi dirmelo solo per far scompiglio… Ti odio, e poi su Evangelion ne hanno fatte talmente tante di modifiche dai tempi della sua uscita che manco tu puoi immaginare, ti dico solo che, in giapponese, le vidi in versione surround 5.1, la Renewal, molto differente dalla versione originale sia nell'audio, che in alcune linee di dialogo che in alcuni disegni rifatti.
Setna = Lo so benissimo, infatti ho tutte le versioni che custodisco zelante.
Arkantos = Puoi prestarmele un attimo?
Setna = Diniego assoluto!

EPISODI 1-2

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 3-4

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 5-6

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 7-8

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 9-10

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 11-12

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 13-14

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 15-16

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 17-18

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODIO 19-20

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 21-22

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 23-24

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
EPISODI 25-26

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
___CONCLUSIONI___
Finalmente, grazie a D.io, ho finito sto delirio di commento, molto difficile da scrivere, per una volta non sto a demolire un film italiano!
Setna = A proposito, seppur lo dica con notevole indugio, è da dieci anni che sei attivo su Filmscoop…
Arkantos = Oh grazie! In effetti volevo fare qualcosa al riguardo, ma per i blackout è stato impossibile.
Setna = … Dieci anni di commenti palamidoni.
Arkantos = Non sei molto differente dalle persone con cui faccio i colloqui sai…
Setna = … E ti sei dimenticato di parlare del LCL.
Arkantos = Posso farlo col film End Of Evangelion, per favore?
Che dire su Neon Genesis Evangelion, oltre al pappone di prima? Beh, dopo una prima visione da 7-7,5, allora molto sfiduciato da Nadia, con una seconda visione sono riuscito a dribblare la comicità grazie al pensiero "resisti, è solo per poche puntate" e lo ribadisco anche ai lettori che vogliono vederla per la prima volta: la comicità fa VERAMENTE PENA, ma resistete; se ci riuscite avrete davanti uno degli anime più influenti di tutti i tempi, tutt'oggi originale (cosa non banale considerando i tanti cloni che generò, come ogni opera influente), fa volare i minuti pure con dei semplici dialoghi, ha una regia incredibile, alcuni tra i personaggi migliori mai scritti (Shinji e Rei in particolare) e, a differenza di Nadia, non ha un finale che prende in giro lo spettatore, quindi la consiglio caldamente a qualunque appassionato di anime e fantascienza.

jek93  @  08/07/2019 16:11:52
   8 / 10
Poteva essere da 9, forse anche di più, se non fosse stato per un finale senza senso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2019 22.13.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  17/08/2018 00:37:05
   10 / 10
La migliore serie TV (non solo animata) della storia; e per distacco aggiungerei. Una profondità mai vista e difficilmente replicabile, personaggi indimenticabili (con un protagonista volutamente non eroico e spesso detestabile), introspezione psicologica insuperabile, sceneggiatura perfetta e in continuo crescendo (dalla puntata 14 in poi rasenta la perfezione assoluta), musiche sempre adattissime alle situazioni rappresentate, regia impeccabile, messaggio universale, finale pirandelliano. Solo le animazioni lasciano a volte a desiderare, soprattutto nella seconda parte, unicamente per mancanza di risorse economiche. La serie finisce con il film Neon Genesis Evangelion: The Feature Film, che sarebbe l'edizione concatenata dei due film cinematografici originari della serie Neon Genesis Evangelion usciti nel 1997, Evangelion: Death & Rebirth e The End of Evangelion. NON GUARDATE MAI LA NUOVA TETRALOGIA CINEMATOGRAFICA (il quarto film uscirà nel 2020).
Se si escludono uno o due film di Sergio Leone, penso possa dire sia la cosa più bella che abbia mai visto. Magari non sarà un'opera d'arte paragonabile a 2001 o a qualche film di Lynch (ma non mi sento di escluderlo), però tra le serie tv, come ho già detto, non ha rivali. In Giappone ha cambiato tutto: esiste nelle serie animate un prima e un dopo Evangelion. Ha influenzato e continua a influenzare serie animate e non solo.
Certamente è un'opera estremamente complessa, ma fruibile anche dal grande pubblico. In questo penso consista la sua unicità e il suo essere la numero 1.
Rivista quattro volte al momento.

ValeGo  @  21/01/2018 10:40:45
   10 / 10
Un cult. Una volta iniziata, non potrete più farne a meno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067307 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net