russell crowe, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

RUSSELL CROWE

RUSSELL CROWE
Data di nascita: 07/04/1964
Luogo di nascita: Wellington – Nuova Zelanda
altezza m 1,82

Definito dalla critica cinematografica statunitense 'il Clarke Gable del Pacifico', figlio di un norvegese e di una maori, nasce in Nuova Zelanda, ma all'età di 4 anni viene portato in Australia, comincia a frequentare da bambino l'ambiente dello spettacolo, accompagnando i genitori, cuochi e preparatori di catering per il cinema.
A 7 anni comincia a lavorare come comparsa in alcuni telefilm e trasmissioni per ragazzi. Crescendo gli nasce la passione per la musica tanto che fonda una rock-band la '30 Odd Foot of Grunts, lui fa il cantante con il nome di Rus Le Roc , chitarrista e compositore, dedicandosi alla musica per circa 10 anni.
Il successo non è tanto e, per arrotondare, si dedica ad altri tipi di lavoro, come, per esempio, addetto all'astrazione del bingo. Amante dello sport, gioca a football, ma, abbandona presto questa attività per gli studi e per le serate al pub. Riprende anche a recitare, più per motivi economici, che per vera passione.

Nel 1990 fa il suo esordio cinematografico con il film "Giuramento di sangue" a cui seguono "The Crossing" e "Spotswood". Il primo vero successo arriva nel 91 con "ISTANTANEE" e, soprattutto con "Skinheads" del 92, violentissimo film in cui Crowe interpreta un neonazista australiano che perseguita una comunità vietnamita di Melbourn.
Con questo ruolo conquista molti riconoscimenti e si fa conoscere anche all'estero. Prontamente Hollywood lo chiama, anche per interessamento di SHARON STONE che lo vuole come partner nel neo-western "PRONTI A MORIRE" del 95. Oltre che con la Stone, Crowe si confronta con attori del calibro di Gene Hackman e del giovane ma promettente Leonardo Di Caprio. Sempre nel 95 è un serial-killer generato dalla rete in "Virtualità" con Denzel Washington come partner.

Ma l'anno della definitiva consacrazione come attore a livello internazionale arriva nel 97 quando interpreta il duro poliziotto Bud White in "L.A. CONFIDENTIAL" di C. Hanson.
Seguono due film minori poi, nel 99 è la volta di "Mistery Alaska" e, soprattutto di "Insider – Dietro la verità". Il ruolo di Jeffrey Wigand un uomo anonimo, canuto, corpulento (è dovuto ingrassare di 20 chili)è talmente convincente che gli vale la prima candidatura all'Oscar come miglio attore protagonista.

Immediatamente dopo si è dovuto sottoporre ad un dimagrimento forzato per entrare nei panni di Maximus nel fortunatissimo film di R. Scott "IL GLADIATORE". La critica di tutto il mondo osanna questa interpretazione che viene riconosciuta anche dalla giuria del premio Oscar: nel 2001 l'ambita statuetta è sua.

Segue l'action-movie "Rapimento e riscatto", poi un altro grande personaggio, il matematico schizofrenico John Nasch, nel film di R. Howard "A BEAUTIFUL MIND". Arriva puntualmente la terza candidatura all'Oscar e la vittoria al Golden Globe.

Pur lavorando a Hollywood è rimasto attaccato all'Australia tanto che ha una fattoria a 300 km da Sydney con oltre 130 vacche.
E' un grande collezionista di crocefissi.

FILMOGRAFIA

1990 – Giuramento di sangue regia di S. Wallace
1990 – The Crossing regia di G. Ogilvie
1991 – Spotswood regia di M. Joffe
1991 – Hammers over the Anvil regia di A. Turner
1993 – Love in Limbo regia di D. Elfick
1994 – For the moment regia di A.K. Johnston
1994 – The sum of Us regia di G. Burton e K. Dowling
1995 – No Way Back regia di F.A. Cappello
1995 – Miss Magic regia di C. Peploe
1997 – Heaven's Burning regia di C. Lahiff
1999 – Mistery Alaska regia di J. Roach Sheriff
2000 – Rapimento e riscatto regia di T. Hackford
1991 - PROOF - LA PROVA INCONFUTABILE regia di Jocelyn Moorhouse
1992 - SKINHEADS regia di Geoffrey Wright
1993 - TRA L'INCUDINE E IL MARTELLO regia di Ann Turner
1995 - VIRTUALITY (1995) regia di Brett Leonard
1995 - MISS MAGIC regia di Clare Peploe
1995 - PRONTI A MORIRE regia di Sam Raimi
1995 - FINO ALLA FINE regia di Frank Cappello
1997 - LASCIARSI regia di Robert Greenwald
1997 - L.A. CONFIDENTIAL regia di Curtis Hanson
1999 - INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann
2000 - IL GLADIATORE regia di Ridley Scott
2000 - RAPIMENTO E RISCATTO regia di Taylor Hackford
2001 - A BEAUTIFUL MIND regia di Ron Howard
2003 - MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE regia di Peter Weir
2005 - CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE regia di Ron Howard
2006 - UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR regia di Ridley Scott
2007 - QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold
2007 - AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott
2008 - NESSUNA VERITA' regia di Ridley Scott
2009 - TENDERNESS regia di John Polson
2008 - STATE OF PLAY regia di Kevin Macdonald
2010 - ROBIN HOOD regia di Ridley Scott
2010 - THE NEXT THREE DAYS regia di Paul Haggis
2012 - LES MISERABLES regia di Tom Hooper
2013 - BROKEN CITY regia di Allen Hughes
2012 - L'UOMO CON I PUGNI DI FERRO regia di RZA
2013 - L'UOMO D'ACCIAIO (2013) regia di Zack Snyder
2014 - STORIA D'INVERNO regia di Akiva Goldsman
2014 - NOAH regia di Darren Aronofsky
2014 - THE WATER DIVINER regia di Russell Crowe
2015 - PADRI E FIGLIE regia di Gabriele Muccino
2016 - THE NICE GUYS regia di Shane Black
2017 - LA MUMMIA (2017) regia di Alex Kurtzman
2018 - BOY ERASED - VITE CANCELLATE regia di Joel Edgerton
2019 - THE LOUDEST VOICE - STAGIONE 1 regia di Kari Skogland, Jeremy Podeswa, Stephen Frears, Scott Z. Burns
2019 - THE LOUDEST VOICE - SESSO E POTERE regia di Kari Skogland, Jeremy Podeswa, Stephen Frears, Scott Z. Burns

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 29/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004720 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net