2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

dktia84  @  01/12/2009 17:33:27
Mamma mia che put*anata mostruosaaaaaaaaaaa!!!
La solita americanata dei film-disastro...i 3 punti del voto sono dovuti solo grazie agli effetti speciali...

Ultima risposta 02/12/2009 18.28.08
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/12/2009 11:41:14
Mmh come mi aspettavo simpatica l idea ma film da poco,nulla di eccezzionale

Wyrael  @  01/12/2009 03:28:51
I soldi peggio spesi al cinema nella mia vita...
Dopo Twilight pensavo di aver visto l'ultimo obrobrio di questa prima decade del nuovo millennio...Invece no, ecco a voi 2012!
Mi rifiuto di esprimere un parere su qualcosa che mi ha seriamente arrecato disturbo ed irritazione e spendere solo una parola in più di quelle che non abbia già espresso dopo lo sfogo con gli amici (ugualmente disgustati) all'uscita dalla sala, darei troppa importanza a questa ciofeca... La banalità, la ripetività fatta pellicola, ai limiti del ridicolo, del perchè tutto ciò accade non si spiega nulla...Unica nota positiva: effetti speciali, peccato che siano presenti in 1/5 di tutto il film...Ecco perchè non 1, ma 1 e mezzo è il mio voto. Sono ancora troppo shockato, vi dico solo che dopo aver già raggiunto altissimi livelli di trash e pateticità ad un certo punto del film vedi addirittura le giraffe e gli elefanti volare sugli elicotteri...No...non posso pensarci...Ciao mi chiudo in camera.

Ultima risposta 21/12/2009 15.33.18
--Pio--  @  30/11/2009 08:25:16
Uno schifo bello e buono!

Da evitare come la peste

Ultima risposta 21/12/2009 20.55.17
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  29/11/2009 23:55:45
Non sono cattivo di mio, nè lo sono particolarmente stasera, è questo film che mi ci fa diventare. C'aveva innegabilmente ragione faluggi prima che gli cancellassero il commento: gran ¢acata di pellicola che merita di scomparire.

Disaster Movie di serie C fritto e rifritto, riciclato e con le solite carenze del genere: stupida ironia da supermercato che proprio non serve, la storiella della famigliola che primeggia su tutti gli altri ha strarotto le balle e l'avevamo pure già vista in "La Guerra dei Mondi"di Spielberg (2005) e altrove (c'è pure il figlio che chiama anche qui l'ex papà con il suo nome di battesimo, ma dai...), effetti speciali senza i quali il film sarebbe (inutile dirlo) tutto fumo niente arrosto, il nulla ¢azzo. Ridicolo sotto tutti gli aspetti, intuoe sprecare tante parole a commentare.

Cosa importantissima e che dovrebbe almeno in teoria far riflettere: l'enorme speculazione su questa gargantuesca ¢azzata del 2012, buona solo per far gonfiare il portafogli al regista: l'ho già detto, se c'è una cosa che mi preoccupa meno di tutte è proprio la fine del mondo, in quanto sarò già morto da più di un secolo. Ma vaffan¢ulo i maya, Emmerich, il 2012, la crosta terrestre, le inondazioni, il sole e tutti gli altri pipponi veri. Che poi parlassero di meno i Maya, erano furbissimi però intanto se so' fatti ammazzà.

Ultima risposta 21/12/2009 12.47.22
Burdie  @  29/11/2009 22:16:57
...spreco di $ per un pappone lungo e scontato...blah!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  28/11/2009 16:30:32
Ho sempre amato la fantascienza fracassona per il suo effetto rilassante che fa sulla mente dopo una dura settimana lavorativa, anche se rovina presso la critica seria l'immagine della letteratura di genere, di gran lunga più interessante di un cinema che si basa ormai solo sugli effetti speciali e che non fa quasi più riferimento (come invece è avvenuto dagli anni 60 fino alla fine degli anni 70) a tematiche politiche sociali o psicologiche complesse.
Più che commentare un film che si sa fin dall'inizio essere una scemenza mi interessa sottolineare come invece gli americani dopo 2 guerre suicide e una crisi economica che ha affossato mezzo mondo provocata dalla loro finanza ballerina si siano dati una calmata. Non si può non accorgersi della differenza di approccio rispetto a Indipendence day dove il patriottismo più becero la faceva da padrone.
Questo film abbraccia effettivamente tutto il globo e anche altri Paesi oltre agli USA fanno una bella figura (Cina e India soprattutto, la Russia un pò meno in quanto viene sepolta dai clichè) e addirittura viene riconosciuta la superiorità dell'euro sul dollaro eh eh. Come dire, l'orgoglio yankee si sta sgonfiando in modo definitivo o è solo una semplice battuta d'arresto?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/11/2009 14:54:06
Il piu' famoso dei registi "catastrofici" torna al cinema con la catastrofe per eccellenza...la fine del mondo!
Nell'infanzia di questo regista girare un film sull'apocalisse doveva essere il suo piu' grande desiderio:"cosa farai da grande"..."distruggere il Mondo!"
Stavolta ci è riuscito e adesso che non ha piu' nulla da distruggere cosa fara?
Il film ha il suo fondamento negli effetti speciali...poi hanno pensato anche di mettere delle parole sulle bocche dei malcapitati e in 2 minuti hanno scritto la sceneggiatura piu' banale della storia!
E in piu' di due ore di durata troveremo molti Deja-vu'...continui discorsi d'amore tra familiari lunghi fino alla nausea...la scena dove un aereo deve lasciare in tempo la pista la troviamo addirittura tre volte!
Il protagonista del film riesce a cavarsela sempre da situazioni impossibili...questa è vera fantascemenza!
Ma c'è il solito "mah" dei film di Emmerich...gli effetti speciali semplicemente straordinari!
Una sequenza in particolare ci mostra qualcosa di nuovo sotto questo profilo...la fuga dalla California,prima in auto (scena superiore anche alla "guerra dei mondi" di Spielberg) e poi in volo tra i grattacieli cadenti!
Questa scena vale da solo il motivo per cui è meglio vedere il film al cinema...gli altri effetti,pur essendo ottimi,non mostrano nulla di nuovo!
Se qualcuno,poi,voleva documentarsi sulle reali possibilita' del cataclisma nel 2012 qui non trovera' aiuto...c'è solo il piu' banale dei riferimenti possibili che tutti gia conosciamo..."I Maya lo dicevano..."
L'importante è che alla fine la bambina riuscira' a fare la cacca...

Capt  @  28/11/2009 14:26:15
Troppe situaizoni utopiche. Troppa fantasia. Effetti speciali buoni, ma in un'occasione sono veramente pessimi (esplosioni di lava a yellowstone). Classica Americanata senza basi. Tuttavia il film si lascia guardare.

Frogger  @  27/11/2009 20:30:27
Esattamente come me lo aspettavo, una c-a-g-a-t-a pazzesca, non un film ma un videogioco... un muro dopo l'altro i protagonisti, tra un bacio, una palla di valcuno schivata e un amore patetico che risboccia, arrivano al mostro finale (nello spoiler la scena a cui mi riferisco). Insomma una pappardella ultra americanata che porta allo sfinimento. Un buonismo di fondo prevedibile e nauseante. Non se ne può più.

Violabianca  @  27/11/2009 09:42:49
Una americanata piu' americanata di cosi' era un bel pezzo che non la vedevo. Tolti gli effetti speciali che quasi non stupiscono piu' siamo davanti ad una scemenza infarcita di tali inverosimili cretinate che sono un insulto anche allo spettatore meno esigente. Portatore oltre tutto di un messaggio a mio parerer decisamente negativo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, lo voto come peggior film dell'anno. Il 1/2 punto l'ho aggiunto per le battutine comiche presenti qua' e la' che fanno pensare che il regista non si prendesse troppo sul serio.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  27/11/2009 00:28:54
Credo di aver sbagliato sala, e di aver visto un film parodia di 2012. Dov'è il 2012 di Emmerich? No, non voglio vedere quello di Zucker, voglio vedere quello di Emmerich!
Che fine ha fatto il buon vecchio regista ottimista dei bei tempi che furono di "The Day After Tomorrow" e "Indipendence Day"? A giudicare da questa pellicola, l'Emmerich "intelligente", l'Emmerich che sapeva coniugare Patriottismo Americano, Critica Sociale e Politica, Azione e Catastrofi a volontà?
Chi è costui? Solo il guscio di uno spettro ormai svanito, che ha lasciato spazio solo per Azione e Catastrofi A Volontà. Ormai non esiste più il Roland che criticava distruggendo, ora c'è solo il Roland che distrugge e basta.
Diciamola tutta, questo film è davvero brutto. Dopo decine di anni trascorsi a vedere il solito action movie americano, il pubblico ha ormai sviluppato gli anticorpi alle incredulità delle sottili trame adrenaliniche, tra acrobazie impossibili e salvataggi all'ultimo secondo. Ma questo 2012 davvero esagera.
E fosse solo questo. Esagera con i messaggi che tanti profondi vorrebbero essere

Esagera con i salvataggi in macchina, in camper, in aereo, nel matrimonio, nella fede, nel buonismo/altruismo che tanto dovrebbe infestare il cuore di ogni persona di questo malandato globo. E i veri autori di quella che potrebbe rivelarsi come una scomoda verità o una tremenda balla, i Maya, appaiono per poche decine di secondi. I personaggi abbondano di buona fede e di fortuna, e Emmerich sembra voler raccontare in ogni dettaglio le loro storie, le loro personalità, i loro sogni e tutto il resto, col risultato che in 2 ore e mezzo abbondanti di disastri ambientali ci si ritrova con personaggi vuoti e inconcludenti, messi lì solo perchè se ne sentiva il bisogno. E allora mettiamo l'ex-campione Russo con orribile prole a carico, la parodia di Paris Hilton-Vodka version con cagnetto terribile incluso e l'eroe, padre di famiglia semi-odiato dai figlioletti, ovviamente separato dalla moglie per cui prova ancora qualcosa. Poi ecco, il Presidente Degli Stati Uniti, la Figlia del Presidente, Il Viscido, ma come al solito ottimo, Oliver Platt e il geologo che scopre quasi per caso la fine del mondo. E sono solo a metà. Ma poi ecco, cerchiamo di rendere questo film emozionante, creiamo contesti perfetti per "L'ultima chiamata ai cari prima di morire" e le Cosiddette Morti Simboliche che tanto vorrebbero insegnare, ma tanto sono ridicoli e il messaggio all'unione tra popoli e il gioco è fatto.
E come dire la nutella, le tagliatelle al ragù e i bomboloni alla crema sono buonissimi. Mangiamoli insieme per sentire queste tre meraviglie tutte insieme. Credete che il risultato sia buono? Ovviamente no.

Ultima risposta 28/11/2009 14.51.46
Devoras  @  26/11/2009 13:47:19
come si fa a commentare un film, e votarlo, esclusivamente per gli effetti speciali? impossibile.. quindi il voto è motivato anche per la trama inesistente, il film è un pretesto per giocare con gli effetti speciali, solita mega americanata che attira tsunami di spettatori senza tante pretese :)

Mr Manhattan  @  26/11/2009 12:56:13
Devo dire che ero andato al cinema conscio che avrei visionato un film di serie b (con budget milionario) ed ero deciso ad accontentarmi degli effetti speciali....ma quello a cui ho assistito è stato in assoluto il film più banale e scontato che abbia mai visto e non sto esagerando!!Ci sono tutti i tipi di stereotipi americani.Il film sembra un riassunto di tutte le panzanate e gli accadimenti più inverosimili scopiazzati dagli altri polpettoni americani.Quel che intendo dire è che una cosa è vedere una ******* a film,un'altra è vederle tutte insieme!!!
VOTO 2
Più 3 per gli staordinari effetti speciali
VOTO FINALE (molto generoso) 5
Ps Dimemticavo di dire che è un film comico!!!

Ultima risposta 17/09/2010 15.40.11
FedericoBlasco  @  25/11/2009 15:41:03
2 ore e 40 minuti di ******* che senza neanche dubitarne,sono costate 20 milioni di dollari.
Un via vai di scene piene zeppe dei soliti sponsor(Psp,Apple ecc..),politici e uomini d'affari troppo dalla parte del giusto per essere almeno verosimili(Da cabaret la notizia del presidente del consiglio che prega nel vaticano durante la fine del mondo),dialoghi e citazioni talmente ipocrite da far incazzare anche il Dalai Lama,le solite famiglie da commedia protagoniste assolute(ridicole e prive di emotività)..Insomma un bel giocattolone con cui sballarsi tanto(anche fin troppo) per poi finire nel dimenticatoio.
Belli gli effetti speciali,e in piccola parte il finale

Ultima risposta 25/11/2009 15.56.56
bambou  @  25/11/2009 14:33:06
Ma cos'è questa porcata!!!!sono andato al cinema pensando di vedere un film con effetti speciali ,ma anche con un po di trama!!!è una tamarrata ,effetti speciali spinti all'impossibile a discapito della trama inesistente..Inizio penoso con una scena per ogni anno che passa,e poi scusatemi ma che senso ha il finale???che senso ha fare vedere queste navi????un finale alla "segnali dal futuro" era molto piu plausibile,se bisognava riprodurre questa catastrofe il film andava fatto finire in altro..che delusione!molto meglio the day after tomorrow!!

popoviasproni  @  25/11/2009 07:21:39
Uno Tzunami di retorica e digitale .... troppo lungo !

All I Want  @  24/11/2009 23:05:02
Alla fine decido di dargli mezzo punto sotto la sufficienza, perchè un tema che potrebbe essere sviluppato all'infinito, ovvero Maya e fine del mondo, sembra essere solo la scusa per intitolare il film 2012 e mettere una serie di catastrofi.

Non si può dire che il film sia relizzato male, o che gli attori non convincano, ma la trama lascia molto a desiderare.
Fino ad un certo punto andrebbe anche tutto bene, con la prima improvvisa catastrofe, con una sequenza lunghissima niente male...
ma dopo questo il tutto diventa troppo ripetitivo e monotono, e l'entrata in gioco dei discorsi politici sembra troppo finta...

la parte finale troppo buonista, col classico discorso che dovrebbe "commuovere" e che lascia in silenzio tutti...
l'eroe, il cattivo che muore...

alla fine il messaggio che ne passa è comunque cattivo, o ancora peggio, si vogliono far passare per buoni i cattivi....
e poi tutto visto sempre e troppo sotto l'ottica americana.

Ultima risposta 28/12/2009 14.30.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/11/2009 21:55:46
Effetti speciali fantastici.
Unico pregio,purtroppo. Certo non tutto è da buttare.
La recitazione è buona,la regia è sufficiente soprattutto nel finale da un regista che comunque a differenza di Bay i suoi film fracassoni li sa fare ma comincia anche lui a stancare. Due ore e venti,non necessarie e pesanti se ci si mette davanti una storia piatta e abbastanza banale a dire la verità. Tutto sa di già visto,niente escluso.Gli effetti speciali visti al al cinema assicurano spettacolo ma niente di più. Non dirò che è stato un peccato perché chi va a vedere film del genere sa cosa aspettarsi ma confido che arriverà un giorno in cui ci piazzeranno di fianco a esplosioni e terremoti anche una storia degna di tale nome.

Hooptime  @  24/11/2009 17:23:41
Visto ieri sera...tutto come previsto, tutto già visto, tutto già scritto da voi.
Esclusi un'infinita serie di effetti speciali ben riusciti, il resto è banale, la recitazione normale, la trama scontata.
Tanto rumore per nulla...nella sua pochezza comunque meglio Indipendence day imho

fotogenico  @  24/11/2009 14:17:00
Cag**** della miglior qualita'!

Fantastico.
E' la summa dei film catastrofici, raccoglie TUTTE le icone del genere [e non solo]! Compaiono infatti contemporaneamente le seguenti cose:

1) Il presidente degli Stati Uniti d'America
2) Il padre divorziato
3) Il Papa
4) I monaci tibetani
5) L'AirForce One
6) Il David di Michelangelo
7) Animali trasportati da elicotteri (con apposite imbragature disegnate su misura)
8) Atterraggio di un aereo sui ghiacci
9) Berlusconi (o facente ruolo)
10) Berlusconi che non scappa ma muore col popolo (pura fantascienza)
11) La Gioconda
12) L'arca di Noe (o facente ruolo)
13) Einstein
14) L'Himalaya
15) La Casa Bianca
16) Vulcani che esplodono con relativa pioggia lavica
17) I neutrini (!)
18) Lo tsunami (ormai immancabile)
19) Il riccone Russo
20) Il personaggio che rischia la vita per salvare il cane (un must)
21) La fuga con l'auto di lusso
22) I Maya
23) Il countdown digitale
24) Gli scienziati in camice bianco

xx) Con mio grande disappunto, manca la classica scena del collasso della Statua della Liberta'. Ci avrei messo anche i dinosauri ma la trama sarebbe risultata meno solida.

Enjoy.

Ultima risposta 01/12/2009 17.30.50
mr orange  @  23/11/2009 21:50:15
sono andato a vederlo già sapendo cosa potevo aspettarmi perchè in fondo i difetti tipici di film di questo genere sono difficili da evitare e perchè ero sicuro che con emmerich alla regia e un titolo del genere non ci sarebbe stato nessuno sforzo a discostarsi dai soliti clichè, dai soliti dialoghi e dal solito buonismo americano che mi fa tanto liberare lo stomaco.
l'aspetto positivo del film è sicuramente l'aspetto grafico che si intravede per la prima ora, effetti grafici che si impegnano nel farci vedere come crollerebbero i più famosi palazzi con annessi salvataggi del nostro eroe mondiale in ogni scena all'ultimo decimo di secondo tanto per dare un pò di suspance.
nella seconda parte il film perde quel poco che aveva, vuoi perchè secondo me per arrivare fino a quel punto, si sono visti tante di quelle cose cadere che alla fine per forza di cose ti devono cadere anche le palle e vuoi perchè se hai visto qualsiasi film prima di questo è come se stessi vedendo un film di cui sei stato spoilerato tanto sono telefonate le scene. ma sopratutto si sommano troppe scene stupide

Bimbo84  @  23/11/2009 19:21:54
Sicuramente meglio di altri film catastrofici ... Meriterebbe anche un 6 per gli effetti speciali più che all'altezza e per come si sia provato a dar un senso al film, ma la solita storia dell'umanità che rischia l'estinzione e viene salvata dal super erore che sconfigge il male e i "cattivi" ,è un brodo riscaldato. Nel 2012 comunque non finiremo così, per fortuna la scienza ha dimostrato che la terra ha vita ancora molto lunga!! Come film niente di speciale ma meglio di molti altri del genere!!

alex25  @  23/11/2009 12:22:19
film allucinante!!! ok vedere dei buoni effetti speciali, ma tutto il resto??

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  23/11/2009 11:29:48
che poi in effetti di che mi lamento? Eppure fummo avvisati, come dice sopra la locandina. Fubbi avvisato che faceva ****** però io sono andato a vederlo lo stesso, ahà.

Ultima risposta 25/11/2009 19.44.53
lordsynclair  @  23/11/2009 00:35:26
occasione mancata peccato,soliti strepitosi effetti ma ve ne sarete accorti tutti che ormai non bastano anzi stanno diventando irritanti,quasi tutti gli avvenimenti del film sono assurdi

Leonida86  @  23/11/2009 00:27:09
effetti speciali a parte un film davvero scadente. talmente scontato che riesce ad annoiare!
tanta pubblicità - poca qualità

sabbe  @  22/11/2009 19:27:10
Ennesimo polpettone catastrofico, sotto tutti i punti di vista.
Film che tira un pò troppo per le lunghe, con una trama al limite del decoro.
Effettoni speciali a gogo, personalmente tra tutti i film del genere questo è forse il meno riuscito per via di un plot trito e ritrito, nessuna novità.
Lo consiglio solo ai veri patiti del genere, per gli altri se avete soldi in più da spendere (crisi permettendo!).

virusr6  @  22/11/2009 11:06:00
Bello per gli effetti speciali, Sconsiglio per la trama davvero classica Americanata,,

Ultima risposta 22/11/2009 21.03.05
derfa  @  22/11/2009 02:09:28
Se questo è ciò che ci attende nel 2012 spero di annegare insieme al regista.

Ultima risposta 01/12/2009 20.18.37
carmi_c  @  21/11/2009 20:19:16
sicuramente sono ottimi gli effetti speciali, ma la sceneggiatura è misera: il padre divorziato, in conflitto con il figlio maggiore e adorato dalla più piccola non vi ricorda la guerra dei mondi???l'eroe la scampa troppe volte, diventa ripetitivo e prevedibile cosi.

TheGame  @  21/11/2009 11:40:54
Ritorno del cinema fracassone firmato Roland Emmerich, alle prese nuovamente con l'ennesima distruzione del globo terrestre, stavolta andando a scomodare addirittura miti e favolette, perfetti specchietti per le allodole per la difficile situazione economico sociale odierna, specialmente quando in essi è contenuta la parola "Armageddon" e sono serviti con contorno di retorica e perbenismo. Quando la tecnica sbriciola continenti, devasta un intero pianeta e in definitiva violenta l'essenza stessa della settima Arte... oltre all'intelligenza di chi guarda...

Ultima risposta 22/11/2009 13.32.01
simonssj  @  21/11/2009 11:36:17
Emmercih, Emmerich....dacci oggi la nostra schifezza quotidiana....

Se fosse stata una dimostrazione della potenza dei motori grafici di oggi (per intenderci, qualcosa come la serie "Animatrix"), gli avrei dato 10, mai visto nulla del genere...uno spettacolo! E diciamo quindi che gli effetti speciali si prendono i miei applausi, e vabbè! Ora andiamo a valutare il resto...

La storia non c'è, amen! E' inutile strapparsi i capelli tentando di trovarne una...la storia è semplicemente un videogioco, già mi vedo le missioni, le fughe, gli obiettivi...

Allora vabbè, niente storia, pazienza...vediamo i personaggi! Quello di Cusack è forse uno dei protagonisti dei film d'azione più anonimi, da mezzo sfigato a supereroe mondiale...a questo punto avrei mandato in vacca ogni tentativo di conferire serietà a questo film e avrei chiamato Steven Seagal o Chuck Norris! Magari qualche calcio rotante alle rocce infuocate che cadono dall'alto sarebbero state indicate...Tutti gli altri sono irritanti (ma non tanto come un altro genere di personaggi, di cui parlo alla fine), a cominciare dalla ex-moglie urlante, al presidente, ai figli stereotipati, al compagno provetto pilota dopo 2 ore di volo, agli illustri rappresentanti del G8...

Persino il pazzo radiocronista, forse l'unico dei personaggi con una parvenza di interesse del film, ricorda qualsiasi altro pazzo cinematografico in tutti i suoi stereotipi. E veniamo poi a tutte le storie, storielle e personaggi introdotti solo a strappare qualche lacrima...qualche nome? La coppia di musicisti in crociera, l'indiano che becca i sintomi della Terra per primo, i ricordi sulla moglie del presidente, etc etc etc etc....un modo patetico da parte di un regista e sceneggiatore patetici di inserire un pò di pathos uman-familiare tra una fuga e un'esplosione.

Basta così...è una cosa indegna di essere chiamata film per quanto è stereotipata ed un modello perfetto di "anticinema"; però complimenti all'industria che ha curato gli effetti speciali

Ultima risposta 21/11/2009 23.56.27
favam  @  20/11/2009 10:52:15
Difficile dare un voto a questa solita schifezza targata Emmerich perchè l'unica cosa che funziona davvero sono gli effetti speciali. Qual è l'ingrediente decisivo per un film catastrofico? Il lieto fine. Certo a pensarci bene quale lieto fine? Si salvano in un paio di migliaia(?), grazie al buonismo dei potenti della terra espresso nella miglior retorica americana altrimenti sarebbero stati di meno, e ne muoiono appena sei miliardi ma che importa? Questo è un lieto fine! Il protagonista si è salvato, la sua donna pure, i figli anche quindi chi cavolo se ne frega del resto della popolazione terrestre.
In attesa del lieto fine la pletora di effetti speciali (fatti benissimo per carità) ed una trama che è il vuoto assoluto. Si ripartirà dall'Africa, senza africani ( e chi li salva quelli?) così siamo totalmente poòlitically correct. pessimo!!!!

Ultima risposta 23/11/2009 08.26.44
Rorschach  @  20/11/2009 10:48:12
Il bello di questo film? Gli effetti speciali e...basta, solo quello, per il resto il regista si dimentica che sta girando un film per il grande schermo pensando di fare un'avventura 3D stile Gardaland. Mi ha deluso soprattutto la sceneggiatura, che sembra scritta da un bambino e il cast di attori di serie B. Però ribadisco che gli effetti speciali mi sono piaciuti molto e aiutano a mantenere il film "quasi" guardabile. Note personali:

edmond90  @  20/11/2009 07:08:20
Ma il signor Emmerich lo sa che esiste una cosa chiamata sceneggiatura?O almeno una parvenza tanto per dotare un film del genere di una trama un po meno banale e ridicola?Vista l'enorme quantità di idiozie varie,la totale assenza di un filo logico e la consueta dose di eroismo gratuito sembrerebbe proprio di no.

Pueblo86  @  20/11/2009 01:34:18
Ennesima prova che non bastano solo gli effetti speciali (per quanto ben fatti) per creare un buon film.
Pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  19/11/2009 20:17:45
Allora iniziamo con le cause di questo disastro: In dieci secondi si fa capire allo spettatore che neutrini diventato tanto cattivi e quindi boom boom psssss boom boom per un' ora.
Poi abbiamo un intermezzo di Hazard dove i cugini Duke, lasciata il Generale Lee in garage, guidano una Limousine che fa dei salti tali da entrare nei palazzi e superare crateri immensi, scena che guarda un po' si ripete con un camper. Verrà quest' estate secondo me ripresa da Gardaland la scena. Passiamo oltre. Pilotiamo un aereo con manovre che il nostro "solitario" delle frecce tricolori è un principiante a confronto, eppure il chirurgo diceva di non saper pilotare. Mentre continuiamo a fare i canguri con auto camper ed aerei saliamo al volo cadiamo e op su di nuovo, abbiamo i buoni ancora una volta e chi sono? Ma si ancora loro gli americani, ma questa volta si uniscono agli altri buoni i cinesi, qui dovremmo aprire una parentesi su quelli che sono per eccellenza due tumori per la terra, locuste inferocite e potrei continuare molto tanto li amo... Per fortuna però arriva indipendence day e quindi prima il presidente che si sacrifica assieme al primo ministro italiano (risata colossale in sala) fa il discorso poi lo studioso nella nave fa il suo discorso ed alla fine... Oh siamo salvi, ma dove andiamo? (Qui quasi collasso) Ma in Africa!!! Dove visto che le popolazioni hanno subito ogni sorta di sfruttamento ed il fato sbadato le ha salvate allora andiamo giù a riprenderci tutto e farli nuovamente schiavi.............
Dunque detto questo il fima parla oh oh oh boh..............

Ultima risposta 22/11/2009 12.53.36
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/11/2009 16:02:26
Prime due ore totalmente inutili. Tolte quelle sarebbe stato un film accettabile.
Oppure poteva esserlo anche solo per l'uso degli effetti speciali.
Non lo è.
Come se non bastasse trabocca pure di tutti gli stereotipi del caso, speravo potesse essere meno vuoto almeno su questo aspetto. Invece no, nemmeno questa piccola soddisfazione.

Ah, fra l'altro gli sfx, oltre ad essere sfruttati in maniera penosa, non sono niente di che. Ho preferito di gran lunga quelli di District 9.

Un punto in più per la presa per il cùlo verso l'Italia.

Ultima risposta 08/12/2009 23.56.03
clgerman  @  19/11/2009 15:12:54
Tante aspettative per un film che sinceramente fa ridere! Effetti speciali belli ma inflazionati e storia senza capo ne coda, trama riciclata da Indipendence Day con le stesse componenti: Retorica a gogo, Presidente USA eroico, sfigato di turno che diventa anche lui un supereroe e lieto fine con tanto storia d'amore! La teoria stessa del 2012 viene affrontata in modo grossolana, in nessuno momento secondo me si è affascinati da quella che invece è una prospettiva terrificante quanto affascinante richiamata da più culture e in piu momenti della storia (vedi Maya, profezie varie medievali e non, religione, scenziati Nasa)..Con un film ben fatto lo spattetore sarebbe dovuto uscire dalla sala non con delle convinzioni, ma con quel senso di angoscia di chi non sa cosa lo aspetta.... Alla fine invece si vuole solo rappresentare uno scenario distruttivo simile a quello di una ipotetica invasione all'aliena... che non lascia nulla se non la noia per un finale che non arriva mai!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/11/2009 13:21:04
Cosa dire?
Film che punta tutto solo sulla scenografia e effetti speciali e molto meno sulla trama e la cura di una storia almeno un pò coerente a quello che potrebbe realmente accadere. Anche le situazioni assurde abbondano in questa pellicola senza elencarle tutte(chi ha visto il film capirà).
Insomma una delusione anche pensando che sono stati spesi più di 200.000$ per girare il film.

videovicenza  @  19/11/2009 11:03:22
e quindi...
premetto che gli effetti speciali sono superbi a dir poco...detto questo....
che dire? dopo indipendence day e the day after tomorrow cio' che dirige il sig emmerich e' assolutamente chiaro....effetti speciali 10,storia 0,5....ma qui supera se stesso stabilendo il nuovo record mondiale della fiera dell'assurdo assurdamente assurdo!!!!
se a fare cio' che faceva cusack c'era spiderman sarebbe stato totalmente assurdo...quindi....prendete harry fotter,superman,batman,iron man...miscelate bene e spruzzate sopra una doppia dose di transformer + terminator.....ed ecco uscire cusack,navigatoreinvincibile,salvatore dell'arca perduta e famiglia ritrovata (no comment sul discorso familiare)...
a proposito...il primo ministro italiano??? e' rimasto a pregare in italia???
ma per piacere!!!!!!

kiteneomare  @  19/11/2009 07:41:36
Davvero deludente! Trama inverosimile (e non mi riferisco alla fine del mondo!), personaggi da macchietta. Si fa apprezzare solo x gli effetti speciali.
Vedere e dimenticare!

Ultima risposta 20/11/2009 10.26.18
steocx  @  18/11/2009 18:57:56
Mamma mia ragazzi ma a che punto siamo arrivati!!! L'assurdo nell'assurdo,mi sono detto ok Sara' una ******* quindi sapevo già a che cosa andavo in contro ma qui stiamo raschiando verso il centro della terra perché il barile e bello che raschiato!!!! Un film a tratti quasi esilarante e ve lo confrmo perché non ero l unico a ridere in sala,effetti speciali appena sufficenti trama che traballa continuamente eroismi ipocriti quando invece oggi ognuno di noi pensa solo alla propria pellaccia!comunque non voglio dilingarmi troppo perche tanto e inutile. Davvero pessimo

Ultima risposta 19/11/2009 09.21.23
DiReCtOr  @  18/11/2009 13:50:00
The day after Tomorrow mi era piaciuto, ma questo è incredibilmente stupido e banale. Scusate ma che faccia ha l'attore?? E' ridicolo, dove l'hanno trovato???
Amanda Peet?? Sbaglio o recita da cani?? Poi, gli effetti speciali non mi hanno entusiasmato come mi aspettavo. Bocciato.

Ultima risposta 20/11/2009 18.16.28
benzo24  @  18/11/2009 12:48:36
una grande e colossale americanata, esagerata, stupida, superficiale, a tratti noiosa, a volte spettacolare e anche divertente.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  18/11/2009 11:16:26
Se non durasse più di due ore, si meriterebbe anche la sufficienza. Fino alla fine del primo tempo è un godibilissimo film fracassone, dove pare che nessuno degli attori si prenda troppo sul serio. Pare che Emmerich abbia una passione particolare per le catastrofi con fantastilioni di botti e morti. Purtroppo ha anche una passione particolare per la retorica spicciola su famiglia, umanità, patria, etc. etc. etc. E quindi, tutta la seconda parte del film, esaurito lo stupore per le scene di distruzione,diventa noiosa e inutile. Per non parlare di un finale allungato e stiracchiato all' inverosimile.
Cinque di simpatia, perchè, nonostante tutto, quel losco individuo di Emmerich si fa voler bene più del suo cuginetto bay.

Ultima risposta 20/11/2009 10.19.16
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  18/11/2009 10:25:46
Io non ce la facevo più!!!!
Se inizio a elencare le boiate di questo film ci facciamo notte! è tutto fatto male.
Si comincia a sospettarlo dalla prima scena nel supermercato <<amore qualcosa ci sta separando>> BOOM! e parte la crepa sul pavimento.
Di li in poi è una continua americanata che lascia spalliditi... terremoto di nono grado, la california rasa al suolo, e i dialoghi sono <<EHII EMICO! STA ATTENTO ALLA MIA MACCHINA>> ... <<HOPS! SCUSA>>.
I comportamenti umani sono talmenete finti che sembra un film alieno, il mondo in distruzione, e i protagonisti non fanno altro che fare battute e dire frasi alla chuck norris! io penso sia uno dei più brutti film mai realizzati nella storia del cinema! uno sperpero di soldi che lascia spalliditi. E QUALCUNO APPLAUDIVA IN CONTINUAZIONE!!! io non cel'ho con questi poveretti che saranno andati al cinema due volte in vita loro, ma caz.zo!!!! bastava rimanere sui livelli di the day after tomorrow per fare un film decente!!!! a che servono tutte quelle americanate??? il pezzo finale poi è talmente patetico che mi vengono i brividi solo a pensarci

E' ridicolo ripeto RI-DI-CO-LO!!!! sembra la parodia di indiana jones! metto 3 per gli effetti speciali.

debaser  @  18/11/2009 08:04:25
Bisogna dare 2 voti a questo film uno su sulla trama e il secondo sugli effetti speciali. La trama e' ridicola inverosimile e sembra piu' pensata per un videogioco che per un lungometraggio. Tralasciando le scene in cui i protagonisti scampano a tutti i disastri con una non chalance estrema, ovviamente si ritrovano sempre nel punto dove dovrebbero essere anche se la logica suggerirebbe il contrario. La banalizzazione dei personaggi il solito magnate russo prepotente con la guardia del corpo che sempra ispirata a Viggo mortensen nella promessa dell'assassino, il politico cinico americano, il presidente umsnitario tutte banalita' di una trama che esiste solo per ricordarci che il film e' fatto solo per mostrarci effetti speciali mozzafiatoquielli si veramente all'altezza di una pellicola. Per il resto forse la lunghezza esagerata penalizza la visione di questa pellicola

corey  @  17/11/2009 18:09:50
patetico e retorico,anche gli effetti speciali tanto decantati per me sono fatti male..classica americanata catastrofica anche fin troppo lunga per i miei gusti..

Ultima risposta 20/11/2009 10.27.33
Silver  @  17/11/2009 16:08:42
Ma fanno schifo pure gli effetti speciali!!!! Incredibile.

Ultima risposta 20/11/2009 07.16.56
cioro  @  17/11/2009 14:41:26
Se avete soldi di buttare prego, andate subito a vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/11/2009 13:19:29
Una trama incosistente e un punto di partenza fin troppo usurato per un film di puro intrattenimento. Il film di Emmerich è zeppo di effetti speciali e di battute che talvolta riescono anche a far ridere, (interessante la sua visione dell'Italia). Gli attori sembrano essere superflui. Tutto quello che poteva far esplodere o inabissare in questo film Emmerich lo fa. Visto con la giusta ottica si meriterebbe la sufficienza, ma vista l'eccessiva lungherzza non mi viene da dargliela.

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.12
carrie  @  17/11/2009 11:38:56
Ma che è??
Ma per chi li fanno sti film?
Un'americanata insopportabile!

Sì lo so, me la sono andata a cercare, potevo prevedere come sarebbe stato, però gli davo un pochino di fiducia, senza immaginare che sarebe stato peggio degli altri film di questo genere. (a questo punto preferisco armageddon, è più godibile!)

No, non ci siamo proprio...capisco gli effetti speciali con il quale penso che si siano divertiti un mondo, ma a questo punto giocavo ad un videogioco, non andavo al cinema!

Banalità, buonismi inutili, dialoghi pessimi!
Non vedetelo!

Ultima risposta 21/11/2009 18.18.17
Tony yogurteria  @  17/11/2009 00:04:36
ma è troppo esagerato questo film, troppe cappelle, troppo una stronzata dai!! speso i soldi per la mìnchia oh! non andatelo a vedere, oppure andateci solo con il pensiero che magari gli effetti speciali salvano questo film dall'uno! belli gli effetti speciali, ma il resto è da buttare nel cèsso! la trama è improponibile, ! troppo esagerato. il voto è x pietà

Ultima risposta 17/11/2009 15.32.07
Invia una mail all'autore del commento max.depi  @  16/11/2009 23:13:29
insulso, a tratti ti vien voglia di alzarti e andartene, solo per teenagers.

Ultima risposta 17/11/2009 11.42.23
Francesco83  @  16/11/2009 19:19:38
Un' offesa all'intelligenza umana. Risorse milionarie per realizzare un film così scadente. Plot bambinesco, scene d'azione rindondanti e dialoghi ridicoli.

STRA-BOCCIATO!!

Ultima risposta 20/11/2009 19.52.53
Blue Velvet  @  16/11/2009 18:24:45
11 euro buttati alla grande....o forse no..

posso dire di aver assistito al primo film della storia del genere FANTA-MINCHIATE!!

Mettiamola sul ridere...piuttosto che piangere ragazzi!!!
E la cosa più sconcertante è che questo film farà un sacco di soldi al botteghino...mentre molti film di nicchia vengono ritirati dalle sale pochi giorni dopo la loro uscita..

Ultima risposta 17/11/2009 23.16.18
Trustno1  @  16/11/2009 18:12:06
Un giocattolone colorato e luccicante, completamente vuoto all'interno. Di una banalita' imbarazzante, si esce dal cinema con i sensi di colpa. E con scene al limite del ridicolo:

the saint  @  16/11/2009 17:43:56
Con 2012 si apre un nuovo capitolo della storia del cinema: quello del FANTA-COMICO...

film adattissimo agli under 18 ma più under 16, la trama praticamente non esiste, la sceneggiatura sembra scritta da un bambino di 8 anni!

Emmerich dopo il fiasco di 10. 000 a.c, ci ha riprovato e ha fatto quasi peggio (il che era dura...)

effetti speciali belli si, ma eccessivi..quasi forzati! (quando sono in macchina raggiungono il meglio...)

insomma per 2 e 40 di film , ecco 2 ore sono di effetti speciali!

per il resto si ride....(GUARDARE SPOILER)

CACATA COL FIOCCO!

ruy007  @  16/11/2009 17:14:25
un filmaccio,capisco gli effetti speciali ma storia veramente penosa,piena di retorica e imbarazzo,Emmerich deve aver battuto la testa alrimenti non si spiegano 10.000 e 2012

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.41
simoboris  @  16/11/2009 13:06:26
Film davvero brutto, passibile di rimborso del biglietto. Non solo non porta niente di nuovo sullo schermo, ma con le sue 2 ore e mezzo con la storia tirata all'inverosimile risulta addirittura noioso.
La sceneggiatura è a dir poco assente: stessa storia, stesso protagonista superman, stesso presidente americano, stesse scene apocalittiche viste altre volte. Il film è talmente pieno di scene tirate all'inverosimile che risulta grottesco, suscitando risate anche laddove la tensione dovrebbe essere alta.
Inutile anche la morale, che è quasi sempre assente e che, quando c'è, stona. Il finale, forse involontariamente, risulta il trionfo del più becero egoismo e della morale più bassamente consumistica del nostro tempo.
Insomma, film inutile e noioso, non lo consiglio. Neanche i ben fatti effetti speciali possono riuscire a salvare una pellicola così piatta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/11/2009 13:04:59
Sono al corrente della storia che circonda il 2012 da circa 15 anni e vedendo questo film mi sarei aspettato di ricevere qualche informazione in più, un accenno, una citazione. Invece oltre alla filastrocca del 21 dicembre il film è completamente vuoto. Non esiste una storia, una caratterizzazione di un personaggio per cui valga la pena emozionarsi, una regia glaciale...
Sicuramente è più gustoso "The day after tomorrow".
Mamma mia però che effetti speciali, da brividi.

martymcfly  @  16/11/2009 11:38:48
forse sto sbagliando a commentare questo film ma forse l'errore più grande è stato averlo visto...avendo gusti completamente diversi, evidentemente non riesco a capire il genio cinematografico che spinge produttori a investire miliardi di dollari in queste ****** e migliaia di persone a guardarli...
entro nello specifico nello spoiler, dico solo che all'inizio del film già sapevo tutto, perchè questi film sono tutti uguali, non c'è niente di nuovo, solo un'abilità di usare il computer spaventosa!

DarioArgento  @  16/11/2009 10:45:35
*******, emmerich un catastrofista da strapazzo

Ultima risposta 16/11/2009 12.05.05
Alexn1  @  16/11/2009 09:27:32
Film vuoto, retorica alla Emmerich (i buoni, gli animali e i bambini si salvano sempre, i presidenti USA si sacrificano, i cattivi muoiono) e tanti effetti speciali.

bisio100  @  16/11/2009 01:06:23
10 per gli effetti speciali...1 per tutto il resto...frasi scontate, banali...e come ogni film americano finisce sempre scontato!!!Se proprio proprio...

Ultima risposta 20/11/2009 10.29.34
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  15/11/2009 16:59:14
Una terribile mattonata di 2h40 che non dice assolutamente niente... da evitare...

Ultima risposta 23/11/2009 16.09.29
atpco  @  15/11/2009 14:12:01
Test grafico per mettere alla prova le schede video di hollywood; deve essere stato questo lo scopo della realizzazione di questo film. Tutto viene sacrificato al cospetto della computer grafica e si è tentato di salvare qualcosa piazzando retorica e battute di spirito a caso all'interno del film rendendolo patetico all'inverosimile. Unico tocco di classe:

madmax  @  15/11/2009 13:43:07
La cosa che non riesco a capire è come Emmerich non sia maturato per niente a più di 10 anni da indipendence day e l'alba del giorno dopo. Film sempre tutti uguali: con i soliti discorsi preparativi, il presidente che da l'annuncio, le solite scene patetiche, scene inverosimili al limite dell'esagerazione che se in un primo momento ti possono divertire, alla lunga diventano ridicole......in più banalità e stereotipi a go go. la cosa che mi dispiace di più è che un occasione cosi ghiotta doveva essere gestita da un regista più serio e non da uno che è talmente idiota da non riuscire a dare un pò di serietà ad un film....
mad max

Ultima risposta 16/11/2009 01.17.30
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  15/11/2009 11:29:14
Esattamente ... così cosi, solo se non paghi.

Quindi cosa abbiamo qui, l'ultima "fatica" di Emmerich ? Ma per piacere, dopo quello schifo di 10'000 b.c. non vedo un cambiamento nell'istinto del regista. La fine del mondo nel 2012 , il piano segreto dell'Arca di Noe, 46 paesi coinvolti (e nessuno è riuscito a difondere quest'informazione grazie agli interventi tempestivi dei servizi segreti per lo più americani), presa per il c.u.l.o. degli italiani ... non lo so, la vita sempre appesa sul filo, i russi troppo caricaturati (l'ispirazione forse da Abramovich come miliardario, "i nuovi russi"), dialoghi insulsi, la trama all'inizio sembra la seconda parte di The Day After Tomorrow (ancora lo scienziato "incompreso" e poi la mitica frase ormai è troppo tardi ... pfff), regia da cani, l'unico che si salva è l'adetto agli effetti speciali e ... si, basta. Potrei elencarne ancora i vari clichè dei tipici film catastrofici.
Questo prodotto di alto commercio ("cinema pop-corn") non porta nulla ma NULLA di innovativo, se non come ho già detto gli effetti speciali ma anche lì hanno avuto la mano facile di creare ambienti claustrofobici e impressionare il pubblico. Considero la prima parte ancora salvabile ma quando passiamo alla seconda parte tutto diventa ridicolo ed il finale interminabile di un'isteria pazzesca e caos (la teoria del salvataggio all'ultimo secondo), da poco a poco me ne sarei andato, invece volevo vedere la conclusione. Era meglio se uscivo.

Potrei tranquillamente dargli un 5 come anche un 1 se vogliamo essere proprio cattivi. Scelgo quasi una via di mezzo e voto 4 per la media vergognosa che ha il film fin'adesso. Spero che presto la situazione si stabilierà e che sia fatta giustizia (votate con la coscienza). ;)

Ultima risposta 15/11/2009 20.58.02
lennydee  @  15/11/2009 02:40:47
Mi dispiace ma io non riesco a dare la sufficienza a questo polpettone di 2h e mezzo in cui oltre agli effetti speciali (tra l'altro nemmeno eclatanti) non c'è assolutamente niente che ti rimane impresso. Il protagonista si salva sempre all'ultimo secondo e di continuo da situazioni a dir poco esilaranti e il film è talmente pieno di retorica da far venire la nausea...

Ultima risposta 15/11/2009 04.10.51
dario.tomasoni  @  15/11/2009 02:25:58
Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio. Un film a tratti ridicolo (nel senso che fa ridere) con una trama troppo articolata e surreale. La nota positiva sono gli effetti speciali ma troppo poco per meritarsi una sufficienza. COMMENTO: RIDICOLO.

Weamar  @  14/11/2009 18:33:47
Un film che basa tutta la vicenda sugli effetti speciali.
Di primo acchito possono piacere, dando allo spettatore quella scarica adrenalinica richiesta in questo tipo di film. Peccato che alla lunga il pregio del film diviene il suo più grnade difetto.
Stancano, appesantiscono il tutto.

Sulla storia non c'è molto da dire: il 2012 come lo vedono tutti. Cliché.
Gli attori fanno tutto sufficientemente.

Solo se non paghi!

dagon  @  14/11/2009 14:27:54
come show-reel di effetti speciali il film è ottimo, anche se da l'impressione di aver "riadattato" le basi utilizzate in altri film. Tolti gli effetti speciali siamo di fronte ad un "film" raccapricciante, farcito di fastidiosissima retorica alla Independence day, di idiozie a profusione e, per di più, inutilmente lunghissimo. Emmerich non si smentisce mai, purtroppo.

Ultima risposta 15/11/2009 02.28.19
Tom24  @  14/11/2009 12:15:05
Orribile aborto cinematografico che si ammanta di ridicolo ad ogni scena. Si salvano solo i megaeffetti computerizzati.

Ultima risposta 21/12/2009 11.24.34
diego83  @  14/11/2009 02:32:40
Ennesima sconfitta personale.Ennesima speranza persa di vedere associati ad effetti speciali un minimo di trama quantomeno sufficiente e almeno non banale fino al livello di questo film..
Ma perchè "effetto speciale" ormai non fa piu rima con storia almeno sufficiente??
Ed ecco che a fare da contorno agli splendidi effetti troviamo la solita famiglia divisa che dopo gli eventi riaccoglie il padre con amore,il solito riccone che nel punto di morte ritrova i valori,il presidente americano buonista che scende in strada tra gli appestati,il bimbo (rappresentante la nazione,in maniera simbolica) russo che diventa amico di quello americano..
Insomma..chiedo troppo se chiedo che in un film con effetti speciali vengano associati un minimo di protagonisti VERI e non le solite bambole di porcellana???
E inoltre..noi tutti qui ricordiamo frasi che hanno fatto la storia del cinema..vi immaginate tra 20 anni i nostri figli che ricordano per esempio la frase finale banale di questo film :"Questo è il mio cane ma se vuoi è anche il tuo"???
Oppure come non commentare con uno sbalorditivo NO COMMENT la scena buonista dello scienziato che a suon di buone parole convince i capi di stato a riaprire le porte della nave???Mi aspettavo anche che dicesse:"Se io posso cambiare tutto il mondo puo cambiare"..
Insomma il galà della banalità e del buonismo irreale,falso e gratuito che non appartiene al genere umano,sempre piu egoista e narciso...specie se si trovasse in quella situazione....MINESTRA SCALDATA..DA ANNI ORMAI !!!

Ultima risposta 14/11/2009 13.43.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/11/2009 00:56:40
Ma che film scemo. E non venitemi a dire "e cosa ti aspettavi di vedere?". Bisogna fare delle distinzioni anche all'interno del genere catastrofico, pur trovandoci nel territorio dei mega-blockbuster. La trama è talmente scema che avrebbe potuto scriverla anche un bimbo di 6 anni, e le scene d'azione talmente fuori dalla legge della fisica che perdono pathos e non creano alcuna affezione con i protagonisti, che più che esseri umani sembrano degli X-men. Tra l'altro il film scopiazza a piene mani da film decisamente più riusciti come Twister, Poseidon, Titanic, e tolti gli effetti speciali rimane davvero il vuoto più assoluto e un senso del ridicolo davvero incredibile. Si ride anche quando non si vuole far ridere, è questa la cosa grave. Che stupidaggine!

Ultima risposta 16/11/2009 10.44.24
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora