30 giorni di buio regia di David Slade Nuova Zelanda, USA 2007

Trailer Trailer 30 GIORNI DI BUIO

locandina del film 30 GIORNI DI BUIO

Titolo Originale: 30 DAYS OF NIGHT

RegiaDavid Slade

InterpretiJosh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Jr., Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di David Slade

Trama del film 30 giorni di buio

Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve...

Voti e commenti su 30 giorni di buio, 353 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Stewie  @  18/02/2008 01:49:26
sicuramente uno dei migliori vampire movie. Buona trama, locazioni stupende, vampiri fantastici....e una bella manciata di chicche splatter

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

30 giorni di buio, una cittadina isolata dal mondo, un'orda di vampiri affamati...una vera e propria mattanza!!

sarebbe stato un 9 pieno se il finale non fosse stato così piatto, banale e poco "credibile"

scorpion  @  17/02/2008 23:50:45
Ragazzi che film! Ti tiene gli occhi incollati alloschermo dal primo all'ultimo fotogramma! Non sai mai cosa accadrà nella scena successiva...ti aspetti una cosa e invece avviene tutt'altro! Suspance per tutta la durata del film! Davvero di mio gusto, veramente bello. Lo consiglierei a chiunque, anche se magari i deboli di stomaco dovrebbero evitarlo perchè, ad essere sinceri, c'è un po'tanto sangue...Il finale è davvero a sorpresa...

Ultima risposta 23/02/2008 02.40.19
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  17/02/2008 21:32:16
Con le sue pecche e i suoi pregi è un gilm godibile; interessante la trama e ben congeniata, se non fosse che verso la fine capitola tristemente in una americanata che poteva esserci risparmiata... l'idea di avere un protagonista che si sacrifica x poter prendere dei poteri è già stata vista parecchie volte, come visto nel più recente Doom; insomma la fine non mi ha soddisfatto x niente e questo non gli permette di dargli un punto in più x raggiungere l' 8 e 1/2
efficace cmq la pellicola con prevalenza di colori freddi coperti da litri e litri di sangue dal tono caldo, se non sbaglio anche questo proviene da un fumetto come 300 o Sim City ...

Ultima risposta 17/02/2008 21.33.03
sweetyy  @  17/02/2008 17:54:53
A me è piaciuto, se non fosse stato per la fine avrei dato anche un punto in più...quel finale ha rovinato praticamente tutto.
I vampiri sono ben truccati e davvero inquietanti... Ottima l'idea di non farli relazionare con nessun essere umano, loro vogliono solo il loro sangue e sono cattivissimi.

Invia una mail all'autore del commento Wolf Greenwood2  @  17/02/2008 13:04:33
E' un buon film horror. Ideale per chi ama le atmosfere tenebrose e gli horror splatter al punto giusto. Il film è godibilissimo.

giax-tommy  @  17/02/2008 02:39:44
La sceneggiatura è buona,diciamo che il film risulta quasi immediatamente angosciante(con o senza vampiri).La situazione claustrofobica fa da ottimo sfondo alla storia.Il film ha anche una buona scenografia (ambientimolto scuri,cupi,con pochi colori risaltanti,quali il rosso del sangue,il colore biondo dei capelli della protagonista,il giubotto sempre rosso della ragazza,che fa capire come lei non abiti più lì, che li ho apprezzati perchè ben introdotti nella trama fotografica del film),la cosa spettacolare però sono i trucchi (incredibile il pelato con il tatuaggio sulla testa,truccato benissimo,la vampira del capo,e il vampiro con i capelli lunghi identico al cantante dei marlene kunts).Inoltre mi ha fatto paura(anche se a me basta davvero poco per averla),anche se le scene "paurose" erano un pò telefonate.
Ciò che non mi ha convinto è la recitazione davvero insufficiente,troppo poco coinvolgimento da parte degli attori (soprattutto la ragazza bionda,vestita bene ai fini del film,ma non ci azzecca nè come volto nè ovviamentecome recitazione).
Al fastidio si arriva quando (come in ogni "buon" film horror) iniziano ad esserci i superuomini(troppo banale),che si sacrificano e fanno cose estremamente stupide perchè ci sono alternative a quegli atti da superuomo appunto.

Ho apprezzato (nonostante io le odi)alcune scene splatterissime che però,grazie ad un ottimo trucco,sono apprezzabili

Ultima risposta 17/02/2008 17.56.37
Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  17/02/2008 01:29:33
Ottima idea di partenza e anche le svariate citazioni d'obbligo (Carpenter non solo de "La Cosa", ma anche Vampires e They Live) sono disseminate con attenzione senza pedanteria. Rimangono alcuni difetti fondamentali: Josh Arnett nell'assurdo finale, la fotografia non sempre all'altezza e l'assurdo dialogo delle creature, che sfocia nel ridicolo involontario, sia nel pretendere di dare una spiegazione della loro origine con panegirici banali, sia nella stessa lingua da loro pronunciata. Aver dato loro più spessore, anche perche' il capo branco un certo carisma lo trasmetteva, avrebbe giovato, mentre il resto sembrava un gruppo new wave anni 80 in una serata di revival o tutto al più una sfilata di caricature(pj harvey, david gahn, marylin manson).
Lo splatter è invece coraggioso e azzecato, riavvivando alcune scene altrimenti stance, anche se la scena all'interno della centrale sembra presa da saw II. Ottimi anche tutti i comprimari. Da vedere comunque, dimenticando Carpenter e co, che erano tutto un'altra cosa.

Davy.Jones  @  16/02/2008 23:29:55
Il film nn è affatto male anzi... Le scene splatter sono realizzate molto bene e anke la cittadina rende la giusta atmosfera. Ottima l'idea di introdurre il mese notturno nella trama del film.. Dopo The Black dahlia Hartnett si conferma un buon attore..

L'unica cosa ke mi ha deluso è stat la realizzazione dei vampiri(a me sembravano pesci)

L_INKre@dibile  @  16/02/2008 15:20:23
Ambientazione favolosa. Inizio intrigante. Svolgimento narrativo a intermittenza. Dopo il primo punto di svolta la storia perde vigore. Troppe scene splatter gratuite. Personaggi un po' anonimi, ma forse è una scelta voluta dall'autore per connotare gli abitanti di questa terra di nessuno. Recitazione non certo da oscar, ma nemmeno da insufficienza grave. Voto globale 6+.

dangas  @  16/02/2008 12:21:28
Era da tanto ke nn vedevo un film horror, e penso, dopo aver visto questo, ke passerà molto altro tempo prima ke ne vedrò un altro (non xkè non mi sia piaciuto).. la storia è carina, niente di nuovo fondamentalmente, la tensione è mantenuta x quasi tutta la durata del film a buoni livelli..ottimi i costumi..solo qualke mancanza nella storia e qualche "americanata" ke non poteva mancare..cmq tuttosommato un buon film...tornando a casa ho acceso tutte le luci!!!

Kesson  @  16/02/2008 09:44:35
Piacevole film horror, inaspettata sorpresa di questo freddo inverno. La trama, semplice, è resa in parte originale dalla bellissima ambientazione glaciale, e non si scade mai in un totale deja-vu. La regia è ottima, le sequenze platter davvero bellissime, cattive, fatte benissimo, manca totalmente l'irritante "vedo non vedo", tutto viene mostrato senza remora alcuna.
Ma il film ha anche delle pecche. Dialoghi spesso sotto tono, talvolta idioti, e il protagonista Josh Hartnett, mediocre attore monoespressivo . Bravi invece molti dei comprimari; assolutamente inquietanti e calati nel ruolo i vampiri. Altra pecca della pellicola è il non rendere affatto bene lo scorrere del tempo. Solo le scritte di tanto in tanto ci ricordano che passano i giorni, in realtà tutto il film sembra essere il resoconto continuo di un'unico giorno.
Resta comunue un buon film horror, girato benissimo, condito da una fotografia splendida e soprattutto da un'ambientazione bellissima e assolutamente inquietante. Crea suspance, tira fuori fiumi di sangue con un ottimo splatter, tiene incollato lo spettatore per tutta la sua durata e non annoia mai. Fa il suo porco dovere insomma.

Ultima risposta 17/02/2008 06.00.12
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/02/2008 00:28:14
Quando vado a vedere un horror, ciò che cerco è suspance, adrenalina e tensione.
Questo film in tal senso mi ha soddisfatto al 100%
La sceneggiatura non è che sia molto sviluppata ma perlomeno su alcuni punti l'ho trovata originale.
Belli i costumi ed il trucco dei vampiri.
Per gli amanti del genere, senza dubbio da vedere.

Kiroshiya1  @  15/02/2008 19:08:15
Insomma "l'orrore non abita qui"... o almeno, non proprio. Si conta qualche salto sulla sedia, effetti gore e SFX pregiati, ma per in resto nulla di lodevole. Plot immediato, senza un gran sviluppo -ma questa è una caratteristica dei survival movie- dialoghi puramente ornamentali, e un Josh Harnett sempre troppo sommesso.
Forse si salva per il genere di vampiri che propone. Niente più romantici dissidi interiori e fratture con la vita passata, ma vera e propria crudeltà da cacciatore. Qui si esaurisce l'originalità

Gedeone75  @  15/02/2008 18:31:30
mah ...un pò scontato e annoiante , giusto per passare due ore .

belle le ambientazioni e delle particolari riprese dall'alto. buoni pure i vampiri e le scene splatter, il finale mi è piaciuto in particolar modo ( solo le ultime scene ), però mi hanno messo addosso una tristezza...

da bocciare la trama, da dove vengono i vampiri ? ...solo alla fine ci fà credere che dormano nel ghiaccio..mah!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/02/2008 23:10:45
Sicuramente si tratta di un horror ben fatto, con dei cattivi praticamente perfetti e caratterizzati in maniera originale, anche se ricordano i perfidi Vampires di Carpenter, o suoi Fantasmi da Marte. In realtà il film è un po' una specie di bignami della cinematografia del Maestro, con qualche spruzzata di Romero qua e là.
La regia di Slade è pulita ed efficace, anche se in alcuni casi si lascia trascinare dalla frenesia di macchina a mano e velocità videoclippara. Però non è una cosa che accade spesso. Il finale (mi riferisco proprio all' ultima scena del film), personalmente mi è piaciuto, anche se non ho apprezzato i minuti precedenti (il combattimento stile spiderman) che fanno scendere un po' il voto.
Peccato anche per i personaggi stereotipati e dei buchi logici di sceneggiatura troppo evidenti, che in alcuni casi non aiutano a comprendere lo svolgersi degli eventi.
Tutto sommato divertente e splatter quanto basta.

Ultima risposta 17/02/2008 12.58.55
Ellis77  @  14/02/2008 16:09:16
Film davvero niente male.
Bellissima l'ambientazione, antagonisti cattivissimi, scene splatter mai eccessive e davvero ben fatte.
Belle alcune scene:

Certo il punto di forza di "30 giorni di buio" non è sicuramente la trama e il finale non mi ha convinto del tutto (anche se è sicuramente apprezzabile la scelta di non concentrarsi troppo sulla storia passata dei due protagonisti), ma resta comunque un buon film che sicuramente non annoia mai!

Ultima risposta 02/03/2008 22.22.22
lupin 3  @  14/02/2008 14:10:40
I vampiri sono ben fatti, l'ambientazione è più che buona e lo splatter non manca.
Che dire fate come me, andate al cinema con un bel bidoncino di coca cola e non rimarrete di certo delusi.

AMERICANFREE  @  14/02/2008 09:07:23
buon horror alcune sequenze molto riuscite altre meno! quindi da guardare per gli amanti del genere!! il finale abbastanza riuscito! cmq di horror recenti ho apprez di piu' dead silence!

Da&Le'  @  14/02/2008 08:57:56
Non male, discreti spunti e buona ambientazione ma non convince.

Adatto ad una serata senza pretese

Angel87  @  13/02/2008 23:30:28
Quando un film mi tiene tutto il tempo con il fiato sospeso o comunque mi crea una certa suspense lo valuto sicuramente bene. Certo,poteva esser fatto meglio per varie ragioni. Però alla fin fine è più che sufficiente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/02/2008 18:04:17
Grandissimo film, ho sentito dire che uscirà in DVD una special edition con dentro un paio di mutande pulite in omaggio, ne sapete niente?

phemt  @  13/02/2008 15:58:19
Slade aveva esordito un paio di anni fa con Hard Candy (da molti considerato un capolavoro che però io continuo a ritenere una mezza porcheria) che aveva messo in risalto le indubbie doti (ma anche la furbizia) di questo giovane regista…
E dopo un film underground e tutto sommato coraggioso, Slade cede subito alle lusinghe del cinema mainstream (cosa che al suo tempo, casualmente, fece anche il produttore Raimi ma almeno con una tempistica diversa, comunque questo poco c’entra con l’effettiva qualità del film) con questo horror onesto e dignitoso ma poco esaltante… Cinema mainstream che si porta appresso quindi l’inevitabile codazzo di forzature, caratterizzazioni psicologiche stereotipate e di una banalità imbarazzante, frasi ad effetto dette e ridette e sbalzi di volume a tutto spiano…
Slade conferma le sue doti registiche ed è infatti abilissimo a gestire agguati e situazioni di azione, con un paio di strizzatine d’occhio al primo Cronenberg e al Carpenter di una volta, aiutato da una fotografia eccellente e da una scenografia parecchio azzeccata… Funzionano meno i momenti in cui cerca di buttarla sul melodrammatico ma il film nel complesso si fa seguire tranquillamente, ha ritmo e non pesa malgrado qualche pausa di troppo… Il problema grosso della pellicola è che non mostra davvero nulla di nuovo, siamo alle solite cose viste centinaia di volte, e per quanto possano sempre piacere ed essere ben girate una volta tanto un po’ di originalità e qualche rischio (soprattutto da parte dei registi più giovani) non guasterebbe affatto…
Poco convincente il cast, buona la caratterizzazione e il make up dei vampiri, peccato che alcuni attori si facciano prendere un pò troppo la mano dando un che di ridicolo a personaggi che di ridicolo non dovrebbero avere nulla…
Non aiuta la gestione un po’ pasticciata della storia e una suddivisione temporale che poteva essere parecchio più sensata (in certi momenti mi sembrava quasi che la storia avanzasse in maniera totalmente casuale senza un minimo accenno di continuity e anche lo spazio della cittadina è mal gestito)…
Ottima la qualità dello splatter, più che decente la dose, soprattutto se consideriamo la natura mainstream del prodotto…
Slade, per quanto non riesca mai a convincermi totalmente, è uno dei registi di nuova generazione più interessanti del momento; qui le premesse per un gran prodotto c’erano tutte, peccato che il risultato finale sia tutto fuorché esaltante… Rimangono buoni propositi però per il futuro di questo regista (la scena di sterminio ripresa dall’alto è una genialata)…
Per appassionati!

ste88  @  13/02/2008 12:23:02
il film non è un capolavoro..però si guarda e non ti fa pentire di avere speso dei soldi per vederlo...un pò prevedibile però la musica e l'ambiente hanno creato un bell'ambiente per un horror..l'idea dei 30 giorni al buio è azzeccata però il finale mi sembra un po tirato via..e l'inizio è un po troppo lento..cmq è un mio parere
lo consiglio

Alex89  @  13/02/2008 00:19:04
Mi è piaciuto molto Josh Hartnett lo considero una grande attore..poteva essere sicuramente strutturato in modo migliore ma l'idea dei 30 giorni di buio è favolosa..grandiose alcune scene..finale unpo ambiguo che lascia qualche xkè!!! consiglio

marfsime  @  12/02/2008 23:04:59
Sicuramente un ottimo film sui vampiri..l'ambientazione a Barrow in Alaska è fantastica..gli effetti speciali sono ottimi..lo splatter non manca. Come sottolineato da qualcuno la cosa che fa un po' storcere il naso è la sceneggiatura..il fatto che il film lasci molti interrogativi sulla provenienza dei vampiri stessi ad esempio..se questi aspetti fossero stati trattati meglio probabilmente avrei dato qualcosa in più al voto finale. In ogni caso paragonandolo ad altri film sui vampiri questo merita decisamente come ho già sottolineato per ambientazione ed effetti speciali.

Voto:7,5

slevin  @  12/02/2008 20:34:14
Carino ma nulla di più...Bella l'ambientazione nell'alaska...Non aggiunge niente però è godibile ed intrattiene...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  12/02/2008 19:19:41
mah..
a volte cerca forzatamente lo splatter, i vampiri sembrano ritardati e la trama è un po piatta.
a parte queste critiche il film si fa vedere e qualche salto sulla sedia lo fa fare.
il finale è inguardabile invece.peccato perchè si poteva fare di meglio sicuramente.

squier79  @  12/02/2008 17:57:20
nulla di che... solita storia, bella l'idea dei 30 giorni di buio, ma potevano sicuramente fare di meglio

Mizoguchi  @  12/02/2008 17:53:55
Un bell'horror questo 30 giorni di buio (ma perché non tradurlo 30 giorni di notte??).
Sicuramente molto affascinante l'ambientazione glaciale che nei primi momenti e negli ultimi ha una dimensione quasi da pessimismo romantico.
Nella parte centrale il film è teso e regala tensione niente male e i vampiri sono sicuramente retrò e stuzzicanti anche se molto debitori ai cugini desertici di Carpenter e sicuramente non originali come quelli del (poco visibile) Il Buio si avvicina.
Certo Josh Hartnett è abbastanza irritante ed ha anche qualche problema di crescita della barba, ma gli altri personaggi compensano, primo fra tutti Mark Boone Junior (ma era quello che viene diviso a metà nel festino all'inizio di Vampires?) protagonista di una grande scena con una ruspona.
Il regista David Slade ha un certo talento visivo, ma viene tradito dalla sua smania di videoclipparo techno e crede che il ritmo sia solo scene concitate con macchina a mano e improvvise pause di respiro, non sa che a volte il ritmo lo fa anche la messa in scena e che alcune scene d'azione si possono risolvere in una sola inquadratura senza per questo far addormentare il pubblico; comunque sa il fatto suo e azzeca decisamente un finale davvero commovente che non ti aspetteresti (anche se sembra un po' quello di Blade 2 dove anche del toro riusciva a rendere poetica una scena nonostante la presenza di un altro protagonista insopportabile - wesley snipes) e nonostante la durata regge bene la tensione da buon regista di genere, vedremo se non si brucerà al terzo film...

Comunque a proposito per i fan del genere che non l'hanno visto vedetevi "Il buio si avvicina" di Katryn Bigelow, davvero grande, e ogni volta che vedo un film moderno sui vampiri non posso che pensarci.

Ultima risposta 13/02/2008 15.44.50
SmimuMaker  @  12/02/2008 15:55:08
Grandissimo Horror!!! Vampiri e Sangue a nun finire!!! Fantastico!!!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  12/02/2008 12:54:54
Cornice particolare per questo film ambientato in un villaggio sperduto, isolato per 30 giorni da ogni civiltà.
Eccellenti le vedute dall’alto di Barrow che emerge quasi come un personaggio del film, un paese in distruzione che si trasforma in testimone neutrale tra cacciatori e prede.
I vampiri, (con un trucco eccellente), lasciano la vena trash e rockettara - punkettara per divenire più animali e meno umani.
Bella la fotografia basata soprattutto tra il contrasto del bianco (neve) e nero (notte).

Ultima risposta 12/02/2008 13.05.20
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  12/02/2008 12:13:51
il film sarebbe da 8, perchè è riuscitissimo, ma il finale purtroppo stride con il realismo horror di tutti i minuti precedenti, che fanno stare incollati alla poltrona senza un attimo di tregua. E' un horror che colpisce in pieno nei suoi scopi primari ed è senz'altro scritto benissimo. La regia e la fotografia danno prova di grande competenza, tant'è che è possibile rabbrividire con i protagonisti in quelle lande ghiacciate e desolate. Grandissimo Ben Foster, bravi tutti gli altri attori. A stupire sono i cattivi della storia: forse i più bei vampiri mai visti sullo schermo. E poi finalmente c'è lo Splatter, scritto con la S maiuscola perchè davvero ci vuole.

Ultima risposta 13/02/2008 16.02.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/02/2008 11:17:42
La tentazione di mettere 8 sulle ali dell'entusiasmo era forte ma mi tengo un pò più basso, anche se questo 30 giorni di buio è veramente ben fatto.

Cosa serve di più a un horror?
Gran ritmo, tensione durante tutta la pellicola, atmosfera tetra e soprattutto sangue a litri. E questi ingredienti ci son tutti, merito anche di una scenografia scarna ma d'effetto e da una rappresentazione dei vampiri semplicemente perfetta e spaventosa: nè mostri impresentabili nè romantici effeminati.
Ok, il cast non passerà sicuramente alla storia ma svolge diligentemente il suo compito.

Come su Cloverfield, leggo tutte queste critiche alla trama già vista e (forse) banale: ci si dimentica dello scopo primario di questi due interessanti prodotti che invece, visti nell'ottica del divertimento, colpiscono nel segno.

Ultima risposta 12/02/2008 12.38.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2008 11:08:43
Impossibile non elogiare l'assoluta originalita'del soggetto:tratto da una graphic novel di grande successo in America, "30 Giorni Di Buio" e'un survivor horror ambientato in una sperduta cittadina tra i ghiacci dell'Alaska,caratterizzato da un mese di totale assenza di luce solare...questo parametro gia'di per se rappresenta un'assoluta novita'nel genere:la pellicola parte con un incipit straordinario e l'attesa per l'imminente mattanza,e'resa credibile e opprimente dall'ottima regia del buon David Slade,abile nel costruire personaggi immersi in una realta'di provincia dannatamente convincente ed efficace.
La pellicola e'debitrice al cinema di Carpenter e al classico assedio in pieno "Romero-Style",ma come detto in precedenza,l'ambientazione gioca un ruolo chiave e visivamente regala suggestioni non indifferenti(vedi il bianco della neve e il rosso del sangue)....ottimo il cast(peccato per il grande Ben Foster,utilizzato in ruolo minore),dosato l'uso del digitale e semplicemente perfetta la caratterizzazione dei vampiri:scordatevi i vari Underworld e Blade,e preparatevi ad assistere al manipolo di succhia sangue piu'convincente degli ultimi dieci-quindici anni(da elogiare in tal proposito la prova del capo-branco Danny Huston).
Unica pecca il finale

sicuramente funzionale nella versione cartacea ma un po' meno nell'economia della pellicola.

Ultima risposta 28/02/2008 23.08.20
antocucs  @  12/02/2008 10:51:30
Do la sufficienza, il film si lascia guardare, la trama orami vista e stravista, il film e' un continuo dejavu'.
Bravo Josh Hartnett.

Hartigan81  @  12/02/2008 10:07:47
non male..buona l'idea e l'ambientazione cosi come la fotografia che riprende molto il fumetto...ci mancava solo blade ed era perfetto ;)

sildino77  @  12/02/2008 10:05:56
Dignitosissimo horror che ti tiene attaccato al teleschermo senza mai andare nel ridicolo, ce ne fossero altri così. Da vedere, magari con una bella ragazza al fianco che sarà costretta a stringervi forte nelle scene + crude.

Aztek  @  12/02/2008 08:37:07
Avevo delle aspettative migliori riguardo questo horror, la storia è abbastanza carina così come anche l'ambientazione....ma dall'altra parte ci sono alcuni buchi nella trama, per esempio non viene fatto capire chi sono questi vampiri, da dove vengono.
Anche la fine non mi ha colpito molto, e come è stato già detto, è uguale ad altri film, come per esempio...

Comunque, per gli amanti del genere, si può dare un occhiata....naturalmente senza pretese.

pepe  @  11/02/2008 21:29:10
A me non è dispiaciuto!
L'ambientazione è fighissima, l'incipit della storia anche(i vampiri che invadono la cittadina per sfruttare 30 giorni di notte continuativa).
Partendo dal presupposto che è tratto da un fumetto e che non è venuto una boiata mi reputo soddisfatto.
Il film ti tiene in tensione tutto il tempo ed è in alcuni pezzi molto SPLATTEROSO.

Peccato per il finale...

khann77  @  11/02/2008 21:01:17
Io l'ho apprezzato. Ovvio che la Paura è un'altra cosa, il Terrore è un'altra. Però certamente non è un film ai livelli de la Cosa di carpenter o altri. (La cosa...perchè ha, diciamo, la stessa ambientazioni)
Concludendo...simpatici sti vampiri, fanno la loro sporca figura.
Godibile.

Max78  @  11/02/2008 20:47:50
Stuzzicante l'aver ambientato quest'horror vampiresco nei villaggi remoti in Alaska.

Incantevole il contrasto tra il rosso sanguinolento delle povere vittime, che va ad imbrattare il bianco candido e puro della neve.

Un pò apatici e anonimi gli umani, molto + convincente e viva(!?) la squadra di novelli Nosferatu vestiti a festa , capitanati dall'ottimo
Danny Huston.

Occhio ai deboli di stomaco....

Ultima risposta 12/02/2008 16.52.02
gambero  @  11/02/2008 15:29:43
visto ieri sera al cinema devo dire che mi sarei aspettato qualcosa in più..non male cmq anche se effettivamente gli attori non sono un granchè e soprattutto ci sono parti del film poco chiare e deludenti!!cmq sia effetti speciali e scene simil-splatter convincenti..oltretutto i vampiri ricordano molto i mostri di un altro film horror,se non vado errato,che è dagon..la sufficienza ci può stare!

Ultima risposta 14/02/2008 10.08.49
Buccio  @  11/02/2008 14:34:41
Possiamo dire che è fatto benino il fil ma io non ho ancora capito la trama del film e come sono spuntati questi "vampiri"... dal nulla.. e la fine un pò brutta, mi aspettavo che morivano tutti i vampiri invece niente.. spero che ci sarà il continuo!! cmq siccome io il film non lo visto al cinema ma lo scaricato mi potete dire se quando i vampiri parlano ci sn i sotto titoli in italiano?? perkè da dove lo scaricato io non c'è ne sono!!! ciao a tutti...

Ultima risposta 17/02/2008 02.07.04
valeriap2008  @  11/02/2008 13:12:13
Partendo dal presupposto che si tratta di un film di serie B, si puo' obiettivamente dire che a volte senza molte pretese i film di serie B stupiscono in positivo molto piu' dei tanto decantati film di serie A..ovvero quelli d'autore per intenderci.
Chiaramente è dedicato solo a chi ama il genere horror-splatter, altrimenti non avrebbe nemmeno senso votare un film partendo dal presupposto che il genere non ci piace,sarebbe solo stupido e forbiande.
La fotografia è bellissima..colori scuri per far risaltare il sangue che a fiumi il film ci regala...
i vampiri sono a mio parere eccellenti e credibili, moltooo meglio degli "esseri" di "io sono leggenda", almeno perchè non sono fatti interamente al computer e possiamo degustare ancora in qualche film la bravura di attori come Huston e non solo la grafica di qualche computer..
il finale voleva essere pirotecnico ma non è molto riuscito, forse è la parte piu' brutta del film che in generale merita la sufficienza.

Ultima risposta 11/02/2008 21.14.59
Rand  @  11/02/2008 10:37:47
Sinceramente sono rimasto stupito,non immagginavo in un risultato così lontano dalle nie aspettative,abbastanza banali,l'anbientazione veramente angosciante ricorda la cosa,la disperazione che ne deriva anche.
Un paio di volte sono anche saltato sulla sedia,la musica alta e disturbante rendeva la tensione anche più palpabile.Nel complesso un ottima prova del genere,peccato che in sala ci fosse un mongolo che faceva casino,un cafone di pescara che parlava in dialetto e diceva che il film faceva schifo,poi se ne andato dato che nessuno lo aveva obbligato,comunque il film è molto fedele al fumetto da cui è tratto,consigliato a chi non vuole film con finali scontati

Ultima risposta 11/02/2008 11.40.09
Cliff72  @  11/02/2008 09:44:04
Ho letto pareri contrastanti su questo film. Bhè la mia opinione personale è di dare un 7 ad un film, di certo non particolarmente originale, tuttavia che emerge, a mio avviso, dall'attuale desolante panorama horror...nulla di nuovo quindi, ma buone ambientazioni, idea interessante, discreta atmosfera, un buon film insomma che merita una visione anche se con un occhio non troppo critico.

LEMING  @  11/02/2008 08:12:16
E' un piccolo capolavoro del genere,finalmente qualcosa di nuovo e molto molto cattivo nell'orrizzonte horror.
Immagini molto forti e tanto splatter. Certo che i vampiri in giacca e camicia non li avevo mai visti. Girato benissimo.
Lemmig

Sbazuer  @  10/02/2008 17:55:41
Un horror senza troppe pretese ma che riesce comunque a coinvolgere.
Da apprezzare i vampiri veramente cattivi e le dinamiche di azione abbastanza realistiche! (apparte il finale magari)

hartigan85  @  10/02/2008 15:23:40
Bel film...
La storia è accattivante ma poteva essere meglio sviluppata,anche se nel farlo, si poteva uscire dai binari imposti dal fumetto.
Fotografia ottima. Sceneggiatura che si deve adattare al comic e per questo un pò povera.
Tutto sommato il film è ben riuscito e l'angoscia di alcune scene rende molto...
Dark horse è una casa di fumetti che ha già contribuito alla trasposizione di molte opere(sin city, constantine,300,ecc) a volte facendo avvicinare lo spettatore alle graphic novel, a volte lasciandolo indifferente...sicuramente questa volta, il fascino della vicenda raccontata è innegabile; consiglio la visione ad un pubblico tra i 14 e 40 anni

polarsun  @  10/02/2008 13:04:11
interessante e originale. risente del fatto di derivare da un fumetto (come dicono i titoli di coda), in quanto è a tratti statico con elementi di suggestione e cambi di scena improvvisi

un horror tutto sommato soft, ma con diverse scene da brivido; più o meno, trattandosi di vampiri, anche le scene forti man mano che il film avanza sono prevedibili ma l'effetto sorpresa è dietro l'angolo e il film fa di tutto per far sobbalzare; secondo me la scena più paurosa è quando tutti vanno nel magazzino a fare scorte, ovviamente non dico cosa succede; ad aiutare anche il fatto che questi vampiri non sono come degli zombie ma sono forzutissimi e agili, delle vere saette; a fare paura sono soprattutto le scene rapidissime, ma per questo motivo e forse per altri ogni lato horror viene smorzato e sopraffatto da strategia e sentimento (decisamente poco comuni nei film di questo genere, dove non ci sono solitamente eroi ma vittime di una violenza gratuita)

rimane un alone di mistero su questi vampiri, forse meriterebbe andarsi a vedere le fonti di ispirazione del film, per vedere, come di solito è, se c'è dell'altro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/02/2008 11:26:27
Un horror decente, possiamo dire.
Non è certo privo di difetti: ha un andamento troppo televisivo, effetti speciali terribilmente brutti con il digitale troppo invadente (la tempesta sembra uscire da "la tempesta del secolo" di Stephen King), passaggi macchinosi, sceneggiatura ai minimi storici, senza nessun tipo di caratterizzazione dei personaggi , Josh Harnett imbambolato e fuori parte.

Eppure non gli si nega una certa efficacia nelle atmosfere, i vampiri sono riuscitissimi e di fronte ai protagonisti (eccetto Mark Boone Junior, ovviamente il migliore degli umani) che si nascondono in soffitta, si finisce immediatamente per fare il tipo per i vampiri comandati da Danny Huston.

I rimandi a film più o meno recenti sono diversi. Certe volte i vampiri sembrano gli Zombi di "28 giorni dopo" e "28 settimane dopo".
L'assedio e l'ambientazione forse volevano tirare in ballo il Carpenter di "Distretto 13" e sopratutto di "Ghost of Mars" (con scenografie poi non troppo diverse).

Certo "90 giorni di buio" è forse solo per fan. Il sangue scorre e si passano un paio d'ore divertenti.

Il migliore è uno Strepitoso Danny Huston (che per chi non lo sapesse è il figlio minore di John Huston) , che ormai è diventato un ottimo caratterista e che qui parla in vampiresco e prima di uccidere una vittima si guarda in giro e dice : "d.i.o??...... no d.i.o.!!!!!"

genzo24  @  10/02/2008 06:35:35
non male bellissime le ambientazioni e gli pseudo-vampiri

adrart  @  10/02/2008 02:07:13
Bel film, diverso dai soliti horror moderni.

LAMENTO  @  10/02/2008 01:44:36
Sono rimasto veramente soddisfatto da questo film che attendevo da tempo.
L'ambientazione è veramente ben fatta,i vampiri danno alla pellicola un paio di punti in più con il loro fare da esseri superiori che invade le strade della città.
Mentre il montaggio la recitazione e qualche buco nella trama sono solamente sufficienti,ma potevano fare molto meglio.
Il trailer era montato in maniera spettacolare,avrei usato lo stesso montatore fossi stato in loro...
Comunque la storia ti tiene li dall'inizio alla fine...
8 meritato ma un 10 mancato.

kiteneomare  @  09/02/2008 22:32:29
A metà tra Carpenter e Romero, ricorda molto lo splendido Near Dark di K. Bygelow. Molto bella l'ambientazione, volutamente sotto le righe la recitazione.
Da vedere.

winning  @  09/02/2008 17:56:42
per mio modesto parere non si puo' dare un voto sotto il 7 a questo film. Qui ho letto commenti negativi non adatti a questo film, dopo la visione infatti ho subito commentato bellissimo, sono stato attaccato allo schermo per tutto il film, bellissimi gli effetti e i vampiri, ottimi gli attori e le scene bellissime crude e violente ma con stile, sopratutto quella con la vista dall'alto quando tutti corrono sulla neve e ci sono spari e assalti. Io do' come voto 8 1/2 perche' amante del cinema vampiresco li ho visti tutti e devo dire che questo e' un bel film horror..

Ultima risposta 11/02/2008 01.25.18
werther  @  09/02/2008 16:25:19
Un horror cosi non lo vedevo da tempo, ottima la sceneggiatura,atmosfera e ambientazione che più inquietante non si può,tensione che si taglia a fette,azione,suspance e scene cruente delle quali ne è zeppo il film, questo è senza dubbio uno dei migliori horror dei tempi nostri, inferiore soltanto a pochi dei film usciti negli ultimi 10 anni a mio modo di vedere.Regala inoltre una piccola tenerezza in 30 giorni di buio...DA VEDERE!

Ultima risposta 27/02/2008 22.59.22
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/02/2008 12:44:30
un film di puro intrattenimento, che ha come sfondo un'alaska glaciale e delle creature affamate!! la fotografia è bellissima e la regia non disturba nemmeno nei momenti più concitati del film! la prima parte è veramente ottima, dopodichè iniziano a presentarsi situazioni già viste e ripetitive, ma ben poco importa allo scopo di questo film: un giocattolone fracassone e divertente!

un hartnet non troppo convincente (non che sia un mostro di bravura ma si vede proprio che è svogliato), e un finale decisamente evitabile!
molte le incongruenze all'interno della trama!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/02/2008 11:48:21
Ma che è sta media così bassa??
Io a volte non vi capisco.
Il film avrà alcune pecche di sceneggiatura, ma per il resto è perfetto.
Bellissima fotografia, bellissime immagini, bellissime scene di azione, molto fighi i vampiri.
C'è la tensione giusta, il sangue e la violenza giusta.

Se lo paragoniamo ad ALien Vs Predator ( per evidenti analogie : il paese assediato dai "mostri") è tutta un altra storia! Quello si che fa ******!

Vedetelo.

Ultima risposta 23/02/2008 18.05.10
Invia una mail all'autore del commento click  @  09/02/2008 03:39:06
Da un soggetto molto affascinante a un film tutto sommato un pò deludente. La tensione non cresce, pochi e debolucci i turning points e i vari aspetti non vengono approfonditi . Rimangono una splendida fotografia, un' ambientazione suggestiva e un bel finale. Peccato, poteva uscirne un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/02/2008 02:09:47
Horror alla vecchia maniera in cui si scorge il taglio del (nuovo, purtroppo) Wes Craven, che dopo i lupi mannari fashion questa volta si dedica a voraci vampiri cannibali. Con uno stile che forse oggi come oggi risulta un pò superato, e con una sceneggiatura che non starebbe in piedi neanche con il piedistallo, se non fosse per la particolare ambientazione nella gelida Alaska. Il film però regala una discreta dose di divertentissimo splatter, tra cui una scena che è davvero un piccolo cult (a cui dedico un mezzo voto in più). Un punto di demerito alla recitazione...davvero pessima. E uno "sputo" a Joss Hartnett che (come al solito) è appena più espressivo di mio nonno quando fa una seduta in bagno.

wblink  @  09/02/2008 01:36:25
buon film....ma niente di eccezzionale...ci sono delle ottime scene...però anche delle fasi un pò piatte...il finale è abbastnza originale....almeno nn finisce scontato come molti altri film del genere.....comunque mi aspettavo qualcosa di più

theruler881188  @  09/02/2008 00:42:41
film con molte incongruenze molte volte veramente irritanti...si ok da vedere se non si ha altro da fare però, storia leggermente piu originale degli altri del genere ma sempre banale nel totale...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/02/2008 23:51:03
Carino,ma nulla di nuovo....a parte il freddo.Per votare il film mi sono dovuto mettere il passamontagna.Riappare la firma di Craven sulla locandina,ma di lui nessuna traccia.

justin81x  @  07/02/2008 12:36:15
sicuramente uno dei migliori horror degli ultimi anni!

bella storia, ottimo cast, bel finale!

antonellina  @  06/02/2008 23:28:49
pensavo dovesse essere noioso e ridicolo invece devo ammettere che mi e' piaciuto...bello il finale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/12/2007 13:05:29
uno dei migliori horror visti quest'anno, 100 minuti di brutale assedio cittadino ad opera dei vampiri più cattivi della storia del cinema.

"it took centuries for us to make them believe we were only bad dreams, we cannot give them reason to suspect. DESTROY THEM ALL"

Ultima risposta 18/02/2008 12.54.03
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora