blade regia di Stephen Norrington USA 1998

blade (1998)

locandina del film BLADE

Titolo Originale: BLADE

RegiaStephen Norrington

InterpretiWesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, Donal Logue, Udo Kier, Arly Jover, Traci Lords

NazionalitàUSA 1998
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Stephen Norrington

Trama del film Blade

Blade, nato mezzo uomo e mezzo vampiro, è un’anima tormentata che possiede più poteri di qualsiasi essere umano o creatura delle tenebre. Ha perfezionato le sue tecniche di eliminazione sotto la guida di un cacciatore di vampiri professionista, ed è l’ultima speranza dell’umanità di sopravvivere alla dichiarazione di guerra del Diacono Frost, spietato immortale assetato di sangue.

Film collegati a BLADE

•  BLADE 2, 2002
 •  BLADE: TRINITY, 2005

Voti e commenti su Blade, 109 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Pongo  @  27/09/2017 19:41:35
Anni '90. Regia da videoclip e musica elettronica Cyberpunk. Snipes interpreta un uomo-vampiro che combatte la 'razza pura', con una cazzutaggine tipica del cinema d'azione di serie B di fine millennio. Ciò che non fa scendere questo film nell'oblio sono, oltre alle deliziose scene d'azione più o meno ben realizzate e ad un buon ritmo, è la critica al capitalismo, alla corruzione e alla mancanza di morale dei vampiri. Potenti che si cibano del sangue dei cittadini, ignari o ammaliati da questo potere.

JohnRambo  @  17/08/2015 12:54:19
Film che ha il suo punto di forza nella caratterizzazione del diurno fornita da Wesley Snipes e quello di debolezza nella caratterizzazione dell'antagonista, un attore privo di carisma e presenza scenica che, nonostante il nome altisonante di Diacono Frost, viene preso a calci e sconfitto senza troppe difficoltà.
Carino da vedere ogni tanto, ma nulla di che.

john doe83  @  20/02/2015 12:41:44
Veramente brutto!! Senza dubbio il peggiore dei 3. Mal diretto, Dorff come attore è pessimo. (Verso la fine del film i vampiri non bruciano neanche più, budget terminato???) Uno dei peggiori film sui supereroi.

Dom Cobb  @  12/10/2014 22:14:06
Blade è un diurno, ossia nato dall'unione tutt'altro che consenziente fra un'umana e un vampiro, e dunque in possesso di qualità tipiche di entrambe le razze. Ormai adulto, si è fatto cacciatore di vampiri, supportato da armi iper-tecnologiche, ed è alla spietata ricerca di colui che causò la morte di sua madre. Questi altri non è che il diacono Frost, un vampiro psicopatico che ha intenzione di condurre la propria razza fuori dalla nicchia nella quale essa ha scelto di mantenersi e portarla al dominio di tutto il mondo tramite un mistico rituale...
Primo adattamento cinematografico di un fumetto Marvel degno, per budget e sforzo di produzione, di essere chiamato tale, Blade pare aver assunto nel tempo il ruolo di piccolo cult. Per quanto mi riguarda, parlando come qualcuno che vede i cinecomic solo come un genere d'intrattenimento come un altro, posso dire che mi ha lasciato poco o nulla.
Non vi è molto di cui lamentarsi a livello tecnico, fra una regia senza fronzoli, una fotografia e un montaggio decenti pur a livello quasi televisivo e scenografie niente male; a stonare sono soltanto le musiche pop-rock tipiche dei prodotti di serie B del nuovo millennio e qualche effetto speciale a dir poco pacchiano.
Attori e sceneggiatura, purtroppo, sono entrambi all'insegna della superficialità: i primi sembrano partecipare alla sagra dell'inespressività, e non che Snipes o Dorff siano tipi da ispirare una particolare simpatia a prescindere dalle loro (in)capacità attoriali; la seconda, nonostante la lodevole assenza di buchi logici e qualche timido tentativo di introspezione, è fin troppo convenzionale e, specialmente rivedendo il film oggigiorno, sa di già visto in più punti.

Se non altro, il film si lascia vedere grazie a un buon ritmo e a scene d'azione godibili; purtroppo, a guastare ulteriormente la visione, fa capolino di continuo la tamarragine ad ogni costo, l'esagerazione del testosterone, tutti quei tipici cliché del cinema d'azione di quegli anni e di tutti gli anni successivi. Ecco, dunque, fare bella mostra le solite mosse di karate, doppi salti mortali e giravolte, fendenti e mosse "cool" con armi di vario tipo che già avevano stancato quindici anni fa, figurarsi adesso. Per non parlare del fatto che, se il godimento è tutto sommato presente nei primi due terzi, esso viene in parte meno a causa di un climax davvero poco soddisfacente e molto sbrigativo.

Non stiamo parlando di una delusione totale, anche se la qualità oggettiva della pellicola è tutt'altro che buona; il fatto è che, di tutti i film sfornati dalla Marvel, questo è l'unico a dare la sensazione di film di nicchia. A conti fatti, somiglia più ad altri generici horror/action, e come loro, anche questo è alquanto incolore. Bisogna essere amanti del gore e del genere vampiresco per dare come minimo una sufficienza, e io non lo sono.
Intrattiene abbastanza, ma con troppe riserve.

leonida94  @  29/06/2013 14:13:31
Blade, nato mezzo uomo e mezzo vampiro... è il protagonista di un film che è una mezza vaccata.
A parte l'incapacità recitativa di Snipes, il film nel complesso è bruttino.
La storia è una strønzata vampiresca con personaggi demenziali e stupidissimi, e i risvolti sono banalotti
Giusto il livello di tamaraggine, che solitamente apprezzo (se fatta bene), salva dal baratro questo film. Inoltre non annoia e un paio di idee carine si trovano.
Comunque media troppo alta, non vi aspettate granchè !

lulù massa  @  11/01/2012 23:15:45
mamma mia! che ******! non pensavo che Blade fosse un filmetto di questo genere! e c'è gente che gli ha messo pure 8!!! non sto neanche ad analizzare le differenze con il fumetto! un film privo di atmosfera, effetti speciali imbarazzanti, recitazione da cani. una trama che non ha ne capo ne coda! il soggetto era già bello che pronto! un essere mezzo uomo e mezzo vampiro, che deve vendicare la morte della madre , a opera di un altro vampiro. il problema che si sono dimenticati di costruirgli attorno un film! in confronto a questo, ghost rider è un capolavoro del cinema! riservato a ragazzini con poche pretese!

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:55:02
7219415  @  03/12/2010 00:27:56
bebabi34  @  18/07/2010 18:10:25
Film gradevole ma troppo banale ed esaltato. Alcuni momenti ironici alzano la media. Wesley Snipes sa anche cambiare espressione?

mikeP92  @  07/09/2009 16:58:00
Primo capitolo di una trilogia vampiresca incentrata su azione, effetti speciali, botte, e litri di sangue inusuali per una produzione del genere, ispirata ad un noto fumetto della Marvel. Non solo questo film é quasi sempre noioso, e le scene d’azione sanno di “già visto”, ma persino il cast non dà buone prove di sé (Wesley Snipes é espressivo come una pietra), e la sceneggiatura, anche se dotata di un filo logico, fatica a tenere alto l’interesse del pubblico. In pratica, tutto si riduce ad una sarabanda di effetti speciali, botte da orbi, ecc...

Lory_noir  @  06/08/2009 15:49:43
simone p  @  25/10/2008 19:55:27
L'idea era buona ma è stata sfruttata male.
Tende troppo verso la ca22ata americana grazie anche ad attori pessimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/03/2008 21:46:48
Il protagonista non sa recitare, la storia è abbastanza idiota, ma nel complesso è accettabile. Un'americanata per ragazzini, senza troppe pretese.

diamanta  @  01/09/2007 14:05:43
A me non è piaciuto, troppi miscugli strani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/11/2006 23:43:40
un filmetto da vedere per passare un po di tempo tra acrobazie e tanto sangue...con un protagonista inespressivo(fin troppo) e una storia che fa un po di acqua...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/07/2006 11:32:24
Buon film d'azione, con un soggetto davvero interessante. Purtroppo Wesley Snipes non è un gran attore (anche se nel secondo film devo dire che recita bene). Male anche gli effetti speciali, mentre è come sempre molto bravo Kris Kristoffen.

skull  @  17/04/2006 17:04:12
non dovrebbero neanche farli film come questo, inutile non merita assolutamente di entrare nella cineteca dei film vampireschi!

Living Dead  @  14/03/2006 19:58:28
fin troppo stereotipato...

non ce ne sarebbe bisogno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:18:51
Demenziale film vampiresco. L'ho visto quando è uscito. Rimosso.

KANE  @  18/07/2005 13:49:59
buona l'idea di portare il personaggio sul grande schermo ma abbastanza scadente il risultato

Dark Funeral  @  17/07/2005 16:34:40
Nightcrawler  @  21/03/2005 23:41:26
Film terribilmente trash, con uno Snipes perfetto nella parte, ma certe scene sono decisamente OLTRE il confine del pessimo gusto.

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera