come un padre regia di Alessio Di Cosimo Italia, 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come un padre (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME UN PADRE

Titolo Originale: COME UN PADRE

RegiaAlessio Di Cosimo

Interpreti: -

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia, 2022
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Alessio Di Cosimo

Trama del film Come un padre

Carletto, Sor Carletto, Sor Magara. Ascoli Piceno, Fiorentina, Catanzaro, Bologna, Lecce, Cagliari, Roma, Perugia, Brescia. Roberto Baggio, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Pep Guardiola, Giuseppe Giannini, Beppe Signori, Marco Materazzi, Gigi Di Biagio, Dario Hubner, Giovanni Galli, i gemelli Filippini. Claudio Ranieri. Il figlio Massimo, la nipote Iole. Non manca quasi nessuno, tra storici collaboratori, gregari e direttori sportivi - Enrico Nicolini, Roberto Muzzi, Fabio Petruzzi, Massimiliano Cappioli, Gianluca Nani. C'è il Sud, il Centro e il Nord. La seria A, la B e la C. E il ricordo, inscalfibile, di Vittorio Mero. Tutti qui, tutti in fila, per Carlo Mazzone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (8 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come un padre, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Nattydread  @  19/01/2023 11:36:47
   10 / 10
Meraviglioso.
E' raro, quasi incredibile che un documentario italiano sia fatto così bene.
Da pelle d'oca

maxi82  @  14/01/2023 18:59:42
   7 / 10
Un racconto di un personaggio in un calcio nostalgico che non c'è più,divertenti gli aneddoti raccontati dai vari protagonisti

DogDayAfternoon  @  11/12/2022 14:58:30
   7 / 10
Carlo Mazzone racchiude in una sola persona il calcio di una volta, quello fatto di passione, dedizione, sudore, umiltà (lo stesso Totti nel documentario dice che il calcio dei suoi inizi era molto più bello rispetto a quello di oggi, anche per gli stessi giocatori), senza dimenticare l'ironia che lo contraddistingueva. Racchiude anche il calcio delle provinciali, dove le caratteristiche sopracitate sono ancora più fondamentali in quanto in qualche modo bisogna sopperire alla carenza di talento. Ed è un peccato che colui che detiene il record di panchine in serie A non abbia mai calcato i grandi palcoscenici del calcio, non abbia praticamente vinto alcun trofeo in decenni di carriera (i suoi trofei sono stati le numerose salvezze), ma d'altronde Carlo Mazzone oltre ad essere un grande competente in materia era l'allenatore del popolo, colui che tirava fuori tutto dai proprio giocatori i quali trovavano energie e risorse che mai avrebbero pensato di avere, quello che stava sempre dalla parte del tifoso e soffriva con lui. Non che non fosse in grado di allenare i campioni, Baggio, Signori, Pirlo, Totti sono qui a testimoniarlo (gli ultimi due in particolare devono moltissimo a Mazzone se sono diventati quello che sono), ma credo che nonostante le capacità la sua dimensione non fossero i grandi palcoscenici, ve lo vedete Mazzone allenare il Real Madrid?? Ci ha pensato uno dei più grandi allenatori di oggi a portarlo con sé sul tetto d'Europa, quel Pep Guardiola che per sua stessa ammissione non sarebbe l'allenatore che è oggi senza gli insegnamenti di Carlo Mazzone.

Il documentario è molto interessante, ripercorre soprattutto gli inizi da calciatore, i primi anni da allenatore, e l'ultimo decennio di carriera, dalla Roma in poi, attraverso le voci dei suoi figli, sia quelli biologici che quelli calcistici, che vedevano questo allenatore come un padre. Mazzone compare solo negli ultimissimi minuti, vecchissimo e incredibilmente magro, fa quasi tenerezza: vederlo poi palleggiare con estrema scioltezza mi ha fatto completamente ricredere e capire la grinta e caparbietà che contraddistinguono ancora questo uomo.

"Non avrei mai pensato che sapesse correre" (Dario Hubner, in riferimento alla celebre corsa di Mazzone sotto la curva dell'Atalanta nel 2001).

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2022 16:59:17
   7 / 10
Buon documentario sul grandissimo Carletto Mazzone.
Allenatore record in serie A quasi 800 panchine nella massima serie con tante squadre( Roma, Napoli, Cagliari, Brescia,Bologna, Ascoli, Lecce ,Fiorentina, Perugia e Catanzaro)amato da tutti anche da molti avversari per il suo carattere sanguigno e schietto.
Viene raccontata tutta la sua carriera dagli esordi come calciatore della Roma e dell' Ascoli alla carriera lunghissima da tecnico.
Intervistati i suoi ex giocatori più importanti come Baggio , Totti e Signori
Un bel ritratto solo mi dispiace abbiano dimenticato la sua breve esperienza a Napoli dove si dimise dopo solo 4 partite( unico signore a farlo in Italia capendo che non c'era speranza per una salvezza impossibile per una squadra poco competitiva)
Altri tempi per fortuna il Napoli viaggia oggi alla stragrande!!!!
Da vedere.

jason13  @  28/11/2022 19:07:48
   6½ / 10
Discreto documentario...piu' che altro mi sono emozionato nel rivedere alcune immagini della Roma anni '90. Carletto non si puo' comunque non amare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/11/2022 18:29:44
   6½ / 10
"Ahó, n'avemo vinto niente, però ammazza 'e risate che se semo fatti". Sarebbe un peccato che un moderno Mazzone fosse un allenatore fuori dal tempo, in cui il denaro ha praticamente seppellito l'umanità del calcio. Un personaggio come Mazzone era più di un allenatore di calcio. Semplicemente era umano, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Pur essendo profondamente romano (e non lo nascondeva di certo) riusciva comunque a trasmettere valori universali. Basta vedere i giocatori intervistati, quasi uno spaccato dell'intera Italia ed anche giocatori stranieri cui ha lasciato una traccia profonda nel prosieguo delle rispettive carriere. Forse il calcio attuale ha bisogno di uomini così.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/11/2022 10:38:02
   6½ / 10
Sarebbe potuto essere un bellissimo documentario su una figura unica del calcio italiano, se solo ci fossero state più scene di repertorio oltre alle interviste e, soprattutto, se non ci fossero state le incomprensibili scene recitate malissimo relative all'infanzia del sor Carletto, veramente imbarazzanti. Rimane godibile, soprattutto perché Mazzone è forse l'unico allenatore amato trasversalmente dai tifosi di qualsiasi squadra, ed è diventato maschera popolare. All'inizio non capivo perché si fosse scelto di far parlare tutti tranne lui, ma poi la scena finale, così emozionante, mi ha convinto della bontà di una scelta così atipica. Peccato, peccato veramente per le scene recitate.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050681 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net