crash - contatto fisico regia di Paul Haggis USA, Germania 2004

crash - contatto fisico (2004)

locandina del film CRASH - CONTATTO FISICO

Titolo Originale: CRASH

RegiaPaul Haggis

InterpretiSandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner, Brendan Fraser, Ryan Phillippe, Terrence Dashon Howard, Thandie Newton

NazionalitàUSA, Germania 2004
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Paul Haggis

•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO
•  Link al sito di CRASH - CONTATTO FISICO

Trama del film Crash - contatto fisico

Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il direttore nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età... Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi...

Miglior filmMiglior sceneggiatura originaleMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Crash - contatto fisico, 400 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Lory_noir  @  11/12/2006 20:12:23
Molto emozionante ma lento all'inizio. Da vedere!

Sasuke  @  05/12/2006 23:26:48
Inutile.
Patetico.
Banale.
Sceneggiatura altamente zoppicante.
Probabilmente premiato per l'importante argomento che maldestramente tenta di affrontare.
Messa in scena di qualità televisiva.
Testi da porno.
Uno dei film più sopravvalutati di sempre.

Ultima risposta 15/05/2008 13.12.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2006 13:24:48
Pellicola dalla struttura narrativa corale,ambientata in una tipica giornata di Los Angeles con personaggi le cui vite si scontrano e si intrecciano in un gioco del destino.Diretto e sceneggiato dal premio oscar Paul Haggis,il film tratta temi scomodi come il razzismo e le xeno-fobie post 11 settembre:nessun protagonista principale,ma piu'personaggi divisi per razza,ceto sociale e professione....si passa facilmente dal polizziotto violento a quello piu'giovane e disincantato,dai due ladri di periferia al procuratore distrettuale,dal padre di famiglia all'immigrato pronto a difendere la sua attivita'a tutti i costi.I punti di vista sono sempre diversi ma unica e'la visione di insieme che ne scaturisce:una societa'falsamente coesa e amalgamata in cui regna il razzismo e la paura del prossimo.
Una pellicola ben diretta e un cast ispiratissimo:dal fantastico e spesso sottovalutato Matt Dillon alle soprese Bullock-Phillippe passando per il grande Wiliam Finchtner....da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/11/2006 15:12:32
strabiliante, magnifico, ineccepibile. Haggis tratta il 2005 con un'oculatezza e un'attenzione straordinaria accostando alla freddezza voluta dalla ricerca della realtà (tipica di Kubrick e Manzoni) ad appassionate, struggenti e magistrali scene che rizzano nello spettatore una sensibilità e un pathos sconvolgenti. ci dà in due ore un quadro a 360gradi della società e dei suoi problemi tra cui il principale è il razzismo: è sublime nelle descrizioni e nell'inserimento dei particolari contenutistici delle situazioni. un intreccio che regge per tutto il film con un'abilità degna di Tarantino e con coraggio fà una revisione completa di ciò che sta accadendo facendo una specie di riassunto aperto per noi. in primis condanna il perbenismo e la doppia personalità con il personaggio di Philippe (il poliziotto assassino) e inoltre fà da modello al nuovo tipo di uomo del nuovo millennio: menefreghista, razzista, assassino e ipocrita. inoltre ribadisce il problema della solitudine delle persone che sfocia in violenza e in sofferenza con il personaggio di Sandra Bullock (bravissima) e infine lancia un accorato appello di amore e fratellanza a forte stampo teologico nelle figure della donna coinvolta nell'incidente e del poliziotto Dillon: i due, amareggiati e disperati per la vita difficile e terribile, sfogano la loro sofferenza ognuno sull'altro, ma in verità rappresentano la via di speranza che può salvare questo marcio mondo e questa cagliata realtà: viene ripresa la parabola di Gesù del Buon Samaritano, infatti l'uomo morente sulla strada vede che quelli che lo dovrebbero aiutare non lo fanno mentre il nemico lo fa con grande dolcezza e alla domanda del dottore della legge: "chi è il mio prossimo?" Gesù e Haggis rispondono: "tutti anche i nemici, questa è la Speranza".

QuentinTi  @  10/11/2006 14:37:13
Film veramente eccellente.
A me ha fatto riflettere molto: riesce bene nel suo intento di mettere in risalto i problemi che incontriamo ogni giorno, dai più banali ai più complessi come il razzismo.
Ottima l'interpretazione di Sandra Bullock ma ho apprezzato molto anche quella di Jennyfer Esposito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Stupendo, da vedere assolutamente.

HATEBREEDER  @  10/11/2006 14:10:13
A molti è sfuggita una cosa fondamentale:
questo film non è un film sul razzismo, ma il razzismo stesso.
Il razzismo in realtà non esiste, esiste solo una serie di coincidenze e di esperienze di vita che ti portano a credere o pensare determinate cose:
Una bianco viene rapinato da un nero? Il primo pensiero del bianco è 'i neri sono tutti cattivi'.
Un nero viene guardato male da un bianco perchè il bianco è stato rapinato il giorno prima da un altro nero? Il primo pensiero del nero è 'i bianchi sono tutti cattivi'.
Questo è il razzismo, questo è il film, questa è la realtà. Talmente semplice da essere incredibilmente complicato.
La parola 'film' è assolutamente riduttiva. Capolavoro assoluto.

Ultima risposta 28/02/2007 13.52.34
MaNTrA  @  30/10/2006 23:39:35
film toccante che tratta tutti i temi piu scottanti della ns società attuale e non solo americana.un film che fa riflettere e che alla fine non fa tornare tutti i conti e le situazioni a posto, ma proprio qui sta il bello del film.la vità non sempre ha epiloghi felici.mi ha sorpreso matt dillon.oscar quindi meritati.sfornarne film cosi...clap clap

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2006 13:04:35
Negli ultimi anni i premi Oscar per i migliori film mi hanno quasi sempre trovato d'accordo. Nel caso di "Crash-contatto fisico" non posso dire altrettanto, soprattutto perchè ritengo che la tematica del razzismo sia affrontata in modo decisamente migliore in "American history x", che non ha vinto assolutamente niente. Questo mi è sembrato un film come tanti, che accenna a taluni problemi che poi non approfondisce. La prima ora e un quarto tiene bene, poi però peggiora sia dal punto di vista dei contenuti che del messaggio che vuole lasciare.

Gli attori fanno il loro compitino senza farsi particolarmente notare; tra tutti il migliore forse è Matt Dillon, il che rende l'idea. Complessivamente un discreto film decisamente sopravvalutato.

AMERICANFREE  @  23/09/2006 22:09:05
bellissimo film nn a caso premiato come miglior film agli oscar......un cast fantastico ottima trama ....... soprat una colonna sonora che calza a pennello!! un mix che fa di questo film uno dei migliori degli ultimi anni!! DA VEDERE

Ethian  @  22/09/2006 23:00:26
capolavoro completo, in tutti i versi, sceneggiatura,colonna sonora, interpretazione. Da vedere assolutamente.

Drugo McQueen  @  16/09/2006 02:59:07
Ecco da dove è nato l'oscar di Million Dollar Baby, ossia dalla mente geniale di Paul Haggis che pure in questo film ci mostra tutto il suo talento, stavolta pure dietro la macchina da presa. Oscar meritatissimo a mio parere, un film ben costruito e molto solido con una trama intrecciata benissimo e mai confusionaria.
Cast azzeccatissimo con un sorprendente Matt Dillon e il sempre bravo Don Cheadle, un film che a mio parere ha bisgno di piu' di una visione per comprendere l'intricata visione della vita e del destino che Haggis vuole comunicarci

Otto  @  14/09/2006 22:49:19
UNa bella sorpresa in un mare di mediocrità.

ulisseziu  @  09/09/2006 19:07:59
Una bellissima sopresa questo film!
Ho trovato la sceneggiatura studiata benissimo: i dialoghi, gli intrecci delle storie, il montaggio.
I personaggi risultano credibili nonostante le interpretazioni non siano eccelse perchè riescono ad essere delineati psicologicamente da poche (ma buone) battute.
Complice una buona regia, fotografia e colonna sonora, questo è uno dei più bei film sui conflitti razziali in una metropoli multietnica che abbia mai visto, sicuramente meglio di "Fa' la cosa giusta".
Mezzo punto in piu per una media che francamente ritengo troppo risicata per una pellicola del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/08/2006 20:32:40
Certamente un film degno di nota, che fa riflettere sulla situazione attuale del razzismo. Bravi attori e regia. La musica poi è eccellente, che esalta il dramma in modo toccante e avvolgente, anche se ogni parte del film che dovrebbe strappare una lacrima, finisce tutto bene, deviando purtroppo così l’emozione suggestiva e il pathos.

marie  @  28/08/2006 00:57:31
superbo trionfo di banalità tutte BEN mischiate tra loro, perché non si capisca troppo quanta mancanza di idee caratterizzi questo strapremiato filmettino.
la prima parte è ALLUCINANTE nel senso che si riesce a guardarla tramite l'ausilio di allucinogeni. i dialoghi tra i due ragazzi di colore sono decisamente di una stupidità e di uno stereotipato da non credere.. poi cosa abbiamo un poliziotto un po' cattivo, un po'razzista ma poteva poi un poliziotto essere davvero tanto cattivo? Può mai un veterano dell'arma non essere un buon esempio? Ma certo che no! anzi deve essere un eroe -con impensabile effetto sorpresa!- E può mai un'adorabile bimba morire? Ma certo che no! anche se per un attimo di vera suspence sarebbe potuto accadere.. E poi per rendere un film davvero figo e drammatico deve morire pur qualcuno... e chi se non il piccolo negretto buono per mano del poliziotto più buono e per quale motivo? BOH!!! Tutti sono cattivi ogni tanto, ma solo perché hanno qualche problema.. Il Leit-motiv poi da miracolo in piccolo paesino russo è troppo troppo pesante.

Ultima risposta 19/09/2006 20.51.32
valerio1989  @  27/08/2006 21:05:39
Un film veramente bello....
molte scene mi hanno commosso, il tema è trattato in maniera apprezzabile, bella la colonna sonora.

Stupenda la scena del salvataggio dall'incidente avvolta da quella musica che dona tristezza e nello stesso tempo speranza...

Molto commoventi le scene con il fabbro d chiavi che viene scambiato x un malvivente e invece si dimostra una persona infinitamente onesta e x d + un padre adorabile.

Non sò se l'oscar è meritato ma resta il fatto che è un film BELLO BELLO BELLO....

Exodus  @  27/08/2006 10:36:35
Sono davvero stupito di trovare voti così alti; l'intreccio mete a dura prova lo spettatore, che deve seguire troppe vicende contemporaneamente, gli attori sono per lo più inespressivi e il tema del razzismo è affrontato in maniera troppo stereotipata; fiasco totale fino ad un certo punto, si riprende appena verso la fine.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/08/2006 03:09:04
Bello..a tratti commovente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  13/08/2006 20:38:04
...molto bello gran montaggio e bella storia... Ottimo, sicuramente si è meritato il premio come miglior film...

polbot  @  03/08/2006 09:28:51
Meriti i premi, soprattutto il montaggio. L'incrociarsi di storie diverse è un film già visto, ma qui utilizzato in modo efficace. Bravi !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 18:52:27
Musiche perfette, atmosfere e luci coinvolgenti e struggenti. Ottimo Matt Dillon.
Plauso a Paul Haggins. Uno dei pochi oscar con cui sono concorde.

BaStEr  @  19/07/2006 21:18:15
Il film permea di alta originalità. Il tema del razzismo viene infatti affrontato in una maniera del tutto trasversale rispetto ai classici film contro il razzismo che a volte per la troppa banalità molto spesso rischiano di finire col diventate buonisti, noiosi e scontati. Il sapore è quello di vita vera e lascia intendere una verità tanto altisonante quanto sotto gli occhi di tutti: Può essere un mondo diverso se non abbiamo discriminazioni, pregiudizi, se collaboriamo insieme e ci aiutiamo a vicenda al dilà di razza, culture e provenienza. Tuttavia il film manca di un qualcosa che lo renda epico. Migliore però di brokeback mountain...

AleAle  @  19/07/2006 15:33:20
carino...all'inizio mi sono chiesta cosa stessi vedendo...poi ho capito.. che film profondo!! azzeccatissima la canzone finale "maybe tomorrow" dei stereophonics!!

Ultima risposta 11/08/2006 19.48.54
rambo  @  16/07/2006 19:03:42
è uno dei migliori film che abbia visto recentemente e credo che tra brokeback mountain e crash l'oscar x miglir film sia stato vinto meritatamente vinti da quest'ultimo..

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  16/07/2006 12:32:35
Film veramente da vedere.
Quando ti muovi alla velocità della vita, scontrarsi è inevitabile. L'incrediible storia di tredici cittadini di Los Angeles che, inevitabilmente, finiranno per scontrarsi e rivedere tutta la propria vita. Incentrato sul tema del razzismo, questo film ci dimostra che "nessuno è un'isola", tutti viviamo nello stesso mondo, ed è stupido ed insensato temersi l'uno con l'altro per motivi quali il colore della pelle, la lingua o la religione. E che è ancora più stupido odiarsi per questi motivi. Perchè la bellezza dell'uomo stà proprio nella diversità.

Gli attori sono veramente bravi. Questa pellicola riesce, nonostante la storia non sia ne di avventura, ne di fantascienza ne horro, a tenerti con il fiato sospeso, temendo per il destino dei protagonisti, segnato per sempre d un insensato timore per il "diverso".

ivaverro  @  08/07/2006 18:10:03
storie intricate fra loro ma carino.da vedere

domeXna79  @  29/06/2006 11:26:30
Ottimo film che tratta il tema del razzismo.
L'idea di incrociare più storie e di trattare la tematica sempre attuale del razzismo, del pregiudizio, dell'intolleranza tra popoli e culture diverse, che si trovano per diverse ragioni a convivere, risulta encomiabile.
Ottima la prova degli attori, anche se si possono notare delle forzature narrative e il consumarsi di alcuni luoghi comuni.
Cmq nel complesso risulta un'ottima pellicola, diretta con mano sapiente dal regista P. Haggis.
Film che fa riflettere ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  28/06/2006 17:01:48
Mi sono chiesto fino alla fine cosa stavo guardando. Alla fine ho capito che film fosse e che profondità avesse! Bellissimo! Straordinaria la Bullock come sempre!

souldoubt85  @  26/06/2006 01:07:26
Vale la pena di vederlo.
Le storie dei personaggi riescono a incrociarsi in modo quasi sempre inaspettato e in modo tale da risaltare la pensonalità degli stessi.
La casualità degli eventi che scatriscono da questi "scontri" rende il film sempre vivo, nonostante in alcuni punti sia un po' troppo lento nel soffermarsi su alcuni dettagli.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/06/2006 09:36:36
Amo Altman e considero il suo America oggi un capolavoro, questo film mi è parso una sua scopiazzatura banale e superficiale.
Mi chiedo come abbia potuto vincere ben 3 premi oscar( miglior sceneggiatura originale poi... ) i temi dell'intolleranza, del pregiudizio razziale, dell'incomunicabilità sono qui trattati a livello elementare e stereotipato, attraverso la caricatura dei personaggi, francamente poco credibili.
La narrazione a mosaico non è sempre sufficientemente fruibile, a tratti si perde il filo e non lo si ritrova più, rimangono soltanto puntini di sospensione.

Ultima risposta 15/10/2007 14.07.49
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  08/06/2006 18:11:06
L'oscar come miglior film?...Strameritato

Panfriend  @  08/06/2006 15:23:14
Un film diretto, freddo e sconcertante......
Posso asserire con certezza che due dei tre OSCAR vinti, sono senza dubbio meritatissimi......forse, il premio per il miglior film, sarebbe dovuto andare all'emozionante "I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN", ma tutto sommato, niente male......
Accettabili quasi tutte le interpretazioni degli attori, forse il rapper CHRIS "LUDACRIS" dovrebbe ancora restare sul sedile posteriore delle automobili di "2 FAST AND 2 FURIOUS".......

baldo  @  05/06/2006 18:45:13
film discreto,ma essere eletto miglior film dell' anno....

fred legh davis  @  30/05/2006 14:15:04
in effetti e un buon film.. nulla di eccezionale, e personalmente non mi ha lasciato piu di tanto forse tocca tematiche piu vicine alla mentalità amercana... cmq e da apprezzare il lavoro del neoregista di incastrare le storie in maniera magistrale! ha vinto 3 oscar... 1 come miglior film... io sinceramente lo avrei dato a brokeback mountain!

Neptunes  @  25/05/2006 21:53:25
Bellissimo FIlm ... giusto il premio per miglior film ... dove viene rappresentata le facce e razze diverse dell'america.

aleee  @  25/05/2006 20:01:36
Davvero un pessimo film,tutto da interpretare ma niente trama...non capisco come si fa a dire che è un bel film...non perdete tempo

clone 1975  @  23/05/2006 16:27:34
beh un bel film,il commento qui sotto è veritiero quando parla di scopiazzature varie ma rimane un ottimo film

frangipani79  @  23/05/2006 16:21:59
E' il peggior film che abbia visto negli ultimi mesi.

Chiunque abbia visto La casa di Sabbia e Nebbia e Magnolia non può, non deve apprezzare Crash, che è una scopiazzatura malfatta dei film sopracitati.

I protagonisti cadono in situazioni al limite del ridicolo, come Dillon che in meno di 24 ore si trova ad avere a che fare con la stessa ragazza, o la presunta uccisione della bambina (chiunque ti uccida un figlio che hai tra le mani, l'istinto non è urlare, chiudere gli occhi e stringerla più forte, ma appoggiarla per terra e cercare di salvarla!).
Gli spunti da Magnolia sono infiniti, come Dillon che si prende cura del padre malato (come Philip Seymour Hoffman), la nevicata finale (in magnolia piovevano rane), la città di Los Angeles, caotica, il cialtrone mediatico (qui è Swayze e là era Tom Cruise). Una scopiazzatura indecente.
Da "La casa di sabbia e nebbia" prende la xenofobia verso un droghiere pakistano/persiano, che qui non è certo Ben Kingsley, ma un attorucolo incapace.
E poi è la qualità stessa della regia che è bassissima. Immagini fisse, dialoghi frammentari da telefilm, la colonna sonora è praticamente assente (solo brutta musica rap), e qual è il messaggio finale ? I buoni diventano i cattivi e i cattivi diventano i buoni ? Tutto qui ?
Peccato solo che non possa dargli ZERO.

Ultima risposta 15/10/2007 14.11.19
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  15/05/2006 00:38:15
Gran BEL film! Forse il più bello che abbia visto negli ultimi 12 mesi...
'Ricordati, nemmeno tu sai chi sei veramente'
Questo ammonimento del polizziotto (Matt Dillon) al suo ormai ex - compagno racchiude tutto il senso del film.
Attraversando e toccando le problematiche ed i mali che affliggono la società statunitense odierna (razzismo, armi libere, mondo islam, sanità...) il film, fondamentalmente, analizza uno dei grandi dilemmi dell'uomo: l'uomo veramente può decidere il suo destino oppure non è altro che la somma del proprio vissuto?
IMPERDIBILE!

lemony sniket  @  14/05/2006 22:43:58
davvero bello,un intreccio di situazioni con il razzismo sullo sfondo,ben girato,travolgente.fà riflettere sul fatto che appunto il razzismo incredibilmente esiste ancora,anche nel mondo occidentale.

akkimo  @  12/05/2006 00:18:08
Sicuramente un bel film, senza ombra di dubbio superiore sotto molti aspetti agli altri candidati all' oscar, quindi premi sicuramente meritati; i 9 e i 10 mi sembrano comunque eccessivi. da vedere

b.sinclair  @  06/05/2006 20:31:02
Un film discreto, ma niente di che.
A livello montaggio mi è sembrato troppo "televisivo".
Le storie e i personaggi sono semplificati.
Anche le varie storie che si intrecciano, i conflitti interiori o palesi fra buono-cattivo, bianco-negro, ecc. mi sembrano troppo banalizzati.

Mr. Wolf  @  02/05/2006 18:54:18
film davvero molto bello.. l'oscar se lo merita proprio..ottima la regia, ottimi gli interpreti. Molto ben riuscito l'intreccio delle varie storie. Un film ke fa riflettere senza essere banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/04/2006 13:04:12
ben riuscito l'intreccio di diverse storie,che hanno tutte come denominatore comune l'incomunicabilità etnica e culturale.i personaggi sono ben caratterizzati,viene mostrato esaurientemente tutto quello che è necessario sapere su ognuno senza dilungarsi e annoiare lo spettatore.qualche cosa,il tema su tutte,sa di già visto,ma sono stato pienamente appagato dalla visione e credo che l'oscar(anzi gli oscar)siano tutti ampiamente meritati.

piernelweb  @  24/04/2006 20:31:16
Gran bel film! Haggis gira un film corale magistralmente interpretato da un Cast davvero perfetto. Los Angeles è l'emblema di un'America multirazziale incattivita, razzista, e incapace di esprimersi e comunicare; dove il dolore e le privazioni sono nuova linfa ed un ulteriore pretesto ad essere persone peggiori. Il finale è solo apparentemente consolatorio, piuttosto dipinge uno sprazzo di lucidità o un inaspettato momento di arrendevolezza prima che il nuovo giorno ritrasformi l'uomo nella più sgradevole immagine di sè stesso...

tottigoal84  @  24/04/2006 17:55:14
non è reale . Il regista cerca un intreccio alla Quentin Tarantino senza riuscirci e creando solo confusione . Immeritati i 3 socar e incompetente la giuria.
Ci sono però alcuni particolari importanti riguardanti la cura dell'immagine ma non sono sufficienti.

Ultima risposta 17/05/2006 20.48.22
Pippus  @  23/04/2006 20:44:08
Un capolavoro! La realtà impressa nella pellicola...

Ultima risposta 15/10/2007 14.12.26
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/04/2006 20:16:14
Splendido mosaico di storie che hanno come comune denominatore l'incontro-scontro di civiltà in una cultura (forzosamente) multietnica quale quella californiana. Haggis delinea con abilità ogni singolo personaggio, senza mai correre il rischio di incappare in banalità o retorica, e senza pietà per nessuno, perchè il pregiudizio è radicato in ognuno di noi, seppur a livello inconscio. Così, durante tutto l'arco del film, il rapporto causa effetto viene demolito, e ad ogni singola azione corrisponderanno reazioni uguali e contrarie, ma sicuramente inaspettate e rivelatrici. Ottimo prodotto d'autore, in tempi bui per un certo tipo di cinema.
Ottimo tutto il cast, con menzioni speciali per Don Cheadle, ad ulteriore conferma del suo talento, e per Matt Dillon, ed è questa la sorpresa: pensare che fino a pochi anni fa recitava in Sex Crimes...

Ultima risposta 14/09/2007 09.58.48
pivetes  @  22/04/2006 15:48:11
corro il rischio di sembrare ripetitivo ma concordo in pieno con chi ha visto Crash come un buon film ma nulla di più. sinceramente non so come abbia potuto avere l'oscar per il miglior film...

joecena  @  19/04/2006 21:48:04
Un bel film, ma l'Oscar proprio non me lo spiego. Sopravvalutato è dire poco.

tzuci  @  17/04/2006 01:56:46
il voto e' piu che sufficiente, per commentarlo

tzuci  @  17/04/2006 01:56:44
il voto e' piu che sufficiente, per commentarlo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/04/2006 12:32:18
Molto bello sicuramente.
La prima parte è un bel pugno nello stomaco . Haggis analizza molto bene i diversi caratteri di ogni singolo personaggio mettendoliin quesa società realistica e classista che è quella americana. Straziante in certe parti. Pazzesco anche il fattore di identificare attraverso un solo personaggio una "razza" intera e poi questo fatto della rabbia che le persone serbano dentro di esse senza un preciso motivo. Molto ben riusciti i personaggi di Dillon e della Bullok e per coronare il tutto ci sono una sceneggiattura e le recitazioni perfette e un intreccio molto particolare. Da vedere assolutamente .
Infine devo affermare che ha una splendida colonna sonora.

dolcenapoletana  @  14/04/2006 20:43:11
Bellissimo e commovente...
La scena più bella quella della bimba....

Ultima risposta 23/05/2006 16.27.27
markos  @  11/04/2006 18:04:05
Bello. CI sono scene molto toccanti. Film che scorre molto bene. Grandioso.

tshiamo  @  08/04/2006 20:00:52
I personaggi agiscono in base a meccanismi mentali di azione\reazione (contatti fisici, appunto, è rara la comunicazione approfondita) calati in un razzismo culturale quasi inconscio quasi pretestuoso. Ottimo montaggio, la sceneggiatura sacrifica la veridicità di alcuni personaggi (i 2 poliziotti, in particolare) sottomettendoli per necessità di messaggio, di effetto, a troppo repentine inversioni di atteggiamento.

In una ricerca Alice M. Isen faceva in modo che alcune persone che usavano una cabina telefonica vi trovavano un gettone, mentre altre non vi trovavano niente. Dopo essere uscite dalla cabina, tutte queste persone vedevano una donna alla quale cadeva un fascio di carte: quelle che erano state relativamente fortunate aiutarono la donna, mentre delle altre lo fece solo una.

CippaLippa  @  06/04/2006 19:11:09
Un film abbastanza bello, ma niente di speciale. A mio avviso è sopravvalutato.

E poi mi sono arrabbiata perché ha letteralmente rubato l'Oscar a Brokeback Mountain che è superiore di due spanne.

Nataku  @  02/04/2006 11:44:22
Veramente ben fatto, oscar meritati e grandissimo senso della realtà (in America, ma non solo). Mi è piaciuto moltissimo, le tematiche trattate, magari similare per struttura ad alcuni precedenti lavori, ma non ci si stanca mai di palesare le ingiustizie di questo mondo, i perversi atti di razzismo e via dicendo.. non ci si stanca mai di vedere sul grande schermo questo genere di denunce.
Mi è sorta spontanea una domanda nel corso del film, cosa avranno provato nel cuore gli attori nel ritrovarsi in quei ruoli così angusti e lontani da quel che è la loro quotidianità? Strana questione la mia, anche se ben motivata.
Complimenti ad Haggis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/04/2006 18:48:52
un bel film sui pregiudizi umani dove l'apparenza iniziale di quasi tutti i personaggi inganna rispetto alla conclusione della storia...
un film sicuramente superiore a quello di ang lee e penso che i tre oscar siano meritati in particolare quello alla sceneggiatura...
non do un voto molto alto perche come stile non è innovativo...vedi magnolia

francescot  @  01/04/2006 15:21:55
sinceramente, le mie aspettive su questo film erano sicuramente superiori !
buona la tecnica dell'intreccio, anche se non costituisce una novità.. eppoi ho trovato alcuni "scontri fisici" eccessivamente caricati ed esasperati..rimane comunque un discreto film, anche se l'oscar per il miglior film doveva andare a munich!!

ciao

pablito83  @  29/03/2006 23:02:38
mi aspettavo di più da un film che è arrivato all' oscar anche se ho apprezzato le storie,gli svolgimenti e gli intrecci

frederick  @  29/03/2006 19:33:25
Ho noleggiato "Crash" perchè ha vinto l'Oscar e sono restato un po' deluso.

Forse perché mi aspettavo che fosse superiore a "Brokeback Mountain", che invece mi è strapiaciuto.

Fatto sta che ho trovato questo film un po' deboluccio, poco originale, anche se si tratta di un film tutto sommato di buona fattura.

Diciamo che, per quanto mi riguarda, lo posso annoverare tra quei film che dimenticherò presto perchè non mi hanno lasciato molto.

;-)

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  29/03/2006 00:41:05
Alla sua prima uscita, non avevo preso in considerazione l’idea di vedere Crash al cinema: la struttura narrativa a mosaico me lo faceva accomunare, come già sottolineato in altri commenti, ai film di Altman o al bellissimo Magnolia. Per di più il tema trattato (il razzismo, l’intolleranza), benché di scottante attualità, non è certamente nuovo.
Ma la premiazione con l’oscar mi ha incuriosita… e mi ha incuriosita e insospettita ancor di più l’attribuzione dell’oscar alla carriera proprio a Robert Altman, storicamente snobbato dall’Academy per aver realizzato film considerati “leggeri”, con cast tanto numerosi da non riuscire ad approfondire i personaggi, lasciati in secondo piano rispetto alle storie.
Molti anni dopo America oggi, viene assunto agli allori un film che ne è la brutta copia, e che utilizza ossessivamente la colonna sonora come Magnolia, in cui però l’eleganza di aimee mann aveva ben più spessore.
Crash è un compitino svolto in maniera poco brillante, con molte forzature e una certa stereotipazione dei personaggi, tanto “guidati” nel loro mutamento di prospettiva da risultare falsi. Un film che vorrebbe essere la denuncia dei luoghi comuni e ne è esso stesso infarcito.
Uno spunto interessante raccontato in modo banale, per di più con una regia prevedibilissima e alcuni espedienti tanto accattivanti quanto ingenui (vedi il ralenti).
In sintesi, non è importante solo raccontare una storia, ma anche saperlo fare… e Haggis in questo, a mio avviso, fallisce.

Ultima risposta 05/06/2006 16.37.03
Superghi  @  27/03/2006 21:41:51
Sicuramente un buon film, forse è vero che 3 oscar sono un pò eccessivi, ma bisogna sempre vedere con chi era in concorrenza.

La sceneggiatura è molto ben articolata ed i personaggi, completamente estranei gli uni altri, sembra che stiano vivendo la stessa storia senza esserne consapevoli, mentre una serie di eventi solo in apparenza casuali, unisce queste persone allo scopo di far comprendere aspetti fondamendamentali della nostra società come l'assurdità di sentimenti quali la rabbia ed il razzismo, la diffocoltà di comunicazione, l'amore di un padre per una figlia.

Gli eventi che si susseguono nel film, come probabilmente anche nella vita reale, non accadono per puro caso, ma hanno sempre un significato che il solo protagonista è in grado di comprendere.

ballerinastanca  @  27/03/2006 19:53:59
Mi aspettavo molto di più, visto che questo film ha vinto l'Oscar.

L'ho visto in DVD noleggiato, ma non ha mi convinto più di tanto, forse proprio perchè le aspettative erano alte.

Tutto sommato, mi sembra che ci siano un po' troppo luoghi comuni e semplificazioni.

Comunque un film buono.

andreapau  @  27/03/2006 10:45:00
ebbene si,sono andato a vederlo soltanto perchè ha vinto alcuni oscar e non ho resistito all curiosità.ebbene,sono rimasto molto deluso.il sistema narrativo,già di altman e ricalcato con maestria comunicativa da anderson in magnolia,stavolta è una vera e propria copiatura maldestra,con tanto di best track a ricucire la vicenda nel finale,proprio come in magnolia.ma la track di aimee mann era superlativa e le storie ricucite erano già da se,degli scampoli di eccellente fattura.finiati i paragoni,posso parlare di crash-conatto fisico.una società composta di molecole impazzite,che si sfiorano cercando di evitarsi,l'una convinta della superiorità morale dell'altra,con residui ancestrali di conflitti irrisolti e irrisolvibili,colgono l'essenza di se insieme,soltanto dopo il crash che le obbliga al contatto fisico,unica forma di salvezza da questa deriva suicida dell'umanità.il male,presente nella società americana è una entità a se stante,ormai indipendente e autosufficiente,si nutre di cattiveria, malvagità,violenza e per principio dei vasi comunicanti raggiunge nel travaso il livello di troppo pieno con grande immediatezza.un male assoluto,ormai una tara cromosomica degli uomini,che nascono con il bisogno di vendetta.in crash,tutti appaiono come carnefici,salvo scoprire che sono a loro volta le vittime di qualcosa.l'unico elemento che potrebbe essere salvifico,è l'abbraccio,l'amore e la fratellanza..ma puoi essere fratello del bianco che ti discrimina e che stai rapinando?e ti puoi fidare del poliziotto razzista che ti persegue in base al suo umore che dipende dal disservizio sanitario gestito da neri e impedisce a suo padre di dormire?quel poliziotto che molesta tua moglie e vorresti ucciderlo,ma sei un bravo negro integrato che odia la violenza pero' tua moglie ti accusa di essere senza dignità?e se sei un giovane progressista che crede nella forza della ragione,puoi prescindere dai luoghi comuni che ti fanno temere gli afroamericani,e evitare di ucciderlo?se poi sei una donna bianca che ha paura di essere considerata razzista perchè ha un marito politicante democratico,eviti di credere ai luoghi comuni e non ti proteggi...e il negro,ti vede debole e ti rapina con una pistola puntata in faccia!insomma,come per il debito pubblico,ognuno di noi nasce con un fardello di violenza e cattiveria da redistribuire equamente e subire passivamente.bel mondo di *****!!il film insomma,riesce nell'intento,ma è pervaso da un semplicismo da real tv che non ho apprezzato.le vicende infatti,sono molto semplicistiche,quasi caricaturali..avrebbe giovato un maggiore approfondimento psicologico.ma forse,in fondo,i guai sono terra-terra...ed è giusto raccontarli così.

Ultima risposta 30/03/2006 19.16.31
O.D.  @  26/03/2006 23:56:15
Solo oggi ho avuto modo di poter vedere questo film e devo dire che è veramente bello!!!
Credo che l'Oscar come miglior film sia del tutto meritato, è un bellissimo affresco di emozioni e mi ha lasciato con una bellissima sensazione addosso nel momento in cui è finito.
Gli attori mi sono sembrati tutti in parte, chi aveva più spazio (Don Cheadle e Matt Dillon) chi invece in quel poco che ha avuto (Brendan Fraser e Sandra Bullock) credo se lo siano gestiti al massimo delle possibiltà.
S***** particolare ma molto ben congegnata e strutturata.
Bello vedere che attori come Fraser abituato a vederlo in ruoli comico-avventurosi quando messo davanti ad un personaggio non propriamente "brillamte" riesca adargli una bella dose di freddezza e antipatia.
Gli altri a partire da Cheadle e Dillon molto azzaccati.....

Insomma chi non ha visto ancora questo bellissimo film non deva far altro che andare al più vicino video-noleggio e lasciarsi trasportare per un'ora e quaranta minuti in una semplice realtà di emozioni visive.
Ottimo, musica molto belle e messe nel punto giusto, un film semplice dove l'incomunicabilità che oggi giorno sta dilagando a furor di guerre e descriminazioni religioso-razziali mette in luce senza andare ne da una parte ne dall'altra, come dire che l'odio è reciproco e nessuno può gistificare una mossa per via del colore della pelle.
Tutti siamo uguali, ma credo che questo messaggio tanto semplice sia totalmente complicato da far entrare nella mente delle persone.

Per il resto gustatevi il film dal primo all'ultimo minuto.
E poi ne riparliamo.

raudebaude  @  25/03/2006 11:34:28
come mai ha vinto l'oscar???
di solito vincono gli oscar film vuoti come titanic o the aviator.
questo film è davvero bello. vite che incrociandosi generano (quasi) drammi che a loro volta portano i protagonisti a riflettere su pregiudizio che hanno verso le altre razze e le altre culture.....
ottimo il montaggio e sopratuttto eccellente la suspance. film che ti coinvolge a meno che non sei un pezzo di ghiaccio. eccellente anche la scelta degli attori (meno che sandra bullock)

veryvictorio  @  21/03/2006 19:21:10
Sicuramente un film discreto, ma ho trovato assurdo il premio Oscar come miglior pellicola.
Personalmente non l'ho trovato così eccezionale.
Non mi è piaciuto in particolare il taglio troppo "televisivo": "Crash" mi è quasi sembrato una delle diverse serie made in USA che si vedono in tv da un po' di anni a questa parte. I personaggi sono troppo stereotipati, le storie soltanto abbozzate, le ambientazioni (Los Angeles odierna) vista e rivista.

Ultima risposta 21/03/2006 19.36.43
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  20/03/2006 09:58:06
Cinico, disumano, irriverente questi sono i senitimenti che mi ha ispirato questo film sin dall'inizio poi piano, piano mi sono resa conto che è la "quotidianità mondiale" il razzismo ed i pregiudizi contro di esso esitono e purtroppo esisteranno SEMPRE !! Ma sono ottimista c'è sempre una speranza un piccolissimo spiraglio come: nevicare a Los Angeles..complimenti allo sceneggiatore che è anche regista, ottimo Matt Dillon nella parte del polizziotto (io avrei dato a lui l'oscar), siciuramente meritato il premio come miglior sceneggiatura originale, non come milgior film (io tifavo per Brokeback Mountain !); d'impatto e significativa la frase finale: "siamo in america qui il tempo è denaro" !

Living Dead  @  19/03/2006 17:51:36
merittatissimo l'oscar x miglior film.
storie che si intrecciano intelligentemente e attori che danno il meglio di se stessi.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/03/2006 18:40:29
Bello! Un oscar veramente meritato per un film emozionante e intelligente. Il tema è la discriminazione razziale. Attraverso le diverse vite che si intrecciano intorno a questo tema, il regista ci racconta i meccanismi devastanti che generano il disprezzo verso "l'estraneo". Basta un gesto, un contatto, uno scontro, e la paura partorisce l'odio, e l'odio il pregiudizio , e questo a sua volta innesta perverse reazioni a catena, dove la vittima diviene a sua volta carnefice, in un ciclo senza fine....finchè un gesto disegno contrario, un momento, un attimo di autentica compassione fa girare la ruota nel verso contrario, conducendo i cuori degli uomini sulla via della salvezza.

Ultima risposta 18/03/2006 18.58.52
tizius  @  17/03/2006 11:04:56
Noioso e troppo forzato. Oscar secondo me, immeritato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento GiorgioVillosio  @  17/03/2006 10:23:18
Concordo in pieno coi giudizi di Peucezia.
Aggiungerei qualche nota in più:
Paul Haggis ha alle spalle una trentennale carriera come sceneggiatore (ma pure produttore), anche di serial televisivi arcinoti, come Walker, Texas Ranger.
Era pure l'autore della sceneggiatura di "Million Dollars baby", dove già dava prova delle sue capacità narrative, con storie, personaggi e dialoghi inusuali ed originali.
Al suddetto film, imperniato su vicende strettamente individuali, nuoceva solo una certa caratterizzazione stereotipata all'americana, soprattutto nelle scene di violenza. In Crash, invece, il respiro si allarga, anche perchè vicende e personaggi si moltiplicano ed intersecano a dismisura, e la violenza, sempre in scena, assurge quasi a simbolo della tragicità dell'esistenza, prima che semplice espressione di una società cattiva alla radice, che addirittura se ne compiace.
Proseguendo su questa strada, allontanandosi sempre di più da un certo "manierismo" yankee, il regista canadese potrebbe darci veri capolavori, per intenderci come nel "cinema libero" alla Rafelson!

phoenix74  @  13/03/2006 13:09:09
gran bel film.Ottimo il montaggio.
Sono stato sempre in apprensione durante la visione!!!!

justin81x  @  12/03/2006 17:54:57
mah che dire..è un film decisamente particolare,bello nel suo genere!
Ottimo cast e regia..però mi aspettavo un qualcosa di più!!!

Ultima risposta 13/03/2006 13.09.44
aeneas  @  12/03/2006 16:03:21
film bellisssimo e ricco di spunti di riflessione.
ottima interpreatzione di tutti gli attori.
consigliato

TIGER FRANK  @  12/03/2006 14:31:18
Il film non mi e' sembrato ne' alternativo ne' originale
e' un buon film che molto deve a Magnolia,America oggi,American beauty e 21 grammi solo per citarne alcuni e di cui ne sembra il bignami in versione edulclorata...
Anche per quello che riguarda il montaggio nulla di nuovo sul fronte occidentale...
new entry rispetto ai film sopra citati e' il fil rouge della pellicola che a sto giro riguarda il razzismo
carino,da vedere ma evidentemente a sto Festival,quest'anno
non c'era nulla di particolarmente consistente...
Visto pure brokeback che era grazioso ma appena un po' sopravvalutato a mio giudizio...

brenz  @  12/03/2006 10:16:37
Film interessante ed intrigante, trama veramente alternativa ed originale.
Film che giustamente tratteggia in maniera spietata una società americana con mille contraddizioni e mille problematiche sociali.
Se il film è "etico" va bene così, noi siamo adulti ed abbiamo la capacità di ragionare anche da soli.
Un film non deve per forza essere imparziale, può anche indicare la giusta via.

Ultima risposta 12/03/2006 14.29.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  10/03/2006 18:21:43
veramente splendido, un oscar tutto meritato...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora