egli camminava nella notte regia di Alfred I. Werker USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

egli camminava nella notte (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EGLI CAMMINAVA NELLA NOTTE

Titolo Originale: HE WALKED BY NIGHT

RegiaAlfred I. Werker

InterpretiScott Brady, Richard Basehart, Roy Roberts

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1949
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di Alfred I. Werker

Trama del film Egli camminava nella notte

Senza famiglia né amici, un tecnico elettronico è diventato un ladro e rapinatore dai metodi quasi scientifici. Quando uccide uno sbirro, la polizia di Los Angeles organizza una vasta caccia all'uomo, cercando l'aiuto della popolazione civile per identifi

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Egli camminava nella notte, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  01/06/2021 09:15:49
   7 / 10
Un pericoloso sociopatico tiene sotto scacco la polizia di Los Angeles con il suo modo di agire fuori dall'ordinario: grazie all'instancabile lavoro delle forze dell'ordine ed a mezzi di indagine innovativi per i tempi il cerchio intorno a lui lentamente si chiude. Un thriller poliziesco velocissimo realizzato con fare documentaristico ( voce off che racconta gli eventi, esaltazione della macchina investigativa ) sulla scia di un titolo come "T-Men contro i fuorilegge" uscito pochi mesi prima e firmato da quell'Anthony Mann qui autore dell'ultima e migliore sequenza della pellicola, quella della caccia tra i cunicoli delle fognature. Non passerà alla storia del genere ma è uno di quei film che vale la pena recuperare!

JOKER1926  @  18/07/2010 16:49:29
   6½ / 10
Compatto nella durata, convincente nel complesso e nella trama quello di Alfred I. Werker e’ un valido Noir (con spunti prettamente polizieschi), il film risente un po’ dell’età ma anche agli occhi dello spettatore contemporaneo potrebbe risultare fonte (anche) di intrattenimento.
Fra le chicche de “Egli camminava di notte” la fotografia (in pieno stile Noir) con un formidabile contrasto di colori scuri, sfumature che scandiscono a dovere i personaggi praticamente uniche di questo genere!
Gli attori in linea sommaria accettabili, inoltre la “guida” voce (ovvero la voce del narratore) da una velatura documentaristica (al tempo indubbiamente usata) che non guasta.

”Egli camminava di notte” e’ ineccepibile nella prima parte, raggiunge il culmine di interesse nella parte dell’investigazione con la ricostruzione della faccia del Killer; nell’ultimissima parte (l’inseguimento della polizia) Riscontro un po’ di convenzionalità, finale molto rapido e poco “pirotecnico” (ma siamo solo nel 1949…).
Fra i pregi da annoverare le atmosfere e gli scenari di grande impatto, essi fotografano un’ America particolare, un’ America notturna, quasi misteriosa.
Scappa qualche pecca come già enunciato il finale e la mancata, o meglio, la non esauriente introspezione psicologica/caratteriale del protagonista, su questo piano si poteva lavorare meglio.
“Egli camminava di notte” resta un degno Noir, apprezzato all’epoca e a distanza di circa quaranta anni comprensibilmente accantonato dal dinamismo cinematografico che vince sulla quiete.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/01/2009 22:18:47
   8 / 10
Bellissimo film, più poliziesco che noir. Questo genere di solito non finisce mai con un finale ben definito ma anzi il protagonista ne esce sempre ancora più disilluso di prima a testimonianza dell' ambiguità di un mondo dove niente è certo. Questo, invece sembra proprio essere l' archetipo di tutti i polizieschi d' indagine di stampo scientifico (i segni sulle pallottole, le indagini a cerchio stretto, l' intelligenza del killer che anticipa sempre la polizia etc) che verranno. Forse ancora un po' rozzo, o elementare se volgiamo, ma di splendida atmosfera. Di sfumature noir ha la caratterizzazione psicologica del killer, un disadattato e assolutamente solitario e il racconto in terza persona a chiedersi il perchè di queste azioni. Straordinario il momento in cui il protagonista sente freddo, il presentimento della morte che si avvicina. Finale nei cunicoli delle fogne, proprio lo stesso anno di "Il Terzo Uomo" di Carol Reed, vince però la regia (si dice) di Welles. Eccellente fotografia di contrasti. Doppiaggio da dimenticare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050598 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net