eyes wide shut regia di Stanley Kubrick USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eyes wide shut (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EYES WIDE SHUT

Titolo Originale: EYES WIDE SHUT

RegiaStanley Kubrick

InterpretiTom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Alan Cumming, Leelee Sobieski

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Tratto dal libro "Doppio sogno" di Arthur Schnitzler
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Trama del film Eyes wide shut

Un medico newyorkese, in crisi con la moglie, attraversa la città durante una notte strana ed irreale in cui gli capitano strani incontri, tra cui prostitute e pazienti che cercano di sedurlo, fino ad un'onirica orgia in una villa in cui rischia addirittura la vita. Ma la mattina dopo ha come la sensazione di essersi svegliato da un sogno, e sembra che le tracce della notte appena trascorsa siano svanite…

Film collegati a EYES WIDE SHUT

 •  SPECIALE EYES WIDE SHUT

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (354 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eyes wide shut, 354 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Troppo Forte  @  22/06/2005 17:10:14
   3 / 10
Io non lo so, i dialoghi sono davvero snervanti, le pause tra una battuta e l'altra sono lunghe 3 km, dovevo andare avanti con il tasto veloce se no mi addormentavo.
Questo film è famoso solo per 2 motivi:
1° E' stato l'ultimo film che ha fatto Kubrick prima di morire
2° Ci sono delle scene di sesso esplicito
Toglici queste due cose e facciamo i conti


3 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2005 14.54.16
Visualizza / Rispondi al commento
penny85  @  16/06/2005 16:18:55
   3 / 10
sarà che non capisco kubrick, ma questo film mi ha solo angosciato con quel pianoforte continuo. poi la coppia ultra trentenne che si fuma la maria...dai!capisco che kubrick sia stato un genio, ma probabilmente non è proprio il mio genere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 00.15.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2005 17:39:49
   9 / 10
il film piu' complesso e intrigante del geniale kubrick

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2005 20.58.25
Visualizza / Rispondi al commento
Inkognito  @  09/05/2005 23:21:15
   3 / 10
Ma il regista è lo stesso di 2001 Odissea nello spazio?
Film pretestuoso, che fa un uso spropositatamente iperbolico delle problematiche di coppia per avvalorare tesi quantomeno discutibili, per non dire stereotipe.
Le autocitazioni, inoltre, trovo siano sinonimo di poche idee...
La fotografia, in ogni caso, è ottima e questo alza il voto complessivo.


9 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 00.17.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/05/2005 10:51:48
   10 / 10
Bill e Alice vivono un matrimonio ovattato, con gli occhi chiusi davanti alla complessità e alle sfaccettature dei meccanismi di attrazione tra uomo e donna. La rivelazione arriverà, folgorante, dopo un sogno di lei e una notte di avventure incompiute di lui: scopriranno di non conoscersi bene come credevano. Da una breve ma intrigante novella di Schitzler nasce un film straordinario, pieno di simbolismi, in cui nessuna scena lascia indifferenti.
La fotografia, con la contrapposizione tra gli interni domestici dai colori caldi, saturi e rassicuranti e gli esterni notturni e ombrosi, è eccezionale. E il ritmo di quel valzer, esaltante ma sinistro, non si dimentica più.
Chi parla di un film che si basa sul sesso sbaglia completamente: Kubrick compie una riflessione profonda sulla psiche, in cui il sesso (molto spesso privato della componente erotica) diventa strumento e non fine.
Una piccola annotazione sulla scelta dei nomi, già accennata da Norah: nella novella schnitzleriana, la parola d’ordine per l’orgia è “Danimarca” e Fridolin/Bill ne rimane sconvolto perchè proprio in Danimarca Albertine/Alice vide l’uomo che la turbò tanto. Non esistendo più il nesso, nel film il regista sceglie la parola “Fidelio”, titolo dell’opera di Beethoven che, non a caso, ha come sottotitolo “l’amor coniugale”. La prostituta incontrata dal protagonista, nel libro si chiama Mizzi, ma Kubrick sceglie di mutare il nome in Domino, come il gioco in cui, facendo cadere la prima tessera, tutte le altre la seguono: Bill sceglie di non andare con lei (di non far cadere la prima tessera?) e, in qualche modo, evita il precipitare degli eventi.


2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 17.17.34
Visualizza / Rispondi al commento
Mieru1981  @  09/03/2005 12:10:56
   10 / 10
IL MITICO STANLEY KUBRICK NON SI SMENTISCE MAI.....DOPO ARANCIA MECCANICA ECCO UN ALTRO CAPOLAVORO ASSOLUTO DEL GRANDE REGISTA...FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE...ANKE SE UN PO DIFFICILE DA CAPIRE....CMQ UN COMPLIMENTI VA A NICOLE KIDMAN E AL SUO FONDOSKIENA...WOOOOWWW......STANLEY SEI UN MITO...

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2005 11.46.31
Visualizza / Rispondi al commento
norah  @  08/03/2005 17:34:03
   10 / 10
L’ultima opera del regista :sensibile,sottile,soprattutto un’ opera intima,una storia che ci viene raccontata con estrema eleganza,che va ad intaccare il fulcro della società:la famiglia,in particolare quella necessità tutta umana di creare la coppia , che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi,e ci eleva ad esseri superiori.
Eyes Wide Shut non si discosta necessariamente dal resto della filmografia di Kubrick,tutto oppone 2001 ad Eyes Wide Shut e tutto lo riunisce,in una tematica diametralmente opposta:il primo ci proietta nello spazio,nell’infinitamente grande,mentre nel secondo è l’infinitamente intimo a farla da padrone.Ora i riferimenti appaiono numerosi,il Rainbow(negozio di costumi) ed i suoi manichini(Arancia Meccanica),la figlia del negoziante(Lolita),lo stesso mantello che porta Bill,ricorda, e non vagamente quello di Alex,una delle scene principali si svolge nuovamente in quel luogo emblematico che è il bagno(Shining,Full Metal Jacket),Fidelio,la parola d’ordine,oltre che un riferimento a Beethoven ,evoca soprattutto la sua opera FEDELTA.Kubrick indaga sul desiderio e le sue molteplici facce.
Durante tutto il film si ha l’impressione che il regista ci porti per mano,ci accompagni, assieme a Bill e ad Alice in un viaggio d’esplorazione nei meandri della psiche e dell’amore:da un lato c’è l’amore che vorremmo vivere per tutta la vita incondizionatamente,dall’altro il turbine sfrenato dei desideri effimeri:scegli l’amore e verrai escluso dal mondo delle tentazioni.
Cruise,in preda all’ossessione, dovrà confrontarsi con un vasto repertorio di tentazioni sessuali,dalle più semplici ed innocenti ,alle più malsane delle trasgressioni:la prostituzione,l’omosessualità,la necrofilia,l’orgia , ed ogni qual volta pensiamo stia per accadere l”irreparabile”attraverso le fila mosse dal burattinaioKubrick il protagonista riesce ad uscirne illeso .Tutto è appeso ad un filo.
La struttura del film si presenta straordinariamente simmetrica , sottolineo la figura del doppio,quella dualità che invade tutto e che rimanda alla COPPIA. In Eyes Wide Shut tutto è doppio:due punti di vista(maschile,femminile),tutti i luoghi vengono visitati due volte,le due modelle che tentano di sedurre Cruise,due le prostitute,sono sempre due i travestiti giapponesi al Rainbow,il giorno e la notte che si susseguono e così via…La stessa Alice si sdoppierà nella mente di Bill,la maschera rappresenta il vero emblema pirandelliano,tutto indica lo status sociale,in primis il certificato che Cruise ostenta continuamente,e quindi abbiamo il medico professionista,l’ufficiale,la madre,la prostituta.
Insomma come sempre ci troviamo di fronte ad una sorta di pellicola- matriosca ,dove ogni singola scena pullula di simboli e significati,io per esempio farei un film solo sul negozio di abiti ed i sui grotteschi abitanti :-)



15 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2005 14.34.15
Visualizza / Rispondi al commento
jennifer  @  08/03/2005 15:25:15
   3 / 10
film porno, squallido. E' impressionante il vuoto della coppia, il rituale pressochè satanico dell'orgia, i gesti meccanici delle scene si sesso, ma che cavolo insegna sto film?? il nulla più completo!

14 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 00.20.54
Visualizza / Rispondi al commento
JoJoGay  @  08/03/2005 01:45:34
   10 / 10
Un trattato sulla psicologia di coppia non potrebbe essere meno esauriente dell'ultima opera del Maestro, che morì subito prima di poter dare gli ultimissimi ritocchi al film. Il Regista riesce con quest'opera ad indagare nella sfera dell'inconscio, delle pulsioni segrete, degli istinti animali che l'uomo porta con sé: nella vita di una coppia scoperchiare il vaso di Pandora dell'intimo più profondo che le convenzioni sociali costringono a reprimere diventa così qualcosa di a dir poco esplosivo. Un film che sarebbe da vietare a qualunque coppietta (gli stessi Cruise e Kidman, sposati da anni anche nella vita, ammisero che il loro matrimonio fu sull'orlo di rompersi durante le proiezioni - cosa che peraltro accadde due anni dopo l'uscita del film), visto che punta a smantellare i cardini della fiducia reciproca che i due coniugi credono di mantenere (ipocritamente?), mettendo lo spettatore di fronte al fatto che l'istintualità, l'inconscio, sono sempre da mettere in conto, e che ogni persona nasconde dentro di sé molti mostri che ha il terrore di affrontare. Entrambi i protagonisti, seppur in maniera apparentemente alternativa, percorrono assieme un sentiero di formazione che li spingerà a conoscere meglio sia il proprio partner che sé stessi, ad affrontare i propri mostri e le proprie paure, arrivando fino all'orlo della rottura.
Un film sconvolgente, acuto, profondissimo, e carico di simbologie (ovviamente funzionali alla trama ed al sentimento che il Maestro impone con forza sullo spettatore) riconoscibili a vari livelli anche da spettatori non necessariamente esperti in materia. D'altra parte questa è la magia dei grandi: riuscire a comunicare qualcosa a tutti, a più livelli di fruizione dell'opera: grandissimo è il piacere (o forse sarebbe più corretto dire "l'esperienza estetica") provato dal cinefilo più esperto, ma anche il neofita può percepire senza problemi ciò che il Maestro voleva dare.
Non si parla di comprensione di un qualche messaggio specifico insito nell'opera, ma di ricezione di emozioni: questo film schiaccia, angoscia, turba fino a spaventare. Chiudere gli occhi, o spalancarli (l'ossimoro contraddittoriio del titolo) dinnanzi alle proprie paure non fa differenza: che ci si trovi nella realtà o nel mondo dei sogni, a sé stessi paure non si può sfuggire.
La chiusura del dialogo finale, l'ultimissima battuta che la dolce mogliettina sussurra al marito, è la ciliegina sulla torta.

L'ultimo regalo di Stanley Kubrick all'umanità che così poco amava.

13 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2005 22.56.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  09/02/2005 14:03:29
   9 / 10
Non mi ha trasmesso il senso di grandezza di altre sue opere ma resta cmq un bellissimo film, da vedere più volte. Molto interessante anche la colonna sonora: originale. Molto bravi gli attori anche se Cruise mi è sembrato un pò spaesato al contrario della Kidman che ha recitato da Dio. Bello e tormentato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2005 12.04.28
Visualizza / Rispondi al commento
Northpoint  @  09/11/2004 17:52:15
   4 / 10
Non sono un'appasionata di Kubrik e conosco poco delle sue regie; confesso che sono andata a vederlo solo perchè c'era Tom Cruise... Però ilfilm era veramente inguardabile e noioso. Con tutto il rispetto per i fan: Kubrick sarà stato un genio ma io non l'ho capito.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2005 00.00.13
Visualizza / Rispondi al commento
dragonfly  @  26/10/2004 15:11:49
   9 / 10
Bel film, complesso, attraente, di un fascino incredibile. Kubrick si ripete in vesti "psico-urbane", ma il film è rovinato dalla monoespressività dell'impacciato Cruise.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2004 11.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 02:43:52
   5 / 10
anke questo nn m è piaciuto

8 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2006 11.46.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  25/09/2004 14:03:09
   10 / 10
Uno dei miei film preferiti di Kubrick. Grandiose atmosfere che ricordano vagamente Shining, un vero e proprio sogno su pellicola, ambiguo e disturbante come è giusto che sia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2005 23.42.11
Visualizza / Rispondi al commento
jumpjack  @  29/08/2004 18:10:14
   3 / 10
Come tutti i film di Kubrick, se non leggi il corrispettivo libro, e' una schifezza indigeribile.
Cosi', non sopportavo "Shining" prima di leggere il libro;
non sopportavo "2001 odissea nello spazio", prima di leggere il libro.

Spero che di "Eyes wide shut" esista il libro, perche' il film da solo e' il piu' pesante mattone che abbia mai visto (dopo "L'esorcista", chissa' se c'e' un libro anche di quello?)


26 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 00.24.52
Visualizza / Rispondi al commento
Noemi  @  05/08/2004 20:08:35
   10 / 10
"Sai qual è il vero fascino del matrimonio?
E' che rende inevitabile la necessità dell'inganno."

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/09/2004 11.26.15
Visualizza / Rispondi al commento
genni  @  09/07/2004 18:57:31
   2 / 10
ma x favore questo e 1 film ke definivano erotiko makke questo film lo posso fare ankio altro ke kubrick

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2004 22.23.16
Visualizza / Rispondi al commento
damain  @  25/06/2004 11:29:58
   2 / 10
Due palle così. Brutto, morboso e lungo in maniera ingiustificabile.
Se non fosse di Kubrick l'avreste distrutto.
Parere mio, ovviamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/11/2004 19.26.15
Visualizza / Rispondi al commento
made22  @  25/06/2004 11:05:12
   6 / 10
si può decidere di dare 10 a un film solo perchè è di kubrick, ma non so quanto sia logico fare una scelta del genere. il voto 6 nella descrizione riporta "non male, potrebbe essere migliore". mi sembra che l'essenza sia proprio questa. come con tutti i film di kubrick si può decidere di vivisezionarlo alla ricerca dell'elemento, del simbolo che lo arricchisca così come fa paul, anche se temo si diventi troppo freddi nell'analisi di un qualcosa, un film, che deve sprizzare vita, ma la sostanza non cambia. la trama è debole, il film è debole. e il lunghissimo tempo occorso per terminare l'opera non depone a favore del regista.

37 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2004 20.09.16
Visualizza / Rispondi al commento
Simon  @  25/06/2004 10:14:18
   2 / 10
Il film più brutto di kubrick in assoluto , almeno per la prima parte ,molto noioso e privo di colpi di scena .

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 00.26.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Hal_9000  @  17/06/2004 01:45:59
   10 / 10
Credo che ogni commento sia superfluo. A meno che il commento non sia di Paul...! Mi daresti per favore un bibliografia essenziale sul Maestro? Grazie anticipate.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2005 12.35.09
Visualizza / Rispondi al commento
Mieru1981  @  02/06/2004 17:42:48
   10 / 10
Bellissimo,mi ha coinvolto a 360 gradi.....buona interpretazione della coppia cruise-kidman....STANLEY.....GRAZIE DI ESSERE ESISTITO...

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2004 01.38.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  17/05/2004 13:22:12
   9 / 10
Veramente bello!!! Il solito capolavoro alla Stanley!!! Nicole Kidman è più sexy che mai!!!! Tom Cruise è doppiato UNO S-C-H-I-F-O!!!!!!!!!!! La storia è carina e il finale....VERAMENTE CI RIMANI DI UN MALE!!!!!! POTREBBE AVER MERITATO UN 10 SE NON FOSSE PER IL FINALE!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2004 14.30.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2004 19:32:15
   10 / 10
L'ultimo Kubrick, avanti di un decennio nei temi e nel modo di trattarli.
Prende Doppio Sogno a pretesto e gira un bellissimo film sul tema della fedeltà coniugale e la passione.
Come accade con gli altri film del geniale regista, più lo si vede più lo si apprezza.
Col tempo migliora.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/10/2005 23.43.19
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net