fog regia di John Carpenter USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fog (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOG

Titolo Originale: THE FOG

RegiaJohn Carpenter

InterpretiAdrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Nancy Kyes, Charles Cyphers, Tom Atkins

Durata: h 1,29
NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Fog

La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di più alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (129 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fog, 129 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

horror83  @  19/01/2016 11:49:53
   2½ / 10
Anche con questo film horror anni '80 ho la conferma che, per quanto riguarda il genere horror, gli anni '70 e '80 hanno fatto dei film bruttissimi. cioè veramente delle cose vomitevoli. Le trame sono banali, scontate, scritte male e recitate peggio, gli effetti speciali lasciamo perdere, una schifezza! poi la noia, la noia la fa sempre da padrona negli horror anni '70 e '80. Secondo me gli horror vecchi erano delle brutte copie e poi con i remake, e gli horror moderni, hanno fatto le belle copie. Questo film fa schifo, però 2 risate me le sono fatte!!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2016 15.02.04
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  19/06/2014 10:23:18
   5½ / 10
Uno dei film meno interessanti del regista americano, scaricato dallo stesso Carpententer definendolo un prodottaccio si serie B con conseguente svendita dei diritti al quale è nato un remake ancor peggiore.

Nel dettaglio non succede quasi niente di interessante per circa 1 ora di film e la trama dei pirati maledetti che ritornano avvolti dalla nebbia per vendicarsi di un tradimento non è poi così accattivante, nel film sono presenti diversi attori che orbitano attorno a Carpenter tipo la Curtis di Halloween, la Barbeau di Fuga da New York e il Napoleone di Distretto 13.

Per quanto alle musiche che sono sempre un punto forte a favore del regista-compositore, qui sono alquanto mosce e poco incisive.

In bilico fra la sufficienza e non... considerando che difficilmente lo rivedrò opto per una sufficienza mancata, di Carpenter preferisco senza ombra di dubbio altri lavori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2020 00.49.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/06/2010 13:00:39
   7½ / 10
Avvincente favola horror firmata dal maestro Carpenter. Una ghost-story con richiami zombeschi semplice, affascinante e con un'inquietante quanto adeguata atmosfera. E malgrado il basso budget, una confezione di gran lusso realizzata in famiglia: splendida fotografia di Dean Cundey (stupende le inquadrature sul mare così come quelle della notturna e centenaria Antonio Bay) attori tutti bravi ed in parte (Atkins, Barbeau, Curtis e tanto di cameo di Darwin Joston, il Napoleone Wilson di "Distretto 13") ottimi trucchi (Blake e la sua banda di lebbrosi, sebbene in penombra gran parte del tempo, sono fatti benissimo) e musiche come al solito eccellenti (firmate sempre dal regista tuttofare assieme al fraterno collaboratore Alan Howarth). Un buon horror di qualità che, malgrado non faccia paura (anche se un paio di salti all'epoca me li feci lo stesso), sia a tratti lentuccio e ad oggi appaia un pochino datato, si lascia comunque guardare con piacere. Solo l'atmosfera ricreata vale una visione. Buono, anche se non tra i migliori del John (mio regista preferito).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2010 00.01.34
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  04/03/2010 19:42:10
   9 / 10
Ho sempre apprezzato questa pellicola, una delle mie preferite del Maestro, che si suddivide in tre parti: la prima d' atmosfera, dove conosciamo i protagonisti e dove avvengono fatti misteriosi ad Antonio Bay( sono completamente assuefatto da questa location che in realta è Point Reyes Station); la seconda un pò lentina ma rivelatrice nella quale spiccano i racconti di padre Malone e del Resa Jane (magici), ed una terza decisamente con ritmo dove vediamo i protagonisti assediati dalla nebbia e dai fantasmi capitanati da Blake. Happy end finale? No no, siamo in un film di Carpenter. Attori in palla ( veramente ottimo Tom Atkins, per non parlare della dj Adrienne Barbeau e ovviamente di Jamie Lee), musiche assai molto molto raffinate, e rappresentazione della nebbia magistrale ( con solo 2 soffiatori).
L' idea del film venne in mente ai due ( Carpenter e la compianta Hill), per via di un banco di nebbia "pulsante", così dissero, durante un soggiorno a Stonehenge. Horror di classe.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2010 21.37.01
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  16/03/2009 19:44:32
   6 / 10
Mah, decisamente le mie aspettative non sono rimaste totalmente soddisfatte. Una storia che non mi ha convinto del tutto e che se giudicata dal punto di vista emotivo, non riesce a infondermi quell'ansia che un film horror dovrebbe saper creare. Per l'affetto che nutro per Carpenter, non mi va di giudicarlo troppo negativamente e se soprassiedo sugli effetti speciali quasi artigianali e sulla quasi totale assenza di carisma interpretativo, il mio voto rimane comunque positivo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2009 20.50.41
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  22/02/2009 12:02:23
   6 / 10
Sicuramente non uno dei migliori di Carpenter, forse migliore solo a "il villaggio dei dannati", almeno tra quelli visti da me fin'ora.
La trama è originale, ma è realizzata un pò così così, ci sono scene un pò noiose, anche gli attori non mi sono piaciuti molto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/02/2009 01.45.52
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  14/01/2009 01:54:58
   4½ / 10
la storia può essere originale,ma anche banalotta in se.la pellicola è poco entusiasmante dal punto di vista horror,Carpenter ci fa entrare subito in contatto con la famosa nebbia senza farci gustare il sapore del mistero,facendo svanire anche così una gran parte di tensione,essenziale per un horror.le atmosfere carpenteriane sono buone,come anche la colonna sonora ipnotica e suggestiva,le uniche cose positive a mio parere.non mancano inoltre scene noiose e prive di tensione.alcune scene possono essere involontariamente trash,come la fine,per fare un esempio lampante.un filmetto fantasy in stile anni 80 che non mi ha detto nulla personalmente,evitabile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/03/2009 12.57.26
Visualizza / Rispondi al commento
gasy  @  20/12/2008 23:24:16
   7 / 10
Bellissima la Curtis, bella l' atmosfera, finale ridicolo. Carpenter sa fare di molto meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2008 23.37.48
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  07/09/2008 19:22:17
   3 / 10
Siamo nel 1980, il modestissimo John Carpenter confeziona un "film" molto scadente e assolutamente poco entusiasmante…
"Fog" è Orrore allo stato puro, pellicola da censura soprattutto sul piano tecnico, fotografia pessima, effetti speciali deludenti…
Il film è privo di tensione, non mancano scene banali, a volte Carpenter trascina violentemente lo spettatore nel Trash…
Scene pazzesche, persone risucchiate in una fitta nebbia muoiono a colpi di uncino!!!
Film troppo superficiale, ma paradossalmente in questa "piattezza" c'è anche molta confusione..!
Insulsi episodi si accavallano in modo "sublime", pezzi di legno che emanano acqua e birre al sapore di acqua salata!!! (sono solo alcuni "ingredienti" dell' "Opera")
In "Fog" è solenne utopia trovare pregi, forse una nota positiva potrebbe essere il sonoro, buona colonna sonora abbastanza curata; la pellicola nella primissima parte (ovvero nei primi 10/15 minuti) appassiona vagamente lo spettatore, ma questa "passione" svanisce in seguito, lo spettatore è avvolto nella "nebbia"…
La tensione è pressoché Inesistente, il "maestro" John prova a "turbare" le anime della massa spettatrice con "colpi improvvisi" che generalmente banalizzano il tutto mortalmente…(la scena nella prima parte con protagonista il prete è la massima apoteosi del trash!)
I dialoghi della pellicola sono troppo banali e incredibilmente umoristici, gli attori di seconda fascia "contornano", completano il disastro cinematografico del regista americano…
Il film tratta (in modo Ignobile) la tematica "fantasmi" (si poteva fare sicuramente di meglio), una storia troppo grottesca, insensata e puramente fantastica delude lo spettatore…
Il regista alla strette nel finale introduce temi religiosi (il finale infatti si svolge completamente in chiesa), crocifissi, libri e preghiere compongono questa immonda parte finale (Suprema sul piano delle idiozie!!!), film come accennato sopra anche molto confuso "regala" alla massa spettatrice un insensato, illogico e balordo colpo di scena…(ovviamente sul piano tecnico, cinematografico la scena è da censurare)
Oltre alle grandi pecche tecniche si aggiungono al "banchetto" armoniosamente pecche legate al contenuto del film (ovvero storia, dinamica, esposizione dei fatti), i "killer" della nebbia chi sono?!?
Il regista non tratta, non espone al pubblico la loro storia (se non in modo superficiale e sbrigativo), ritmo lentissimo e a volte (soprattutto all'inizio) la pellicola si "abbandona" a "chiacchierate" umoristiche e amorose…

John Carpenter confeziona una oscenità, tale pellicola si fa certamente strada nella classifica dei flop cinematografici (legati al genere Horror/fantasy) degli anni 80…
"Nebbia" di corbellerie, ennesimo Flop di Carpenter…

22 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2009 22.59.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/05/2008 22:14:21
   7 / 10
Uno dei primi di Carpenter.
"Fog" è sicuramente una pellicola interessante, che riesce a creare tensione con poco o nulla. Lo stile inconfondibile del maestro dietro la mdp c'è e si nota. Il film pare celare una critica nei confronti della società americana, con particolare menzione al clero e alla borghesia.
Ottime, infine, le prove di tutto il cast.

Ancora una volta: "Grande John!"

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 20.11.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/03/2008 18:59:55
   6½ / 10
E' il primo film di Carpenter che vedo, non amo molto gli horror, non conosco il regista ma spero abbia fatto pellicole decisamente migliori di questa.
E' sicuramente un buon film, non fa paura ma un pò di tensione l'ho sentita.
L'impronta, è una buona impronta, della mano si vede che si tratta di una mano importante.
E' bello rivedere persone del calibro di Janet Leigh.

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2009 20.33.44
Visualizza / Rispondi al commento
Max78  @  11/01/2008 14:54:11
   7½ / 10
La nebbia di Carpenter miete + vittime del nebbione padano
e aquisisce un fascino inarrivabile....

La nebbia secondo Carpenter.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2008 21.54.57
Visualizza / Rispondi al commento
theunforgiven  @  15/12/2006 20:54:15
   6½ / 10
secondo me è un film che deve essere contestualizzato...nel 1980 era un grande film con delle grandi intuizioni....ma con il passare del tempo,a parer mio,perde un po' del suo fascino..non è un capolavoro sicuramente..ma non dimentichiamo che si tratta di un Carpenter alle prime armi.....e che comunque è un buonissimo film. A renderlo così sono alcune strepitose scene con la "Nebbia" protagonista... una fotografia molto buona e un finale notevole....Inoltre mi è piaciuta moltissimo come sempre la Curtis.....allora praticamente ragazzina....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2006 20.56.18
Visualizza / Rispondi al commento
Norman Bates  @  07/11/2006 20:57:37
   8½ / 10
questo film si merità più di un semplice 6, questo è il secondo film di Carpenter, ed per me è riuscito benissimo a realizzare un storia di fantasmi associata a qualcosa di misterioso che è la nebbia, se avete visto il Remake, non pensate che questo sia così perchè di "The Fog" di Carpenter quel Remake non ha niente, quando vedi per la prima volta The Fog capisci subito che è Di Carpenter solo lui riesce a fare "Paura" non mostrando il sangue e lo splatter, è una cosa che l'ha sempre caratterizzato, è proprio un maestro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2007 00.20.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 10:35:16
   8 / 10
Ottimo!
Carpenter è uno dei migliori registi viventi, tutto qua.
La nebbia diventa un essere, diventa il male, ti circonda e non hai scampo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/01/2009 11.37.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/05/2006 00:20:50
   4½ / 10
mah...ke sonno!!!!!!!!Film piatto e noioso ( tranne ke in 2-3 scene)ke oscilla nella prima parte con 3.5 come votazione e nella seconda con 5.5....la media e' di conseguenza!Mezzo voticino in piu' per il coraggio di averci provato e per il budget relativamente basso di produzione.Cmq insufficiente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2006 17.19.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:33:37
   7 / 10
Il primo Carpenter.
Con pochi mezzi era in grado di creare un film ad alta tensione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2007 15.50.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050650 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net