francisca regia di Manoel De Oliveira Portogallo 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

francisca (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FRANCISCA

Titolo Originale: FRANCISCA

RegiaManoel De Oliveira

InterpretiDiego Doria, Teresa Meneses, Mario Barroso

Durata: h 2.46
NazionalitàPortogallo 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Manoel De Oliveira

Trama del film Francisca

Dal romanzo Fanny Owen (1979) di Agustina Bessa-Luís. Intorno alla metà dell'Ottocento José Augusto, ricco borghese colto e amico dello scrittore Camilo Castelo Branco, sposa Francisca, una delle due sorelle inglesi che entrambi hanno conosciuto…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Francisca, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/05/2011 18:26:19
   8 / 10
Il commento contiene spoiler.

Non tragga in inganno l'incipit al ballo in maschera,così fastoso e ricco visivamente; il resto è quanto di più lento e statico possa esistere.
Affrontare quasi tre ore di questo tipo di cinema non è impresa facile e questa è una premessa fondamentale per chiunque voglia cimentarsi nell'impresa di
(ri)scoprire uno dei più famosi film del portoghese Oliveira che all'epoca gli diede visibilità internazionale, anche se in realtà poi non fu per nulla un trionfo. Perché è anticommerciale all'ennesima potenza ed è anche il suo film dall'impianto più teatrale dove le parole surclassano l'immagine e la macchina da presa è davvero immobile fino all'eccesso.

Come dice nel finale Camilo,egli scriverà che "è morta di febbre cerebrale,perché ai lettori piace". Ad Oliveira non interessa minimamente invece mostrare al pubblico una storia in costume spettacolare da vedere ed intrigante, tutto ciò che mostra è invece contro ogni regola cinematografica tradizionale: dialoghi filosofici ed eleganti che rispecchiano appieno il tempo raccontato,sequenze statiche portate all'eccesso...
La storia d'amore non si risolve in una banalità col classico triangolo amoroso a fare da preludio alla tragedia. Al contrario è un pretesto per parlare non solo in maniera lucida d'amor fou ma anche del Portogallo del tempo e degli uomini dell'alta borghesia che lo abitavano. Le scene di cene e di vita sono spesso formalizzate fino all'esasperazione in maniera volontaria e si respira aria di decadenza in gesti rituali di una borghesia che sta finendo. E ovviamente l'atmosfera è anche incredibilmente funerea e immantata della perversione amorosa che farà da perno alla vicenda centrale della pellicola,la storia d'amore distruttrice tra Francisca e José Augusto.
Perfetto in tal senso è proprio il protagonista José Augusto che nel finale verrà definito più volte come l'incarnazione spirituale della società portoghese del tempo: pieno di sensibilità e mostruosamente egoista, capace di amare totalmente ma anche di portare alla distruzione tutto per una falsa e stupida convinzione (nel caso in questione la fissa che Francisca lo abbia tradito).
Un amore tragico ma che sottilmente Oliveira quasi sdrammatizza proprio per lo stile distaccato con cui dirige il tutto; e quindi andando a vedere ancora meglio,Francisca nel finale diventa una commedia della tragedia per quanto possa non sembrarlo con le musiche allegre e roboanti che avevano cominciato il film con una festa in maschera,e che poi il film lo concludono con tre amici davanti ad un bicchiere di cognac ad un'allegra festa di morte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2013 22.21.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1008730 commenti su 44074 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net