frankenstein junior regia di Mel Brooks USA 1974

frankenstein junior (1974)

locandina del film FRANKENSTEIN JUNIOR

Titolo Originale: YOUNG FRANKENSTEIN

RegiaMel Brooks

InterpretiGene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Cloris Leachman, Teri Garr, Kenneth Mars, Gene Hackman

NazionalitàUSA 1974
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Frankenstein junior

Alla lettura del testamento del barone Victor Von Frankenstein, si scopre che l'eredità và tutta al nipote Frederick, un brillante chirurgo di New York; il dot. Frederick, Frankenstein, secato dalla parentela con l'illustre predecessore, tentenna prima di accettare di recarsi al castello del nonno per fare un sopralluogo, ma alla fine intraprende un viaggio che lo porterà sulla strada di famiglia.

Voti e commenti su Frankenstein junior, 316 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

kalin_dran  @  02/01/2008 11:17:03
In assoluto la parodia più riuscita da parte del grande Mel Brooks.
La sceneggiatura è brillante, così come il regista, ovviamente.
Gli attori sono eccezionali. Ogni espressione o atteggiamento è perfetto nel contesto. Alcune battute poi sono nate durante le stesse riprese, a dimostrazione delle grandi capacità di improvvisazione degli attori.
La scelta del bianco e nero conferisce grande spessore alla parodia. Una scelta coraggiosa, ma sicuramente azzeccata.
Film così, purtroppo, non se ne vedono più.
Una perla del cinema americano!

amoreblu  @  01/01/2008 20:54:58
Che divertente!

Lupo ulilì, castello ululà!

ilas  @  01/01/2008 17:02:12
"Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere!" Scena dopo...

Capolavoro. punto.

FrankNFurter  @  27/12/2007 10:06:25
Ottimismo è pensare che Mediaset programmi questo capolavoro in prima serata, felicità è ritrovarlo come ogni anno la notte di capodanno con la speranza che qualcuno che ancora non lo conosce possa scoprire la magnificenza di questa perla del cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2007 17:40:16
Direi un’ottima commedia parodistica, io che avevo già visto le rappresentazioni cinematografiche più importanti su Frankenstein, quello del ’31 e quello di Kenneth Branagh, non dovevo perdermi “la commedia più divertente del mondo” che prende spunto proprio da quel personaggio, e comunque prima o poi dovevo vedere qualcosa di Mel Brooks.
Alcune battute sono passate di diritto nella storia, ma altre, sono sincero, sono abbastanza prevedibili… ma poco importa, gli attori sono in perfetta forma e riescono a dare carica ai personaggi.
Buona l’idea di usare gli stessi trucchi del film di Whale e il bianco e nero.
Sicuramente meglio di certi Scary Movie di oggi.

Tony Ciccione90  @  19/12/2007 15:45:18
Mel Brooks è un genio, è indubbio. Gene Wilder è unico e l'attore che interpreta Igor (Aigor) è simpaticissimo! Comicità allo stato puro alternata a scene che fanno quasi prendere sul serio il film (come il celebre monologo del dottor Frankenstein prima di rianimare il mostro). Tenendo conto di come è stato girato il film (in bianco e nero, con le tecniche utilizzate per il primo Frankenstein e con le stesse ambientazioni), è impossibile non giudicarlo un piccolo capolavoro del suo genere. E moltissime battute e molte scene sono rimaste nella storia del cinema.

Da vedere, insieme agli altri magnifici film del grande Mel!!!!

Ultima risposta 19/12/2007 15.46.17
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  10/12/2007 17:07:35
Concordo con Max78. Non è un capolavoro, ma è un film godibilissimo e, a tratti, molto divertente.
Igor... anzi AAIGOR è un vero mito!
Molto bella l'ambientazione.

Max78  @  10/12/2007 16:45:30
Visto ieri sera interamente per la prima volta (sorry) e onestamente sarà per le aspettative che nutrivo ma questo osannato film comico non mi ha sconvolto + di tanto...

ok é divertente (riuscitissimo igor e mitico Wilder) ma non lo trovo quel capolavoro che si narra.

La sua fortuna credo sia anche data dall'estrema popolarità del personaggio
Frankenstein di Mary Shelley
ed una parodia così carina non poteva che mietere successi....

In definitiva non male tenendo conto che è del 74 e che cmq ancor oggi molti film comici ne prendono spunto, a mio gusto gli preferisco i + odierni Shaun of the dead e Hot fuzz.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  04/12/2007 13:31:38
Che risate!... Da sentissi male...

Sestri Potente  @  16/11/2007 13:24:04
Grande film comico! Igor, pardon "Aigor" è il migliore di tutti!

vigno4president  @  05/11/2007 13:52:46
lupo ululà castello ululì

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 11:12:13
CULT - CULT - CULT

antocucs  @  05/10/2007 22:37:01
che dire.....MERAVIGLIOSO, sotto ogni punto di vista...Lo considero il FILM COMICO, sopra questo il nulla....Lo puoi rivedere 10,100,1000 volte e sara' capace di afrti ridere ancora 10,100,1000 volte....
Capolavoro di Mel Brooks, come non averlo originale nella videoteca di casa??????

Ultima risposta 27/12/2007 13.12.12
harry stoner  @  05/10/2007 22:22:15
Divertentissima parodia dei film dell'orrore girata da un Mel Brooks al massimo delle sue capacita'.Comicita' ai livelli massimi.Marty Feldman indimenticabile come assistente gobbo.L'avro' visto almeno un centinaio di volte e lo rivedo sempre con piacere.Grande.

wega  @  03/10/2007 23:26:34
una delle commedie più divertenti mai fatte,non ho visto l'originale degli anni 30 e credo se l'avessi fatto sarei riuscito ad apprezzarlo ancora di più.Stupendo

bboyitax  @  24/09/2007 15:49:27
assolutamente geniale....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2007 23:03:34
Semplicemente unico, inimitabile... la scena del cieco che versa la minestra bollente sul povero "Mostro" mi ha letteralmente fatto scompisciare... una grandissima parodia, e probabilmente il capolavoro di Brooks.
Chissà che ne avrebbe pensato Mary Shelley

Ultima risposta 04/12/2007 13.30.27
woodygenemel  @  22/09/2007 19:40:24
il miglior film comico in assoluto0O **********

d'annì  @  16/09/2007 11:03:09
C'è chi nel vedere questo film si è ammazzato di risate (io), e c'è chi (pochi), in effetti ha solo sorriso.
Il giudizio sul film però non può cambiare, perchè se non è un film comico perfetto allora è una commedia parodistica perfetta.
Il cast è eccezionale, ed è assolutamente convincente anche Peter Boyle, che difficilmente riusciresti a vedere come mostro (specialmente con la pelata). Per non parlare della compianta Madeline Kahn, che interpreta il ruolo della fidanzata ufficiale del dottor Frankenstein. Forse non tutti sanno che la Kahn venne inzialmente scelta per il ruolo dell'assistente ma poi, leggendo la sceneggiatura, volle il ruolo "minore" della fidanzata antipatica (e noi non possiamo che ringraziarla per averla caratterizzata così).
Su Wilder e Feldman scadrei nel banale, quindi non aggiungo niente. Stesso discorso per il meraviglioso cameo di Gene Hackman!!!
Ottimo il doppiaggio, che (ma credo che allora fosse quasi una costante, non come oggi) non ha mortificato i dialoghi e anzi ha avuto dei veri momenti di genialità ("lupu ululà, e castellu ululì").
Infine le ambientazioni, le luci, le inquadrature, le zoommate... tutto magistralmente mescolato a rendere una perfetta parodia/omaggio al cinema di un certo periodo.
Direi che il 10 è un giusto voto per questo film, aggiungendo che per quanto mi riguarda MAI, nell'era del colore, si è fatto un miglior uso del bianco e nero.

thegame90  @  04/09/2007 10:47:01
capolavoro di mel brooks, secondo me il suo miglior film, che è molto divertente grazie alle sue trovate geniali per l'epoca.
da vedere

Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  @  31/08/2007 18:29:34
Capolavoro del cinema comico,

Gene Wilder ed il mitico Marty Feldman,

scene grandiose, ed un finale... ahahahah

Correte a vederlo!!!

momo  @  11/08/2007 11:37:51
Mel Brooks a dato il massimo in questo suo capolavoro in B\W con una comicità unica nel suo genere, da vedere assolutamente.

frapix  @  11/08/2007 03:09:41
FJ non si commenta. Si guarda e si piange dalle risate. Senno' si va alla neuro. Che vi da il SEDADAVO...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 12:38:00
Il capolavoro di Mel Brooks. Risate assicurate, attori magnifici da Wilder, Marty Feldman, una bravissima attrice brillante come Madaleine Kahn e tutti gli altri a ruota a livelli eccellenti. Magnifica la fotografia in bianco e nero. Uno dei migliori film comici mai girati.

éowyn_3  @  25/07/2007 22:52:19
gran classico della comicità, interpretazioni favolose, personaggi indimenticabili.

InSaNITy  @  25/07/2007 22:49:26
Spassosissimo, e a suo modo geniale ;D

Calvin  @  15/07/2007 22:38:19
Altro film imperdibile di Mel Brooks! Troppe le battute geniali per segnalarle, guardatelo assolutamente, non smetterete di ridere un attimo!

theunforgiven  @  05/06/2007 14:21:37
Si pronuncia...Aigor!!

wuwazz  @  15/05/2007 08:51:25
Non mi fa ridere. Potrà sembrare assurdo, ma molte, troppe delle trovate di questo film (lupululà castellululì; questo è malocchio, e questo no? ecc ecc) non mi sembrano affatto divertenti. Peccato perchè Wilder cmq sta bene nella parte

Ultima risposta 25/04/2008 20.50.01
Dreamboss  @  11/05/2007 11:16:25
Il migliore di Brooks....

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/05/2007 12:00:35
bel film , pieno di battute divertenti e con un protagonista eccezionale!! mi sa però che facesse più ridere negli anni 70 che ora! cmq nn annoia, ed è un pregio!!

Jumpy  @  19/04/2007 12:07:13
Azzeccatissima la coppia Wilder-Feldman, battute divertentissima a raffica, credo sia il miglior film di Mel Brooks

iosper  @  19/04/2007 11:36:09
Forse non ho colto la comività, ma non mi ha fatto nè ridere nè tanto meno sorridere...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 16:39:49
Fantastico, non c'è che dire.
Una presa in giro di "Frankenstiin" a tutti i livelli, sagace, autoironica, intelligente e dissacratrice.
Sequenze da oscar che restano marchiate a fuoco nel cervello, colpi di scena, tutto da ridere, dal primo all'ultimo fotogramma.
Forse il migliore di Brooks in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 18:19:20
Il migliore di M. Brooks con due grandissimi: Gene Wilder e l'indimenticabile Marty Feldman. E' una commedia spassosissima ricca di trovate geniali e spassosissime gag.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/03/2007 11:42:22
Un classico del genere comico che tutt’oggi rivedendolo mi fa scompisciare.
La parodia del genere horror ed in particolare delle pellicole antecedenti riguardanti il mostro creato dalla penna di Mary Shelley è assolutamente geniale, impreziosita da un doppiaggio perfetto,pregno di battute e freddure taglienti ed incisive.
Il bianco e nero rende ancor piu’ coinvolgente l’ambientazione e le prestazioni degli attori, su cui spiccano l’ottimo Gene Wilder ed il sinistro Igor (Marty Feldman),sono tutte di ottimo livello.
La forza del film risiede anche nel fatto che si ride sempre con intelligenza senza mai scadere nel volgare,giocando spesso e volentieri con doppi sensi davvero azzeccati.
Da sottolineare il divertente cameo di Gene Hackman nei panni dell’eremita cieco.
A mio avviso uno dei migliori film comici di sempre,sicuramente il miglior lavoro di Mel Brooks.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  22/03/2007 15:22:24
Questo è il film Comico per eccellenza, con la C maiuscola!! Ricco di trovate semplici ma geniali. Davvero divertente, buone tutte le interpretazioni, indimenticabili Wilder e Feldman, le loro gag sono passate alla storia....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/02/2007 11:18:39
Un capolavoro assoluto.Brooks(nella sua miglior pellicola)riesce a fare della sana ironia su un genere letterario e cinematografico(l'horror)in cui e'fin troppo facile cadere nella banale macchietta.Perfetta la sceneggiatura,devastante la coppia Wilder-Feldman,con gag a ripetizione che si ricordano anke a distanza di anni.
La collaborazione tra Brooks e Wilder continuo'anke dopo questo film,ma i due non riuscirono piu'a raggiungere tali livelli.

orazio  @  28/01/2007 18:53:47
Uno dei film più divertenti della comicità di Mel Brooks, che ha saputo rendere spassosa la storia di Frankenstein con scenette comico/demenziali. Bravo Marty Feldman nelle vesti del gobbo Igor...o Aigor.

phoenix74  @  12/01/2007 20:40:55
film eccellente. E' la prima volta che lo vedo per intero, infatti mi e' sempre capitato di vederlo a pezzi.

Ultima risposta 01/02/2007 11.36.56
Assenzio75  @  01/01/2007 14:42:37
capolavoro assoluto di comicità. IRRAGGIUNGIBILE!

The Monia 84  @  16/12/2006 17:32:18
Brooks restaura e reinventa come meglio non poteva il romanzo di Mary Shelley: un divertimento assicurato per chiunque. Attori bravissimi.

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  15/12/2006 16:29:33
Credo che Frankenstein Junior possa comparire a pieno merito nella classifica delle prime dieci commedie di tutti i tempi: le gag visive e le battute sono ormai da antologia e ad ogni visione non tolgono ma semmai aggiungono ilarità. E’ uno di quei film che va rivisto più volte per cogliere ogni singola sfumatura della grande prova da comediants fornita da tutto il cast diretto da un Mel Brooks che non è mai più stato così bravo. Consiglio vivamente l'acquisto del dvd, irrinunciabile per la qualità tecnica (il film sembra nuovo) e anche per godere finalmente delle scene mai inserite nel film, alcune delle quali straordinarie: rivedendole più volte ci si chiede per quali motivi non siano mai state montate. Capolavoro assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/11/2006 19:37:57
Il film, divertentissimo, riflette intelligentemente su tematiche profonde come il rapporto con la diversità.
Battute indimenticabili.
Marty Feldman istrionico e superbo nei panni di Igor.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/11/2006 18:55:56
Film eccellente. Diverte senza pause, non perde mai di vista il mordente ironico e l'intelligenza parodistica.
Film cult. Numerose trovate sceniche di grande coinvolgimento emotivo, scorrevolezza magistralre. Cura delle inquadrature straordinaria, ricchissimi i dettagli istruttivi in ogni scena.
Unico e indimenticabile. Fotgrafie nitide e ipnotiche, suspense beffardo inedito. Grandi invenzioni di situazioni umoristiche.
Irripetibile...

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  19/11/2006 18:02:46
un' eccezionale parodia del film frankenstein di james whale... che dire è un capolavoro divertente e molto avvincente che dire se non "lupo ulu-là castello ulu-lì"

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/11/2006 20:06:38
Irriverente commedia parodistica firmata Mel Brooks.
Rivisitazione in chiave ironica della pellicola del 1931 diretta da James Whale (tratto dal classico della letteratura “Frankenstein” scritto da Mary Shelley), in cui una serie di personaggi eccentrici (il più simpatico rimane Igor, o meglio “Aigor”) ci conducono in una parodia curata ed irriverente ..il ritmo non è serrato, ma ogni gag riesce strappare un piacevole sorriso, proprio perché semplice e di immediata lettura.
Il film rileva una satira intelligente, proprio attraverso la caratterizzazione dei personaggi (come la stupida moglie del dottore) che si evincono nel racconto, e con dialoghi che cercano di regalare momenti di ilarità attraverso delle frasi strampalate, doppi sensi e scene parodistiche ..simpatica quella dell’eremita cieco che offre la cena al grande mostro, oltre ad un finale davvero ottimo (“se tu hai dato parte del tuo cervello, cosa ha dato lui a te..?”).
Ottima l’interpretazione di tutti gli attori, dal protagonista Jim Wilder (peraltro anche sceneggiatore della pellicola) a Peter Boyle (la Creatura), senza dimenticare Marty Feldman (Igor) alla, se pur breve apparizione, di Gene Hackman (il cieco eremita) ..buona la regia di Mel Brooks, un vero maestro nel genere.
Un classico nel suo genere ..da non perdere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2006 10:41:45
non in tutto il film pervade la comicita ma soli in alcuni tratti...certo il personaggio di "igor" è quello piu azzeccato...
mi ha anche deluso la creatura una volta sveglia...mi aspettavo di piu anche leggendo gli altri commenti

badovino  @  16/10/2006 04:07:22
Sfiora il capolavoro della comicità non solo parlata ma soprattutto fisica. La creazione-bestemmia dell'uomo in chiave ironica. E' uno spasso. Vedetelo. Ve lo consiglio.

ALBERTO89  @  10/10/2006 18:42:12
Semplicemente geniale. E non dico altro, se non:"Lupo u-lu-là castello u-lu-lì"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/10/2006 03:21:27
Geniale, irriverente, e assolutamente esilarante!!! Voglio conoscere Igor...anzi Aigor! ahahahahaahha

Ultima risposta 03/10/2006 09.35.53
Exodus  @  08/09/2006 12:03:15
Simpaticissima parodia del romanzo (anche se più che altro è un sequel); in alcuni punti perde il ritmo, ma la prova di tutti gli attori è convincente (Igor in testa), e alcune gag sono destinate ad entrare nella storia del cinema (spoiler).
Singolare, ma secondo me appropriata, la scelta del bianco e nero.

maybe  @  28/08/2006 20:15:22
Grandioso! Lo vedo e lo rivedo e rido come la prima volta...
Ormai anche questo un classico del cinema comico. Grande regista e grande cast.
E per citare ancora:

Stazione di partenza
"Elizabeth: Taffetà caro.
Freddy: Taffetà tesorino."

...e di arrivo
"Igor: Lasci fare a me padrone! Segua i miei passi, si aiuti con questo."

Esilarante!

nwo pozz  @  28/08/2006 19:08:33
A differenza dei film comici degli ultimi anni, questo segue una storia senza dover per forza far ridere.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  26/08/2006 12:46:19
Eccezionale! Un vero gioiello!
Da vedere e rivedere diecimila volte: uno dei pochissimi film del genere a possedere longevità e intelligenza.
Davvero buona la traduzione italiana, che per una volta non stravolge completamente il film (a cominciare dal titolo della pellicola).
Cult.

doppiak  @  20/08/2006 11:36:08
carino... niente di eccezzionale ma guardabile

Stewie  @  20/08/2006 05:33:40
C'è qualcosa più Cult di "AIGOR" ?!?!! Ahah che film!!!!

Sig. Chisciano  @  19/08/2006 22:22:39
Il più bel film comico che ho visto!
Sono così tante le frasi e le scene che sono diventate celebri che non saprei neanche quale citare...
Interessante è vedere qualche film di James Whale (Frankenstein per esempio) e notare come la regia di Brooks sia riuscita perfettamente nella parodia.Un capolavoro andate a vederlo subito!

BobRobertson  @  15/08/2006 16:25:25
la più grande commedia di tutti i tempi!
un vero e proprio film cult...
con questo film brooks tokka davvero l'apice.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/06/2006 20:51:51
Bellissimo, girato benissimo ed incredibilmente (sembra un paradosso) fedele all'originale per le inquadrature, la scenografia e tutto il resto. Ormai oltre che un cult è diventato un must per tutti gli appassionati di cinema: l'ho visto oggi e ci sono certe scene memorabili, prima su tutte quelle della creatura con l'uomo cieco (mamma mia la rivedrei mille volte...) il migliore resta Marty Feldman ma bravi anche Gene Wilder e Peter Boyle... La migliore parodia cinematografica dal Grande Dittatore fino ad adesso, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 03/10/2007 23.14.56
quaker  @  07/06/2006 00:00:46
Visto al cinema, rivisto in TV, scaricate le battute da internet, in italiano ed in inglese, rivisto da pco in DVD... non cè niente da fare, è e resta sempre il capolavoro di Mel Brooks (che mi sto rifuardando tutto: ed alcuni suopi film mostrano tutta la lro età e, rivisti, mni hanno un po' deluso).
FJ invece fa morire, e, al di là delle singole situazioni comiche, sfiora il capolavoro. Da vedere, consigliatissimo.

Ultima risposta 11/07/2006 09.05.49
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  30/05/2006 15:01:17
Davvero un film eccellente.
Mi ha davvero stupito, soprattutto dato che sono abituato a film come scary movie o american pie, che la maggiorn parte delle volte per far ridere devono sfociare nel trash, questo film ain bianco e nero mi ha sbalordito.
Prima di tutto le ambientazioni fatte benissimo, mentre invece nei film di oggi comici non sono quasi per niente curate, e l'atmosfera riesce ad essere cupa e tenebrosa. Anche la recitazione, principalmente del protagonista, è ottima, e in certe parti dimentichi che è un film comico. E comunque la comicità non manca, senza bisogno di trash o scene esageratamente demenziali.
Infine, il film, se fatto a colori, non avrebbe potuto essere migliore, dato che il bianco e nero contribuisce a creare l'atmosfera....

ps: grande Igor!!

risikoo  @  23/05/2006 10:03:23
Un capolavoro del genere. Alcune gag strepitose. Un film di culto.

carlitos  @  23/05/2006 10:01:12
Geniale e divertente....assolutamente un cult del genere!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 21:40:10
Perfetto, il miglior Mel Brooks di sempre. Protagonisti eccellenti (mitico Marty Feldman)per un capolavoro d'altri tempi, pieno zeppo di trovate geniali (Frau Blucher su tutte...). Se si entra nell'ottica assurda del film non si smette praticamente mai di ridere. Eccelente anche la traduzione italiana, che ha preservato diversi giochi di parole in inglese senza annebbiarne il mordente (frankenstin, Aigor, Lupo ulì e via cazzeggiando...). Imperdibile!

tatum  @  05/04/2006 18:40:47
Il capolavoro del ocmico. Brooks non si riuscirà mai a ripetere con un opera del genere. Anche l'atmosfera quasi da film muto è perfettamente riuscita. Wilder e Boyle sono grandiosi. Alcune scene sono da antologia. Che c'è da aggiungere... "Castello ulilì, lupo ululà"...

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  05/04/2006 09:33:26
Una delle parodie più belle, mai realizzate. da vedere e rivedere.

venumat.  @  04/04/2006 13:14:52
noooooooo.
questo si che è un film veramente sconpisciante.

Cleric Preston  @  16/03/2006 02:25:03
Mi sono fatto parecchie grosse risate, peccato non esista un film solo su Igor!
Il miglior Brooks senz'altro in una parodia sensazionale...

Tara84  @  15/03/2006 23:39:33
Buuuuuuuahahahahahah!
Stupendo....quanto era bella la comicità a quei tempi!
Di sicuro tra i più bei film di Brooks...nn per questo alcuni sketch dei suoi film riprendono alcune scene di questo mittico film!

BontinA  @  11/03/2006 20:37:52
Ho visto questo film in tv pochi giorni fa... ma è inquietante ed a tratti insensato... non ho finito nemmeno di vederlo.

Ultima risposta 07/04/2006 19.03.23
losco84  @  11/03/2006 02:32:06
aigor e fredraic che coppia! bravo mel

Anders Friden  @  04/03/2006 21:10:53
Si bellino carino divertente evasivo non il migliore di Brroks per me.

ilcancheabbaia  @  24/02/2006 14:57:57
e' un capolavoro di comicità, girato con maestria...non si può non vedere!

Babi_89  @  19/02/2006 22:50:00
Esilerante, non ce la facevo più dalle risate! Da non perdere, assolutamente.
Scenette divertenti e gag si susseguono una dietro l'altra, così che, non hai nenache il tempo di riprendere fiato.
Per citarne alcune, quando Frederick tenta di utilizzare il passaggio segreto, la scena in cui La Creatura si trova a casa del vecchio cieco e poi le inquadrature su Igor, (si scrive così?) che fanno scompisciare anche senza parole. Inoltre vi sono alcuni richiami al libro/film originale .
SI PUò FARE!!!!!!!!!
Bacini.
Ari.

Jumper  @  19/02/2006 18:09:58
A mio avviso la miglior commedia di Mel Brooks. E' sicuramente un film da vedere.

No Mercy  @  13/02/2006 03:44:10
Una commedia da top 25!Il capolavoro di Mel Brooks,unico regista in grado di far rivivere il mito di Frankestein in una parodia di tale bellezza.Azzeccata la decisione di girare la pellicola in bianco e nero e imperiali gli attori:Gene Wilder-Marty Feldman,formano una delle coppie piu'divertenti che il cinema ricordi!Film inarrivabile....

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  19/01/2006 20:26:42
Un tributo folle di Mel Brooks a un capolavoro di storia più volte riportata sullo schermo..
Un film che è un peccato non vedere
fantastici attori dove il grandioso Gene Wilder sfoggia una grande interpretazione di un personaggio
"serio" come il dottor Frankenstein .. "si legge Frankestin.. e il mitico.. Igor "si pronuncia Aigor" (Martin Fieldman) fanno rivivire una storia d'altri tempi.. in maniera divertente e ben curata..
Il film girato interamente in bianco e nero per rendere la storia ancora più reale.. risale al 1974 credo sia il capostipite di una serie di rivisitazioni a film mitici.. oserei dire come si distrugge un mito per ricrearne un'altro...
cinefili di tutto il mondo unitevi questo film non può mancare nelle cineteche degli intenditori..
come si puà rimanere indifferenti difronte al lupo che ululà mentre il castello ululì?
come si fa a rimanere indifferenti davanti alla creatura che canta con il suo "creatore"?
o alla procace Inga che ..oddio che vi racconto tutto il film??

orsanera  @  19/01/2006 19:02:37
Il miglior film comico mai realizzato: CULT

lorenz!£  @  14/01/2006 16:48:23
troppo ridere... una delle commedie piu comiche degli ultimi tempi.. ululali ululala... igor e frederik... troppo forte

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole