free state of jones regia di Gary Ross USA 2016

free state of jones (2016)

locandina del film FREE STATE OF JONES

Titolo Originale: FREE STATE OF JONES

RegiaGary Ross

InterpretiMatthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Keri Russell, Mahershala Ali, Sean Bridgers

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Free state of jones

L'incredibile e vera storia di Newt Knight, contadino del sud degli States che durante la guerra civile si ribell˛ contro l'esercito della Confederazione. Unendosi a un gruppo di piccoli agricoltori locali e con l'aiuto degli schiavi della zona, Knight guid˛ una rivolta che port˛ la contea di Jones alla separazione dagli Stati della Confederazione. Le sue nozze con l'ex schiava Rachel contribuirono inoltre alla creazione della prima comunitÓ di razza mista del dopoguerra.

Voti e commenti su Free state of jones, 11 opinioni inserite

davmus  @  05/01/2017 17:30:39
Buon film.....

Trixter  @  02/01/2017 10:05:41
Film solido, ben strutturato e ottimamente diretto. Mc Conaughey decisamente convincente e ben calato nella parte di una sorta di giustiziere-Robin Hood buonista, fantastico condottiero in una guerra nella guerra. Come già detto da altri commentatori, il film sconta un rallentamento di ritmo nella parte finale (che, data la lunghezza della pellicola, rende appena palpabile un filo di noia), il quale, tuttavia, non intacca la bontà della storia e le ottime interpretazioni.

kenpegawillzac  @  13/12/2016 15:48:18
Ottima riscostruzione del momento storico ed ottima performance degli attori.
Per chi si lascia coinvolgere, a mio parere, non accusa neanche la lentezza, che qualcuno dice, dell'ultima parte del film. Anzi entri proprio nel vissuto di quegli anni e ti fa quasi provare uno spaccato di cosa poteva essere la qualità della vita di quel periodo.
Il film oltretutto non eccede neanche con la "romanzizazzione" della storia vera.
Magari qualche passaggio logico è leggermente forzato

ma bisogna proprio stare a vedere il particolare.
Anche la storia d'amore è ben raccontato che la regia che non si perde in inutili scene d'amore ma ti fa capire semplicemente il legame che piano piano va creandosi .
Il perché dello scarso successo al botteghino è presto detto: il film è vero romanzato il meno possibile. Se volevano potevano fare un altro The patriot o brehevart, ma la scelta è stata un altra; una scelta matura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2016 12:22:33
Storia interessante e poco conosciuta.
Ottimo Matthew McConaughey, ormai una garanzia di ottima performance.
Il film è parecchio lungo e la pesantezza si avverte. Molti cali di ritmo nella parte centrale.

TheLegend  @  10/12/2016 19:30:07
Un film dal tema importante che ha però il difetto di rallentare troppo in alcune parti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2016 09:47:33
Ottima ricostruzione storica. La storia reale non permetteva molti colpi di scena, ma quello che si poteva fare è stato fatto.

venetoplus  @  06/12/2016 15:40:57
Ma davvero dopo poco piu' di un secolo negli States han eletto un presidente nero?? Allucinante la vicenda "spin off" trattata a parte del film, speravo fosse frutto dell'immaginazione malsana del regista. Invece non lo e'! Da brividi..

Per il resto 140' di buon cinema

john doe83  @  05/12/2016 10:57:58
Buon film bellico, McConaughey sempre bravissimo, il film a mio parere rallenta un po' nella narrazione verso la fine.

Wilding  @  04/12/2016 10:46:02
Bel film, che fa molto riflettere narrandoci una storia vera e poco conosciuta. Bravissimo McConaughey e pazienza per la lentezza della narrazione soprattutto nella parte finale.

al3Viste  @  23/11/2016 10:35:03
Bel film che ben racconta una storia americana poco conosciuta, anzi una storia di ribellione poco conosciuta all'interno di una molto conosciuta storia americana. Ma che poi magari la conoscete tutti e sono io che me la sono persa dai libri di storia, devo ammettere che qualche capitolo l'ho saltato. Comunque il film tiene un buon ritmo nonostante le dueoreeventi, ma non spicca per originalità nella narrazione. Buon film, vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2016 23:32:19
E un film che mi è piaciuto, ma è privo di difetti che non ne pregiudica, a mio parere, la sua riuscita. Innanzitutto la presenza di Matthew McConaughey è una garanzia. Il personaggio di Newton Knight colpisce e crea subito un'empatia immediata. La sua semplicità, scevro da qualsiasi considerazione di tipo politico, mostrano un uomo che delinea fin dall'inizio ciò che ritiene giusto o sbagliato. Non importa la bandiera sotto cui deve sottostare perchè esprime concetti universali che non possono e non devono conoscere bandiera. Il film si sviluppa su due archi temporali precisi. Il primo è quello predominante con la descrizione e la storia di questa rivolta molto particolare e sconosciuta condotta da un uomo che lottava per l'affermazione di principi universali, attraverso un'ottima ricostruzione storico-scenografica e belle sequenze di battaglia. Il secondo arco è più un corollario della storia principale, tuttavia è utile per la quadratura del cerchio, fungendo da aggiornamento della situazione sociale alla luce degli ideali e delle lotte condotte da Knight ed ovviamente con i suoi riflessi sull'attualità degli Stati Uniti che si portano dietro le ferite profonde di quegli anni, mai veramente guarite, tra passi avanti ed altrettanti indietro nel corso dei decenni. Tutto sommato il film per la sua lunghezza è abbastanza scorrevole, vero anche che la parte centrale è quella che soffre maggiormente tra impaludamenti (é il caso di dirlo!) della narrazione e cali di ritmo notevoli. Da vedere se non altro per conoscere un pezzo di storia poco conosciuta e che personalmente non conoscevo.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)