free state of jones regia di Gary Ross USA 2016

free state of jones (2016)

locandina del film FREE STATE OF JONES

Titolo Originale: FREE STATE OF JONES

RegiaGary Ross

InterpretiMatthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Keri Russell, Mahershala Ali, Sean Bridgers

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Free state of jones

L'incredibile e vera storia di Newt Knight, contadino del sud degli States che durante la guerra civile si ribell˛ contro l'esercito della Confederazione. Unendosi a un gruppo di piccoli agricoltori locali e con l'aiuto degli schiavi della zona, Knight guid˛ una rivolta che port˛ la contea di Jones alla separazione dagli Stati della Confederazione. Le sue nozze con l'ex schiava Rachel contribuirono inoltre alla creazione della prima comunitÓ di razza mista del dopoguerra.

Voti e commenti su Free state of jones, 16 opinioni inserite

Buba Smith  @  21/08/2017 01:33:11
Noiosissimo. uno dei tanti Braveheart, malriuscito.

wicker  @  06/07/2017 12:11:55
Bella ricostruzione storica,fedele,drammatica e coraggiosa..
Non c'era troppo spazio di manovra per inventare niente in più a quello che è successo ,ma il prodotto è convincente e mai si siede su luoghi comuni altresì facilmenti trovabili...
Mezzo voto in più per il solito grande McConaughey.

topsecret  @  15/06/2017 15:11:34
Un altro esempio di coraggio, virtù e tenacia da ricordare e da tramandare.
Forse un po' prolisso ma un buon film con un ottimo McConaughey, interessante ed emozionante dall'inizio alla fine.
Cala un po' di ritmo in alcuni frangenti centrali della storia, ma nel complesso si segue bene e ci si lascia coinvolgere in maniera decisa e degna.

Macs  @  11/06/2017 10:15:36
Pellicola interessante, racconta - romanzandola - la storia vera di Newton Knight e del suo tentativo, riuscito, di ribellarsi alla Confederazione e istituire una nuova società fondata sulla libertà e i diritti dell'individuo, indipendentemente dal colore della pelle. Film coraggioso perché nell'era Trump parla di uguaglianza fra gli uomini, etica del lavoro, rifiuto della guerra e dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo. La storia di per sé si presterebbe anche a una serializzazione tv: ho avuto l'impressione che, nonostante la lunghezza, il film avrebbe potuto e forse dovuto raccontare di più, con maggiori dettagli questo esperimento storico-sociale riuscito nella sua utopia. Altri pregi del film sono la fotografia assolutamente perfetta, e il casting - tutti molto bravi gli attori, con una somiglianza impressionante tra McConaughey e il vero Newt Knight. Buono anche l'espediente del doppio piano narrativo con la storia del discendente 85 anni dopo, volta a dimostrare come il problema razziale negli USA non si sia affatto risolto nel corso dei decenni, e forse non lo sia nemmeno oggi. Ho apprezzato inoltre la sensibilità degli autori nel non cadere nella facile tentazione dell'epica facile alla "Braveheart": il tono si mantiene sempre molto oggettivo, quasi documentaristico senza voler provocare la lacrima facile (eccetto forse in un unico caso-SPOILER). I difetti del film sono l'eccessiva lentezza della parte centrale (alcune scene notturne prolungate senza costrutto, sembra solo allunghino il brodo), ed alcuni episodi trattati un po' sbrigativamente senza fornire i dovuti particolari: spesso lo spettatore assiste un po' passivamente all'evoluzione graduale della società di Jones senza che i passaggi di livello gli vengano chiariti.

KINGLIZARD  @  11/05/2017 09:04:49
Questo è veramente un bel film...incredibile come McConaughey sia migliorato in questi anni, incredibile che non sia neanche stato candidato ad un oscar..sinceramente la sua interpretazione surclassa decisamente il vincitore C.Affleck..bah..c'è molto da discutere sulle nomination e su chi le vince..Anyway..se vi piacciono i western ambientati durante la guerra di successione..questo è decisamente un film che fa per Voi! Interessante storia basata sulla vera storia di questo tizio..film che fa riflettere..chi continua a considerare McConaughey come un attore cazzotto da filmettini del ..zzo dovrebbe ricredersi parecchio viste le ultime interpretazioni..non ne sbaglia una..

Ultima risposta 16/05/2017 14.39.23
davmus  @  05/01/2017 17:30:39
Buon film.....

Trixter  @  02/01/2017 10:05:41
Film solido, ben strutturato e ottimamente diretto. Mc Conaughey decisamente convincente e ben calato nella parte di una sorta di giustiziere-Robin Hood buonista, fantastico condottiero in una guerra nella guerra. Come già detto da altri commentatori, il film sconta un rallentamento di ritmo nella parte finale (che, data la lunghezza della pellicola, rende appena palpabile un filo di noia), il quale, tuttavia, non intacca la bontà della storia e le ottime interpretazioni.

kenpegawillzac  @  13/12/2016 15:48:18
Ottima riscostruzione del momento storico ed ottima performance degli attori.
Per chi si lascia coinvolgere, a mio parere, non accusa neanche la lentezza, che qualcuno dice, dell'ultima parte del film. Anzi entri proprio nel vissuto di quegli anni e ti fa quasi provare uno spaccato di cosa poteva essere la qualità della vita di quel periodo.
Il film oltretutto non eccede neanche con la "romanzizazzione" della storia vera.
Magari qualche passaggio logico è leggermente forzato

ma bisogna proprio stare a vedere il particolare.
Anche la storia d'amore è ben raccontato che la regia che non si perde in inutili scene d'amore ma ti fa capire semplicemente il legame che piano piano va creandosi .
Il perché dello scarso successo al botteghino è presto detto: il film è vero romanzato il meno possibile. Se volevano potevano fare un altro The patriot o brehevart, ma la scelta è stata un altra; una scelta matura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2016 12:22:33
Storia interessante e poco conosciuta.
Ottimo Matthew McConaughey, ormai una garanzia di ottima performance.
Il film è parecchio lungo e la pesantezza si avverte. Molti cali di ritmo nella parte centrale.

TheLegend  @  10/12/2016 19:30:07
Un film dal tema importante che ha però il difetto di rallentare troppo in alcune parti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/12/2016 09:47:33
Ottima ricostruzione storica. La storia reale non permetteva molti colpi di scena, ma quello che si poteva fare è stato fatto.

venetoplus  @  06/12/2016 15:40:57
Ma davvero dopo poco piu' di un secolo negli States han eletto un presidente nero?? Allucinante la vicenda "spin off" trattata a parte del film, speravo fosse frutto dell'immaginazione malsana del regista. Invece non lo e'! Da brividi..

Per il resto 140' di buon cinema

john doe83  @  05/12/2016 10:57:58
Buon film bellico, McConaughey sempre bravissimo, il film a mio parere rallenta un po' nella narrazione verso la fine.

Wilding  @  04/12/2016 10:46:02
Bel film, che fa molto riflettere narrandoci una storia vera e poco conosciuta. Bravissimo McConaughey e pazienza per la lentezza della narrazione soprattutto nella parte finale.

al3Viste  @  23/11/2016 10:35:03
Bel film che ben racconta una storia americana poco conosciuta, anzi una storia di ribellione poco conosciuta all'interno di una molto conosciuta storia americana. Ma che poi magari la conoscete tutti e sono io che me la sono persa dai libri di storia, devo ammettere che qualche capitolo l'ho saltato. Comunque il film tiene un buon ritmo nonostante le dueoreeventi, ma non spicca per originalità nella narrazione. Buon film, vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2016 23:32:19
E un film che mi è piaciuto, ma è privo di difetti che non ne pregiudica, a mio parere, la sua riuscita. Innanzitutto la presenza di Matthew McConaughey è una garanzia. Il personaggio di Newton Knight colpisce e crea subito un'empatia immediata. La sua semplicità, scevro da qualsiasi considerazione di tipo politico, mostrano un uomo che delinea fin dall'inizio ciò che ritiene giusto o sbagliato. Non importa la bandiera sotto cui deve sottostare perchè esprime concetti universali che non possono e non devono conoscere bandiera. Il film si sviluppa su due archi temporali precisi. Il primo è quello predominante con la descrizione e la storia di questa rivolta molto particolare e sconosciuta condotta da un uomo che lottava per l'affermazione di principi universali, attraverso un'ottima ricostruzione storico-scenografica e belle sequenze di battaglia. Il secondo arco è più un corollario della storia principale, tuttavia è utile per la quadratura del cerchio, fungendo da aggiornamento della situazione sociale alla luce degli ideali e delle lotte condotte da Knight ed ovviamente con i suoi riflessi sull'attualità degli Stati Uniti che si portano dietro le ferite profonde di quegli anni, mai veramente guarite, tra passi avanti ed altrettanti indietro nel corso dei decenni. Tutto sommato il film per la sua lunghezza è abbastanza scorrevole, vero anche che la parte centrale è quella che soffre maggiormente tra impaludamenti (é il caso di dirlo!) della narrazione e cali di ritmo notevoli. Da vedere se non altro per conoscere un pezzo di storia poco conosciuta e che personalmente non conoscevo.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
cold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x