gli spietati regia di Clint Eastwood USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli spietati (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI SPIETATI

Titolo Originale: UNFORGIVEN

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1992
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gli spietati

Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (183 voti)8,43Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Gene Hackman)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Gene Hackman), Miglior montaggio
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli spietati, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

PetaloScarlatto  @  08/06/2007 12:18:48
   10 / 10
Uno dei più grandi rappresentati del genere Western, che ha fatto al fortuna con la triologia del dollaro, all'inizio degli anni '90, periodo non certo fecondo per il genere, tira fuori un ennesimo capolavoro dal suo cilindro.

Probabilmente Eastwood è più bravo come regista che come attore, nonosatnte le sue interpretazioni impassibili abbiano fatto al fortuna dei film di Leone e di altri sparsi fra selvaggio west e carcere duro ( fuga da alcatraz, in primis ).

Eastwood attraversa tutti i generi, dietro la macchina da presa. La commedia, con esiiti alterni, il dramma biografico ( nel bellissimo Bird ), il dramma giudiziario, il voler raccontare le ingiustiuzie sociali perpetuate dai potenti.

Aveva già girato western, Eastwood, una sua personale e riuscita rilettura del mito del west, rendendolo violento e carnale.

Eppure, ben lontano dagli anni della gioventù, uomo di mezz'età, dopo un mucchio di pellicole buono / ottime decide di fare sul serio.

E racconta il west così com'è veramente.

Un luogo di vigliacchi, put.tane, di fango, di pioggia, di non eroi.

Disintegrando il genere che lo ha reso famoso, Eastwood apre il cuore ai suoi fans e a chi ama J. Wayne ( io non particolarmente ), tuonando, ma sottovoce; così è stato.

Altro che gente nata colla pistola fra le dita. Qui si racconta di miopia, di bersagli mancati a una decina di metri e altre "amenità" che farebbero impallidire Ford e tutti coloro che hanno dipinto, decenni prima, la frontiera come luogo di onnipotenza virile.

Il film, brutale sin dall'inizio, con lo sfregio di una prostituta da cui parte tutta la vicenda, racconta il ritorno ai duelli di due malconci ex pistoleri, ormai diventati contadini. Uno con prole, l'altro con moglie indiana.

Ma il loro non è certo un ritorno da impavidi paladini della giustizia. Vogliono far fuori i due responsabili dello sfregiamento della put.tana per soldi.

Accompagnati da un giovane ragazzino alle prime armi, perlopiù... semi cieco, i due "eroi", oltre agli impacci dell'età e di cavalli che non li vogliono far montare in sella, dovranno confrontarsi col crudelissimo sceriffo della cittdina dove il misfatto iniziale è accaduto.

Sotto la luna le storie ululate al vento raccontano di uomini uccisi solo perchè si era sbronzi e non certo perchè colpevoli...

Poco prima, Costner aveva raccontato il suo west ( anche lui deve qualcosa al genere, col magnifico e incompreso Silverado ), raccontando della follia bianca contro le popolazioni native negli stati uniti.

E fece centro, raccogliendo ben sette oscar.

Eastwood, con un film crepuscolare, tetro, pieno di sfumature ciniche, ma anche carico di ironia beffarda non raggiunge lo stesso obiettivo del collega, in quanto a numero di statuette, ma se ne porta lo stesso a casa 4. Fra cui le due più importanti. Film e regia!!

Eastwood, Freeman, Hackman, Harris, nel ruolo del pistolero inglese devoto alla regina, gareggiano in un quadruello di immensa bravura.

Eastwood raramente è sceso come regista al di sotto del distinto. Ogni tanto un buono ( cacciatore bianco, cuore nero ), quasi sempre i voti sono vicini alla perfezione.

Nel caso degli Spietati non può esserci che una valutazione; il massimo, per un capolavoro che non piacerà a chi pensa che il west racconti solo di virili eroi senza macchia e senza paura, ma che scalderà il cuore di chi ama il cinema autentico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050601 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net