harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

axel90  @  23/03/2010 13:19:09
Delusione è dir poco. Questo Harry Potter mi ha tremendamente deluso. Non solo perché avendo letto il libro hanno tagliato chissà quante scene importanti, ma perché è proprio la realizzazione che non mi convince. Noioso, prolisso, smielevole. Il libro era una riscoperta del male di Voldemort e del suo principio fin dalla più giovane età, la maturazione di Harry a dover prendere scelte difficile e capire che ormai gli spensierati anni in cui Hogwarts era un posto sicuro sono scomparsi. In effetti l'atmosfera ormai resa è molto più dark delle prime pellicole, ma resta il fatto che almeno le prime erano decisamente più divertenti e spigliate. Qui ogni scena è quasi banale, priva di nerbo... Il tutto ha lasciato spazio a pseudo storie d'amore, gag infantili e alla mancanza di una vera enfasi nei momenti più concitati. Anche gli attori sembrano ormai stufi di recitare da quasi 9 anni sempre negli stessi personaggi. Salvo giusto la sontuosa fotografia e poco altro. Per il resto il film rasente il nulla. Non mi aspetti granché dal settimo visto che sarà sempre Yates a dirigerlo. Speriamo solo che sia un pochetto meglio.

*-sky-*  @  01/03/2010 00:02:15
gemellino86  @  18/02/2010 17:22:33
Orrendo e rivoltante. Una commedia smielata al posto di un film fantastico. La magia non si sa dove sia finita. Una vera schifezza.

Ultima risposta 19/02/2010 06.33.18
Cianopanza  @  10/02/2010 15:00:31
Uno degli episodi piu' dark. Bello il senso di oppressione sui personaggi
oramai pienamente coinvolti dalla guerra tra maghi. Trama come sempre
molto fantasiosa e piena di ironia. Gli intrallazzi adolescenziali sono uno spasso
Al solito bravo Alan Rickman nel ruolo del tenebroso prof Piton

stevenson  @  07/02/2010 02:32:34
Bellissimo episodio. Non do 10 perche' harry doveva essere bloccato da silente alla fine.

Ultima risposta 19/02/2010 04.25.20
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/01/2010 20:32:58
Baraccone d'effetti speciali spesso scadenti per un film dalla trama che non ricordo già più (l'ho visto oggi). Il peggiore della saga. Ma il doppiatore di Radcliffe cresce d'età o c'ha qualche problema?.

Ultima risposta 05/02/2010 13.45.48
rank  @  14/01/2010 02:16:51
E' in assoluto il film di Harry che preferisco tra tutti, insieme al prigioniero. Denso, ben recitato, atmosfera splendida, e la scena della caverna tra le migliori in assoluto.

Ultima risposta 30/01/2010 16.24.28
Max22  @  13/01/2010 22:43:21
Io do la sufficinza piena a questo film. Non è l Harry Potter intrapendente che conoscete ma uno piu macchinoso e voglioso di scoprire inganni. Non il miglior film di Harry Potter ma ugualmente da vedere.

Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 17:00:06
Ma che brutto. L'unica cosa che mi è venuta in mente appena finito di vederlo(al cinema, purtroppo). E' anche vero che questo non è l'episodio più movimentato della saga, tra indagini sul passato di voldemort, discussioni politiche, intrallazzi amorosi e chiacchiere varie che presuppongono la completa conoscenza dei capitoli precedenti. La presuppone anche il regista(a ragione ovviamente) e quindi cosa si inventa per riempire due ore e mezza di film? Stupidissime gag da film di college americani di derie C in stile Porky college; attenzione spostata unicamente su intrecci amorosi melensi e diluiti, che nel libro facevano solo da vivace contorno. Il tutto a discapito delle scene principali. Chi si aspettava un bel battaglione finale tra le mura di Hogwarts (tipo me) sarà rimasto molto deluso. Perchè Harry Potter non è altro che questo: un film di puro intrattenimento, di cui tutti sanno già la trama, sostenuto solo dall'entusiasmo dei fan, che arrivati ormai alla sesta pellicola non sembrano demordere. Tanto che il capitolo finale sarà diviso in due parti. Se non è becero intrattenimento commerciale questo...
Bravi Ron e Malfoy, convincenti ed espressivi, esaltano la naturale inespressività di Daniel Radcliff(che ormai mi sembra stufo di tutta la baracca) come un make up steso male. L'unica vera stella a brillare è Helena Bonham Carter, bravissima come sempre, le parti da psicopatica le stanno a pennello. Mezzo punto in più solo per lei.

Risa  @  06/01/2010 15:36:51
noooo. che media bassa!!! Peccato perché invece credo che sia uno degli Harry Potter meglio riusciti, e lo dice una fanatica della saga della Rowling.
Secondo me sarebbe riuscito ancora meglio se il regista del 4° non avesse tagliato parti importantissime. Io trovo che Yates se la cavi davvero bene. Aspettando con ansia il 7° film Parte I, ve lo consiglio (anche se consiglio di più di leggere i libri perché sono S T U P E N D I !!!) :D

Ultima risposta 14/02/2010 14.29.04
Frankys  @  28/12/2009 12:19:39
Bellissimo, ma sicuramente non il più bello. Troppo noioso e romanticone e troppe poche scene di d'azione ... Ricco di suspense fa venire una voglia matta di vedere il prossimo capitolo ... Finale commoventissimo ... Ma sempre bello !! Da non perdere !!!!! !!!!

Ultima risposta 20/01/2010 01.32.20
vale1984  @  26/12/2009 01:00:38
Molto bello, ovviamente non ricco di particolari come il libro ma comunque tiene la storia e le vicende dei personaggi...ovviamente nel libro ci sono meno effetti speciali e le scene sono un tantino differenti ma i contenuti principali ci sono e sono resi bene. Leggendo ci si immaginano le cose in modo diverso e il viaggio tra silente e harry si tinge in modo più vivido e appassionato e tradotto in film vengono sminuite cose che possono essere ritenute salienti ma il genere è più complicato in film...trovo comunque sia molto bello e intrigante, soprattutto rispetto al 1 e al 2 che sono sopravvalutati...finalmente ne manca solo uno...io consiglio agli appassionati intanto di godersi questo...

Ultima risposta 20/01/2010 22.50.31
kirk h.  @  25/12/2009 10:30:00
ahh che film deludente davvero me lo aspettavo con un pò di più d'azione e, invece mette in "mostra" l'amore e non altro, a parte la scena in cui silente muore non c'è magia, non ho letto il libro ma, mi hanno detto che è molto meglio del film e che questo seguito secondo me è stato fatto per tenere un pò il filo dei film ceh, secondo me sono tutti meglio di questo che e da evitare non merita neanche di essere visto anche se, per non perdere il filo della saga deve essere visto....

Ultima risposta 30/12/2009 14.13.48
topsecret  @  18/12/2009 15:47:04
Premetto che non ho mai letto nessuno dei libri di J.K.Rowling sul maghetto, perciò non sono in grado di dire se il film rimane fedele al libro o se ne discosti in maniera netta. Quello che so è che il prodotto ludico in questione mi è sembrato al di sotto degli altri capitoli, ma non certo per la qualità delle atmosfere ricreate o per il cast che aggiunge sempre qualche nuovo personaggio, men che meno per gli effetti speciali sempre ben realizzati e curati in maniera impeccabile. Quello che a mio parere non è al livello dei primi episodi è la ricercatezza nella trama, la caratterizzazione degli eventi in maniera più dettagliata.
Per buona parte del film si è preferito girovagare tra gli intrecci amorosi dei personaggi, e non sempre il risultato è stato soddisfacente, privilegiando alcuni a discapito di altri, senza arrivare veramente ad un punto fermo.
Solo nel finale l'interesse cresce nel vedere palesarsi un inaspettato colpo a sorpresa quanto mai tardivo, anche se immagino che questo sarà ampiamente ripreso nella prossima avventura del mago con gli occhiali.
In definitiva, la pellicola soddisfa dal punto di vista visivo, certamente non annoia, ma nemmeno ripropone quel certo godimento provato in maniera più evidente nei capitoli precedenti.

lotty  @  11/12/2009 17:31:11
l'unico film della mia vita in cui mi sono veramente addormenta in sala.. ammetto di nn aver visto gli altri ma qsto mi è sembrata veramente una ******** ...
MAi PIU'.

Ultima risposta 07/02/2010 00.06.42
YourBestEnemy  @  06/12/2009 12:01:34
Scadente interpretazione di Daniel Radcliffe che in ogni film sembra andare sempre peggio, mentre è cresciuta e migliorata quella di Tom Felton che, da personaggio di contorno negli altri film, qui si trova come protagonista e sicuramente lo troviamo migliore di Radcliffe e l'ho trovato abbastanza bravo per la parte del ragazzo cattivo (perchè ricordiamoci anche che i protagonisti di Harry Potter dovrebbero avere 16 anni). Film che più che della trama originale ha ben poco dato che il film sembra soffemmarsi maggiormente sulle pene d'amore dei protagonisti con qualche battuta comica (a volte anche fuori luogo), mentre la trama del libro viene posta in secondo piano, ristretta (ma comunque il filo logico e la comprensione del film ci sono) e alcuni punti della trama importanti vengono tagliati, modificati o sono inesistenti, mentre alcune scene nel film sono state aggiunte senza apparente motivo quando potevano mettere scena più importanti. Dopo una saga di alti e bassi gli episodi diretti da Yates sono senza dubbio i peggiori che più che alla saga del maghetto si destreggia a tagliare pezzi di trama qua e là, soffemmarsi su punti totalmente secondari e appiopparci un filmino per adolescenti...Aspettando gli altri due film finali, sperando che Yates ci degni di dirigere un film degno del libro...

Neu!  @  24/11/2009 21:25:02
almeno fino ad adesso (apettiamo gli ultimi due film), il peggiore della saga. una via di mezzo tra beautiful e un Harry Potter manieristico. nulla da dire, speriamo gli ultimi due non siano su questo nuovo filone gossipparo, che tra gli Harry Potter precedenti invece qualcosa di buono ci stava pure...

Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 22:27:00
gli do la sufficienza perchè harry potter è sempre harry potter ma.... Non mi è piaciuto affatto come hanno tralasciato parti secondo me importantissime della storia, come molti ricordi di tom riddle, capisco che dovessero tagliare ma hanno addirittura messo una scena inesistente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, allora potevano evitare quella e aggiungere qualcora dal libro.......So che è difficile trasporre la trama di un libro lungo come questo ma comunque penso che potessero fare meglio. Avrei preferito che lo facessero durare magari un pò di più ma lo rendessero più sensato, non so come hanno fatto a capirci qualcosa quelli che non avevano letto il libro...

Ultima risposta 20/01/2010 01.34.26
theace  @  19/11/2009 15:00:34
Creare un film da un libro credo che sia la sfida più difficile per un regista in quanto le cose di cui tenere sempre conto sono due: mantenere la trama coerente con il libro e allo stesso tempo cercare di trasformare la storia del libro in un film che tenga vivo l'interesse del pubblico. E in questo ultimo Harry Potter nessuna delle due cose è stata fatta... La trama del libro è stata quasi completamente cambiata aggiungendo scene inutili (vedi spoiler) e togliendone altre che sono importanti per comprendere meglio la storia dei protagonisti e ,allo stesso tempo , perchè saranno di vitale importanza nel prossimo episodio (vedi spoiler). Ecco quindi che dal punto di vista di un lettore della saga quest'ultimo film diventa "l'emblema" di come i film di Harry Potter stiano diventandi solo un puro fenomeno commerciale per famiglie. Tralasciando ora il rapporto film-libro posso dire che il film sembra cominciare veramente gli ultimi 20 minuti mentre le altre 2 ore e 10 sono confusionarie, a tratti noiose e solo in alcuni casi fanno spiccare qualche sorriso al pubblico. L'unica cosa che ritengo salvabile di tutto questo sono gli effetti speciali (di ottima fattura) e la fotografia sopratutto nelle riprese del castello e del panorama circostante. Voto 4 anche per i numerosi bloopers (errori cinematografici) e per il resto guardatevi lo spoiler sotto! :-)

ronaldinho80  @  19/11/2009 10:22:58
Al 6° episodio della saga, Harry deve prepararsi allo scontro finale con Voldemort. I suoi nemici ora hanno come obiettivo il fedele mentore di Harry, il Preside di Hogwarts, Albus Silente. Tra i più belli della saga, è quello più attento dal punto di vista psicologico. Proprio perché lascia sostanzialmente poco spazio all’azione, però c’è un’altra irresistibile partita del Polo volante, è molto più attento all’evolversi dei caratteri, delle loro vicissitudini sentimentali. Ma in un contesto gravato da una fortissima angoscia, annunciatrice di uno scontro prossimo, intenso e che richiederà sforzi non comuni, ma di cui le prime avvisaglie sono chiare; che avverrà sulla base di scelte esistenziali non più eludibili. E’ un film che “mette la carica” per i prossimi due film, tratti da un solo libro. E’ scandito con una potenza visuale impressionante, in cui Potter si trova sballottato tra ambientazioni fantastiche che ricordano Tolkien e la “Compagnia dell’Anello”, dal cui tono profetico-visivo la scrittrice della saga, J.K. Rowling, è rimasta affascinata :ma la materia, un’esaustiva metafora sui dilemmi del crescere, è analoga. La regia controlla i numerosi elementi narrativi con concisione e riesce a giustificare dei salti logici. Gli attori, sono dei mostri di bravura. Voto 10 per alzare la media.

Ultima risposta 12/01/2010 17.33.12
potter79  @  07/11/2009 18:04:03
Una delusione pazzesca. Hanno stravolto tutta la storia rendendola una commedia sentimentale e anche mal fatta. Lo spazio dato ai ricordi di Tom Riddle è pochissimo.
L'atmosfera magica è sparita del tutto. Da dimenticare.

Ultima risposta 20/01/2010 07.38.04
cinemamania  @  24/10/2009 16:34:05
Sempre più buio, sempre più tenebroso e sempre più poco per bambini.
A mio avviso L'ordine della Fenice rimane l'Harry Potter più bello. La scena dello scrigno che contiene le fiale con i ricordi è insuperabile.

Eratostene  @  18/10/2009 15:56:13
sicuramente il meno ben fatto della serie...troppo davvero lo spazio dedicato alle vicende amorose dei protagonisti e troppo poco lo spazio dedicato alle battaglie e alle vicende che davvro interessano...attori discreti...scarso davvero il ricorso agli effetti speciali anche se essi sono di pregevole fattura...poco spettacolare in poche parole

kenciro  @  05/10/2009 13:24:17
non e' all'altezza delle aspettative.
Forse il peggiore della serie.

Mambo  @  30/09/2009 09:36:43
Come negli altri quattro episodi vengono trascurati alcuni dettagli importanti,che invece sono presenti nei libri della Rowling.

bellaaaa  @  28/09/2009 19:21:53
tutto sommato mi è piaciuto peccato solo che salta tanti parti del romanzo come la lotta dei mezzosangue alla fine e altro cmq un buon 6 e mezzo ci sta

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  22/09/2009 01:14:04
per niente delusa .. forse xchè non ho letto il libro ne vale lapena è bellissimo anche il precedente: effetti ok, ambienti tenebrosi e finalmente l amore. mi è piaciuto piu degli altri in fondo è un genere fantasy quindi secondo me è stato sviluppato bene

Ultima risposta 20/01/2010 01.36.09
Invia una mail all'autore del commento tortelli  @  20/09/2009 10:35:50
mi è piaciuto di meno rispetto agli altri harry potter,potevano interpretarla meglio la storia del libro.

edmond90  @  18/09/2009 16:46:57
Concordo con coloro che sono stati profondamente delusi da questo sesto episodio della saga.Un film che si discosta totalmente dal libro della Rowling,non ne rispetta per niente lo spirito e che ha ben poco da offrire allo spettatore:un assurdo risalto a particolari piu che insignificanti,una regia insipida e piatta e soprattutto una sceneggiatura da cerebrolesi.Per me chi non ha letto il libro ci ha capito ben poco,soprattutto nel finale confusionario.Non capisco perchè ci si continui ad affidare ad un regista,Yates,assolutamente mediocre.Ci si puo solo augurare che migliori negli ultimi due film anche perche fare peggio di cosi sarà molto ma molto difficile

rabat  @  18/09/2009 00:27:49
davvero bruttino. già i libri sono troppi, sebbene ben scritti, ma con
lungaggini " commerciali". lo stesso è accaduto per i film .
è la storia che fa guadagnare, oppure è il guadagno che fa la storia ?
che noia !

atomicpunk  @  10/09/2009 14:10:41
ormai questo canovaccio e' trito e ritrito..

Sardello  @  10/09/2009 13:52:09
Terribile. Sicuramente il peggio riuscito della saga. Il libro è tutto incentrato sul "Principe Mezzosangue" e questo film porta ancora quel nome... dov'è l'alone di mistero e dove sono le vicende di questo principe?

Si parla di tutt'altro, si accennano frettolosamente cose fondamentali (come ammazzare il cattivone) e si dà ampio spazio a scene mal confezionate che sfiorano il ridicolo e non fanno abbozzare neanche mezzo sorriso.

Convinto di andare a vedere un film piacevole, mi son trovato una pappardella lunghissima e sconclusionata.

Se prima non mi piaceva il secondo capitolo, ho ora trovato un capitolo che lo surclassa in quanto a inutilità e noia

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 12:03:52
Mi aspettavo mooolto di più da questo sesto capitolo. Non succede nulla per tutta la lunghezza del film. Piatto. Senza quasi mai un accenno all'azione che ha accompagnato gli altri film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2009 00:32:18
La saga del famoso ex-maghetto diventa sempre piu' adulta come i suoi protagonisti che hanno raggiunto un'eta' in cui gli ormoni fanno le bizze!
Ma perche lo spettatore neutro,e cioe' che non sia un fan della saga,dovrebbe interessarsi di queste vicende amorose che si prendono piu' della meta' dell'intera durata della pellicola?
Insomma chi cerca qualcosa d nuovo come me,rimarra' deluso...tutto quello che doveva accadere d'importante succede negli ultimi 20 minuti...la prima parte,in particolare la prima ora,è solo una lunga sequenza di ammiccamenti e doppi sensi da vietare ai minori di 12 anni!
Non è un film particolarmente noioso e sono presenti alcuni colpi di scena fondamentali che mettono curiosita' per i prossimi episodi ma sono abbastanza stufo di assistere al "nulla" che pero' ha grande successo...

Ultima risposta 20/09/2009 00.35.02
SKULLL  @  06/09/2009 20:24:59
Ho visto questo film 2 volte. Mi è piaciuto la prima volta ma ero perplesso. La seconda volta l'ho davvero apprezzato: bello. Trovo che alcune critiche possano essere condivise, ma nell'insieme trovo i tagli e le scelte di sceneggiatura fatte molto intelligenti e furbe. Mi è davvero piaciuto. Begli effetti, ottima recitazione, a mio parere un buon bilanciamento tra love stories e azione, ottima regia e fotografia. Secondo me ciò che necessitava spiegazioni è stato spiegato. Forse un maggior risalto alla figura di Piton non avrebbe guastato e la questione dell'anello passa troppo in fretta, ma va bene anche così.

Ultima risposta 20/01/2010 01.42.27
Edredone  @  06/09/2009 13:16:52
Un passo indietro rispetto i suoi predecessori....

scorpion  @  04/09/2009 20:03:57
Ragazzi che delusione!Erano due anni che aspettavo questo nuovo capitolo della saga di Harry e poi...
Tanto per cominciare è davvero troppo lungo!Si è data troppa importanza nello spettacolarizzare gli effetti speciali e meno a valorizzare i personaggi

La storia è troppo lenta e il finale è deludente...

Ultima risposta 04/09/2009 20.15.45
balrom  @  04/09/2009 14:20:37
Scusate per il voto cosi basso, lo faccio per abbassare la media, questo film non merita nemmeno la media del 5!!
Non capisco cosa sia successo alla produzione, nel film ci sono addirittura scene/dialoghi inventati e mai scritti nel libro.
Posso capire il fatto di non riuscire a riprodurre per intero tutte le situaizoni descritte nel libro, ma addirittura inventare... non bastava la già fervida fantasia della brava Rowling?

Indubbiamente il peggiore di tutti gli harry potter, spero che Yates in futuro non venga impiegato nemmeno per spazzare su un set cinematografico.

Ultima risposta 20/01/2010 01.37.24
TheSorrow  @  02/09/2009 15:01:29
quest'ultimo Potter's film non sembra ancora una volta riuscire ad elevarsi dal grado di "modesto film fantasy"...oltretutto si decide per una via più compassata rispetto ai precedenti capitoli, con meno azione e più dialoghi.Il regista mantiene la decisione di seguire i libri in maniera talvolta poco esaustiva, però tutto sommato per gli amanti del maghetto la cosa non impedirà di apprezzare il film comunque. A mio parere questo come gli altri capitoli avrebbero meritato una trasposizione migliore..

Hyspaniko9  @  30/08/2009 20:24:01
uno dei migliori harry potter, sinceramente non capisco il perchè di tutti questi voti brutti, sento dire anche dalla gente che non è un bel film, mah, sarà piaciuto solo a me !!! e mi è piaciuto davvero tanto, io lo consiglio.

Ultima risposta 20/01/2010 01.37.52
Flavietta2  @  30/08/2009 19:29:35
Forse mi aspettavo poco, ma questo film non è poi così malvagio.Il sesto capitolo di Harry Potter non è facile da trasporre e qui si è riusciti (più o meno) ad inserire tutto.Purtroppo viene dato troppo spazio al lato amoroso e poco all'infanzia di Voldemort lasciando non poche lacune per chi non legge i libri.Fatto sta che di lati positivi ce ne sono a partire dagli attori che riescono ad essere comici, tristi e un po' svampiti.Solo Daniel e l'attrice che fa Ginny non mi hanno convinto.Le scene della grotta e del combattimento sulla torre sono riuscite molto bene...me le aspettavo così.Un po' scarna la battaglia finale e qualche rivelazione messa tanto per essere messa.Ho apprezzato molto la parte su Malfoy, che nel film non viene appiattito, ma appare come un personaggio non solo cattivo, ma anche umano.
Tirando un po' le somme è un film che può deludere le aspettative, ma rimane piacevole da vedere.Consiglio a chi non legge i libri di dare uno sguardo al quinto e sesto volume, perchè alcuni avvenimenti importanti per l'ultimo episodio vengono spiegati meglio.

Ultima risposta 03/09/2009 15.08.04
anthony  @  29/08/2009 17:37:44
Rimirar Silente che volteggia la sua favolosa bacchetta in un tripudio di fiamme e potenza magica mai viste...è davvero un qualcosa di meraviglioso!
...peccato che sia l'unica scena degna di nota in questo "baggianale" e sciapo intrico di primi amori e seghe (non solo mentali) piuttosto tardive...

..quasi quasi mi ricorda Beautiful.

Ultima risposta 13/11/2010 00.09.09
Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:35:14
dal trailer sembrava fosse chissà cosa, chissà quanti combattimenti ecc. mentre nel film c'è solo un harry che si cagà sotto molto spesso. però a tratti qualche combattimento c'è. sicuramente sono rimasto deluso. ma il fascino della saga mi spinge a non penalizzarlo più di tanto.

carmi_c  @  28/08/2009 22:03:56
può piacere, e non sempre, solo a chi non ha letto il libro.... sembra un'americanata del libro, si perdono le parti più importanti che non permettono alla spettatore nè di capire ma nemmeno di avere dei colpi di scena.
è il più brutto di tutti, c'è poca azione.

Alex83  @  28/08/2009 12:56:25
Premetto che è il primo (e unico) film di H.P. che ho visto. Mi auguro che gli altri siano meglio perchè questo si è rivelato alquanto lungo e noioso, inoltre il fatto di essere solo un episodio intermedio non ha aiutato. Essenzialmente un film per ragazzini appassionati di H. P.
Mi trovo in difficoltà a valutare qualcosa che non ho apprezzato per niente, ma che in un'ottica di saga (che io non posso giudicare) potrebbe essere un buon film.
Dò un 4mezzo per quest'ultimo motivo, altrimenti soggettivamente avrei messo un 3.

rob.k  @  25/08/2009 08:40:12
Il peggiore della saga, lungo e noioso... Spero che il libro sia piu' avvincente, altrimenti vuol dire che la Rowling ha proprio finito le idee....

Ultima risposta 27/08/2009 13.00.38
Scai  @  24/08/2009 02:18:23
Volevo dire a Julian che sono completamente d'accordo con lui, a metà, però.... Non è una battuta: anch'io sono andato a vedere il film cercando di vederlo da "esterno", e sono personalmente rimasto molto colpito quantomeno dal constatare che hanno mantenuto il livello di divertimento che ha regalato il libro. Almeno per me è sempre stato il più divertente della saga. Detto questo, nonostante cerchi di vederlo in modo spassionato, come ogni fan del maghetto non riesco mai ad astenermi dal fare paragoni, o quantomeno trovare le discrepanze. I 2 esempi che hai fatto tu, l'inizio e il natale alla tana, mi hanno lasciato di sasso, e mi portano a chiedermi, nei minuti persi per queste invenzioni: non facevano meglio a spiegare qualcosa in più, o nella fattispecie aggiungere un ricordo sul passato di Voldemort... Com'era accaduto nel quarto film con la spatafiata sulle lezioni di ballo della Mc Granitt.... Mai capito...
Condivido sugli applausi alla maestosa Helena, che la sua Bella possa vivere per sempre!
Poi, vorrei dire che da quando Richard Harris ci ha abbandonato, affidando il ruolo del preside a Michel Gambon, Silente non è più stato lo stesso, e mai all'altezza della situazione. (cito solo lo scossone che dà a Harry urlandogli in faccia quando il suo nome esce dal calice...) Altra grossa pecca del quarto film, oltretutto, che è quello che più mi ha deluso.
Mi trovo in disaccordo con te sui tuoi giudizi sul settimo, che personalmente ho gradito grandemente, ma "de gustibus" etc... Invece vorrei dire sui "Doni" che ho molta... speranza, piuttosto che fiducia, sulla sua realizzazione. La Rowling secondo me ha scritto un libro molto "coreografico" non saprei come definirlo meglio, tanto che pure io penso che riuscirei a trarne fuori qualcosa, pensando poi alla possibilità di avere il doppio del tempo di pellicola! Spero, appunto, che il regista ci azzecchi qualcosa, stavolta...
In ultimo, sperando di non ingolfare di noia il forum, è una nota d'accordo sul funerale di Silente. E non solo. Non penso di essere l'unico ad avere ancora nelle orecchie il lamento di Fanny dopo la morte del suo padrone. Potevano essere un'ottima alternativa a quegli orrendi tappabuchi di cui sopra!

Ultima risposta 20/01/2010 01.39.04
Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/08/2009 22:03:59
Harry Potter e il Principe Mezzosangue è il miglior libro della saga, niente storie, e cerco di spiegare brevemente il perchè:
la narrazione abbandona definitivamente toni infantili per approdare alla perfetta commistione tra letteratura per ragazzi e per adulti, capace di accontentare un pubblico di tutte le età. Il salto in avanti, in verità, era già stato fatto con l'Ordine della Fenice (bello anche quello), che però non riesce a staccarsi di dosso quella prolissità di cui la Rowling ha riempito interi capitli, lasciandosi prendere da una vera e propria mania della descrizione.
Lasciando poi da parte i toni cupi, componente fondamentale ma che non rappresenta una novità, considerato che compaiono già dalla fine del quarto e seguono da lì un climax ascendente fino al sesto (il settimo libro lo considero poco, penso che sia il peggiore), sono le emozioni che questo capitolo regala che lo piazzano al primo posto assoluto tra i sette.
Chi ha letto e amato Harry Potter lo sa, inutile che stia a ricordare la bellezza e la potenza di scene quali l'uscita serale di Harry e Silente e la loro avventura nella caverna, l'omicidio sulla torre, il funerale...
Sono tutte immagini che rimangono impresse nella mente, come ricordi di cose vissute, perchè effettivamente quelle scene noi le abbiamo vissute... l'atmosfera, i segnali visivi, uditivi, olfattivi, evocati talmente bene dal libro che non possiamo non esserci figurati nella nostra mente tutto ciò che la Rowling ha descritto su carta.
Ebbene un lettore pienamente soddisfatto di questo libro, come sono io, come sono quasi tutti direi, non ha affatto bisogno di un film. Ciò che mi spinge, che ci spinge, a vederlo è solo curiosità.
Questo però non deve significare andare prevenuti. Sono andato al cinema a vederlo con lo stesso entusiasmo infantile che mi ha accompagnato anche la prima volta e che, purtroppo, non è stato esaudito come quella volta.
Il film, come ho scritto anche rispondendo al commento di non so chi, è un bidone progettato male fin dall'inizio: si dovrebbe puntare tutto su un concetto, un messaggio o una figura principale; Yates sceglie di puntare sull'amore e sui suoi primi sintomi nell'età giovanile.
E' una decisione stupida e davvero poco interessante; ci sono già Twilight e diecimila altri film a parlare di questo.
Tuttavia il vero delitto al libro è la menomazione della quale è stato soggetto: si critica troppo spesso la puntigliosità di certi spettatori che vorrebbero riportato il libro su pellicola per filo e per segno. Non pretendo questo, ma sono cmq pignolo quando si parla di Harry Potter, per cui difendere il regista con la solita scusa 'il cinema ha esigenze diverse rispetto alla letteratura' non mi va giù. Le uniche esigenze a cui ha cercato di rispondere Yates, è evidente, sono quelle dello spettacolo, accentuando le storielle amorose, inventandole (la ragazza babbana dell'inizio) e aggiungendo scene -non presenti nel libro- totalmente inutili a riempire buchi (l'attacco alla Tana).
Le uniche cose che mi sono piaciute sono state il ricordo del piccolo Riddle e i progressi di Draco Malfoy con il suo piano (l'uccellino nell'armadio ecc.).
Per il resto è un brutto lavoro quello di Yates (non facile, certo) che segue il libro pedissequamente solo dove non serve (nei discorsi ad esempio, ho notato che ce ne sono alcuni tali e quali a come li ha scritti la Rowling).
Harry Potter e il principe mezzosangue ha come personaggio fulcro Silente e come controparte Voldemort; mi sarei concentrato su loro due, cercando di rendere la bellezza delle scene sopraelencate e provando a dare giustizia al preside con una maestosa sequenza sul suo funerale, che tanti ha fatto lacrimare.
Altra piccola osservazione pignola: i mangiamorte non volano, nel film li hanno trasformati in demoni oscuri che svolazzano per il cielo.
Nota di merito a Helena Bonham Carter: reinterpreta il personaggio in modo del tutto personale, dando a Bellatrix un pò della pazzia e della dissennatezza che l'ha caratterizzata in molti altri suoi personaggi.
Facessero quello che vogliono del settimo, tanto il libro è quasi tutto da buttare.

Ultima risposta 20/01/2010 01.41.13
fcukman  @  23/08/2009 18:02:51
Carino,ma non troppo..
è stato il film + palloso di tutti quelli di Harry Potter,ma conviene vederlo per uno/a che segue tutte le avventure,non si puo perdere il HP7..
è stato + ke altro tutto una parlantina,solo 20 minuti di azione..

Spero che il 7 sarà meglio..

Ultima risposta 09/09/2009 01.37.40
VaRvi92^^  @  23/08/2009 16:31:03
Non c'è dubbio: questa volta si è davvero cercato di essere il più possibili fedeli al libro, aggiungendo così ciò che nel quinto si era tralasciato di brutto (come il Quiddich) e tralasciando poche cose: questo è molto positivo. Ma purtroppo alcuni elementi del film potevano essere tralasciati e/o modificati: ad esempio:

Lo ritengo di certo uno dei film più "narrativi":il ritmo narrativo è bello, ma forse un pò noioso... non ci sono grandi momenti di suspence e di azione, a parte le ultime scene.
Comunque, ci si aspettava un Harry Potter più "romantico" e nello stesso tempo più "oscuro"? Così è stato, nonostante i difetti nello spoiler elencati.
Così su questo film che tanto si è atteso, do una valutazione sufficiente.

Ultima risposta 09/09/2009 01.40.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/08/2009 10:52:30
Il film si lascia guardare ma vengono tralasciate parti fondamentali e che sarebbe stato interessante vedere sul grande schermo per farci vedere momenti melensi assolutamente inutili.Avendo lettoil libro devo dire che la trama non ha problemi,ma per chi è un fan solamente dei film le cose si fanno molto complesse. Era necessario fare un film cosi lungo e infarcirlo di cose assolutamente inutili?Cuaron,fino ad ora,è stato l'unico ad aver fatto qualcosa di bello con Harry Potter ma questo Yates,dopo un discreto quinto capitolo,rischia di rovinare la parte finale della saga.

Ultima risposta 23/08/2009 16.29.12
BastardoDentro  @  20/08/2009 22:27:17
che dire, volevo indietro i soldi del biglietto.
NOIA MORTALE.

luisnino  @  20/08/2009 13:16:23
dopo aver visto tutti i fimde maghetoi faosodl mond possdire che qusto film m ha deluso tantissim.....lo definisco i 3 parole:

1: NOIOSO
2: RIPETITIVO
3: SCONTATO

il trailer è ingannevle...solo un episodio con effetti speciali degi di un film del genere....penso tutti si aspettavano di piu.....

Ultima risposta 20/08/2009 14.46.34
bussisotto  @  19/08/2009 14:39:53
Ammetto di non aver visto tutti gli episodi della saga, nè di aver letto i romanzi dai quali sono tratti.
Eppure le due ore e mezza abbondanti di proiezione sono volate che è un piacere.
C'è azione, ci sono ottimi effetti speciali, bravi attori, una storia carina.
Certo, la bellezza del primo episodio è assai lontana, ma la pellicola rimane di altissimo livello visivo.
Emma Watson e Rupert Grint superano Radcliffe in spigliatezza recitativa e simpatia.

Jac_the_blond  @  19/08/2009 12:08:59
è successo quello che temevo e che forse tutti temevamo...se nei precedenti episodi erano riusciti a far stare dentro tutto o quasi della storia(anche se già dal quinto i tagli alla trama erano troppi) in questo episodio si arriva davvero ad una banalizzazione del tutto.(il primo per esempio era venuto bene data la trama non troppo lunga) Riducendo la trama all'essenziale ne viene fuori un film che corre troppo, si perde quasi la dimensione scolastica della vicenda, tanto che quiddich e scena di lezione spariscono quasi; devo dire che la parte finale della caverna è quella che mi è piaciuta di più del film, mentre assolutamente rivedibili le scene finali dopo l'attacco nella torre: l'inseguimento di Harry a Piton, il combattimento nel castello (che non c'è proprio) e la scena del funerale dura meno di un minuto. Dopo simili considerazioni posso solo aggiungere che anche questo film come il settimo sarebbe stato meglio girarlo in 2 parti.. aspetto di vedere la conclusione della saga.

ely80  @  19/08/2009 11:45:16
Non è sicuramente al livello dei primi film, si fa vedere comunque

beltra84  @  18/08/2009 23:57:51
non sono un fan del maghetto, però ho visto tutti i film e lo seguo volentieri. dal mio punto di vista ci vorrebbe più magia e azione, il film si lascia guardare senza annoiare, però non raggiunge il livello dei primi

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/08/2009 02:05:36
Più bello del precedente, ma decisamente fuori rispetto ai primi!
Io non riesco a dare l'insufficienza a HP perchè pur essendo un semplice riassunto visivo è una storia che mi prende totalmente, senza condizioni.
Ho adorato il sesto libro, ma non me la prendo per il massacro mediatico che elimina la parte su Orvoloson Riddle e taglia lo spettacolare combattimento finale (si intenda Fenrir Greyback che morsica Bill Weasley) perchè confido nella mega produzione finale..due film, si dice.
Che dire? alcune scene sono meravigliose: la parte della distruzione del Horcrux, i ricordi di Tom, la scena del medaglione indemoniato, Horace Lumacorno etc etc etc
da vomito sono le querelle sugli amori dei giovani protagonisti, quasi a voler rimarcare che la destinazione sia giovanilistica, mah...

forzalube  @  16/08/2009 02:00:54
Premesso che non ho letto i libri ed ho solo visto i film questo mi è sembrato il peggiore. Sceneggiatura lacunosa e dialoghi poco convincenti. Si percepisce che i tagli sono stati numerosi. Forse anche il materliale di partenza era inferiore ad alcuni episodi precedenti.

In compenso Emma Watson si fa più carina di film in film.

Ultima risposta 16/08/2009 18.10.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/08/2009 18:19:28
Purtroppo le parti migliori del libro (leggasi storia di Tom Riddle) sono state quasi completamente tagliate per lasciar spazio a vicende di second'ordine (solite love stories dei vari personaggi). Però, secondo me, bisogna comunque considerare il destinatario finale del prodotto che, in questo caso, è un pubblico di teen-ager (sufficientemente ignoranti peraltro). E alla fine, come prodotto d'intrattenimento puro e semplice, non l'ho assolutamente disprezzato. E la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è decisamente efficace.
Né meglio né peggio del quinto film.

Ultima risposta 30/08/2009 16.32.59
farfy  @  15/08/2009 16:18:15
Uffy...non capisco i voti bassi...a me non ha deluso...è ovviamente più cupo dei primi film...la forza di harry sta nell'armonia fra i vari personaggi che sembrano veramente volersi bene o odiarsi...(oltre che il tema della magia ovviamente)...solo il finale l'ho trovato un pochetto trascurato...per il resto tutto bene.

Ultima risposta 16/08/2009 13.04.50
tregiraffe  @  14/08/2009 20:19:21
Hanno esagerato con le vicende amorose, superficiali e piene di luoghi comuni, molto ridicolo, ma per chi ci hanno preso?

Ultima risposta 30/01/2010 16.26.42
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/08/2009 09:47:20
Annoia questo Harry Potter, la sceneggiatura caotica e inconcludente non aiuta e la ridondanza di situazioni e battute neanche.
Il peggiore.

gabbo  @  10/08/2009 21:03:10
Avesse anche avuto un finale, sarei rimasto più contento.
Note positive: è proprio gnocca Hermione

weareblind  @  10/08/2009 11:27:36
Assolutamente pessimo, trascina avanti la saga per far fare soldoni alla autrice. A tutto però c'è un limite.

Ultima risposta 23/01/2010 23.45.05
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/08/2009 13:04:36
Delusione e scoramento per il sesto film della saga, ucciso da una sceneggiatura caotica che induce allo sbadiglio anche quando ti dovresti emozionare.

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:20:14
Bellissimo, forse ancora meglio del primo, anche se alcune parti non combaciano perfettamente con il libro.

max86  @  07/08/2009 12:04:51
noiosetto..poca azione, pochi colpi di scena, troppo miele (sembrava dawson's creek)..2 ore e 20 di poco e niente sostanzialmente.. DOVE sta l'invasione dei babbani??? e questi ORCROKS? sono 7 e ne hanno trovati solo 2, che significa? che arriveremo a "harry potter 12 e il nonno mezzosangue.." hahahahaha...

Stè_  @  06/08/2009 18:58:33
Mi aspettavo una media un pochino più alta sinceramente...Che dire, dopo aver letto i libri, credo questo film sia migliore del penultimo, che mi era piaciuto meno... Effettivamente un sacco di passaggi sono stati tagliati, ma era da mettere in conto...
A me è piaciuto molto, 2 ore e 30 sono volate...Forse sono partita con poche aspettative?Chissà...

Suskis  @  05/08/2009 11:12:26
Decisamente migliore del precedente. Non ho letto il libro ma a quanto mi dicono la cosa non ha che giovato alla pellicola (nel senso che la Rowlings a volte sproloquia per 100 pagine senza aggiungere niente).
Si sono anche trattenuti sul piano degli effetti pirotecnici e tutta questa mielosità adolescenziale non ce l'ho vista (quella che c'è è trattata in modo divertente).

Ultima risposta 30/01/2010 16.35.30
Chri&Deb  @  05/08/2009 10:03:42
Come sempre molto gradevole da vedre, manca di azione, è incentrato più sulla delineazione dei legami sentimentali tra i protagonisti, ma non manca assolutamente di una piacevolissima atmosfera fatta di magia, fantasia e avventura.
Io consiglio a tutti gli amanti del genere di non perderlo.

Lord_Trashone  @  04/08/2009 17:40:28
Davvero deludente.
Forse questo è il capitolo più intrigante della saga del piccolo mago e questi mi combinano 'sta roba?
Vergogna.
Oltre ad averci fatto aspettare tutto 'sto tempo avete fatto pure un film dove mancano interi pezzi del libro e dove viene tutto riproposto in salsa mielosa-adolescienziale.
Cosi proprio non va.
E ho un gran timore per l'ultimo film che per di più hanno anche spezzettato per farci più soldi.
Speriamo bene.

Kyo_Kusanagi  @  03/08/2009 18:54:06
Difficile commentare questo film e dargli un voto,è come votare un film o un libro a metà storia...premetto non ho letto i libri del maghetto quindi mi limito a commentare quello che ho visto.La differenza sostanziale credo dagli altri film oltre al cambio di regia è nel fatto che mentre ogni altro capitolo precedente ci sia una sottotrama con cui aprire e chiudere il film in questo c'è solo uno sviluppo della trama principale volta a incanalarsi verso il gran finale; e in questo senso che il film soffre di una "sindrome da capitolo intermedio" tutta premessa e dilatata.Lo avevamo già visto in altre trilogie come ad esempio "le due torri" del SdA.Il lato tecnico del film si supera di volta in volta negli effetti speciali e nella stupenda fotografia dalle tinte cupe e fredde.

massaro  @  03/08/2009 11:31:40
Non ci siamo per niente. Deludente sia come storia che come trama. Questo film non centra assolutamente con il libro ma a parte questo la cosa più grave è che non centra neanche con il personaggio di Harry Potter. Tutto è dominato da storie d'amore per più di metà film, la parte centrale è noiosissima e i ricordi di Riddle sono stati ridotti a due. Hanno anche aggiunto scene che nel libro non esistono

Stendiamo un velo pietoso sul finale. Per me questo è sicuramente il peggiore della serie. Chi dobbiamo ringraziare per questo scempio? David Yates naturalmente.
IL PEGGIOR REGISTA DI TUTTI I TEMPI

Ultima risposta 04/09/2009 10.26.25
Drugo.91  @  03/08/2009 10:24:58
sembra che io sia uno dei pochi a cui il film è piaciuto..
per me questo sesto capitolo è uno dei piu riusciti della serie, i toni drammatici piu accentuati , visivamente straordinario, svela molti buchi dei precedenti e lo fa con classe senza cedere al banale, insomma un film a mio parere ben degno di nota..

*..Chicca..*  @  02/08/2009 17:32:19
Aspettavo con ansia questo film...anche e soprattutto per assistere agli sviluppi amorosi tra Harry e Ginny =)...apparte gli scherzi, sono rimasta un po' delusa vedendo che il regista ha tralasciato tante parti importanti, come l'infanzia e i primi omicidi di Voldemort e la vicenda della madre Merope che si innamora del giovane Tom Riddle, il quale la sposa sotto effetto del filtro d'amore e poi la abbandona. Oltretutto, queste parti sono state tralasciate a vantaggio di altre scene completamente inesistenti...vabbè...apparte questo, non credo sia un film da buttare via...è bello vedere come i personaggi crescono anche dal punto di vista sentimentale...e comunque l'azione non è mancata e, salvo le dimenticanze che ho citato prima, c'erano tutte le scene principali del libro.

swallow  @  02/08/2009 15:20:30
Anch'io son rimasta abbastanza delusa da questo film, è più lento dei precedenti, ma non è tanto questo il punto: hanno proprio sbagliato il modo con cui si sono approcciati alla storia. Ripensando al quinto film, aveva il problema di essere troppo riassuntivo, ma almeno le scene erano tutte importanti perchè rendevano l'essenza del libro, invece qua si ha il problema opposto: continuano a mancare alcune spiegazioni (prima fra tutte gli horcrux mancanti), ma poi hanno messo di tutto e di più, tutte cose che dovevano fare solo da cornice! E così si alterna libro di pozioni - storie d'amore – Draco - storie d'amore - ricordi su Voldemort -storie d'amore...è ovvio che le cose che dovrebbero essere più importanti passano in secondo piano! Persino la parte finale, che avendo più azione doveva essere il punto forte del film, è invece molto più riuscita nel libro, dove è davvero travolgente e commovente, il film a confronto trasmette ben poco: dov'è tutta la disperazione e l'angoscia che si dovevanpo sentire?? Non capisco poi perchè abbiano eliminato la battaglia finale visto che avrebbe dato un po' di movimento in più

In questo momento sto odiando lo sceneggiatore o chiunque sia responsabile di questo scempio!
Si sente anche la mancanza di musiche più incisive, c'è troppo silenzio.
In più continua a non piacermi la recitazione di Radcliffe come anche quella di Bonnie Wright (Ginny), sempre troppo statici...gli altri chi più chi meno direi abbastanza bene; molto convincente invece Tom Felton, la parte di Draco era proprio come la immaginavo.

Insomma alla fine non è che sia tutto da buttare, anzi ci son diverse parti che mi son piaciute, e comunque questo regista riesce molto bene nella caratterizzazione dei personaggi, nel rivelare le sfumature e i loro conflitti interiori. Però questa volta si poteva proprio fare di meglio!
A questo punto, visto che il prossimo sarà diviso in due parti, spero che ci sarà spazio sufficiente per inserire anche alcune cose che qui hanno omesso.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/08/2009 11:58:01
Di questo libro ho letto solamente un riassunto su interne
Eppure già così si può capire come sia approssimativa la realizzazione della pellicola.
Si invente più in fantastici effetti che altro.
Si è dato a mio avviso troppo spazio alle sottotrame con le satorielle d'amore adolescenziali tralasciando aspetti assai più intricanti.

E' vero che l'adattamento cinematografico di questo libro non era semplice, ma credo che si poteva comunque fare molto di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  31/07/2009 16:48:51
David Yates si dimostra ancora una volta all’altezza della situazione, è preciso nei movimenti di macchina e abile nel passare dai momenti romantici a quelli più cupi e misteriosi. Rivelare gli angoli più nascosti della scuola di magia, gli sguardi truci e incantati di Malfoy non è un esercizio da poco.
Molti fan si sono lagnati a più riprese della mancanza di fedeltà al testo letterario (e qui rispondo subito che un film è un’opera d’arte a se’ stante e questa sta bene in piedi da sola) e della lentezza che li avrebbe portati all’indifferenza e alla noia.

C’è da dire che (soprattutto il pubblico giovanile) si è abituato, per non dire assuefatto, a un tipo di regia che privilegia la concitazione alla correttezza, l’accumulo delle immagini alla chiarezza.
Ebbene, “Il Principe mezzosangue” è una sana eccezione a questa regola: Yates lavora di fino, lascia da parte le meraviglie destinate solo ad accontentare gli occhi e approfondisce sorprendentemente il carattere di alcuni personaggi, i quali si muovono bene sotto la sua direzione (indimenticabile la stravagante e ricreativa Luna di Evanna Lynch).

Poca azione, poca avventura adrenalinica ma alcuni attori in stato di grazia. Mi riferisco ad Alan Rickman che, irreprensibile nei panni di Severus Piton, infonde tutto il suo servilismo, l’equivocità e il sarcasmo di quello che si avvia a essere uno dei personaggi più contorti della serie.
E non dimentico neppure la crescita (fisica oltrechè recitativa) di Tom Felton, non più un semplice rivale di Quidditch per Harry; il suo Draco Malfoy, esangue e scarno, ben rappresenta la difficoltà di trovarsi improvvisamente responsabilizzato a fare sul serio.

Ci sono concessioni a un romanticismo un po’ infantile, da cuoricini disegnati sui vetri appannati. Questa fase non è molto interessante, tecnicamente parlando, seppure ritratta in modo abile e con toni da commedia gentile.
Forse si sarebbe potuto (dovuto?) lasciare maggior spazio al lato oscuro, a quello recondito della vicenda e meno a quello zuccherato dei bacetti adolescenziali, favorito da una sceneggiatura attratta da dialoghi semplicistici.

Il riscatto viene concesso da un finale emozionante e commovente: la professoressa McGranitt che spinge l’intera scuola verso la “luce” è uno dei momenti più suggestivi.

Seida  @  31/07/2009 14:36:11
Trasposto male rispetto al libro....e poi leeeeeento e senza troppi sussulti a parte il finale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso