harry potter e il principe mezzosangue regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2008

harry potter e il principe mezzosangue (2008)

locandina del film HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE HALF-BLOOD PRINCE

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e il principe mezzosangue" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di David Yates

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

Trama del film Harry potter e il principe mezzosangue

Tornato a scuola per il suo penultimo anno, Harry Potter si trova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente...

Film collegati a HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE

•  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Harry potter e il principe mezzosangue, 270 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  17/07/2009 15:54:06
Mi ero fatto troppe illusioni su questo film.
Penoso, banale, insulso, noioso, senza senso, inutile e stupido! Due ore e mezza di film per vedere solo CA***TE! La regia è pessima, la peggiore che io abbia mai visto in tutta la mia vita. Io aspettavo un finale e tenevo i poc corn per quello, sono arrivato ai titoli di coda con i pop corn da finire non avendone visto alcuno! Apprezzavo molto di più la redia di Newell o Colombus.

Ultima risposta 17/07/2009 18.31.13
Rand  @  17/07/2009 14:33:55
Non ci siamo propio, la regia di Yates non mi ha convinto per niente, essendo digiuno sugli ultimi libri di Potter mi aspettavo una sintesi esplicativa del romanzo buona a essere comprensibile anche per chi non ha letto il principe mezzosangue. Invece mi sono ritrovato a guardare una noiosa trasposizione che intervalla scene da problemi di cuore sinceramente scontate a improvvise accellerazioni per scoprire i ricordi su Tom riddle.
Un film mal congegnato, che sicuramente incasserà quanto gli altri della saga ma mostra anche la corda di un prodotto serializzato senza più attenzione alla storia, che certo non era eccezionale, parlo per me, ma poteva essere più interessante e spesa meglio. Gli unici interpreti all'altezza sono Draco, Alan Ricman che denota benissimo l'ambiguità di Severus Piton, Ron che sfoggia ancora una volta le sue ottime doti comiche. Purtroppo anche l'interpretazione di Michael Gambon comincia a mostrare la corda, Potter e Hernione senbrano quasi inbarazzati nella recitazione, soprattutto Hernione.
Gli altri personaggi sono di semplice contorno, anche Belatrix, Luna Lov, Hagrid,e Lumacorno.
Il finale risolleva un pò la baracca, ma personalmente sono indeciso sul andare a vedere il seguito. Buona la fotografia che vira sul seppia, colonna sonora nella norma così come gli effetti speciali. Speriamo che finisca presto questa saga anche perchè le trasposizioni stanno diventando inbarazzanti!

Ultima risposta 20/07/2009 14.55.52
VikCrow  @  17/07/2009 13:56:14
Avrò divorato il libro almeno un centinaio di volte. Forse il più bello della serie, assieme al quinto ed al terzo. Magari mi aspettavo troppo da un regista talmente cieco ed ottuso da aver distrutto "L'ordine della fenice" distribuendo un film di appena 2 ore e 20 minuti che, a mio avviso, lascia il tempo che trova... Chi come me ha letto ed ingurgitato voracemente ogni singola pagina sperava in un film decisamente e radicalmente diverso. Non condivido assolutamente la scelta registica di puntare esclusivamente (perchè così è stato), sull'evoluzione degli amori all'interno di Hogwarts.
Il libro ha un inizio, il film ne ha uno tutto inventato. I Dursley scompaiono e l'importantissima sequenza della dimissione del ministro Caramell (sostituito da Scrimgeour) non viene nemmeno presa in considerazione...
Ho notato che parte del pubblico si chiedeva il perchè di quella mano, così logora ed ossuta, quasi in cancrena. Ovviamente è una domanda alla quale il regista non ha accennato risposta... Bastava strutturare il personaggio di Harry (odioso Radcliffe), in maniera differente, più interessato alla salute di Silente che ad altro, invece di pensare a quale ragazza invitare alla festa del Luma Club!
E la famiglia Gaunt?? Per chi non lo sapesse, ne "Il principe Mezzo Sangue", oltre 300 pagine sono dedicate a questa inquietante casata (facente parte dei numerosissimi ricordi di Voldemort, e dalla quale lui stesso discenderà). Non si tratta dunque di persone qualsiasi, tralasciabili in quanto poco importanti. Nel film, dunque, non viene presa in causa minimamente la famiglia di Tom Riddle, sulla quale invece il racconto si incentra. Al pubblico viene proposta esclusivamente la scena dell'orfanotrofio (realizzata in maniera pessima) e l'animata discussione tra il giovane Tom e il professor Lumacorno. E l'origine dell'anello? Ma forse è chiedere troppo...
Ovviamente il regista aveva intenzone di inscenare il classico dramma amoroso dei sedici anni, tramutando così il tutto in una parodia mal riucita di Beautiful, Vivere, Cento Vetrine ed Intralci (si perchè c'era davvero da ridere...).
Parliamo dell'incantevole capitolo "La tomba bianca" (il più bello di tutta la serie). Il regisa non lo tratta nemmeno, lasciando un vuoto incolmabile a coloro i quali hanno sognato tra quelle pagine...
E come concludere un film talmente indegno quanto nauseante e nauseabondo se non con una frase ad effetto degna del miglior kolossal Hollywoodiano?
"Sai Hermione, non mi ero mai reso conto di quanto questo posto fosse bello"
Cooooooooooooooooooooosa?? O_O
Seeeee vabbè! A fine film mi son detto, ma è una presa per il ****, vero?
No, non lo è! Non lo è!!!!
Dannato Yates! Che gli possa venire la peste bubbonica!!
YATES SEI PESTIFEROOO!!!

Ultima risposta 18/07/2009 13.17.01
gere89  @  17/07/2009 13:53:20
Essendo un fan di Harry Potter non posso non dare la sufficienza ad uno dei suoi film, anche se il risultato di questo sesto capitolo è veramente scarso.
Una sceneggiatura complicata e difficile che in alcuni punti va a districarsi in situazioni assurde e del tutto estranee al libro. Soprattutto la parte iniziale del film pare sfilacciata, senza alcuna unione tra le varie scene. Il tutto per arrivare al gran finale, cioè l'ultima mezz'ora che riesce veramente ad attrarti!!!
I personaggi secondari (come Paciok, Cho ed altri) che nel quinto film erano invece i principali, qui non si vedono minimamente. Arriviamo invece al problema fondamentale: la parte emotiva e sentimentale dei protagonisti. sinceramente lo ritengo una specie di "American Pie" molto molto imbarazzante!!!!!!
Si è parlato molto anche del ritorno del Quidditch!!! Ma dove, la telecamera è sempre fissa su Ron!!!
Concludendo, il film avrebbe avuto un risultato negativo se non si fosse trattato del maghetto. Personalmente non mi piace per nulla il regista ed ancor meno la fotografia di questo sesto capitolo. Se prendiamo questo film ed il quinto, sembra che ne facciano uno solo, esattamente come è accaduto con i primi due. Non sarebbe stato male vedere dietro la macchina un'altra persona per la conclusione della saga, o almeno per il settimo film!!!!

Ultima risposta 22/07/2009 10.29.32
satko  @  17/07/2009 10:30:59
Non mi è mai piaciuta la saga del maghetto,questo è sicuramente però il peggiore,pellicola fatta soltanto per far cassetta.

Ultima risposta 18/07/2009 10.08.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2009 01:31:22
C'è poco da dire, è un film assolutamente vergognoso.
Particolari omessi a scapito del rispetto del semplice rapporto causa-effetto fra un evento e l'altro, sequenze che sbucano senza ragione d'esistere, recitazioni insulse, pietoso umorismo a buon mercato un po' ovunque, regia pessima e svogliata, effetti speciali scandalosamente mediocri.
Rivoltante ed indegno.

Ultima risposta 22/10/2009 02.10.10
Lele87  @  16/07/2009 21:27:55
Premetto che sono un fan dei film su harry, ottime le scenografie e + divertente degli altri, la lunga durata del film nn mi è pesata x niente, prima o poi devo decidermi a comprare i libri cosi riempio tutti i buchi che purtroppo lasciano i film...

Ultima risposta 16/07/2009 21.56.43
david briar  @  16/07/2009 20:02:59
devo dire di aver atteso moltissime questo trasposizione, visto che il libro è uno dei migliori della rowling. non sono rimasto deluso. le scene presenti nel film sono molto simili al quelle del libro, e l' unica aggiunta(del tutto inutile) e l' attacco alla tana. la pellicola mantiene un buon ritmo, è divertente in alcune scene e non manca di emozionare nel finale, che poteva però essere approfondito. molto belli gli effetti speciali, la fotografia e il modo in cui sono fatte le scene dei ricordi. si doveva però approfondire di più il personaggio di piton(spero che nell' ultimo atto gli verrà dato più spazio) e anche malfoy, personaggio estremamente interessante a livello psicologico, che qui è quasi usato esclusivamente allo scopo di far entrare i mangiamorte a hogwarts.
il mio voto finale è 8, forse un po' di parte, visto che sono un cultore di questa saga.
per quanto riguarda la regia, yates non ha nè il coraggio ne la maestria di jackson. fa comunque un discreto lavoro, ma gli manca il tocco giusto pre trasformare il film in un capolavoro, come fece invece jackson. sublime la bonham carter, e bravi anche gli altri attori, tra cui spiccano grint, rickman e la smith. discreti radcliffe, la watson e la cave, mentre la wright non riesce mai convincente.
dimenticavo, nota di merito a tom felton, che regge alla perfezione un personaggio alquanto difficile.

Ultima risposta 16/07/2009 20.10.29
rufy  @  16/07/2009 19:28:50
Chi dà più di 4 ha due motivazioni:
1 non ha letto i libri
2 non ha capito niente dei libri
Mancano i dialoghi, manca la storia, ma questo lo si era già capito coi primi 5...
ma in questo sesto film della saga di Harry Potter manca anche la definizione dei personaggi e delle scene clou...di una piattezza disarmante praticamente tutto il film. Mi aspettavo dato il finale,

tutt'altra atmosfera, e soprattutto delle musiche o dei dettagli che sono incomprensibilmente mancati .

Ma il regista ha letto il libro?
Mancano troppi parti fondamentali della veria storia, troppi anche per elencarli...peccato perchè i mezzi per realizzare un bel film non mancavano (vedi ottimi effetti speciali)...
libri su tutt'altro livello (imparagonabili)...

Ultima risposta 08/01/2011 03.47.38
indaco4  @  16/07/2009 17:04:06
Il voto sarebbe stato più alto... ma alcuni tagli (rispetto al libro) hanno fatto perdere molto del suo fascino alla storia.
Scene inedite azzeccate, colpi di scena e risate...
153' di piacere!

Ultima risposta 04/08/2009 13.56.59
solaqui  @  16/07/2009 15:33:29
Il peggior film della serie. Lo dico da fan dei libri e da fan dei film fino al 4°.
Già la 5a pellicola mi aveva convinto poco con parechi buchi nella sceneggiatura, ma qua si è raggiunto proprio il limite.
Il 6° libro forse è il più bello di tutta la saga ed il motivo è presto detto: si viene a scoprire chi è Voldemort.
A differenza dell'eroe un personaggio malvagio, attrae il pubblico se la storia che lo ha portato ad essere malvagio risulata interessante. La storia di Voldemort è una delle storie più interessanti che mi sia capitato di leggere (sempre parlando di un villain). Di seguito ho riportato a grandi linee la storia di Tom Riddle:

Ora ditemi, a parte la parte dell'orfanotrofio e quella del lumaclub, quanto di quello che ho scritto viene mostrato sul grande schermo. Quasi niente. Raccontare la storia di Lord Voldemort così come è stata mostrata significa annullare completamente un personaggio cardine, trasformandolo in un cattivo che lo è solo perchè e nato così.
Il film non è nient'altro che una sequela di scenette comico/romantiche inframezzati da sprazzi di storia che a mala pena spiega i vari avvenimenti.
Determinati personaggi vengono tralasciati del tutto (Rufus Scrimgeour il nuovo ministro della magia che sostituisce Cornelius Caramell) ed altri vengono fatti vedere senza spiegare minimamente chi sono (Fenrir Greyback su tutti).
Alla fine il tutto si traduce in una sequela di immagini che per chi non ha letto il libro possono lasciare lacune non indifferenti.
Tristezza infinita per quello che poteva essere il miglior film della serie.

Ultima risposta 17/07/2009 14.04.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  16/07/2009 13:39:03
Prima di scrivere ciò che penso di questa trasposizione, ci tengo a sottolineare che sono un fan di Harry Potter dall'ormai lontano 2001, prima che uscisse "La pietra filosofale" nei cinema di tutto il mondo, e che per me l'intera saga ha un certo valore affettivo.
Detto ciò, dopo aver visto i vari full trailer, teaser trailer, speciali, clip in esclusiva e quant'altro, mi ero più che convinto che no, questa volta non sarei rimasto deluso come lo fui per il quinto, che "il principe" era molto più interessante dell' "ordine" e che quindi Yates stavolta non avrebbe toppato.
Invece cosa mi ritrovo a fine spettacolo? Un forte senso di delusione, una trama perfetta ( quella del libro ) ancora una volta banalizzata e per niente resa bene.

Non sono niente male le scene per così dire "melense", perchè non sono troppo zuccherose. Male, invece, Bonnie Wright ( Ginny ): non è all'altezza per un ruolo di spessore. Troppo finta, troppo forzata.
Comunque è di Harry Potter che stiamo parlando,quindi meno di 6 non posso dare. Il mio voto è 6.5, ma è un voto di fiducia, che però è stata tradita ancora una volta

Ultima risposta 19/07/2009 19.47.59
homer93  @  16/07/2009 13:15:45
ALLORA IL FILM INIZIA VELOCEMENTE,PRIMO PUNTO L ATTACCO AL PONTE POTEVA ESSERE MEGLIO E PIU' INQUIETANTE(LA MUSICA POCO ADATTA E LA SEQUENZA DURA POCO NEANCHE 2 MINUTI)...DOPO VIENE PRESENTATO HORACE LUMACORNO(JIM BROADBENT,OTTIMO ATTORE;MA NON ADATTO PER IL RUOLO DEL PROF,INFATTI FA ANCHE RIDERE PER LA SUA INADEGUATEZZA)...IL FILM E' PIENISSIMO DI MOMENTI CURIOSI(SOPRATTUTTO CON RON)...PRIMA PARTE
2 PARTE:DICEVO IL FILM E' DIVERTENTISSIMO(ANCHE HARRY HA UNA PARTE DIVERTENYISSIMA)...TUTTI DICEVANO CHE IL FILM SAREBBE STATO DARK(E DICIAMO CHE HANNO MANTENUTO FEDE,PERO LO ASPETTAVO PIU' PAUROSO)EFFETTI SPECIALI E SCENE:
3 PARTE:SCENE ED EFFETTI SPECIALI:BE C'E' DA DIRE CHE LE SCENE DARK E D AZIONE SONO PRESENTI,PERO PER LO PIU' IL FILM E' CONCENTRATO SULL AMORE DEI GIOVANI PERSONAGGI,LA COSA PRINCIPALE IL PRINCIPE MEZZOSANGUE E' CONSIDERATO POCO,SOLO VERSO LA FINE SI RVELA CHI E' GLI EFFETTI SPECIALI SONO SETTACOLARI(SPECIALMENTE LA SCENA DELLA CAVERNA E QUIDDITCH FEDELI AL LIBRO E BELLE ANCHE DA VEDERE)
4 PARTE:LE SCENE NELLA QUALE MI ASPETTAVO DI PIU' ERANO:L' ATTACCO ALLA TANA E AL PONTE,E PRINCIPALMENTE LA FINE(CHE CI LASCIA PERPLESSI)...LA FINE E' CARINA MA INCOMPLETA,INFATTI IL 7 FILM INIZIERA DA DOVE E' FINITO QUESTO SESTO
5 PARTE:CONCLUDENDO,E' UN OTTIMO FILM DA VEDERE AL CINEMA(E NON SCARICATO PERCHE SI PERDE IL GUSTO)IN COMPAGNIA(INFATTI L HO VISTO CON 2 AMICHE E MI SONO DIVERTITO MOLTO...DIMENTICAVO LA MUSICA:BE A VOLTE E' INQUIETANTE E ADATTA,A VOLTE DELICATA.IN CERTE PARTI E' PERFETTA IN ALTRE NO.COMUNQUE DAVID YATES E IL SUO TEAM HANNO FATTO UN BUON LAVORO(PERO LO SCENGGIATORE HA TAGLIATO PARTI IMPORTANTI).HO QUASI FINITO
6 PARTE:MORALE DELLA FAVOLA,IL FILM E' MIGLIORE RISPETTO A QUELLO PRECEDENTE,ATTIRA PIU' ATTENZIONE ED E' ANCHE PIU' DIVERTENTE. VOTO PERSONALE 7.80(METTO L 80 PERCHEFA MOLTO RIDERE ED INOLTRE HA DEGLI OTTIMI MOMENTI DI SPETTACOLARITA',COME LA SCENA DELLA CAVERNA). QUESTA E' UNA MIA RECENSIONE E UN MIO PARERE...ORA GIUDICATE VOI DOPO AVERLO VISTO AL CINEMA(SCONSIGLIATO VEDERLO SCARICATO)
7 PARTE:E' DA VEDERE NE VALE AL PENA SPENDERE SOLDI PER QUESTO FILM.ANDATE A VEDERLO ANCHE SE NON SIETE FAN,E' BELLO DA VEDERE ANCHE PER PASSARE UN SERATA CON GLI AMICI E DIVERSA)...ORA IO SERO CHE GLI ULTIMI 2 FILM SARANNO FEDELI AL LIBRO E SPETTACOLARI...SI VEDRA' IL 19 NOVEMBRE 2010(CON L PRIMA PARTE) E IL 15 LUGLIO 2011(L ULTIMO FILM,CHE SECONDO ME SARA' BELLISSIMO E FARA' COMMUOVERE MOLTI FAN,TRA QUI ANCHE ME)…
HO FINITO.ANDATE A VEDERLO E ESPRIMETE I VOSTRI PARERI ANCHE SE NON L AVETE VISTO(CIOE' DITEMI SE E' UNA BUONA RECENSIONE,COME L HO SCRITTA).NOLTRE VI DO UN LINK PER VEDERE COSA ACCADRA NEL SETTIMO FILM http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8666&Itemid=61 ECCO QUESTO ERA IL MIO PARERE ORA ASPETTO VOSTRE RISPOSTE...CIAO CIAO
DIMENTICAVO HO SCRITTO QUESTA RECENSIONE PERCHE VORREI DIVENTARE CRITICO CINEMATOGRAFICO...CONSIGLIO ANCORA DI ANDARLO A VEDERE...POI SCRIVETEMI DEI COMMENTI PER FAVORE...GRAZIE CIAO

Ultima risposta 22/07/2009 23.37.57
Angelus  @  16/07/2009 10:57:18
Tengo a specificare che il mio commento è positivo soprattutto in merito al fatto che sono un fanatico fan di Harry Potter, per cui non posso fare a meno che usare parole di elogio e lode nei confronti di quest'ultimo film!!
Ho letto il libro e ovviamente nessun film è paragonabile al romanzo da cui è tratto, ma devo dire che questo vi si avvicina molto, non viene tralasciata nessuna scena importante; tra tutti i film che ho visto, tratti da romanzi, secondo me Harry Potter è quello che più rispecchia la prosa della scrittrice!!
A mio parere il 9 se lo merita in pieno, forte anche dei numerosi successi legati ai capitoli precedenti della storia!!!
Saluti!

Ultima risposta 16/07/2009 15.04.21
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  16/07/2009 09:31:12
Lento a livelli impossibili e girato da cani.
Difetta anche dal lato spettacolare: alcuni effetti speciali (il fuoco nella camera di Tom) sono risibili.

Ultima risposta 17/07/2009 12.19.45
DiReCtOr  @  16/07/2009 05:30:16
Ahia, questo film mi ha deluso in tutto.
Non basta lo stratosferico badget, l'immenso tempo di post produzione per rendere questo sesto capitolo avvincente e degno di nota.
La sceneggiatura sembra trovata nell'uovo KINDER, pezzi tagliati e scene poco chiare. I sentimenti dei personaggi trapelano appena agli occhi dello spettatore.
Sono del parere che questo David Yates sia in quel posto non per merito, io ce lo vedrei bene a zappare la terra.
E meno male che non sono un fan del libro... altrimenti sai quanto mi sarei in.cazz.ato!!! E, parliamoci chiaro, se siete dei fan accaniti del libro... questo film non può oggettivamente piacervi!
L'unico Harry Potter degno di nota rimane "Il prigioniero di Hazkaban" non a caso diretto da uno che sa tenere in mano una videocamera, Alfonso Cuaron.
Questo Yates dovrebbe portare da bere ai registi per poi premiarlo a ciakkista!!!
Si cerca di creare sempre attese allucinanti per sti film e quando li vedo mi sento sempre preso per il c.ulo!
Stilisticamente piatto e già visto, questo è un film da DIMENTICARE.

Ultima risposta 16/07/2009 13.52.12
edo88  @  16/07/2009 03:12:51
Dopo otto mesi di post-produzione in più, e a distanza di due anni dal quinto capitolo (che ho rivalutato leggermente in negativo e che ora considero un film discreto, non il film eccellente che vidi nel 2007), finalmente arriva Harry Potter e il principe mezzosangue.
E' il caso di dire PER FORTUNA, e che sollievo! Non solo risveglia una stagione ormai addormentata nel tepore estivo (ho visto pochi ottimi titoli al cinema, da gennaio scorso), ma dà anche una grande sferzata verso l'alto a una delle saghe più famose e remunerative di ogni tempo che mai come a questo punto aveva bisogno di conferme. Io ora, sinceramente, mi sento più tranquillo sapendo che sarà Yates cha dirigere gli ultimi due film (lo sta facendo in questo momento in effetti), e non vedo l'ora di vederli, davvero.

Qual era il mio (e credo di molti altri) timore principale per questo film? Che l'appena conosciuto neo-regista cinematografico David Yates non avrebbe saputo reggere un altro blockbuster e che non si sarebbe trovato all'altezza né del sesto capitolo della saga né degli ultimi due episodi.
Per fortuna (ma le premesse c'erano, vedi la prima parte dell'Ordine della fenice), Yates impara dai suoi errori e migliora tanto da risultare completamente convincente.
Se il quinto capitolo era dominato dai toni opprimenti, ma senza convincere pienamente, quest'ultimo riesce a bilanciare toni leggeri ad altri decisamente più cupi e drammatici, in cui scene anche brevi riescono ad essere decisamente esplicative (con alcune eccezioni).
Il lavoro sulla sceneggiatura, nuovamente in mano a Kloves, è a parere mio ben riuscito. Come per ogni film di Harry Potter, è necessario fermarsi un minuto e ragionare su una cosa importante: i libri non sono i film, i film non sono i libri, e trasportare 600 pagine (in media) della Rowling su pellicola, seppur non corta, non è certo facile. Bisogna prendere una direzione e i tagli sono necessari. Bisogna saperli fare bene, però. Ne "Il calice di fuoco" Kloves non è che avesse fatto un gran lavoro, anzi: il film era una corsa contro il tempo, in cui la maggior parte delle scene era difficile da seguire per chi non conosceva la fonte cartacea. Ne "L'ordine della fenice" i tagli erano giusti, ma l'intento poco chiaro.
In Harry Potter e il principe mezzosangue, gli inevitabili tagli sono stati coraggiosi, ben fatti e capaci di dare un senso netto al film.
E' vero che del "principe mezzosangue" si parla poco, e 20 flashback su Voldemort avrebbero reso il film soporifero anche in mano a Peter Jackson. E' giusto che ne siano stati inclusi solo 3 (o meglio, 2 + 1), e trovo che la figura del principe risulti chiara anche se certamente avrebbe potuto essere messa più in luce.
Ma la sceneggiatura verte su altre (due) cose e lo fa bene: l'amore a Hogwarts e le missioni parallele di due personaggi (Silente e Draco).
Queste due strade credo che siano state ottimamente bilanciate dallo sceneggiatore e altrettanto ben girate dal regista che non le ha rese, salvo poche eccezioni, superficiali o inutili. Io anzi mi aspettavo una quantità maggiore di siparietti comici e scene pseudo-romantiche. Quelle che alla fine ho visto le ho trovate nel 90% dei casi riuscite e, diciamolo, necessarie. E' anche attraverso l'amore che i giovani protagonisti crescono, e nel film la cosa è evidente, un pelino forzata ma mai come nei film precedenti. E poi è bello ridere ogni tanto sullo sfondo di una situazione drammatica, senza mischiare le cose. La "missione oscura" di Draco invece è accettabile e chiara, ma forse si sarebbe potuto osare di più. Su quella di Silente con conseguente scoperta degli Horcrux, niente da dire.
Parlando delle eccezioni è bene dire che vi sono alcune scene un po' affrettate, altre poco chiare a chi non ha alle spalle la conoscenza del libro.
La cosa più importante è che ci si appassiona ai personaggi, nonostante su alcuni si sarebbe potuto fare un lavoro migliore (Piton/Snape su tutti, ma io non mi lamento).
Il finale è diverso dal libro in una scena precisa, ma al cinema questo cambiamento funziona tanto che mi ha commosso. Bisogna però dire che si sarebbe potuto fare qualcosina di più anche qui, ma non mi lamento e di certo Yates non è il già citato Jackson che puntava sull'epico.

A salvare ciò che nella sceneggiatura non è reso alla perfezione, ci sono gli attori.
Ora, dopo sei film, possiamo finalmente dire che tutti, giovani e adulti, SONO IN PARTE e offrono interpretazioni totalmente convincenti.
In particolare brillano: Silente/Gambon, finalmente capace di trasmettere malinconia, forza d'animo, astuzia, fragilità, carisma ma anche dolcezza e amore paterno; Piton/Rickman, che nonostante le poche scene dà il massimo ed è viscido e austero quanto serve; Lumacorno/Broadbent, new entry e attore che più perfetto non si poteva, che regala un'interpreazione riuscita sotto tutti i punti di vista; Bellatrix/Bonham Carter pazza al punto giusto; IL TRIO, IN PARTE!!! Sono loro tre che più mi hanno sorpreso. Ron/Grint fa poco di più perché già prima era ottimo, ma qua limita le faccette e risulta privo del lato caricaturale che aveva nei film precedenti; Harry/Radcliffe è finalmente Harry al 100%, decisamente migliorato, più concentrato, meno goffo, più improvvisatore (il teatro gli è decisamente servito); Hermione/Watson si dimostra la perfetta amica saccente ora indebolita da un'infatuazione, più matura e meno costretta come attrice rispetto a come appariva nel film precedente. Anche Ginny/Wright, Draco/Felton e Luna/Lynch migliorano, e non di poco! La prima sopratutto, ha un paio di scene con Harry da brivido.

Arriviamo all'aspetto tecnico, e cioè a mio parere all'eccellenza del film.
Le scenografie hanno abbandonato i colori sgargianti e i rimandi ai primi due film della serie, e gli interni di Hogwarts sono incantevoli così come gli esterni. Grande accuratezza nei particolari (sempre di interni), vedi le aule e alcune stanze piene di oggetti magici da far sbavare un fan.
Gli effetti speciali devono ringraziare lo slittamento del film e sono sempre, a parte un po' nella scena iniziale del ponte, perfetti. L'effetto creato dai ricordi è magnifico, così come la scena finale fuori e dentro la grotta.
La fotografia è la cosa migliore del film, punto. Vedere il sesto treno per Hogwarts sfrecciare in un panorama spettacolare per i suoi colori e la sua diversità è incantevole ed è sicuramente segno di una ventata d'ara fresca. Gli interni sono spesso freddi e cupi in linea col tono delle scene. Ottimo lavoro sui visi, molto valorizzati. Hogwarts vista dall'esterno, con la nebbia, la neve o il sole, è davvero magnifica.
I costumi sono una garanzia dopo cinque film, sono ben disegnati nel dettaglio e sanno anche strappare alcune risate (la stravaganza di Luna in due casi!).
La colonna sonora trasporta il pubblico con delicatezza ma decisione. Non ci sono tracce esagerate o esageratamente melense, e se c'è una ripresa del tema ormai leggenda di John Williams è davvero piccola; per il resto Hopper fa un lavoro eccezionale. Non vedo l'ora di riascoltarmela.
Il montaggio è molto controllato nelle scene d'azione che sono perfettamente seguibili, e anche quando verso la fine in una scena è appositamente "frammentato", convince.

Insomma un film tecnicamente ineccepibile, il meglio interpretato della serie, con una regia solida e migliorata, con i suoi (pochi) buchi di sceneggiatura e incoerenze (ahimè il difetto della saga in generale che solo nell'episodio di Cuaron non si trova), ma che diverte, emoziona e non è un'overdose di scene comico-romantiche o d'azione e che dunque fa appiglio su un pubblico molto vasto.

Da non perdere (sicuramente per i fan del maghetto), vi divertirete e forse commuoverete e le due ore e mezza credo non le sentirete neanche un po'!

Ultima risposta 23/12/2009 06.03.20
Weamar  @  16/07/2009 02:41:13
Prima d’incominciare a scrivere una (spero) breve opinione su questo film, urge la necessità di spiegare come il mio voto è sicuramente di parte in quanto sostenitore dei libri. Sicuramente il voto non è giusto (meriterebbe meno) così come la giustificazione non è assolutamente giustificabile (M’illudo che lo sia). Dopo questo inizio essenziale, parto con il commento che sarà principalmente sul film con leggerissime sfumature al libro, perché è impensabile aspettarsi una trasposizione fedele visto il volume del libro.
Yates conferma ciò che pensavo già al finale del film precedente: riesce ad immortalare dettagli e sfumature che la Rowling descrive con minuziosa cura nel libro ma, purtroppo, nelle scene principali si perde in un bicchiere di acqua. Ed è per questo che il film, in moltissime parti, fa acqua. Ed è un’acqua gelida, sia per chi i libri se li è divorati uno dopo l’altro (E mi ci metto io di mezzo) sia per chi di libri non ne ha mai letti. Si parte con un inizio meraviglioso, da urlo con una fotografia da brivido. Si continua con una parte centrale abbastanza buona, abbastanza fedele sebbene troppo, ma troppo enfatizzata sui rapporti sentimentali che, ad un certo punto, stancano ed assopiscono … anticipando persino rapporti che vengono svelati solo nel libro successivo (Ma vabbè, non è una cosa rilevante). Si conclude con un finale vuoto, privo di spessore e che lascia irrisolte molte domande che, ahivoi, penso sarà difficile scovare nell’ultimo film. Yates ha perso l’occasione di migliorarsi e di confermarsi. La fotografia, in particolar modo nelle scene iniziali e di azioni, risulta gradevole e azzeccata con quella sfumatura dark degna di nota. Persino le musiche si adattano al contesto filtrando con precisione impeccabile il senso della scene (da segnalare quella dell’inizio che è da brivido). Concentrandoci poi sugli attori: un Radcliffe sottotono che lascia davvero poco. Un Grint, al contrario, totalmente immedesimato e che par aver colto con eccezionale precisione l’indole del suo personaggio. E una Watson che migliora di anno in anno, capace, in alcuni tratti, di dominare la scena persino se è in silenzio. Il Draco Felton che non va oltre quelle due pose facciali. Non cito neanche i grandi come Smith, Rickman e Gambon perché è scontentissimo. La Smith, finalmente con un ruolo leggermente più primario rispetto all’”Ordine della Fenice”, nella scena finale è da applauso. Un paio di parole alla moglie Bartoniana, Helena Bonham Carter, che si conferma ancora una volta l’attrice di maggior interpretazione dentro la pellicola; trasporta lo spettatore dentro la mente di Bellatrix sfoggiando sfumature ironiche, pazze e altresì terrificanti. I costumi sono meravigliosi e si ritorna alle origini fiabesche che Columbus sfruttò nelle prime due pellicole. E riesce persino a far ridere in alcuni punti, così come riesce a farti trasalire dalla sedia. Da standing ovation la parte degli Inferi. Lì, mi ripeto, la fotografia da il meglio di sé. Peccato per le scene successive.
Per concludere questo sesto Harry Potter non ha nulla di nuovo ma segue la stessa lunghezza del quinto capitolo. Sia i lettori che i non-lettori rimarranno con l’amaro in bocca (Leggete Spoiler) per l’assenteismo di alcuni buchi di sceneggiatura così come si avrà la sensazione di vuoto alla fine del film che non ti fa rimpiangere assolutamente nulla (Cosa che invece successe nel quarto capitolo). Effetti speciali a go-go. Speranzoso che almeno gli ultimi due siano quantomeno decenti, attendo senza una pretesa. Un consiglio: vi prego, leggetevi i libri e non aspettatevi mai una trasposizione fedele all’originale. E’ utopico.

Ultima risposta 16/07/2009 03.23.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  16/07/2009 02:07:21
Sicuramente migliore del precedente, anche se ricade nello stesso, tragico errore, e cioè quello di far prevalere l'aspetto comico/romantico, che soffoca letteralmente il filo principale della narrazione, relegato in sottofondo come se ormai giunti al sesto capitolo quasi non contasse più. E così la parte centrale del film somiglia ad una puntata di Dawson's creek, e più il male avanza e più gli studenti di Hogwarts si perdono tra filtri d'amore, tresche adolescenziali e altre sciocchezze. Come non ricordare le atmosfere di Lord Of the Rings, in cui man mano che si avanzava nella vicenda si sentiva il male crescere, pesare sulla coscienza dei personaggi come un macigno. Mi chiedo quando vedremo il giovane Harry sfoderare la sua bacchetta e darci un assaggio dei sui Leggendari poteri, o quando guarderemo Voldemort scatenare tutta la sua malvagità, invece di limitarsi a qualche atto di vandalismo nel castello di Hogwarts (qualche finestra rotta, nulla di più). Un plauso come al solito alla splendida Helena Bonham Carter, che nella parte di Bellatrix è davvero strepitosa. Dò un sette e mezzo al film per la suggestione di alcune scene: la prima mezz'ora del film e l'ultima sono davvero un piacere per lo sguardo. Aspettiamo I Doni della Morte, sperando di vedere finalmente all'opera i nostri ormai non così giovani maghetti, come avveniva nel primo capitolo della saga.

Ultima risposta 16/07/2009 03.18.59
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/07/2009 01:48:58
Per evitare di rimanere senza biglietto ho acquistato il pezzo di carta 3 giorni prima. Incuriosito, innamorato, sognatore di vedere questa nuova pellicola del "piccolo" mago. I primi 10 minuti mi fanno spalancare gli occhi, poi il nulla prevale per tutta la durata della pellicola. A mio giudizio un capitolo quasi inutile di questa saga. Ma dovrà impegnarsi di più nello studio della magia Potter prima o poi? Oppure deve solo saper muovere quella bacchetta tanto per far scena? A parte gli scherzi, sono uscito dal cinema deluso.

Ultima risposta 16/07/2009 14.01.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/07/2009 01:26:38
Delusione immensa!

dopo L'Ordine della Fenice tornano le avventure del maghetto più famoso del mondo con David Yates ancora alla regia. Se nel quinto capitolo ho dato poco conto ai vuoti di sceneggiatura dovuti ad una cattiva trasposizione da parte dello screenplayer di turno, questa volta non posso davvero far finta di nulla. Non solo ci troviamo di fronte allo stravolgimento completo di tutto il libro, ma si perde anche l'essenza che lo aveva reso forse il più affascinante dei sette. Lo spettatore che non l'ha letto al termine della visione potrebbe chiedersi: "...e perchè l'han chiamato Harry Potter ed il Principe Mezzosangue?". Ebbene si, perchè questa volta nonostante il ritorno di Steve Kloves alla sceneggiatura Yates riesce a far molto peggio del suo precedente lavoro. Viene dato largo spazio agli intrecci amorosi dei protagonisti per praticamente tutta la durata del film e ciò rende il tutto particolarmente noioso e ripetitivo. Dove sono finiti i ricordi alla base del trama di tutto il libro? E la ricerca di questo principe mezzosangue? Una persona potrebbe passare direttamente al settimo film, evitandosi due ore e mezza di commentini idioti sui rispettivi fidanzatini degni del Moccia più ispirato. Qualcuno potrebbe dire che le scene d'azione sono ben realizzate...e vorrei ben dire, con tutti i soldi che ha avuto quel pirla di Yates avrei voluto anche vedere. Che poi intendiamoci, non è che ce ne siano molte di scene d'azione, anzi si contano con le dita di una mano. Tra gli attori vabbè, Radcliffe non riesce a piangere neanche sotto tortura mentre Lumacorno sembra un totale idiota. L'unica nota positiva di tutto il film è la prestazione, benchè si veda poco, della splendida Helena Bonham Carter perfetta nel ruolo di Bellatrix Lastrange. Per il resto è davvero tutto troppo morto, noioso, privo di interesse...e se ve lo dice un fan di Harry Potter beh allora è davvero grave.

Ultima risposta 02/03/2010 01.43.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/07/2009 21:26:37
A me è piaciuto molto,effetti speciali da paura con una trama decisamente convincente.Diciamo che la lunga durata del film merita,non ci si annoia affatto.Quindi ricapitolando,non grida al capolavoro,ma è il solito Harry Potter,il prodotto fantasy per eccellenza negli ultimi anni.

Ultima risposta 15/07/2009 21.27.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole