harry potter e la pietra filosofale regia di Chris Columbus USA 2001

harry potter e la pietra filosofale (2001)

locandina del film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE SORCERER'S STONE

RegiaChris Columbus

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Maggie Smith, Richard Harris, Alan Rickman, Ian Hart, Tom Felton

NazionalitàUSA 2001
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e la pietra filosofale" di J K Rowling
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Chris Columbus

Trama del film Harry potter e la pietra filosofale

Harry Potter ha trascorso i suoi dieci anni di vita a casa dei suoi terribili zii, Petunia e Vernon, che lo costringono a dormire in un ripostiglio. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry incontra il mezzogigante Hagrid che lo invita ad andare a studiare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove si insegna l'arte delle magia...

Film collegati a HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Harry potter e la pietra filosofale, 363 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

trickortreat  @  19/11/2010 17:27:57
Davvero un buon inizio, piuttosto fedele al libro!

ValeGo  @  19/11/2010 16:56:54
Insomma..rispetto agli altri della saga non è uno dei peggiori. Carino

stevenson  @  10/11/2010 04:12:26
Ottime favole i primi due film della serie.

suspirio  @  26/08/2010 15:30:01
Già la storia non mi piace ma limitandomi a valutare il film di per sé, trovo sia diretto con superficialità e alcuni effetti speciali sono veramenti orrendi.

Ultima risposta 19/03/2012 15.42.03
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  25/08/2010 18:01:49
bel primo capitolo della saga.riprende il libro in modo identico.ke grande harris nei panni di silente...

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  17/08/2010 22:39:03
molto bello, erano tutti cosi piccini ^^

movieman  @  11/08/2010 00:20:45
Il film fantasy che più mi ha avvinto. Ogni volta che lo riguardo si rinnova la magia e io rimango estasiato, vedendo scorrere il film scena dopo scena... mai noioso, divertente quando serve, oscuro e intrigante in altre parti, ricrea perfettamente la scuola di magia che chiunque abbia letto i libri sognerebbe di visitare almeno una volta!

DDJgirl  @  20/06/2010 17:06:54
chi l'avrebbe mai detto che questo semplice film di maghi&co. avrebbe dato il via ad una serie così popolare? :)

rank  @  06/06/2010 17:09:27
Non male, dà inizio a tutto e già questo è un merito.

Buba Smith  @  20/05/2010 09:46:22
Stesso voto per tutta la serie.

Non sono riusciti neanche lontanamente ad interpretare il libro. Assurdo certe scene importanti neanche vengono citate...

Ultima risposta 19/03/2012 15.44.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/03/2010 18:19:34
Film tratto dal primo libro della bella saga di Harry Potter.
Columbus,vuoi per la fortuna di trovarsi davanti il libro più semplice e filmabile,vuoi per l'esperienza registica,realizza un prodotto più che buono,godibile e fanciullesco come il primo libro.
Il primo della saga è molto delicato e più per bambini (come il libro),già nel secondo si cambia registro e tutto diventa più tetro e forse in quel frangente Columbus dimostra ancora più bravura. Purtroppo dopo il passaggio di testimone da parte del regista la qualità è solo calata,e di certo non per colpa della Rowling dato che trovo in tutti i suoi libri una bravura che in alcuni casi è stata snaturata dal risultato cinematografico (l'ultimo Principe mezzosangue è l'esempio più eclatante).
Ottimo cast,gli attori allora bambini erano già molto bravi.
è il migliore fino ad ora,superato solo dal secondo film.

Rand  @  14/03/2010 16:16:07
Rivisto dopo anni! Non scherzo, lo vidi la prima volta a firenze con mio cugino, che oltretutto mi aveva prestato il libro, che era carino ma non così innovativo, comunque devo dire che a distanza di quasi 10 anni ha perso molto smalto. Indubbiamente per dei bambini ha un notevole fascino, i maghi, magie, creature e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo la solita storiella, ovvero il prescelto Harry, che sembra alquanto tontolone, nonostante nel film la sua aria da bambino di 11 anni sia riuscita. però la storia non ti coinvolge più di tanto, sinceramente è oltremodo stereotipata, certo ci sono momenti gradevoli, l'arrivo di Hagrid, l'arrivo ad Hogvarts, i nuovi amici, Hernione, saccente fino all'irritazione, Ron irresistibile, non per niente è il mio personaggio preferito, Draco, il cattivo della situazione, poi l'ambiguo Piton, l'evanescente raptor, il mitico Silente. Ma ci sono molti limiti, anche strutturali, dal libro al film e viceversa. Silente è quasi spiccicato a Gandalf, persino la stessa voce nel doppiaggio! Harry è il prescelto, ma sinceramente un prescelto più evanescente, patetico e senza carisma non si vedeva da tempo. I comprimari sono più che dignitosi. Nota dolente quindi sicuramente la sceneggiatura, che tralascia molta roba, poi gli effetti speciali, che a distanza di tempo sono abbastanza scadenti, ma per direne uno il troll fà pena, era meglio pupazzo indossato da qualcuno e l'animatronica. Buone scenografie, che cercano di stupire, ottimi i folletti, il mondo dei maghi. Musica di Jhon Williams ben caraterizzata. In sostanza il film nonostante il grande successo, non regge alla prova del tempo, questo è un limite obbiettivamente grave, certo si lascia vedere, ma comunque non è certo paragonabile al Signore degli anelli. Riuscito a metà. L'inizio del declino di columbus...

Suskis  @  02/03/2010 08:47:00
L'unico della saga di cui abbia letto (molti anni prima) anche il libro (che trovai simpatico ma assolutamente inferiore a molta altra letteratura per ragazzi contemporanea). Tutto molto già visto e banale e, come sempre, forse è la chiave del successo (enorme) che poi è arrivato.
Come film è un lungo polpettone abbastanza divertente e ben fatto, con tanti attori molto bravi. Un'ora in meno sarebbe stato meglio!

SKULLL  @  02/03/2010 01:12:15
Un bell'inizio, molto tenero, ha il merito di creare il mondo di Harry Potter.

*-sky-*  @  01/03/2010 00:00:24
bello.. erano tutti cosi piccini ^^

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  28/02/2010 14:28:49

non mi è dispiaciuto,però dura troppo e dopo un pò diventa noioso e non vedi l'ora che finisca.
A rivederlo oggi,probabilmente,il giudizio s'abbasserà un pochino.
Primo e ultimo film della serie che vedo.

76eric  @  25/02/2010 19:31:41
All' inizio ero un pò scettico ma dopo la visione di questo film anche io mi sono appassionato alle vicende del maghetto. Sicuramente il film più fanciullesco della saga ed in fin dei conti anche il migliore. Personaggi simpaticissimi, situazioni divertenti ma anche qualche spruzzatina di tensione aggiunta ad un ottimo ritmo. Dal festeggiamento di Halloween a quello del Natale, dall'ispezione nel bosco alla partita a scacchi, fino al pezzo finale dello specchio e della premiazione di Grifondoro, è tutto così veramente bello.

gemellino86  @  18/02/2010 17:03:24
La prima trasposizione cinematografica del maghetto di Hogwarts non è la migliore. Tende a essere infantile ma rimane un buon film riservato a un pubblico giovane.

peppone  @  11/02/2010 10:14:54
Primo film della saga che ovviamente si distingue per l'elemento di novità che pota con se. Film chiaro nei suoi passaggi cruciali, quindi adatto ad un pubblico di "piccoli", ma che si distingue per la cura con cui è stato costruito e quindi adatto anche per un spettatori più grandicelli.
Non riesco a mettere di più perchè sono non sono un tifoso della saga, quindi lo giudico da un punto di vista squisitamente cinematografico ed a mio avviso mi sento di consigliarlo.

Cianopanza  @  10/02/2010 14:41:20
Il primo della serie. Protagonisti piccolissimi.
Un blockbuster molto british. Bel film

muza  @  18/01/2010 00:15:09
ottimo , bello come il libro , questi primi sì che fanno sentire la magia in ogni attimo !

Risa  @  06/01/2010 00:11:38
Comincio col dire che sono una fanatica sfegatata della saga di J. K. Rowling. Questo primo film di Harry Potter è fatto davvero bene nei confronti del libro. Del resto c'era da aspettarselo da un grande regista come Columbus.
Musiche fantastiche.

kirk h.  @  25/12/2009 10:02:45
e il film della saga che, con il terzo capitolo mi è piaciuto di più, non è neanke da paragonare all'ultimo che, secondo me è una gran bufala rispatto a tutti gli altri ma, questo film rimarrà nella storia del cinema molto bello da vedere e rivedere...

Frankys  @  25/12/2009 09:37:08
Primo capitolo della saga di Harry Potter, molto bello !! Visto più di una volta, molto bello !!

YourBestEnemy  @  06/12/2009 19:59:59
Columbus porta sul grande schermo la saga più famosa del mondo...con successo aggiungerei. Abbiamo un film attenente al libro e che, anche per chi non li ha letti, risulta di facile comprensione. I protagonisti sono ancora bambini (10 anni) e dimostrano di essere anche all'altezza dei loro ruoli, purtroppo alcuni nel corso degli anni peggioranno ma comunque fa lo stesso. Storia scorrevole, il resto del cast come Alan Rickman, Maggie Smith e via dicendo è stata una buonissima scelta perchè non deludono. Voto: 8,

potter79  @  07/11/2009 17:25:17
Il primo di una lunga serie è un buon prodotto riservato più ai bambini che agli adulti. La storia non è una delle migliori e risulta essere un po' infantile ma non manca l'atmosfera magica anche se non è dark.

edmond90  @  12/10/2009 09:31:34
Il primo adattamento cinematografico dei libri del maghetto,anche se potrebbe risultare piuttosto infantile,è un buon film abbastanza fedele alla trama,cosa che a partire dal quinto andrà scemando sempre piu.

kuiki7  @  10/10/2009 13:59:17
...noioso e bamboccesco, senza un minimo di originalità

Ultima risposta 22/12/2009 13.53.57
Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/10/2009 19:04:03
Beh 'sto Harry Potter mi è piaciuto proprio assai. Sulla carta (o meglio sulla copertina) Radcliffe mi è sempre stato in ****, invece si è rivelato un attore molto capace e affabile; adorabile anche Emma Watson (chissà se al 2009 è diventata una gran fi.ga) che mi ricorda tanto la mia proffe (ex) di inglese, per lo meno come credo fosse 20 anni fa. Il film comunque è un bellissimo mondo magico e giocoso dedicato ai bambini. E chissefrega se alla fine gli stro.nzi sono quelli che ci restano male, i bambini ci cascano. E guarda un po' pure quelli più grandicelli. Ottimi gli effetti speciali e le atmosfere.

carriebess  @  23/09/2009 16:35:54
Film fresco e ingenuo, credo il più fiabesco e infantile della trasposizione su schermo degli episodi di Harry Potter, onorevolmente girato da Columbus.

Neu!  @  19/09/2009 15:46:30
il primo capitolo di una della saghe più famose di sempre. il più bambinesco e ingenuo, nel bene e nel male. film normalissimo, apprezzabile per alcune buone intuizioni ma con qualche pecca quà e là.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/09/2009 16:32:51
Primo capito della lunga serie.
Bello, molto fedele al libro tranne alcune discrepanze inevitabili, altrimenti ogni film sarebbe durato circa 5 ore.
Non era certo facile trasporre il primo lavoro della Rowling e a mio avviso Columbus ha fatto un lavoro più che dignitoso.
Da vedere ma, Harry Potter rende cento volte di più se letto, il libro inevitabilmente sminuisce il film.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:38:02
nonostante sia il primo della saga, ritengo sia migliore dell'ultimo! anche se gli attori erano ancora piccoli e inesperti. da vedere

Nokturnia  @  13/08/2009 22:16:14
se lo prendiamo come un film per bambini forse è ok (ma neanche tanto, datosi che stereotipa dei modelli sociali che non trovo affatto istruttivi) ma da persona adulta lo trovo abbastanza insulso, mi risulta piuttosto difficile immedesimarsi nelle avventure di ragazzini alle prese con trucchetti magici.

Ultima risposta 19/03/2012 15.46.03
bloodyhand  @  11/08/2009 01:40:11
Sinceramente questo è il peggiore della saga secondo me ... la storia e stupenda , ma l interpretazione e tante battute sono un po troppo infantili .... i personaggi nn sn ancora all apice .... maturera con i seguenti capitoli...

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 23:14:25
Molto bello, il più bello e il più simile al libro della saga.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  24/07/2009 14:06:06
Non è il mio preferito della serie ma il primo film del maghetto è pur sempre il primo film del maghetto. Io adoro il mondo magico di Harry Potter e qui vengono presentati tutti i principali protagonisti della saga.

Matis  @  21/07/2009 09:58:41
Il primo di una lunga serie...

..la leggenda ha inizio!

Enry!!!!  @  20/07/2009 21:50:22
Un bel film che si lascia guardare più che volentieri!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  08/07/2009 22:30:54
Quando lo vidi ne rimasi incantato, ma con il senno di poi va ammesso che non è tutto questo capolavoro. Il tocco di Columbus c'è e si vede; sembra di assistere ad una versione incantata di "mamma ho perso l'aereo". Comunque si sa che gli esordi (per quanto riguarda la saga, intendo, non sono semplici).

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  08/07/2009 22:07:54
primo trasposizione cinematografica di una delle saghe più famose di sempre.
come il libro, il capitolo più infantile della saga. dagli attori alla regia, è tutto da migliorare

ronaldinho80  @  07/07/2009 00:44:50
Semplicemente Fantastico.

Lele87  @  30/06/2009 21:30:06
Ero molto scettico all'idea di vedere harry potter come un bel film, mi sbagliavo, è uno dei migliori fantasy degli ultimi 10 anni, buoni gli effetti speciali e bravi i giovani attori, da vedere.

kalin_dran  @  04/06/2009 17:53:17
Ottima trasposizione cinematografica del primo capitolo della saga.
Un largo utilizzo di effetti speciali permette di ricreare un mondo a dir poco fantastico e sembra proprio di vedere in scena tutto ciò che la Rowling aveva descritto nel suo libro.
Non male la scelta degli attori che, seppur giovani, riescono a fornire delle decenti interpretazioni.

leonida94  @  01/06/2009 10:28:01
Primo capitolo del maghetto più famoso di tutti i tempi ed è già Cult.
Affascinante, misterioso e un sacco sognante.
I personaggi sono stupedi e questo film è alla base dell'avvincente e stupenda saga che via via si è costruita.
Ben realizzato e montato, perfette le ambientazioni e le idee tratte dal libro e adattate per pellicola.
Forse la mia serie preferita, che dopo otto anni dalla sua uscita è ancora capace a compiacermi e rilassarmi.

puma_devil_1990  @  24/05/2009 16:55:22
Bel film molto piu simile al libro di tutti gli altri capitoli.........

laconico  @  17/05/2009 01:04:07
Partito con un bel carico di pregiudizi nei confronti del maghetto e delle sue vicende romanzesche e cinematografiche, devo dire di essermi abbastanza ricreduto. Non leggerò i suoi libri ma continuerò a vedere gli altri suoi films. Questo primo episodio ha fantasia da vendere (ed io adoro la fantasia!), ben costruito tecnicamente, effetti davvero speciali e morale di fondo da sottoscrivere. E' un film politicamente e socialmente corretto, con una dose aggiuntiva di buonismo... ma si guarda davvero volentieri.

elmoro87  @  12/05/2009 15:28:22
per molto tempo non gli ho dato un minimo di stima, rifiutandomi sia di vedere i film che tanto meno di leggere i libri... dopo svariati anni mi sono convinto e questo primo film della saga mi ha impressionato... davvero molto bello... dalla sceneggiatura agli effetti speciali, dagli attori alla regia... niente da dire... sorprendente!

vale1984  @  04/05/2009 22:37:55
Piuttosto fedele al libro, molto ben fatto, immette nel fantastico mondo di Harry Potter facendo tornare tutti bambini...la scuola non è mai stata così bella, fantasmi e avventure meravigliose all'insegna della magia...un pò da bambini ma è la prima storia ed è normale.

david briar  @  03/05/2009 11:15:34
il miglior film della serie cinematografica, quasi uguale al libro, mai noioso e ripetitivo e con effetti speciali meravigliosi.

Invia una mail all'autore del commento joesy wales  @  04/04/2009 12:32:04
e' il disonore del cinema americano.film assolutamente da dimenticare xke' rovina l'infanzia dei bambini.io nn ci trovo nnt di bello e interessante,anzi...e' il contrario.seguite questo mio consiglio

Ultima risposta 04/07/2009 21.28.16
Eratostene  @  29/03/2009 20:21:33
della serie il più adatto ad un pubblico più giovane....nonostante ciò per me è un bellissimo film che incanta occhi e cuore e che si basa fedelmente al libro della Rowling....splendida scenogragia ed effetti speciali

Ciaby  @  29/03/2009 20:18:46
Enorme kolossal per ragazzini. Ha pregi e difetti, ma diverte a sufficienza.

the saint  @  28/03/2009 17:34:32
vabbè dopo 8 anni dalla sua uscita, sono riuscito a guardarlo finalmente sto harry potter!!!!!
(ho visto i primi 4), perchè non avevo proprio nient'altro di meglio da fare..........

axel90  @  11/03/2009 15:21:22
Il mito di Harry Potter inizia con questo film divertente e diretto con dedizione da Colombus. Anche se la visione è consigliata ai più piccoli, è un film per tutta la famiglia da godersi tranquilli e con serenità.

VikCrow  @  04/03/2009 14:33:16
Amante del libro ho trovato questo primo film abbastanza fedele, anche per le scelte regisitche, al racconto. Radcliffe delizia con la sua migliore recitazione.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/02/2009 18:48:37
Fenomeno letterario più che fenomeno cinematografico..ma o su carta,o su video,resta comunque una storia molto appassionante.Poi il primo è il mio preferito

§Vale§  @  06/02/2009 20:41:44
A me stò maghetto propio non mi và giù...

Hybris  @  05/02/2009 02:22:10
Non credo leggerò mai i libri, ma i film li ho apprezzati molto. Per questo darò un 7 e mezzo globale, ripetendo lo stesso commento, una analisi generale è sicuramente più semplice.
I primi film sono sicuramente carichi di divertimento, svago e attimi di tensione; dal "Prigioniero di Azkaban" all'"Ordine dell Fenice", aspettando gli ultimi tre, le atmosfere si incupiscono parecchio, lasciando a volta perplessi, confusi e anche un irritati.
Sicuramente particolare e la cosa che risulta strana è la leggerezza con cui la storia, comunque triste, viene raccontata. Con naturalezza, con dettaglio, ma senza mai annoiare, non ci sono mai punti morti.
Questo è molto importante per una saga lunga come questa.
Complimenti agli attori che abbiamo visto crescere, passi in avanti li hanno sicuramente fatti, come gli animatori e tutto lo staff tecnico.
Bravi.

Ultima risposta 04/05/2010 01.23.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 22:33:22
Mai letto il libro. Il film non è niente male però. Una buonissima atmosfera fantastica e magica resa molto bene dal regista Columbus. Ottimo esordio dunque per il maghetto più famoso del mondo, questo episodio merita un bel voto.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  29/01/2009 21:00:53
Il primo capitolo inizia molto bene, con un film appassionante e coinvolgente...

BrundleFly  @  28/01/2009 19:45:38
Ottimo esordio sullo schermo per il piccolo maghetto.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:25:53
non ho letto il libro ma il film è avvincente e molto misterioso

Jude  @  09/01/2009 21:05:04
Premetto che non ho letto nessuno dei tanto acclamati libri e di essere partito un pò prevenuto nella visione di questo film. Tuttavia mi sono dovuto ricredere.
Devo ammettere che il film è davvero ben fatto, belle le ambientazioni, i personaggi e la storia, niente sembra essere stato lasciato al caso. L'unica critica da fare, forse non al film ma a me stesso, è la mia difficoltà nell'immedesimarmi in personaggi così piccoli (di età intendo).

Kyo_Kusanagi  @  08/01/2009 07:29:37
Gran bel film,affascinanti le ambientazioni,azzeccata la colonna sonora e storia.Una volta immerso nel mondo di Harry Potter resti incollato allo schermo malgrado il film va oltre le 2 ore.Un cult nel suo genere

Ultima risposta 31/03/2009 11.57.15
Alone  @  07/01/2009 22:36:00
Bel film che si rifà ottimamente al libro! Per niente pesante è un ottimo primo film che apre le porte alla saga.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 15:58:31
il primo è quello k mi è piaciuto di più.. molto bello!

inferiore  @  03/01/2009 06:19:06
Il primo Harry potter su pellicola, davvero intigante e carino da guardare, una saga di film che si è apprestata a ripercorrere il successo del romanzo della Rowling! Le avventure del maghetto hanno fatto sognare tutti, grandi e piccini, un mondo di fantasia dove tutti ci siamo immedesimati! Da vedere.

topsecret  @  02/01/2009 14:57:00
Premesso che non ho letto nessuno dei libri sul maghetto con gli occhiali, questo film è riuscito a catapultarmi in un mondo fantastico fatto di magia, di personaggi magnetici e di posti incredibili, che mi hanno piacevolmente colpito come se fossi stato un bambino nella notte della befana. Un film spettacolare e ben caratterizzato che si riesce a godere in toto se visto con gli occhi ingenui di un ragazzino.

novalexis  @  02/01/2009 14:29:31
Carino, effetti speciali buoni.

pinhead88  @  30/12/2008 18:05:16
molto buono,le avventure del maghetto Harry mi mettono di buon umore.

FRED.L.DAVIS  @  28/12/2008 16:12:02
bello,le parole del libro prendono forma,piu belle di come immaginavi i personaggi sono azzeccatissmi.
bello ...avviamente c'e un crescendo di qualita nei libri e nei film successivi quindi se lo trovate banale non fermatevi al primo!

july85  @  11/11/2008 12:41:26
premetto che non mi piace il genere..però se devo essere obiettiva, il film è fatto bene!!!può sicuramente piacere e non piacere...ma non è niente male!!

goldtw  @  02/11/2008 13:43:24
Mi è capitato di rivederlo ieri sera(dopo tanto tempo)su italia uno e m'ha fatto un'impressione strana...me lo ricordavo più brutto..invece ha ritmo,i personaggi sono ben evidenziati,la storia tutto sommato è abbastanza accattivante e la colonna sonora poi,è indimenticabile..insomma,un buon primo capitolo per una saga che avrà momenti assai "altalenanti".

minoidepsp  @  30/10/2008 23:37:32
L'atmosfera e l'ambientazione del primo Harry Potter mi hanno affascinato.
Dal secondo ho iniziato a confonderli, si assomigliano tutti.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/10/2008 14:49:05
Visto ormai tre volte e visto al Cinema a suo tempo.
Ignaro del successo dei Romanzi della Rowling credevo di vedere una cavolata e invece è stato una piacevolissima sorpresa.

Bello!

Ottime interpretazioni dei bambini ed è ad oggi secondo il migliore di tutta la saga

Marv91  @  28/07/2008 00:11:37
Il primo è sempre il primo. Magico

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 22:20:34
Il primo film sul maghetto più famoso del mondo non ha affato deluso, in quanto è ben diretto e recitato. Non casca nei luoghi comuni e nelle banalità: è una pellicola profonda e ben studiata, degna del romanzo che ha incassato miliardi nel mondo. Chi non amava inizialmente Harry Potter cambierà idea quando andrà a vedere il film, esattamente come è successo a me. Adatto a tutte le età.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  25/04/2008 13:17:24
Prima saga di un grandissimo capolavoro!
Da un libro della grade scrittrice Rowling Chris Columbus ha portato in sala uno dei Fantasy più belli e bel fatti in questi tempi!
In film si lascia guardare per tutti i suoi 122 minuti,e lascia allo spettatore veramente la voglia di rivederlo per una econda volta di seguito!
"Harry Potter e la pietra filosofale" sarà il primo di una lunga e grande serie,e ogni film è un piccolo regalo per chi lo guarda!
Solamente una piccola nota:il libro forse è un poco di più sviluppato nella trama,ma per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio il film si riprende quel punto in più!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

Mancini23  @  28/03/2008 20:31:18
Grande film, peccato per alcune cose abbastanza importanti del libro non riportate nel film. Ma finalmente si vede un bel Fantasy con nuovi attori che sembrano promettenti. Io avrei allungato il film per renderlo ancora migliore. Comunque possiamo definirlo "un piccolo classico".

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso