hellraiser regia di Clive Barker USA, Gran Bretagna 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hellraiser (1987)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HELLRAISER

Titolo Originale: HELLRAISER

RegiaClive Barker

InterpretiSean Chapman, Ashley Laurence, Clare Higgins, Andrew Robinson

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1987
Generehorror
Tratto dal libro "Hellraiser" di Clive Barker
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Clive Barker

Trama del film Hellraiser

Una misteriosa scatola proietta il raffinato e depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci, catene e uncini; i membri della setta dei Supplizianti ne raccolgono i resti, mantenendoli in qualche modo in vita. Anni dopo, Larry, il fratello di Frank, si trasferisce nella casa abbandonata di quest'ultimo con la moglie Julia e la figlia Kristy: l'accidentale e orribile resurrezione di Frank scatenerà nuovamente l'inferno...

Film collegati a HELLRAISER

 •  HELLRAISER II - I PRIGIONIERI DELL'INFERNO, 1988
 •  HELLRAISER III - INFERNO SULLA TERRA, 1992
 •  HELLRAISER IV - LA STIRPE MALEDETTA, 1996
 •  HELLRAISER V, 1999
 •  HELLRAISER VI, 2002
 •  HELLRAISER VII, 2004
 •  HELLRAISER VIII, 2004
 •  HELLRAISER REVELATIONS, 9999

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (167 voti)7,13Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hellraiser, 167 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  15/04/2011 23:54:22
   8 / 10
Non sono mai stato un accanito fan di questa saga, difatti non ho visto tutti gli episodi, però non posso negare che Pinhead sia stato uno degli spauracchi che maggiormente mi terrorizzarono.
Rimedierò alle lacune e comunque mi tengo ben stretto la purtroppo scarna edizione del primo mitico capitolo.
Il merito del successo è da attribuire totalmente allo scrittore Clive Barker, considerato ai tempi il degno erede del Maestro, qui in veste anche di regista.
Dopo un ' inspiegabile momentaneo stand-by voluto e imposto dalla censura nel corso degli anni '80 ( più o meno verso la metà) che penalizzava le scene maggiormente cruenti di film di genere più o meno conosciuti come la serie di Venerdì 13, Halloween ed il secondo capitolo di Nightmare ad esempio per citare i titoli più famosi, vero e proprio toccasana dei più accaniti splatterologhi, è con questo film di Barker o con il Bad taste di Jackson che gli schermi si tingono nuovamente del colore più amato.
Lo spunto geniale di Barker parte da una scatola, una misteriosa scatola che non doveva essere aperta. E che porta con sè nel nostro mondo un misterioso ed ostile universo parallelo dominato dalla sofferenza mista al piacere (?) del dolore fisico e che porta alla destrutturazione della materia. Un mondo o meglio un inferno dominato dai Cenobiti, orripilanti creature d' oltretomba capitanati dal malvagio Pinhead.
E da qui potrebbe essere sottinteso anche un chiaro riferimento di carattere religioso ad un veto, ad uno di quei peccati che non dovrebbero mai essere commessi, in questo caso per l' appunto l' adulterio.
Per essere stato realizzato con a disposizione un budget risicato, Barker compie un lavoro magistrale, sia nelle scene dei ganci che arpionano il "colpevole" protagonista sia nel make up di ricostruzione che di quello dei mostri, nonostante qualche lieve imperfezione nella realizzazzione di questi ultimi ( si pensi al suppliziante con gli occhiali da sole).
Ottime le musiche, cosìccome le interpretazioni degli attori principali, soprattutto della bella protagonista principale Ashley Laurence che tornerà a vestire i panni di Kristy anche nei successivi 2 capitoli.
Non un capolavoro, ma sicuramente un Cult, un Cult che magari non ha l' altisonanza di altre saghe orrifiche, che però dà il via alla spietatezza di uno dei più grandi personaggi dell' Horror: il leggendario testa chiodata Pinhead.
Bisogna assolutamente averlo nella personale videoteca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net