hero regia di Zhang Yimou Hong Kong, Cina 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hero (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HERO

Titolo Originale: YING XIONG

RegiaZhang Yimou

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Daoming Chen, Jet Li, Zhang Ziyi, Donnie Yen

Durata: h 1.33
NazionalitàHong Kong, Cina 2002
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Hero

2200 A.C. Tre imbattibili killer hanno già tentato di uccidere il Re del regno di Qin. Un guerriero senza nome li sconfiggerà tutti e tre per poi recarsi a reclamare il suo premio dal Re di Qin. Ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (265 voti)6,93Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hero, 265 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

teo74  @  19/10/2004 14:07:08
   6 / 10
Effetti grandiosi ma trama molto molto banale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2004 09.04.48
Visualizza / Rispondi al commento
francescot  @  18/10/2004 13:53:46
   6 / 10
il film non è male, belle immagini (ANCHE SE talvolta troppo ricercate e forzate, ed anche troppo autocompiaciute...in parole povere poco naturali e molto fini a se stesse.....per il popolo .".il regista se la canta e se la sona").

la trama appare vincente e ben strutturata, da renderlo interessante fino alla fine (ANCHE SE per certi tratti il film soffre di una certa lentezza narrativa).

decisamente migliore de "la tigre ed il dragone" (ANCHE SE alcune scene risultano dei copia e incolla dall'altro film di zhang.... soprattutto alcuni sguardi lacrimosi e ventilati della giovane ragazza protagonista di ambedue i film..... anche i combattimenti tra le fronde mosse dal vento sanno di già visto.... se non avessi visionato la tigre e il dragone avrei probabilmente apprezzato di più questo film).

ottima recitazione e prova di abulità fisica da parte del prometeico protagonista interpretato da jet li ...il primo combattimento è stato quello in assoluto più bello e tecnicamente interessante.... gli altri decisamente troppo pirotecnici e stancanti ...( e la scambio della goccia d'acqua in volo mi ha fatto ridere talmente era elaborato e artificioso...).

a livello emozionale l'unica cosa che ha lasciato il segno nel mio tenero cuore è stato il finale ..del quale ovviamente non svelo nulla... mentre le altre scene (teoricamente strappalacrime) mi hanno lasciato indifferente.. (ANCHE SE sono un tenerone e mi commuovo se un film RIESCE a trasmettere veramente qualcosa).

tutto sommato da 6 ANCHE SE.... (ed "anche se " non è un complimento!)

il fatto che praticamente tutte le immagini del film costituiscano una sequenza di perfetti dipinti e rappresentazioni ..può essere visivamente interessante la prima mezz'ora ...dopo sa di costruito , elaboratamente innaturale e compiaciuto fino alla nausea!!!!

solaqui  @  18/10/2004 09:38:27
   8 / 10
Sono pochi i film che giunti dall'estremo oriente sono stati capaci di lasciare un segno nel mio immaginario. Fra questi ci sono "Lanterne Rosse" "La Tigre e il Dragone" e anche "Hero" (senza dimenticare "l'urlo di Chen" :-) ).
Il film qui in sede di commento mi ha decistamente affascinato. Film che potrebbe essere riassunto in 3 parole "Dipinti In Movimento".
Passando attraverso una trama, personalmente molto apprezzata, che trova nell'equilibrio degli eventi la verità, ma che potrebbe essere ritenuta dai non avvezzi al cinema d'oriente pesante e lenta, caratteristica tipica dei lungometraggi orientali, il film è un susseguirsi di spledidi quadri in movimento dove nulla è lasciato al caso. Dal colore ai costumi alle inquadrature alla musica, ai paesaggi tutto si mescola in un'armoniosa danza che estranea lo spettatore piu' di quanto aveva già fatto "La tigre e il dragone". Senza contare la splendida caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di "Spada Spezzata", che ha trovato nella scrittura la vera essenza delle arti marziali, e "Senza Nome" il quale giunge alle medesime conclusioni di Spada spezzata sempre attraverso la scrittura. Sembra quasi che il regista abbia voluto portare su schermo il famoso detto "ne ferisce più la penna che la spada".
Menzione speciale anche per i combattimenti che sono quanto di più artistico e meglio coreografato abbia mai visto. Trascendono dalla violenza pura del combattimento mostrando, sempre secondo il mio parere, la vera essenza delle arti marziali elevandola a forma d'arte.
Veramente un bel film, che comunque potrebbe non piacere ai non avvezzi al cinema orientale. In sintesi o si ama o si odia.

Discorso a parte merita la presenza nei titoli del trailer di Quentin Tarantino. Essendo il film uscito in patria nel 2002 pur riscuotendo un buon successo non ha convinto i distrubutori occidentali. Quentin allora si è proposto come portavoce o meglio presenter del film utilizzando il suo nome e la sua fama per spingere il film in occidente.
Non andate al cinema pensando che sia un prodotto marchiato Tarantino ma un film che è piaciuto a Tarantino tanto da convincerlo a spingere pesantemente la sua distribuzione in occidente.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  17/10/2004 23:38:01
   7 / 10
bello,veramente particolare

Homer  @  17/10/2004 23:24:50
   6 / 10
Non male la storia, inoltre devo dire che amo particolarmente questi tipi di narrazioni poco convenzionali, peccato che il tutto sia raccontato in modo molto lento a volte noioso, con delle scene da vero colpo di sonno. I combattimenti direi che hanno fatto un gran passo indietro rispetto a quelli visti in "La tigra e il dragono", mentre si mantengono di alto livello le ambientazioni.
Un film carino non imperdibile, godibile.
Assolutamente da sconsigliare agli amanti dell'azione che dai trailer potrebbere essere tratti in inganno.

Invia una mail all'autore del commento fe84  @  17/10/2004 22:43:04
   6 / 10
Una trama ingarbugliata,narrata con una struttura di flashback e una serie di andirivieni spazio-temporali alquanto confusionari per lo spettatore medio(cui il trailer fa credere di rivolgersi).In realtà il film,visivamente affascinante e ricco dei virtuosismi tipici del cinema di Hong Kong,non è affatto un film commerciale,ma bensì un raffinato esempio di cinema alternativo alle baracconate tanto in voga oggigiorno.Peccato per il ritmo prolisso e per gli echi troppo evidenti tratti da"La tigre e il dragone"(decisamente più riuscito e compatto).Ottime le scenografie delle sequenze d'azione e la fotografia,musica pomposa a rischio di abbiocco.

drakessa  @  17/10/2004 13:43:04
   6 / 10
Bello il paesaggio e gli effetti speciali,un pò lento e "troppo"surreale....
Si lascia vedere....

alesfaer  @  17/10/2004 02:02:37
   10 / 10
ke meraviglia ragazzi...il piu bel film orientale degli ultimi vent'anni. nn prendetemi x pazzo, vi consiglio di vederlo e rivederlo almeno 3 volte x capirne l'essenza. se a qualcuno interessa tutto il commento x profondo dato ke ho fatto 1 recensione, è presente su www.pianetabari.it nella sezione cinema del forum

fbb8  @  16/10/2004 14:20:55
   8 / 10
Ottimo, per gli amanti del genere è splendido.

luca  @  16/10/2004 12:12:58
   9 / 10
....una gioia per gli occhi.......e non solo......
all''inizio mi sembrava che fosse il solito film del genere wuxia dal forte impatto visivo ma storiella di base banale e scontata...e invece...........
e invece ho dovuto ricredermi.....man mano che la storia va avanti diviene sempre piu intricata e coinvolgente.....accompagnata dalla scelta tecnica di cambiare colore in ogni versione della storia che dà quel tocco di poeticità e teatralità alle scene.....
magari non è il vostro genere preferito........ma nel genere è sicuramente un capolavoro...........e tenete conto che ognuno di questi film orientali sull''arte della spada contiene un messaggio profondo.......a volte eplicito a volte piu celato...............ma sempre semplice e immacolato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/10/2004 00.47.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/10/2004 11:07:09
   8 / 10
Mi è piaciuto davvero tanto.
Questo film è una poesia dentro un acquerello. Un poema epico in pieno stile orientale, fatto di filosofia di arte e di vita. Il simbolismo dei colori nelle tre versioni della storia di Spada spezzata e neve che vola è strabiliante, oltre i vestiti che i due indossano tutto cio che li circonda assume il colore e il significato che il regista vuole trasmettere.
Unica pecca è forse che la storia nn è molto accattivante, e che ormai questi combattimenti funanbolici(che a me nn sono sembrati troppi) ci vengono propinati così spesso che nn emozionano +.

Pasagarde  @  16/10/2004 04:23:34
   7 / 10
Il film mi è piaciuto, anche se secondo me era meglio approfondire il tema molto interessante dell' eroe e tagliare qualche scena di combattimento, per me ce ne sono troppe. Per quanto riguarda le scene considerate inverosimili io dico che in un film questa dev'essere l'ultima delle preoccupazioni: non ha nessuna importanza se un fatto visto in un film possa essere verosimile o meno...quello che conta è il significato di quella scena e ciò che deve trasmettere allo spettatore. Una scena non può mai essere assurda, pensateci...se il regista l'ha concepita per lui un significato deve averlo per forza! Se a noi sembra inverosimile è solo perché non abbiamo capito ciò che vuole rappresentare...tutto qui. Dal punto di vista delle immagini e della fotografia avrei dato un 10, ma per il motivo che ho spiegato sopra opto per un 7. Cmq un bel film.

kalipso  @  15/10/2004 22:37:34
   10 / 10
Bellissimo e con una scenografia suggestiva..un racconto ai limiti tra leggenda, fantasia e storia, caratterizzato da un notevole impatto visivo, combattimenti volutamente inverosimili e spettacolari..il combattimento sulle acque del lago è grandioso, con un'atmosfera quasi da favola..nel suo genere un capolavoro.

ziotom77  @  15/10/2004 16:00:49
   6 / 10
Per la prima volta mi trovo a commentare un film senza averne la piena concezione....
All'inizio comincia a piacermi, la fotografia è da oscar, x non parlare della scenografia ke è molto suggestiva anke se alcune location erano esterne...
la storia anke regge bene e qndo le scene cambiano colore a seconda delle emozioni e delle sensazioni ke provano gli attori mi è sembrato un ottimo modo... non so se originale... ke a reso il film ancora + intelligente e profondo eppure c'è qsa ke non mi ha convinto... forse xkè i duelli alla "matrix" ormai m'hanno stufato, un pò xkè il combattimento nel bosco ricorda vagamente il combattimento sugli alberi nel film "la tigre e il dragone", un pò xkè non riesco a capire come mai il re abbia ucciso il suo nemico nonostante avesse dichiarato di volere la pace e di vivere "sotto lo stesso cielo" e poi ho un dubbio ancora + vivo... ma se Tarantino non avesse prodotto sto film sarebbe uscito nelle sale? e secondo voi Tarantino non c'ha messo il zampino sulla regia del film?

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2004 17.28.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gilead  @  15/10/2004 10:16:37
   9 / 10
Sicuramente non un film semplice, si snoda attorno ad una trama solo a tratti ben definita ma volutamente articolata. Il contesto in cui si sviluppa e' di per se affascinante... La rappresentazione e l'esaltazione di tutti i luoghi simbolo della civilta' cinese, lo sterminato deserto (che non si associa pero' in alcun momento alla definizione di landa desolata), il bosco giallo di vendetta e forza che si tinge poi di rosso quando il sangue scorre su di esso, il lago incastonato tra verdi colline che sostiene i guerrieri durante il loro combattimento e si trasforma in lacrime sui loro visi, il sontuoso palazzo con i suoi drappi che scandiscono il tempo di un duello ai confini della nobilta' e dell'onore. Tutti i protagonisti sono guidati da una forza immane, ma una forza che non risulta mai legata al loro corpo, e' una forza spirituale, che si palesa attraverso dei duelli al di la' delle capacita' fisiche umane... ma solo perche' non sono duelli tra corpi, ma tra forze interiori... Sono duelli in cui la natura stessa, come entita' simbiontica partecipa alle emozioni dei duellanti e reagisce attivamente alle loro azioni. Il quadro che si viene a creare e' di un unico essere che scaturisce dalla fusione tra gli eroi e la natura. Terra, Cielo, Vento, Acqua e Fuoco trovano nei protagonisti i propri simboli e con loro si fondono... Non e' un film, ma un quadro in cui tutto ha un senso, in cui tutto segue naturalmente il destino per cui e' nato...

12 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2004 19.27.00
Visualizza / Rispondi al commento
spoonji  @  14/10/2004 14:58:50
   8 / 10
Tarantino come al solito sforna capolavori.......
SCHERZO SCHERZO SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
è proprio vero che di marketing in italia proprio non ne capiamo eh?
fra la musica e il cinema non so chi ha i migliori marchettari...!
il nome di Tarantino andava per forza messo eh??
dopo averlo visto al festival di venezia parlare con Lino Banfi pensavano che tutto il popolo italiano si fiondasse al cinema??
Comunque un film veramente di classe....
Lento ma non noioso,
combattimenti esagerati, e volutamente irreali (non come quelli alla Steven Segal, che fan di tutto per farli sembrare possibili...),
nei dialoghi ci sono alcune massime di saggezza che sarebbe megilo segnarsi per tenerle sempre a mente.....,
una ricerca sui colori fantastica, rossa la prima versione, blu la seconda, e infine bianca la verità.....,
e poi....
e poi andate a vederlo perchè ne vale la pena!!



11 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2004 10.06.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  14/10/2004 10:39:10
   8 / 10
Fotografia sontuosissima, immagini spettacolari, colori che penetrano nell'inconscio...molte cose del film (tipo proprio la scelta dei colori) sono forse di difficile comprensione per noi occidentali... gli unici, a mio parere, difetti di questo film (da occidentale): i troppi duelli con la spada e la trama non originalissima....ma aspettiamo il commento dell'esperta liu_mi.
Ad ogni modo un film magnifico.

32 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2004 11.39.05
Visualizza / Rispondi al commento
carmus  @  14/10/2004 09:47:21
   7 / 10
Un gran bel film.
Solito schema, con ritmi fin troppo rallentati (ma questa è l'impostazione del cinema "orientale"....) e, forse, un'eccessivo richiamo a Matrix (oppure è Matrix che copia l'Oriente???)

La fotografia - bellissima ed emozionante - ripaga da sola il costo del biglietto



jacktorrance  @  13/10/2004 19:21:12
   8 / 10
Bisogna avere una mentalità proiettata ad oriente per capire questi film.....

nino  @  13/10/2004 11:47:53
   8 / 10
Cinematograficamente forse è più giapponese (echeggia Kurosawa) che cinese. Comunque, splendido. Peraltro invita tutti a prendere confidenza con la storia antica della Cina, altrimenti non tutto si capisce e si apprezza.
Un solo appunto, al distributore italiano: che cavolo di bisogno c'era di pubblicizzare il film inserendo Tarantino che non c'entra assolutamente nulla? Questa buffa trovata ha solo ingenerato un abissale equivoco. Voto allo sciocco autore: 0.

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2004 17.19.55
Visualizza / Rispondi al commento
Aragorn  @  13/10/2004 10:43:39
   8 / 10
Bello, vale davvero la pena di essere visto al cinema!
Fotografie stupende, specie la scena del combattimento nelle menti dei due protagonisti sul lago, una cosa spettacolare!

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  12/10/2004 13:38:31
   10 / 10
Voto 10 perche e' un film molto bello, estremamente poetico e toccante, peccato che il doppiaggio da cani in italiano faccia perdere molta dell'atmosfera epica del film.

Mariospa  @  11/10/2004 20:17:17
   8 / 10
Veramente bello!Il film è strutturato benissimo, la fotografia eccellente,gli effetti speciali fatti veramente bene e la storia è profonda, piena di simboli e messaggi...non riesco a spiegarmi perchè un capolavoro come questo sia arrivato qui dopo 2 anni, quano si film spazzatura ne gira veramente tanto!

Raistlin  @  11/10/2004 12:09:12
   8 / 10
Visivamente impeccabile, splendido per come si presenta; non che mi abbia esaltato ma ha punti di vera poesia visiva per tutta la durata del film, le fasi oniriche sono anch'esse splendide, sebbene non tutte.
Qualcosa in meno per la tecnica registica che non si avvicina al mio modo di intendere il cinema ma ha, immagino, la sua forza... Anche dei rallenty non sono particolarmente soddisfatto, forse Yimou ne abusa leggermente...
Mi aspettavo sinceramente dell'altro e sono stato felicemente smentito.

Piccolo^^  @  10/10/2004 23:52:54
   8 / 10
A me e piaciuto molto. Devo però fare una premessa, perché alcuni di voi non l'hanno apprezzato per i troppi effetti speciali (il che, in effetti, è vero :-). Si tratta di un film cinese, quindi bisogna scoprire che cos'è un film cinese: teatro. Se guardate i film cinesi degli scorsi decenni (esclusi quelli di arti marziali, Bruce Lee & Co.) noterete che c'è molta teatralità nelle scene e nei movimenti dei personaggi. In questo, ad esempio, non serve a nulla far volteggiare la donna tre volte su se stessa prima di cadere al suolo, se non per il semplice motivo che è quello che farebbe una attrice a teatro, per dare il senso della tragicità, o della sofferenza, fate un po' voi... Naturalmente la storia narrata è un mito (tratto però dalla storia vera di Qin Shi Huang Di, il primo imperatore cinese) e la natura sovrumana dei protagonisti è dunque scontata. Può piacere o no, di sicuro non è reale....;-) Non sono cinese, sono semplicemente uno studente di orientalistica, però questo film mi è piaciuto (e chiunque abbia dato un voto basso non può dire che le scenografie sono brutte....tutto ma non questo, ci son dei paesaggi stupendi!) Andate a vederlo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/10/2004 08.16.56
Visualizza / Rispondi al commento
superzik  @  10/10/2004 18:06:27
   6 / 10
DAI, ERO ANDATO IN SALA ENERGIA GUARDA CHE VOTI MI TROVO A DARE.

MI SONO ADDORMENTATO DOPO MEZZ'ORA. IL FATTO CHE ABBIANO POTERI SOVRUMANI è ACCETTABILI, MA CI SONO DELLE SCENE SEMPLICEMENTE SENZA LOGICA: DITEMI COSA NE PENSATE DI QUANDO SI METTONO SUL TETTO A RESPINGERE LE FRECCE!!!
MA DAAAAAAAAAI...CHISSà POI COME FINISCE

FlatEric  @  10/10/2004 16:27:43
   8 / 10
Molto molto bello, una storia fiabesca ma allo stesso tempo con combattimenti epici, veramente emozionante :D
Non vi aspettate un film d'azione, naturalmente!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  10/10/2004 15:36:39
   10 / 10
Bellissimo. A mio parere, quasi un capolavoro. Colmo di una grazia e di un'eleganza quasi inesistente nei precedenti film di combattimenti: basti pensare al combattimento tra le foglie cadute degli alberi...Hero è stupendo sotto ogni punto di vista: le musiche, i colori (assolutamente bellissimi), il cast, gli effetti speciali e la trama, per nulla banale. Sono entrata al cinema poco invogliata, dicendomi che forse sarebbe stato carino, se era raccomandato da Tarantino...ne sono uscita ESTASIATA. Stupendo anche per chi non ama il genere, perchè riesce ad unire i combattimenti con una poesia e un'ironia invidiabile. Tutti i registi dovrebbero prendere esempio da Zhang, che ha dimostrato di essere uno dei miglior registi viventi. Molto bravo Jet Li. Non perdetelo per nulla al mondo, è unico!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2004 09:50:03
   6 / 10
Sinceramente mi aspettavo di meglio. Le premesse ci sono tutte, il regista Yimou ("lanterne rosse"), il cast di star, coreografe spettacolari. Eppure mi aspettavo di più.

La decostruzione temporale attuata dal regista è già ben nota, fin dai tempi di uno dei + famosi film Giapponesi ("Rashomon" di Akira Kurosawa), che Yimou ha abilmente trasferito in Cina. E' una sorta di raconto corale, in cui la situazione si ribalta + volte perchè raccontata o interpretata da persone diverse (Jet Li e il re).
Inoltre i combattimenti non li ho trovati così originali come altri film precedenti come ad esempio "Once upun a time in China " (con lo stesso jet Li) di tsui Hark e sopratutto il capolavoro "The Blade" dello stesso regista.

Bellissima comunque la fotografia, gli sfondi e l'utilizzo di colori. Alcune sequenze di combattimento sono davvero molto belle, e in alcuni casi splendide, come quella tra Tony leung e il re (in mezzo ai panni verdi), altre molto meno (come la prima che sembra uscita da "Kill Bill" o quella sull'acqua che sembra uscita da "La tigre e il dragone")
Nel complesso io lo apprezzo di meno perchè il digitale (come molti già sanno ) non mi piace affatto. E qui in alcuni punti ci sono delle esagerazioni.

A parte questo c'è da segnalare sicuramente il cast super stellare. Oltre alla star, ormai americanizzata, Jet Li, c'è la riunione della coppia Loung - Chang , superbi interpreti del capolavoro di Wong kar wai "In the Mood for Love".
Tony Leung , come ho già scritto altrove, è uno degli attori più bravi degli ultimi anni. Più essenziale ma efficace l'interpretazione di Meggie Chang.

Infine c'è anche la splendida Zhang Ziyi, che già aveva lavorato con il regista in passato, e era anche stata interprete di "la tigre e il dragone". E' davvero molto bella, e oltretutto non è neanche male, sicuramente farà carriera.
Sinceramente non so che voto dare, è un film bello a vedere ( e adatto anche a una seconda visione) ma non originalissimo, forse creato furbescamente per l'esporazione e con troppi effetti digitali.
Do sei, ma sicuramente merita almeno mezzo punto in più.


Deni  @  10/10/2004 09:19:50
   7 / 10
Nonostante durante la seconda metà del film abbia lottato affinchè le mie palpebre non si chiudessero, gli do un bel 7. Belli gli effetti speciali, bella la trama, bel finale. Peccato mi abbia fatto venire sonno. Non vi dico "è bellissimo" perchè a me non piace il genere di film e sicuramente non lo rivedrei, ma non posso negare che "non è male". Probabilmente a molti non arriverà il messaggio del film perchè il film è piuttosto "pesante" , ma sicuramente a chi piacciono i combattimenti, a chi è piaciuto la Tigre e il Dragone, a chi crede nelle leggende dei samurai, lo troverà bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  10/10/2004 02:36:07
   10 / 10
bello , bello, bello. fotografia eccellente, luoghi stupendi, attori discreti, buonissimi effetti speciali e solidissima trama , adoro la cultura cinese, è cosi affascinante....... cmq il film a volte risulta esagerato prevedibile e noioso , xo nell insieme è un capolavoro. nn so se superi kill bill ma c è molto vicino. chiaramente s vede la mano d tarantino. sarebbe 9 ma la media è troppo bassa

9 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2004 09.17.32
Visualizza / Rispondi al commento
wastzzz  @  10/10/2004 01:04:00
   8 / 10
in un certo senso simile a Kill Bill.. molto alla Quentin Tarantino.
i combattimenti, ove non sono presenti effetti speciali e animazioni artificiali, sono realizzati alla perfezione. nel resto sono imbarazzanti (es. scena combattimento sul lago); le scene con le frecce sono eccellenti.
in alcune parti può essere noioso, soprattutto se lo guardate con amici.
credo che sia più un film da guardare da soli, sulla vostra poltrona, con una tazza di thè..

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2004 01.05.40
Visualizza / Rispondi al commento
driver  @  09/10/2004 21:43:02
   8 / 10
È uno dei pochi casi in cui un mezzo scarto di distribuzione (è uscito nel dicembre del 2002 in Cina ed è stato presentato al Festival di Berlino nel 2003) è un film che merita di vedere. Di solito gli scarti distributivi (ovvero quei fondi di magazzino, esclusivamente di genere, spesso andati male d’incasso in patria, che vengono utilizzati per coprire buchi di distribuzione, momenti morti, spesso d’estate) sono film “brutti”, fatti male, rinviati e poco pubblicizzati. Il fatto particolare è che questo non è un film “brutto”, ma è uno scarto (sarebbero dovuti uscire Collateral o Io, Robot questa settimana).
Parliamo del film. Gli attori non contano tanto, l’importante è la storia e gli effetti visivi. L’attore famoso è Jet Li, impegnato in questi anni anche in grosse produzioni commerciali (che brutta parola). I produttori di “La tigre e il dragone” (dei quali avevo molte riserve prima di vedere “Hero”, dato che il film di Ang Lee – 4 premi Oscar! – non mi aveva tanto convinto) hanno cambiato strada: hanno scelto un regista poco conosciuto (non è certo per sminuire il film, anzi) in sostituzione del suddetto e più famoso Ang Lee (ha girato “Hulk”, no?). La regia è molto buona: fa durare poco il film (per fortuna), riducendolo all’essenziale, al conciso. Certi punti di raccordo sono inevitabilmente monotoni, ma tollerabili. Gli effetti speciali dei (tantissimi) combattimenti sono eccellenti (degni di Matrix). La fotografia è l’elemento più riuscito del film: è un’alternanza visiva di rosso, verde e giallo potentissimi, davvero suggestiva. Inoltre il dialogo tra il protagonista e il re (che dura tutto il film) ricorda un po’ il dialogo finale tra Uma Thurman e David Carradine di “Kill Bill Volume 2” (“Hero” è infatti presentato da Tarantino: si è ispirato a questo tipo di film per la sua – geniale, ma solo nel primo volume – presa in giro).
Insomma, a chi piace il genere, è assolutamente da non perdere. Anche a chi non piace, forse ne uscirà convinto: non ha pretese, è fatto bene, è un film puro e semplice.


2 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2004 10.05.23
Visualizza / Rispondi al commento
paky76  @  09/10/2004 10:18:09
   10 / 10
semplicemente stupendo.............

beowulf  @  09/10/2004 10:02:20
   7 / 10
Il mio commento si avvicina molto a quello di Tom Ripley ma, amando i film orientali, non riesco a dargli meno di 7.

semosole  @  09/10/2004 06:19:21
   9 / 10
All'inizio il ritmo e la trama sono lenti, poi tutto si fà più incalzante ! Eccellente sia la scenografia che la coreografia, stupenda la fotografia (il gioco dei colori è stupefacente !!). Ottima la regia e gli attori. Devo dire che chi si aspetta un "Kill Bill cinese" rimarrà deluso, lo stile è tutt'altro, qui Yimou ci ha messo poesia e amore, i duelli, altamente spettacolari, hanno qualcosa di magico !! Tarantino è Tarantino !!, ma questo film merita !

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/10/2004 06.32.38
Visualizza / Rispondi al commento
Mavors84  @  09/10/2004 01:46:20
   9 / 10
eccellente! il regista cura ogni particolare, colori, musiche, paesaggi... spesso questi particolari parlano al posto dei personaggi... un film ricco di simboli (forse un po troppi volendo essere sinceri)---- e per piacere nn paragonatelo a kill bill 1 o 2 ------
non ho dato 10 al film forse perchè i combattimenti che occupano il 90% del film appesantiscono un genere già di per se forte...
una scena che andrebbe rivista 100 volte è quel combattimente sull'acqua, ....meravigliosa!!!

Alexd87  @  08/10/2004 19:04:38
   7 / 10
Un buon film, buona trama, buoni gli interpreti, buona la regia, anke se gli efetti speciali non mi son piaciuti troppo, ricordan un pò quelli della Tigre e il Dragone...cmq vale la pena di vederlo ;)

Claudio  @  08/10/2004 15:49:52
   9 / 10
Con qualche combattimento in meno, il film sarebbe diventato storia... Cmq ottima regia e soprattutto incredibile fotografia, ottima recitazione e gran bella storia. Proprio 1 bel film!

Massimiliano73  @  29/09/2004 04:21:50
   10 / 10
QUESTO FILM è UNA MERAVIGLIA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.
GRANDE STORIA.
OTTIMA REGIA.
GRANDI ATTORI , JET LI SU TUTTI.
EFFETTI SPECIALI MERAVIGLIOSI.
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE .


10 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2004 19.45.57
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050718 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net