hors satan regia di Bruno Dumont Francia 2011

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Bruno Dumont

Trama del film Hors satan

Un ragazzo vive in ritiro tra le dune di Pas-de-Calais dove si nasconde un demone. Tra la Manica e la Costa d'Opale, nei pressi di un villaggio, vicino al fiume e alle paludi, risiede uno strano ragazzo che arranca, caccia di frodo e crea il fuoco. Assieme a una ragazza di campagna che si prende cura di lui e lo nutre, i due passano il tempo insieme nella grande distesa di dune attraversata da parte a parte dai boschi, per raccogliersi misteriosamente sulle sponde degli stagni mentre lotta contro il maligno, il giovane caccia il male dal piccolo villaggio e dai suoi abitanti.

Voti e commenti su Hors satan, 8 opinioni inserite

lupin 3  @  25/03/2015 00:47:03
Niente di eclatante del regista ho preferito di gran lunga Twentynine Palms

pinhead88  @  04/08/2013 00:07:35
Esageratamente criptico ma allo stesso tempo lineare nella narrazione(che non esiste). Un film composto da simbolismi, ampi spazi, orizzonti metafisici e silenzi enigmatici(ci saranno si e no cinquanta dialoghi in tutto).
Per la seconda volta non mi sono annoiato con Dumont, ma se in Twentynine Palms mi aveva affascinato e ipnotizzato sotto molti aspetti, qui non ho trovato nulla che mi stuzzicasse a tal punto da farmi porre una riflessione.

Badu D. Lynch  @  12/02/2013 19:21:54
Hors Satan

Non per forza a tutto dobbiamo dare una razionale spiegazione, non per forza un film si deve assimilare e metabolizzare con la testa. Hors Satan è un'opera straordinaria ; le immagini, gli sguardi, gli ambienti, tutto questo prende il posto di tante parole che, in questa pellicola, sarebbero risultate tremendamente superflue. Lo spettatore, stavolta, si deve lasciar trasportare da questa UNICA e indicibile esperienza. Si, un'esperienza filosoficamente misteriosa ; un profluvio silenzioso di sensazioni avvolge quest'opera inclassificabile. Non è il male, non è il bene.. E' forse entrambe le cose o forse nessuna delle due. L'ultraterreno diventa inspiegabilmente terreno. Non c'è nulla da comprendere, ma c'è tutto da subire.. Subire meravigliosamente.. La pancia ci aiuterà, non la mente..

Gloria a Bruno Dumont.

Ultima risposta 01/10/2013 16.48.13
jannakis  @  03/12/2012 20:14:34
il film scorre lentamente, un pò troppo lentamente, nonostante la bellezza delle immagini ci si annoia un pò a vedere questi due strani tizi che se ne vanno in giro per le campagne e i boschi a fare cose incomprensibili. quando a metà del film finalmente il mistero si fa meno fitto i ritmi rimangono ugualmente lenti ma ormai lo spettatore è affascinato e tale rimane tale sino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2012 00:05:11
E' un film difficile da decifrare. Ho notato questa alternanza tra primi piani e questi campi lunghissimi di paesaggi naturali dove i protagonisti sembrano perdersi. La Natura sembra avere un ruolo fondamentale nell'enigmatico personaggio di Le Gars, in cui il bene e il male sembrano convivere in Una spiritualità pagana, a cui la ragazza trae nutrimento, insegnamento e la vita stessa. E' una pellicola rarefatta ed essenziale a cui la narrazione viene sacrificata alla pregnanza delle immagini. Dumont non è un regista che mi piace. Basta così.

bulldog  @  18/07/2012 11:11:57
Ennesimo capolavoro di Bruno Dumont, il regista migliore in circolazione che continua la sua opera disintellettualizzazione.

Sceneggiatura completamente annichilita.
Frammenti, rovine e sensazioni.

Estonia  @  09/07/2012 14:50:21
Un individuo misterioso si aggira nei dintorni di un villaggio francese, vivendo all'aperto tra paludi acquitrinose, boschi e distese sabbiose. Un legame intenso e singolare lo unisce a una ragazza del luogo: quasi una tacita intesa di reciproca protezione. Pochi dialoghi tra loro ma un'interazione quotidiana fatta di gesti, lunghe camminate nella natura, silenziose preghiere in ginocchio davanti alla linea dell'orizzonte infuocata dal tramonto.
Sospeso tra misticismo e mistero, un film complesso, enigmatico, incentrato sulla figura dello strano vagabondo dai poteri straordinari: può guarire ma anche uccidere, fare miracoli ma anche appiccare incendi devastanti. Un'ambigua creatura che contiene in sé la natura duplice sia del bene che del male, gli istinti primordiali della violenza e il potere sublime di risuscitare alla vita.
Stile rigoroso, essenziale, con una predilezione per la cura dell'immagine e una scelta minimalista per la resa del sonoro, limitato ai rumori di fondo: il fruscio del vento e dei passi, il rumore della pioggia, il respiro affannoso nella corsa. Opera contraddittoria, allo stesso tempo magica e crudele.

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  26/05/2012 17:56:06
Provare a tradurre in parole, in un giudizio, un numero, le sensazioni e le emozioni che ti da un film come Hors Satan è praticamente impossibile.
Bruno Dumont dirige un film, impregnato fino al midollo di Tarkovskij, da cui però ne trae una splendida sintesi rielaborandolo secondo il suo personalissimo e riconoscibile stile, che ad oggi nell'ottimo Hadewijch aveva trovato il picco più elevato.
Con quelle che saranno al massimo 2-3 pagine di dialoghi, Dumont ci mostra come la parola possa essere superflua quando con un gioco di sguardi, una pianura deserta, il vento che soffia nell'erba, un cane che abbaia si riesce a creare un film cosi potente ed emozionante.
La trama in Hors Satan è superflua, bisogna lasciarsi trasportare dagli enigmatici personaggi e dalle sfuggevoli immagini che pochi al mondo come Dumont sanno disegnare su pellicola.

Trovatelo, reperitelo in ogni modo, ne varrà veramente la pena.

Ultima risposta 12/02/2013 19.42.56

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me