identita' regia di James Mangold USA 2003

identita' (2003)

locandina del film IDENTITA'

Titolo Originale: IDENTITY

RegiaJames Mangold

InterpretiJohn Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, Clea DuVall, Rebecca De Mornay

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di IDENTITA'

Trama del film Identita'

Durante una forte tempesta dieci persone si vedono costrette a rifugiarsi in un motel in mezzo al deserto. Ma qualcosa di strano accade nel motel, infatti un rifugiato dopo l'altro viene ucciso...

Voti e commenti su Identita', 292 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Bidello  @  26/07/2003 17:00:11
Attori come Jonh Cusach passano troppo inosservati ah Hollywood...Forse è un bene. Un film davvero sorprendente che lascia soddisfatti per l'originalità. CHi ha votato 1 non capisce nulla. La svolta finale ricorda un pò Session 9, altro film che ho gradito.

ElDomos  @  25/07/2003 22:11:57
assolutamente da nn perdere!è uno dei migliori film degli ultimi tempi,suspance sempre viva e mai scontata....!!;)

AGOSTINA  @  24/07/2003 12:11:18
Invia una mail all'autore del commento luigi  @  22/07/2003 15:30:25
Non ci ho capito molto comunque come genere è accettabile poteva essere meglio!

Ultima risposta 30/12/2002
Conte  @  22/07/2003 14:09:26
Lo ritengo uno dei film più belli degli ultimi anni e sicuramente il miglior thriller uscito da tempo immemore. Mi ha davvero catturato, entusiasmato e sorpreso fino alla fine. Ho visto praticamente ogni film uscito da parecchi anni a questa parte e una pellicola di questo calibro la attendevo con ansia ormai da troppo. E' stato un vero sogno ad occhi aperti. Un 10 alla trama e alla ambientazione, fantastiche...

Invia una mail all'autore del commento Carlo  @  21/07/2003 01:11:19
guardate magnifico solo per la testa del regista! estrarre 10 indentia del tizio...fino ad arrivare alla prima e unica sua vera indentita. e' stato magnifico arrivarci tutti iniseme nel cinema....davvero un bel filmn da seguire con attenzione

Invia una mail all'autore del commento danyx  @  19/07/2003 15:11:11
Verametne originale, non assegno il 10 perchè è eccessivamente cervellotico, però merita sicuramente, uno dei migliori nel suo genere!

Ventaglio  @  18/07/2003 20:51:24
un film da evitare!!!!
il film + brutto che ho visto in questo anno

Ultima risposta 24/01/2004 02.07.51
Invia una mail all'autore del commento MASSI DJ  @  18/07/2003 01:55:37
FINALMENTE UN GRANDISSIMO FILM DOPO UNA SERIE INCREDIBILE DI FILMETTI! BELLA L'AMBIENTAZIONE , FENOMENALE IL FINALE! E PENSARE CHE A QUALCUNO NON è PIACIUTO..........MA COME SI Fà , DAI , è TROPPO BELLOOOOOOOOOOOO. SE NON è PIACIUTO QUESTO NON Sò COSA PUò PIACERE.........FORSE I FILM CON LANDO BUZZANCA ........MA , IL MONDO è BELLO PERCHè è VARIO , MA SINCERAMENTE QUESTO è UN FILM IMPERDIBILE ANCHE PER CHI NON AMA IL GENERE. GUARDATELO!!!!!!!!!!!!!

Emanuele  @  17/07/2003 15:58:51
Mmmmm, pensavo meglio..... mantiene sempre una certa suspence ma la storia si rivela una c****a. Vale la pena vedere la bella faccia di Amanda Peet.

berry  @  17/07/2003 09:35:39
da quello ke ho capito del film è il killer ke krea nella sua mente il motel e tutte le vittime. quindi lui alla fine non ha ucciso nessuno????

Ultima risposta 02/01/2004 00.13.03
Silenzio  @  16/07/2003 00:06:25
Non male, dal trailer m'aspettavo di meglio... ma alla fin fine la storia c'è..

Invia una mail all'autore del commento Riccios  @  15/07/2003 03:19:24
ragazzi stiamo skerzando??
questo è un film da 6 / 7 mica di + eh???basta stare attenti e si può capire la fine del film fin da metà!!!...cmq va bene x passare una serata con gli amici niente di +...

Ultima risposta 24/07/2003 17.10.03
thania  @  11/07/2003 10:01:28
E'uno di quei film nei quali ad un certo punto sembra tutto assurdo e contemporaneamente scontato.Verso la fine però tutto appare chiaro e originale

MoM  @  10/07/2003 23:43:42
Ben fatto, trama originale, un pò macchiavellica, ma al contempo credile. Anche il finale nn cade nella banalità. Cosa non trascurabile, un'horror in cui non sono stati usati i canonici 300 litri di salsa di pomodro. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento pozzi gianmaria  @  10/07/2003 18:33:04
pulito essenziale
abbastanza imprevedibile
buoni attori ottima sceneggiatura ottimo montaggio

Ultima risposta 02/01/2004 00.14.04
Invia una mail all'autore del commento allen  @  10/07/2003 07:10:13
capolavoro assoluto il film piu bello che mi sia mai capitato di vedere in tutta la mia vita

Ultima risposta 02/01/2004 00.15.08
Invia una mail all'autore del commento Luigi Vagnetti  @  10/07/2003 01:58:32
Che dire? Forse ha qualche pretesa di troppo, ma, pur non essendo un capolavorro, e` qualcosa di + del film USA di routine. Accattivante, coinvolgente, assolutamente imprevedibile. E` bello rivedere Ray Liotta ogni tanto (ve lo ricordate 'quei bravi ragazzi", il capolavoro del cinema di mafia?). La protagonista, di cui purtoroppo non ricordo il nome, e` una stra**** assurda (pure l'occhio vuole la sua parte).
Bel film, meglio di molti altri in circolazione.

Invia una mail all'autore del commento Taddeux  @  09/07/2003 00:20:59
Veramente straordinario sono rimasto a bocca aperta, erano anni che non si vedeva un film COSì!!!!!!!!STUPENDO!!!!

Simo 84'  @  06/07/2003 11:29:24
il finale,beh,visto già altre volte.gli attori nn sono niente di eccezionale,e poi mi sono chisto tante volte che senso abbia questa opera,sicuramente nn fatta bene.brutta anche l'ambientazione...

Ultima risposta 16/07/2003 17.32.45
Stanley  @  06/07/2003 03:58:48
Davvero carino. La trama è particolare, un buon intercalare di suspance e alla fine la sorpresa. Bravissimi Cusac e Liotta.

roberto  @  05/07/2003 22:00:33
Nulla da dire:se sei amante del genere,questo film è strepitoso!

Invia una mail all'autore del commento Richard hambrj  @  05/07/2003 17:55:24
Piutosto spartana la fotografia, trama coinvolgente per i primi 35 min. poi la psiche dell assasino si rivela una cosa troppo distaccata dallo spettatore nn coinvolgendolo a fondo, carini i dialoghi, buona la locazione del rifugio, un film interessante che lascerà sulla bocca di coloro che esigono grandi innovazioni il classico " me lo aspettavo meglio"

ganga  @  04/07/2003 18:39:49
io ho trovato il film SPETTACOLARE!!!!
i colpi di scena nn finiscono mai e la tensione persiste.BELLO, BELLO, BELLO!!!!!!!

Ultima risposta 10/07/2003 17.07.31
Invia una mail all'autore del commento ELI  @  04/07/2003 17:05:54
Speravo in qualche cosa di più...la trama è carina ma è stata già fatta e rifatta comunque se un pomeriggio non avete niente da fare anatelo a vedere

Meta  @  04/07/2003 13:17:54
Il mio apprezzamento l'ho espresso con il voto. Quindi dico solo cosa non mi è piaciuto o non mi ha convinto:
1- si capisce troppo presto che il motel non è un luogo fisico ma solo la rappresentazione della mente malata del protagonista! ho visto il film con un amico ed inizialmente giocavamo a capire chi fosse l'assassino, poi xò quando spariscono i corpi e si capisce che tutto ciò non stava accadendo veramente la trama perde notevolmente di interesse e suspance!
2- l'idea che la molteplicità delle identità si concretizzi anche in una trasfigurazione fisica (se pur solo nella mente del deviato) è scopiazzata: c'era una puntata di x-files uguale!
3- non mi ha convinto molto il fatto che lo psichiatra avesse capito che il protagonista si vedeva con un viso diverso da quello "reale": come faceva a saperlo se neanche il protagonista se ne era reso conto fino a quel momento?

Ultima risposta 16/07/2003 20.07.40
Claudio  @  04/07/2003 11:22:52
Confermo i pareri positivi dati finora, magari la trama è un pò incasinata e non subito comprensibile, ma forse è proprio questo a renderlo + interessante ed originale. Peccato solo che non abbia avuto la pubblicità che merita, al contrario di altri film che nn la meritavano affatto (come Una Settimana da****). Bravi gli attori, lo consiglio.

#PRESTI#  @  03/07/2003 10:28:15
Il film fa venire molta suspence,nn avrei mai immaginato chi fosse l`assassino;pero` nn ho capito una cosa:perche` era proprio il bambino la personalita` pluriomicida dello psicopatico calvo?Qualcuno mi risponda...

Ultima risposta 22/08/2007 16.46.36
Invia una mail all'autore del commento FRANCY  @  02/07/2003 10:26:04
Proprio bello!
Si bisogna scervellarsi un pochino ma è proprio questo che ti tiene incollato alla sedia fino alla fine!
Solo una cosa non capisco... delle 10 personalità a quasi tutte assegno un ruolo nella vita dell'assassino ma la coppia di adolescenti cosa rappresentano?

Invia una mail all'autore del commento tea  @  01/07/2003 19:16:42
molto carino, anke se un po' incasinato; agatha christie insegna che mettere un gruppo eterogeneo in una casa/isola... senza via d fuga è un'idea sempre valida! m è piaciuto, ha compensato la mancanza di aria condizionata in un piccolo cinema nel pavese

Ultima risposta 09/07/2003 21.11.34
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  01/07/2003 18:28:46
horror no, ma un bel film. L'inizio mi ha lasciato un po interdetto mi sembrava na cretinata soprattutto quando si e' incominciato a parlare di cimitero indiano, ma dal secondo tempo si riprende alla grande

Invia una mail all'autore del commento Valentina  @  30/06/2003 22:27:26
Premetto che il film mi è piaciuto, ma non sono riuscita a capire veramente la trama del film, ho letto un pò tutti i commenti, sono d'accordo sul fatto che il motel potrebbe essere la mente dello psicopatico, ma se le persone presenti nel motel fossero state veramente tutte le personalità dell'assasino come mai l'uccisore è solo il bambino? e a quali personalità dovrebbero corrispondere Ray Liotta e l'attrice snob, e la coppia di sposini? e la famigliola apparentemente felice? e il falso proprietario del motel? Poi tutti gli accadimenti che noi abbiamo visto sono accaduti 4 anni fa, si insomma era un passato raccontato dallo psicopatico? e perchè era accusato di soli 6 omicidi se le persone morte erano di più? e poi se era una cosa passata come poteva lui essere lì con i poliziotti che lo portavano via e nello stesso momento il bambino era ad uccidere "la prostituta"? cos'è si sdoppiava? non so non ho capito n bel niente e sinceramente vorrei davvero capirci di più perchè il film sembra davvero interessante e spero anche il finale che voi mi aiuterete (speriamo) a capire lo sia.

Ultima risposta 23/10/2003 11.29.47
ki sono?  @  30/06/2003 17:05:44
Era una notte buia e tempestosa. Identità prende le mosse dal più scontato degli incipit. Un nubifragio che fa convergere in uno sperduto motel una combriccola varia ed improbabile: una famigliola in difficoltà, due sposini novelli, una diva al tramonto con autista al seguito, una prostituta con aspirazioni campagnole, un poliziotto che fa da scorta a un detenuto. Allagato il circondario, tagliate le vie di fuga, inutilizzabili i mezzi di comunicazione, i dieci avventori si ritrovano soli con se stessi e con un misterioso assassino che li elimina uno ad uno. Atmosfere alla Carpenter. Il gioco, in realtà, funziona per dieci minuti, il tempo che la sceneggiatura e il caso danno ai nostri dieci eroi per giungere al motel. Sin qui sorprende il modo in cui il regista James Mangold dilata le emozioni rompendo la continuità del racconto, alternando i punti di vista dei personaggi, costruendo una sorta di "suspense a posteriori" sull'attesa per ciò che lo spettatore ha visto già (l'incidente d'auto tra la famigliola e la macchina dell'attrice). Poi, non appena nel motel gli assassini cominciano a succedersi, il gioco della suspense si sfalda in un meccanismo in cui tensione e scioglimento si susseguono secondo automatismi troppo scontati per avvincere. Sicché all'ovvietà di ogni snodo narrativo (sempre un omicidio) la regia sopperisce con l'impatto emotivo degli shock violenti, con parossistiche accelerazioni distillate dopo momenti via via più brevi di stasi e di sospensione. Si va avanti nella direzione che tutti si aspettano, cioè verso la progressiva eliminazione di tutti i personaggi (tranne uno) ad opera del killer ignoto e verso un colpo di scena che anche il più sprovveduto degli spettatori chiede a gran voce. E il colpo di scena, guarda caso, arriva. Ne arrivano, anzi, ben due. Il primo cambia completamente il significato del film, iscrivendolo nel genere recente delle "rappresentazioni allucinate di una mente malata" (The Cell, Il sesto senso, A Beautiful Mind). Ma arriva lontano dal finale, sicché troppo presto il thriller non è più tale. Il secondo, un vero e proprio colpo di coda in extremis, è tanto discutibile dal punto di vista della congruenza narrativa quanto deprecabile per i suoi possibili risvolti sociologici. Non è possibile, naturalmente, raccontarlo. Ma va detto che, tra le "identità multiple" del cinema hollywoodiano questa, che si diverte a scherzare con i possibili colpi di testa (o di coda) dei serial killer appena salvati dalla sedia elettrica, ci piace poco. La battaglia contro la pena di morte, negli Usa e altrove, si combatte anche al cinema; e non ci stupiremmo se qualche spettatore uscisse da Identità con pensieri e sentimenti "forcaioli".

Ultima risposta 16/07/2003 20.05.09
SHIN3  @  30/06/2003 13:53:19
Originale e sottovalutato.

Ultima risposta 01/07/2003 19.21.15
NATA  @  30/06/2003 11:44:14
IO NN C HO CAPITO UN *****, PERò SE NON CIFOSSE STATA LA COSA DEL PAZZO PELATO DI M***A E DEL CINNAZZO SAREBBE STATO MOLTO PIU' BELLO... CMQ DA VEDERE!!!!

Lauren  @  30/06/2003 09:27:57
L'idea è molto originale e la metafora del motel fà pensare, un bel film peccato per certe scene realizzate in modo troppo americanizzante (sangue sbudellamenti, spari) che toglie un po' di charme alla trama inquietante del film . da vedere

Invia una mail all'autore del commento Gay  @  28/06/2003 16:30:12
Mi fa ******

Ultima risposta 24/01/2004 02.13.46
Paolo  @  28/06/2003 12:49:13
Il film non è niente male, ti tiene incollato allo schermo per tutto il tempo. Personalmente penso che le interpretazioni date dagli altri siano tutte un po' giuste. Mi discosto sul fatto che gli omicidi siano compiuti in + di un' occasione (tranne naturalmente l'ultimo) e sul fatto che lo scenario sia fittizio ossia una creazione mentale dello psicopatico. Secondo me il malato mentale elimina, con le uccisioni, una a una le sue diverse personalità, tutte tranne una quella del bambino che penso sia la sua vera natura bloccata dalla infelice infanzia e questo lo fa in unica notte dato che all'inizio del film si parla della condanna a morte dello psicopatico per sei delitti compiuti in un motel (dellitti documentati delle foto). Praticamente penso che ha ucciso altre persone mascherandole dietro la morte dei vari personaggi della sua personalità come è chiaramente visibile null'ultima scene dove uccide il medico pensando di eliminare la donna. Mi rimane un unico dubbio: perchè deve essere giustiziato per sei dellitti quando nella realtà dovrebbe averne compiuti nove? Forse è per questo che il conto alla rovescia delle chiavi si interrompe a 6 per poi passare direttamente a 1 alla fine?

Ultima risposta 11/07/2003 10.59.59
irene  @  26/06/2003 21:10:38
ma questo dovrebbe essere un film horror??!!! ma dove!!!! è un thriller semipsicologico e semicomico! non si puo spacciare come uno horror!!!!

Ultima risposta 27/06/2003 08.10.50
Invia una mail all'autore del commento Simona  @  26/06/2003 09:47:18
la trama è buona,è un'ottima idea,ma veramente METTE I BRIVIDI!!!

Ultima risposta 06/07/2003 10.16.38
Invia una mail all'autore del commento UEDRO  @  25/06/2003 18:22:45
Nella diatriba scatenata dal commento di Nazario mi schiero completamente in linea con Alex.Non mi sembra che ci possano essere altre interpretazioni.Il motel e i personaggi che vi si muovono dentro sono solo proiezioni mentali del matto.Non sono scene reali,sono solo quello che immagina lo psicopatico,altrimenti non si spiegherebbe la sparizione dei corpi.Le vere vittime sono quelle delle foto e i vari personaggi del motel sono le varie personalità del killer che infatti soffre di una grave forma di sdoppiamento (in questo caso "moltiplicazione") della personalità.Solo ci andrei piano sul collegare la zoccoletta alla madre e così via,quelle sono teorie personali che non si possono desumere direttamente dal materiale che abbiamo.L'unica cosa un po'superficiale è il fatto che si possa pensare che quella attuata nel film per curare il matto sia una terapia plausibile e il fatto che si pretenda di guarirlo in una notte facendogli autodistruggere le personalità "sbagliate".Freud si starà girando nella fig...ops,volevo dire nella tomba.

Ultima risposta 26/06/2003 12.46.28
romeo70  @  25/06/2003 15:45:34
HO DATO UN VOTO PIù ALTO SOLO PER ALZARE LA MEDIA DEI VOTI. IN REALTà QUESTO FILM SI MERITA UN 8 PIENO. SONO ANDATO A VEDERE IL FILM CON UN GRUPPO DI AMICI, E USCITI DALLA SALA OGNUNO DI LORO AVEVA PARERI DIVERSI E DISCORDANTI...IL MIO NON ME LA SENTO DI DIRLO PERCHè FORSE è TROPPO FANTASIOSO!!!!!!!CIAO A TUTTI

Draven72  @  25/06/2003 09:24:20
Ogni tanto capita di vedere un film che non ti ispira per niente ma ci vai per semplice curiosità ed esci dal cinema veramente contento per non aver dato retta al tuo istinto... beh questo è il caso di questo film... ottima regia, discreto cast, storia intrigante anche se già sfruttata tempo fa... decisamente sottovalutato

Ultima risposta 06/07/2003 10.38.35
ila  @  24/06/2003 17:02:11
Bel film...lascia spazio a diverse interpretazioni...

Invia una mail all'autore del commento katty  @  24/06/2003 12:25:48
E' un film banale e noioso...nessuna suspence e un finale davvero poco curato(vabbè che uno vuole stupire però...)Che vuol dire?...Che il povero Edward andava giustiziato?Che lo psichiatra era un incompetente perchè nella miracolosa "seduta" in cui lo ha liberato dalle sue molteplici personalità ne ha dimenticato una e la più importante? (Ma poi perchè mai lo psichiatra apre la grata protettiva in macchina?!Che motivo c'è?!) Certo le personalità di Larry e anche quella di Tim,il bambino,hanno un senso,insomma sono coerenti con la storia di Edward,con la sua infanzia,anche Paris(sua madre)...Ma,perchè mai la personalità che alla fine sopravvive non è quella di Edward ma quella di Paris...?Vogliamo forse dire che Edward è diventato psicopatico per colpa di sua madre e quindi deve ucciderla?Ma se era questo il problema perchè ha ucciso tutti gli altri prima?

Ultima risposta 26/06/2003 16.06.01
Invia una mail all'autore del commento NAZARIO  @  23/06/2003 01:41:23
Dovete assolutamente spiegarmi questo film. Lo trovo geniale anche se a tratti ci sono situazioni che non tornano.Chi mi da la propria interpretazione? Io la mia non la svelo per non condizionarvi (ed anche perche' forse non è quella giusta!!!!)In ogni caso vale la pena vederlo anche piu' di una volta.E adesso sotto con le interpretazioni!!!!

Ultima risposta 30/06/2003 16.15.01
ALEX REAL  @  23/06/2003 00:43:28
Molto suggestiva l'idea del Motel come luogo della mente dove si incontrano ( e tentano di sopravvivere l'una all'altra) le diverse personalità di un serial- Killer... fino allo scontro finale tra Bene e Male. Questa circostanza giustifica il voto, per il resto, il film poteva rendere un pochino di più. Il regista rivela un talento interessante - peraltro, già constatato in COPLAND - mentre tra gli interpreti si eleva sopra tutti, JOHN CUSAK, il cui volto tormentato e smagrito rende bene il personaggio. Particolarmente credibile lo sguardo spietato del bambino, in una sequenza finale dal sapore onirico, con strizzata al DE PALMA anni ' 70 ( quando andava in trasferta, nel genere horror).

Ultima risposta 26/06/2003 23.56.11
delusione  @  22/06/2003 17:01:01
dai!!! la trama è banale e le scene di paura sono tutte gia viste!!! cambia la situazione e "l'assassino" ma è sempre il solito polpettone!!

Ultima risposta 22/06/2003 20.29.35
visto...  @  21/06/2003 14:54:55
visto.... ma non è magnifico.

Ultima risposta 22/06/2003 16.50.40
Diletta  @  21/06/2003 14:00:30
Molte scene del film sembrano scopiazzate da altre.....purtroppo...cmq il film riesce a tenerti in tensione dall'inizio alla fine...Bhè il finalone è un pokino sconvolgente e t lascia con molti dubbi....
Jhon cusack è sicuramente l'attore piu' valido...il suo ruolo mi è piaciuto moltissimo....
Ma tra bene e male, perchè dovrebbe vincere sempre il male???.:P

Ultima risposta 21/06/2003 17.24.33
Roberto  @  20/06/2003 16:01:45
10 piccoli indiani ... Idea copiata, ma ben realizzata. Non un capolavoro ma un film sicuramente da vedere

antonio  @  20/06/2003 12:02:35
IL più bel film che abbia mai visto

Ultima risposta 21/06/2003 16.45.41
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora