il grande lebowski regia di Joel Coen USA 1998

il grande lebowski (1998)

locandina del film IL GRANDE LEBOWSKI

Titolo Originale: THE BIG LEBOWSKI

RegiaJoel Coen

InterpretiJeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film Il grande lebowski

Un ex hippy, viene assunto da un miliardario per consegnare nel luogo prescelto il riscatto per il rapimento della moglie. Ma dopo qualche incontro piccante con la figlia del suo datore di lavoro ed una partita di bowling, scoprirà che non c'é stato alcun rapimento.

Voti e commenti su Il grande lebowski, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

rasta  @  26/02/2008 16:19:58
da una storia apparentemente banale [lo scambio di persona ke si vede in mille film del tutto mediocri ed insignificanti], viene fuori una geniale trovata del regista. tutti i personaggi ke ruotano attorno a Drugo, il protagonista "fattone" magistralmente interpretato da Bridges, sono insoliti ed hanno ognuno una vita bizzarra, ricca di curiosità e vicessitudini ke attirano e divertono molto. tutta la storia è condita da dialoghi studiati alla perfezione, stile "botta e risposta", ke caratterizzano non poco questa formidabile pellicola. un film eccezionale davvero.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/02/2008 15:20:04
una delle più belle commedie americane, targata Coen! va oltre il concetto di commedia in sè lasciandoci molti spunti riflessivi: il protagonista è passivo a ciò che gli accade intorno (decisamente menefreghista)! un mondo che sembra non avere più punti fissi, senza più regole, dove tanto vale farsi una canna piuttosto che cercare di invertirne la tendenza! un mondo popolato da persone prive di morale, dal pederasta turturro al nichilista stormare, dove il nostro Drugo non può far altro che rimanerne intatto, giustificato comunque da ciò che lo circonda! e poi c'è il grandissimo john goodman, con i suoi discorsi sulla guerra e il suo nuovo spirito 'ebreo', che non gli permette di guidare il sabato se non per motivi gravissimi! è proprio lui il mattatore assoluto del film, che riesce in ogni scena a strappare qualche amara risata!

grandissimi anche tutti gli altri!

una commedia a dir poco perfetta.

mikland83  @  19/02/2008 00:29:29
Tranqui vecio, va tutto bene, chissenefrega,
Ragazzi che personaggio, ce ne vorrebbero di più nella vita reale.
da vedere assolutamente

Ultima risposta 19/02/2008 17.39.11
TaranLiccio  @  12/02/2008 18:57:20
Consigliato da un amico che non vedo da tanto tempo, questo è un film decisamente gradevole con personaggi fuori dal comune che si integrano in un mix vincente.
Ottimo Bridges, superlativo Goodman che forse incarna il personaggio più strambo di tutta la combriccola!! Peccato per Buscemi che in questo film ha una parte di poco conto, per il resto anche gli altri personaggi risultano simpatici.
Per quanto riguarda la storia, siamo in presenza di un non-sense che non fa altro che mischiare le carte lasciando ai protagonisti, in fin dei conti, la "scena".

EcceBombo  @  06/02/2008 13:08:24
Che spettacolo ragazzi...
Il Drugo è uno dei personaggi più belli della storia del cinema...per non parlare degli altri due soci!
Una storia grottesca con un meltin pot di influenze musical e da film splatter puro!
Bridges e Goodman da Oscar ma buscemi e Turturro non scherzano...
Divinoooo

Ultima risposta 25/02/2008 10.05.50
Stefanoox  @  03/02/2008 17:11:53
veramente geniale, da morir dal ridere, originale e divertentissimo. ma la grandissima qualità di questo film è data, a mio parere, soprattutto dalla caratterizzazione dei personaggi, ke sono fantastici quanto strampalati. Jeff Bridges qua si supera. ottimo, guardatelo!!!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 20:31:23
Ragazzi, qui siamo di fronte alla leggenda, tanto che se arrivate in America e chiedete di Jeff Bridges vi risponderanno, -Chi, THE DUDE?-
In Italia lo abbiamo tradotto come Drugo, bè, poca importa.
Ma ci pensate che film hanno tirato fuori i Coen da una vicenda che inizia con uno che piscia su un tappetino, strabigliante!!!!
Fantastici tutti gli attori, e geniale la scena di Turturro.
La mia commedia preferita, con scene da morir dal ridere, soprattutto per la caratterizzazione data ai personaggi e per scene epiche, come quando Goodman "sparge" le ceneri.
Per farvi capire questo film l'altro giorno senza che mi chiedesse niente mi sono fermato dalla cassiera del mio supermercato di fiducia e glielo consigliato...non c'entra ma fa lo stesso.
WOWWOWOWOW
E' da top 25!!

Ultima risposta 21/01/2008 21.06.32
everyray  @  11/01/2008 04:24:01
il film non mi ha entusiasmato più di tanto,ma vale la pena vederlo solo per la parte colorita di Turturro!!
Coen è un regista straordinario e mette in scena storie divertenti,ma un pochino surreali,,,!

drugo78  @  07/01/2008 23:32:01
QUESTO FILMETTINO .NON TANTO CONOSCIUTO AL GRANDE PUBBLICO MERITA DI ESSERE VISTO E RIVISTO..TRAMA ORIGINALE MA LA COSA CHE COLPISCE DI PIù è LA CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI, SPECIALMENTE DRUGO E WALTER (CHE RAPPRESENTA SAGACEMENTE TUTTI I LUOGHI COMUNI SUI VETERANI DEL VIETNAM ).UNA NOTA DI MERITO ANCHE PER I DIALOGHI,TUTTI ALL'INSEGNA DI UN'IRONIA BRILLANTE INTELLIGENTE E NON SCONTATA..

gabbo  @  06/01/2008 22:04:37
Molto strano ma bello,
Grande Goodman

taras bulba  @  04/01/2008 22:06:21
Commedia strampalata molto divertente e piena di trovate geniali.

El Piccio  @  02/01/2008 08:44:34
dadozero  @  31/12/2007 00:40:39
"Le piace il sesso signor Lebowski?"
"Mi scusi?"

Questo film mi ha cambiato la vita.

amoreblu  @  28/12/2007 17:47:05
Drugo (jeffrey Lebowski) è uno che vive ai margini della società. Beve, gioca a bowling, fuma erba, se ne frega del resto, ma è nei guai.

Lebowski è cosciente della proprio distacco dalla società, ma sa di non fare nulla di male e la sua "innocenza" lo fa sentire vicino al pubblico che è spettatore delle sue grane, ma al tempo stesso riesce ad empatizzare con lui.
Interessante il quadro di figure pittoresche che gli ruotano attorno lungo tutto il film, dal giocatore di bowling in abito rosa, al produttore di film porno ai nichilisti che tentano di ammazzare lui e i suoi amici strambi.

7HateHeaven  @  20/12/2007 17:25:19
Mitico Lebowski... Film stupendo. Da guardare assolutamente

martymcfly  @  21/11/2007 20:22:16
molte volte il cinema americano si sforza a produrre commedie scontate, dalla facile morale, e mastodontiche scenografie, quando invece ci sono pellicole come queste che mi lasciano davvero senza parole! vabbè che alla regia c'è Coen e quindi qualcosa di buono bisognerebbe aspettarselo, ma questo film mi è veramente piaciuto! lebowski (o meglio, drugo) è uno dei personaggi cinematografici che più ha entusiasmato! la sua pacatezza, la sua tranquillità mentre la sua vita va a rotoli! gran bel personaggio (ottimo bridges) con una spalla esageratamente ridicola come goodman, fanno di questo film una delle più piacevoli scoperte di questo sito...ridicolo e commovente!
quando la commedia diventa capolavoro...

carrie  @  21/11/2007 00:56:22
è BELLISSIMO!
Sono rimasta davvero sorpresa! Non mi aspettavo di vedere un film così bello!
Mi sono innamorata del personaggio di Jeff Bridges dopo 5 minuti! Così calmo, tranquillo, unico! (Lui davero straordinario nella parte con quelle facce ed espressioni che fanno parte di un mondo a sè).
Bella sceneggiatura, bella regia, bravissimi gli attori, tutti! Un gran bel film che fa tanto tanto ridere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Dopo averlo visto, avrei potuto ricominciare da capo la sua visione!
Lo consiglio a chi ha avuto ancora l'occasione di vederlo.
Una nota particolare la meritano John Turturro (che fa ridere in modo imbarazzante) John Goodman e Steve Buscemi (davvero straordinari).

Sestri Potente  @  19/11/2007 19:21:56
Quanto ho riso con questo film? Non sarà mai considerato "importante", ma gli ingredienti per divertirsi ci sono tutti.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/11/2007 10:48:42
Intelligente, irriverente e irresistibile commedia degli equivoci, sostenuta da superbe performance attoriali.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  19/11/2007 10:42:22
Il grande Lebowski è un film molto coinvolgente che riesce a miscelare una certa comicità con scene drammatiche ,l'interpretazione di Jeff Bridges è a dir poco esemplare ,si cala nel personaggio in maniera perfetta ..molto credibile anche John Goodman nei panni del veterano psicopatico...
nel complesso un film inperdibile.

manera4  @  16/11/2007 19:56:55
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2007 18:45:23
Ridere fa ridere, non c'è che dire (Jeff Bridges è perfetto nel suo ruolo). L'unico difettuccio sta nel finale, che mi aspettavo diverso. Ad ogni modo, al 7 ci arriva tranquillamente. Da vedere!

dgarofalo  @  10/10/2007 16:05:03
grandissimo film dove c'é tutto dal montaggio alla colonna sonora ottime interpetrazioni
film assolutamente da vedere

tommythecat  @  08/10/2007 15:05:42
Secondo me un film da vedere nella vita,una volta in compagnia e una (o più) volte da soli, per capire ogni sfumatura di questa commedia (più che altro del protagonista).uno di quei film che comunque ricordo sempre!

wega  @  02/10/2007 20:25:40
gran commedia gran interpretata con un'intreccio di sceneggiatura non indifferente.meglio di fratello dove 6

Ultima risposta 11/12/2008 20.22.51
Titty@  @  25/09/2007 20:09:24
Divertentissimo. Grande prova di Jeff Bridge

syugi  @  20/09/2007 01:13:10
Commedia divertente, brillante, onirica.. strumento di demolizione degli aspetti più discutibili dell' attuale società Americana.
Un apatico e simpaticissimo ex hippy travolto da una serie di situazioni e personaggi al limite dell' assurdo, ma nulla sembra mai sconvolgerlo. Al di fuori (io direi al di sopra) dei meccanismi di produzione e consumo, considerato dai più un parassita della società è spesso bistrattato e disprezzato, ma "cosa ci rende davvero uomini?". Il quesito posto dal suo omonimo (paradossalmente un potente uomo d' affari) riecheggia durante tutto il film. Coinvolto in uno squallido intrigo di soldi e ricatti Drugo ne viene fuori con impareggiabile classe. Disilluso, privo di qualsiasi ambizione, con in tasca come unico documento una tessera della sala da Bowling, lo definirei quasi un maestro del quieto vivere.."perchè Drugo sa aspettare".
Originale, estremamente fluido; un film la cui visione risulta piacevole e rilassante, con diversi spunti di riflessione.. insomma andare sul leggero non significa cadere nel demenziale.

the saint  @  18/09/2007 00:36:41
...boh mi aspettavo una grande commedia e a parte qualche trovata abbastanza divertente non è che ci ho visto chissà che cosa in questo film.. ci sono diversi 9 e 10, io non riesco a dare più di sei..

addicted  @  08/09/2007 09:27:08
Secondo me non è il film migliore dei Coen, ma sicuramente è il più divertente.
E' la satira grottesca dei romanzi alla Philip Marlowe, con un anti-eroe assolutamente indimenticabile.
Favolosi i nichilisti teutonici!!!!

wallace'89  @  29/08/2007 14:27:12
Grandissima commedia surreale dei fratelli Coen e uno dei loro miglior film.
Dopo averlo visto sarà impossibile scordarsi dei colpi di genio presenti, dei suoi strambi e mitici personaggi,della musica dei Creedence e di Bob Dylan, delle situazioni deliranti, ai dialoghi e alle "filosofie esistenziali" dei loro protagonisti.
I Coen mettono in scena, premendo il pedale sul grottesco, diversi tipi di comportamento, idealogie e stili di vita rappresentati dai vari personaggi che affollano questo divertente affresco comico costituito da reduci del Vietnam, new Hippie apatici e disoccupati, capitalisti e nichilisti, costruito su impianto noir, genere di cui i due popolari fratelli sono importanti rinnovatori, che offre la base per una storia che non rinuncia a offrire spunti interessanti per parlare sulla realtà e sulla società.
Un film fatto di comicità intelligente con un Jeff Bridges straordinario che disegna e fa suo un Drugo veramente memorabile, e un john Goodman che il suo Walter non è certamente da meno.
Per non parlare dei vari carattesti ricorrenti nel cinema dei Coen, Buscemi, Stormare..... su tutti un Turturro-Jesus inarrivabile!
Uno di quei film che rallegra al solo pensiero e arrivo spesso a citare con gli amici nelle nostre serate . CULT

gustavone  @  21/08/2007 15:12:23
ehi mi hai pisciato sul tappeto!!

simpatica commedia scanzonata...

personaggi fatti bene e recitati ottimamente...

da vedere...giocando al bowling..

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 13:16:45
AlexDeLarge  @  18/08/2007 13:08:37
Certo per un appassionato del genere il voto dovrebbe essere molto più alto, io però non posso andare oltre il 7. Un film comunque divertente e da vedere.

luca2012  @  16/07/2007 23:02:59
Beh, ora che (finalmente) l'ho visto capisco come mai sia diventato già un cult. Molto bello, divertente, alla fine anche commovente. Sinceramente mi ha fatto sentire in pace con me stesso. Non sarà il film della mia vita ma lo consiglio a chiunque, perlomeno a chiunque abbia un minimo di cervello.

A band apart  @  11/07/2007 18:36:38
Preciso subito una cosa,questo film fa ormai parte di me,una forza irresistibile mi fa aprire la custodia del DVD e mi costringe a guardarlo almeno una volta al mese! penso di non aver mai riso così tanto in un film,secondo me si possono contare almeno 10 indimenticabili situazioni in cui mi sono ritrovato piegato in due dalle risate! se a tutto questo aggiungiamo l'ottima recitazione di tutti gli attori(e dico proprio tutti,da Bridges-Lebowski,Goodman-Walter e anche Turturro-Jesus,indimenticabili..) abbiamo una delle più belle commedie degli anni 90 e uno dei film più belli dei mitici fratelli Coen. Comunque questo film potrebbe non piacere a tutti,alcuni potrebbero anche non trovare divertente una sola scena ma io vi consiglio di guardare senon l'avete ancora fatto questo film,perchè se vi farà lo stesso effetto che ha fatto a me,allora anche a voi si manifesterà questa forza improvvisa di cui parlavo prima!!!

Ultima risposta 15/09/2007 11.28.45
renee  @  04/07/2007 10:18:54
si un film molto carino, ma sinceramente non ho colto tutta questa magìa descritta prima:)..

rensu  @  28/06/2007 15:22:54
boh non so.. è veramente difficile valutare questo film perche a tratti e mortalmente palloso mentre a tratti è divertente . sicuramente goodman regala momemti divertenti <(le ceneri di torturro) pero... c'è un pero.. in ceerti punti è lentoooooooooo .. mi ha sorpreso vedere nel cast la tara reid e truman capote(nn mi ricordo il vero nome)

tarantinato88  @  27/06/2007 16:21:42
esilarante fino alle lacrime..goodman reduce dal vietnam è spassosissimo e alcune scene sn leggendarie....QST è IL TUO COMPITO..GIOVANE LARRY?..

meraviglioso

Sciamenna  @  26/06/2007 21:04:06
Film divertente che gioca molto sul contrasto tra il satirico ed il grottesco..

Ceneri al vento..eheh

Filippo82  @  23/06/2007 17:44:40
Un film surreale, dall''inizio alla fine, surreali sono la storia e i personaggi.

Pero'' nonostante questo (o forse prorpio per questo) è un film di cui mi sono innamorato fin dalla prima visione. Mi ha divertito dall''inizio alla fine.

pinnazza  @  10/06/2007 15:57:47
ho visyo questo film spinto dai numerosissimi commenti positivi letti ma per una volta non mi vedo assolutamente d'accordo con i più...noioso, lungo....deludente

cappellaio  @  23/05/2007 10:29:33
Stratosferico capolavoro dei Coen.. L'apice delle commedie stravaganti dalla risata assicurata proprie perchè folli e incredibili... Recitazioni di Bridges e Goodman immense, coppia fantastica. Le situazioni e la trama trattata dal film risultano essere geniali ai fini della commedia stampo Coen. Il mio film commedia preferito. Grazie Big Lebowski

Zurlistuta  @  20/05/2007 19:03:01
Non mi ha entusiasmato come credevo, scene grottesche e troppo assurde per i miei gusti, è una comicità che a me nn piace in maniera particolare anche se è riuscita a farmi ridere in qualche occasione.
Purtroppo i tanto idolatrati fratelli Coen a me nn hanno fatto una grande impressione...
Tutto sommato il film diverte date alcune situazioni veramente bellema se devo dar eun giudizio completo di storia dialoghi e personaggi è proprio il 6.5.

Specola  @  15/05/2007 03:41:32
Ragazzi, l'ho visto al cinema e mi ricordo che era un'agonia assurda. Trama inesistente, si vorrebbe reggere sulle situasioni un po' assurde a cui va incontro il protagonista/menefreghista ma toppa veramente alla grande. Voglio comicità intelligente, raffinata, qualcosa che mi faccia ragionare.
Se questo film fosse un vestito sarebbe vecchio fuori moda ma soprattutto unto e sporco.
Meglio stare nudi piuttosto.

Ultima risposta 13/03/2009 03.49.41
avastreg  @  27/04/2007 13:43:32
Queste commedie con quel senso di trasandato, di lasciato andare mi fanno sempre impazzire. Tra tutte, questa è in assoluto la migliore. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  26/04/2007 21:51:54
Per capire lo spirito di questo film bisogna (almeno secondo me) conoscere qualcosa del noir americano anni 40, Hammett e Chandler su tutti. Io ho letto solo Il grande sonno di Chandler ma è bastato per riconoscere alcuni topoi del genere (il finto miliardario del film corrisponde al vero miliardario moribondo che nel Grande Sonno assume Marlowe per indagare su una storia di ricatti e per ritrovargli il genero scomparso). Ovviamente non sto dicendo che questo film è un noir che si prende sul serio, ma piuttosto una sorta di Balle spaziali del noir, che con battute salaci e gag riuscite riesce nell'impresa di divertire lo spettatore con intelligenza. Ricchissimo anche (ma anche sprecato pensando a Turturro) il cast con un ottimo Bridges hippy e un ancora più scoppiettante Goodman, uno degli attori feticcio dei Coen, qui comico come non mai. Quello che mi lascia un pò perplesso è lo stile freddo, direi quasi glaciale di questi fratelli registi che personalmente amo in Kubrik o in Pontecorvo, ma qui non mi ha convinto più di tanto e non mi ha pemesso di considerare memorabili i personaggi. Sotto al prossimo (Fargo)!

Ultima risposta 31/07/2007 09.01.53
John Carpenter  @  29/03/2007 13:58:48
Si, sono d'accordo con gli altri commenti è veramente bello e divertente.
Un pò volgare, ma anche se contiene tantissime parolacce è spassosissimo.
Già la storia è al limite del grottesco e demenziale, poi gli attori sono la cosa migliore del film: Jeff Bridges, Julianne Moore, Steve Buscemi sono originali nel loro ruoli e bravissimi.
Da vedere anche per le musiche perfette alla situzione, però la regia non l'ho trovata esaltante come dite!!! Proprio no, però la sceneggiatura come ho già scritto è originale veramente.
Non mi ha deluso!

Che commento rozzo che ho fatto...va bè si intona con il film! :D
John.

fare la pipì  @  24/02/2007 10:04:21
questo è un film

Ultima risposta 29/10/2008 19.23.08
raging bull  @  24/02/2007 10:03:18
dai! è troppo bello!

j.ascia  @  19/02/2007 15:19:35
una delle commedie più belle di ogni tempo

badovino  @  16/02/2007 15:57:55
Un viaggio nel drughismo... dove le immagini visionarie si accompagnano alle interpretazioni magistrali degli attori. I difetti, i tic, il modus vivendi di un gruppo di amici grotteschi descrivono una commedia brillante.

francuccio  @  08/02/2007 19:12:47
I COEN : un nome, una garanzia.
Questa volta ci introducono nella vita di un eterno sfaccendato e perditempo che si trova suo malgrado coinvolto in un presunto rapimento. Lo fanno con un tocco cosi geniale, illogico, psichedelico e surreale da sbalordire ancora una volta. Intorno alla vita del pigro Drugo, l'anti - eroe per antonomasia, interpretato da un Jeff Bridges in stato di grazia, si innestano le vite di personaggi ancora più eccessivi e fuori di testa, come l'amico Walter ( il grande Goodman ) e il fanatico Jesus ( straordinario cameo di Turturro ).
Sperando che la vena artistica e realizzativa dei fratelli Coen non si esaurisca mai, consiglio caldamente questa commedia nera e surreale, con sequenze quasi oniriche, che io considero una delle loro opere più riuscite. Uno straordinario divertissement nichilista con parecchie punzecchiature al Vietnam e non solo.

Jumpy  @  06/02/2007 19:47:30
Divertentissimo, grande Jeff Bridges, memorabile la scena...

Sidewinder  @  29/01/2007 00:53:17
Finalmente vedo per intero questo film :woot:
Una commedia nera che omaggia e parodizza il cinema noir, piena zeppa di gag, di situazioni assurde, personaggi strepitosi, con una sceneggiatura molto articolata e geniale. La regia dei Coen poi a volte si lascia andare in scene oniriche esilarantissime :lol:
Jeff Bridges e John Goodman.. ho finito gli aggettivi.. eccezionali!

"può chiamarmi Drughino, Drugantibus o Drughetto"
"Non avere paura Donnie, sono solo dei nichilisti" :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  20/01/2007 13:05:49
In assoluto uno dei miei film preferiti!!
Prima di commentarlo ho voluto vedermelo in lingua originale per apprezzarlo meglio. Si scopre una cosa interessante, come il nome "Drugo" sia in realtà "Dude" che in inglese potrebbe essere o damerino (riferito quindi al suo look) o semplicemente tizio, quindi un nome anonimo come riferimento al tipico americano medio che passa le sue serate al bowling in previsione dell'ambitissimo torneo sociale. Il Dude è un Jeff Bridges fenomenale, i suoi duetti con Walter-John Goodman (fisicamente irriconoscibile) fanno morire dalle risate. Anche i personaggi minori dei film sono riuscitissimi: da Steve Buscemi a Julianne Moore cosi come Philip Seymour Hoffman. Per non parlare di Jesus-Turturro: la sua apparizione e il suo look meritano da soli la visione di tutto il film. Questa volta ho poi notato la presenza di Jon Polito (Crocevia della Morte, l'uomo che non c'era) in un cameo dove fa l'investigatore privato alla ricerca di Bonnie Lebowski.
Non riesco a trovarli difetti: regia particolarmente visionaria dei Coen, colonna sonora dai 50 ai 70 azzeccatissima (con un omaggio ai Kraftwerk, in quanto il gruppo tedesco del film "Autobahn" è vestito esattamente come i Kraftwerk e prende il nome dal loro più celebre album), anche la trama per essere una commedia è ben strutturata. Non so se sia il migliore della filmografia dei Coen (L'uomo che non c'era e Barton Fink li reputo allo stesso livello), ma se dovessi scegliere quale portarmi su un isola deserta opterei per questo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/01/2007 12:19:13
commedia nera con personaggi spettacolari interpretati da un grande cast di caratteristi. i coen si confermano registi di grandissimo livello

Cardablasco  @  13/01/2007 20:50:16
Uno dei film piu' divertenti della storia del cinema,da vedere,una storia surreale piena di gag simpaticissime,i coen sono due geni.Vedetelo tutti

John Locke  @  12/01/2007 13:25:15
Film veramente magistrale, fra i più divertenti di sempre.
I Coen e Jeff Bridges toccano le vette delle loro carriere, accompagnati da un John Goodman superbo come al solito e da Steve Buscemi ("Non è il tuo campo!") e John Turturro con parti ridotte ma rese alla perfezione.
Da segnalare nel cast la presenza di un giovane Philip Seymour Hoffman.
Un noir che stravolge tutti i canoni del genere, una storia che definire delirante è dir poco e con alcune scene veramente fenomenali (I sogni di Jeff Bridges e il finale con il vecchio Cowboy in particolare).
Consigliato a chi vuole ridere con un film veramente ben fatto e non con i cinepanettoni.
Per il Drugo che è in tutti noi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/01/2007 16:14:57
Noir investigativo rielaborato nella classica formula di casa Coen:regia psichedelica e sopra le righe,sceneggiatura scoppiettante e ricca di umorismo,personaggi grotteschi fino all'inverosimile e un cast di attori sfruttati al massimo.A tal proposito memorabili le interpretazioni del duo Bridges-Goodman,accompagnati dalle fugaci apparizioni dei feticci Turturro-Buschemi,da sempre al fianco dei Coen.Ankora una volta lo stile e'inconfondibile:l'apologia dell'assurdo,la tipologia dei protagonisti,i luoghi,le musiche,le citazioni e tutto il resto rendono ogni prodotto un vero e propio marchio di fabbrica.Insieme a Fargo e L'Uomo Che Non C'era,il punto massimo raggiunto dai due fratelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/01/2007 21:25:43
Dopo "L'uomo che non c'era" è certamente il miglior lavoro dei Coen.
Certamente, i due film sono una vera e propria incursione nel noir americano.
Ma qui a farla da padrone è una vena malinconica con una miriade di strambi personaggi (reduci pazzi, registi porno, banditi vari), quasi tutti memorabili e che quasi tutti sembrano giustificare l'apatia del drugo.
Diverse sequenze indimenticabili. Jeff Bridges grandissimo.
Una storia di ricatti, tradimenti, scambi di persona che farebbe venire in mente una storia alla raymond Chandler.
"Il grande Lebowski" è Il noir secondo i Coen.

Ultima risposta 03/01/2007 11.42.02
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/11/2006 14:31:45
sublime. Il grande Lebowski risulta essere una commedia che esce dal clichè hollywoodiano, ma non solo che caratterizza questo leggero genere. presenta appigli contenutistici così radicati da renderne difficile una lettura introspettiva e attenta ai contenuti. la geniale storia scritta dai fratelli Coen è come tutte interessantissima, divertente a dir poco e di livello alto rispetto alle altre poichè condensa in due ore un intreccio favoloso e brillante, una comicità elevata e gustosa e una forte critica alla società moderna, ma cnhe ad altri elementi della storia americana come la guerra in Vietnam.
colonna sonora eccezionale, attori superlativi e personaggi incredibili per un film imenso.
"può chiamarmi Drughino, Drugantibus o Drughetto se proprio le piace usare il soprannome"

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/10/2006 12:19:54
Un film geniale da ogni punto di vista. Bellissima e divertentissima la sceneggiautura con trovate da applauso, regia innovativa e grandi interpretazioni di tutti gli attori.
John Goodman è irresistibile, mentre J. Turturro meriterebbe una ovazione.

Ultima risposta 06/10/2006 17.01.11
andrea9002  @  16/09/2006 22:16:00
Una trama piuttosto complessa e ben intrecciata, vero che il film è senza pretese ma anche una buona scusa per avere mano libera nella regia... davvero buona.
Un paio di scene o anche tre da rotolarsi dal ridere per ironia e cinismo alla "Blues Brothers".

Drugo McQueen  @  15/09/2006 00:50:27
Sicuramente il miglior lavoro dei fratelli Coen.
Cast a mio avviso perfetto con Bridges ke a mio parere spolvera la miglior interpretazione della sua carriera, al pari di John Goodmann (Walter rocks).
Peccato per Steve Buscemi ke a mio avviso ha avuto un ruolo troppo marginale nella pellicola.
Fotografia e regia davvero molto buone per non parlare della colonna sonora ke ci regala una chicca come la cover dei Gipsy King di Hotel California.

Assolutamente da vedere e rivedere

Phelps  @  10/09/2006 22:22:58
Divertente senza pretese

SoggyBottomBoy  @  04/09/2006 22:40:45
Epico.
Dalla prima volta che l'ho visto non riesco a stare più di tanto tempo senza riguardarlo.
Non posso che consigliarlo a tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/09/2006 16:31:05
Film divertente ed intelligente. Grandissima galleria di personaggi. Attori fantastici. Il Drugo è irresistibile.
I fratelli Coen non deludono!
Attenzione però a non prendere la mano nel bere White Russian dopo la visione!

Ultima risposta 04/09/2006 16.52.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  17/08/2006 19:53:47
...bellissimo e divertente... Un grande Goodman che mi ha fatto divertire tantissimo... Un film veramente spassoso...

HATEBREEDER  @  10/08/2006 16:14:57
Non ho paura a definire "Il grande Lebowski" come il film più divertente della Storia del Cinema.
La sceneggiatura è inossidabile, di una freschezza e intelligenza incredibili, e i protagonisti hanno tutti il ruolo cucito addosso (il personaggio più memorabile è indubbiamente quello impersonato da John Goodman).
Ne stiano assolutamente alla larga tutti gli adoratori della comicità di grana grossa: qui si parla di commedia di alto livello, e infatti pure il livello di attenzione deve essere alto, in modo da poter capire tutte le battute e i riferimenti (veramente tanti!) presenti in questa superlativa pellicola.

Da vedere e rivedere in continuazione: una risata vi seppellirà!

Zoso87  @  31/07/2006 02:44:46
Gran film, diverso dal solito per trama, che a dire il vero sembra annullarsi per lasciar spazio ad una altrettanto stramba comicità, e interpretazione. Film assolutamente da vedere e capire: Coen si conferma eccezionale.

risikoo  @  30/07/2006 21:16:12
Come già successo per altri film, ne aprofitto del commento di phemt per quotarlo in pieno ;-)

phemt  @  30/07/2006 20:43:34
Commedia grottesca a firma dei fratelli Coen, surreale, divertente e dissacrante con un cast autore di una prova maiuscola (Goodman titaneggia su tutti gli altri ottimi attori, Bridges in primis)… Come in Fargo il punto di forza del film sta nella perfetta caratterizzazione dei personaggi e negli spassosi dialoghi magari un po’ fuori dalle righe, a volte divertenti e a volte surreali (soprattutto quelli in cui c’è di mezzo Goodman) ma sempre e comunque riuscitissimi…

fio81  @  21/07/2006 22:10:02
Prima che il film cominci non ti aspetti nulla da questo film, ma dopo pochi minuti ti accorgi che stai guardando un capolavoro. Immenso John Goodman. Da vedere, rivedere e continuare all'infinito.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:16:50
Non male, attimi di ilarità, attimi più veri, senza mai scadere nel banale.
Grandissimo, tra gli altri Philip, fantastico e inimitabile lecca****.
Tutti disegnati bene, in maniera incredibilmente esagerata e irreale, ma quando hai finito di vederlo non hai la sensazione di aver assistito a una semplice commedia e sembra tutto più vero.
Quasi tutte le scene sono indimenticabili.

domeXna79  @  28/06/2006 18:12:13
Bella commedia di J. Coen.
Il film ha una buona trama e personaggi disegnati a tinte decisamente forti, con scene assolutamente geniali e dialoghi sopra le righe.
Grande anche la prova degli attori, con una mensione speciale alla quasi comparsa John Torturro e ovviamente all'interpretazione J. Bridges e J. Goodman.
Commedia non per tutti e senza molte pretese, ma assolutamente dissacrante, in puro stile Coen..

carlitos  @  03/06/2006 10:27:05
Indubbiamente non è un film adatto a tutti(qualche mio amico non capiva nemmeno perchè ridevo!?),però a chi piace il genere...si sente male dalle risate...e poi gli attori sono grandiosi!!!!!Eccezionale...

ulisseziu  @  25/05/2006 18:57:07
Un film geniale dei fratelli Coen. La caratterizzazione dei personaggi è grottesca, caricaturale,praticamente perfetta!
Bridges è ottimo nei panni del Dude ma Goodman sembra nato per il suo ruolo... strepitoso!
Piccole cornicette girate come videoclip arricchiscono il film e non sono mai fuoriluogo; uno su tutti Jesus, l'argentino guru del bowling che si esibisce in un siparietto da morir dal ridere con hotel california cantata dai gipsy king in sottofondo... semplicemente da morire (avrò rivisto questa scena un ottantina di volte)!
Un altra nota eccellente è la colonna sonora, con la mitica "the man in me" di Bob dylan.

You see what happens Lebosky? You see what happens?
No... not on my rag!

quaker  @  16/05/2006 23:04:14
Sgangherato capolavoro (anche se non merita il massimo), fuori dagli schemi; è un'opera indipendente, in ogni senso, con tanti pezzi di bel cinema. Strano però che sia rimasto a bocca asciutta agli Oscar ... almeno a stare a filmscope.
Non è raccomandato a tutti, anzi è per pochi. Chi lo apprezza ci si diverte da matti, ma capisco bene che a tanti non piaccia, poveretti...

marcone  @  15/05/2006 17:54:55
STUPENDO!!!!!!!!!!!!!

lupin 3  @  27/04/2006 21:58:24
Buon film.......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora