il pranzo di babette regia di Gabriel Axel Danimarca 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pranzo di babette (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRANZO DI BABETTE

Titolo Originale: BABETTES GÆSTEBUD

RegiaGabriel Axel

InterpretiStéphane Audran, Jean-Philippe Lafont, Hanne Stensgaard, Birgitte Federspiel

Durata: h 1.42
NazionalitàDanimarca 1987
Generecommedia
Tratto dal libro "Capricci del destino" di Karen Blixen
Al cinema nell'Aprile 1987

•  Altri film di Gabriel Axel

Trama del film Il pranzo di babette

Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita ad una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (26 voti)7,40Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pranzo di babette, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

federik999  @  06/10/2019 01:31:20
   10 / 10
Raramente si vedono film del genere, pellicole che nonostante abbiano una narrazione così scarna, riescono a restituire una gamma ampissima di emozioni e significati. Il Pranzo di Babette è una pellicola che divenne molto famosa alla fine degli anni '80 grazie al premio oscar per il miglior film straniero, ma che adesso passa in sordina rispetto ad altri grandi film del passato.
Il film si apre in forma molto canonica con una sorta di illustrazione filmica del testo da cui è tratto, trasponendo le vicende in Danimarca. Vengono raccontate le storie di due giovani sorelle figlie di un pastore protestante, che rinunciano alle varie avances di corteggiatori per poter dedicarsi completamente alla comunità religiosa. Anni dopo si trovano ad ospitare una donna francese come governante, Babette, che ha perso marito e figlio durante la guerra civile. Ella le serve umilmente e fedelmente per anni e, vincendo un giorno alla lotteria una cifra esorbitante, decide di sdebitarsi preparando un banchetto francese per celebrare l'anniversario della nascita del pastore.
Babette si scopre essere stata la chef di un famoso cafè di Parigi, che però ha dovuto abbandonare, ridimensionando le proprie ambizioni e la propria creatività.
Il banchetto si presenta come un'occasione per mostrare la propria arte, compiendo la massima realizzazione personale, ed allo stesso tempo è il simbolo della grazia che opera misteriosamente ed esplicita una funzione salvifica nei confronti dei commensali.
Sembra che il regista abbia voluto limitare le sue capacità audiovisive nella prima parte per poter dare sfogo alla magnificenza della preparazione e del pasto stesso: ingredienti esotici, vini pregiati, posate e stoviglie di gran classe, preparazioni complicate e laboriose. Tutto diventa un esperienza sensoriale tale da sollecitare l'immaginazione olfattiva e gustativa, donando un sottofondo mistico all'evento.
Gli ospiti, bigotti protestanti che inizialmente si erano riproposti di non fare commenti sul pasto (che ritenevano alla stregua di un sabba, un rito peccaminoso), mano a mano vengono sopraffatti dalla bontà del cibo e delle bevande, e senza accorgersene sono spinti a perdonare i torti subiti e riappacificarsi gli uni con gli altri. Un momento di anticipazione del paradiso, un ristoro per le membra e per l'anima che porta ad una regressione/evoluzione verso il candore e la purezza dei bambini.
Alla fine le sorelle ringraziano con affetto la governante, scoprendo inoltre che aveva speso tutti i soldi vinti (che le potevano bastare per vivere agiatamente) per il banchetto.
Ammirando i gesti di Babette riescono finalmente a rappacificarsi col loro passato di privazioni ed incompiutezza a livello personale, comprendendo appieno delle parole che uno degli ammiratori aveva scritto in una lettera anni addietro: "Sento che la tomba non è la fine. In paradiso voi sarete la grande artista che Dio intendeva foste, oh come incanterete gli angeli!", cioè la speranza della realizzazione in cielo di quello che non si è potuto manifestare appieno in terra.
Gli attori sono tutti scandinavi, protagonisti di molti film di Dreyer e Bergman. Soprattutto nelle scene del pasto, nonostante l'assenza di dialoghi riescono a regalare una prova eccelsa, fatta di sguardi, gesti, sorrisi.
Axel riesce a dirigere il film in maniera perfetta, è in grado a comporre le scene inizialmente in maniera scarna ed essenziale fino ad arrivare alla magnificenza conclusiva, non c'è un'inquadratura fuori posto e tutto ha un senso.
Menzione speciale va alla fotografia, che riesce a rendere perfettamente il fascino selvaggio dello Jutland ed al contempo l'atmosfera raccolta delle ambientazioni interne con delle illuminazioni a candele che non sfigurano paragonate a "Barry Lyndon".
Il Pranzo di Babette è un capolavoro assoluto che andrebbe riscoperto assolutamente dagli amanti del cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050637 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net