il seme della follia regia di John Carpenter USA 1994

il seme della follia (1994)

locandina del film IL SEME DELLA FOLLIA

Titolo Originale: IN THE MOUTH OF MADNESS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiSam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, David Warner, Peter Jason, Charlton Heston, John Glover, Hayden Christensen, Wilhelm von Homburg, Conrad Bergschneider, Bernie Casey, Frances Bay, Carolyn Tweedle, Kevin Zegers

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA 1994
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Il seme della follia

Lo scrittore Sutter Cane è il nuovo fenomeno di massa di fine millennio. I suoi libri, storie horror che raccontano di "cose" provenienti da altre dimensioni che portano la follia e la morte, vanno a ruba in tutte le librerie; in molte città americane si scatenano risse e veri e propri tafferugli davanti alle librerie per aggiudicarsi le copie dei libri del celebrato scrittore. Una "febbre" di massa che però sembra ora messa in pericolo dalla scomparsa dello stesso scrittore: dove è finito Sutter Cane? I responsabili della casa editrice Arcane, preoccupati, incaricano l'investigatore assicurativo John Trent di indagare sull'improvvisa sparizione dello scrittore. Trent, in viaggio verso una misteriosa cittadina, scoprirà presto che il confine tra la realtà e la finzione descritta nei libri è molto labile... e che qualcosa di innominabile sta premendo per venir fuori.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Il seme della follia, 259 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/06/2007 15:04:55
Il 5° film di Carpenter che vedo, molto positivo. Funziona molto bene per la trama originale e per la cura nella scenografia, i quali insieme formano un’atmosfera suggestiva. Inoltre Sam Neill dà il meglio di sé, risultando fortissimo e completamente in parte!
Già le musiche e i titoli di testa promettono di assistere ad un bel film. Senza essere un capolavoro è un film che si segue piacevolmente. Sebbene trattandosi di un horror però, non fa molta paura, anzi, a volte fa venir da ridere!

EvilDead  @  19/06/2007 23:53:06
Non ho molto da aggiungere alla sfilza di commenti entusiastici qui sotto, il film è godibile, molto atmosferico, ci sono attimi in cui la tensione è a mille, come il viaggio in auto con le biciclette o l'inquietante quadro, o nella chiesa dimora del male, però secondo me il finale è un po' prevedibile, poteva essere svolto meglio, per questo non gli ho messo 10 :P

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/06/2007 18:05:28
"Il seme della follia" è indubbiamente il capolavoro definitivo di John Carpenter. In questo film è presente la personalità del maestro americano: la denuncia al sistema, il suo noto anticlericalismo, la sua passione per il cinema classico americano. La prima parte, infatti, richiama moltissimo al noir anni '40 e lo stesso protagonista pare uscito fuori da un film di Hawks. Nella seconda, invece, viene fuori lo straordinario talento visivo di Carpenter, rafforzato da una fotografia a dir poco magnifica, e il film diventa chiaramente un horror.
La tensione, in questo capolavoro, è sempre palpabile. Le musiche sono perfette e le interpretazioni ottime (su tutte quella del protagonista, Sam Neill, davvero strepitoso).
Un gran film, insomma, tra i 10 migliori film degli anni '90.

Ultima risposta 12/06/2007 18.12.22
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/06/2007 09:28:48
Uno dei migliori film del Maestro. Forse il più maturo, meditato, sofferto e intenso.
Il senso di immensa solitudine, di oscurità e infine di orrore inimmaginabile, rendono Carpenter il solo regista al mondo a saper rendere alla perfezione le atmosfere e le inquietudini di Lovecraft.

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 00:43:04
Davvero eccezionale.

Ci sono tante cose che vanno in questo minuscolo, raggrinzito gioiello. Perchè di pietra preziosa si tratta.

Per la metafora su cosa sia realtà e cosa apparenza.

Per le grandi interpetazioni.

Per il livello complessivo del film che si mantiene altissimo sempre ( ho una predilizione per la parte centrale, quando il protagonista si reca, con ragazza al seguito, alla ricerca dello scrittre scomparso e s'imbatte in strani personaggi, lungo l'infinita autostrada. Bellissima anche la sequenza nella locanda, col quadro mobile . Ma tutto, ripeto TUTTO il film è un'opera d'arte.

sarebbe piaciuto a quel razzista xenofobo di Lovercraft, probabilmente, visto che i mostri ricordano i suoi deliri ( basati sul desiderio di distruzione di ogni razza che non fosse quella bianca ).

a me E' piaciuto!!!!!!!!!!!!!!

STOP!!!!!!!!!!!!

fra81fra  @  30/05/2007 18:32:47
non capisco perchè leggendo gli ultimi 5 commenti ricorra più volte la critica che il film è troppo irreale... 1. è un film horror e 2. ha il grandissimo pregio di funzionare "a climax", ossia trascinando pian piano il film da atmosfere da giallo, alla pazzia pura. La realtà è un concetto completamente in discussione nella trama del film, dal momento che Cane ha il potere di modificarla a piacimento e trasformarla nella rappresentazione stessa del suo romanzo.. evocativa a tal proposito l'ultima scena (vedi spoiler)

Ultima risposta 30/05/2007 19.54.34
AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:22:55
forse il miglior film di carpenter in sieme alla cosa e il signore del male . si chiude con questo film la trilogia apocalittica. immaginidavvero da brivido, un film che difficilmete si dimentica

gei§t  @  17/03/2007 14:19:05
Un incubo, mostri , creature e avvenimenti paurosi si susseguono con una logica che non è quella della realtà ma bensì quella del sogno.
Lo svolgimento è dunque abbastanza confusionario e la stranezza generale di tutto quello che succede fa sembrare tutto troppo "normale" all'interno del sogno. Quello che dovrebbe far paura non fa paura xkè inserito in un contesto di irrealtà. Quello che non mi è piaciuto di questo film dunque è la troppa fantasia della storia, troppo slegato dalla realtà per spaventare.
Belli i personaggi folli del film e le atmosfere da incubo, ma la storia in se non più di tanto. Ottimo invece il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  16/03/2007 22:56:19
...Partiamo dal presupposto che mi sto avvicinando al genere e sicuramente non è il mio preferito, continuiamo col fatto che un horror ha tra i suoi fini il provocar paura e concludiamo sottolineando che questo film me ne ha provocata! Un grande regista Carpenter. Il film ha sequenze che lasciano il segno... Carpenter è in grado di incarnare le paure dell'uomo, di coinvolgere lo spettatore, di disorientarlo e farlo cadere nel suo mondo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:22:31
uno dei migliori horror degli ultimi anni!
la storia coinvolge è risulta addirittura apocalittica!anche l'idea del finale mi sembra azzeccato!tante le scene di paura...ricordero la vecchina in bici con la carta da gioco tra i raggi...
davvero bello

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/02/2007 01:52:20
Un buon horror, ma non il migliore di carpenter. La storia l'ho trovata un pò troppo irreale, non mi è piaciuto molto mentre l'atmosfera e il climax erano molto azzeccati.

Ultima risposta 17/03/2007 17.54.00
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  28/01/2007 01:06:50
Uno dei migliori horror di sempre, e uno dei film di Carpenter più belli fino a oggi!
Per la prima ora di film, diciamo che è assolutamente MERAVIGLIOSO! Inquietante, oscuro, misterioso, da antologia tutto il percorso che la povera donna fa con la macchina per arrivare nella cittadina. Paurosissime le sequenze del vecchio in bicicletta (era John Carpenter!!!) e di quella specie di tunnel, che sembrava una montagna russa! Poi il mistero: la città disabitata, i bambini che corrono, la chiesa così inquintante e misteriosa, l'albergo con la perfida, ma allo stesso tempo innocua e tranquilla proprietaria, e quel quadro affascinante, ma così inquietante. Regia perfetta, attori: Sam Neil e Julie Carmen alla loro interpretazione migliore, ruoli che sembrano scritti apposta per loro, meravigliose le sequenze realtà-finzione nel sogno del sogno del sogno del sogno e il tutto condito con una delle colonne sonore migliori di Carpenter (ascolterei i primi e gli ultimi 5 minuti per sempre...)
Una cittadina in cui la realtà e la finzione sono sullo stesso piano.
Poi i venti minuti che seguono sono un pò fuori luogo con il resto del film, ma altrettanto interessanti per capirci qualcosa sul finale, anche se avrei preferito che Carpenter rimanesse sul mistero e sull'angoscia piuttosto che mostrare tutto: mostri e splatter in abbondanza, ma il finale non è affatto deludente e ti fa riflettere molto anche sulla situazione attuale, del mondo di oggi! Finale veramente apocalittico, dove i ruoli si scambiano, chi è buono diventa cattivo e spietato.
Da vedere e rivedere, un film complesso, anche troppo, ma da rifletterci su.
Consigliato a tutti, anche chi di cinema non si intende, e anche a chi pensa che il cinema horror sia tutto sangue e mostri.
Questa è l'arte, l'arte di fare cinema.

John.

Ultima risposta 01/03/2007 21.10.28
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/01/2007 12:52:17
veramente un bel film ma nn mi sento di dare voti alti come i precedenti!certo nel suo genere è veramente originale e si differenzia dagli altri film horror, però alla fine del film mi è rimasto quell'amaro in bocca come se fosse incompleto! non lo so, magari non sono stato attento ad alcune parti, visto che l'ho visionato in piena notte! cmq consigliato, sicuramente uno degli ultimi film horror da ritenersi tale!

wuwazz  @  08/01/2007 22:05:02
Cavolo.... Alla fine del fil sono rimasto veramente folgorato.... Questo film è l'incarnazione della follia, si ripiega su se stesso all'infinito ed è proprio questo che lo completa!!

Geniale cosa è realtà e cosa finzione? C'è qualche differenza? E se tutto si ribaltasse? E se l'una facesse parte dell'altra o viceversa?
Il sensato dell'insensato del sensato dell'insensato....

Unico nel suo genere

Nudols  @  06/01/2007 16:32:56
Geniale Carpenter nel mescolare realtà finzione e follia , struttura narrativa impressionante dove lo spettatore alla fine non sa più distinguere quel sottile confine che separa la realtà dalla follia!!!...la capacità di Carpenter di smontare tutte le certezze di un razionale Sam Neill ( interpretazione fantastica!) che fino all'ultimo cerca il trucco...ma alla fine cade anch'esso nel baratro della follia!...fantastico nessun film è paragonabile nel genere...è riuscito a farmi pensare anche una volta finito ...ed è qui che si comprende che ciò che si è visto..non era semplicemente un film come tanti!!!...

mikys  @  29/12/2006 00:24:50
Beh che dire...per quanto riguarda la regia, nulla da dire!! Impeccabile, magistrale,idilliaca. Non si registrano vuoti di tensione neanche per un secondo; Carpenter riesce a conquistare l'attenzione dello spettatore in maniera continua e a rinvigorirla scena dopo scena. Dal punto di vista tecnico, il film è fenomenale, con contorni splatter nn particolarmente incisivi ma cmq efficaci e d'impatto. Nonostante tutto pero' nn riesco a considerarlo un capolavoro al contrario di molte altre persone a causa del filone narrativo, troppo "rischiosamente surreale" che rasenta l'insensato. Quando ho guardato il film ho cercato istante dopo istante di cogliere il colpo di scena definitivo, quello che avrebbe fornito una soluzione logica all'intreccio che si è andato sviluppando man mano...colpo di scena che purtroppo non c'è stato; infatti il film nn si conclude nel migliore dei modi. Insomma, manca il tocco di genialita' che avrebbe reso l'opera davvero indimenticabile. Non voglio cmq penalizzare la pellicola piu' di tanto e do', come voto, 8 per nn rovinare la media...anche se 7.5 sarebbe stato un voto forse piu' consono e oggettivo

theunforgiven  @  11/12/2006 19:06:33
ho incominciato a vedere questo film con alcuni pregiudizi in partenza che possiedo riguardo al genere slasher/horror....ma fin dai titoli di testa ho compreso che questo film mi avrebbe fatto riflettere e mi avrebbe profondamente colpito...i rullanti all'inizio del film sono stati come un segnale di avvertimento che avrei dovuto seguire questo film molto attentamente.
Sinceramente non conoscevo Carpenter e devo dire che il fatto che questo sia il film che me lo ha fatto conoscere, è stato un qualcosa di importante e positivo...fatta questa premessa il film mi è piaciuto,anche se non amo qst verbo,veramente molto. Dalle musiche mefistofeliche agli sguardi prima sicuri e razionali poi folli e terrorizzati del protagonista(grande interpretazione)Sam Neil,alla realtà mai reale e al sovrannaturale a tratti ''vero'',alle deformazioni dello spazio e del tempo.....tutto superbamente diretto e descritto da un regista che dimostra il suo enorme valore.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/12/2006 15:48:51
buona l'idea film-libro, il confine tra realtà ed immaginazione che porta alla follia, sempre molto bravo Carpenter dietro la macchina da presa, tuttavia il film non è riuscito a prendermi più di tanto, con colpi di scena che si susseguono in maniera troppo serrata togliendo un pò di suspence. Scene molto coinvolgenti, come il vecchio in bicicletta di notte in autostrada, che si alternano con scene un pò grottesche, come la s*****ttata tra i due protagonisti. Il buon john ha fatto di meglio. Il film è comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2006 14:43:56
il miglior film horror che abbia mai visto! è apocalittico!

Norman Bates  @  07/11/2006 21:00:12
questo film non si può commentare, perchè si commenta da solo.
CAPOLAVORO!!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  03/11/2006 10:10:09
La sottile linea della follia.
Ogni volta che lo vedo colgo nuovi particolari e gli dò altre spiegazioni.
C'è da diventare matti.
Imprescindibile.
W il carpentiere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/10/2006 17:26:32
Con Il Seme Della Follia Carpenter firma il suo definitivo capolavoro e uno degli horror piu'inquietanti degli anni 90....un viaggio allucinante e claustrofobico,dove la razionalita'si scontra con l'inspiegabile in un mondo dove il confine tra realta'e finzione e'fino come una corda di violino.Atmosfera cupissima e decadente(mai prima di adesso il regista aveva ragiunto un livello simile),intreccio fitto e cervellotico,musiche composte dallo stesso Carpenter con cast capitanato da uno straordinario Sam Neill,devastante in ogni inquadratura....da non perdere assolutamente.

marco84  @  22/10/2006 01:11:49
A bè questa è una vera chicca. Simile come trama a cigarette burns dello stesso Carpenter, ma secondo me un filo superiore, anche perchè sorretto da una trama meglio sviluppata anche per la durata maggiore a disposizione del regista. Splendidi gli effetti speciali e le innumerevoli idee presenti nella sceneggiatura e poi come non citare l'ottima l'interpretazione di Neill. Per quelli un pò più suscettibili ci stà anche qualche salto sulla sedia, e questo non fa che piacere in un horror, che chi non avesse visto farebbe bene a noleggiarselo alla svelta!

Xavier666  @  04/10/2006 11:47:30
Strepitoso film di Carpenter, trama eccellente e soprattutto una magistrale performance di Sam Neill, la sua follia è un saggio della sua bravura, un film che credo sia un grande omaggio al maestro dell'horror cosmico Lovecraft, per la tematica ottimamente rappresentata dei mostri provenienti da un'altra dimensione che incombono sul nostro mondo...Per non parlare dell'eterna lotta tra la ragione e la fantasia.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 21:31:45
Davvero molto molto originale... Ennesimo capolavoro del maestro!!! Nn dò il massimo xkè x me il 10 spetta solo ed esclusivamente al SIGNORE DEL MALE... ma cmq resta sempre un bellissimo film horror... DA VEDERE!!!!!

Ultima risposta 04/10/2006 15.23.24
andrea9002  @  16/09/2006 09:49:34
Bello bellissimo, dopo un'oretta circa....se lo state guardando di notte al buio.... sembra quasi di essere dentro la trama e che tutto possa accadere intorno a noi...atmosfera magica complimenti!!! ma tolgo 2 punti perchè mi sembra che il film dura 10 minuti in meno del previsto....dov'è il finale???? Sarebbe un finale aperto al sequel? Dov'è il sequel???

Ultima risposta 22/10/2006 00.56.38
Alexndro  @  11/09/2006 23:42:45
Apparentemente è un viaggio nelle fauci della follia.
In verità punta piu' in alto, riflettendo accoratamente su quello che stanno a significare alcuni giudizi di valore, come appunto giusto e sbagliato.... E se un giorno le cose si ribaltassero completamente ?Se il pazzo diventasse sano, cosa succederebbe? Il lungometraggio tenta in una sua personale e apocalittica interpretazione.

Emozionante va a scalfire il senso comune di logica; integro e nel finale labirintico con tanti colpi di scena; trama e creature dell'ignoto che sembrano direttamente "sfornate" da un libro di Lovecraft; scene allucinanti e spaventose che ricordano i nostri peggiori incubi notturni: una per tutte il vecchio con la bicicletta nella strada oscura, che metterà a dura prova il vostro sistema nervoso.

Certamente nell'olimpo dei migliori film horror, e non solo.

Gogol  @  11/09/2006 18:03:46
Un film pervaso da atmosfere cupe e scene terrificanti,un viaggio allucinanta nella mente dello scrittore Sutter Cane...un horror che esce dai soliti schemi per entrare nel mondo della follia visionaria,ma nonostante questo film abbia molti spunti geniali non mi a colpito particolarmente...In alcune scene Carpenter ha preso sicuramente ispirazione dai racconti del mitico scrittore horror H.P.LOVECRAFT,quello si che era geniale e allucinante di scrittore.
Le atmosfere richiamano in qualche modo lo stile di Lovecraft...e per questo lo premio dandogli un voto più alto,che altrimenti sarebbe stato appena sufficiente.
Cmq è un grande regista Carpenter e ha buone idee per la testa,il problema è che a volte sono un pò troppo ingarbugliate o poco realistiche e non hanno un filo logico.ma cmq va bene così.

P.S.-La scena con il vecchio dai capelli bianchi,che percorre la strada di notte su una bicicletta,mi è rimasta veramente impressa nella mente....terrificante nella sua apparente semplicità.

Stewie  @  11/09/2006 17:07:58
Geniale, allucinante, apocalittico!!!
Qual'è la realtà?? Qual'è la finzione?? Esce tutto dalla mente di Cane o il mondo è veramente in rovina??

Finale che non chiarisce, ANZI......ma uno dei finali più belli nella storia del cinema!!

Ps: mi ha fatto uno strano effetto....a tratti mi sembrava di essere davanti ad una storia in stile Dylan Dog!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  25/08/2006 14:48:07
Film che come trama e' davvero interessante e originale mentre non mi ha convinto in pieno la realizzazione.
Alcune scene sono inquietanti altre un po piu lente, in definitiva un film accettabile.

doppiak  @  20/08/2006 11:41:20
bello gran bel film... non spaventa tanto però da vedere

Lukino  @  17/07/2006 02:02:22
questo film è un trip mentale. Carpenter è uno dei geni del cinema moderno

amnesia78  @  08/06/2006 18:16:59
Film come questo sono sempre più rari. Nessuno infatti riesce più ad essere altrettanto visionario e imprevedibile quanto Carpenter in questa pellicola. Al cinema non trovi altro che stancanti polpettoni di idee riciclate, conditi con i più esasperanti effettacci digitali.. Quando invece inizia ad insinuarsi il seme della follia di certo non puoi più annoiarti!

carlitos  @  04/06/2006 10:40:25
Non male davvero,non sono certo un fan di Carpenter,ma non gli si può di certo rimproverare di non essere originale e visionario...Film come sempre ricco di spunti interessanti e intelligente...peccato che il suo modo di girare e realizzare queste sue idee,mi lasci sempre un pò di amaro in bocca!!!

risikoo  @  19/05/2006 14:13:29
Viaggio negli incubi della mente umana. Grande Carpenter, atmosfere da brivido, ottimo Neil.

No Mercy  @  06/05/2006 21:09:36
Carpenter parte da quello che apparentemente e'un fenomeno di isteria collettiva per approdare a una riflessione sul confine tra realta'e immaginazione,sulla percezione della mente umana e sulla definizione della follia...per tutta la durata della pellicola il messaggio e' chiarissimo:se il mondo condivide una realta'diversa dalla tua inevitabilmente il folle sei tu!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/03/2006 16:15:30
il miglior film di carpenter e uno dei migliori horror mai girati...omaggio anche a lovecraft con citazioni del suo bestiario

HATEBREEDER  @  23/03/2006 13:49:36
Il miglior libro di John Carpenter.

ilaria!  @  08/03/2006 12:00:23
bellissimo!

Ultima risposta 04/05/2008 11.50.01
sweetyy  @  26/02/2006 03:26:09
Un film confusionario da capogiro...ad un certo punto sembra che più che horror sia un film di fantasia..comunque mi è piaciuto quindi merita un 7!

lupin 3  @  26/02/2006 03:21:53
Buon film, merita una visione!

zed85  @  19/02/2006 21:09:29
da inserire di diritto nei capolavori dell'horror,da brivido la scena della vecchia in bici

laurent  @  06/01/2006 19:05:27
Alla Lovercraft, specialmente nel finale. Caruccio proprio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  25/12/2005 11:11:26
Filmone, bellissimo !!
Il maestro ha diretto un Sam Neill veramente all'altezza, molto convincente .
Questo è uno degli horror più belli di sempre, tantissime le scene agghiaccianti che potremmo definire "da antologia", dalla strada buia al dipinto sul muro dell' hotel.

Finale da urlo !!

rox special  @  20/12/2005 16:39:30
In assoluto il capolavoro di Carpenter. Odio me stesso per non averlo ancora commentato (ogni tanto controllare fa bene).
Costruito come un lungo flashback è sicuramente il più radicale, pessimista e inventivo film di John. Inquietante la conpenetrazione fra realtà e fantasia basata sulla potenza della scrittura.
Un film indimenticabile: ricco di ironia e ambiguità ma anche di invenzioni registiche, scenografiche e sonore. Carpenter riesce a suggerire l'orrore senza mostrarlo e questo film fa ragionare parecchio sul genere cui appartiene.

Rusty il Selvag  @  16/12/2005 18:17:27
Questo film mi ha veramente sorpreso

sicuramente il migliore film di Carpenter

agghiacciante e ironico

che mix " folle "...

complimenti !!!

Cleric Preston  @  04/12/2005 23:43:20
Scene da mozzare il fiato, ottimo cast, e trama allucinante.
Forse un pò troppo visionario, ma assolutamente geniale.

Ultima risposta 31/01/2006 15.06.59
JackSpammatore  @  04/12/2005 23:39:56
Un capolavoro del genere! Davvero un film geniale. Trama eccezionale e attori all'altezza. Un gran film da un grande regista.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 16:49:31
Gran bel film di Carpenter con un finale a dir poco angosciante. Mi ha ricordato, soprattutto nel finale, "Il tredicesimo piano", con questa piccolezza dell'uomo che quasi non esiste (la frase corretta sarebbe da scrivere al contrario ma ho visto prima il film citato...).

Invia una mail all'autore del commento scackley  @  28/10/2005 16:20:00
Grande, grande film di carpenter.
A mio parere uno dei più belli che ha realizzato.
Il misto tra horror anni 70/80 e triller psicologico non mi dispiace per niente.
Anche se non penso si possa definire un horror puro, ma bensi' un triller-horror a sfondo psicologico.

francescot  @  27/10/2005 20:36:06
bellissimo!! rientra tra i miei horror preferiti si sempre!!! non vi è dubbio alcuno nel proferire tale affermazione!!!

pastapasta2  @  20/10/2005 11:14:42
tra i migliori horror psikologiki d sèmprè.. da manualè la skèna notturna.brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

markos  @  03/10/2005 18:27:34
Molto bello, pieno di tensione,anche la storia va. Grande.

grifys  @  13/09/2005 23:45:25
merita 10 xchè è stato l' unico film horror che mi ha veramente spaventato.............assolutamente da vedere,provare x credere

moebius  @  16/08/2005 22:41:24
brividoni a palla lungo la schienaaaaa! paiura capolavorooo

Crimson  @  06/05/2005 21:13:17
Il miglior film degli anni '90 del Maestro..senza dover pensarci due volte. Ma che genialate ragazzi! qui c'è tutto il repertorio che Carpenter possiede e di cui ci ha sempre dato dimostrazione. Basti pensare al vecchio sulla bicicletta, alla scena in cui Neill cerca di scappare dagli zombie ma torna sempre allo stesso punto, al tizio con l'ascia "tu non leggi Sutter Cane?!", spettacolare e che richiama alla memoria la follia urbana di "Essi Vivono". Solito finale che ti fà pensare "Il Maestro è il Maestro".

W il Maestro.

Ultima risposta 20/01/2006 23.31.06
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  24/04/2005 12:36:28
Superbo. Il miglior horror degli ultimi anni assieme a "The Blair witch project".
Carpenter rende omaggio a Lovecraft, strizzando l' occhio alle atmosfere dei romanzi di King. Imperdibile per chi ama il genere e non solo.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  21/03/2005 20:19:29
indimenticabile la prima volta che ho visto questo film.sono rimasto di stucco dall'inizio alla fine!spingiamo in alto in classifica questo capolavoro!!grande carpenter!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  10/03/2005 18:27:46
no ragazzi, così non va bene. 'sto film è un capolavoro, tsè.

Ultima risposta 10/03/2005 19.30.05
desi  @  22/02/2005 16:21:22
Se Stephen King riuscisse a valutarsi come grande scrittore di thriller anzichè di horror, sarebbe uno dei miei preferiti.
In realtà, questo, come altri di King, sono volutamente considerati come horror, quando invece, producono sì un effetto disturbante ma rasenta di più il mondo del thriller fantastico...
Per fortuna ci sono due pilastri come l'attore Sam Neill e l'esperto regista John Carpenter a bilanciare il tutto.
Parallelo

Ultima risposta 04/05/2008 11.52.28
Krypto_06  @  06/02/2005 15:17:21
un film girato molto bene con una valida storia di fondo.....poi l'attore protagonista è molto bravo a impersonificarsi nella parte dello scrittore......grande carpenter.......ola a tutti

pippopluto  @  16/01/2005 23:05:22
Mi ha fatto parekkio paura.. piu ke altro è l'angoscia ke ti pervade dall inizio alla fine del film..

Molto ben fatto a differenza di molte skifezze "horror" ke girano di qesti tempi

Ultima risposta 06/02/2005 15.15.37
Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  11/01/2005 22:55:11
TU NN LEGGI SUTTER CANE??????e con questa frase comincia il viaggio in 1 dei film ke più mi ha preso e più ho guardato nella mia giovane(oddio...gia 21 anni)vita.....ke dire???questi sono i film ke ci mancano al giorno d'oggi..macabri e tremendamente psicologici ke nn facevano saltare dalla sedia solu per 1 stupida mano comparsa all'improvviso o 1 forte botta dovuta dale musike come fanno oggi la totalità dei film""horror""se cosi si possono kiamare,ma ke tenevano la mante in 1 profondo stato di angoscia durante tutto il film......bei tempi.....e questo a mio avviso ne è 1 dei più rappresentativi!!!!COME????nn l'avete ancora guardato???aaahhhhh

style  @  09/01/2005 17:19:39
grandioso film!!
perchè gli horror di oggi son tutte ciofeche?

liu_mi  @  12/12/2004 13:36:07
Bellissimo film di Carpenter, un viaggio tra realtà e fantasia, apocalittico e pessimista.

SiRiodeJaneiro  @  03/12/2004 23:49:07
Chi conosce silent hill avra' notato tantissimi punti in comune con questo film, a partire dall'ambientazione...sara' per questo che lo adoro?
La vecchietta dell'albergo è micidiale!

marco86  @  19/11/2004 18:37:37
Partendo da una lucidissima riflessione sul rapporto realtà-finzione,Carpenter crea un horror davvero riuscito,con delle sequenze inquietanti(quando i due protagonisti raggiungono la città fantasma la strada buia fa venire un'ansia incredibile).La storia ha un ritmo frenetico e imprevedibile,che culmina in un finlae grottesco e pessimista...anzi,una vera e propria apocalisse.

zambo  @  22/09/2004 00:15:41
veramente bello e a tratti inquietante.
consiglio di vederlo!
la scena della vecchia in bicicletta con la carta da gioco che struscia i raggi è veramente da fiato sospeso!
veramente bello

Ultima risposta 25/09/2004 15.20.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/09/2004 16:12:19
Splendido horror old-style di Carpenter, denso di citazioni, da Romero a Lovecraft, come già ho letto, e altri ancora; richiami anni '80 e una cupezza che colpisce.
Il film parte un pò a rilento ma cambia completamente tono quando il protagonista si avventura alla ricerca di Cane, finale da brividi.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  08/09/2004 15:35:09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/08/2004 11:39:45
Horror splendido di john carpenter, forse il suo miglior lavoro insieme a "Il signore del male". Pessimista al massimo, apocalittico, senza via d'uscita, "Il seme della follia" è un film complessissimo che mescola realtà e finzione, molto lovecraftiano, e pieno di altre citazioni. Suggerisce sempre l'orrore e in alcuni momenti trasmette un angoscia quasi insostenibile.

Molte le sequenze da antologia, compresa quella finale, tipicamente carpenteriana, che ricorda, in maniera sarcastica, quella altrettanto splendida di "la cosa".
Per non parlare poi dell'incontro con Sutter cane e la fuga nel tunnel di trent, la ricomparsa si Sutter Cane, nel bus, con sfondo blu, e ancora il tentativo di fuga impossibile da hobb's end che conduce inesorabilmente sui propri passi.
E tante tante altre.

Capolavoro, uno dei + migliori Horror mai visti. Carpenter è un vero maestro.

andy82bof  @  25/08/2004 13:51:16
Film molto bello, intrigante, con un ottimo sam neill.
Frase cult: Se nel mondo i pazzi fossero in maggioranza...
Unica pecca: non avrei fatto vedere i demoni che inseguono neill, li avrei lasciati all'immaginazione. Per il resto, stupendo.

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:47:37
Da mal di testa.
Fichissimo.
Carpenter molto in forma.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  19/08/2004 19:04:32
Bellissimo horror, uno dei migliori di sempre. Carpenter al suo meglio ci regala un vero Horror, complicato ma mai contorto, costruito con grande intelligenza.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/08/2004 08:49:59
Ottimo Carpenter

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora