i mercenari 2 regia di Simon West USA 2012

i mercenari 2 (2012)

locandina del film I MERCENARI 2

Titolo Originale: EXPENDABLES 2 - BACK FOR WAR

RegiaSimon West

InterpretiSylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews, Randy Couture, Scott Adkins, Liam Hemsworth, Novak Djokovic, Charisma Carpenter, Nikolette Noel, Nan Yu, Amanda Ooms

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Simon West

Trama del film I mercenari 2

I Mercenari sono tornati, e questa volta è una questione molto personale. Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunnar Jensen (Dolph Lundgren),Toll Road (Randy Couture) ed Hale Caesar (Terry Crews) - con i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) - si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) arruola I Mercenari per un lavoro apparentemente semplice. Il compito si presenta come uno stipendio facile per Barney e la sua banda di vecchia scuola. Ma quando le cose vanno male e uno di loro viene brutalmente ucciso, gli Expendables sono costretti a cercare vendetta in territorio ostile, dove tutto e tutti sono contro di loro.

Film collegati a I MERCENARI 2

•  I MERCENARI - THE EXPENDABLES, 2010
 •  I MERCENARI 3, 2014

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su I mercenari 2, 141 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  05/04/2024 18:58:58
Simon West dirige il sequel di "The Expendables" mantenendo le stesse caratteristiche del primo capitolo con combattimenti adrenalinici e molta dose di ironia. Stallone e compagni stavolta devono vedersela contro lo spietato capo dei terroristi "Sang" intrepretato da Jean-Claude Van Damme affiancato dal braccio destro Scott Adkins, per vendicare la morte di un loro commilitone. Ambientato in Est Europa nei Balcani con aumento di attori cult che partecipano alla pellicola oltre all'intero cast del primo film. Bruce Willis e Schwarzenegger artefici delle migliori gag e l'entrata in scena sulle note de "Il Buono , Il Brutto, Il Cattivo" di Chuck Norris epica. Tamarro ed esagerato come al solito ma divertente e vedere tutti quegli eroi del passato combattere insieme fa un certo effetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/04/2020 20:22:52
Mi sono divertito un bel pò, non mi aspettavo proprio niente di più, ma il secondo capitolo dei mercenari il suo compito lo svolge abbastanza bene.
Azioni da superuomini quelle dei "mercenari", sia quando devono liberare prigionieri, sia quando vogliono vendicare un amico. Gli effetti speciali sono grandiosi. A loro si aggiunge una graziosa fanciulla cinese, che di grazioso ha solo il nome, quanto a coraggio e grinta è pari gli altri. Gli ammazzamenti non si contano e gli attimi di respiro sono così pochi che non hai il tempo di riprendere il fiato. Meno male che ci sono le battute e che il tutto è visto con grande ironia.
La sceneggiatura è la parte più debole, ma per un film così questo è abbastanza scontato e interessa fino ad un certo punto. Qui conta lo spettacolo, e funziona davvero, tra sparatorie, cazzotti e esplosioni.
RIguardo al cast, Stallone è invecchiato, lo si vede benissimo in faccia e dai movimenti. Ma nonostante ciò tutto la sua grinta no. Questi ammirabili vecchietti, nel senso della parola, ancora oggi "spaccano", tra i big del cinema action vediamo alcuni volti vecchi che in questo film vengono utilizzati meglio rispetto al film precedente, ovvero Bruce Willis, grande come sempre, e Arnold Schwarzenegger. Tra le new entry assistiamo a Chuck Norris in persona che, anche se appare poco nel film, fa la sua sporca figura da "attore riempitivo" del film, e poi chi meglio di un lottatore di arti marziali poteva interpretare il cattivo? In "Machete" toccò a Steven Seagal, qui invece ecco un invecchiato ma pur sempre carismatico Jean Claude Van Damme.
C'è Jason Statham, in ottima forma come non mai, e Dolph Lundgren, un po' meno pazzo rispetto al primo film, ma comunque godibile come personaggio.
Questo è un film da vedere per divertirsi, per rivedere le vecchie star dell'action anni '80 tornare sul grande schermo, nulla di più.

Jokerizzo  @  02/02/2020 22:58:05
Nel suo genere è uno spasso!

GP19  @  10/04/2016 23:37:05
Non capisco l'odio verso questa pellicola che ha spinto gli utenti a fargli avere una media così bassa. Personalmente da film come questi non mi aspetto interpretazioni da Oscar o dialoghi alla Francis Ford Coppola. Il film va preso per quello che è, intrattenimento, e devo dire che intrattiene davvero bene. Non c'è stato un momento che mi ha annoiato nei suoi 90 minuti di durata. Il film non si prende mai sul serio, vive di autocitazioni e battute dei protagonisti, il tutto contornato da belle scene d'azione. Per quanto riguarda gli attori, Sly quando si impegna sa recitare, anche se questo non è il caso, gli altri... vabbè, meglio lasciar perdere. Van Damme è davvero osceno, lo candiderei all'Academy come attore più inespressivo. In sostanza, un film da guardare a cervello spento per passare un'ora e mezza spensierata, come già detto in precedenza, il suo scopo è semplicemente quello di intrattenere, e ci riesce, per cui merita le sue brave 7 stelle.

Ultima risposta 28/05/2016 23.58.44
fabri70  @  10/10/2015 22:09:35
Giusto la sufficienza per il cast di nonnetti...

DarkRareMirko  @  07/07/2015 00:46:38
Meglio del prequel (ma ocmunque simile ad esso), visto il divertimento, il cast incredibile e la godibilità ancora maggiore.

Detto senza ironia, mi sono davvero emozionato a tratti (come quando le varie leggende si vedono assieme - tipo Norris e Schwarzy - e/o riguardo lo scontro finale tra Stallone e Van Damme) e anche visivamente il film ha un suo perchè; dietro la mdp c'è il west di Tomb Raider e Con air, che con l'action ha una certa confidenza.

Il film va preso per quello che è: una godibile rimpatriata tra tanta star di cinema d'azione, legata assieme da una trama banale ma avvincente (e Van Damme, ch e ame è sempre piaciuto, anche prima di JCVD, fa anche un valido cattivo); il film mi ha divertito molto.

Potevan esserci anche Vin Diesel e Mickey Rourke (e Jet Li lo si vede davvero per 2 secondi, non scherzo!) e la durata poteva essere espansa sino ed oltre le due ore visti i vari contenuti ed elementi, ma fa nulla.

Ora son ansioso di vedere il terzo film, con Ford, Banderas, Gibson e Snipes.

Lo dico con convizione: servono anche questi tipi di film.

terron75  @  27/05/2015 13:43:58
Ho appena commentato il primo mercenari, ed ho dato lo stesso voto, ovvero un bel 7, ma con una differenza, il primo era un 7 dettato dall'effetto nostalgia (sarebbe stato un 6), il secondo invece gioca a carte scoperte, abbiamo capito qual'è il gioco di Sly, e per me questo secondo capitolo è il migliore della trilogia.

Certo bisogna prenderlo per quello che è, intrattenimento grezzo, tamarro e senza senso, ma a me ha fatto divertire e inoltre il cast si arricchisce di un Van Damme niente male e perfino del mitico Chuck "Texas Renger" Norris.....

Per i fan delle star vecchie e nuove presenti nel film è da vedere, e per me è il migliore dei tre.
Chi invece si avvicinasse al film solo per curiosità, non si aspetti chissà cosa.....

Sly85  @  17/09/2014 16:01:21
Ritorna Sly e la squadra di Mercenari per una nuova missione con due new Entry d' eccezione CHUCK NORRIS che e' riuscito a sopravvivere ad un Cobra , e Jean Claude Van Damme nella parte del cattivone Vilian che vuole costruire bombe, qui si vede che non c' e' Sly ha digirire il film al suo posto Simon West che aveva diretto Conair con Nicolas Cage.

Questo secondo capitolo e' molto piu' parodia del primo dove i personaggi si prendono in giro con citazioni tipo Schwarzenneger che dice a Chuck Norris: " CHI MANCA, RAMBO?" e la scena con la Smart Giudata da Willis con Schwarzy che rompe lo sportello dicendo: NON MI ENTRANO I PIEDI QUI DENTRO!

Bellissimo lo scontro finale tra Stallone e Van Damme che c' e' voluto questo 2o capitolo per vederli combattere l' uno contro l' altro.

Adrenalina e humors godibile!

luis 98  @  03/08/2014 03:14:37
Migliore rispetto al primo oltre al fatto che ci sono più attori
Trama più carina rispetto al primo e con una super dose tamarra action
Cast magnifico superiore al primo con delle piccole aggiunte che fanno di questo film gioiellino
Cast 10+
Trama6.5

alex94  @  02/08/2014 16:13:05
Seguito diretto da Simon West nel 2012 ancora più esplosivo e spettacolare del precedente.
Nulla da dire sulla trama, naturalmente solo una scusa per mostrare una lunga serie di sparatorie ed esplosioni molto spettacolari e divertenti.
Buona anche in questo caso la regia,cast naturalmente da urlo agli attori presenti già nel primo film si aggiungono il mitico Chuck Norris e Van Damme, quest'ultimo assolutamente perfetto nei panni del cattivo.
Alla fine non è un film imperdibile,però è uno dei pochi film d'intrattenimento ad avermi divertito e per questo lo consiglio in pieno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/04/2014 19:34:45
L'idea di riunire le vecchie glorie dell'action è ottima ma nel primo capitolo non era stata poi messa su schermo in maniera del tutto adeguata. Qui si fa un po' meglio, ma non certo bene come si potrebbe. Tra gli aspetti positivi c'è sicuramente da segnalare la presenza di Van Damme nel ruolo del villain, la peggiore pecca risiede invece nello scarso utilizzo di alcuni attori: Jet Li si vede (poco) solo all'inizio, Lundgren si vede troppo poco e personalmente avrei dato un po' più di spazio a Willis e Schwarzy. Poi vabbè non è che ci si aspetti chissà che cosa e come divertissement.
Oh, nel terzo capitolo però voglio vedere anche Seagal e Dudikoff.

sagara89  @  08/03/2014 18:19:32
non e' ovviamente un film dalla quale ci si possa aspettare molto..ma Arnold, Stallone, Willis ecc hanno dato il meglio.

Fortune  @  28/01/2014 07:59:14
Action/movie stile anni 80 che si lascia guardare con il sorriso in bocca.Tante Star che hanno avuto il loro momento di gloria in questa seconda rimpatriata.Sulla falsariga del primo e forse un po meno "baracconata".Per chi si accinge nel vederlo,allacciate le cinture e tornate indietro di 30 anni...molti action era su questo stile.Amarcord.

Warwizard  @  21/01/2014 16:34:22
Al pari del precedente, un film d'azione abbastanza classico, senza troppe pretese (condizione essenziale per vederlo), con una trama piuttosto lineare, ma coerente ed un taglio sufficintemente ironico ed un'altenanza a momenti seri ed altri meno impegnati che in varie parti riecono a reggere la baracca.
Resta come nel precedente il fatto che ci sono fin troppi attori d'azione famosi e non c'è a volte spazio per tutti, oltre ai protagonisti e ai comprimari di turno vecchi e nuovi e al cattivo più noto ed incisivo di quello del film. Carini anche i camei di Chuck Norris, che funge in questa pellicola da deus ex machina per alleggerire e salvare la vita dei protagonisti.

ketch  @  07/01/2014 23:39:21
come detto nel precedente senza infamia e senza lode

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/12/2013 11:48:19
Superiore al precedente episodio, sa regalare momenti di pura ilarità, grazie a un gruppo di attori navigati che dopo anni di azione spazzatura riescono finalmente a non prendersi troppo sul serio.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  08/12/2013 01:45:34
Dopo il primo episodio abbastanza riuscito, eccoci con i nostri vecchi eroi in una nuova avventura.
Trama classica e tanta azione per fare un film pieno zeppo di frasi tipiche americane...che chi guarda un film come questo si aspetta, no?

Izivs  @  23/10/2013 22:28:10
Si lascia guardare.....ma inesorabile il pensiero corre ai tempi che furono.....vedere questi nonnetti....Stallone quasi ai 70, Swarzy pure, il poro Bruce prossimo ai 60, il poro Chuck ben oltre i 70.....fare i ragazzini, a volte, sa di ridicolo....

CyberDave  @  21/10/2013 20:42:23
Io dividerei questo film in due parti, da qui nasce il mio voto.
Una parte è quella dove tutte queste leggende dei film d'azione vengono esaltate ed hanno spazio di mettersi in mostra anche con molto umorismo che ho molto apprezzato, leggendaria la battuta di Chuck Norris sul cobra reale.
L'altra parte è il film in se, qui il voto scende di molto, storia veramente messa su in due minuti, non mi ha coinvolto per niente e più che qualche sparatoria ogni tanto poco altro.
Lo scontro finale tra Van Damme e Stallone è stato carino e mi ha fatto ricordare queste due leggende qualche anno fa.
In sostanza un passo indietro rispetto al primo film per quanto riguarda la storia ma un passo in avanti per quanto riguarda l'uso" di tutte queste leggende, qui davvero impegnate egregiamente.
Da vedere per rispetto di questo cast fantastico!!!!

TheJoker96  @  17/08/2013 10:36:24
Una marcia in più rispetto al primo capitolo secondo me! Scene d'azione più memorabili e finalmente un umorismo che si adatta di più alle vecchie leggende che riemergono fuori nella pellicola

ragefast  @  15/08/2013 16:56:18
Americanata pura, piena di scene allucinanti e di battute che spesso alludono alle varie carriere dei tanti volti noti del cinema action. Nei panni del villain c'è Van Damme, anche se a mio avviso avrebbe potuto essere affiancato da qualche altro personaggio carismatico, invece il suo unico braccio destro è Scott Adkins, esperto combattente che qualcuno avrà visto con sembianze diverse in "X-Men Le origini Wolverin" nei panni di Deadpool.

Non cambia molto rispetto al primo film, se escludiamo alcuni attori. La trama è ridotta praticamente all'osso e risulta un pretesto per le tante sparatorie e gag, tra cui si ricordano...

Complessivamente scivola via fino alla fine senza grandi problemi, anche se va preso come intrattenimento puro da vedere a cervello spento.

pinhead88  @  07/08/2013 18:27:40
Mi è piaciuto di più del primo.
Van Damme spettacolare nella parte del mafioso serbo satanista, in assoluto la sua migliore interpretazione.

Ultima risposta 07/08/2013 18.34.59
werther  @  19/07/2013 18:16:21
Ma come è venuto in mente a Van Damme di mettersi contro nell'ordine Stallone, Schwarzy, Willis, Norris, Statham??? Ancora più esplosivo ed esagerato del primo. Per chi ama il genere e ha seguito le carriere di miti dell'action movie. Ho apprezzato i riferimenti ai film precedentemente fatti dai componenti del cast.

m@ssì  @  24/06/2013 19:25:42
Ancora sto ridendo..un casino una stramericanata che visto il cast ci sta..divertente esplosivo e ironico..

floyd80  @  18/06/2013 16:03:13
Una pellicola fatta con il cuore dove ritroviamo tutti gli attori che hanno fatto la storia dei film d'azione.
Alcune battute del film sono memorabili e la sua forza è proprio quella di non prendersi sul serio.
Effetto nostalgia? Può darsi...ma il sorriso stampato in faccia non ve lo toglierà nessuno.

mauro84  @  15/06/2013 23:08:39
finalmente mi son visto questa chicca di azione, troppa tanta roba di azioni, pochi effetti speciali, esplosioni a go go!.. in fatto di trama nn male, piaciuta, bel finale!

un cast così superbo non lo ricordavo da tempo o credo mai nella storia del cinema!

molto superiore al primo film!

il regista si è superato..

film d'azione da non perdere per nessun motivo! da vedere!!!!

elnino  @  11/06/2013 11:54:45
Praticamente i migliori attori di film d'azione in un unico, scalpitante, violento, cazzutissimo, film!! E quando esce Chuck Norris, non si può non versare una lacrima (di gioia, di emozione, di commozione [cerebrale nel caso di questo film]) meglio del primo, e spero che ne facciano un terzo, un quarto, un millesimo! Per gli amanti del genere è un must!!

demarch  @  24/05/2013 13:56:41
ATTENZIONE: film adatto solo agli amanti dei film d'azione vecchio stile.
Spettacolo allo stato purissimo il cast. Divertente ed esplosivo.
....Norris...piango ragazzi...

mabumba77  @  23/05/2013 10:05:21
Una goduria!Sly,Willis,Van Damme,Lundgren,Schwarzenegger,Norris,Jet Li,Statham tutti insieme a far casino !La trama non e' importante,e' solo un pretesto per vedere queste leggende menar le mani in un tripudio di esplosioni.Titanico lo scontro finale fra Sly e Van Damme mentre e' da morir dal ridere l'entrata in scena di Norris.Ruoli piu' consistenti per Willis e Schwarzenegger anche se spero che nel terzo,gia' in fase di sviluppo,siano ancora piu' presenti.I momenti comici non mancano e la regia di Simon West e' molto professionale.Meglio del primo!

Trixter  @  15/05/2013 17:11:55
Americanata di proporzioni bibliche, film fracassone tutto muscoli e niente cervello. La trama è piuttosto scontata, la sceneggiatura imbarazzante e i dialoghi, beh... lasciamo perdere. Eppure il film funziona, diverte, è tamarro al punto giusto e l'azione è sufficientemente trash da far sorridere. Come va preso il film? semplice, per quello che è... una sorta di amarcord, una spacconata godereccia, un "quando eravamo giovani" degli indistruttibili protagonisti. Mi chiedo solo se la pellicola sia finita solo a causa dell'esaurimento delle pallottole: ne avranno sparate non meno di un milione...

steven23  @  10/05/2013 14:47:35
Sulla scia del capitolo precedente con qualche piccola differenza: leggere variazioni nel cast (entrano in scena Van Damme e Chuck Norris) e qualche autocitazione in più che non guasta anzi, lo rende leggermente migliore del precedente. Per il resto niente di nuovo, ma concordo con uno dei commenti appena sotto; la forza del film sta nell'aver riunito i principali mostri sacri del cinema d'azione tutti insieme. La scena all'aeroporto, infatti, risulta una delle migliori.

Spicca, tra le altre, una battuta di Schwarzy sul finale. Alla domanda di Stallone: "quell'aereo non dovrebbe stare in un museo" lui risponde "e perchè, noi no?" Questa semplice risposta fa capire come dev'essere preso il film!!

Sbrillo  @  07/05/2013 21:16:31
Tanti muscoli, tanta azione, tanto sangue, tanti effetti speciali...
Americanata perfetto stile, con i top dei top del cinema action...
Film che non lascia molto, ma il sol fatto di vedere tutti i tuoi eroi, con i quali sei cresciuto, tutti in un unico film e' davvero una gioia per i malinconici e tradizionalisti come me...
A tratti molto simpatico con tante citazioni e giusta autoironia....

SelFxTreem  @  05/05/2013 21:52:11
Do lo stesso voto che ho dato a Mercenari 1. Ripeto, la vera trama di questo film è nel suo cast!! Chissene frega della storia, se leggi chi lo interpreta capisci subito cosa stai per vedere!! Se non ti piace il genere non guardarlo. Facile facile...

topsecret  @  29/03/2013 10:10:39
Mancavano solo Steven Seagal e Wesley Snipes in questo seguito esplosivo interpretato da quasi tutti gli action men del cinema.
Un film che rende la visione quasi come una partita a BLACK, uno sparatutto gradevole infarcito di sangue e combattimenti di vario genere, portando a termine il proprio compito di intrattenere e regalare una visione ludica, in cui è evidente anche l'autoironia dei protagonisti.
I fans del genere gradiranno di più.

jb333  @  16/03/2013 08:46:58
be quando si guarda questi film si sa cosa ci si aspetta.. infatti I mercenari 2 non tradisce le aspetative.. un vero tributo ai vecchi "dinosauri" d'azione e ai grandi film di 20-30 anni fa.. e poi raga..c'e Chuk Norris.. :)

Charlie Firpo  @  09/01/2013 14:53:57
Rimpatriata di tutti gli eroi del cinema d'azione di un tempo che fù ...sembra di essere al museo delle cere viventi.

Trama risibilissima e sceneggiatura che sembra scritta da un ragazzino di 5 elementare, chiudendo un'occhio e sorvolando tutte le numerose pecche di questo polpettone stereotipato diciamo che alla fine ci si diverte.

Chuck Norris a 72 anni si sarà presentato sul set con la badante , Schwarzy sembra Hulk rimbambito , Stallone è più rigido di un tronco di legno, Van Damme in faccia da quanto è devastato sembra uno zombi... etc.

Detto tutto ciò comunque non mi sento di stroncare il film poichè questi personaggi a loro modo sono una specie di vendicatori, vecchie glorie del passato dove all'epoca bastavano muscoli e coraggio e non occorreva l'armatura di Iron Man, la tuta di Spiderman o la tenuta di Batman per essere dei supereroi.

Quindi per una volta spegnete il cervello e godetevi il film , per i nostalgici degli anni 80-90 è un film imperdibile, per il resto sappiamo bene che ormai sono tutti da rottamare, purtroppo il tempo scorre inesorabile e non risparmia nessuno.

sweetyy  @  09/01/2013 04:43:57
Sequel leggermente superiore, ma in fin dei conti sempre la stessa solfa.

calso  @  05/01/2013 14:17:44
Si sa cosa si sta per vedere e il film rispecchia a pieno le aspettative...non ha pretese di alcun genere se non prendersi in giro da solo da parte degli attori stessi...divertente ed un chuck norris che regala altre delle sue perle...

drobny85  @  03/01/2013 22:32:25
La prima mezz'ora mi ha francamente deluso, vedevo una pellicola che stava e si voleva prendere troppo sul serio, e di certo non era la missione giusta per questi "Mercenari".
Successivamente il film si riprende, regalando momenti di puro intrattenimento, sparatorie infinite, botte e risate.
L'entrata in scena di Chuck Norris non la dimenticherò MAI, peccato abbiano tagliato, in fase di montaggio, le scene in cui Djokovic "combatteva" con una racchetta e delle palline da Tennis!

Bear45  @  02/01/2013 13:29:42
Troppo bello questo film!!!

AMERICANFREE  @  26/12/2012 20:18:57
condivido la media del film e' sempre un piacere rivedere i miei idoli dell'adolescenza tutti insieme! belle le scene di combattimento! mitica l'entrata di Chuck Norris

peppe87  @  23/12/2012 02:33:25
spacca come il primo, forse anche di piu con chuck norris e swarzy in azione

vale1984  @  20/12/2012 09:57:23
malgrado sia una gigantesca esagerazione piena di effetti speciali e di personaggi che sebbene abbiano fatto la storia dei film d'azione, almeno alcuni di loro, sono pieni di botulino e in decadenza, ritengo che non sia malaccio. Ovviamente va preso per quello che è e in questo caso funziona bene...Salvato Statham che adoro e Willis sempre bravo, gli altri hanno un pò rotto.
Comunque nel complesso va bene...e la battuta di norris fa sempre ridere.

john doe83  @  18/12/2012 16:19:43
Cresciuto con i film d'azione degli anni '80 e '90 non posso non apprezzare questo film, in cui si ritrovano gli action men più grandi di sempre. Anche se gli anni passano il loro carisma resta immutato e spalleggiati da giovani (per così dire) action men di oggi come statham e adkins riescono a creare un film unico.

sandrone65  @  17/12/2012 20:02:20
Divertente baracconata destinata a fare la gioia di chi amava gli eroi del cinema degli anni 80, tra i quali mi inserisco tranquillamente. Tecnicamente era meglio il primo film, in questo molti combattimenti risultano un po' approssimativi, sarei curioso di confrontare il budget dei due film. Il film è apertamente caricaturale del proprio genere e questo, a mio avviso, lo mette al sicuro dalle critiche fin troppo facili che comunque è inevitabile fiocchino da parte di chi non questo genere non lo apprezza. Per questa ragione avrei voluto dare un voto più alto al film, ma il look dei vari personaggi tirati (in tutti i sensi) a lucido per l'occasione rende tutta la caricatura patetica. Passi uno Stallone quasi irriconoscibile, passi uno Schwarzenegger ridotto quasi all'ombra di ciò che era, ma vedendo l'orribile aspetto artificiale del settantatreenne Chuck Norris mi è venuto al naso l'odore di formaldeide, quasi la sua particina costituisca un macabro cameo ante-mortem. Non male Van Damme, ancora in forma ed in una versione malevola e corrotta abbastanza convincente, almeno qua non è protagonista e come caratterista l'attore belga se la può quasi cavare. Insomma è un film da vedere per puro divertimento, rovinato però dall'amara constatazione di quanto è inclemente il tempo che passa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/12/2012 18:35:14
Disimpegno nel senso letterale del termine. Quando si vede un film come questo non si deve pretendere chissà che cosa, solo vedere un po' d'azione, possibilmente divertente. Nulla di più, nulla di meno.

stallo  @  09/12/2012 00:43:13
film veramente bello.
bisogna rendere omaggio ai nostri eroi degli anni '90:) mi sono commosso nel vederli tutti insieme

Cardablasco  @  20/11/2012 16:33:24
piu' assurdo del primo,azione rotta di collo e battute trash film per un pomeriggio non impegnativo

lpchp  @  23/10/2012 16:38:27
non è un film per tutti, ma sicuramente è da riservare a quelli degli anni '80, come me...
per noi varrebbe 10 ma ho voluto essere più modesto.
se da adolescenti avessimo visto un film del genere saremmo andati in disibilio, ma allora avrebbe comportato un costo troppo elevato, ora ormai da reparto geriatria tutti questi attori costano molto meno e possono essere inseriti tutti nello stesso film.
i gusti sono gusti ma dove si può vedere..

Wallace  @  17/10/2012 02:42:42
Dite quello che volete ma è un film dei miei vecchi tempi. Ero al cinema con mio padre a rivedere Sly, Arnold, Bruce, Jean Claude, Jeson come quando anni fa andavamo a vedere i vari Commando, Rocky, Rambo, Lionheart, Die Hard...ancora una volta. Quei vecchi film senza eroi iperspappati di problemi e in crisi filosofiche. Film dove l'eroe non era uno qualsiasi come Broedy in Predators ma era quello tosto, muscoloso che sapevi che le avrebbe date fino alla fine. Senza morali, politiche e messaggi. Solo per avermi fatto rivivere questo. Da loro non cerco recitazione, trama o realismi. Ma fatevi un giro voi che dite che è una boiata o una c@gat@ questo film. Cosa cercate da ex attori anni 80 che hanno fatto sempre e solo film d'azione assurdi? Sparatevi Moretti e affonfate nella tristezza dell'illusione di essere amanti di un genere più aulico. Sly lo fa per i suoi fan e ai suoi fan piace.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/09/2012 13:18:17
Divertente come un vecchio action movie.... e del resto è proprio quello che si vuole ottenere! Buono il cast, buono il ritmo. L'entrata di Chuck Norris vale tutto il film!

jimclark82  @  23/09/2012 23:49:28
Il film va visto nella chiave giusta.
é girato per rendere omaggio a quel genere di film che spopolava tra la metà degli anni 80 e la prima degli anni 90, vedere tutti questi "duri" finalmente assieme è davvero bello e porta le persone della mia generazione o più vecchie indietro nel tempo.
gli stessi attori non si prendono troppo sul serio andato spesso alla ricerca di battute verso se stessi.
i mercenari 1 o 2 non sono altro che la trasposizione su pellicola del rendere omaggio ai "nostri eroi" targati anni '90

SOMMELIERNATO  @  23/09/2012 22:11:07
forse ho esagerato con il voto ma per il suo genere e per gli attori che partecipano va bene cosi

desertoceano  @  20/09/2012 20:17:53
L'ho visto al cinema e mi é piaciuto tanto, non perchè il film di per sé sia bellissimo, ma perché é stato bello ritrovare in un unico film i più famosi attori di film d'azione. La cosa che rende indimenticabile questo film é l'età media dei protagonisti e il fatto che si prendono in giro da soli (sia per l'età che per i film fatti in precedenza). Assolutamente da vedere quanto meno per farsi due risate.

Tauron  @  20/09/2012 14:43:03
Botte,proiettili,scene splatter...come fai a non amare un film cosi se sei cresciuto con questi attori?certo...la trama è scontata..gli attori sono mono-espressione...ma dai..cosa vi aspettavate di vedere?questi hanno 60 anni per gamba e ancora si buttano nella mischia e fanno divertire...un film che nel bene o nel male entrerà nella storia..

mr orange  @  18/09/2012 12:12:50
pieno di chicche per l'appassionato che è cresciuto con questi attori ma il film è poca cosa. la sceneggiatura è piatta senza mai un sussulto poche scene d'azione girate in modo scollegato e alcuni passaggi che sembrano una parodia demenziale per non parlare degli attori che ormai fanno girare le scene da seduti per non farli sforzare.
a parte una scena di statham in azione, una parodia di Norris che piace tanto alla rete e il rivedere Van damme dare calci (uno), c'è veramente poca roba.

insomma, un film del genere è un successo sicuro per l'effetto nostalgia ma tanto vale guardarsi i diversi film che almeno davano un minimo importanza alla trama.

Darksyders77  @  15/09/2012 20:57:04
Come il precedente capitolo,davvero un action coi fiocchi,anzi coi "controfiocchi".Cast assolutamente Atomico, con Stathan incontenibile,battute,azione a volte risate,insomma un mix di emozioni e di Grandi personaggi;tutti insieme ,nonostante abbiano qualche primavera,sono davvero fantastici.Ovazione per Norris,eh,Sly un icona del cinema mondiale.Van Damme ,nelle sue ultime pellicole mi aveva deluso un po',ma nei panni del cattivo di turno è formidabile.Consigliato.

Tommasengi  @  13/09/2012 18:21:28
Per chi è cresciuto con questi attori,Per chi,come me, fin da piccolo seguiva sul divano accanto al papà le gesta dei più forti spaccatori di culi degli ultimi decenni questo film una volta usciti dalla sala ti fa salire una tristezza assoluta perchè haimè..gli anni passano anche per loro e la vecchiaia comincia a farsi sentire..

andreuzzo  @  13/09/2012 01:21:25
ufff... che difficoltà.

Per me commentare questo film è tanlmente difficile... parte dei protagonisti ha fatto la mia infanzia cinematografica.

COme si può andare contro Stallone quando lo ricordo ancora passeggiare nei quartieri bassi del porto di Philadelpia al freddo e senza un quattrino

Come faccio a parlar mare di Arnold dopo che pronunciato una delle frasi passate alla storia nei film del genere? "asta la vista baby"! e mi ha incollato al video con PREDATOR?

COME FACCIO ad andare contro Willis che spara a tutti con i piedi nudi in die hard???

MA SOPRATUTTO COME FACCIO AD ANDARE CONTRO CHUCK SEMIDIO NORRIS che mi delizio' con DELTA FORCE e combattè nel colosseo niente di meno che con BRUCE LEE??????????????????

come faccio a votare meno di 6 con parte dei miei miti che mi hanno accompagnato quando papà mi portava la cinema ed era un grande giorno
1 perchè stavo con mio padre
2 perchè mi comprava TUTTE le porcherie del mondo che sgranocchiavo nella sala buia.
3) perchè non c'era il dolby che odio. :)

Non posso.
Il film non è nulla di che, avranno lavorato moltissimo di photoshop e di aftec effect (oddio che cattiveria mi sento male!) ma è divertente ed è sempre un piacere vederli assieme.

Consigliato per una serata da svago del tipo pizza, chicchere di calcio, 2 birrozze e playstation.
La classica delle serate tra soli uomini........... CHE NOSTALGIA CAZZ!!!

corey  @  12/09/2012 09:17:32
Chi cerca la trama appassionante o i dialoghi da Oscar stia alla larga da questo film.. Ancora meglio del primo, ancora più tamarro e "ignorante" grazie alla presenza di sua maestà Chuck Norris e il cattivone perfetto Van Damme. Sparatorie assurde, battute da leggenda, action-movie dell'anno!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  11/09/2012 18:16:52
Stallone,Statman,Schwarzy,Willis,Jet Li,Van Damme,Chuck Norris,Lungren...miseria quanti ricordi!!! i protagonisti di certo non mancano,con un cattivo eccezionale come Van Damme

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.ovviamente i morti non mancano,le battute da "anni 80" pure,la trama della vendetta seppur trita e ritrita è sempre in voga. Uno dei pochi difetti che ho trovato è l'uscita dalle scene di Jet li,dopo venti minuti l'hanno fatto sparire che diamine!! Insomma,per chi apprezza una sana "sparatoria" lo consiglio. saluti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/09/2012 16:30:32
Stesse considerazioni fatte per il primo capitolo. Filmetto scritto su misura per un mucchio di vecchie glorie ancora in formissima, zero pretese. Carino il cameo di Chuck Norris, splendido come sempre Van Damme.

Generation Lost  @  09/09/2012 16:39:33
PREMESSA
Per apprezzare questo film bisogna guardarlo con gli occhi del bambino che è dentro di noi , senza questo accorgimento ogni successivo commento è inutile. Chi non ci riesce è meglio che ne resti alla larga.

Film enorme, grosso, spaccone da guardare e menare le mani, ditemi quante volte ultimamente siete usciti da un cinema ricordandovi battute a memoria..qui ce ne sono per i prossimi 20 anni… e' senza freni, cinema anarchico fracassone,quello che si voleva e' arrivato come un treno in faccia, puro divertimento e' il tir di Duel lanciato a folle velocita' sul cinema carretta, un vecchio e maestoso tir con Sly alla guida, che schiaccia tutto quello che e' successo fin'ora-Adoro questo film i difetti sono purissimi pregi, perche' nella perfezione c'e' tutto il bello e il brutto… rassegnatevi… questo e' il "manifesto" action assoluto.. :) Saranno anche vecchietti arrugginiti ma sono nettamente più tosti di Bane e compagnia! Lo scontro finale tra Sly e Van Damme vale 100 volte quello tra Bane e Batman !
Il cinema è arte ok, ma è anche linguaggio, giusto? E il linguaggio serve a veicolare un messaggio, giusto? E un messaggio, di solito, ha un destinatario, no? Il target siamo noi, mi pare ovvio.
-Il messaggio è che Sly ci vuole bene. Ha riunito er mejo der mejo der mejo su di uno schermo e lo ha fatto PER NOI. Pizze, botti, sarcasmo e viulenza. PER NOI.
È come un bimbo che si impegna e diverte nel fare il disegno di una casa.
La prospettiva non è quella di Brunelleschi, certo, ma al bimbo non importa; prende il disegno e lo da ai genitori solo per dirgli "vi voglio bene". E i genitori sono al settimo cielo.
E Sly è pure più bravo di un bambino. DANNATAMENTE più bravo.
- Il linguaggio è costituito dai volti degli uomini che hanno fatto l'action negli ultimi 30 anni.
Quando vedi Sly e JCVD che si menano non vedi solamente due cariatidi dannatamente in forma che ci danno ancora dentro; vedi Rambo e il suo M-60, tutti i ganci di Rocky Balboa, Tong-po che demolisce colonne a tibiate, Frank Dux che picchia Bolo Yeung.
TUTTE le emozioni che l'action ti ha regalato in tutta la tua vita condensate in 103′ di film e nei volti dei suoi protagonisti.
Non so cosa ne pensiate voi (in realtà lo so =D) ma per me funziona tutto a meraviglia.Diciamocelo chiaramente: I Mercenari 2 è stato fatto per gli appassionati e quello che tutti noi volevamo da questo film era azione, sangue, divertimento e puro spettacolo. E I Mercenari 2 assolve alla grande questo compito dimostrandosi un grande omaggio ai fan e uno dei migliori film d'azione degli ultimi anni.

Ultima risposta 23/10/2012 16.31.58
explorer7  @  05/09/2012 01:37:03
Film stile action anni '80 gradevole e ben realizzato.
Sarebbe stato un 6 e mezzo ma con le scene di Chuck Norris arriva a 7 e mezzo... :)

Buba Smith  @  05/09/2012 01:20:32
Ho trovato le stesse scene d'azione del primo episodio riportate tali quali.

Il film in sè non vale molto, anche le scene d'azione, come dicevo prima, sono troppo la copia del primo; su questo capitolo però hanno puntato di più sull'umorismo. Ma daltronde era inevitabile con un cast del genere. Come diceva un utente più sotto, pure loro non si sono presi troppo sul serio.

Solo l'entrata in scena di Chuck (seguita dalla sua spettacolare battuta sul Cobra), è basta per far scoppiare a ridere tutta la sala.

Proprio perchè ho trovato divertente l'idea della rimpatraita di tutti i vecchietti, ho optato per una sufficienza. E' comunque un evento unico vederli tutti assieme appassionatamente; attori che, alla loro epoca, hanno costituito la colonna portante dei film d'azione. Non riesco ad immaginare quanto si siano divertiti a girare questo film.

Non poteva mancare la battuta di....

Leonhearth87  @  03/09/2012 20:49:54
Non c'è molto da dire su questo film. Sulla falsariga del primo, creato appositamente per fare una cosa: esagerare, e divertire lo spettatore con personaggi altisonanti. In questo secondo capitolo, oltre a buona parte del cast del primo, si aggiungono Van Damme e l'immenso Chuck Norris. Ed il risultato è assicurato: nonostante poche battute, riesce comunque nel suo intendo.
Insomma, se vi è piaciuto il primo, sicuramente vi piacerà anche questo. Se cercate un buon film d'azione, virate su altro.

jolly  @  03/09/2012 11:16:13
sicuramente meglio del primo....a tratti anche divertente.....da vedere per una serata da rambooooo

Strix  @  01/09/2012 19:13:12
Una tamarrata micidiale, nel senso buono del termine :D Fracassone assurdo, sicuramente superiore al primo in tutti gli aspetti. gli attori vengono etichettati come "anziani" per questo genere ma a tutti quelli che li criticano io direi: provateci voi, cineasti sapientoni a dare calci rotanti e s*****ttate del genere quando avrete 60 anni...ma non ce la fate manco adesso, invidiosi!!!
Per non parlare di Statham, Adkins, Li, Crews, Hemsworth e la Cinesina che sono ancora nel massimo vigore fisico...
Inoltre il film è ironicissimo, gli attori non si prendono sul serio e ci sono un sacco di citazioni dei loro film precedenti...insomma per chi non ama il genere il voto massimo è un 6, per chi lo ama è superiore al 7! E io sono tra i secondi.

simonssj  @  01/09/2012 12:22:31
talmente truzzo, scemo e assurdo che persino i protagonisti si prendono poco sul serio e, tra un'esplosione e l'altra, giocano a parodiare se stessi e il genere cinematografico che li ha resi famosi; mostruosi i primi 5 minuti in cui, in definitiva, si SPARA SOLTANTO senza una traccia di dialogo che sia una! (Fantastico!).
Non è un film che va preso sul serio; gli attori, impegnati in una rimpatriata-revival in onore dei vecchi tempi, fanno lo stesso effetto di un'ipotetica Italia-Germania '82 giocata oggigiorno con gli stessi protagonisti: tenerezza, nostalgia, qualche brivido, tonnellate di pallottole, battute tra lo stantio e l'ironico (la migliore viene dagli "chuck norris' facts"), fino al poco epico finale in cui i protagonisti, veri e proprio pezzi da museo, si auto-definiscono saggiamente "pezzi da museo". Ma essi sono e rimarranno sempre la Storia della cinematografia tamarra americaneggiante.
Con la S maiuscola

Botticciolo  @  30/08/2012 19:01:57
Non vedevo una pellicola cosi' pregna di scene di combattimento a dir poco inverosimili dai tempi di "Die Hard". Ad ogni modo, questo secondo capitolo de "I Mercenari", seppur ricco di cliche' tipici del genere di appartenenza, regala sicuramente molti sorrisi (a differenza del primo, davvero piatto e per nulla coinvolgente) grazie all'efficace ironia dei membri del cast, che ci riportano con la memoria ad un'epoca cinematografica purtroppo irripetibile e che, nonostante il passare degli anni, riescono a farsi apprezzare anche in quest'apparizione.

piripippi  @  30/08/2012 01:50:58
ci sono tanti motivi per dare un 7 a un film che come trama potrebbe valere 5. per prima cosa un cast, seppur datato, eccezionale per il suo genere, non mancava praticamente nessuno. sono molto informa. il film è un incrocio di ritmi dettati dai nostri eroi dei anni 80 e 90 + qualche buon innesto di gioventù. la trama scorre bene ma è la classica americanata tante botte e qualche buon sentimento, un po di ironia che non guasta. su stallone però un aggettivo lo voglio usare : immenso
a me è piaciuto più questo che il primo

giro88  @  28/08/2012 12:12:42
Il Film è bello, ma fa ridere, c'è anche lo stile western....bello nella parte della sparatoria....e jack norris mi carica parecchio, non ricordavo ci fosse anche lui,nel complesso si accettabile il sei e mezzo c'è tutto. Consigliato!!!

Ultima risposta 31/08/2012 21.03.28
senseiken  @  28/08/2012 00:37:20
Ho aspettato qualche giorno che "sedimentasse" prima di dare il voto... Che dire, forse basterebbe l'entrata di Chuck Norris per far gridare al miracolo, e affibbiare 10 alla tamarrata dell'anno. Eppure, per me è un gradino sotto il primo, che a mio avviso risultava ESAGERATO, anzi ESAGERATISSIMO, e per gli amanti del genere era un treno che ti colpiva in piena faccia.

Qui invece... non so, c'è qualcosa che non mi convince, e non sto parlando della trama (trama? Quale trama??!).

Mi ha certamente esaltato, ma c'era un non so che nel primo... che non so descrivere, e che qui non ho riscontrato.

Comunque un buon film d'azione.

Ultima risposta 01/09/2012 12.23.43
danny1970  @  27/08/2012 15:44:23
Se già i mercenari 1 era stato un bel film questo lo supera ancora di più. Grandi attori, ottimo Stallone, Statam, grande Swarzy, Willis, Van Damme e Norris. Il rivedere Swarzy che spara con una specie di cannone mi ha ricordato i tempi di Terminator. Ottimo andate avanti!!!!

dagon  @  25/08/2012 13:02:43
Chiaramente questo è un film difficile da giudicare. Se ci si dovesse soffermare solo sul film in sè sarebbe una insufficienza piena, visto che è sgangheratissimo, che la regia è sorprendentemente scrausa (la sorpresa è dovuta al fatto che West, almeno con "Con Air" e "La figlia del generale" era sembrato essere almeno un solido professionista action), alcune scene sono raccordate senza logica, con salti assurdi. Sebbene sia chiaro che in una operazione del genere sceneggiatura e regia non sono ciò a cui si fa più caso, qui si è scesi un po' troppo sotto il minimo sindacale. Per dire: "commando", con tutte le sue calle e la sospensione dell'incredulità necessaria, aveva comunque una sua linearità e "coerenza".
La godibilità di un film come questo è tutta nel gioco della "reunion" che è un po' migliore dell'altra volta ma sempre non del tutto soddisfacente. I migliori sono quelli che si vedono meno ( forse sono i migliori proprio perchè si vedono meno?). In cima a tutti Van Damme, che avrebbe meritato più tempo.

Segue Schwarzy che ha una serie di battute citazionistiche di film sui e dei suoi colleghi (divertentissimo lo scambio con Willis) che sono la cosa migliore della pellicola, anche se un po' si perdono con un doppiaggio che non è parso molto attento a questo aspetto.
Ovviamente il clou è l'apparizione di un autoironico Norris (anche se la musichetta di BBC non l'avrei usata) che poteva esser sfruttato (anche lui) un po' di più.
Morale: frullando il tutto un 6 ben contestualizzato glielo si può dare.

Wally  @  23/08/2012 23:15:24
Bene bene! Per niente deluso dalle mie aspettative, le quali erano...
Vedere questa reunion ancora più carica della prima volta e vederli cattivi cattivi a scannare gente a destra e sinistra!
Ecco cosa ci si aspetta da un film del genere, impossibile rimanere delusi.
Poi dai! Chuck Norris! CHE ENTRATA!
Che finale!!!

DA VEDERE

Matte93  @  23/08/2012 02:04:19
spettacolare! vederli tutti assieme un altra volta è da brivido!!

Leonardo76  @  22/08/2012 09:54:24
Sembra una di quelle partite di calcio tra vecchie glorie anni 80 ormai con la pancetta e il fiato corto ma capaci ancora di fare qualche bel tiro e suscitare un po' di nostalgia agli spettatori.

La trama non fa neppure finta d'essere originale e credibile (solita minaccia nucleare), i cattivi a parte Van Damme e il suo tirapiedi non sono altro che delle sagome da poligono di tiro, camionate di cliché (la donna che è in gamba come e più degli uomini, salvataggi all'ultimo secondo, muore chi conta di meno).

Se non ci fossero i protagonisti che conosciamo il film sarebbe da 4 spaccato però ci sono quindi ci si diverte nonostante le assurdità.

gianni1969  @  22/08/2012 01:00:46
il film di per se non e' un capolavoro,ma quando riesci ad unire tutti gli action man dell'ultimo ventennio e' una gran bella cosa. quindi niente disfattismi,per gli amanti e' un bel imput,cmq stallone e' riuscito nell'intento,complimenti.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/08/2012 21:17:06
La sceneggiatura è tempestata di buchi, riempiti dalle apparizioni dalle varie leggende viventi del cinema d'azione che hanno preso parte al progetto: un modo astuto ma estremamente efficace di nascondere un grande problema. Il film diverte tantissimo e poco importa se molto di ciò che accade è privo di senso. Magistrali le scene splatter, molto buono l'umorismo. Da vedere in compagnia.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole