indiana jones e il regno del teschio di cristallo regia di Steven Spielberg USA 2008

indiana jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

Trailer Trailer INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

locandina del film INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pasha D. Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza

NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Trama del film Indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Siamo nel 1957. Sia Indiana che i Sovietici sono alla ricerca di un oggetto potentissimo: uno dei 13 Teschi di Cristallo della leggenda Maya. I Sovietici rapiscono Marion Ravenwood e ricattano Indy, il quale tra le altre cose dovrà scontrarsi con un archeologo suo rivale e con l'agente russo Spaiko, spalleggiato fortunatamente dal figlio.

Film collegati a INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

•  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

samtam90  @  15/07/2008 18:36:05
Che delusione. "Il Regno del Teschio di Cristallo" mi ha fatto persino rivalutare (e di molto) "Il Tempio Maledetto".

Se non dovessi valutare i pregi che indubbiamente sono presenti (Harrison Ford, buone scene d'azione, gli effetti speciali, alcune sequenze sono davvero notevoli: vedi ad esempio la scoperta dei graffiti nella prigione e l'intera sequenza nell'accampamento dei russi), il voto scenderebbe a 4 o forse anche a 3. Inoltre, a mio parere l'incipit è davvero notevole: si respira un'atmosfera da puri anni '50 e la scelta di inserire in tutte le scene un richiamo ai "vecchi tempi" (tra cui anche la cassa in cui è contenuta l'arca) è azzeccata. C'è anche molto humor, come da buona tradizione degli episodi precedenti (e questo si evidenzia soprattutto in seguito)

Ma poi il film non decolla. Forse perchè la scena con l'esplosione nucleare, anche se l'idea non sarebbe malvagia, è ridicola, forse il cambio di epoca storica non giova così tanto quanto potrebbe sembrare inizialmente, forse perchè mettere LaBeouf nel cast è stata una scelta pessima. Gli scivoloni sono molti (nella scenetta in cui Indy rischia di cadere dalla moto mi sono vergognato per lui), un tocco di malinconia e amarezza nella scena in cui si liquidano Brody e Harry Sr. (anche se era inevitabile). Poi arriva la cartina, un graditissimo ritorno dagli episodi precedenti (per molti è insignificante, per me no) e comincio nuovamente a sperare. Si nota inoltre come i riferimenti ai capitoli precedenti siano davvero innumerevoli (ad esempio la già citata corsa in moto, i riferimenti a Brody - compresa la statua su cui si schiantano i russi - e al padre, l'arca, più avanti nel film l'inseguimento con i russi ha come modello l'inseguimento tra Indy e il camion che trasporta l'arca nel primo capitolo, etc. etc.) e questo è senza dubbio un aspetto molto positivo: Spielberg non si è dimenticato dei fan. Dopo la prigione con i graffiti (la scena è quasi perfetta e sembra richiamare la biblioteca del terzo capitolo), il resto del film scorre fra scene d'azione più o meno riuscite, cadute nel ridicolo involontario, momenti d'ironia spesso ben calibrata e interpretazioni tutto sommato notevoli: molto bravo Ford, grande la Blanchett. La riapparizione di Marion è buona come citazione, ma praticamente inutile ai fini della trama e certamente il personaggio non è ben caratterizzato come lo era nel primo capitolo. Spielberg non fa mancare neppure un combattimento a pugni (con l'ufficiale [?] russo), ma in fondo sembra che il film abbia perso quella che era la caratteristica principale degli episodi precedenti: il senso dell'avventura, della scoperta, del mistero. E con ciò giungiamo al finale del film, ovvero gli alieni; premessa: trovo che gli elementi soprannaturali da sempre presenti nella serie siano stati un pregio e non un difetto. Tuttavia, se nell'"arca perduta" ciò determinava la stupenda sequenza di apertura dell'arca, nel "Regno..." l'introduzione degli alieni è una stonatura notevole e mi ha lasciato notevolmente perplesso (soprattutto perchè l'elemento non è minimamente valorizzato). Si comprende, comunque, l'intenzione di Spielberg di mantenersi il più possibile in un'atmosfera da puri anni '50 (vedi, a titolo di esempio, "L'invasione degli ultracorpi").

Finale purtroppo banalissimo, con prevedibile passaggio del testimone da Ford a LeBeouf (ARGH!). Che sia in previsione di un eventuale quinto capitolo? Francamente, spero proprio di no.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  07/07/2008 15:20:35
Dopo molti anni, Indy ricompare sul grande schermo. La regia è ottima, gli effetti speciali grandiosi, Harrison non sembra avere il peso degli anni e le canzoni a chi non fanno venire un brivido di nostalgia?
Complessivamente va tutto bene, ma la sceneggiatura non mi ha convinto. Sì, i dialoghi e le scene d'azione sono ben calibrate ma sarà che è il franchise a subire il peso degli anni, non ford. Vi sono molte scene che richiamano i film d'azione recenti, tra l'altro abbastanza irrealistiche (dico solo frigorifero), e poi non capisco perchè ci sia stato da tirare fuori

Le uniche cose che mi hanno fatto storcere il naso sono state queste, per il resto sono soddisfatto.

genzo24  @  02/07/2008 00:19:48
e anche indy è tornato,e senza portarsi dietro il fardello dei suoi anni!!gran film grandi scene di azione...ironia e avventura calibratissime,che fascino incredibile il grande indiana jones!

marco9777  @  01/07/2008 23:07:52
Indiana Jones: nè più né meno.. In linea con tutti gli altri. Non delude, ma ci fa ritornare bambini

pistry  @  29/06/2008 13:09:19
boh..onestamente mi aspettavo un ritorno piu....indy...il film e comunque bello..vale la pena vederlo..indy è pur sempre indy *****..

Kyo_Kusanagi  @  22/06/2008 18:43:10
Mah...come nei libri che si giudicano dal finale,anche i film seguono la stessa regola,se c'è quindi da penalizzare questo film lo si deve senz'altro al discutibile finale; Peccato,gli elementi della classica avventura di Indy ci sono tutti: ci sono i cattivi (stavolta comunisti e nn nazisti,ma fa lo stesso),c'è un mistero da svelare,c'è la scena degli insetti,ci sono gli inseguimenti per la giungla...eppure il film nn coinvolge più di tanto...forse è passato troppo tempo dall'ultima avventura e lo spettatore attuale cerca sempre novità,troppe imitazioni fanno competizione.

gruxxu  @  20/06/2008 00:43:51
Premettendo che non sono mai stato un fan di Indy, ero curioso di sapere come se la darebbe cavata Spielberg dopo tutti questi anni. Il risultato è un film decente, non sicuramente un capolavoro. Le doti registiche si notano subito, ma quello che manca al film a parer mio è una sceneggiatura salda. Alcune scene sono ridicole e anche il finale troppo fantascientifico non mi è piaciuto.

nEuRoTiK  @  18/06/2008 14:37:58
Preso per quello che è, un filmetto d'avventura con buoni effetti speciali senza troppe pretese allora raggiunge la sufficienza.

Certo però a pensare ai vecchi Indiana Jones...

nutellakiss  @  17/06/2008 19:26:18
Film divertente e con bellissime ambientazioni.E poi lui nn perde mai il fascino!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/06/2008 14:26:06
bhè direi che l azione non manca, ford nonostante l età è ancora in pista, come capitolo finale ci può stare, l'unica pecca di questo film è la scelta di quel parassita di shia labeouf come figlio di indiana jones, vi giuro che la sua presenza mi rende ogni film meno gradevole, come in constantine in io robot e transformers, per il resto... bel lavoro spielberg,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la storia si sviluppa bene, comunque a mio parere il migliore indiana jones rimane il terzo

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  17/06/2008 13:27:23
DiReCtOr  @  16/06/2008 18:50:34
Quanti ricordi, ammetto che questo è un voto più sentimentale che altro, questo tra i film è forse quello un po più pacchiano, ma c' è indi!!!!
Grandi tutti del cast e grandissima regia come al solito, grande Steven!

John Carpenter  @  16/06/2008 17:49:28
Dedicato solo agli amanti della serie, perchè è sempre la solita solfa: interminabile ed esagerato, per un film che mescola la Guerra Fredda con i russi, la bomba atomica, gli alieni, i Maya, El Dorado e gli insetti giganti assassini.
Due domande:
1) Chi ha convinto Cate Blanchett a recitare in questo film?
2) A che servono i fucili se non sparano mai?
Un plauso anche al finale: tanto più esagerato di così!

Ultima risposta 19/06/2008 15.52.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/06/2008 17:36:09
Sapete che cosa significa avere un brivido al cuore?
E' quello che mi è preso quando ho visto l'ombra di Indy, col suo cappello floscio, riflessa sull'auto.
Uh... la cara, vecchia atmosfera.
Autoironico quanto basta ("Porca miseria! Ho calcolato male" - "Ditemi che è una cima!"), divertente, con un Ford ancora in forma e fascinoso come e più di prima... Ma che si vuole di più?
La sequenza con la moto è magistrale.
Una quadrilogia che farà sempre sognare.

Un'unica cosa. Come si permetteva quel laidone di chiamare 'Jonsy' il mitico Indy?

Ultima risposta 18/06/2008 18.11.31
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  13/06/2008 20:50:34
Di tutti seguiti, a dimostrazione della mancanza di idee, credo sia uno dei più riusciti. Certo in alcuni momenti è un po' fiaccucccio ma mantiene semppre il suo stile. Merita di essere visto.
In alcuni momenti intelligentisimo.

Exodus  @  13/06/2008 10:22:44
Rivedere Indy sullo schermo è, a prescindere dal dove, come e quando, un'emozione indicibile, comprensibile solo a chi ha amato i primi 3 film; e di questo si deve rendere merito a Harrison Ford, che non ha perso un grammo del suo fascino romantico e scanzonato.
Operazione riuscita, che in un certo senso non poteva, veramente, non riuscire ( qualunque cosa pur di vedere cappello e frusta ancora in azione, qualunque cosa...!), un doveroso omaggio ad un grande, grande personaggio.

valerio1989  @  13/06/2008 00:11:17
Non avendo visto i film precedenti (sì… lo ammetto!) le mie aspettative non erano elevatissime. Non che il genere non mi piaccia, anzi… è uno dei miei preferiti; ma il punto è che non mi stava molto simpatico l’intero progetto di Indiana Jones. Tuttavia devo ammettere che il film non è niente male. Certo… è la solita accozzaglia di effetti speciali alla Spielberg, ma tutto sommato il risultato finale è un buon prodotto. Niente di spettacolare; ma comunque discreto.

Ultima risposta 11/07/2009 00.07.57
Harvey Ross  @  12/06/2008 12:55:21
Direi senza infamia ne gloria..mi aspettavo una dissacrazione del mito del "dottor Jones", anche se da parte di Spilberg era difficile solamente pensarlo, e invece ho trovato un film veramente divertente e avvincente! Devo dire che il grande Steven ha saputo ben ricreare l'atmosfera familiare e avventurosa dei passati film senza cadere, ecceto qualche rara occasione, nei tranelli tipici del sequel!! Agli appassionati di Indiana..nn rimarrete delusi!!

rapture  @  11/06/2008 22:58:46
Molto buona la prima ora, scade in seguito, poichè cala ritmo, ironia ed effetto sorpresa... ed è pure molto lungo..

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  11/06/2008 11:53:33
indy e' sempre indy , mi sono divertita a guardare l'ultimo della saga. Sembra che il tempo non sia mai passato, attori molto bravi che interpretano personaggi memorabili. sicuramente da vedere

Ultima risposta 11/07/2009 00.08.35
Azrharn  @  11/06/2008 11:37:13
Il confronto con i film precedenti è implacabile. Il vecchio (anzi giovane) Indy c'è ancora ma la trama fa acqua da tutte le parti ed i comprimari sono inutili anzi dannosi. Un sette per l'autoironia e per H Ford.

Alex89  @  11/06/2008 00:55:52
Credevo di vedere un filmetto e un Harrison alla Stallone(inguardabile) invece ho trovato un Harrison Ford ancora xfetto nella sua parte tanto che il capello se lo tiene ancora lui..bel film,si vero si esagera(serpente,extraterrestri,bombe nucleari ecc..)ma indiana jons ci sta ancora..inutile ricordare il sonoro..e poi questo genere l'adoro anche se mischiarlo cn gli alieni nn è stata una grande idea ma almeno nn sn voluti rimanere nello schema delle solite cose(mummie)..lo consiglio,e un 10+ a Ford!!
p.s. nn male il ragazzino

Ultima risposta 11/07/2009 00.12.13
stallonemania  @  10/06/2008 09:14:04
pensavo assolutamente peggio. invece Harrison Ford da spettacolo. un po troopo esagerato in certi punti...peccato x gli alieni ma bello

lezrael  @  09/06/2008 20:36:51
Volevo mettere di più perchè il film non delude i fan di Indiana Jones, ma i buchi di montaggio e le esagerazioni sulle imprese di Indy, nonchè il finale, fanno purtroppo scendere il voto alla sufficienza. Peccato, poteva essere (molto) meglio ma temevo anche peggio. Cmq mi sono divertito ed Harrison Ford ci sta ancora dentro alla grande.

Macs  @  08/06/2008 14:28:51
Insomma mi aspettavo di meglio, ma anche di peggio, letti i commenti. La prima metà del film è buona anche da 8, per quanto si senta la mancanza di Henry Jones sr. e del simpaticissimo Marcus Brody. Le sequenze con Indy prigioniero nella foresta sono piuttosto buone. La seconda metà del film però frana abbastanza, per l'uso eccessivo del digitale ma anche per la sceneggiatura zoppicante.

Lo spessore del nemico è poca cosa, e questo è un grosso difetto.
Non ho trovato così assurdo il finale come dicono altri: in fondo Indy non è noto per essere uno scapolone d'oro. Magari facessero sposare James Bond, quello sì sarebbe un atto di lesa maestà.

Infine due parole su Harrison Ford. Nonostante l'età l'ho trovato in ottima forma, ancora adattissimo alla parte. Hanno fatto bene a non cercare di ringiovanirlo in alcun modo.
Insomma un film che vale la pena vedere, ma leviamoci dalla testa i primi 3 episodi e, soprattutto, l'Indiana Jones eroe della nostra infanzia.

Ultima risposta 11/07/2009 00.14.27
Quezar  @  08/06/2008 12:53:56
6 e mezzo di stima....purtroppo secondo il mio parere, è lontano anni luce dai primi 3....a parte la prima mini-storia che ho trovato all'altezza, ma sono troppe le cavolate che si vedono qua, veramente troppe

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  08/06/2008 12:40:17
Partiamo dal presupposto che Indiana Jones è sempre Indiana Jones.

Il film mi sarebbe piaciuto davvero tanto se solo non avesse peccato di estrema "americanaggine" in due scene: nel finale e nel tarzanismo del ragazzetto!!

Per il resto è il solito mitico film alla Indiana Jones, ironia, pelle dura, *****tti, scene comiche!!
Certo la trilogia non si discute e la foto del padre fa scendere una piccola lacrimuccia. Buona prova di Ford, nonostante qualche rughetta in più!

Orfeo  @  08/06/2008 09:54:39
Non è malaccio come film. Rivedendo quelli vecchi non è che si discosti molto come stile.

Certo non è un capolavoro e ha evidenti difetti, soprattutto di sceneggiatura.

Tuttosommato ho trascorso 2 ore gradevoli.

Ciao

Ultima risposta 11/07/2009 00.22.29
gabbo  @  07/06/2008 18:50:18
Che dire, il film è un decente film d'avventura con i soliti stereotipi, le stesse situazioni (spesso insipiegabili) condita con un po di (in)sani effetti al computer e con una scenaggiatura che non riesce a reggere bene il film.
Per un film d'azione moderno e impersonale va bene.
Da Indiana Jones non ci si può aspettare questo.

daniele10  @  06/06/2008 20:11:43
iNDIANA JONES è L'UOMO CHE AVREI VOLUTO ESSERE IO,STEVEN SPIEELBERG è SICURAMENTE IL PIù IMPORTANTE REGISTA "VIVENTE" E HARRISON FORD NON è L'ATTORE NUMERO 4 DEL MONDO,NE IL 3 E NE IL 2 è IL NUMERO 1.
TORNANDO AL FILM IO CREDO CHE IN INDIANA JONES CI STA DI TUTTO E DI PIù,BASTI RIPENSARE AGLI ALTRI EPISODI, QUINDI NON VENITEMI A PARLARE DI COSE INVEROSIMILI,l'UNICA COSA CHE VERAMENTE SA DI INVEROSIMILE è HARRISON FORD CHE SI SPOSA CON UNA DONNA GROSSOMODO DELLA STESSA ETà......

Ultima risposta 10/03/2009 17.58.50
Efylove  @  06/06/2008 18:02:35
ora, premesso che Indiana Jones è stato il MITO ASSOLUTO della mia infanzia e premesso che andrei ancora a rivedere questo film...
1. le scene in università sono sicuramente tra le migliori
2. alcuni momenti sono veramente esagerati
3. la sceneggiatura lascia veramente tanti (troppi) punti in sospeso - insomma, potevano scegliere qualcosa di meglio
4. l'umorismo di Indy è qualcosa di superbo
5. non svilite così l'idea del figlio! bello il contrasto generazionale
6. INDIANA JONES RESTA SEMPRE INDIANA JONES
insomma 7 e mezzo a posteriori, appena uscita dal cinema gli avrei dato anche 9 (per quel raro e impagabile senso di gioia, soddisfazione e ritorno all'infanzia che mi ha dato questo film)

cupking  @  05/06/2008 15:29:57
Film difficile da valutare....

Pregi:
1. Avventura, humor di Indy, ambientazioni suggestive che rendono il genere vivace, divertente e classico senza xò essere banale.
2. Effetti speciali di Spielberg semplicemente grandiosi
3. X tutta la famiglia: si passano 2 ore tranquilli, affascinati e abbastanza divertiti.
4. In fin dei conti è Indiana Jones!!!

Difetti:
1. Trama banale con il retrogusto di "già sentito".
2. Colpi di scena che tanto colpi non sono (dal figlio fino a passare al finale

3. Indy che batte a occhi chiusi Superman e Justice League con 1 sola mano:

TROPPO ESAGERATO!!!!

Ultima risposta 11/07/2009 00.26.52
tonymastelllo  @  04/06/2008 21:28:35
mmm...difficile giudicare sto film..!!!Sicuramente divertente e non mi è dispiaciuta l'idea degli alieni ma ci sono delle scene davvero troppo esagerate, ma talmente esagerate e irreali che il mio voto personale scende di almeno 1 punto e mezzo rispetto a quanto avrebbe potuto essere,e poi anche qualche situazione e battuta al limite del ridicolo..!!Però il film si salva per i suoi buoni interpreti, la storia non malaccio,effetti speciali paura e un Harrison grandeee!!!

Jac_the_blond  @  04/06/2008 18:33:10
al 6 c arriva per le scene di azione che sono fatte bene,però per il resto non mi è sembrato niente di nuovo rispetto ai precedenti...Harrison è invecchiato tantissimo!! comunque i soldi x il biglietto sono stati ben spesi...

eletar  @  04/06/2008 14:56:48
inferiore agli altri indiana jones ma vale sempre la pena di essere visto... consigliato

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  03/06/2008 23:29:49
Sono uscito dal cinema col sorriso stampato sulle labbra, ero davvero contento di aver rivisto Indy sul grandeschermo, mi mancavano davvero i film d'avventura con la
A maiuscola...Poi dopo averlo metabolizzato ti accorgi che la trama è un po' così, le idee (vedi teschio magnetico, frigo, fungo atomico...)un po' così, il finale un po' così.....e ti accorgi di aver visto un film un po' così ma ragazzi Indy è sempre Indy e meno di 8 nn gli do anche perchè le 2 ore per la visione sono volate e il sorriso appena uscito dal cinema è impagabile e raro.

tavullia86  @  03/06/2008 14:12:52
sono rimasto un pò deluso. ma non per il fatto che fare i sequel dopo 20 anni sia sbagliato. è una delusione tale e quale a confrontare il tempio maledetto a l'arca perduta o al sacro graal. la storia è meno intrigante e avvincente...e poi non ci sono grandi misteri, risolvono gli enigmi leggendoli, la trama scorre troppo veloce...insomma si sente un pò la mancanza di indy che spacca il pavimento della biblioteca per entrare nelle catacombe...per il resto indy in grande spolvero, con scene irreali ben fatte ed esilaranti...e la citazione dell'arca...
considerando gli obrobri di sequel passati alla storia, è stato fatto un buon lavoro

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 13:31:49
Effettivamente sfiora il ridicolo in certe scene ma dopotutto anche gli altri capitoli erano abbastanza esagerati con storie inverosimili. E' anche vero però che gli alieni e Indi sono un connubio che non va proprio...Per il resto è un buon film d'avventura.

Ultima risposta 11/07/2009 00.39.11
Marx  @  02/06/2008 19:40:07
Povero indi...beh, diciamocelo: sul momento eravamo tutti emozionati di rivedere Indi dopo tanto tempo, e ci saremmo emozionati pure se fosse stato ambientato in uno spizio. Però a freddo, dopo essere usciti dalla sala, e possibilmente averci dormito su, l'emozione iniziale svanisce, e lascia il posto ad un film che francamente non dice molto, ne per come è girato, nè (soprattutto) per la trama e per i contenuti.

Senza commentare scena per scena, dico solo che è esagerato su troppe cose

Un Harrison Ford che tutto sommato non recita male, simpatica l'idea del ritorno di Marion, melensa e scontata l'idea del figlio

Il primo tempo tutto sommato scorre bene, dinamico, humor, qualche colpo di scena, ordinaria-Spielbergiana amministrazione; è il secondo tempo che a mio parere cade nello scontato, in una serie di incongruenze e forzature e scene eccessivamente irreali

Beh insomma, si poteva fare mooolto meglio, questo taglio da family-movie non è da Indi

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/06/2008 14:19:48
Il film in se come scene, effetti etc.. mi è piaciuto; ma la storia del teschio di cristallo l'ho trovata un po' stupidotta e anche il finale non è stato poi il massimo.

Ultima risposta 11/07/2009 15.21.22
calso  @  02/06/2008 11:18:23
Non male come capitolo di una saga che ha fatto storia...Il film è ben fatto, Shia Le Beouf appare essere il possibile indiana per un eventuale quinto capitolo...la storia è ben articolata, ovviamente le americanate non mancano ma in questo genere di film per quanto mi riguarda ci stanno davvero benone...d'altronde Indiana Jones non sarà un supereroe Marvell, ma lo si potrebbe ritenere tale.
Harrison Ford è ancora molto in forma, a me sinceramente non è piaciuto molto il "mistero" di cui si è occupato in questo capitolo, che lo ha costretto a finire il film parlando di...
Resta comunque simpatico e divertente per la maggior parte e la narrazione scorre lineare e fluida fino alla fine...

Ultima risposta 11/07/2009 00.55.29
smellow  @  02/06/2008 09:36:06
Ottimo Indiana Jones. Non mi sembra abbia perso molto con gli anni, anche se Spielberg è ricorso molto di più all inverosimile. Bravi Ford e Allen(un pò anche LaBeuf). Inguardabile Cate Blanchet.

Bonvi  @  02/06/2008 02:05:01
Accidenti, ho dovuto verdelo due volte al cinema per avere una conferma da parte dei miei sentimenti di ciò che realmento ho provato nei confronti di Indiana Jones e del regno dei teschi di cristallo.

Ho 27 anni ed è praticamente da quando ho iniziato a capire il mondo che mi circondava che ho amato alla follia Indiana Jones e le sue avventure. Una più bella dell'altra (non nell'ordine in cui sono state prodotte, ovviamente, ma tant'è...) ed una più toccante, magnifica, coinvolgente e polverosa dell'altra.

Quando, ormai anni fa, lessi di tutta una serie di ipotesi su un nuovo film di Indy, l'eccitazione ha cominciato a salire. Ed è salita, è salita a dismisura fino a diventare incontenibile negli ultimi 2 o 3 mesi prima della premiere di questo quarto capitolo della saga.

Ho attesa tanto, si potrebbe dire ... ho atteso troppo, oltre un limite umano di tolleranza nei confronti di una novità che si è fatta attendere ben 19 anni. Ho atteso, pazientato, letto pochissimo per non carpire nulla del nuovo film.

Mi sono comportato bene ed ho fatto i compiti a casa (rivedendo i tre mitici capitoli cinematografici). E quando il giorno è arrivato, nel momento clou, nell'attimo in cui sono calate le luci ... mi sono sentito pervadere da una sensaziona strana, a tratti disturbante.

Come per ogni altra cosa nel Mondo, quando la immagini e fantastichi su come possa essere poi la verità, di solito, risulta meno soddisfacente. Lo stesso discorso posso farlo per INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO.

Ripeto: ho voluto vederlo due volte in due cinema differenti, per avere la certezza sui miei sentimenti.

E l'idea di scrivere questo commento mi disturba comunque, perchè parlare male di Indy sarebbe come parlar male di mia madre. Ebbene, ho voluto pensarci, ho voluto confrontare i ricordi di ragazzino con le sensazioni di adesso.

INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO tocca, credo, un argomento che si discosta clamorosamente con quelli precedenti. Non in negativo, badate bene, solo ... è indubbia una discrepanza con gli argomenti precedenti.

L'ambientazione da "pesce fuor d'acqua" è clamorosamente riuscita. Indiana Jones non è lo stesso che abbiamo visto nei precedenti capitoli e meno male. Qui siamo negli anni '50 e tutto è più veloce, frenetico e dinamico rispetto al professor Jones.

Indy, comunque, ha il volto di un bravissimo Harrison Ford in forma più che splendida. Bravi tutti anche gli altri.

Scrivendo questo post mi rendo conto di non avere un'idea precisa ma voglio scriverlo. Voglio farlo perchè voglio darmi pace di ciò che penso.

E allora lo scrivo. Scrivo ciò che penso: penso che forse non tutti saranno d'accordo con me ma credo di non stare per dire una boiata: dagli anni 70-80 fino ai primi anni 90 tutto quello che Lucas toccava diventava oro.
Da quel momento in poi tutto quello che tocca si trasforma in una brodaglia ammuffita, in un brodo allungato.

Qualcuno ha visto la trilogia di STAR WARS? Quella originale? Restando fermamente obiettivi e tralasciando gli eccezionali effetti speciali ... c'è qualcuno qui in sala che può dire, con obiettività, che la seconda moderna trilogia di STAR WARS non sia un'emerita broda allungata della prima? E che i personaggi che dovrebbero essere gli stessi degli anni '70 ma più giovani non hanno nemmeno un undicesimo dello spessore dei precedenti?

Ecco, con Indiana Jones siamo di fronte alla stessa situazione: mi domando e chiedo perchè?
Perchè dobbiamo assistere ad alcune scene clamorosamente simili alla corsa degli sgusci di STAR WARS?
Scene tanto belle quanto inutili ai fini della storia?

Questo film è un ottimo film.
Ma è un film di Indiana Jones?
Questa domanda è quella che mi ha assillato da quando sono uscito la prima volta dalla sala.

E' un film di Indy?
La risposta, alla fine di tutto, credo non possa essere che questa: il film è un film di avventura ben costruito con tanti elementi e tanta azione.

E, forse, dopo tanto pensare e tanto elucubrare, credo di essere arrivato ad una conclusione.

Non finirò mai di ringraziare con tutto il mio cuore George Lucas per aver saputo creare un personaggio così vero, tridimensionale, unico, avventuroso e polveroso che, nel corso degli anni, abbia saputo trovare quella forza e quell'energia per restare fedele a se stesso nonostante tutto.

Nonostante anche George Lucas.
Sarai per sempre nel mio cuore, Indiana Jones.

Stewie  @  01/06/2008 16:09:42
Sono combattuto.....le due parole "indiana" e "jones" mi spingerebbero a dare 10 ma devo trattenermi.

aspetti positivi:

- è indiana jones!
- lo stile è sempre quello che ha fatto la fortuna di questa serie: avventura, azione, umorismo.
- la storia è bella, articolata e accattivante ma.......

aspetti negativi:

- ma...................... il finale è pessimo!! scontato e banale....sembra una storia di Topolino.
- Gli effetti speciali di oggi rendono Indy più atletico di 20 anni fa!
- il buon steven ha calcato troppo la mano: alieni, esplosioni atomiche, kgb, cia, poteri extrasensoriali......... come a dire "è l'ultima avventura del Dottor Jones, facciamogli fare tutto quello che ci passa per la testa"

In conclusione...... grazie di tutto Indiana!!

Invia una mail all'autore del commento click  @  01/06/2008 15:30:47
Va bè promosso a priori perchè è Indiana Jones e perchè Spielberg è sempre bravissimo, però non mi ha coinvolto come i precedcenti. Shia La Bouf mi è sembrato l'attore più in parte, Harrison Ford ormai è troppo vecchio, Cate Blanchett si diverte a esagerare, John Hurt ormai lo prendono solo per fare personaggi rinc.oglioniti e Karen Allen è spaesata.

hartigan85  @  01/06/2008 15:07:31
Bello questo ritorno del vecchio jones. Il film ha tutti i tratti caratteristici della saga, anche se, i limiti dovuti ad un Harrison Ford invecchiato non sono certo poca cosa.
Non possiamo certo dire che questo capitolo si distacchi molto dai predecessori; forse ci sono evidenti e nuovi effetti speciali(e LeBeouf non è di certo Sean Connery), ma ho potuto notare che le situazioni riproposte avevano quasi lo stesso sapore degli altri Indiana Jones.
Vorrei Fare una nota su Karen Allen, a mio parere una delle più belle e dolci attrici di sempre nella storia del cinema.

Ultima risposta 11/07/2009 01.02.37
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2008 12:24:01
Vi giuro che questo "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo" non lo riesco proprio a commentare: guardarlo è stato davvero come tornare indietro di dieci anni. Ero eccitatissimo durante le (bellissime) scene d'inseguimento in macchina, facevo il tifo per Indy durante l'interminabile s*****ttata con il russo, mi sono commosso quando ho rivisto il magazzino con il tema dell'arca. Il primo tempo, poi, è degno dei tre precedenti episodi. Sicuramente peggiore il secondo, ma il divertimento rimane assicurato.

Ultima risposta 11/07/2009 01.03.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/06/2008 09:53:51
Ecco il ritorno di Indiana, con la stessa squadra dei precedenti: Lucas-Spielberg- Ford e qui persino Karen Allen , interprete dei predatori, sempre di gran lunga il migliore dei quattro e uno dei più belli di Spielberg.

Il film si apre con la solita inquadratura della montagna della Panamaunt, e Spielberg apre con la prima trovata: la montagnella di sabbia dal quale esce il roditore.
Tutto il nuovo film di Spielberg scorre via veloce senza intoppi tra inseguimenti in mezzo mondo, dall'inseguimento iniziale nel magazzino, alla bomba, e poi in Sudamerica, dall'nseguimento stile "ritorno dello Jedi" alle formiche.
A conti fatti non rimane molto, però il sapore retrò e il molto Humor, fanno dimenticare in fretta i recenti avventurieri stile Nicholas Cage.
Le scenografie finali poi sono altamente spettacolari e ottimamente disegnate, e si vede lontano un miglio la grande competenza di Lucas e Spielberg.

C'è infine un buon cast, che riprende quello di "I predatori dell'arca perduta" (e Spielberg non può fare a meno di autocitarsi all'inizio nel magazzino) , più un buon numero di comprimari ottimi. LeBouf col pettine e capigliatura stile James Dean è divertente, ma lo sono decimente di più il bravissimo Ray Winstone con baffetti, che fa da spalla ad Harrison Ford e anche John Hurt, bravissimo caratterista.

Il nuovo Indiana insomma offre, seppur nei suoi limiti, divertimento assicurato. Di quelli passati siamo certamente più dalle parti di del "tempio maledetto". "I predatori dell'arca perduta" rimane un lontano miraggio e qui, Spielberg ha basato il suo film sulla trovata del figlio, dopo quella del padre nel terzo.

enter  @  31/05/2008 21:27:46
un degno quarto film in cui si vede harrison ford(sicuramente con 1000 controfigure)sempre + ironico e simpatico nel suo personaggio,buoni i paesaggi e gli efetti speciali e la storia e molto interessante,unico neo l'eccedere nell'inseguimento nella foresta, dura troppo e diventa un po noiosa,per il resto.... mi ha fatto tornare quando ero bambino...e rivire le stesse emozioni

Ultima risposta 02/06/2008 00.02.09
misachan  @  31/05/2008 17:40:21
Se devo essere sincera... che importa dei buchi di sceneggiatura, che importa dei troppi effetti speciali, che importa del finale all'americana, che importa delle incongruenze e irrealtà... davvero, quando mi trovo davanti un film del genere... chi se ne importa.
Mi è piaciuto, e mi è piaciuto davvero tanto, lo riguarderei all'istante, proprio come farei con tutti i film di Indiana Jones. E a me i film di avventura nemmeno piacciono...
La trama non ha nulla di particolarmente originale, il film si basa su teorie in voga da molti anni, ma le trovate geniali tipiche della serie lo rendono speciale.
Ci sono le classiche spruzzate di umorismo, spesso scene molto divertenti e caratterizzanti, e l'azione non manca nonostante, e con dispiacere, Ford non sia più così giovane.
L'unica cosa che posso permettermi di dire, è che forse è stato affrontato tutto troppo velocemente... la carne al fuoco era moltissima e molto pretenziosa... del resto son cose su cui gli scienziati si scervellano da decenni... ma forse era l'unico modo con cui Indiana avrebbe potuto tornare sul grande schermo. Così come del resto son sempre stati pretenziosi i temi della saga. Insomma, ogni volta si risolvono questioni irrisolte da millenni riguardanti l'umanità =P
Non criticatemi perché ho messo 10... non influenzo la media in maniera rilevante vista la popolarità del film... e non ditemi che non so riconoscere i veri bei film dai colossal... perché lo so fare, ma un 10 a questo film so di volerlo dare. Mi son sentita viva guardandolo, mi son sentita parte di qualcosa di grande... del resto quando sono usciti i primi tre film io non ero nemmeno nata, e ho sempre guardato al personaggio di Indiana Jones con ammirazione... e secondo me questo film gli rende pieno onore.

Ultima risposta 01/06/2008 12.30.52
Samvise  @  31/05/2008 17:05:41
Storia molto fantasiosa, e azione da film americano vecchio stampo. Però nel complesso è godibile.

moffetta85  @  31/05/2008 14:01:41
Quanti ricoooordi!!!!

sembra di aver fatto un balzo nel passato , il mitico indiana sul grande schermo, Harrison ford è ancora agile come una mangusta, azione a chiodo,storia tamarrissima, vecchi personaggi ritrovati, nuovi personaggi azzeccati,mille chicche sparse in tutto il film.......insomma un appassionato di indiana uscirà quasi con le lacrime agli occhi

alla fine della proiezione mi è venuta voglia di sfoderare cappello e frusta, sporcarmi un po (perchè indiana è sempre sporco- pezzato) e partire alla ricerca dei tesori nascosti all'interno del cinema, magari alla scoperta della sacra "pellicola di selen" in cui lei riesce ad accoppiarsi con una interna nazione contemporaneamente

Sbufasa  @  31/05/2008 12:46:16
Ironia, combattimenti impossibili, finali improbabili, azione al limite delle possibilità umane (e anche oltre). Tutto questo è Indiana Jones. Quest'ultimo capitolo ricalca fedelmente il solco dei precedenti, forse rimanendo troppo nei canoni Indiana tanto da risultare scontato in alcuni passaggi. Ma in fin dei conti questo volevamo, noi fedeli amanti delle avventure di Junior. Niente di più e niente di meno, un film che ci ricordasse i vecchi tempi.

Willy Calvin  @  31/05/2008 12:38:15
premetto che ho 35 anni e da bambino indiana jones era il mio mito, avrò visto la trilogia decine di volte...all'idea che dopo vent'anni sarei tornato al cinema a vederlo, mi sobbalzava il cuore! E credo a tutti i nostalgici come me...

Risultato? Abbastanza buono. E' ovvio che ciò che ti piace da bambino ti impressiona diversamente all'età adulta, ma devo dire che l'operazione è riuscita. Spielberg sempre capace di intrattenere il grande pubblico, Harrison Ford con i suoi 65 anni suonati è ancora perfetto.

Forse alcune scene un pò troppo ridicole...ma bisogna vederlo con uno spirito diverso, tornando indietro con gli anni a quando da piccolo spalancavi gli occhi davanti alle peripezie inverosimili di Indy.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  31/05/2008 11:35:52
Gran bel film, vale la pena vederlo

Harrison Ford ritorna nei panni di Herry Jones Junior per farci rivivere una delle storie più coinvolgenti che il cinema abbia mai prodotto; ammettiamolo eravamo tutti preuccupati di vedere l'essenza di una dei film cult per eccellenza snaturato, mentre invece abbia tirato un sospiro di sollievo, indiana jones è ancora un misto di azione, avventura e humor capace di strappare più di un sorriso. Menzione particolare agli effetti speciali che chiunque potrebbe notare sono al passo coi tempi, forse l'argomento più controverso; regia made in Spielberg capace di farti passare 2 ore di film completamente assorbito, mentre gli attorisono quasi tutti colossi di storia che hanno mantenuto intatto il loro carisma a distanza di anni, dico quasi perchè ho una antipatia personale contro quel moccioso di Shia LaBeouf che ha la capacità epressiva di una tazzina da te, terribile in ogni momento, perfortuna verso la fineperde di importanza è rimane sono come sfondo. Per finire avrete capito che Indiana a mio parere è tornato dopo 20 anni fulgido e brillante come sempre, e a parte qualche eccesso di effetti speciali e il moccioso terrificante il film è pienamente godibile.

ps: le persone che vengono fuori dicendo "è pieno di americanate" e "quelli vecchi erano migliori" consiglio di rivedere i vecchi Indiana Jones, perchè se si può attribuire di certo un pregio a questo film è di essere coerente con il passato, ci sono sempre state in Indiana Jones, non attaccate come pecoroni un film solo perchè è recente osannando i precedenti solo per poter dire "quello vecchio era megliio"... su dai non si può dare 8 a quelli vecchi e 6 e 1/2 a questo. Non per cominciare una polemica, ma questo comportamento non ha senso, non siete per nulla obiettivi, se non vi piace allora non vi piacciono proprio gli Indiana Jones.

Ultima risposta 10/06/2008 16.55.33
manera4  @  31/05/2008 10:53:29
INDIANA JONES SI CONFERMA INRESISTIBILE;BELLO E DIVERTENTE SEMPRE ALL'ALTEZZA Harrison Ford IN UN RUOLO INDIMENTICABILE.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  31/05/2008 02:22:43
Uno dei personaggi più carismatici della storia del cinema fa il suo ritorno in grande stile, o quasi. Intendiamoci, il film è guardabile, molto "action", simpatico, comico, ma anche, purtroppo, terribilmente assurdo in certe scene. Spielberg tira troppo la corda. Va bene il carattere "fumettoso" di tutta la vicenda, ma francamente alcune scene sconfinano troppo nel fantasy (su tutte quella della bomba atomica, ma anche le sparatorie assurde, le liane alla Tarzan e le formiche assassine stanno bene). I predecessori, pur essendo molto fumettosi anch'essi, non scadevano quasi mai nel ridicolo in questo modo. Un vero peccato, soprattutto per l'ottimo cast (passano gli anni ma Harrison Ford/Indy rimane sempre lo stesso). Spettacolari gli effetti speciali (ovviamente Lucasarts).

Ecio  @  30/05/2008 23:40:09
- Indubbiamente Ford è l'unico vero I.J.... Qualcuno dopo le due "mummie" paventava come erede quella faccia da fesso di nome B.Fraser...non scherziamo...
- Graditissimo il ritorno della splendida K.Allen.
- Trama interessante, dai contorni fanta-politici, un miscuglio uscito da un fumetto di M.Mystere

però

- S.LeBoeuf ha la stessa espressione da ebete (tipica americana) per tutto il film!
- Troppo lunghe le scene demenziali che rallentano il ritmo, ma su tutte quella assurda del frigorifero....
- impossibile inoltre NON fare paragoni con i precedenti, che a mio avviso vincono su tutto.
Il voto in realtà è un 6--, il voto più basso ma senza essere sotto...

Ultima risposta 23/08/2008 11.49.51
Mr White  @  30/05/2008 21:48:17
Grande indiana quanto tempo è passato!!! ai tempi dell'arca perduta e il tempio maledetto saltavo dal divano alla poltrona mentre li guardavo e quando è uscito il sacro grall ho costretto mio padre a vederlo due volte e mezza di fila, alla terza volta mi ha trascinato fuori dalla sala di peso per farmi uscire hahaha.

cmq non sono affatto deluso da questo ritorno anzi sono contento di aver visto una continuità logica sono passati vent'anni per noi e ne sono passati anche per lui, e si rivede anche merion (il mio primo amore) non più nazisti ma russi ma la sostanza è sempre quella avventura hummor e storia.

non sono d'accordo con chi critica troppo aspramente è un vizio che ha troppa gente appena esce una pellicola che tutti aspettano piovono anche una valanga di commenti negativi sempre succede su tutti i film.

cmq parlando del film per prima cosa gli effetti speciali a mio avviso non sono esagerati anche i primi tre per l'epoca erano pieni di effetti speciali e in questo ritorno non se ne abusa più di tanto considerando gli standard di molti fil d'azione/avventura cioè i corpi che si decompongono i fiumi di acqua gli insetti che si divorano le persone, sono cose viste anche negli altri e per quelli che dicono è troppo assurdo i russi anno i mitra e loro e indiana salta da una macchina a l'altra anche questo è una cosa già vista, basta pensare al sacro grall e alla fuga in modo con indy e suo patre o ha quando nel tempio maledetto si butta dall'aereo con un gommone atterrando su una montagna innevata ( copiato poi da XXX), è proprio questo il bello non è che si veda qualcosa di nuovo si vede indiana jones e tutto il suo repertorio Spielber non fa assolutamente niente di nuovo ne stravolge niente fa fare ad indiana esattamente le stesse cose che a sempre fatto, penso che chi critica questo film dovrebbe criticare anche quelli pessati...

concludendo se siete cresciuti con indiana jons e vi piacciono i film d'avventura dovete assolutamente andare a vedervelo, se invece siete degli esperti di cinema adoratori di polpettoni d'autore all'ora fate un favore a tutti noi ignoranti bambini cresciuti non riempiteci di bla bla bla bla bla hahaha...

erry rileypoole  @  30/05/2008 12:17:32
non sono un fan sfegatato d indiana jones... ma qst film è davvero bello... vi consiglio d nn credere ai soliti noiosi nostalgici che dicono che i primi erano migliori... qst film ha tutte le carte x reggere il confronto---... detto qst ne consiglio vivamente la visione.... (grande shia la beouf)

Ultima risposta 30/05/2008 12.52.02
Miky85  @  29/05/2008 19:57:42
Film molto divertente(non come l'arca perduta), il finale non è proprio deludente come si dice, ha me è piaciuto, belle le scene di azione, forse un pò esagerate ma comunque di stile.

giulymovie  @  29/05/2008 18:17:02
Veramente molto ma molto divertente!! Veramente è da sbellicarsi dall'inizio alla fine.. Tuttavia il voto sarebbe stato più alto se non fosse stato per il finale vermente deludente!!

Però per chi non l'abbia ancora visto lo consiglio vivamente..d'altronde, anche se il film non è all'altezza dei passaati, Indy è sempre Indy.. :D

chucknorris87  @  29/05/2008 18:04:55
UAHAHAHAHAHAHA!
mamma mia che spasso! l'ho visto al cinema con gli amici e ho riso dall'inizio alla fine! spassosissimo (purtroppo in maniera involontaria!)
una serie infinita di caz.zate: scorpioni russi, formiche giganti aliene, comunisti che spuntano dai muri, scimmie di cristallo, i fonzie-boys......
davvero stupido!
ma alla fine risulta divertente e la storia, per quanto ridicola, attira molto.
ma io dico: non si poteva spendere qualche dollaro in meno in effetti speciali e pagare un po di più lo sceneggiatore per rendere verosimile la trama???
per la serie: come rovinare una saga di grande successo e ridicolizzare un mito...
Cate Blanchett brava ma insopportabile.
Mitico l'Inserviente di Scrubs!

Ultima risposta 05/06/2008 18.41.39
Constantine  @  29/05/2008 17:40:29
Da Trilogia a Quadrilogia il passo è breve e rischioso, Lucas e Spielberg decidono di compierlo andando sul sicuro, puntando sull'emozione sul ricordo e sul grande fascino che detiene nell'immaginario collettivo cinematografico, la loro creatura Iniana Jones; inoltre decidono di metterci la faccia il che non è una piccola dimostrazione di riconoscenza. Il film almeno per quanto mi riguarda rispetta le attese, Indiana torna alla grande ancora una volta (e come poteva essere altrimenti?) interpretato da un magnifico (complimenti) Harrison Ford, in sala scandito dall'applauso di un pubblico malinconico e negli occhi dei più piccoli la curiosità di capire perchè papà è tutto eccitato nel vedere questo film e non magari l'ultimo capolavoro della Pixar. La figura del Dott.Jones non viene minimamente scalfita dal passaggio del tempo, il suo fascino come tutti si erano resi conto negli anni è immortale, la sceneggiatura è un mero pretesto per vederlo all'opera, per sorridere alle sue freddure da macho Hollywoodiano e farsi mozzare il fiato dalle sue incredibili acrobazie. Il tutto condito da una certa chiusura del cerchio, una sensazione di completamento che non guasta affatto, mi scuseranno gli altri interpreti per altro bravissimi se non mi soffermo su di loro ma qui il centro, il nocciolo, è un altro. Spielberg e Lucas ci regalano un altro (l'ultimo?) grande capitolo della serie d'avventura per eccellenza, il top del genere, quasi al pari con i capolavori che erano stati "I Predatori dell'Arca Perduta" e "L'Ultima Crociata", e io francamente non posso che ringraziarli per questo.

"Tutte le donne che ho incontrato avevano un solo difetto: non erano te tesoro…"

Ultima risposta 05/06/2008 21.40.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/05/2008 15:59:03
era il 1981 quando Spielberg porto sugli schermi di tutto il mondo "i predatori dell'arca perduta"...in questo titolo manca in nome del protagonista,forse perche neanche lui poteva immaginare il successo che avrebbe avuto questo Indiana Jones!come sarebbe entrato nell'immaginario collettivo come il piu famoso archeologo di tutti i tempi!
nel giro di pochi anni usciranno due sequel uno piu riuscito dell'altro e tutto fa pensare che "l'ultima crociata" chiuda quella che fino a qualche tempo fa era una trilogia...
Ma alla consegna dell'oscar per "schindler's list" Harrison Ford consegnando l'oscar a Spielberg,gli sussurra:"a quando un altro Indiana?".E il buon Steven sapendo conoscendo la carta d'identità di Harrison mostra solamente un simpatico sorriso...ma dopo qualche giorno anche Lucas chiama al regista dicendogli che Ford aveva chiamato anche a lui...e li si convincono...
Ovviamente i tempi sono cambiati,al cinema ci sono decine e decine di "indiana jones" con altri nomi...è difficile trovare una sceneggiatura adatta all'evento...passano anni e cambiano perfino lo sceneggiatore...alla fine è tutto pronto,ma in tutto sono passati 19 anni dall "l'ultima crociata" e questo film!
Per i fan della saga è un piacere rivedere quel personaggio(molto in forma)indossare il suo famoso cappello,schioccare la sua inseparabile frusta e affrontare i cattivi piu esasperati!
ma non ci sono solo i fan...sicuramente chi non conosce la saga o chi non ha mai apprezzato il personaggio,si troverà di fronte un film abbastanza comune pieno di Americanate ed effetti speciali!
Io se mi devo mettere al centro fra queste categorie devo ammettere che la prima parte del film molto positiva viene rovinata da un esasperato utilizzo degli effetti speciali nella seconda parte,dalla s*****ttata nella jungla insomma!Eppure il buon Steven aveva promesso un dosaggio minore per gli effetti digitali...cosa che non è avvenuta!quel personaggio che ha fatto nascere un nuovo genere d'avventura,alla fine somiglia a uno dei comunissimi avventurieri che invadono le nostre sale,da Lara Croft a Nicolas Cage...
In conclusione posso dire che per certi versi questo è un film da vedere...proprio perche si cerca di dare una chiusura definitiva al personaggio chiudendo il cerchio con la presenza del suo primo amore e la fine di molti personaggi dei precedenti film!
Per altri versi è una pellicola che non mostra nessuna sorpresa per gli amanti del genere ma solo alcune sequenze malinconiche che possono essere capite solo da chi ha amato la saga...

Ultima risposta 05/06/2008 00.48.07
Sauron00  @  29/05/2008 15:57:33
Di questo film le cose migliori sono le chicche lanciate a ricordare i vecchi film...

aumenta l'impronta fantascientifica dell'autore di Et, ma lo spirito comico-avventuresco di Indy è sempre presente, con un'autoironia legata alla senilità del protagonista che rende molte scene ancora più esilaranti

Più che un nuovo capitolo di Indiana jones, quest'ultimo film è a mio avviso un tributo riuscito in maniera eccellente ai tre episodi precedenti e alla figura di Indy, lasciando aperte le porte ad un futuro che deve cambiare col passare del tempo.

illidesh  @  28/05/2008 20:17:14
Degno successore della triologia, Harrison Ford anche se invecchiato riesce ancora a trasmettere tutto il fascino del mitico archeologo.
Io preferivo vederlo affrontare i nazisti, ma anche con i russi il "professor Jones" sa il fatto suo!
E' inopportuno confrontarlo con gli altri episodi della serie, anche se volendolo fare questo non sarebbe di certo il migliore.
Tuttavia l'interpretazione degli attori è buona, ambientazione splendida, magnifici effetti speciali...
Lo consiglio a tutti!

Angelus  @  28/05/2008 18:54:36
Per gli appassionati del genere e per gli amanti di Indiana Jones è assolutamente da non perdere!!! MAGNIFICO!!!!!

Ultima risposta 11/07/2009 03.21.56
lookinis  @  28/05/2008 18:03:24
Mitico Indiana!!!! INcredibile, imperdibile, straordinario, esilarante, assurdo... sono riusciti a non essere banali dopo 3 film e dopo 20 anni. Non ci si poteva aspettare di meglio (forse la Indy-girl però si )

Ultima risposta 29/05/2008 11.30.27
nihon  @  28/05/2008 12:30:34
Questo è Indiana Jones, assurdo, esagerato, ma proprio per queto mi piace, per chi parla di assurdo per quanto riguarda USA buoni e URSS cattivi mi sembra proprio l'idea che inculcasse il governo americano

Ultima risposta 28/05/2008 13.42.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/05/2008 11:08:23
Non che i precedenti capitoli di Indiana Jones fossero stati dei capolavori ma diciamo anche che ogni episodio aveva delle idee di fondo a sostenerlo.
Dopo i Predatori dell'Arca che è stato sicuramente un cult, il Tempio Maledetto e L'Ultima Crociata sono stati film dignitosi, ma sicuramente commerciali.
Vuoi l'abbinata Sean Connery Sacro Graal, vuoi l'avventuroso palazzo indiano con la soubrette coinvolta e tante gag, fatto sta che il film di azione si lasciava vedere e creava sopratutto IMMAGINARIO CINEMATOGRAFICO.

E' quando si riesce a creare personaggi, la banalità della storia e il ripetersi delle situazioni diventano relative.

Con questo teschi di cristallo anche quell'immaginario collettivo di Indiana Jones viene meno, perchè negli anni sono nati tanti cloni come i vari Tomb RIder o i National Treasure di Nicolas Cage (per citare solo i più recenti).
Percui una volta levato il fattore attesa e il piacere di rivedere il vecchio Ford con la frusta, ti resta un film scialbino e un pò insipido, fatto di colpi di scena prevedibili dai titoli di testa e situazioni talmente improbabili da non farsi giustificare nemmeno dall'impostazione grottesca del film (sopravvivere a una bomba atomica grazie a un frigorifero).

La LUCASFILM ha investito quanto un capitolo di Star Wars e a dire la verità i soldi spesi si vedono fino all'ultimo centesimo, con effetti speciali veramente straordinari e sopratutto il finale da lasciare senza fiato.

UN POP CORN MOVIE come gli altri Indiana Jones, con la differenza che mentre nel passato inaugura un genere, oggi si presenta già un pò stantio e ipersfruttato e quindi poco emozionante.

Giulio422  @  28/05/2008 01:28:08
Nonostante le critiche negative, a me come pellicola è piaciuta.

Ok non è ai livelli dell'ultima crociata, ma secondo me non fa poi così pena, anzi dopo tanti anni rivedere un nuovo episodio di Indiana mi ha fatto piacere, ok alcune trovate sono un po estremizzate

però come pellicola è valida, buoni gli attori, trama intrigante, locazioni molto belle e poi scorre via bene come film.

E' stata una scelta coraggiosa riproporre dopo tanti anni un nuovo film sul archeologo + famoso del mondo, che sia stata una questione economica a me questo non interessa, basta che quando esco dalla sala sia soddisfatto.... e lo sono stato !!!

maxco  @  27/05/2008 22:18:18
solo carino.... il che significa che è deludente dato che si tratta di un film di Spielberg...

roy rogers  @  27/05/2008 19:07:30
Film che ha mosso molte critiche,si è vociferato molto sul film,come del resto è d'uso fare sui sequel. Siamo in un periodo di sequel e il motivo ancora non lo ho capito:rocky,rambo,die hard e ora Indy. Personalmente il film non mi è dispiaciuto;certo inutile dire che non può essere paragonato ai precedenti capitoli,ma credo che sono passati un pò di anni e il regista anche per una questione di botteghino si sia adattato a produrre un film di intrattenimento seguendo i parametri odierni: effetti speciali a go-go,storia semplice e coinvolgente e soprattutto un enorme effetto scenico. Il film effettivamente presenta dei bei effetti speciali e anche l'effetto scenico è perfettamente riuscito. Sul fattore intrattenimento credo che l'obbiettivo sia completamente raggiunto. Per quanto riguarda Indy al secolo Harrison Ford lo ho trovato abbastanza in forma anche se il peso degli anni comincia a farsi sentire. L'attrice che sinceramente ho trovato un pochino fuori ruolo è stata la Blanchett,la cui interpretazione la considererei mediocre, LaBeouf oserei definirlo simpatico. Come già leggevo in alcuni commenti nel film sono presenti "tratti nostalgici": Marion,le foto di Henry e Marcus e credo che agevolino la commozione dei fedelissimi della saga. Anche il finale che a non tutti è piaciuto a me personalmente ha fatto sorridere. Nel complesso comunque ho gradito la pellicola e lo consiglio soprattutto ai fedeli di Indy ma anche a chi cerca di passare un paio di orette intrattenendosi con una godibile visione.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/05/2008 17:39:53
Mah.. se il protagonista non fosse il famoso Indy non avrebbe sicuramente tutto questo clamore.. per di + nella pellicola sono presenti i soliti clichè ultravisti in passati film di avventura.
Si guarda solo x una serata spensierata...

andrea9002  @  27/05/2008 17:27:06
Se questo film non fosse un sequel dei mitico "I predatori dell' Arca perduta" credo che si potrebbe definire obbrobrioso e allucinante ma tant'è ormai ci siamo affezionati al nostro Jones...

Tutto sommato, seppur molto distante in termini di qualità dal primo episodio, non si discosta molto dagli altri.

Metto 6 perchè il film è in crescendo anche se il finale potrebbe essere alquanto discutibile!

Istinkt  @  27/05/2008 17:25:09
Non ci poteva essere finale migliore, lo stile è quello inconfondibile di Indiana Jones, qualche esagerazione, io credo si siano divertiti molto a fare il film, ci sono un pò tutti gli elementi che piacciono a Spielberg, compresi gli alieni..

Questo era l'Indiana Jones che volevo Tornasse!

Ultima risposta 29/05/2008 12.36.15
Hartigan81  @  27/05/2008 17:05:36
diciamoci la verita il voto è piu per il personaggio indiana jones che per il film. dei 4 è forse il meno bello e interessante, tuttavia il fasciono di indiana è intramontabile, la musica, quel cappello la frusta....stupendo...grazie a spielberg e lucas per averlo creato e ford per averlo incarnato alla perfezione!

The Doozy  @  27/05/2008 15:06:22
nn so che dire... indy è sempre indy però nn era il solito indy (che brutto gioco di parole...) questo quarto capitolo di certo nn può essere paragonato ai precedenti episodi ma prendendolo come unico capitolo nn era affatto maluccio, certe scene d'azione erano veramente molto carine... harrison ford in ottima forma e sempre molto bravo, Cate Blanchett brava nella parte del cattivo anche se potevano fargli fare una fine migliore e Shia LaBeouf simpatico anche se in certe parti nn andava. il primo tempo era veramente ben fatto e se continuava così il mio voto era 8/9, ma così nn è stato. iniziato il secondo tempo la bellezza che aveva nel primo andava via via scomparendo. che dire nn è affatto male ma certe scene nn funzionano, in linea di massima è accettebile, nn so forse è stato il cinema (l'audio certe volte saltava scatenando l'ira funesta di mio fratello) che nn mi ha dato quella bella esperienza, sperando che comprando il dvd riuscirò ad ottenere quella sensazione e cambiare il mio giudizio...

Ultima risposta 30/05/2008 18.05.33
polbot  @  27/05/2008 14:02:02
E' il solito classico Indy. Stesso schema, stessi ingredienti. Gradevole. Un pelo esagerato, ma in un commiato (spero..) ci sta..e le sparano davvero tutte..

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso