interceptor - il guerriero della strada regia di George Miller Australia 1981

interceptor - il guerriero della strada (1981)

locandina del film INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

Genereazione
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor - il guerriero della strada

Ambientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpetrata anni prima da criminali della strada.

Film collegati a INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

•  INTERCEPTOR, 1979
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Interceptor - il guerriero della strada, 88 opinioni inserite

weareblind  @  01/05/2016 15:39:29
Visionario e con una quantità di idee che saranno saccheggiate.

Ultima risposta 31/08/2016 20.41.48
floyd80  @  09/10/2014 16:21:28
Dal primo fotogramma si riesce a vedere subito il miglioramento rispetto al primo.
Il budget si alzò di molto e si vede che la saga ne guadagnò. Il protagonista antieroe assoluto riesce a creare più empatia con lo spettatore, l'atmosfera riesce ad essere ancora più apocalittica e soffocante (Ken Shiro!!!) e l'impianto tecnico è davvero fenomenale (stiamo parlando di un film di trent'anni fa...).
Bello il finale.
In attesa della visione del terzo e dell'annunciato remake.

Ultima risposta 15/02/2015 01.44.29
GianniArshavin  @  17/08/2014 12:24:08
Netto miglioramento per la saga di "Mad Max" con questo secondo capitolo.
Più avvincente del predecessore , un po meno tamarro e certamente più credibile nel rappresentare questo mondo post-apocalittico fatto di polvere e lande desolate.
Ne "Il guerriero della strada" abbiamo sicuramente maggiore azione (mitico l'inseguimento finale) , mezzi superiori e qualche notizie in più sulle cause della devastazione che ha riportato l'essere umano ad una condizione molto simile a quella dei barbari. Proprio quest'ultimo aspetto è reso molto bene , si percepisce infatti la sensazione tangibile di smarrimento e disorientamento che vivono i personaggi , persi in un'epoca di incertezze e violenze dove le uniche cose importanti sono la sopravvivenza e la benzina.
Torna come protagonista Mel Gibson a dare il volto ad un Max ancora più antieroe e cavaliere solitario , sempre affascinante e silenzioso.
Malgrado i tanti miglioramenti rispetto a "Mad Max" , questo secondo episodio ha anch'esso parecchi difetti , in primis una sceneggiatura traballante e un po inconcludente ed uno sviluppo a tratti ripetitivo. Credo che se Miller avesse curato un po di più la storia la pellicola ne avrebbe giovato ampiamente.
Altri demeriti sono una colonna sonora anonima (e in film del genere non è una cosa positiva) ed una recitazione scadente se escludiamo il protagonista.
Ricapitolando "Il guerriero della strada" è un gran bel film che giustifica la fama di questa trilogia malgrado gli innegabili difetti.

Ultima risposta 15/02/2015 01.43.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/12/2013 05:00:58
Purtroppo non ci posso fare niente: di questa saga, a suo modo storica, apprezzo solo concept di base, protagonista antieroe, e scenario post-atomico.
Per il resto, per quanto mi riguarda, non ci siamo proprio: il primo era trashosissimo ma si salvava in corner nell'ultima mezz'ora, il terzo lo vidi a spezzoni e mi fece cagàre (ma forse più avanti rivaluterò) e questo, beh... mi ha letteralmente annoiato a morte dal primo all'ultimo minuto. Poco da dire, poco da fare.
Piattissimo, interminabile, mai divertente.

Nonostante i meriti di cui sopra, non riesco proprio ad andare oltre un sonoro 4.
Mad Max non fa per me.

Ultima risposta 21/12/2013 15.00.30
The BluBus  @  23/01/2011 12:08:03
Simpatico classico anni 80, con un giovane Gibson molto in forma.
Trama molto esigua, tutta improntata sull assenza di benzina (e acqua e cibo dove li prendevano???).

Ultima risposta 13/12/2013 22.34.44
giraldiro  @  06/10/2010 05:04:11
Secondo capitolo della trilogia, sicuramente il migliore.

Ottima rappresentazione di un'epoca post-apocalittica dove l'unica cosa di cui si ha veramente bisogno è la benzina per potersi spostare (unico modo per poter sopravvivere nella terra di nessuno) e dove l'umanità ormai è tornata allo stato primitivo, con sciacalli motorizzati che vagano per le strade in cerca di facili prede e altri che invece sognano di ricostruire una civiltà ideale.

Ricorda molto Ken il guerriero, mitico cartone animato degli anni 80 sicuramente ispirato a questo cult.

Ultima risposta 19/12/2013 21.44.07
Dick  @  11/03/2006 17:12:17
Veramente un bel film d' azione. Come hanno detto in molti migliore del primo capitolo anche perchè se ne distacca.
Da dire che non è stato il regista che si è visto o letto "Ken il guerriero", ma caso mai gli autori di quest' ultimo che si sono ispirati al film visto che questa pellicola è stata realizzata nell' 81 mentre "Hokuto no Ken" fa la sua comparsa in versione cartacea due anni dopo e in televisione nell' 84.

Ultima risposta 25/12/2013 11.52.57
Carcassa  @  17/01/2006 17:50:57
Fenomenale!! Unico!! Strepitoso!! Una spanna sopra al prima che già merita 10, ad interceptor Il Guerriero della Strada darei 11 !! Uno scenario apocalittico alla Ken Shiro che è troppo accattivante!! Ottima interpretazione del grande Gibson! L'unico peccato, è che la mitica Ford Falcon Last Interceptor finisce nel burrone... nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti

Ultima risposta 19/12/2013 21.40.32
Constantine  @  25/07/2005 20:05:23
Ottimo Action- Fantasy-post apocalittico, con un personaggio grandioso e carismatico, duro e opportunista, solitario, umano. La regia e la colona sonora sono di ottmio livello, come d'altro canto la sceneggiatura, il regista sfrutta molto le soggettive per inglobare lo spettatore nel vivo della vicenda, ed il risultato finale è un film immortale che con il passare degli anni anzichè perdere aquista fascino. Sensazionale anche la figura del bambino e del cane, buona anche la parte della spalla e del cattivo, che rispetta tutti i canoni dell'altagonista senza rispetto di nulla; un ottima interpretazione di Gibson aiuta non poco Mad Max a ritagliarsi un posto nella classifica dei personaggi cult, bella la voce fuori campo che apre e chiude il film ( la fine è splendida...). In sintesi un film da avere tra le proprie visioni assolutamente e che è sempre un piacere riscovare tra gli scaffali della propria videoteca personale.

Ultima risposta 11/03/2006 18.03.51
style  @  23/01/2005 12:12:32
9,5 (al primo episodio ho messo 9 con voto effettivo 8,5 e qui mi pare giusto arrotondare per eccesso pure qui)

l'ambientazione decadente del primo episodio...decade del tutto!
ormai la terra è un deserto e vige le legge del più forte...

il regista deve aver visto un sacco di puntate di Ken il Guerriero prima di fare questo film (innumerevoli i punti in comune)

nel suo genere è un cult e la macchina di mad max era nei miei sogni da bambino (con tanto di scarichi tamarri ai lati)...

Da Vedere

Ultima risposta 01/09/2008 00.35.38