la mosca regia di David Cronenberg USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mosca (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MOSCA

Titolo Originale: THE FLY

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJeff Goldblum, John Getz, Joy Boushel, Geena Davis, Leslie Carlson, David Cronenberg

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1986
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film La mosca

Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sé. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto è entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perché il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

Film collegati a LA MOSCA

 •  LA MOSCA 2, 1989

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (252 voti)8,13Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mosca, 252 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  12/08/2014 12:13:12
   8 / 10
Un gran film, non ci piove, nonostante sia probabilmente il Cronenberg più commerciale di tutti gli anni '80 (e pure dei '90 dove non ricordo mezzo suo film che possa definirsi "commerciale"). "The Fly" è anche la dimostrazione di come si possa realizzare un film veramente buono con un remake, di come si possa non solo rendere onore all'originale, ma persino superarlo in qualità e anche nettamente. "La Mosca" infatti è uno di quei pochi remake che non solo sono usciti decisamente bene ma che addirittura si colloca almeno un paio di spanne sopra al suo "originale".
Ciò è stato possible affidando la regia ad un autore dotato all'epoca di una fantasia straripante, un'ispirazione irrefrenabile e una voglia infinita di realizzare del gran cinema. Questo film è un remake ma potrebbe benissimo non esserlo: Cronenberg lo ha stravolto in buonissima parte, ha lasciato intatta parte di trama e l'idea base ovviamente e per il resto lo ha rivoluzionato, lo ha reso un prodotto veramente suo, totalmente personale, trasformandolo in un nuovo tassello da inserire nel mosaico cronenberghiano sulle ossessioni per la carne e le sue mutazioni. Dicono sia un remake, in realtà è Cronenberg al 100%.

E, a questo proposito, ragazzi che disgustorama! Tra tutti i festival del disgusto e dell'orrore messi in scena dal canadese questo per il sottoscritto è il peggiore, ma di gran lunga.
Credo che ciò dipenda dal mio risaputo amore (eh...) per le mosche, animali orripilanti e assolutamente inutili in natura; voglio dire l'uomo è una specie che può realizzare cose meravigliose oppure essere tragicamente dannosa (più la seconda che la prima), ma la mosca è irrimediabilmente inutile; e brutta, proprio brutta e questo Cronny lo sa bene.

Arrivati al finale, al momento dell'ultima mutazione del protagonista (un superbo Jeff Goldblum alla sua prova migliore, aiutato da un'ancora più superbo trucco) il disgustorama cronenberghiano tocca il suo punto più alto, la creatura (BrundleMosca) che nasce da quell'ultima mutazione, nelle indimenticabili sequenze finali del film, mi riempe di ribrezzo e raccapriccio da brividi senza possibilità di scampo, è una delle cose più disgustose che abbia mai visto e il bello è che non si riesce a staccare gli occhi dal maledetto schermo.

Per il resto poco da dire, un Cronenberg sempre più maturo e abile alla regia ci trasporta in un film molto ben scritto ed interpretato, che trasmette benissimo tre elementi chiave: mutazioni della carne, ovviamente, critica al desiderio umano d'onnipotenza che lo porta a sfidare la natura con la scienza dando vita a conseguenze terribili e drammatiche; infine il senso di dramma e pietà che lo spettatore è comunque portato a provare per il protagonista, che ha culmine nella strepitosa scena finale, una delle più belle, intense e significative nella carriera del genietto canadese. Dramma e pietà, alla fine dell'ultima mutazione e del delirio della carne non restano che dramma e pietà.

Ottimo film quindi, soprattutto nell'esplosione finale tipica di molti film di Cronenberg. Oltre al trucco strepitoso c'è anche da segnalare la convincente fotografia che riesce a rendere tutto decisamente disgustoso e orripilante, le belle prove degli attori (Goldblum su tutti è ovvio) e la riuscita sceneggiatura (scritta dallo stesso regista) che accompagna molto bene l'inarrestabile degrado della carne di Seth Brundle.

Film bellissimo dunque però Proserpina puttàna quanto fa schifo il Brundle-Mosca finale...

12 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2014 20.38.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050734 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net