la notte dei morti viventi regia di George A. Romero USA 1968

la notte dei morti viventi (1968)

locandina del film LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Tratto dal libro "La notte dei morti viventi" di Richard Matheson
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Trama del film La notte dei morti viventi

Il film Horror per eccellenza che ha dato il via al genere degli Zombies. Un film Cult che ci proietterà in una ridente cittadina dove un virus traforma le persone in mostri assetati di sangue e da li...

Film collegati a LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

•  ZOMBI, 1978
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La notte dei morti viventi, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Chucky  @  06/03/2009 20:13:11
E' il primo, l’originale, è il film capostipite del genere Zombies che rivoluzionò l'america degli anni 60. Anche se lo zombie non è stato inventato da Romero (E' una figura folkloristica Haitiana) il film è del tutto innovativo. Lo zombie di Romero è però abbastanza diverso dalla figura Folkloristica. Questo zombie, invece di essere cosciente come quello leggendario, è senza intelligenza e non ruba le anime alle persone, ma le mangia. Comunque, il film è molto bello anche perchè è stato fatto nel '68. La Notte Dei Morti Viventi non è spaventoso e splatter, ma riesce lo stesso a tenere le persone incollate allo schermo. Il migliore di tutto il genere, e ci sono delle scene diventate proprio cult, per esempio quella della figlia di Harry, Karen.
Un "must" per ogni appassionato del genere Zombies.

The Monia 84  @  18/02/2009 01:30:47
Non l'avevo ancora votato?
Sempilcemente un MEGACULT. Uno dei film piu' belli della storia del cinema (non solo horror) con quasi tutte le sequnze da ricordare. Una bomba sorprendente capace di cambiare il futuro del genere horror e trasformarlo in nuova "metafora" per gli incipienti anni'70. Romero tiene tutto sotto controllo: inquietudine e tensione si tagliano con l'accetta.

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 22:28:38
e tutto inizio.......

pinhead88  @  27/01/2009 21:12:45
una pietra miliare del cinema horror.

Alexein  @  22/01/2009 21:05:59
Il film che ha cambiato l'iconografia del morto vivente, dello zombi delle tradizioni vudù. Lo splatter più estremo mai visto fino a quell'epoca. Romero ha osato oltre a ciò una fine e ironica critica sociale in riferimento particolare alla guerra del Vietnam e il razzismo. Innovativo sotto tutti gli aspetti a cominciare dal protagonista di colore. Atmosfere particolari per una situazione nuova dal punto di vista cinematografico e di storia dei protagonisti. Fra i film più importanti di sempre.

simone p  @  14/01/2009 17:26:03
All'epoca sicuramente è stato un capolavoro del cinema horror ma visto oggi mi è sembrato abbastanza noioso con alcune scene troppo lente.
Comunque c'è una discreta tensione e buoni dialoghi.

Ciaby  @  23/12/2008 20:48:36
sicuramente meglio di ZOMBI

gasy  @  21/12/2008 20:48:26
Perfetto. é puro cinema horror con impegno civile e violenza. La sua importanza storica è immensa. Inutile ripeterne i motivi.

lordsynclair  @  21/12/2008 12:10:01
vedi spoiler

ratedrko  @  29/11/2008 20:57:45
Per commentare questo film basta dire il miglior horror dai tempi di nosferatu, film eccenzionale anche per la carica di significato allegorico, il capostipite dei morti viventi è un film per pochi, ma aprezzato da tutti o quasi. Film perfetto solo Danny Boyle in 28 giorni dopo ha tentato di fare un lavoro simile(come caratura intendo)...Leggendario

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/11/2008 23:16:58
Il film horror per eccellenza ,girato con pochissimi mezzi (pensate che gli attori,ovviamente non professionisti,recitavano solo il sabato e la domenica perchè gli altri giorni dovevano lavorare).La fantasia di Romero e l'originalità della trama hanno reso questo film immortale,facendolo divenire cosi' un autentica pietra miliare nella storia del cinema

JOKER1926  @  31/10/2008 23:25:32
Capostipite,sensazionale,crudele,efferato sono alcuni aggettivi che compongono la totalità di uno dei film Horror più interessanti, importanti di sempre…

Romero è lieto di presentare al pubblico il suo Capolavoro: "La Notte dei morti viventi".

Film unico, per creare una pellicola mostruosa a volte basta la volontà e una bella , abbondante dose di idee e di innovazioni…
Gli zombie sono ormai un elemento comune nei film Horror, ma nel lontano 1968 essi erano sconosciuti alla massa, il regista colmo di responsabilità li propone sul grande schermo con risultati "mostruosi"!
Il film non presenta pecche rilevanti, forse c'è qualche sequenza un po' lenta e i dialoghi un po' troppo lunghi e ripetitivi ma alla lunga questi difetti sono "offuscati" dalle tantissime note positive del film.
L'inizio del film è abbastanza "sbrigativo" e ci porta subito vittime, in poco tempo si forma la nostra "truppa" fatta di donne inermi e di uomini arrabbiati.
In una casa i protagonisti cercheranno di sopravvivere, fuori c'è l'inferno: zombie, decine di zombie…
Nasceranno incomprensioni, litigi ma la strada verso la morte è lunga e angosciosa.

La regia perfetta regala al pubblico attimi di totale sgomento, tensione.
Trama discreta, dinamica buona, non mancano grandi colpi di genio firmati Romero; pellicola assai drammatica…

I morti viventi (alias Zombie) sono davvero macabri e impressionano la massa (figuriamoci negli anni 60/70!), essi sono impacciati nei movimenti e hanno paura del fuoco…
Il film nasce come protesta contro gli U.S.A ideatori e autori di una guerra, la Guerra del Vietnam.
La carneficina, il sangue del film sono metafora, sinonimo della guerra, della frustrazione, della stupidità umana…
"La notte dei morti viventi" è anche emblema,allegoria di razzismo, il ragazzo africano ha cercato bene o male di portare avanti la baracca, ostacolato da altri cadrà in crisi nervosa…
La sua morte (ambigua) fa strada a numerosissime teorie, omicidio beffardo per un uomo che di colpe ne aveva poche.
"La notte dei morti viventi" presenta sequenze agghiaccianti, la parte finale è grandiosa.
Inoltre sarà approfondita la causa dell'anomalo virus dovuto ad un "macchinario" americano inviato su Venere.
Complimenti vivissimi a Romero…

Il bianco e nero rende inesorabilmente le atmosfere più cupe, "magiche", inquietanti; la musica (poco melodica ma assai disturbante, oppressiva) "innervosisce" inesorabilmente la massa.
Il finale è accademia, morte,sangue e distruzione accompagneranno lo spettatore in un viaggio drammatico e beffardo.
Sequenze "V.M18" si susseguono vertiginosamente, il sonoro rende il tutto più terrificante, magnifica l'icona della bambina (divenuta zombie) che uccide la madre… sequenza intramontabile…

Romero ha confezionato il film Zombie per antonomasia, seguiranno una miriade di sequel molto discutibili.

Film all'epoca contestato ma allo stesso tempo classificato come grandissimo Horror, a distanza di decenni il giudizio non cambia, anzi queste "remote" pellicole attualmente rispolverate da cinefili ritornano a trionfare beatamente nell' Olimpo dell'Orrore insieme a pochissimi altri grandi Capolavori…

Ultima risposta 04/11/2008 12.09.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  30/09/2008 19:47:54
Horror geniale e immortale di Romero, girato con pochi mezzi e con un budget irrisorio. Quando la fantasia e la capacità di adattamento era più grande di un qualsiasi effettaccio speciale.
Pessimista, critico, completamente fuori dagli schemi. C'è molta strada da fare per tornare ai fasti di un tempo.
Film dal fascino unico.

anthony  @  29/09/2008 15:15:17
La Rivoluzione del modo (o della maniera) di concepire l'horror: questo è essenzialmente "La notte dei morti viventi", un capolavoro della suspense, un manifesto dell'inquietudine più nera e dell' angoscia più profonda che si possano annidare dentro l'uomo. La fine delle certezze, l'inizio dell'alienazione e della solitudine umana. L'espressione perfetta della nostra stupidità e della nostra pochezza...la torcia si è spenta e adesso brancoliamo impauriti vicino a loro. Questo è l'Epilogo.

Max78  @  05/08/2008 16:38:05
Ascesa in piena regola dei defunti alla terra ferma,direttamente dalle fiamme dell'inferno,(Burn baby burn!)
eletti per l'occasione appunto a morti viventi.
In questo sfoggio di decadenza ,prende vita il cult dei cult, precursore del genere, imitato come pochi,
c'è da dire che con tutte le pellicole similari, alla fine riguardandolo fa un pò brutto, accorgersi che il cimelio di Romero non provoca + lo spavento d'un tempo,
che si tratti di assuefazione?

Marv91  @  30/07/2008 18:03:12
Classico del cinema Horror e il film sugli zombi per antonomasia

xxxgabryxxx0840  @  30/07/2008 16:08:18
Il film horror per eccellenza, il capostipite di un intero genere. Romero con praticamente nulla a disposizione tira fuori un capolavoro. Vederlo a 40 anni di distanza suscita le stesse emozioni. Un approfondimento psicologico dei personaggi veramente efficace ed un finale molto pungente. Un cult assoluto del cinema horror

spockino  @  24/07/2008 21:59:05
Nessun commento, solo un inchino a Romero.

Ultima risposta 25/07/2008 15.47.41
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  07/07/2008 00:17:33
Quando ci sono delle idee grandiose alla base di un'opera, non importa quanto sia risicato il budget di produzione: questa sarà comunque destinata a diventare un capolavoro (a tal proposito, mi viene in mente lo straordinario lungometraggio di Ulmer “Detour-Autostrada per l’inferno”, nato come b-movie ma assurto a caposaldo del filone “noir”). E sì, perché in questo caso parliamo di un grande film che ha segnato la storia della cinematografia nonché l’iconografia legata al genere horror, elevandosi in poco tempo a vera e propria fonte di ispirazione per numerosi registi (come non ricordare il famoso film di Carpenter “assault on precinct 13”, che nello “script” ricalca molto l’opera di Romero).”Night of the living dead” è una pellicola straordinaria sia sotto il profilo della trama e della tensione emotiva che sotto quello delle tematiche che ne sono sottese. A partire dal prologo all’interno del cimitero sito in una cittadina americana, si attua una “climax” esemplare che procede per tutta la durata del film senza alcun cedimento. In questo crescendo ininterrotto che travolge lo spettatore atterrito con un impeto formidabile, si mette in scena l’uomo, in balia delle sue ansie e paure, dinnanzi all’imponderabile: i morti che tornano in vita che, in una sorta di “trans” ipnotica, si avventano contro gli esseri umani mossi da un spasmodico e irrefrenabile desiderio di ucciderli e sbranarli. Gli zombi, i morti che tornano alla “vita”, sono il sintomo di una Natura che si rivolta contro l’uomo, incapace di dominare le sue azioni arbitrarie e noncurante delle conseguenze che da esse potrebbero derivare (il fenomeno della resurrezione di massa potrebbe essere stato originato dalle radiazioni piovute dal cielo, a causa dello scoppio di un satellite rientrato dal pianeta Venere). Il film segue la vicenda di un gruppo di malcapitati, in cui spicca come soggetto carismatico un afroamericano (scelta mirata a superare qualsiasi tipo di pregiudizio razziale), che, per sfuggire all’attacco degli zombi, si sono rintanati in una casa abbandonata. E qui emerge la grande idea di Romero che, invece di mostrare gli sventurati intenti a fare fronte comune contro la minaccia incombente, delinea lo scontro che tratto tratto si produce tra gli stessi fino a determinarne una irreparabile rottura. In questo modo il regista americano rappresenta la tensione al caos ed al conflitto che segna l’abietta natura dell’uomo: questi, sia nella buona che nella cattiva sorte, sarà sempre portato a prevaricare il prossimo cercando di imporsi senza mediazioni. La reazione del Governo americano all’inesplicabile fenomeno è all’insegna della rappresaglia generale. In questa fase del film, Romero ha modo di oggettivare la sua invettiva alla politica degli USA che in quell’anno (1968) erano impegnati in Vietnam in quella che poi si è rivelata un’assurda, folle e distruttiva campagna militare. L’operazione delle forze militari e di polizia è condotta con una ferocia e un accanimento tali da determinare un ribaltamento dei ruoli, facendo apparire i morti viventi come delle vittime, che in definitiva suscitano un senso di pietà nello spettatore, e i viventi (morti) come degli spietati carnefici. E, in questo senso, si pone come emblematico l’epilogo nel quale si mostra come la repressione attuata dalle Istituzioni finisca per coinvolgere anche gli “innocenti”.

Ultima risposta 03/10/2008 14.01.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2008 16:21:56
Se devo scegliere un film che rappresenti in pieno lo spartiaque dell'intero genere horror, questo è indubbiamente La notte dei morti viventi di Romero. Questo film è quanto di più lontano si possa concepire da una visione di horror classico fuori dalla tradizione gotica del genere. Notevole inoltre è stato l'impulso della pellicola che ha dato origine ad una delle stagioni più feconde del genere horror. Il gruppo di persone asserragliato in una casa non riesce a fare fronte comune alla minaccia degli zombies, ognuno cerca di imporre il proprio punto di vista, causando la disgregazione del gruppo. Girato in bianco e nero con un budget a disposizione bassissimo, il film possiede una forza visionaria straordinaria oltre ad un pessimismo totale che non lascia speranza e sottolineato in uno dei finali più angoscianti che mi sia capitato di vedere.

Ultima risposta 07/07/2008 10.15.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/06/2008 08:16:40
Cult del cinema horror in un b/n stupendamente diretto da Romero.
Il regista ci racconta lo strenuo e vano aggrapparsi alla vita da parte di un piccolo gruppo di persone che trovano rifugio in una casa nei pressi di un cimitero dopo che qualcosa di strano è iniziato ad accadere. Infatti i morti si risvegliano e si risvegliano cannibali atrocemente affamati.
Romero fa del suo film cult un manifesto sociologico e politico, mette in discussione le tecnologie e la repressione delle forze dell'ordine, come è ben visibile nel finale.
Da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/05/2008 10:27:21
il film horror per antonomasia.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/05/2008 23:06:58
La dimensione del successo del film di esordio di George Romero si ha dall'incasso che la Walter Reade Organization riuscì a realizzare aggiudicandosi (con molte riserve) la distribuzione del film precedentemente rifiutata dalla Columbia, tre milioni di dollari a dispetto dei poco più di centomila quanto era costato; girato in 16 millimetri con attori non professionisti "la notte dei morti viventi" divenne in breve tempo oggetto di culto entrando di fatto nell'olimpo dei grandi horror della storia.
La particolarità del film sta nel rapporto speculare che si viene a creare tra i vivi ed i morti, Romero penetra la fragile psiche umana svelandone tutte le sue debolezze, analizzando quei conflitti sociali che si vengono a creare tra gli uomini ogni qual volta questi si debbano coalizzare per respingere un pericolo; ed ecco che Ben e Cooper pur incontrandosi in una circostanza del genere subito si detestano, i due fidanzatini Tom e Judy al momento del bisogno fuggono lasciando in pericolo Ben il quale a sua volta impone la posizione di leader al gruppo; è probabilmente questa incapacità di allearsi che porta alla sconfitta il gruppo, l'uomo, dotato di intelligenza e di astuzia, si lascia trasportare dalla cattiveria e dalla stupidità soccombendo ad esseri privi di volontà che avanzano come automi in modo ossessivo ma decisamente innocuo, Ben che ne sconfigge 4-5 con una semplicità disarmante ne è un esempio.
Il film è avvolto, per tutta la durata, da un' atmosfera di tensione straordinaria, la fotografia non crea stacchi tra gli interni e gli esterni egualmente in ombra e opprimenti. Capostipite di altri numerosissimi horror che in seguito hanno ampiamente sfruttato il tema del gruppo di persone che si rifugiano all'interno di una abitazione per difendersi da una minaccia che giunge dall'esterno, merita il giusto riconoscimento.
Gli Zombie in definitiva sono "nati" con questo film.

Ultima risposta 20/05/2008 17.55.39
DarkRareMirko  @  06/05/2008 04:46:55
Geniale punto di riferimento per l'horror nonchè miglior capitolo in assoluto della quadrilogia Romeriana.

Splendido ed inquietante bianco e nero (dovuto però a ristrettezze di budget; esistono comunque 3 differenti versioni a colori), attori formidabili, SFX dignitosi ed intelligenti e dovute critiche sociali (impossibilità di integrazione tra persone bianche e persone di colore, difficoltà di rapporti tra genitori-figli, etc.), che col passare della serie diventeranno sempre più insistenti e prenderanno sempre più piede.
Da citare anche il fatto che Romero ha avuto il coraggio di rompere svariati clichè, dando il ruolo di protagonista ad un bravissimo attore di colore e non approfondendo l'aspetto amoroso tra quest'ultimo e la donna (che avrà tutt'altro ruolo non buon remake di Savini).
Finale spiazzante e cattivissimo.

Consigliatissimo, un must.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 18:03:54
Capolavoro, di un inquietante raro per l'epoca ma che sortisce il proprio effetto anche oggi. Realizzato con pochi mezzi, Romero realizza un film claustrofobico e freddo. I veri protagonosti non sono gli zombi ma è la stupidità umana. Finale perfetto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  07/04/2008 19:01:40
Il castello degli stereotipi è crollato, fra le macerie adesso aleggia un vento di cinico pessimismo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/03/2008 09:45:34
Oh e qui sgancio proprio con gusto il votone, alla faccia degli effetti speciali!
Non mi sbagliavo più di tanto nell'affermare che la sceneggiatura dell'originale non avrebbe avuto niente a che fare con l'inutile remake, non c'è morale, patetismi vari, anche lo scontro tra i civili non è una mera rappresentazione eroica bensì una riuscitissima caratterizzazione di personalità differenti e completamente antitetiche tra di loro, il coraggio e la paura, il raziocinio e l'irrazionalità.
Capolavoro di regia, claustrofobica grazie all'impronta espressionista, grandangolari (non vorrei sbagliarmi), ed una funzionalissima ripresa costante degli interni con la mdp a spalla, scene montate con un continuo cambio di angolazione di posa, praticamente da tutti i punti possibili, che creano sequenze dinamiche rendendo partecipi lo spettatore alla vicenda.
Azzeccatissima nella sceneggiatura la scelta di non mostrarci il primo zombi in faccia, magistrale il primo attacco dello zombi stesso, un horror incredibile, ovviamente un cult del genere, pietra miliare -pur non conoscendo a fondo il genre- e lezione cinematografica sopratutto per la nuova schiera di registi. A completare il tutto la colonna sonora e l'uso distorto del sonoro stesso. Santi anni '60.

Ultima risposta 03/11/2008 15.04.00
G-nomo  @  21/03/2008 11:06:27
Quando un film rivoluziona un genere, il voto non può che essere 10.
L'horror moderno è iniziato qui. Non è il mostro che uccide, fa tutto l'essere umano: lo zombie non fa altro che aspettare l'errore dell'uomo che a causa dei dubbi, delle paure e della diffidenza commette errori che lo portano all'autodistruzione... completata dal banchetto del morto vivente.
PIETRA MILIARE

Ultima risposta 03/04/2008 12.15.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/02/2008 14:23:39
Capostipite di una trilogia che a breve dovrebbe arricchirsi del quarto capitolo,”La notte dei morti viventi” è il film che segnò il debutto alla regia di Gorge A. Romero.
Un debutto geniale che nonostante un budget ridotto divenne a breve uno dei film horror piu’ celebri nella storia del cinema.Straordinario il lavoro del regista che utilizzò un inquietante bianco e nero per calare lo spettatore in un incubo dalle forti connotazioni socio-politiche.La storia è infatti solo un pretesto per rappresentare un’America allo sbando e piu’ in generale l’istinto autodistruttivo dell'uomo.La guerra del VietNam influì pesantemente sul lavoro di Romero come del resto i pregiudizi razziali ben rappresentati nell’indimenticabile finale.La bravura del regista sta anche nella capacità di rendere interessante una sceneggiatura tutto sommato statica,di strutturare con efficacia svariati momenti di tensione,delineando alla perfezione le personalità dei protagonisti assediati in una casa di campagna da un’orda di famelici zombie.
La situazione dell’assedio diverrà negli anni un espediente molto sfruttato sia in pellicole horror che d’azione,mentre geniale è la rivisitazione della figura dello zombie,inteso fino ad allora come non-morto privo di poteri decisionali al servizio di individui deprecabili,venne tramutato in una creatura spaventosa grazie all’idea di renderlo affetto da antropofagia.
Romero sforna una pellicola eccellente,folgorante gia’ nella sequenza iniziale del cimitero.Un lavoro seminale che nel corso degli anni è stato fonte d’ispirazione per una miriade di altri autori che hanno sfruttato la nuova figura dello zombie nelle maniere piu’ disparate.
Della pellicola esiste anche un remake firmato da Tom Savini per la verità abbastanza trascurabile.

Ombra/luce  @  04/02/2008 08:46:12
Un film cult da avere nella videoteca personale di un appassionato di vecchi film dell'orrore.
Non nego, però, che i suoi anni si sentano. Conunque sia non si può non avere.

HHughes  @  26/01/2008 18:40:27
Vederlo ora fa sicuarmente un effetto diverso che nel passato, visto che questa categoria di film ha subito forse la maggiore evoluzione nel corso degli anni. Rimane sicuramente un film da vedere, perchè è probabilmente il capostipite di tutta la saga dei film horror con zombie chce seguiranno in futuro.

gambero  @  24/01/2008 15:42:27
senza dubbio questo è il miglior film sugli zombie della storia del cinema,a mio modo di vedere..più che altro romero è il maestro di queste pellicole ed in questa occasione riesce a superarsi,soprattutto se si pensa all'anno in cui lo ha girato!!da vedere se,come il sottoscritto,si è appassionati del genere!!

Ultima risposta 30/03/2008 09.50.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2008 11:57:48
Il capolavoro assoluto di Romero.
Metaforico,rivoluzionario e claustrofobico.
Il film che ha cambiato l'horror.
Il capostipite.

Constantine  @  02/01/2008 18:47:42
Ero indeciso sul voto ma alla fine come non premiarlo completamente? un film che con i mezzi di cui disponeva è riuscito a passare alla storia, a segnare intere generazioni e cultori dell'Horror, a creare un nuovo sotto-genere stra-abusato fino ad oggi. Romero confonde le carte del cinema del periodo, con Jones a farla da mattatore e scatenando le polemiche riguardo alla tematica del razzismo, trattata o meno dalla pellicola (per quanto mi riguarda la risposta è si e di gran lunga). Un cult assoluto, da riscoprire assolutamente, se penso che parliamo del 1968 mi vengono i brividi.Anche solo l'intuizione di Romero per la storia e la tensione merita un 10 spaccato. Considerando la situazione dell'Horror odierna meglio i classici.

"…Ospedali, cliniche, obitori, imprese di pompe funebri sono giunti alla sicura conclusione che attualmente i morti insepolti tornano in vita animati da un' incrollabile ansia di vittime umane. "

hyothehunter  @  24/12/2007 14:08:06
veramente un ottimo film...se si considera il periodo di uscita e i contenuti sia horror che di protesta nn si può che dare un voto alto...il finale poi è ottimo

Crimson  @  18/12/2007 19:50:30
Antesignano, una vera macchina di tensione sin dalla prima scena nel cimitero, ma al culmine in tutta la parte finale. Astuto, si serve della pausa dovuta allo sbarramento delle porte per approfondire la conoscenza dei personaggi e le dinamiche di gruppo.
Gran bel finale, beffardo come pochi.

Sestri Potente  @  10/11/2007 10:06:51
Un capolavoro, forse un film perfetto in ogni suo particolare: per esempio la sequenza iniziale del cimitero, ma anche gli incontri casuali all'interno della casa fra gli "umani". Persino il finale merita un applauso! Film da vedere assolutamente.

Aztek  @  23/10/2007 11:40:03
Sicuramente il lavoro di Romero merita un voto alto visto che con questo film ha dato l'input al gran numero di film sugli zombi che sono stati fatti dal 1968 ad oggi.
Naturalmente il film dal lato tecnico non è eccezionale visto il periodo in cui è stato fatto, ma per gli amanti del genere horror, e sopratutto zombi, non è da perdere.

Ultima risposta 30/03/2008 09.53.08
Invia una mail all'autore del commento click  @  17/10/2007 16:16:57
Primo fenomenale film della saga. Grezzo e artigianale, colmo di tensione e realizzato in tempi non sospetti, quando un film sugli zombie risultava originale con poco. interessante come il protagonista sia un antieroe assoluto, non ne fa una giusta e pure nel finale...

mr orange  @  16/10/2007 23:40:15
rudimentale, con effetti speciali casalinghi e con recitazione dilettante questo film riesce ugualmente a manifestare un clima da vero horror, incuote angoscia e la suspance non manca. il remake del film pur se possiede vantaggi sui primi elementi sopracitati da come mi ricordo non mi aveva trasmesso sentimenti tali.
l'ultimo attacco degli zombi vale da solo la visione del film, davvero degli attimi che meritano.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:59:55
Senza dubbio assieme a Non aprite quella porta l'horror più influente di sempre, quindi un voto in + per la sua importanza storica

paters  @  07/09/2007 15:39:00
il miglior film di zombi

cinemamania  @  01/09/2007 18:36:45
Il miglior film secondo me per quanto riguarda zombi.

alexp79  @  01/09/2007 01:21:56
sarebbe stato bello vederlo prima delle imitazioni, ma l'ho comunque molto apprezzato. Alcuni personaggi forse sarebbe stato meglio svilupparli meglio. Molto bello il finale.

Ultima risposta 09/09/2007 16.38.16
nevermind  @  21/08/2007 09:54:07
Veramente bello....L'ho visto ieri sera e devo dire che ne sono entusiasta.
Mi è piaciuta anche la scelta di Romero di introdurre gli zombie sin dall'inizio del film, mentre di solito la minaccia in un film di horrore viene presentata dopo parecchi minuti.
Degli effetti speciali, trucco ecc.. non posso certo aspettarmi chissà che visto che il film ha 40 anni ormai.

P.S. Era meglio il background e i colori precedenti per il sito filmscoop.

risikoo  @  17/08/2007 23:36:07
Un cult. Punto.

Ultima risposta 10/09/2007 08.38.24
Alex Weird  @  17/08/2007 23:09:54
Un classico senza tempo

rapture  @  14/08/2007 23:40:48
Pilastro del genere, nonostante gli anni restituisce ancora genuine emozioni.

mainoz  @  11/08/2007 14:08:58
non c'è molto da dire, una pietra migliare del cinema horror. Ha tutto quello che cerco nel genere; tensione, sangue, inquietudine, paura, suspence, atmosfere tetre. Poi un gran finale

JuriBest  @  06/08/2007 00:12:26
Un capolavoro dell'horror frmato Romero! Questo fu il suo primo film realizato con pochissimi soldi e inizalmente proiettato solo in poche sale; nonostante tutto fu un trionfo!

Un film con una pathos incedibile, innovativa la trama (Non è però, come molti pensano, il primo film di zombi realizzato)...
Ovviamente le interpretazioni degli attori non brillano per l'eccellenza (Dato che erano persone comuni e non gli attori!

Un film che andò contro le leggi... Di questo non sono sicuro ma lessi che secondo un decreto nei film ogni personaggio di colore doveva scomparire dalle scene entro la metà del film! A quanto mi ricordo Romero fu il primo ad andare contro a questo!
Importante far riferimento alle polemiche, desunte da ciò che ho detto, verso la politica americana che si presenta nel film in vari modi! (Tipico dei film di Romero)

Insomma, un cult intramontabile!

peppe87  @  03/08/2007 21:43:12
visto un bel po di tempo fa e solo ora lo commento.
il primo capitolo di una lunga fila di film che si basano o copiano questo.
romero come regista e' fenomenale, con un bassissimo budget sforna un film che rimarra' nella storia.
un aneddoto: i creatori di resident evil (cioe' la casa giapponese CAPCOM ideatrice dell famosissimo gioco survival horror per playstation- ps2- e tra un po per ps3) si sono ispirati proprio a questo film, creando dei nemici proprio sotto forma di zombie, il risultao lo si vede chiaramente: gioco fantastico, film favoloso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/08/2007 21:27:09
Semplicemente formidabile, un film che ha ispirato moltissime opere successive e influenzato decine di autori (su tutti, Carpenter nel suo esordio) girato con un budget limitato e francamente strepitoso per l'uso dei mezzi e la capacità di esplorare la tensione umana e ambientale della vicenda.
Attori sconosciuti di una bravura inquietante, soprattutto stupisce la loro fisionomia fisica : quella capacità di restare nell'immaginario cinematografico anche per un solo film.
un capolavoro del genere che ancora oggi inquieta e sgomenta, soprattutto con l'imminente massacro di Bel-Air dell'anno successivo a turbare ancora di più i sogni infranti degli spettatori giovani americani

Dick  @  15/07/2007 20:08:43
Horror godibile che non risparmia ironia e sarcasmo sulla provincia americana.

Ultima risposta 30/03/2008 09.57.06
Signor Wolf  @  03/07/2007 19:41:17
E' uno di quei film da vedere assolutamente, certo gli effetti speciali e le scene di lotta sono pessime, ma ad un B- movie anni 60 non si può chiedere di più. ne ho visto un altro più recente con la stessa identica storia ma un finale più "americano", ecco quello aveva effetti migliori ma era una boiata, questo e low coast ma ti tiene incollato allo schermo.

marfsime  @  06/06/2007 14:59:02
Primo capitolo della saga horror di Romero sui "morti viventi"..film realizzato estremamente bene..ottima l'ambientazione..la recitazione e gli effetti speciali degli gli zombi (ed eravamo appena nel 1968)..il tutto condito con un finale ad alto tasso di drammaticità. Cult.

Voto:9

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 13:10:16
romero inventa gli zombi, e gia per questo bisognerebbe inchinarsi davanti al maestro , ma sopratutto realizza un grandissimo cult con pochissimi soldi e senza il mitico tom savini impegnato in vietnam. bisogna solo apprezzare cio che il maestro ci ha mostrato. tecnicamente meno brillante del seguente zombi ma molto piu innovativo. grande george

Ultima risposta 15/07/2007 20.11.30
Capitano.83  @  08/05/2007 08:12:46
Da apprezzare per essere stato il film ke ha inaugurato tutta la sequela dei morti viventi, zombi, mostri assetati di carne umana ecc.

Ma sinceramente l'ho visto tranquillamente, senza alcuna angoscia o tensione...

Bukkake  @  13/04/2007 16:19:13
il miglior film del miglior regista di film horror di tutti i tempi!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  04/02/2007 21:25:11
Capolavoro riconosciuto del genere horror, con un protagonista nero (che novità rispetto ai parametri hollywoodiani dell'epoca) con un finale super pessimista. Non è una metafora sull'America come dice il recensore, ma a me piace leggervi anche quella. Cult.

phemt  @  04/01/2007 13:19:08
E’ il 1968 quando Romero rivoluziona il genere horror e dà “vita eterna” (letteralmente) alla figura dello zombi… Non è il primo film in cui i morti viventi compaiono, ma Romero per la prima volta gli utilizza in massa, ne spiega le origini con una giustificazione scientifica, li caratterizza in una maniera che farà scuola, firma uno dei film più copiati della storia del cinema, introduce nell’horror la situazione d’assedio e fa un opera che più che sull’orrore si basa sulle caratterizzazioni psicologiche dei personaggi (non per nulla Romero lo dice sempre: “Nei miei film i cattivi non sono mai gli zombi”)… Il budget infimo porta Romero a dirigere con uno stile semi-documentaristico, quasi teatrale, pochi attori, una locations, effetti splatter contenuti ma un’ottima fotografia… Purtroppo il ritmo non è sempre sostenuto (soprattutto nella parte centrale) e la colonna sonora la trovo poco adatta all’opera… Importantissimo dal punto di vista storico, un capostipite dell’horror tra l’altro pieno di contenuti e spunti sociali… Romero raggiungerà però il top con il secondo capitolo…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/10/2006 16:03:08
E che dire, un' capolavoro girato soltanto con 150.000 dollari penso che sia unico e raro. Grande Romero, grandi gli attori e penso che non si possa aggiungere altro cioè basta vedere anche gli altri commenti. L'unica pecca forse il finale: poteva finire meglio, ma va bè per uno come Romero si può concedere. Non perdetelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2006 18:05:21
ecco da dove si comincia...non è stato il primo film di zombi che ho visto e questo forse poteva diminuire il mio voto...invece malgrado sia stato copiato e ricopiato,il tema risulta avvincente e la tensione è sempre costante...speravo in un finale un po piu positivo ma va bene cosi...

Macs  @  08/10/2006 17:37:34
Beh che si può dire dai? Forse il film di zombi più famoso e meglio fatto in assoluto, girato in assoluta economia e proprio per questo è la dimostrazione che non servono i grandi budget per fare degli ottimi horror. Romero è un genio e lo ha dimostrato più volte. Che dire, se non MITICO?

larcio  @  04/09/2006 17:13:14
non ci sono film sugli zombi ingrado di egualgliare l' onnipotente LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI. ok è in bianco e nero è stato girato con poco meno di 150.000 dollari, ma la regia gli attori le musiche e le atmosfere create sono portati dawero al massimo...da vedere al più presto.

Adri2004  @  03/09/2006 11:04:54
Questo è il film che ha rivoluzionato il genere cinematografico degli zombie. Prima di Night of the Living Dead, parliamo degli anni ’30 e ’40 , gli zombie avevano a che fare solamente con la magia del voo-doo: Romero con questo film introduce il genere in una nuova macabra dimensione. Da quel momento le regole dei films sugli zombie sono cambiate per sempre. In questo film la regia è semplicemente eccellente: Romero sapeva come impressionare il pubblico degli anni ’60. Egli ha saputo creare, con un budget irrisorio, un film estremamente realistico, trasgressivo ed apocalittico.
Gli zombie che assediano i protagonisti danno la possibilità al regista di esplorare le reazioni umane di fronte ad una situazione limite e la natura del bene e del male. Il film è girato da questo punto di vista in modo molto simile a “The Birds” di Hitchcock. Basandosi su questa similitudine Romero ribalta la suspence Hitchockiana per un orrore viscerale, creando le basi per i moderni film dell’orrore. Il film è molto violento per il suo tempo, ed ha influenzato il tono di tutti gli horror movies degli anni ’70.
La recitazione è sorprendemente buona, considerando che gli attori non erano (tranne Duan Jones che regala una grande prestazione) dei professionisti.
La fine del film è veramente scioccante, ed il suo significato sociale (qualcosa che Romero ha sempre considerato importante nei suoi films con risultati altalenanti) è tuttora valido.

Living Dead  @  01/08/2006 12:55:56
Il film di zombie per eccellenza.
L'affascinante bianco e nero, la camminata malinconica degli zombie..
Pochi mezzi ma tante idee.
Il film che ha creato il genere zombie-movie, ovvero una pietra miliare del cinema horror.
E come sempre Romero ci mette una denuncia politica (Basti pensare al protagonista, un uomo di colore, e ai quei tempi il razzismo era ancora un problema, e quello che gli succede alla fine).
Il finale, spiazzante.
in poche parole, da vedere per farsi un'idea di come un film girato con pochi soldi possa diventare tanto efficace.

cresimato  @  31/07/2006 18:38:08
Non è un semplice horror, è una metafora della società occidentale. Stupendo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 17:12:28
Non lo avevo mai visto prima e finalmente ho avuto l'occasione di godermi questa pellicola. Sicuramente il mio voto è un po' esagerato, ma comunque devo ammettere che, almeno parzialmente, è giustificato. E ora vi spiegherò le ragioni.
Per prima cosa, bisogna evidenziare che con questo film viene creato un genere, quello appunto, sugli zombie. Da "La notte dei morti viventi" è iniziato un processo che ha portato alla realizzazione di tre sequel, un remake e innumerevoli imitazioni.
Oltretutto Romero, con dei mezzi finanziari davvero carenti, realizza uno dei più grandi capolavori della storia del cinema horror riuscendo a incutere timore anche con una sola immagine. Infatti, a distanza di 40 anni, questa pellicola riesce ancora a spaventare molto di più rispetto a molti film horror che vengono prodotti in questi anni. Pensate solamente a "Cabin Fever": tanta violenza fine solo a se stessa. Invece, nel capolavoro di Romero, assistiamo a pochissime scene di violenza o di morte, ma che fanno sempre impressione. Purtroppo, come ho già accenato pocanzi, i mezzi finanziari erano quelli che erano e in qualche sequenza è impossibile non notarlo: si pensi solo alle scene di lotta in cui i personaggi non colpiscono mai con forza gli zombie.
"La notte dei morti viventi", oltre ad avere creato il genere degli zombie, ha anche inaugurato un modo di fare cinema che spesso e volentieri è stato criticato (anche dal sottoscritto), vale a dire il "trash". Questa infatti è per antonomasia il film di serie B, ma che riesce accuratamente a evitare tutte le trappole che ne derivano.
Quindi lasciatemi evidenziare che questa pellicola muove anche un certa critica politica: quindi, senza ombra di dubbio, il regista muove anche delle sentenze pungenti ed aspre nei confronti degli USA, in particolar modo (a mio modestissimo parere) contro il pionierismo spaziale (che proprio in quegli anni si stava affermando) e perfino contro l'energia nucleare (le cui radiazioni causano l'infestazione). Questa però è un interpretazione personale che, forse, non c'entra veramente niente.
Splendide le musiche che contribuiscono, anche solo con dei suoni, ad accrescere la tensione.
Il finale stesso ha avuto innumerevoli imitazioni e plagi.
Credo anche che se il cinema horror fosse un "triangolo" i tre vertici sarebbero "La notte dei morti viventi", "Gli uccelli" e, ovviamente, "Shining".

Scream89  @  05/07/2006 20:51:34
Film abbastanza bello da vedere. In alcune scene mi ha fatto ridere. L'ho visto soprattutto x la curiosità di vdere come erano fatti gli zombi. tutto sommato bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 15:26:51
Il più completo e riuscito film sui morti viventi che sia mai stato prodotto, senza alcun dubbio. La loro invadente, ossessiva, famelica condizione sulla terra emerge alla perfezione, e tutto ciò che si nasconde dietro questa figura a livello di riflessione sociologica sulla paura del diverso è stato detto in questo film. Un cult dell'horror che inquieta e affascina inimitabile.

Ultima risposta 15/07/2007 20.21.16
stab  @  14/06/2006 13:17:25
mamma mia che film....ci sono alcune scene che fanno venire la pelle d' oca....tensione al massimo attori bravissimi e musiche dawero terrorizzanti...romero al meglio di sè già dal suo primo film.

forzalube  @  03/06/2006 01:35:59
L'ho visto in dvd ieri sera. Sarà che da un film cult storico uno si aspetta chissà che, sarà che un conto sarebbe stato vederlo 38 anni fa ed un conto è vederlo adesso, però non è che mi abbia convinto molto.
Bello il finale e personaggi curati, ma nel complesso non mi ha né terrorizzato, né coinvolto particolarmente. Inutili (forse deleterie) le aggiunte che gli hanno fatto nella versione del 30^ anniversario.

Ultima risposta 23/04/2008 13.14.37
clone 1975  @  10/05/2006 00:00:19
il film di zombi migliore d sempre ,grande romero,scadente il remake

Ultima risposta 15/07/2007 20.30.24
xxx2  @  05/05/2006 18:49:31
il primo grande della grande saga di Romero

Blink 182  @  22/04/2006 09:04:40
Non può mancare in nessuna collezione horror degna di nota!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 24/04/2006 23.03.34
HATEBREEDER  @  13/04/2006 13:51:44
Sinceramente... Il film, visto ai giorni nostri fa un pò sorridere, ma ciò che è innegabile è che una pietra miliare del cinema HORROR e del cinema in generale e che nel 1968 ROMERO ha tirato fuori un vero e proprio capolavoro ricco di significati e di idee.
Il finale è PERFETTO!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/04/2006 22:31:23
Nel suo genere una perla. Romero dipinge unn affrsco agghiacciante e tristemente simile alla società cui muove una nemmeno tanto velata critica, ingabbiando lo spettatore assieme ai suoi protagonisti nell'incubo rappresentato. Ottimo, purtroppo preso di mira da sciacalli che ne hanno fatto sequel, prequel, remake e balle varie, spesso anche all'insaputa di Romero. Diffidate dalle imitazioni!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:57:52
Buonino. Mi è piaciuto + il remake di Tom Savini xò… Qui è vero ke c’è tanto gore, ma nel nuovo “la notte dei morti viventi” c’è + pathos e il finale è migliore.

Ultima risposta 27/04/2006 11.58.17
Dan Rose  @  26/03/2006 22:01:21
IL classico dell'Horror per eccellenza. L'esempio di come basti una buona idea per realizzare un film di successo con un budget ridicolo.

principeste1  @  20/01/2006 12:45:49
Con un colpo di genio nasce una storia che non avrà mai fine nel tempo , ma il primo è sempre il primo, autentico simbolo dei film sugli zombi o morti viventi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso