lo hobbit - la battaglia delle cinque armate regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2014

lo hobbit - la battaglia delle cinque armate (2014)

locandina del film LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE BATTLE OF THE FIVE ARMIES

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Hugo Weaving, Stephen Fry, Billy Connolly, Orlando Bloom, Evangeline Lilly, Benedict Cumberbatch, Robert Kazinsky, Graham McTavish, Stephen Hunter, Mark Hadlow, Peter Hambleton, Sylvester McCoy, James Nesbit

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2014
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la battaglia delle cinque armate

"Lo Hobbit" racconta la storia di Bilbo Baggins il quale, insieme ad una compagnia di 13 nani e al mago Gandalf il Grigio, si reca nel regno di Erebor per recupare il tesoro sorvegliato dal drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013

Voti e commenti su Lo hobbit - la battaglia delle cinque armate, 114 opinioni inserite

sciroppo  @  31/01/2015 23:03:38
---Leggerissimi spoiler presenti----

La liaison elfa/ nano mi è piaciuta poco, non tanto perché, seguendo un ipotetico dogma tolkeniano, un elfa non potrebbe mai mettersi con un nano, ma perché in questo film l'idea non ha funzionato bene. In ogni caso le scene dedicate sono poche.

Come sempre alcuni nani sembrano nani mentre altri nani invece sembrano umani. Gli elfi invece purtroppo sono proprio umani ma con un evidente malformazione agli orecchi...in teoria dovrebbero avere anche gli occhi un pò a cinese, che contribuirebbe a renderli elfi invece che vicini di casa, ma purtroppo quando Jackson li ha ingaggiati per il film tale caratteristica si era già atrofizzata.

Belle le scene inziali del drago che brucia la città, per via del drago più che altro, uno dei protagonisti più bravi e azzeccati. Quindi pessima l'idea di Tolkien di farlo uccellare dal tiratore scelto. Se Smaug avesse continuato a vivere fino alla fine della storia questo film sarebbe stato migliore.

Putroppo l'occhio rosso del terminator volante si spenge presto e con esso muore una personalità cinematografica tanto irreale quanto viva e interessante. Da li in poi seguono circa 100 minuti di filmati storici sulle battaglie tra le varie razze.
Si comincia con la trattativa fra Thorin e gli elfi. Poi scoppia l'interminabile guerra, che occupa i due terzi circa del film. Poi arriva il prefinale con gli onori ai caduti e volendo anche al Presidente della Repubblica. Finale con Bilbo che torna a casa (ci doveva essere anche un mulo con le casse d'oro dei nani o sbalgio?)
Il tutto mi pare fatto bene, perlomeno in coerenza con gli altri film e e con lo stile di Jackson. Ossia sono rese bene le folle, gli innumerevoli scontri all'arma bianca, le trovate balistiche, strategiche e coreografiche.
La poco plausibilità di certe faccende, nonostante il contesto che dovrebbe essere fiabesco, purtroppo ritorna in ballo: e allora succede che orde oceaniche di orchi vengano aperte in due da pochi nani (quando Thorin e i suoi escono dalla montagna) Succede che gli orchi, nonostante siano tutti dotati di corazza in kevlar rinforzato, vengano abbattuti quasi meglio che alla playstation. Per non dire del fratello di Thorin, che forse è proprio Thor, e che pare ammazzare gli orchi anche quelli belli grossi con un semplice tocco del suo martellone stile Lucca Comics. Per non dire di quei buzzurri di orchi big size, creature veramente grosse e bischere, che svengono per una pacca sulla spalla.

E ora il protagonista: da anni ormai ogni volta che vedo la faccia del Bilbo jaksoniano mi chiedo come abbia fatto Pippo Civati (cioè l'attore che interpreta Bilbo Baggins) a conciliare la frenetica attività politica con le riprese sul set in neozelanda. In ongi caso, o forse proprio per i motivi suddetti, la recitazione di Bilbo non mi pare nulla di che.

Menzione d'onore a Legolas, che a un certo punto s'incazza veramente esibendosi in un inedita prestazione circense. Inedita nel senso di mai vista al cinema: salta via dalle pietre cadenti di un ponte mentre queste cadono al rallenty (ma poteva farlo anche a velocità tripla) si gira si volta, scivola di nuovo ma da ciò prende lo slancio e atterra sulle spalle dell'orco. Poi con relativa calma pianta lo spadone nella crapa pelata dello stesso, utilizzando il medesimo come trampolino di lancio per mettersi in salvo dal ponte che intanto ha continuato a cadere a pezzi, anche se in effetti si è fermato per attendere che Legolas finisse di uccidere l'orco (un ponte di parte)....Fantastico, mai vista una roba così.

Ora, io ero più contento se la battaglia durava 20 o 30 minuti meno e si dava più spazio, magari negli episodi precedenti, a gente tipo Beorn o Radagast (sebbene questo non sia nel libro mi pare)

Con ciò si conclude l'esalogia di Jackson su Tolkien. Non credo che ci saranno spin-off sul tema da parte sua, ma se ci saranno ben vengano. E non credo che verranno messe in cantiere altre cose tolkeniane di qui a breve da nessun altro regista/produttore.
Quella di Jackson è stata un versione plausibile e tutto sommato lineare dell'opera tolkeniana, anche se io ritengo si possa fare di meglio, sulla base dei testi originali o come reinterpretazione autoriale. Comunque sono sicuro che nel giro di 50 ma forse anche solo 20 anni qualcun'altro riprenderà in mano il malloppo di questa non troppo vecchia storia e darà una versione diversa, sia dello Hobbit che di LOTR, altri attori, altri effetti speciali, altro cinema (si spera), altri spettatatori (si spera al cubo)

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso