l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Titolo Originale: THE LAST SAMURAI

RegiaEdward Zwick

InterpretiTom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI
•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI

Trama del film L'ultimo samurai

Un veterano della guerra civile, il capitano Nathan Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del conflitto stare...

Voti e commenti su L'ultimo samurai, 438 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

madmax  @  06/12/2004 17:54:39
Penso che basti il voto.
Mad Max

supermiddle  @  31/10/2004 19:34:57
Vedetelo,vedetelo,vedetelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:06:01
da vedere in ogni caso. bellissimo e l'attore che fa Katsumoto è bravissimo

Ultima risposta 14/12/2004 22.34.59
Quezar  @  19/10/2004 00:12:16
Fantastico, forse il miglior film di Tom Cruise, veramente emozionante!

skull  @  15/10/2004 18:01:09
é a dir poco spettacolare nn ho parole per descrivere un così bel film!!!
BELLO BELLO

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/09/2004 15:11:32
nn ho parole , buonissimo film con un pizzico d splatter

wallabe  @  19/08/2004 04:19:04
Bel fim, mi è piaciuto molto!
Sicuramente parte del mio voto così altro deriva dalla presenza vicino a me di un amico giapponese che mi ha spiegato diversi particolare e situazioni storiche a me sconosciute, ma tutto ciò ha contribuito a farmi apprezzare il film, che è molto più in linea con la cultura nipponica di qnt si possa pensare..
certo, la vicenda è abbastanza romanzata, ma la pellicola ripropone bene lo scontro tra antico e moderno, tra società basata sull'onore e una basata sul progresso economico.. entrambe hanno pro e contro e vanno x questo accettate (sebbene nel film i "cattivi" siano tutti "modernisti")!!!

gamling  @  21/07/2004 16:49:59
mitico Hujo!favolosi i combattimenti con le katane, scenografia eccellente,bellissima l'apparizione dei samurai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  19/07/2004 18:00:51
"questa è la strada del samurai, questo è il B U S H I D O"

un Buon Bel Film!

forse dalla trama un po' troppo classica, che rimane comunque in linea con il tono epico del film.
Belle le scene, la fotografia,le musiche, i dialoghi...
( Katsumoto: "Vuoi che lo uccida?"
Taka: "Si."
Algren:"E' arrabbiata con me?"
Katsumoto: "E' molto onorata della tua presenza...")

Sublimi i samurai:
maestosi e terribili nelle loro armature,
fieri ed eleganti nei loro movimenti...

consiglio di vederlo, dopo aver letto Hagakure e aver passato 3ore in compagnia di due invasati di katane ed arti nipponiche... come ho giustamente fatto io...

Ultima risposta 08/09/2004 18.15.45
Invia una mail all'autore del commento pinco238  @  04/07/2004 11:03:37
Un Opera veramente da non perdere anche tecnicamente ad altissimo livello.
Tom Cruise abbandona il suo usuale volto inespressivo per aprirsi ad espressioni e gestualità che non si poteva immaginare che possedesse.

erika  @  15/06/2004 20:21:29
veramente bello,credevo che fosse un film noioso e invece mi ha sbalordito. fantastico poi gli attori recitano favolosamente.

lupocattivooooo  @  07/06/2004 11:17:57
Una buona pellicola.
Chiaramente molto americanizzata, ma tutto sommato non mi e' dispiaciuto.
Scontato nella trama e nelle situazioni...scontato il finale.
Bella sceneggiatura e bella fotografia. Una specie di rivisitazione di "Balla coi lupi" in versione nipponica ma, a mio avviso, migliorata.
Migliorata perche' il film ha tentato di descrivere in maniera piu' profonda la filosofia di vita e le tradizioni millenarie ormai andate perse di un popolo molto affascinante, cosa che invece non e' stato neppure tentata con gli indiano d'america.

d1eg0  @  24/05/2004 15:56:11
E' DAI TEMPI DI "SASUKE PICCOLO SAMURAI" CHE NON MI EMOZIONAVO COSì TANTO PER LE GESTA DEGLI ANTICHI GUERRIERI NIPPONICI!!!

il film è bellissimo ed emozionante e Tom Cruise si dimostra sempre più attore meritevole di oscar

Sono totalmente in disaccordo con i commenti sottostanti, che reputano il film un americanata e affermano che i giapponesi vedendolo si dovrebbero inkazzzare, in quanto nel film si ha una visione positiva della cultura orientale e delle sue tradizioni e il vero nemico nel film è l'influenza occidentale che in quel periodo storico stava contaminando il giappone..

..l'eroe stesso interpretato da Tom Cruise subisce un evoluzione da guerriero mercenario occidentale a combattente samurai con valori morali...

probabilmente non han capito molto il film e quello che voleva trasmettere

Ultima risposta 25/05/2004 01.07.21
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/05/2004 15:30:03
Un film irritante, un'americanata nel vero senso dispregiativo della parola. Ovviamente in mezzo a duecento samurai giapponesi l'unico americano è anche l'unico sopravissuto, un bamboccio che impara l'arte samurai e riesce persino a parlare con l'Imperatore del Giappone (maddai!), in un'apoca in cui solo ad alzare lo sguardo di fronte al Divin Imperatore si rischiava la decapitazione. I giapponesi spero si siano incazzati a morte davanti a questa pellicola ipocrita, sdolcinata, con un finale strappalacrime (capisco in Mission Impossible, tra l'altro film con molta più dignità, ma questo Cruise non muore mai, nemmeno se gli scaricano addosso 150 pallottole? manco fosse Terminator). Fatto unicamente per le nominations agli Oscar (ma questa volta Hollywood non ha abboccato).

Ultima risposta 29/04/2005 20.24.29
ziogiafo  @  24/05/2004 15:21:54
La cultura orientale merita molto ma molto di più ...
La storia è interessantissima ma andava a mio avviso approfondita nel dettaglio e nei dialoghi. L'idea è magnifica ma non è supportata da una equivalente sceneggiatura.
In passato, "Soldato Blu" e "Balla coi Lupi" hanno sicuramente meglio riportato sul grande schermo una simile tematica.
Nonostante gli enormi sforzi e l'impiego di grandi mezzi cinematografici il film nell'insieme è poco convincente anche se gli ingredienti ci sono tutti.
Sicuramente ogni giudizio è squisitamente soggettivo, dipende da come ci si pone di fronte alla rappresentazione cinematografica ...
Lo spettacolo sicuramente c'è ma non più di tanto.
Ovviamente si poteva fare di meglio ... ma questa è un'altra storia.

Si può vedere ma con occhio non troppo critico.

Saluti
ziogiafo

lookass  @  15/05/2004 16:27:35
A parte l'idea copiata e stracopiata da "Balla coi lupi", il film non è male. I doppiatori hanno comunque delle voci inverosimili.
Il finale non è male; forse doveva essere elaborato meglio.
Non male, ma neanche imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  13/05/2004 17:02:07
Non è un film brutto, è apprezzabile, ma putroppo soffre molto di enormi lacune nella sceneggiatura. In poche parole, la l'idea generale è buona ma la storia in sè è praticamente assurda.

Ultima risposta 13/05/2004 17.16.35
Invia una mail all'autore del commento Asher Paul  @  07/05/2004 23:03:54
Bel film!!concordo nel dire ke il finale è un po' inverosimile!rimane cmq un film molto bello e ke riesce a trasmettere emozioni

Onichan  @  26/04/2004 21:16:51
a me è piaciuto moltissimo, sarà perchè amo tutto ciò che riguarda il Giappone, sarà per Tom Cruise, "sarà quel che sarà" X_x però non posso dare 10 a causa della fine che ho trovato piuttosto deludente

Vale_v82  @  05/04/2004 23:22:31
Bel film, mi è piaciuto! Purtroppo non conosco molto bene la cultura orientale e non posso giudicare il film da questo punto di vista (se ciò che ci mostrano corrisponde o meno). Cmq l'ho trovato intenso e commovente!
Ciao, Vale

Fisher^  @  05/04/2004 23:12:23
Ottimo Film.. andate a guardarlo, da non perdere. Un grande Tom Cruise.. Riesce a trasmettere grandi emozioni. ECCELLENTE!

pippopluto  @  05/04/2004 22:47:32
Bello e coinvolgente.

lassalle  @  30/03/2004 00:27:48
Ottimo film: ben recitato (watanabe) e teso come un arco (Cruise). Impeccabili ambientazioni, ma "situazioni" con l'imperatore tirate per i capelli, giusto per soddisfare l'orgoglio occidentale.
A metà strada tra la giusta profondità e le esigenze di botteghino.

Ultima risposta 02/04/2004 19.28.38
rossi katia  @  28/03/2004 17:33:21
Stupido chi dice ke è brutto.Appasionante e coinvolgente ti trascina attraverso lo schermo.Complimenti a Tom Cruise

Ultima risposta 08/04/2004 15.09.35
alesfaer  @  26/03/2004 09:17:48
è 1 film eccellente. ho quasi pianto. kasumoto è 1 grande

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/03/2004 10:59:27
Ho trovato "L'ultimo samurai" un film dalla sceneggiatura piatta, e dalla storia banale e scontata, incapace di "osare" + in là di quello che lo spettatore si aspetta. Un film che fa credere a chi l'ha visto di avere imparato chissà cosa sui samurai ma che, in fin dei conti, sul loro modo di vivere e sul Bushido non insegna niente se non stereotipi e luoghi comuni.
Film poco convincente da tutti i punti di vista a partire dal protagonista, un ex Capitano dell'esercito americano (interpretato da un Tom Cruise inespressivo) alcolizzato e tormentato dai sensi di colpa per aver contribuito, suo malgrado, a sterminare una tribù d'indiani e che, alla fine, riuscirà a redimersi e ad uccidere il superiore che gli stava sulle scatole, come gli aveva promesso all'inizio del film. Non solo! Il nostro eroe, che inizialmente era stato assoldato per combattere contro un samurai ribelle, sarà l'unico sopravvissuto della battaglia, verrà catturato, imparerà a conoscere il nemico, riuscirà a farsi voler bene da loro (nonchè della donna cui aveva ucciso il marito), imparerà una tecnica che lo rende invincibile con le spade (Karatè Kid ha fatto male agli americani!), combatterà al loro fianco e, dopo una spettacolare quanto inutile cavalcata contro mitra e cannoni, sarà ancora una volta unico sopravvissuto!
E ora: il gran finale! Il nostro eroe torna al cospetto dell'imperatore (!?), con tanto di divisa del 7° Cavalleggeri (!!??), e lo convince che "stava sbagliando" quando neppure il samurai interpretato da Watanabe ce l'aveva fatta (!!!???). Un finale così inverosimile è stato reso ancora + falso dal discorso dell'imperatore, fatto di retorica pura.
Non bastano delle belle coreografie e la fedeltà dei costumi a rendere bello un film. A mio avviso, "L'ultimo samurai" è solo un pacchetto ben confezionato, ma privo di contenuto.

Ultima risposta 29/04/2005 20.44.27
-HiM-  @  23/03/2004 20:31:36
Non capisco come si fa a ragionare come molti fanno!
Certo non al livello del Gladiatore, Braveheart (il migliore) o di HamburgherHill...xò vale la pene guardarlo e ammirarlo....perchè trasmette molto....

Ultima risposta 02/04/2008 22.54.25
fede  @  23/03/2004 11:23:22
Questo film mi ha ipnotizzato....sublime,eccelso,da vedere e rivedere,non lasciatevelo sfuggire...

Gandalf  @  22/03/2004 14:09:37
Davvero un bel film, carica i sensi alla perfezione, dovete vederlo!

Soprattutto la scena dell'ultima battaglia è straricca di contenuti extrasensoriali che lasciano a bocca aperta :O

Ultima risposta 02/04/2004 19.20.49
Arael  @  21/03/2004 11:30:39
Dopo averlo visto sono dovuto andare a prendere un caffè per davvero! Pessima storia (due p***e!) pessimi attori (TOM DATTI ALL'iPPICA! ..col cavallo a dondolo però..)

Preferisco Barbie e lo schiaccianoci..... e il che fa capire tutto..

Ultima risposta 07/04/2004 08.46.05
samara999  @  18/03/2004 16:14:28
Un film travolgente,emozionante,intenso...una scenografia spettacolare e gli attori ai massimi livelli interpretativi rendono questo film imperdibile! da non perdere

Invia una mail all'autore del commento tony  @  17/03/2004 22:30:04
un film sufficiente he ti intrattiene, ma niente di ecceionale, forse ha un messaggio importante, ma comunque non chiaro.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  17/03/2004 17:31:15
FILM NON INTERESSANTE UN PO TROPPO MONOTONO,,,,,,CMQ BISOGNA RICONOSCERE LA BRAVURA DEL PROTAGONISTA-TOM CROISE-

Ultima risposta 02/04/2004 18.30.33
Valeria  @  15/03/2004 23:13:59
Non mi sento di bocciarlo in pieno perchè al momento ti da emozione ,ma è vero!La storia è eccessivamente banale e scontata...ho perfino indovinato qualche battuta al cinema...poi bisognava incarnare il personaggio dell'ultimo samurai in una figura meno nota di Tom Cruise!!!Mi spiace ma Cruise è quello di top gun o mission impossible...la sua immagine è troppo già vistain altri ruoli per farci credere nell'unicità di un personaggio del tipo del film,é il caso (raro) in cui l'attore sovrasta il personaggio....

Ultima risposta 02/04/2004 19.33.00
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  09/03/2004 13:34:10
uno dei più brutti film degli ultimi tempi...la sagra dei controsensi, un tom cruise mai all'altezza, una storia campata per aria e un finale degno delle peggior americanate mai viste...unico motivo per cui non do un voto più basso è per la buona interpretazione di Watanabe.INDEGNO!

Ultima risposta 22/03/2004 10.57.34
Luigi30°  @  07/03/2004 23:31:54
Bellina come storia, buona sceneggiatura.

Ultima risposta 24/03/2004 13.56.55
Bracobaldo  @  07/03/2004 16:13:42
Cruise inadatto al ruolo. Regia scacente, storia banale.

Staenlander  @  07/03/2004 00:34:59
Concordo con Kikko: non adoro Cruise ma per questo film una statuetta se la meriterebbe! Film davvero stupendo

Ultima risposta 17/03/2004 19.33.56
Kikko  @  02/03/2004 17:55:35
veramente un bel film.. lo comprerò in DVD..
Un vero peccato ke Cruise non riesca a prendere un Oscar.. In questo film ce lo vedevo bene..
Sempre IMHO comunque...

Ultima risposta 17/03/2004 19.41.39
Freccia  @  02/03/2004 01:17:26
....non arrivo a definirlo un capolavoro ma è veramente un gran bel film

Ultima risposta 17/03/2004 19.43.40
saretta  @  02/03/2004 00:09:39
Che bello...alla fine quando tutti si sono inchinati attorno al Samurai mi sono proprio commossa! Che emozione!
Ill Cruise non l'ho visto proprio bene: secondo me caratterizza troppo i suoi personaggi, ma in fondo essendo uno dei produttori...lasciamoglielo fare almeno ci ha dato un bel film!
DOMANDA: c'e qualcuno che conosce la cultura Samurai? E' da tempo che vorrei approfondire con qualche lettura...
Ciao!

Ultima risposta 29/04/2005 20.51.58
gabbe  @  29/02/2004 12:52:36
FILM EGREGIO!

Ultima risposta 29/04/2005 20.53.31
restivo  @  27/02/2004 11:18:07
i paesaggi, la musica, i costumi, molto belli. Anche gli attori hanno il loro merito, forse un pochino meno Cruise (da una piccola nota di americanismo), ma nell'insieme proprio un film da non perdere

Ultima risposta 29/02/2004 13.07.20
EmPaTiA  @  26/02/2004 16:09:13
FILM MAGNIFICO,RIESCE A COLPIRTI

Ultima risposta 17/03/2004 19.46.46
juliette  @  26/02/2004 15:54:56
Mi e' piaciuto moltissimo questo film. Mi ha tenuta incollata dall'inizio alla fine del film e non e' che duri pochissimo...Tom Cruise splendido come sempre, ma molto bella anche la storia dei Samurai, di Tom e la sua amata, dell'affetto dei figli di lei per Tom. E' un film sofferente, dove l'amore di ognuno si cela sotto una corazza di dolore. Ma alla fine , grazie alla speranza che non e' mai morta nel protagonista avremo un bel finale. Un film forte ma dolce. Dolce nei sentimenti delle persone. Lo rivedrei

Tora  @  26/02/2004 00:46:56
Film senza spessore, i Samurai sono un'altra cosa.
Tom Cruise si vanta di saper maneggiare la katana ma fa ridere.

Ultima risposta 29/04/2005 20.56.32
aldo colombo  @  25/02/2004 18:11:42
quel cruise, che polpettone!

Ultima risposta 29/03/2004 19.49.53
silvietta85_  @  24/02/2004 17:42:41
aldilà del fatto che tutti ormai credono che le culture orientali siano solo una moda, bisogna vivere questo film lasciandoci alle spalle ogni preconcetto che la nostra cultura ci inculca, e cogliere, oltre alle similitudini con altri film, la vera essenza di quello che ci voleva mostrare... mi ha dato tanto, e ho potuto rivalutare anche tom cruise

Ultima risposta 22/03/2004 16.51.22
Invia una mail all'autore del commento carolina  @  23/02/2004 14:44:46
L'unica cosa che mi è piaciuta del film è Tom Cruise.....per il resto, sinceramente, mi aspettavo di meglio !!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/02/2004 19.56.04
Misia71  @  22/02/2004 21:58:41
Non mi sembra carino sostenere che coloro che hanno espersso un parere negativo sul film in questo forum non abbiano capito nulla, anche perch

Ultima risposta 02/03/2004 22.53.25
ghamoz  @  21/02/2004 12:31:45

Attenzione ho spoilerato un po'

Termopili.
La storia o la leggenda narra che fu detto:
"I persiani sono tanti che le loro frecce oscurano il sole"
"Meglio combatteremo all'ombra!"

Il capitano-soldato è stanco, si vede.
Le guerre indiane, per sua fortuna o sfortuna, sono terminate e lui che solo sa uccidere
non ha più ne speranze ne futuro.
E si schifa di se stesso e di quello che ha fatto.
Ormai ha capito che non si combatteva per l'ideale, ma per il dollaro, lo sviluppo, la maledetta ferrovia.
Troppo ha ucciso.
E ora imbonisce per denaro la gente perchè compri l'arma.
Venticinque dollari la settimana.

Così si parte con l' odiato colonnello ("ho ucciso per denaro , ma voi vi ucciderei gratis") verso il Giappone,
lì ci sono altri ribelli da fare uccidere, ma la paga è migliore: cinquecento dollari al mese, una fortuna.

E addestra i coscritti Giapponesi contro il Samurai ribelle.

La prima battaglia, troppo presto cercata dai capi, è una disfatta, il generale suicida e il capitano prigioniero.

E si vive con il nemico, incomprensibili gli usi e la lingua, il cibo quasi alieno.

E perchè la vedova del samurai da lui ucciso lo cura ugualmente?
Anche se puzza, anche se le ha ucciso il marito?
E perchè il Samurai combatte contro il suo imperatore?
"Se l'imperatore mi volesse morto, non avrebbe altro da fare se non chiederlo".

E lentamente impara a conoscere una cultura diversa, una filosofia di vita, un modo di combattere
ancestrale e onorifico.

E' la contrapposizione fra il nuovo e l'antico, non può che finire in un solo modo: si tolgano
gli antichi e si faccia spazio al moderno: la ferrovia, i capitalismo, le oscene bombette occidentali.

"Come è finita alle Termopili?"
"sono morti tutti"
Ma ricordatevi che sono morti in primis perchè sono stati traditi.

Non è forse tradimento il nuovo contrappasto ad un antico che deve essere eliminato e dimenticato per sempre ?

E l'ultima battaglia, katane contro Horwizer e Gatling, armature contro fucili, denaro contro Onore, non è onorevole morire così.

E il capitano, unico sopravvissuto, oramai non è più nel tempo presente, dinosauro del passato,
"forse è morto per le ferite, forse è tornato in america (la a è minuscola),
forse ha trovato qui la sua pace e qui è rimasto".

Che dire, alcuni punti sono esaltanti, in alcune scene si digrignano i denti e si muove il braccio per affondare la spada.
Troppo facile parteggiare per l'antico: troppo odioso e unto è il nuovo.
Troppo ovvio l'amore scoperto per queste tradizioni misconosciute e per questo intriganti.
Troppo bella la pelle perlacea della vedova giapponese per non innamorarsene.
Troppo d'effetto i cavalli e le armature.
Troppo i paesaggi autunnali, i giardini innevati, gli alberi fioriti.

Su alzatevi antichi il vostro tempo è finito è ora di morire.

-----------------------------------------------------------------------

Note sul film.

Hanno saccheggiato a man bassa:

si riconoscono:

"Conan il barbaro" (l'apparizione dei Samurai nella prima battaglia è quasi uguale al'entrata degli adoratori del ferro)
"Excalibur" (la cavalcata verso l'ultima battaglia, mancava solo Orff )
"Piccolo grande uomo" (tutta la parte di conoscenza e amore per il nemico)
"Balla coi lupi" " L'ultimo dei Mohicani" (il finale)
"La carica dei Seicento" "Balaklava" (l'ultimo assalto)
"Kill Bill" (la scena del giardino innevato)
"Il cacciatore" (il disgusto dell'uccidere)
"Soldato blu" (le stragi degli indiani inermi, Sand Creek docet)
“C’era una volta il West” (la ferrovia che avanza)

Un errore (spoilerino del finale ):

Nell'ultima carica il capitano scaglia la sua katana verso l'odiato colonnello e lo uccide (come nella "carica dei seicento")
e subito dopo ne ha un'altra in mano.
Dove l'ha presa?

Inconguenza.

E poi colpire un nemico montando un cavallo al galoppo, la distanza non è poca e la katana pesa pure.
Non è un po’ inverosimile ?

Ultima risposta 25/02/2004 20.39.49
paridino  @  21/02/2004 08:35:24
film carino niente male ma veramente prevedibile patetico con un finale senza senso.......e veramente ma veramente lentissimo.........non finisce più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Milan  @  19/02/2004 19:29:09
Troppo fico.Unico commento per un film cosi'.

Invia una mail all'autore del commento cindy  @  19/02/2004 13:05:38
Bello. Tom ha avuto un ottima opportunita di dimostrare cio' che sa fare, e ha dato il meglio di se. Probabilmente la statuetta se la porta a casa. Bravo Tom.

Ultima risposta 03/03/2004 16.08.31
Vi3tNaM  @  19/02/2004 11:42:10
...un bel film che da insegnamenti morali...sullo stle del patriota ma con significati di fondo molto diversi.....

kim3  @  18/02/2004 21:11:05
bellissimo film,alla fine,uscendo dal cinema ti chiedi:e'davvero la migliore la nostra societa',o ci sono etnie culture e modi di fare migliori dei nostri,il mondo ha molto da insegnarci,a partire dai samurai,ottimo davvero..grande tom cruise.

virus  @  18/02/2004 19:03:24
il capolavoro dell'anno

mralphabet  @  18/02/2004 12:36:42
Beh, fotografia e scenari sono molto belli e anche la narrazione tutto sommato coinvolge...
Però ci sono un pò troppi clichè.
Tom è bravo ma secondo me caratterizza troppo i suoi personaggi. Quando lo guardi vedi sempre Tom Cruise più che il personaggio che interpreta: è lui stesso troppo personaggio, non solo magari per colpa sua (lo stesso effetto incomincia a fare Brad Pitt).

Potrebbe starci anche il 6...diciamo che è tra il 5 e il 6...

jewel79  @  17/02/2004 17:47:48
Un po' titubante all'inizio......dopo gli svariati commenti positivi di amici....decido di andarea vedere l'uLtimo samurai..che dire? Tom ha superato se stesso gran bella interpretazione e poi (cosa quest'ultima non trascurabile) ci sono stati degli attori orientali espressivi. Belloi gli effetti speciali anche se in alcune scene sembrava di guardare Il patriota se nn addirittura Brave heart....bel film cmq ...a mio parere imperdibile!!!!

salseiro  @  16/02/2004 15:55:46
Un bellissimo filmsi passa dai ,combattimenti frenetici ,alla calma e all'accurata descrizione della cultura cinese, il finale poteva essere migliore, ma nel complesso un fil da vedere assolutamente

Ultima risposta 11/09/2004 15.41.21
luigi87  @  15/02/2004 17:29:26
Finalmente un bel film da vedere al cinema. questo è un film dA 10 GLI Dò 9 SOLO PERCHè FORSE SI PARLO UN Pò TROPPO IN GIAPPONESE CMQ STUPENDO!

Ultima risposta 02/03/2004 00.02.36
loop  @  12/02/2004 19:24:53
Era dai tempi di Braveheart che aspettavo un film del genere...nonostante qualche scopiazzatura qua e là, è un film davvero avvincente,con un buon ritmo che ti coinvolge dall'inizio alla fine. La rappresentazione delle battaglie tra l'esercito e i guerriglieri è impeccabile. Il tema dell'occidentalizzazione e della contrapposizione con le tradizioni culturali locali viene affrontato con neutralità e senza prese di posizione politiche tipiche di certe produzioni cinematografiche...Il finale appare un pò scontato e prevedibile senza nulla togliere al valore del film.

Ultima risposta 16/02/2004 01.01.40
Scream88  @  12/02/2004 17:23:54
Non mi è piaciuto neanche un po'

vierina  @  12/02/2004 14:33:28
un capolavoro....!!!è uno di quei film per cui vale la pena spendere i soldi del biglietto.andatelo a vedere!

Claudia79  @  11/02/2004 21:32:32
troppi sgozzamenti, troppo sangue quando ne bastaa la metà per rendere l'idea....e poi troppe traduzioni a mo' di sottotitolo da leggere!

#Ashram#  @  10/02/2004 23:45:19
Ottimo nella fotografia e nei costumi, importante nella figura della guida samurai (meritata la candidatura all'oscar).. un pò troppo forzato il finale, con un Tom Cruise che avrei visto meglio cadere assieme ai nuovi compagni, e al ritrovato orgoglio

Luft Max  @  10/02/2004 15:03:18
In preda al rimorso, reo-innocente capitano americano si reca in Giappone per fronteggiare la rivolta dei samurai classe politica emarginata dal nuovo che avanza e dall'occidentalizzazione a tutti i costi. Il nostro eroe ne sposerà la causa riscattandosi, recuperando pace interiore. Un pò braveheart, un pò gladiatore, un pò robin hood, gli ingredienti per un polpettone c'erano tutti, invece non annoia nè divaga troppo, la regia è curata e i particolari sono molto dettagliati. E' un film maestoso che non lascia indifferenti, sorretto da un ottimo Cruise e bellissime scene di guerra. Alla fine del film strabordano come spesso accede i buoni sentimenti e parabole educative di vita su rispetto e tolleranza a rischio di Kleenex... Sopra le righe

Invia una mail all'autore del commento sparrow  @  09/02/2004 19:06:51
Film piacevole, ben fatto e a tratti molto bello. L'unico appunto è che una storia del genere poteva anche finire male, nel senso che il lieto fine in questo caso appare un po' forzato. Comunque non male.

éowyn_3  @  09/02/2004 17:18:37
forse è a tratti in po' noiosi, ma è cmq godibile!

romguid  @  09/02/2004 10:58:32
non so cosa ci sia di bello in questo film.

Ultima risposta 10/02/2004 17.07.10
Invia una mail all'autore del commento piero  @  08/02/2004 22:56:30
Non si può dire che sia stato un brutto film,tutto sommato....però....cavolo,è davvero molto,molto inverosimile!!!
Il finale ha guastato un pò tutto il resto....sarebbe stato meglio far morire anche Tom Cruise nella battaglia finale,combattendo eroicamente per i suoi NUOVI ideali!
Invece niente...la tentazione di fare il classico finale all'americana ha prevalso,ed è stato un peccato!!!
Il doppiaggio è stato molto buono,ma non son riuscito a non ridere ascoltando la vocina stridula dell'imperatore!
Va bene comunicare anche in quel modo l'insicurezza del giovane,ma mi è parsa un pò una forzatura.
E quando alla fine trova il coraggio di staccarsi dal consigliere accattone.....farlo un pò prima no?????
Avrebbe salvato un bel pò di vite!
Cmq....pellicola passabile,ma di certo non passerà alla storia!

Claudio  @  08/02/2004 19:44:30
5 e 1/2 per il primo tempo, davvero sfiancante e noioso. Un bell'otto per il secondo. Bravo Cruise! Magari non era giusto farglielo vincere con rivali come Penn, ma candidarlo era più che doveroso.... Siete d'accordo! Cliccate su risp al comm se si. O se no. Splendide le ambientazioni e la fotografia.
Da non perdere

Ultima risposta 17/02/2004 00.05.56
Invia una mail all'autore del commento forzanuova  @  08/02/2004 17:07:56
gran film - grandissimo tom cruise!!

Ultima risposta 01/04/2005 20.13.28
Simon  @  06/02/2004 09:47:06
il film mi è piaciuto...ma aveva delle potenzialità che secondo il mio modesto parere potevano essere sviluppate in modo migliore. i punti deboli.. ?? il fatto che il regista si sia concentrato più che su l'ultimo samurai ma su Cruise e poi il finale è veramente un karakiri ..Lui che torna dalla morosa dopo la battaglia finale...visto e rivisto. Comunque rimane un film da vedere ...belle le ambientazioni.

Ultima risposta 29/04/2005 21.03.38
rodrigo pepas  @  05/02/2004 11:28:01
sicuramente ispirato a Braveheart è un film molto ben confezionato. mi è piaciuta la regia (una sorpresa) e soprattutto gran parte degli attori. purtroppo la sceneggiatura risente del solito marchio delle grandi produzioni americane ovvero l'onnipresente e neppure tanto velato patriotismo. a parte questo un film piacevole in salendo di avvenimenti che secondo me ha il suo culmine in una scena d'amore decisamente intensa e coinvolgente

Ultima risposta 28/02/2004 13.45.12
Invia una mail all'autore del commento chlo  @  04/02/2004 18:48:27
dio mio! non ho mai visto un film così bello
mi ha preso per tutta la sua durata mi ha insegnato qualcosa e mi ha fatto venire voglia di piangere a ogni scena commovente!
tom cruise è stato fantastico,gli altri attori meravigliosi e le scenografie stupende l'ho rivedro sicuramente altre 600.000 volte

Antonio 1983  @  04/02/2004 00:09:56
Il film è buono ma si conclude con una americanata eccessiva!!!
Fresco fresco diventa un Samurai....non mi sembra verosimile!! A parte questo e qualche scena un po improbabile(vedi la battagli finale) il mio giudizio è discreto.

cluca  @  02/02/2004 10:27:51
Sono andato al cinema con forti pregiudizi, non amando particolarmente Tom Cruise, ma mi sono dovuto ricredere. Questo film è sicuramente il migliore fra quelli che ho visto in dicembre e gennaio (compreso Il ritorno del re).

Ultima risposta 16/02/2004 12.05.26
Romolito  @  02/02/2004 03:09:19
Vabbè, Braveheart alla giapponese.

Ultima risposta 17/02/2004 00.10.55
isabelle86  @  01/02/2004 14:24:30
molto bello,nn ti fa mai staccare dallo schermo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora