martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martyrs (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylčne Jampanoď, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (340 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

gemellino86  @  05/12/2011 17:24:08
   7 / 10
Buon horror francese sulla scia di "Saw". La prima parte è decisamente migliore della seconda. A me è piaciuto per la "cattiveria" del regista che non si risparmia. Sconsigliato a persone sensibili alla violenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/11/2011 16:17:43
   7½ / 10
Un buon horror francese, sulla scia dei vari Saw e simili (ma anche no). Abbastanza disturbante, anche se ce ne sono di peggiori... difficile dargli un genere, questo film sembra il risultato di una fusione fra Buttgereit e Miike...
Ben poco altro da dire, comunque sia consigliato. Ovviamente, a chi non si impressiona...

francesco81  @  28/10/2011 18:24:59
   9 / 10
Annichilimento violento e chirurgico dello spettatore senza alcuna possibilitŕ di fuga. Un'opera che disturba e disorienta, scavando un solco rosso sangue di cui rimarrŕ traccia indelebile, in chiunque abbia la sventura di imbattersi nel martirio -neanche a dirlo- che Pascal Laugier allestisce in modo cosě crudelmente magistrale durante i novantaequalcosa minuti della pellicola. l'horror piu sconvelgente che abbia mai visto. consigliatissimo per gli amanti del genere.

trillina  @  15/10/2011 15:28:14
   7½ / 10
Ottimo prodotto e quasi perfetto nel suo genere. Il regista riesce in maniera superba a non scadere mai nel banale e nel già visto, la trama è ricca di svolte che portano lo spettatore a rimanere con il fiato sospeso senza mai riuscire a tirare le somme, a capire cosa succederà.Assolutamente non scontato e non prevedibile nonostante in certi momenti si pensi: no il solito splatterone e proprio quando lo si pensa il regista cambia nuovamente rotta. C'è qualcosa di raccapricciante e profondamente disturbante in questo film, qualcosa che dopo che l'hai visto continua a tormentarti. affascinante il finale.
Critica: io avrei messo un pò meno sangue ma forse lo dico solo perchè non amo il sangue nei film horror, in realtà questo non sarebbe il mio genere di horror preferito ma in qualche misterioso modo non posso che dire che è davvero magistrale. Calibrato perfettamente. Ho apprezzato particolarmente la parte iniziale e quella finale!Piaciutissimo.

simo96  @  09/10/2011 23:30:04
   9½ / 10
il nove e mezzo non è tanto per la trama nè per le interpretazioni o per la regia o quant'altro...
il nove e mezzo lo metto perchè questo è stato l'unico horror oltre a pochi che mi ha fatto rimanere con l'ansia,mi ha fatto abbassare lo sguardo dallo schermo un paio di volte e vedere questo film è stata una vera agonia...
il film horror più crudo e intelligente che abbia mai visto...
come hanno detto molti è diviso in tre parti:
1.l'infanzia delle protagoniste,con i terribili incubi di lucie(una delle due protagoniste:voto 8
2.vendetta:voto 10
3.l'inizio dell'agonia:9
questo non solo un film horror,questo è un film che fa pensare a quanto possa essere sadica la mente umana e a quanto sia ingenua certa gente a sprecare tempo per capire cosa ci sia dopo la morte...
non si saprà mai cosa ci sia dietro la morte,si potrà sapere solo al momento della morte stessa...
martire:TESTIMONE

metallicasfan  @  13/09/2011 09:11:38
   8 / 10
Mamma mia quanto è faticoso guardare fino in fondo i film francesi. Come Frontiers questo film sconvolge sia per la violenza sia per tutto il resto. Il film si divide sostanzialmente in 3 parti:1- Lucie, ancora ragazza, riesce a scappare dai suoi torturatori. 2- Lucie si vendica di loro uccidendoli. 3- l' amica di Lucie viene presa e torturata.
In queste tre parti la prima e la seconda sono quelle con più elementi horror, mentre la terza è molto più violenta e splatter. In questo film la violenza non è da pensare come quella che abbiamo visto in Hostel, ma è molto peggiore perchè è sia fisica che mentale. Nel film sono presenti pochi dialoghi, anzi direi quasi più urla che dialoghi, cosa che mette molta angoscia. Le due attrici protagoniste sono bravissime. Inoltre nel film si può vedere come in una famiglia apparentemente normalissima si possano nascondere persone da una doppia vita:-in una vita torturano come se niente fosse persone mentre nell'altra accudiscono i loro figli e giocano con loro. Nonostante tutte queste note positive, ce ne sono anche di negative: la spiegazione del perché povere persone devono subire tutte queste atrocità. Questo film è comunque molto, molto bello, ma lo consiglio solo a stomaci veramente forti perché nel caso contrario non penso che riuscirete a guardarne più di metà.

speXia  @  20/08/2011 14:11:36
   10 / 10
Crudo,freddo,teso e spietato come solo i francesi sono capaci di essere!!

maxpower  @  12/08/2011 17:19:18
   10 / 10
A me è piaciuto...

boy94manga  @  01/08/2011 11:39:38
   6 / 10
Che dire, un film in cui il livello d'angoscia sale alle stelle. La prima parte scorre abbastanza bene e con una buona dose d'horror, mentre nella seconda parte l'horror viene lasciato del tutto in disparte a favore della tortura purissima, sia fisica che mentale. Non adatto a tutti, è un po' impressionante. Per gli amanti del genere è davvero una chicca. Per me, le scene splatter sono molto buone, ma la storia si regge in piedi a malapena. In ogni caso la sufficienza viene raggiunta, ma poteva essere migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

El_Baro  @  06/05/2011 19:09:01
   6½ / 10
Eccessivo e ambizioso, un po' presuntuoso e poco omogeneo (di fatto suddiviso in tre parti non legatissime tra loro) ma affascinante. Particolarmente riuscita la parte "di mezzo", davvero inquietante. Poca "paura" ma molta angoscia, anche se talvolta troppo artificiosa.

franky83  @  02/05/2011 18:02:12
   7½ / 10
Malatissimo....consigliato!Non a tutti però...

James_Ford89  @  28/04/2011 04:26:32
   7 / 10
Meriterebbe senz'altro un 9 ma non me la sento di metterlo dato che non ho mai amato il genere torture (immotivate) e percussioni varie.
A parte questo, Martyrs è un film molto interessante, sottili ma taglienti risvolti psicologici nella prima parte della pellicola, pura violenza fisica nella seconda.
Eppure colpisce. Non mi piace come il regista abbia trattato un tema così profondo in dialoghi molto superficiali ma è sicuramente un film duro a dimenticare. Non per tutti

draculia  @  24/04/2011 04:18:42
   10 / 10
...un baratro di dolore e sofferenza ci accompagna nelll'abisso che si impadronirà di un pò della nostra innocenza, film sconvolgente, direi ''sadomasomistico'' come definizione.
...negli animi più sensibili entrerà dentro giorni dopo rivelando poco a poco la sua morbosità e la sua bellezza , il suo orrore, la sua disperazione accompagnandoci in uno scenario agghiacciante ( non per lo splatter, crudo ma non manieristico, ma per le tematiche sconvolgenti e mistiche) che scolpirà nei nostri animi un piccolo buco nero di disperazione....
...non capisco cosa ci si possa aspettare di più da un film che oserei dire riduttivo definirlo Horror.........un consiglio, guardatelo tutto, resistete e portate a compimento la sua storia, sarà nelle maggior parte dei casi sconvolgente ;o )....

Nergal85  @  18/04/2011 13:56:42
   8½ / 10
finalmente un film horror splatter che mi è piaciuto.... hostel è lontano 1000 anni luce da questo film in cui l'attrice se non l'oscar, meriterebbe di sicuro qualche premio. qui la violenza trova una giustificazione mistica che rende il tutto sconvolgente e tiene lo spettatore costantemente attento. all'inizio non pensavo si trattasse di un film di questo tipo....mi ricordava un po' Balaguero, ma dopo ha preso un'impronta propria ben definita e delineata.

Elisha  @  04/04/2011 19:11:39
   8 / 10
Un film che ti lascia senza parole.. molta tensione (più che altro nella prima parte) e dolore puro che però a mio parere non è mai ingiustificato, davvero uno degli horror più belli di questi ultimi anni.

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:36:36
   10 / 10
Capolavoro assoluto dalla floridissima scena horror del cinema d'oltralpe.
Martyrs è un film che resta prepotentemente dentro lo spettatore anche dopo il finale grazie alla cruenza di certe immagini e al forte messaggio trasmesso dal regista.
Stupenda anche la colonna sonora che sa tenere lo spettatore con il fiato sospeso nei momenti di maggior tensione ma che sa anche farci toccare con mano il dolore e l'angoscia che trasudano certe scene (è il caso della bellissima e malinconica " My neighborhood" dei Goldmund,inserita nel momento più commovente del film).
Un film sconvolgente di rara bellezza.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/03/2011 00:04:21
   10 / 10
davvero stupendo, ottimo horror ottimo splatters e trama originale. da evitare per i deboli....
film che mette in risalto una violenza cruda e spietata.

franky81  @  15/02/2011 09:37:58
   9½ / 10
come horror non puo' che essere questo il voto. un film angosciante , ansioso , per tutta la durata del film non si smette mai di soffrire insieme alle protagoniste. effetti speciali veramente notevoli e trama sconvolgente. film diviso in 2 parti . all'inizio la liberta' , poi c'è la vendetta e quando sembra tutto finito è proprio li' che comincia la parte piu' angosciante del film. mai vista tanta violenza tutta insieme... senza via di uscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/02/2011 14:09:21
   7 / 10
Film sadico e malato, ma che comunque cattura l'attenzione dello spettatore. Fatto bene ed al contrario di molti utenti, a me è piaciuta piu la seconda parte che non la prima: la scene di tortura all'interno del bunker e la trama sono davvero disturbanti.
Per molti ma non per tutti.

7+. Buono.

Giudicatore  @  18/12/2010 20:35:46
   7 / 10
Per appassionati del genere, un horror diverso dai soliti ,truculento e molto forte ,qualcuno potrebbe fare qualche notte insonne

CyberDave  @  21/11/2010 20:13:11
   7½ / 10
Questo voto è basso per come mi è piaciuta la prima ora di film ke avrebbe meritato sicuramente di più mentre l'ultima parte secondo me ha tolto un pò al film cercando di imitare Hostel, ma come dicevo la prima ora è stupenda, recitata benissimo e il misto tra violenza e sadismo è riuscita benissimo grazie al regista ke c fà capire il perchè di tanto odio e rancore della protagonista, arrivo ora all'ultima parte dove il film si è rallentato e la spiegazione finale al xchè succedesse tutto lascia un pò il tempo ke trova. Sicuramente rimane un bellissimo film, da vedere come tutti quelli del nuovo filone horror frncese ke ci sta regalando ottimi film!

Stunter  @  21/11/2010 17:06:48
   8½ / 10
Uno degli horror più belli che ho visto , molto originale e malato , interpretato benissimo e girato altrettanto bene , regala scene molto forti . Lo consiglio agli amanti del genere ;)

Mothbat  @  20/11/2010 21:12:02
   8 / 10
Horror intelligente nella sua metafisicità. Sicuramente non per tutti.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  18/10/2010 02:17:55
   8½ / 10
Ragazzi, stavo quasi sentendomi male...pero' è un bel film!

Dita_Incaxxata  @  13/10/2010 22:03:59
   10 / 10
Senza dubbio uno dei più crudi e terrificanti horror che abbia mai visto, ben riuscito nel suo genere. Lascia un senso di terrore e paura anche dopo che è finito, proprio per le scene agghiaccianti che vengono mostrate seppure esse siano finzione cinematografica...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:24:18
   7 / 10
Una anzi DUE spanne sopra a tutti gli altri banali e insignificanti torture-movie in circolazione....

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/09/2010 14:54:32
   7 / 10
Onesto horror dal ritmo folle nei primi 40 minuti, che forse avanza troppe pretese nella seconda parte.
Il film è diretto benissimo, splendida fotografia, belle e brave attrici e soprattutto riesce ad essere fortemente impressionante e suggestivo, con meravigliosi assaggi delle menti violentate.
Tuttavia, mi rincresce dover ammettere che non è riuscito del tutto e la riflessione sul martirio e sul post mortem vengono salvati solo dal magnifico e travolgente finale.
Discrezione.

movieman  @  24/08/2010 01:02:32
   8½ / 10
In questo film non si assiste ad una semplice carneficina come può apparire. Questo film ha numerose chiavi di lettura e consiglio a tutti di leggere la recensione. Vittime e carnefici, in questo film vengono mostrati tutti gli stadi che subisce una vittima torturata, chiusa in una stanza, picchiata, e malnutrita. Tutti son potenziali vittime, pochi sono i martiri, che rispettano gli stessi carnefici, persone in grado di raggiungere l'atarassia, ossia trascendere dal mondo fisico, sensibile, superare il dolore e tutto ciò che il corpo impone. Un film intenso shoccante, ricco di significati, che colpisce come un pugno nello stomaco ma non disgusta, anche nelle scene di tortura il film mantiene una certa dignità. Infatti non bisogna aspettarsi torture ingegnose o macchinari strani, ma solo percosse: il resto lo fa il fatto di vivere in un costante stato di terrore, in una stanza buia, perdendo il senso della realtà (e sfuggire alla realtà è anche l'unico modo per poter vivere).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2010 13.11.34
Visualizza / Rispondi al commento
BraineaterS  @  09/08/2010 20:09:28
   8½ / 10
E' un film che dà fastidio. Anche quando hai finito di vederlo continui a pensarci. Sarebbe orribile pensare che possano davvero esistere persone del genere in giro per il mondo...
Parlando del film, inizia e prosegue in direzioni che non fanno assolutamente pensare al finale...per nulla scontato, o almeno per noi non lo è stato. Potrebbe sembrare un qualsiasi torture porn, ma anche se del genere ne fa parte, mantiene la sua originalità.
Il finale non ve lo leverete facilmente dalla testa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2010 22.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
deus  @  02/08/2010 13:51:25
   7½ / 10
Un film dalla doppia faccia, la prima parte piena di azione e dialoghi e sfondi psicologici, la seconda quasi muta con scene violente e di massacro, ma non per questo meno interessante. Anzi insieme completano il film anche se è molto crudo e..cattivo! Ma rispecchia il genere Horror alla grande, quindi consigliato a chi ama il genere..non ve lo scorderete facilmente!

jb333  @  10/07/2010 16:45:55
   8 / 10
mi e piaciuto molto sto film con un bel finale.. consigliato a tutti anche se bisogna dire che in alcune scene e molto duro.. uno dei pochi horror decenti dei ultimi anni..

wallace'89  @  10/07/2010 15:11:43
   8 / 10
A mio avviso il miglior horror visto da molto tempo a questa parte.
Girato con stile,ben confezionato con attori in parte per un film che punta in alto,oltre le oliate meccaniche del genere.
Estremo ma non gratuito, non sfocia mai nel ridicolo nonostante il rischio ma capace invece di regalare diverse emozioni lancinanti.Lascia avvinghiati alla poltrona e con un certo senso di sconforto vista la sentita urgenza comunicativa che riesce a trasmettere,per un film horror (come nei migliori episodi del genere) che cerca la riflessione e soprattutto l'impatto emotivo.Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/07/2010 11:24:54
   8 / 10
Un bel passo in avanti per Pascal Laugier, dopo Saint Ange.
"Martyrs" č un film che rapisce completamente, come alcuni hanno giustamente detto. E' un film che sconvolge e che non si fa dimenticare. Quindi, č sicuramente un ottimo film, ma per favore non diamogli tutti i meriti possibili: in veritŕ Laugier non ha inventato niente di nuovo. Per commentare il film perň sono obbligato a spoilerare… Sotto il profilo registico troviamo delle bellissime riprese e inquadrature suggestive (la mia preferita č la piccola Lucie che scappa): nella prima parte la macchina da presa č a spalla, alla "Dardenne" o "Von Trier" per capirsi, ed infatti nelle scene di tensione č molto mossa, forse anche troppo! (la mdp in "Rec" era piů ferma!). Le luci sono poche ma studiate. Geniale il modo in cui Laugier fa brillare gli occhi delle persone al buio. Il montaggio poi č spettacolare, i miei complimenti, e le attrici sono veramente in gamba.
Comunque dicevo che Laugier non ha inventato niente; oltre al fatto della mdp alla "Von Trier", la creatura che perseguita Lucie ricorda i fantasmi dei j-horror, in particolare The Grudge… mentre nella terza parte del film, abbiamo oltre 20 minuti di torture sicuramente ispirati ai "Guinea Pig".
C'č anche il taglio dei capelli che ricorda Calvaire!
In ogni caso, la vera bomba del film č il finale, diverso dagli altri film dell'orrore, e che io ho trovato stupendo. Parliamo di martiri, di vittime che la societŕ ha bisogno, di persone eccezionali che mollerebbero e resisterebbero a tutto per la fede (la recensione spiega molto bene questo concetto). Anna che guarda l'aldilŕ č una scena che va oltre la commozione, con i suoi occhi rivolti verso l'alto, mentre si lascia trasportare dalla luce nel tunnel. Secondo me si tratta di un vero omaggio alla Falconetti che interpreta "Giovanna D'arco" nell'assoluto capolavoro di Dreyer.
Negli ultimi minuti del film quindi, viene trattato il tema della vita dopo la morte, e viene fatto in modo non banale, e si potrebbero fare dei dibattiti per ore su questo finale. Dopo che Anna rivela a Mademoiselle cosa c'č nell'Aldilŕ, quest'ultima si spara: finale beffardo, non ci č dato sapere che cosa ha saputo. Il finale non poteva essere migliore, e Laugier č molto bravo a farsi beffa degli spettatori: infatti questa non č l'unica volta in cui ci ha presi in giro, ma anche in una scena dopo i titoli di testa, in cui la ragazza sembra essere rincorsa da un mostro, quando in realtŕ era solo il fratello.
"Martyrs" č un film da vedere per gli appassionati dell'orrore, ricordando perň che non č l'orrore classico, ma un orrore impegnato e d'autore. E' dedicato a Dario Argento perché Laugier lo ritiene suo maestro, anche se non trovo affinitŕ con i film argentiani!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2010 23.56.32
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  19/06/2010 19:28:37
   9 / 10
Un film raro, forse unico. Un film fatto di vendetta, soprannaturale e torture. Un film di puro dolore. Il tema centrale è il martire, il testimone (ma capiremo verso la fine il perchè), colui che attraverso la sofferenza vede e può raccontare.. e noi spettatori, durante questo film, non siamo forse tutti martiri?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2010 19.24.06
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  15/06/2010 17:41:10
   6 / 10
Resto sul sei giusto perchè la cosa mi rabbrividisce al sol pensiero che delle persone pur di sapere determinate cose si spingono a questo! Io personalmente analizzerei i registi o chi ha fatto uscire questa storia perchè non può di certo uscire da una persona normale di testa ma soltanto da un deviato mentale!

Personalmente non mi ha spaventato o disgustato nelle pratiche di tortura presenti nel film ma più che altro nell idea e del perchè! Certe cose non hanno risposte ed è giusto così

TeoLoco7  @  13/06/2010 00:21:31
   10 / 10
torture e massacri sono le regole di questo film e chi non e "preparato" potrebbe causare disturbi, e una pellicola angosciante, malata, perversa, sconvolgente ma nel modo piu assoluto coinvolgente. Consiglio la visione solo a chi e forte di stomaco, mentre per i deboli lo consiglio lo stesso.

chem84  @  20/05/2010 12:50:52
   6 / 10
Era un po' di tempo che dovevo e volevo vedere questo "Martyrs" e, dopo la visione, devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso. Pur essendo infatti una storia interessante anche se a dir poco inquietante e pur non avendo riscontrato particolari difetti nella trama o nella realizzazione, alla fine ho avuto la sensazione che sia mancato qualcosa per rendere ottimo un film a mio giudizio appena sufficiente.
Probabilmente qualche situazione un po' grottesca e poco credibile e il concetto dei martiri introdotto e concluso in maniera un po' troppo frettolosa, hanno avuto il loro ruolo all'interno della valutazione globale.
E poi, fatto per me non trascurabile, mi sono trovato più volte a sbirciare quanto mancasse alla fine...altro cattivo segno.
Detto questo, occorre però sottolineare anche i pregi del film...e ce ne sono.
Innanzitutto, il fatto che, a differenza di suoi "simili" riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore in maniera decisamente superiore; si poteva inoltre rischiare di presentare una volgare esibizione di splatter ed invece per fortuna non è stato così.
Le due attrici principali poi se la sono cavata in maniera egregia e alcune scene sono state realizzate in maniera davvero convincente e realistica.

In conclusione, un 6 che, date le premesse, poteva anche essere anche di più.

Macs  @  18/05/2010 21:30:32
   6½ / 10
Si può guardare, intrattiene e non annoia mai. Coraggiosa la seconda parte del film, dove non esistono quasi dialoghi ma non per questo cala l'interesse. Peccato qualche ingenuità della trama, come l'inspiegabile insistenza con cui le due protagoniste all'inizio rimangono nella casa, anziché darsela a gambe levatissime dopo aver fatto quello che hanno fatto.

12kg  @  09/05/2010 15:54:48
   7 / 10
il film non è male, merita di essere visto... di giorno (o con le luci accese). a differenza di molti film americani ha una maggior parvenza di realismo anche se in alcuni tratti è davvero crudo, fino all'esagerazione. se vi è piaciuto hostel, questo è decisamente migliore. saluti
ps. la mia ragazza, come giovane donna predestinata, non va in bagno da giorni.

76eric  @  02/04/2010 12:30:37
   6 / 10
Film che dal R/R passa alla ghost story orientale (The shutter) e successivamente, dopo, no buchi,voragini di sceneggiatura si passa alla pura exploitation in stile Hostel, ma piů di quest' ultimo in quanto si cerca di approfondire il lato mistico come dice il titolo.
Per un' ora č un orroruccio facilmente dimenticabile e sono sicuro che i voti alti di questo film o comunque quello che si ricorda del suddetto, siano dati dalla violenza notevolmente cruda che Mastro Lindo compie su una ragazzetta tanto carina quanto minuta ed incatenata aggiunta al "potrebbe essere vero" (difficile, quasi impossibile o appunto impossibile saperlo) degli effetti post-trasfigurazione (di hellreiseriana memoria). Il film č del regista ed č lui che ovviamente lo gira a suo piacimento. Bravo Laugier.
Il vero pugno nello stomaco per me č

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Concludendo un 4 e mezzo alla prima ora ma un bell' 8 pieno agli ultimi 30 minuti. Spagna con Balaguero, Inghilterra con l'accoppiata Marshall-Boyle
e appunto Francia (della quale vedrň altre pellicole sicuramente) in auge mentre noi siamo lě a vivere di ricordi. Vabbč vŕ.
P.S.: Quel "pour Dario Argento" nei titoli di coda m' aggrada assai perchč č un tributo a uno dei migliori nel suo campo. Ribravo Laugier.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2010 16.08.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:27:54
   7½ / 10
C'è chi ha paragonato Martyrs as altre pellicole dove la tortura, le sevizie, il possesso del dominante sulla vittima la fanno da padroni, come la serie di Saw o quella di Hostel. Il paragone non è campato in aria ed è l'unico modo per far capire ad altre persone, in 30 sec o in 2 righe, di che genere parliamo. Ma se come in questo caso abbiamo lo spazio e il tempo per aggiungere qualcosa si ha il dovere di far capire che Martyrs rispetto ai sopracitati film, è molto di più. E' vero, anche qui assistiamo a una gamma incredibile di nefandezze, atrocità, pratiche disumane, ma mentre negli altri film queste cose ci DISTURBANO, in Martyrs, ci TURBANO. Qui non c'è il filtro cinema, non assistiamo distaccati alle vicende sullo schermo sapendo che è finzione. In Martyrs tutto sembra maledettamente possibile, vero, disumanamente umano. E' un film che oltre che farci disgusto come tutti gli altri, non ci fa respirare, ci getta in un incubo reale, in un "e se fosse vero?". E' un film che lascia ferite profonde nell'animo tanto quelle sulla pelle delle protagoniste. Grandi protagoniste, in un film dove i visi, i primi piani, tutta la gamma di emozioni possibili devono essere rese alla perfezione per reggere il peso fisico, filosofico, mistico del film.
La trama: una bambina scappa da un luogo di tortura. 15 anni dopo ritrova insieme ad una amica i suoi aguzzini e li fa fuori a fucilate. Ma ci sono nuovi aguzzini che la (le) troveranno...
Il film è come una matrioska, aperta la quale ce n'è un'altra, più piccola ma ancora più aberrante. Sono almeno 3 infatti, i punti in cui il film prende quasi completamente una nuova strada, apre un nuovo scenario. Uno di questi punti di svolta era stato già usato dal regista, Laugier, nel suo precedente film (Saint Ange), e cioè quello del "terribile piano di sotto", in cui in una stessa unità di luogo (qui una casa) si scopre un nuovo terribile spazio.
Il titolo, MARTYRS, non è gusto per la bella parola, ma significato base del film, significato che qui non posso svelare. E' soprattutto in quella parola però, in questo mistero, che sta quel quid che fa di questo film un qualcosa di più, e di nuovo, rispetto al passato. E' qui che tutto ciò che dicevo prima sulla Verità del film trova il suo macabro appiglio. Ed è qui che avviene l'assoluta magia della pellicola, quel paradosso assurdo che me lo fa piacere così tanto: Martyrs è un film senza la minima speranza che ha nella Speranza, quella massima, la sua finale sentenza.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2010 21.30.26
Visualizza / Rispondi al commento
Hybris  @  31/03/2010 14:18:23
   9 / 10
Condivido interamente l'analisi compiuta dal Recensore. Impeccabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/03/2010 16.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  31/03/2010 00:53:00
   7 / 10
Inizia come uno strano horror e poi si trasforma in qualcos'altro. Qualcosa di aberrante, macabro e angosciante. Il sadismo della regia rischia una visione della violenza gratuita, ignobile ma indelebile. Non troverete un altro film del genere in giro. I vari Hostel e compagnia bella vi faranno tenerezza.
Questa pellicola merita di non essere vista perché troppo disturbante e colpevole di rimanerti dentro per giorni come un fot..uto raffreddore.
Martyrs lo odio perché non mi è piaciuto ma allo stesso tempo non mi ha lasciato indifferente.
Fate voi.

@dry  @  18/03/2010 21:42:21
   6½ / 10
Avvincente la prima parte, logorante la seconda.
Lo consiglio comunque a chi ben sopporta scene di violenza cruda e gratuita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2010 00.15.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  04/03/2010 13:59:17
   8½ / 10
Film MOLTO particolare nella struttura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e ricco di tematiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Non condivido l'idea di chi vede risvolti "soprannaturali": al contrario, trovo che il modo in cui questo film dipinge la sete dell'uomo di "spingersi oltre il limite", di "accedere all'inconoscibile", renda "Martyrs" un film tremendamente umano.
Oltre che cattivo, disturbante, perverso, crudele, malato.

magicrut  @  09/02/2010 18:23:04
   7 / 10
Bel film, che ha la capacità di proporre situazioni nuove quando sembra di aver ormai capito dove andrà a parare, fino ad arrivare al finale. Ottimi i colpi di scena, e la sceneggiatura. Forse alcune scene sono un pò forti, ma è di questo che ha bisogno un film di questo genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2010 08.26.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  09/02/2010 15:10:12
   7 / 10
Disturbante per quasi tutta la sua durata.
La prima parte è eccellente, la seconda meno con una serie di scene veloci e ripetitive.
Ho apprezzato molto la prova del regista, soprattutto nella prima parte in cui forse si promette troppo. La seconda, per rispettare la prima, sarebbe dovuta essere di una violenza inaudita e probabilmente inguardabile.
Si sarebbe dovuto osare meno prima e giocare qualche carta in più dopo.

pablo73  @  02/02/2010 14:18:32
   8 / 10
Ero partito prevenuto nel vedere questa pellicola non aspettandomi nulla di eccezionale. In effetti la prima parte del film mi sembrava il solito filmetto horror riproposto diverse volte. Poi però la trama si è fatta più avvincente e soprattutto la curiosità è aumentata anche se davo per scontato che la protagonista morisse. Ma ho notato che a quasi nessuna ragazza è piaciuto il film perchè giudicato troppo violento verso il gentil sesso. In effetti qualche donzella mi ha chiesto "come fai a guardare tutta questa violenza gratuita?" Io ho risposto: "Beh non è di certo il tipico film da guardarsi all'ora di cena ma è diverso dai soliti horror e originale nella trama".

saffanu  @  01/02/2010 00:55:06
   6 / 10
Il regista decide di fare un horror usando strumenti ormai noti e abusati, la novità sta nella scelta coraggiosissima di non calare mai la tensione, risultato: il film è effettivamente spaventoso e agghiacciante ma purtroppo dura solo 45 minuti.
E adesso che si fa? bisogna trovare il modo di arrivare almeno ai sacrosanti 90 minuti. La strada da intraprendere è senz'altro quella di spiegare le motivazioni dei carnefici di turno, per cui Punto a Capo e si riparte con un secondo tempo che ha delle premesse interessanti, uno pensava che non ci fosse più nulla da dire e invece si aprono nuovi sviluppi. Bene. Le idee però finiscono presto. Male. L'ultima parte del film è una noiosa sequenza di fredde torture fine a se stessa, la motivazione è risibile, non ha alcuna attinenza con la realtà, neanche fosse un documentario su Auschwitz, pertanto lascia abbastanza indifferenti, e questo insistere sulla rappresentazione della violenza organizzata e metodologica, che a pretese decisamente autoriali, risulta alla fine noiosa e falsa. Nel finale casca l'asino, a volare troppo alto poi si finisce per cadere. Peccato, meglio se si terminava col primo tempo. Il voto è una media della prima parte con la seconda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

brune83  @  26/01/2010 16:52:02
   9 / 10
Signori, qui a mio parere ci si avvicina all'horror perfetto! Il film è un concentrato di tutti gli ingredienti che caratterizzano il genere (paura, raccapriccio, mistero, ...) mescolati in modo sublime. Il regista non ha bisogno di mostrare scene eccessivamente splatter o da macelleria per impressionare lo spettatore, ma entra in modo più sottile e raffinato nella sua psiche...
Di sicuro un film che non lascia indifferenti: l'ho visto due volte al cinema e la seconda volta mi ha fatto ancora più impressione della prima!
Ottimo anche il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

spoonji  @  05/01/2010 17:01:58
   6½ / 10
dopo averlo visto, ho riguardato i commenti scritti sul dvd e sono rimasto perplesso... non è sto gran scandalo che volevano farci credere, anzi, le scene "forti" sono molto poche, una, forse due che poi alla fine non sono neanche così forti a meno che nella vostra vita non abbiate visto solo film disney...
Detto questo il film non è male, la trama è abbastanza originale e l'argomento trattato è molto interessante, anche da approfondire personalmente.
Direi un discreto film, per me non è classificabile come un horror perchè non crea tensioni o paure particolari, direi più un thriller psicologico con qualche schifezza ed espediente per impressionare, ma ha comunque il suo bell'effetto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2010 16:35:16
   6½ / 10
Secondo me è un film sopravvalutato. Non mi è dispiaciuta soprattutto la prima parte; il finale non mi ha invece convinto del tutto. Scritto questo, un 6,5 ci sta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/01/2010 14:38:45
   7½ / 10
Ecco il classico esempio di un film con una trama vista e rivista in altre occasioni ma realizzato con classe e fluidita' del racconto!
I vari "saw" e "hostel" stanno tutti un gradino sotto,mentre di altri lavori tipo "captivity" sono lontani anni luce!
Perche questo film ha vari pregi,primo fra tutti quello di non puntare sulle efferatezze e caratterizzare al meglio i personaggi che non sono li solo per farsi tagliuzzare dal sadico di turno!
Questo buon lavoro Francese possiamo dividerlo in due film...la prima parte,molto veloce,serve a farci conoscere il rapporto tra le due ragazze protagoniste dove una ci sembra pazza e l'altra ossessionata dall'amica!
La seconda,invece,stravolge le nostre idee a cui eravamo arrivati fino a quel momento e comincia a darci dei pugni sullo stomaco...
Ma purtroppo questo film ha anche un punto debole non da poco...il finale!
E quando si finisce la visione rimane quello,purtroppo...

massapucci  @  26/12/2009 06:20:33
   8 / 10
la trama del film è interessante ed è ben introdotta dopo un inizio pieno di interrogativi. C'è una parte un po noiosa che poteva essere meno lunga ma era necessaria.

Clint Eastwood  @  23/12/2009 00:51:09
   7½ / 10
Raccapricciante. Una prima parte che non promette molto e sa di "già visto"/facilmente intuibile, invece la seconda è una scesa negli inferi.

Strano che Tarantino non abbia detto niente su questo film ... almeno sul dvd non c'è "Il film che avrei voluto fare".

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2010 19.55.32
Visualizza / Rispondi al commento
Bomber&Bionda  @  22/12/2009 20:19:12
   7 / 10
Adrenalinico nella prima parte e disturbante nel finale, dove c'è una scena molto forte.
Un horror che sa il fatto suo e che si difende bene, ma la parte centrale è un po' noiosetta...
Da vedere per gli appassionati!

Rand  @  20/12/2009 23:42:41
   7½ / 10
Questo film ha diviso in maniera netta gli utenti di Filmscoop, devo dire a ragione. Pascal Laungier non ha fatto il suo capolavoro, probabilmente per la tematica, horror ma soprattutto sociale, l'elemento chiave è il fanatismo. Cosa vuol dire?


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
il fanatismo, unico principio, i torturatori sono persone "normali" fanno parte della società borghese, sono ricchi e rispettati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Probabilmente no, ognuno vuole che ci sia una sola risposta al quesito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Altro elemento filmico di Martyrs, è l'ambiguità, tutto è ambiguo, non ci sono certezze. La religione è l'unico dettame, le certezze sono dettate da questo.
La prima parte è più di genere, la seconda più trascendentale, Langier cambia registro, ma soprattutto il regista ci sbatte in faccia la NORMALITA della VIOLENZA.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Interessante l'inizio del film, con i titoli di apertura che seguono le due bambine, così come i titoli di testa, che finiscono nello stesso modo, forse Langier vuole suggerire che l'unica innocenza della nostra vita è l'infanzia.
Un regista da tenere d'occhio, se non si svenderà commercialmente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2013 11.09.41
Visualizza / Rispondi al commento
despise  @  16/12/2009 14:48:41
   8 / 10
Una visione spiazzante, il film è un continuo cambi di registro (ne ho contati almeno tre durante la visione)... siamo all'estremo del genere "torture-porn" (alla hostel per intenderci): i film che verranno dovranno sicuramente fare i conti con questo gioiellino. Ma la violenza e la sofferenza "esplosiva" di questo film non sono fini a se stesse, ma all'interno di un discorso complesso.
La migliore visione horror del 2009

donfabios  @  11/12/2009 00:19:21
   9 / 10
o mio dio
sconvolgente questa "cover" de "la passione di giovanna d'arco".
neanche takashi miike mi ha inquietato così tanto.
belle (almeno per parte del film) e brave le attrici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2011 22.19.56
Visualizza / Rispondi al commento
camifilm  @  10/12/2009 16:30:49
   6½ / 10
Un buon horror. Un continuo di violente scene, ottime nel suo genere. Una storia all'interno del film (direi delle sequenze) a giustificare il tutto. La pecca del film è la motivazione della storia, che non regge, non è affrontata, è buttata li e soprattutto nessun coraggio nella conclusione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Brave le attrici.
Poteva mirare a molto di più, ma non vi è stato coraggio e rimane un film horror "tranquillo", buono ma non cult.

JacoPastorius  @  02/12/2009 00:16:05
   9½ / 10
Salve a tutti,appena finito di vederlo.......non sono esperto dal punto di vista tecnico cinematografico ma un film che mi ha fatto star male come questo non l'ho mai visto,vedendo un'intervista del regista in cui da una spiegazione del messaggio voluto dare dal film posso dire che a me ha colpito nel segno al 100%.Penso che i vari commenti negativi e positivi vengano soprattutto dalle varie personalità che ognuno ha e quindi dalle diverse predisposizioni mentali nel momento della visione.Io,che la solitudine è sempre stato un pò il mio terrore l'ho visto veramente in un'ottica terrificante,non tanto nel sangue ma da un lato psicologico di massima disperazione e di continua sofferenza che ti fa dire "basta,abbiate pietà di questa ragazza".In poche parole in questo film regna la malinconia e la tristezza e che forse sono le cose che piu dobbiamo temere.L'intervista l'ho sentita subito dopo aver visto il film e mi sono molto sorpreso quando Pascal dice che il messaggio che voleva dare era proprio quello che io ho risentito,anche perchè afferma che l'idea di questa pellicola gli è venuta in periodo per lui di grande solitudine e sofferenza morale.In poche parole vorrei non averlo visto!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/12/2009 08.16.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  29/11/2009 13:45:13
   9 / 10
Credo sia banale definirlo solo un horror,è molto,molto di più.Ricorda molto "Crash" di Cronenberg o "Antichrist" di Von Trier o addirittura "Hellraiser" di Barker.Non mi riferisco alle riprese o alla sceneggiatura,ma all'approccio filosofico che li accomuna,la sofferenza e il dolore come parte integrante delle nostre esistenze,come input primario per arrivare alla conoscenza,all'illuminazione,ad una sorta di consapevolezza.Qualcosa di cui non si può fare a meno,di congenito,di strutturale.Non è un "banale" horror,è un trattato di filosofia nietzsche-iana.

goth  @  25/11/2009 18:27:15
   10 / 10
10 nel suo genere.
non ho mai visto una forma dell'essere umano cosě spietatamente eccelsa.
da consigliare a chi,come me, da quando aveva otto anni dopo la visone dell'esorcista non credeva piů di meravigliarsi alla vista di un film.
assolutamente fastidioso,e poetico

aiemmdv  @  21/11/2009 00:22:37
   9 / 10
Drammatico Horror ma soprattutto terribilmente disturbante e realiistico.
Non potrete mai abbandonare lo sguardo dallo schermo ma, visto il forte stato d'ansia che mi ha causato, difficilmente riuscirò a rivederlo se non tra qualche mese.
Per le innumerevoli tematiche filosofiche e psicologiche sollevate dal film leggete l'ottima recensione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

druss86  @  11/11/2009 12:44:16
   8½ / 10
Davvero eccellente nn vedevo un film cosi da parecchi anni completo nelle sue varie sfaccettature consigliatissimo a chi ama un po di sangue e scene un po' cruente...ottima riflessione finale

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/11/2009 00:21:59
   10 / 10
Un film indefinibile, un distillato puro di disperazione, dolore e violenza.
Regia magistrale, è tutto davvero perfetto. Laugier riesce in alcuni momenti a sublimare la violenza stessa in poesia, "martirizzandola" e riempendola di significati, non lasciandola mai, dall'inizio alla fine, essere fine a se stessa: non c'è una sola goccia di sangue che non abbia un perché.
Strepitose le due protagoniste.
Io non ho percepito il distacco, a molti parso evidente, tra prima e seconda parte, ed anzi la tanto decantata prima metà è assolutamente in funzione della seconda, che molti hanno trovato (incomprensibilmente) noiosa, ma che è il vero fuoco e pregio di questo film.
Gli splatter d'azione sono (per fortuna) altrove.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

spockino  @  07/11/2009 11:46:44
   10 / 10
Sulle note di copertina del dvd c' e' scritto che questo film e' dedicato a Dario Argento....beh, spero che la dedica sia sarcastica e non sia un omaggio a un regista che da trent' anni non riesce a sfornare un film guardabile.
Questo e' un grandissimo film, lo consiglio e tutti quelli che sono stanchi dei soliti splatter e horror da quattro soldi.....guardatelo almeno un paio di volte....tutto e' perfetto, in questo film....il regista e' un vero maestro e le attrici sono strepitose.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aivlis83  @  05/11/2009 11:55:50
   6 / 10
Personalemente ha disgustato..
Almeno non ha lasciato indifferenti..Però non più di sei...

KILL 74  @  27/10/2009 08:28:37
   7½ / 10
Bello e riflessivo non è il solito horror....da vedere assolutamente!!!!!!!!

nightmare2007  @  26/10/2009 20:47:09
   8 / 10
sono d'accordo con tutti quelli che elogiano questo film.
sarà violento, ma ha centrato in pieno ciò che il regista voleva trasmettere.
se l'inizio potrà sembrare surreale, pian piano ci si accorge che è tutto calcolato nei minimi particolari e riesce a coinvolgere in modo incredibile.
non voglio dilungarmi che non servirebbe a molto, ma solo posso consigliarvi vivamente di vedervelo, solo se siete disposti a seguire bene la trama ed avere i nervi saldi.
chiudo facendo i complimenti al regista e alle 2 attrici veramente eccezionali!
saluti

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/10/2009 02:52:02
   7½ / 10
Commenti pieni di spoiler, domande a cui nessuno darà mai una risposta, opinioni personali a dir poco discordanti... risultato? Martyrs oltre che un bellissimo film è riuscito a mettere in risalto la dilagante ignoranza cinematografica della stragrande maggioranza degli utenti di questo sito che, mio malgrado, si sta riempiendo di gente che sta al cinema come Giuliano Ferrara sta ai 400 mt. ostacoli!!! Ovviamente mi riferisco a quei signori che hanno osato mettere un voto insufficente! Martyrs è un film da capire, da sentire dentro, da ascoltare ciò che trasmette e soprattutto da cogliere il messaggio che manda. Niente a che vedere con i banalissimi horror a cui voi blasfemi lo paragonate... Il fanatismo, religioso o scentifico è da condannare, questo è il messaggio... la violenza presente nel film non è assolutamente gratuita, le immagini sono forti ma la durezza di quando...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo è da capire...!!! Non soffermiamoci solo su quello che gli occhi ci mostrano! Inutile che io stia quì a riportare quesiti che molti utenti prima di me hanno posto... una risposta non c'è e forse è meglio così, dare libertà di opinione e di immaginazione allo spettatore è una cosa rarissima da trovare in un film, so che a volte la cosa può lasciare l'amaro in bocca ma la vera grandezza di un film si vede da queste cose e non solo dalle interpretazioni degli attori, dalla scenografia ecc. ecc. In ogni modo cmq le 2 protagoniste di Martyrs non deludano affatto, si calano perfettamente nella parte e grazie ai loro volti molto espressivi riescono perfettamente a trasmettere tutto il dolore e le atrocità subite. Da parte mia ho apprezzato il film sia nella prima parte, quella diciamo un pò più spicciola e "thrilleresca", sia nella seconda, più lenta ma psicologicamente terribile!



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Martyrs in conclusione è un gran film, non sarà un capolavoro da storia del cinema ma sicuramente un gran film e se tra i voti ci sono dei 2 e dei 3 è solo perchè non lo avete capito o non lo avete voluto capire aspettandovi erroneamente tutt'altra cosa... IL CARTAIO

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2009 03.06.37
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  22/10/2009 20:00:16
   7½ / 10
Ho trovato molti commenti contrastanti, che spaziano dal capolavoro alla ciofeca del secolo, per me però la verità sta nel mezzo.
Martyrs è un film originale e fuori dagli schemi, un dramma basato sulla violenza fisica e psicologica, definirlo horror è sbagliato anche se nella prima parte ha tutti gli aspetti classici del genere. È caratterizzato appunto da un inizio inquietante ed angosciante, dove piano piano si comincia a delineare la storia e troviamo risposte alle varie domande iniziali, la seconda parte invece diventa un dramma psicologico con tanto di finale con punto interrogativo.
Tecnicamente mi è piaciuta molto la fotografia e l’ambientazione, semplice, fredda, perfetta per la storia raccontata. Ottime entrambe le attrici protagoniste.
Consigliato.

John Carpenter  @  14/10/2009 21:31:08
   8½ / 10
Sicuramente Martyrs è un film che può piacere o non piacere, ma difficilmente vi lascierà indifferenti, a meno che non siate superficiali. La violenza mostrata non è assolutamente gratuita, ma è spiegata ed ha un fine, si tratta di una violenza più psicologica che di sangue, che comunque non manca. Secondo me non si può catalogare come un film di genere "horror", perchè non ha nulla di questo tipo di film e le scene orrorifiche non giustificano l'appartenenza a questo genere. Il film si divide in due tronconi: il primo è molto pulp, ma più serio e drammatico rispetto a un qualsiasi film di Tarantino o Rodriguez, la regia di Laugier è molto frenetica e ti prende in pieno. A mio avviso però il piccolo film diventa un grande film nella seconda parte dove il registro cambia e il tono si smorza per mostrare al pubblico cose mai viste prima d'ora. Il finale credo non lo scorderò mai, questo è certo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' difficile parlare di questo film senza lasciarsi scappare nessuno spoiler, per questo invito tutti a vederlo perchè è un'esperienza che vi segna.
Pascal Laugier dopo l'ottimo Saint Ange si riconferma in una maniera ancora più forte di prima, ma secondo me il suo capolavoro deve ancora arrivare. E' da tenere d'occhio questo regista, ho letto molte sue interviste e mi trovo d'accordo con lui su questo film, molte persone l'hanno frainteso completamente, per questo bisogna vederlo più di una volta per capire tutti i simbolismi della sceneggiatura, che è scritta in un modo impeccabile, mai una nota fuori posto. Dialoghi sempre al punto giusto, mai una cosa detta di meno e mai una cosa detta di più.
Bravissime le due attrici, veramente calate nella parte.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

John.

15 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2010 09.57.34
Visualizza / Rispondi al commento
mimil  @  13/10/2009 13:49:30
   8 / 10
Era da tempo che non vedevo un horror così (solo Frontier(s) mi aveva convinto completamente). Ho scoperto solo alla fine che il regista è lo stesso di Saint Ange, non ci sarei mai arrivata da sola (sono due pellicole decisamente diverse!).
Martyrs è un film forte e crudo, di certo non risparma niente allo spettatore. Nella prima parte del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Andando avanti


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Arrivati a questo punto la protagonista non è più Lucie, ma Anna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

C'è un'altra cosa di cui vorrei discutere:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 02.21.04
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  03/10/2009 01:56:59
   7 / 10
Dopo una serie raccapricciante ed allarmante di flop cinematografici dalla massa (finalmente) riesce ad emergere “Martyrs” di Pascal Laugier, la pellicola ha goduto di una robusta pubblicità e insomma a conti fatti (mettendo da parte le balordi voci che inneggiavano al Capolavoro) il film e’ indubbiamente positivo.

Le positività infatti si sprecano, innanzitutto da celebrare la trama iniziale davvero interessante (ed ecco dunque un primo segnale di “diversità”, film originale), gli attori sono convincenti e inoltre la fotografia e le musiche compattano in modo egregio il quadro delle note liete della pellicola.
La sceneggiatura e’ davvero caratteristica, lo sviluppo dei fatti e’ molto “intrecciato” e a tratti beffardo, ovviamente qualche piccola forzatura c’e’ ma a Mio avviso (almeno in questo frangente) si può tranquillamente sorvolare.
Il ritmo e’ altissimo, specialmente nella travolgente prima parte, il susseguirsi di sangue, orrore ed azione manderà in delirio lo spettatore; “Martyrs” appassiona e, composto da cospicue dose di tensione, tiene lo spettatore sempre in stato di allarme; inoltre ottimo lavoro della regia che con delle inquadrature riesce ad incrementare maggiormente lo stato di inquietudine quasi sempre presente durante la proiezione della pellicola.
Da segnalare (ancora) lo splatter praticamente onnipotente (per fare un grande Horror lo splatter e’ utile ma non imprescindibile, comunque in questo caso le allegre ed abbondanti “valanghe” sanguinose non sdegnano il palato degli amanti dell’Horror!) e la violenza (fisica e psicologica) che non abbandonerà mai il pubblico.

“Martyrs” e’ dunque una piacevole sorpresa del genere Horror e regala allo spettatore un “intenso” finale colmo di eccitazione e fonte di discussione, la regia (abbastanza criptica) in questo episodio terminale risulta essere impeccabile e per l’appunto molto “misteriosa” avvolgendo il tutto in un alone di enigma che retrocede nei meandri della mente umana ove esistono le domande che non avranno (forse) mai risposta…

JOKER1926

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2009 18.36.18
Visualizza / Rispondi al commento
videovicenza  @  26/09/2009 18:25:10
   7½ / 10
e quindi....
credo ci siano pochi fotogrammi in cui non ci sia sangue e violenza....
il tutto ha un senso compiuto (sperando che certe "sette" non esistano proprio,ach! )....
prima parte tremenda...la seconda di piu'....destabilizzante direi,oltre che crudissima....
non lo definirei proprio un horror...anche se di orrore si parla!
x stomaci e palati forti!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2009 11.11.08
Visualizza / Rispondi al commento
popoviasproni  @  24/09/2009 21:09:32
   7 / 10
Disarmante la malvagità e la ferocia di questo thriller orrorifero dalla singolare chiave di svolta.

Mister  @  24/09/2009 20:49:00
   8½ / 10
Crudo.
Sadico.
Commovente.
Prima parte ad alta tensione, nella seconda si perde un po'.

Finalmente una pellicola in cui vi è un vero motivo per le azioni compiute.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2009 11.23.21
Visualizza / Rispondi al commento
goodwolf  @  24/09/2009 16:34:36
   7 / 10
Diciamo che il vero punto forte del film è l'ultima mezz'ora.
Tutto il resto del film serve per prepare e a far comprendere l'ultima metà, che ho trovato splendida per come è realizzata: tempi perfetti per far immedesimare lo spettatore e scene "crude" mai fine a se stesse, ma solo per far comprendere la trama. Purtroppo la prima parte del film non mi è piaciuta granchè.
Ottimo il finale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2009 15.58.59
Visualizza / Rispondi al commento
Cardablasco  @  22/09/2009 10:38:05
   6½ / 10
Agghiacciante e pesante,ma secondo me è molto meglio Hostel,ottimo il finale

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2009 18.39.19
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net