masters of horror: jenifer - istinto assassino regia di Dario Argento USA 2005

masters of horror: jenifer - istinto assassino (2005)

locandina del film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Titolo Originale: MASTERS OF HORROR: JENIFER

RegiaDario Argento

InterpretiSteven Weber, Carrie Anne Fleming, Brenda James, Harris Allan, Beau Starr, Laurie Brunetti

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Masters of horror: jenifer - istinto assassino

Jenifer non è una donna come le altre. Una deformazione orribile le devasta il volto, occhi enormi dalle orbite nere ed una bocca slargata e infetta sono la corona oscena di un corpo invece perfetto e sensuale. Ma il suo fascino selvaggio ed oscuro risiede in ben altro. Frank, un poliziotto, se ne accorgerà presto quando, salvatala in extremis da un presunto maniaco, immolerà la sua vita per lei. Un sacrificio immeritato perchè Jenifer è mostruosa anche nel profondo del suo animo.

Film collegati a MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

•  MASTERS OF HORROR: IL GUSTO DELL'OSSESSIONE, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: STRADA PER LA MORTE, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: LA TERRIBILE STORIA DI HAECKEL, 2006

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Masters of horror: jenifer - istinto assassino, 116 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DitaAppiccicose  @  25/05/2017 20:32:27
Film per la TV americana che non fa paura, non inquieta, è privo di tensione. Anche le scene in cui Jenifer ci ciba delle sue vittime sono poca cosa ed il ricorso abbondante alle scene erotiche è del tutto gratuito. Il soggetto sarebbe anche interessante ma il modo in cui viene sviluppato è altamente deludente, per non dire delle solite incongruenze di trama e sceneggiatura ( strano, per dire, che Jenifer abbia sempre capelli ed unghie a posto… ). Si salva proprio poco da questo film...

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  09/05/2016 19:33:53
Decisamente inferiore a Pelts, Argento si fa contaminare dall'horror di serie b in stile americano con tanto erotismo gratuito e uno splatter adolescenziale. Jenifer è una storia a circuito chiuso dove l'inizio coincide con un finale che spiega nuovamente l'inizio. i 50' minuti che intercorrono tra le due scene scorrono in fretta ma non raccontano una storia avvincente, anche perché a fine film non si capisce il perché ma soprattutto il "chi" e il "da dove" della protagonista che risulta essere un personaggio di cui si conosce solo il nome e il viso orribile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:55:11
La sceneggiatura è poco curata e buttata lì, il che non permette all'episodio di decollare.

InvictuSteele  @  21/09/2015 14:08:06
Sceneggiatura buttata lì contenente dialoghi e azioni incredibilmente sciocche, sarebbe potuto essere un bel film e con una bella idea, in particolare per via della protagonista deforme, personaggio molto affascinante, misterioso e inquietante, e invece niente viene spiegato e il tutto rimane in superficie. Il comportamento del poliziotto è semplicemente ridicolo, si lega troppo al mostro come se fosse posseduto, nonostante questi gli abbia ucciso il gatto, la bimba vicina di casa e rovinato la famiglia (ma poi la moglie e il figlio che fine fanno?), e al posto di ammazzarlo o irritarsi che fa? Lascia tutto, famigliari e amici, lavoro da detective, casa, per andare a vivere in una baracca (di chi è quella fatiscente baracca nel bosco? La sua o è stata trovata a caso?) e a mettersi a fare il facchino in un negozio di fiori (Mah!!!). Inoltre la donna deforme, che è stata testimone e vittima di un tentato omicidio, non dovrebbe essere presa in custodia dalla polizia? Era stata internata in un ospedale psichiatrico e dopo due ore la lasciano andare col poliziotto? Libera di andare in giro senza documenti e senza tante spiegazioni? Allora uno pensa che il graffio alla mano del protagonista sia una specie di rituale magico che lo lega e lo rende schiavo della donna e invece non c'entra nulla. La regia di Dario Argento è come al solito ottima ma è tutto il resto che non va da nessuna parte. Occasione sprecata.

Oskarsson88  @  15/07/2015 02:23:04
Di buono c'è Jenifer, figura che raramente ho visto così inquietante. Però la devozione che il poliziotto ha per lei non sta realmente nè in cielo nè in terra, è una cosa ridicola all'estremo! Inoltre il finale è scontato.. in ogni caso inquietante, il che lo rende comunque per un certo verso positivo, nonostante le tante classiche incongruenze.

Axel Sturm33  @  10/01/2015 20:34:01
Non capisco proprio come si faccia a votare oltre 1 sufficienza stentata questo film...l idea di base non è male,faccia orrenda corpo bello,e chi si presta con le buone intenzioni a salvarla ed addirittura prendere coscienza di doversi immolare per questo"mostro" travestita da buono solo per poco..la metafora umana non manca,con chi si rovina totalmente in preda a situazioni orrende mascherate da buone occasioni,lo splatter è il tocco triste in quanto può in modo ostentato salvare le apparenze di un cortometraggio troppo lungo con pochi spunti e soprattutto quasi niente di prosa...non c è coinvolgimento,manca pathos agli attori,1 che piange sempre stratruccata con la maschera,l altro che è mono espressivo per tutto il film...i personaggi secondari hanno 2 battute contate e pure idiote( vedi il collega e il figlio...), la parte migliore verosimilmente la do al povero gatto,..colonna sonora inesistente,cast pessimo,locazione dozzinale,scenografie piatte,trama telefonata due ore prima della fine( prima di accedere la rv già avevo capito che lei non sarebbe morta uccisa, lui semmai nel tentativo di fare ciò che all inizio ha evitato,da 1 ennesimo "pollo" ignaro come sempre...) MALE.

Crystal_89  @  22/10/2014 16:58:20
Ennesima ciofeca firmata da Dario Argento, in caduta libera da tempo immemore. L'idea di base del film non è tutta da buttare: magari in un cortometraggio di 30 minuti avrebbe avuto senso. Purtroppo dura 60 minuti di noia, in cui il ritmo è lento e la storia prevedibile. Le scene di sesso e di violenza splatter sono l'ultimo appiglio di un regista senza più idee.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  06/05/2013 19:40:07
jack98  @  12/03/2013 22:32:44
Caro Argento, dove sei?
Caro Simonetti, deve sei?
Sono queste le frasi più sensate da dire. Argento si riconosce (molto poco) solo per il personaggio di jenifer, ma per i movimenti di camera, attori, lo splatter (che per argento non è inusuale ma per questo "Jenifer" è completamente diverso dai suoi splatter.
Non pensando che questo film sia di Argento, è un film dopotutto passabile, ma le musiche..mi è piaciuta di striscio la musica iniziale, in cui ho pensato, ok, ha iniziato leggermente peggio del solito ma poi nel corso del film si riprenderà..Non ho mai pensato ad una cosa più errata.
Io come fan di Argento gli potrei anche dare la sufficienza, ma con sceneggiatura bucherellata, musiche scarse, regia piatta..non ci riesco.

steven23  @  11/03/2013 20:30:57
Molto splatter ma decisamente meno entusiasmante questo episodio firmato Argento. Si nota la volontà del regista di soffermarsi (per me troppo) sul lato erotico della vicenda e sulle sensazioni che Jenifer scatena nel protagonista.
In sostanza guardabile, ma nulla più!

Dante69  @  04/12/2012 16:04:06
Dario Argento partecipa ai masters of horror e per creare il suo episodio al meglio si ispira ad un fumetto pulp. Nonostante gli evidenti scivoloni ( che analizzeremo meglio in seguito) , posso dire che questo suo episodio risulta comunque essere migliore di tanti degli ultimi lungometraggi del regista romano ( il fantasma dell'opera e il cartaio ).
La sceneggiatura scritta da Weber mostra dei limiti evidenti, principalmente in alcune vistose incongruenze di trama , essa presenta infatti parecchi buchi, ma soprattutto porta su strade già percorse e sin dall'inizio sappiamo già come il film andrà a finire.Sul tutto regna la noia e il piattume di un anonimo b-movie televisivo, mentre il regista si muove tra scene splatter per lui piuttosto inusuali e altre in cui regna il soft-core, altra componente nuova per i suoi film ma qui presente in dosi abbastanza massicce. Non c'è cura narrativa, non c'è tensione, non c'è, soprattutto, quel climax che dovrebbe essere componente essenziale di una storia di possessione.Nonostante tutto però posso dire che ho apprezzato abbastanza il personaggio di Jenifer (molto ma molto particolare), il suo make up (curato da Stivaletti), la sua ferocia ma anche e soprattutto la pena che ti riesce a trasmettere , complimenti all'attrice che l'ha interpretata ma è l'unica forse che recita veramente nel film.Le musiche di simonetti sono accettabili , ma il compositore personale di argento ci ha regalato melodie più belle in passato.La regia è piatta , non ci sono i soliti movimenti di telecamera di Argento , anzi questo film sembra proprio che non l'abbia girato lui da come è stata utilizzata la telecamera.In conclusione jenifer ci può stare nella serie dei masters of horror ma se viene preso come film a se stante non regala molte emozioni e delude vermante dato che per l'appunto Dario Argento ci ha dato film migliori in passato.
Regia:5
Attori:4,50
Trama:4,50
Musica:6
Evil Forces:6
Effetti Speciali:6
Longevità:5

pinnazza  @  23/11/2012 10:28:38
due belle t.ette e poco più.

finale prevedibilissimo

BlueBlaster  @  06/08/2012 15:04:18
non ho trovato nulla di entusiasmante questo film

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  07/08/2011 18:46:47
Il mostriciattolo avvenente che se la fa col poliziotto e gli distrugge la vita. No, alquanto sciocca e ridicola tutta la vicenda. E non basta un po' di splatter a salvare la pellicola. Molto meglio leggere un Dylan Dog.

outsider  @  01/02/2011 21:33:57
Dario Dario...ma che mi combini in america?
Meno male che sei tornato in Italia. Le tue città sono Torino e Roma, le ambientazioni dove si sentono le porte che si chiudono soffuse o a colpi forti, le tende rosse che si aprono al passare della protagonista stralunata, la voce che sussurra il racconto della storia, le tinte forti, le intuizioni.
Dario Dario...torna a Torino un periodo e gira un secondo profondo..., sei un uomo unico... che ce vai a fa in america?
resti comunque un grande Dario, ma "fatte fa le musiche da Simonetti" no!?

anthony  @  03/11/2010 08:28:24
Mmmm.. mi ha convinto davvero poco.
Il mediometraggio in questione porta la firma dell'ormai ex maestro dell'horror..e ciò vien dimostrato dal fatto che io non me ne sia proprio accorto che dietro la telecamera ci fosse un tizio chiamato Dario Argento.
Regia anonima, colonna sonora scialba, qualche bell'effettuccio splatter qua e là e..nulla di più. Solita recitazione "allarmante" degli attori, sceneggiatura sfilacciatissima, fotografia normale, storia stupidotta, battute stolide, situazioni da manuale dell'idiozia pura.
Le scenette gore e la breve durata lo salvano dallo scatafascio totale.

Cannibal Bunny  @  10/10/2010 23:52:04
Non mi ha fatto esaltare troppo. Storia non nelle corde di Argento, difatti potrebbe benissimo essere diretto da chiunque.

Dosto  @  21/09/2010 18:05:36
per perdere un'oretta può anche andare...non si spinge oltre un mediocre intrattenimento con qualche scena splatterosa...

bebabi34  @  04/07/2010 10:26:36
Personaggi privi di qualsiasi forma di intuito o intelligenza. Tipica regia essenziale per una commediola in cui l'horror sembra un'accidentale svista scenografica. Doppiaggio ridicolo.

Manu90  @  18/04/2010 18:06:26
Mah, a me è sembrato un porno vestito da horror. Non è che sia malvagio, ma è proprio il concetto di base del film che non mi è piaciuto. Speriamo che gli altri capitoli della serie siano un pò decenti, perchè fino ad ora si sta rivelando una delusione incredibile...

vodici  @  18/08/2009 17:12:03
Il livello si alza leggermente, passando dal voto 1 al voto 4. Buona, stavolta l'idea ed efficaci gli effetti speciali, davvero di ottima fattura. Però il protagonista che fa sesso con il mostro? Ma per favore...

simone p  @  01/03/2009 15:28:07
Trama banalissima e prevedibile.
Finale imbarazzante.

Ciaby  @  23/12/2008 17:20:08
brutto film che punta sulla violenza più becera ed insensata...privo di qualcosa di serio...

Miky85  @  16/11/2008 16:12:03
Film molto prevedibile, e di orrore non ci ho trovato nulla, anzi mi ha fatto sorridere sopratutto la scena del gatto, a tratti splatter, veramente un peccato anche xkè dietro la macchina da presa c'è Argento.

hellknight2  @  17/09/2008 20:40:09
Pessimo film disturbante e perverso.

JOKER1926  @  10/04/2008 15:22:37
Un Dario Argento "americanizzato" confeziona un film (più che film è un cortometraggio) mediocre, oltre alla banlità di alcuni episodi c'è da evidenziare negativamente la prova degli attori, che a mio parere non sono sembrati ottimi...
Argento è lontano dal suo vero stile, il regista abusa eccessivamente con lo splatter, inconsciamente vuole avvicinarsi alla "cultura" americana, ovvero quella di fare film cruenti e con molte scene di sesso...
Il risultato è quindi scarso, con una colonna sonora di bassi livelli e con un finale infinitamente scadente.
Vorrei approfondire il tema dei difetti, e, parlando della mostruosa Jenifer vorrei capire quale uomo ha il coraggio di fare sesso con lei (per non parlare del rapporto orale!)...
Film che comunque presenta qualche piccola positività come l'originalità (punto fisso del regista) e qualche scena, come quella del gatto (a mio avviso inutilmente cruenta).
Film con parti molto forzate, improbabile e, ripeto, Argento esagera con lo splatter...

Ultima risposta 21/01/2009 21.46.25
DarioArgento  @  08/12/2007 19:51:29
meglio di pelts

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 17:03:31
Non ci siamo proprio, veramente noioso

tarantino92  @  29/08/2007 22:49:39
monnezza esagerata,assolutamente da schivare come la peste.

storia che sta in piedi come un castello di carte con il bordo rovinato e la finestra aperta.

recitazione da attoruncoli porno.

dario argento?di male in peggio.è riuscito a superare la brutezza del suo precedente film "il cartaio".

finale di *****,un mucchio di pezzi vuoti durante la storia.

veramente scadente.

speriamo che la terza madre non sia come questo ma che dario ritorni a essere quello di una volta :'(

enter  @  24/08/2007 23:31:58
sinceramente non mi e piaciuto per niente,noioso,palloso e scontato dall'inizio alla fine

Ultima risposta 29/01/2008 23.58.07
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 17:05:42
Mi dispiace dare un voto basso a Dario Argento, regista che ho amato quasi alla follia almeno fino a Phenomena. Innazitutto, rispetto a quella boiata del Cartaio, Jenifer è un passo da gigante (non che ci volesse molto), ma purtroppo la storia tende ad essere un po' ripetitiva. Troppo presto il volto di Jenifer viene svelato, troppe e a volte forzate le scene di sesso (quasi a colmare i buchi di sceneggiatura). La regia, fortunatamente, dimostra che Argento ci sa ancora fare con la macchina da presa, ma non basta. Spero molto in Pelts.

castigo  @  25/06/2007 19:55:21
Oh dio, che media alta!
Detto sinceramente ho visto pochi film così brutti e sconclusionati (forse è battutto solo da "Pinada: l'isola del terrore", o come si chiama), ma non ho trovato un solo elemento che si avvicini anche solo lontanamente alla sufficenza; a partire dalla sceneggiatura che è ridicola e assurda ed interpretata anche peggio; per poi passare agli effetti speciali, che sono orrendi (Jenifer è oscena, non nel modo che avrebbe voluto Argento però), e poi, in generale, ci si trova davanti alla fiera delle banalità, e alcune scene ti fanno quasi sorridele per la loro assurda natura...

E-V-I-T-A-T-E-L-O!!!

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 23:18:55
mah , nn ho rivisto in sto film , come molti sostengono , la genialita del vecchi dario. si la regia nn è affatto male , ma la storia è una cazzatina da 4 soldi che dopo un po diventa ridicola ( ma perchè ***** quel poliziotto deficente nn si libera prima del mostriciattolo sensuale? boh). buono il tasso splatter , ma nn puo quello da solo sostenere un film cosi mediocre. belle le musiche anche se ricordano troppo quelle di profondo rosso , ma sopratutto mi sono sembrate molto simili a quelle di rosemary's baby. siamo d accordo sul fatto che la figura di jenifer è piuttosto inquietante , e in parte ricorda il lynchano elephant man ( il circo) , ma a mio avviso il finale è scontato , anzi , sapevo che sarebbe finita in quel modo , che tutto si sarebbe ripetuto....
mi dispiace ma per me nn è una buona prospettiva in vista della terza madre....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2007 16:35:25
Non ci voleva poi molto a fare qualcosa di piu'commestibile rispetto ai pessimi "Il Cartaio"e "Non Ho Sonno",ma da qui a dire che il maestro e'tornato ce ne passa...Jenifer e'un film dal soggetto interessante(molte le citazioni a Freaks e The Elephant Man),ma passati i primi venti minuti tutto svanisce nel vuoto:Argento insiste con il rapporto malsano che si instaura tra i due personaggi,sbattendoci in faccia le tette della bella protagonista fino all'esaurimeto,ma dopo una buona mezzora la situazione comincia a stancare...molti hanno elogiato l'elevato tasso di splatter presente nella pellicola,ma e'tutto dannatamente prevedibile,ripetitivo e troppo facile,nessuna variazione,stessa tipologia di scena montata lungo tutta la durata del film.Potrei tralasciare il problema "credibilita'"(parliamo cmq di un horror)ma il plot non regge(e chi ha visto non puo'darmi torto),le incongruenze nei vari personaggi di contorno abbondano,ma in finale che ci frega,e'un film di Argento,e'il nostro orgoglio nazionale,e'l'unico italiano presente nel gruppo dei maestri dell'horror...ma vaffan.****.
Il finale e'scontato e intuibile fin dalla prima scena,ma forse e'una delle poche cose che funziona a dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2007 23:26:29
creatura abbastanza paurosa e musichetta stile film di Dario Argento non bastano a salvare un film che non mostra nulla di nuovo!
in un'ora assistiamo solo a scene di sesso e efferatezze e poi?
manca completamente di originalita'!

statididiso  @  03/06/2007 22:25:05
l'ho visto stasera su Sky Cinema Max.
apprezzo lo sforzo di Tempesta (davvero "suggestivo" il commento), ma la bontà delle idee da sola non può bastare, se poi queste non vengono sviluppate bene (e qui condivido pienamente il commento di phemt).
x me Argento si è fermato a "Opera"; guardabili "Non ho sonno" e "Trauma" (anche se in quest'ultimo ho molto apprezzato il lato poetico del regista).
VOTO 4 1/2!! L

Ultima risposta 04/06/2007 18.39.00
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  26/04/2007 16:36:39
variante horror sul tema del "cuscino in faccia"...dimostrazione di come la maggior parte degli uomini pur di essere posseduti da una giovane donna assatanata passerebbero sopra a qualsiasi cosa...quindi non importa che la jenifer in questione abbia lineamenti deformi, non spiccichi parola (anzi questo potrebbe essere un pregio), sbrani il gatto di casa e la bimba dei vicini...l'amore (per usare un eufemismo) è cieco!
Visto anche l'altro MOH di dario argento - "Pelts" decisamente più interessante - credo di poter dire che il Nostro sia in una deriva senile in cui il sesso è il suo pensiero predominante e la cosa, alla fine, annoia...

aleross  @  15/04/2007 05:53:04
Concordo con chi dice che sembra girato da un dilettante...
Dopo 15 minuti il film ha già detto tutto quello che aveva da dire e si trascina per altri 40 minuti contro ogni logica cinematografica.

Veramente deludente il finale: telefonatissimo, scontato, banale, banale, banale!!

Escludendo i primi 15 minuti di film (che già non sono esattamente da infarto) vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sarebbero tutte queste scene terrorizzanti......

Bocciato senza appello

DeepRed81  @  19/03/2007 22:35:56
Da grande estimatore del maestro Argento non potevo perdermi questo Episodio della serie MOH,ed è forse per questo che sono rimasto piuttosto deluso,mi aspettavo un ritorno di Argento ,non ai livelli di Profondo rosso,Phenomena,Suspiria,ma sicuramente qualcosa di piu originale,di nuovo; e invece niente,Jenifer non ha aggiunto niente di nuovo alla carriera di Argento ne tantomeno al cinema Horror,il film è a malapena guardabile,con discrete scene splatter ma sono piu quelle erotiche (mi chiedo come faccia quel tizio a sbattersi un mostro del genere) . Finale veramente pessimo,inconcepibile per un regista con l'esperienza di Argento,probabilmente un ragazzetto alle prime armi avrebbe fatto di meglio,il tutto condito da una ridicola colonna sonora (se cosi la si puo definire) alla Argento. Peccato,il buon Dario poteva fare sicuramente di meglio,in attesa di vedere "La terza Madre",non posso fare a meno,a malincuore,che bocciare Jenifer.

Ultima risposta 20/03/2007 10.15.15
lordsynclair  @  14/03/2007 20:58:54
oddio chiamarlo film è un insulto alla ragione basta poco per capirlo basta vederlo,io non so cosa avete visto voi che avete dato ampia sufficienza con dei voti deliranti tipo 8 etc etc ma se questa emerita caccatina merita un 8 per i veri film con la F maiuscola bisogna sicuramente allargare la forbice di misura a 50 !!?..strettamente al film..PATETICO..VUOTO..ASSURDO..INUTILE E DICIAMOLO SEMBRA DIRETTO DA UNO SCOLARETTO ALLE PRIME ARMI.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/03/2007 20:22:06
Ma no.
Dire che Jenifer sia la cosa migliore dell'Argento degli ultimi anni non è neanche necessario, perchè è assolutamente scontato.
Cose positive ci sono: un po' di erotismo, un primo quarto d'ora molto bello e una certa sterzata verso il grottesco alla Stuart Gordon e Yuzna , che forse era il sentiero che Argento doveva intraprendere completamente, senza stare a pensarci tanto.

Ma la sceneggiatura è banale, la storia è risaputa e vecchissima la musica in stile anni '70 è patetica, tutta la seconda parte è scontatissima.
Meglio questo di molti horror americani di oggi, ma certo, non basta.