memorie di una geisha regia di Rob Marshall USA 2005

memorie di una geisha (2005)

locandina del film MEMORIE DI UNA GEISHA

Titolo Originale: MEMOIRS OF A GEISHA

RegiaRob Marshall

InterpretiZhang Ziyi, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Memorie di una geisha" di Arthur Golden
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Memorie di una geisha

Chiyo, a soli nove anni viene venduta ad una scuola per geishe e qui istruita su tutti i riti e costumi. Ma la vita per lei é piena di umiliazioni in modo particolare da parte della geisha più importante, Hatsumomo, che per invidia la declassa a serva. Per fortuna di Chiyo, Mameha, una geisha esperta la prende sotto la sua protezione...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Miglior scenografiaMiglior fotografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Memorie di una geisha, 192 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

misachan  @  13/01/2006 15:00:03
Avrebbe potuto meritare più di questo voto, se solo non avesse avuto un finale un po' troppo veloce e scontato.
Il libro non l'ho letto, la storia del film mi è sembrata molto bella, e finalmente qualcuno in più avrà capito che le geishe non erano delle prostitute...
Ho adorato tra tutti il personaggio di Hatsumomo, secondo me ancor più analizzato rispetto a quello di Chiyo/Sayuri... e forse la vera protagonista, peccato non si sia saputo di più riguardo la fine che ha fatto.
Nonostante fosse un film diretto da degli stranieri mi è sembrato che il Giappone e il modo di vivere giapponese sia stato riprodotto molto, molto bene, con le loro stranezze e tutto il resto.
Musiche, ambientazioni e paesaggi stupendi^^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/01/2006 14:16:28
Piacevole. Certo il modo di raccontare la storia è tipicamente Americano, ma le immagini sono suggestive e la trama si snoda in maniera piuttosto fluida. A giudicare dal finale, non mi sembra però che fare la Geisha fosse così umiliante e deprimente come attività!!!! :-)

Sanachan  @  12/01/2006 00:45:30
Lo faccio arrivare alla sufficienza giusto perchè i kimono,le immagini e i colori (ricreati) di Kyoto sono meravigliosi,e Gong Li superba.
Per il resto banalità e soprattutto estrema superficialità nel dipingere la terra di Nipponia.

Ultima risposta 13/01/2006 23.14.33
eaglet  @  11/01/2006 09:48:00
Marco (UDINE)
Il film si presenta molto carino e ben fatto. Unico limite: un finale a mio avviso un po' sbrigativo

silvietta978  @  10/01/2006 11:02:41
Ho letto il libro un paio di anni fa, e quindi sono andata a vedere il film già sapendo cosa mi sarei dovuta aspettare, e devo dire che è abbastanza fedele sia nella trama che nella ricostruzione storica, forse qualche scostamento ma non eccessivo. Non concordo, dunque, con nessuna delle critiche che ho letto, ed anzi apprezzo chi ha detto che il cinema è FINZIONE e, dunque, non può essere una copia fedele della realtà. IL film è bello per quello che è soprattutto per i costumi e la fotografia (il giardino del barone è bellissimo) consiglio di vederlo perchè a mio parere è molto interessante.

sergiotrap  @  10/01/2006 00:18:49
Non ho letto il libro e non sono Giapponese. Quindi non posso dire se gli americani ci abbiano mostrato quell'ambiente come lo vedono loro o come è. In fondo non dimentichiamoci che qull'ambiente lo hanno intimamente conosciuto nel dopoguerra. Confessata la mia ignoranza, il film mi è parso un buon prodotto e mi ha fatto pensare. Se mi passate il paragone, le "cortigiane-artiste" sono sempre esistite in tutte le società, gli ambienti e le epoche. Concordo quindi con la non necessità della fedeltà etnica delle attrici. Pensate alle feste di VIP a cui partecipano industriali , "direttori generali" e "geishe" più o meno preparate dal mondo della TV (dizione, portamento, trucco, vestiti e anche scarpe, dolorose scarpe da donna, anzi da geisha...)

Ultima risposta 11/01/2006 18.32.27
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/01/2006 16:16:08
bello il giappone secondo hollywood!

ragazzi svegliatevi! questo film è di una superficialità imperante, la visione edulcorata ed infiocchettata di un'ottima storia che va a concretizzarsi unicamente nel romanticosmo melenso da rotocalco rosa.
nessuna introspezione, passioni violente animate da chissà che cosa, gente che si odia a morte o si ama in eterno al primo sguardo...

bah! leggete il libro!

Ultima risposta 10/01/2006 09.25.03
vivi79  @  09/01/2006 13:50:31
veramente bello, forse un po' americanizzato nelle battute...ma cmq con una storia intensa.
Nn mi va di denigrarlo come hanno fatto certti critici di cineme solo x' è stato realizzato da 1 regista americano
dunque MERITA D ESSERE VISTO!

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  07/01/2006 19:02:55
Bellissimo film, un balsamo per gli occhi, le orecchie e la mente.
Certo, qualche screpolatura, ma non estremizzerei. Per coloro che alimentano polemiche del tipo "non è realistico", "gli americani non c'hanno capito nulla", "le attrici non sono giapponesi" dico... ragazzi, E' CINEMA!!! Il cinema è finzione, prima intrattenimento e poi cultura, che ci piaccia o no! Non stiamo parlando di giornalismo, o di documentari. Certo che gli americani sono spesso degli ignoranti, ma sanno come si fa un film; e se hanno tra le mani un'attrice che sa sia ballare che recitare ma è cinese, la usano, e fanno bene. Io non avrei trovato da ridire nemmeno se le attrici fossero state occidentali, figuriamoci... altrimenti dovremmo stroncare a prescindere "Lautrec" perchè l'attore che fa Toulouse Lautrec non è un nano! Giudichiamo i film invece per quello che sono dal punto di vista della storia, delle immagini, della musica e via dicendo...
Per fermare eventuali nippofili agguerriti, comunico che non solo anche io sono un appassionato del Giappone, ma che addirittura nei luoghi del film (Gion, un quartiere di Kyoto) ci sono anche stato, e quindi avrei potuto mettermi a fare un sermone lungo così elencando tutte le inesattezze, dato che le conosco bene....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  06/01/2006 20:37:06
Film di grande raffinatezza coreografica e ambientale nonché costumista.
Uno spaccato culturale e sociale dell'epoca ben evidenziato che rafforza la credibilità della trama.
Modulazione interiore dell'animo dei personaggi molto ricca. Profili psicologici di grande autenticità. Spessore della sceneggiatura a livello letterario colto.
Montaggio ben riuscito perché il film scorre piacevolmente senza inceppi linguistici su un robusto filo narrativo.
Ricchissime e sottili metonimie che fanno pensare il film più per immagini che con le parole.
Metafore poche a vantaggio di una presa più diretta sulla realtà ambientale.

Iside  @  06/01/2006 12:45:08
Il film è bellissimo: sono riusciti a ricreare l'atmosfera del Giappone delle geishe d'inizio '900 in modo veramente ottimo; magistrale, direi, considerando che la produzione e il regista sono americani e ci si poteva aspettare chissà quali strafalcioni...
Le interpretazioni sono state molto azzeccate e hanno dimostrato la bravura dei vari attori. Solo Sayuri, a volte, mi lasciava un po' perplessa... Mentre ho amato l'interpretazione di Gong Li-Hatsumomo: eccellente! Crudele, spietata, bellissima; ma anche umana e disperata, quando è stato necessario. Perfetta. Anche Mameha è stata resa bene, come una sorella maggiore severa che se necessario diventa amica.
Purtroppo erano necessari alcuni tagli (e sono state le scene più "scandalose", diciamo... eppure il PG-13 americano c'è lo stesso); alcuni cambiamenti a livello di trama non erano strettamente necessari ma forse renderli in via cinematografica era complesso e hanno preferito cambiare; in ogni caso hanno reso lo stesso (il fazzoletto trovato da Hatsumomo, la casa che brucia, per esempio).
Le musiche... Ah, meravigliose letteralmente! Mi hanno catturata dall'inizio alla fine, trascinandomi su e giù per il Giappone: un perfetto mix tra oriente e occidente. Commoventi in certi punti: un'opera d'arte.
Fortunatamente avendo letto il libro ero preparata alla trama, alle scelte cinematografiche che ne sarebbero conseguite, alle varie scene: in questo modo ho apprezzato meglio il film e sono riuscita a cogliere altri piccoli messaggi e particolari aggiuntivi nel film, che nel libro non c'erano.
Per questi motivi, si merita un 9.

Ultima risposta 25/01/2006 21.48.50
carisma  @  06/01/2006 09:00:06
Memorie di un italiano: NESSUNA!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/01/2006 10.45.01
Burdie  @  04/01/2006 17:40:47
...avrà tanti difetti (vedi altri commenti), però è piacevole cambiare aria, tema, e realtà. Soldi spesi bene, finalmente.

Anita  @  03/01/2006 15:31:23
....gran bei kimono.....

Ultima risposta 24/01/2006 14.20.11
berta  @  02/01/2006 17:58:29
Io voglio dire che la protagonista Chio da piccola era stupenda, poi, cresciuta, da geisha, diventata Sahiuri lo era un po meno. Ho letto un po un libro che parlava di geishe, ma solo in parte visto che nel nostro luogo comune con questo termine si intende una che ti fa tutto, faccende, quasi una serva,ecc. Posso dire che il film ha fatto capire bene che il ruolo da geisha era un'arte vivente, era bellezza ed arte allo stesso tempo e non era la nostra "prostituta" , ma quanto era triste se davvero era costretta ad avere questo ruolo!!? Ci ho portato un amico a vederlo sto film, x quanto è gentile mha detto che alla fine gli è piaciuto, ma lui per primo mha detto durante il film: ma uno meno dramatico non c'era? Se era così la realtà di quella volta, il film merita un buon punteggio nel rappresentare la vita della geisha, aldilà dei cambiamenti dei nomi rispetto al libro al quale si rifà. Però è tristissima quella condizione! Avrei sperato piuttosto che fosse stata una scelta di vita.

Ultima risposta 29/01/2006 13.50.40
Godzilla  @  01/01/2006 13:22:47
Questo fil m non l'ho proprio sopportato...Gli americani che vogliono descrivere la cultura giapponese a modo loro... usando per altro attrici cinesi... solo per questo meriterebbe 1....
E' irritante certe volte la superficialità con la quale gli americani approcciano ad altre culture...

Ultima risposta 05/01/2006 23.10.53
5p1d3r  @  31/12/2005 16:06:32
ottima la regia.. ma abbastanza povera la trama.. mi aspettavo di +.. ma in generale un bel film che coglie in pieno la vita di reclusione a cui erano sottoposte le geishe e ciò ke simboleggiano nella cultura orientale: arte vivente.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/12/2005 11:01:41
Bella confezione, complice anche l'atmosfera natalizia prometteva un giocattolino niente male, invece ormai l'aria fritta si spreca.
Una specie di ultimo samurai (vetta comunque inarrivabile) in salsa femminile (a tratti infatti sembra di guardare chicago), fatto da chi poco ha capito (o a cui poco interessava capire) di quanto aveva davanti, ovvero spielberg&co.
I soliti ingredienti: attori famosi, anche se son cinesi non se ne accorgerà nessuno figurati... (a sto punto fai 31, cruise in versione nippo è già collaudato, se non altro per l'altezza, metti pure la kidman e tiragli le palpebre tanto...), sincretismo culturale da reader's digest e via andare, dovrebbe funzionare.
Belle comunque ambientazioni e fotografia, tutto ricostruito nella più nota culla della tradizione nipponica: la california.
Peccato perché il libro era molto bello.

Ultima risposta 08/01/2006 18.10.11
Nemo73  @  29/12/2005 15:02:18
Oh! Finalmente un film da vero cinema come non se ne vedeva da tempo! Dopo le mie, seppur in parte piacevoli, immersioni natalizie in film roboanti e fantastici come Harry Potter e King Kong, e le meno piacevoli come Mr. e Mrs. Smith e Narnia, era ora di vedere un film che riempe l'animo e fa riscoprire il gusto di vedere un bell'esempio della settima arte!

Ottime interpretazioni di tutto il cast, dalla protagonista già apprezzata in La Tigre e il Dragone e Hero (ma cmq mai come in questo film!), alla sua perfida antagonista, alla sua "insegnante", fino al suo amore segreto (un bravo Ken Watanabe).

Stupenda ma mai invadente la fotografia, buona colonna sonora, ottimi i fondali, le scenografie e i costumi! Colori sempre vivi e atmosfera dell'ormai scomparso Giappone di inizio novecento resa molto bene!

Mi ha stupito come la produzione Usa e la stessa regia di Marshall, siano stati così sensibili nel trattare il tema delle geishe, anche se la loro mano tipicamente americana s'intravede un pò troppo nella parte del Giappone invaso dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma non troppo in fondo, come detto nel commento che ho letto in precedenza...

La voce fuori campo della geisha che compare ogni tanto qua è là durante il film, aiuta in qualche caso a capire quel mondo ormai perduto per sempre, anche se non vengono spiegati in maniera efficace e puntuale, i vari "gradi" e passaggi della geisha, dai suoi inizi, fino ad essere un'allieva per poi essere una vera geisha! Tutta questa parte viene molto tralasciata e lo spettatore, a meno che non abbia già letto qualcosa sull'argomento, può rimanere un pò spaesato e concentrarsi soprattutto sulla rivalità, talvolta brutale, del mondo interno delle geishe e sull'amore, in pratica solo spirituale che aleggia in tutto il film, della protagonista. Chi non si è mai avvicinato a questo mondo, può finalmente farsi l'idea ormai superata, che la geisha non è una prostituta! O almeno non come lo s'intende in occidente. Anche se tutta la parte che vede "l'asta" da parte di tutti gli uomini più facoltosi per cogliere il suo fiore, può far pensare il contrario...

A proposito di questa parte, mi piace ricordare la suggestiva scena della sua danza al suo esordio nell'esibizione singola. Con il suo trucco un pò etereo e il suo sguardo di ghiaccio che non fa trasparire alcuna emozione, per poi al contrario esplodere in un turbinio di emozioni e sentimento, nella seconda parte più frenetica della danza!

Ultima risposta 06/01/2006 12.24.48
Bonny81  @  29/12/2005 11:27:56
Davvero un ottimo film, le protagoniste sono molto brave e Marshall è riuscito a rendere molto bene l'atmosfera quasi magica del mondo delle geishe. Certo la mano americana della produzione un po' si sente, ma neanche troppo.
Il difetto più grosso è che in diversi punti sembra un po' tirato via, e purtroppo non sono scene di poco conto; qualche attenzione in più all'addestramento da geisha ed alla scalata di Sayuri (o come si scrive) non avrebbero proprio guastato.
Così invece il tema principale è trattato sullo stesso piano delle due storie (che dovrebbero essere) "secondarie", ovvero la rivalità tra le due donne nella prima parte e l'amore tra la protagonista ed il direttore nella seconda.

Perfetto l'utilizzo degli ambienti; stretti, ridondanti e poco illuminati per dare la sensazione di prigionia all'inizio del film; più ampi ed illuminati quando la ragazza va sotto la protezione di Mameha.
Reso molto bene anche l'improvviso impatto che la guerra ha dall'hamanchi, con gli avvenimenti esterni che entrano con prepotenza in un mondo apparentemente isolato dal tutto il resto, sostituendo l'atmosfera magica che permeava l'ambiente con il caos del conflitto bellico.

Rispetto a Chicago è un gran passo avanti per Marshall, che si conferma molto bravo dietro la macchina da presa ma un po' distratto nel definire la sceneggiatura.

kjb.  @  28/12/2005 18:19:07
atomico..non ho parole x descrivere un capolavoro...non si può dire nulla..bellissimo!

Ultima risposta 29/12/2005 15.06.10
Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  28/12/2005 01:33:57
mi è piaciuto molto, ho apprezzato la scelta degli attori (anche se so che molti no osno giapponesi........) come Ken Watanabe che trovo molto affascinante.
Ottime musiche, atmosfere quasi gotiche a tratti, posso dire di aver passato 2 ore e 15 minuti in un altro mondo!
Vale veramente la pena il costo del biglietto!!

wuwazz  @  27/12/2005 01:08:59
Un film piacevole. La prima parte scorre molto bene e appassiona, forse anche perchè introduce una storia e una cultura molto diversa da quella a cui siamo abituati. Ma col passare dei minuti il film si appesantisce, diventa scostante e non spicca il volo come dovrebbe... Francamente non mi ha coinvolto neanche un pò emotivamente, e forse è questo il più grande difetto del film.
Un'ultima cosa per chi ha visto il film: ma il "direttore generale".... ce l'ha un nome? O si chiama semplicemente "direttore generale"?

Ultima risposta 09/01/2006 15.47.28
francescot  @  26/12/2005 11:46:59
un film piacevole!

supersandra  @  25/12/2005 01:48:37
bellissimo...fatto benissimo in tutti gli aspetti!...fedele al libro!
andate a vederlo!

Pasagarde  @  24/12/2005 23:17:36
Un film bello come pochi, girato e recitato benissimo, una gioia per occhi, mente e cuore. Era da tempo che non trascorrevo due ore così belle al cinema. E poi le attrici, Zhang Ziyi e Gong Li (per me in particolare quest'ultima)...che bravura, che bellezza!! E che classe!! Senza parole...

Ultima risposta 24/12/2005 23.22.17
Mavors84  @  24/12/2005 14:36:00
il film è fatto bene...forse qualche taglio qua e la avrebbe migliorato il tutto ma non fa nulla! ho passato 2 ore gradevoli: è quanto basta... leggevo un commento del tipo VEDI RECENSIONE; ma cosa signiica?!?! hai delle tue idee??? (e poi si leggono recensioni ottime per filmacci...)

avete notato Yo Yo Ma come esecutore???.... cello solo!!! (fantastico) sembrava di risentirlo nelle esecuzioni: Ennio Morricone :)

Ultima risposta 26/12/2005 11.08.19
lindatarantino  @  23/12/2005 19:33:27
MEMORABILE,IL FILM PIù BELLO CHE IO ABBIA MAI VISTO NEGLI ULTIMI 3 ANNI,
SCENOGRAFIA E FOTOGRAFIA DA OSCAR,
E LE ATTRICI ANCHE SE POCO CONOSCIUTE,SONO DAVVERO BRAVE.
SONO SICURA CHE3 VINCERà ALMENO 4 OSCAR.

Ultima risposta 24/12/2005 15.07.48
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/12/2005 15:36:09
Vedi recensione...

Ultima risposta 24/12/2005 14.48.12
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  20/12/2005 15:53:13
è un buon film anche se risente un pò della produzione americana...manca la magia profonda dei wuxia,il sapore profondo dell'oriente,ma questo è un dettaglio o una mia sensazione;cmq la grandezza del film è nell'interpretazione;gli attori sono gli stessi dei wuxia,veri e propri talenti,di una bravura sconcertante;e con attori di questo calibro al pubblico le emozioni arrivano fortissime.il film risulta un pò claustrofobico,quasi tutto girato in ambienti chiusi..secondo me fatto ad arte...il film così rende la sensazione di"prigione" che le protagoniste in un certo senso vivono avendo fatto la scelta di vita da geisha..nel grande cinema nulla succede per caso.ww il cinema!!

Ultima risposta 21/12/2005 12.15.20
kerkyra  @  20/12/2005 13:50:21
Anche per me non è stato affatto male, mi aspettavo il classico polpettone invece è ben costruito e strutturato, non è un capolavoro ma si passano due ore piacevoli!!

ciuchina  @  20/12/2005 01:19:40
Gran bel film, se vi piace il genere correte a vederlo!! Io sono andata per accompagnare una mia amica, convinta che sarebbe stata una mattonata invece è un film che ti coinvolge e non ti fa sentire le 2 ore abbondanti di durata. L'attrice protagonista non poteva essere più adatta per interpretare la parte.

Ultima risposta 22/12/2005 16.09.59
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora