mio fratello e' figlio unico regia di Daniele Luchetti Italia 2007

mio fratello e' figlio unico (2007)

Trailer Trailer MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

locandina del film MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Titolo Originale: MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti

NazionalitàItalia 2007
Tratto dal libro "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Mio fratello e' figlio unico

Due fratelli, Accio e Manrico, completamente diversi l'uno dall'altro, crescono e fanno le loro esperienze, figlie dalla provincia italiana degli anni '60 e '70, sempre in confronto/scontro tra di loro e seguendo percorsi opposti. Il loro rapporto é sempre appeso ad un filo, ma l'affetto che continua a legarli é molto forte.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore attore protagonista (Elio Germano)Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Elio Germano), Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Mio fratello e' figlio unico, 170 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

LunaBlu81  @  23/04/2007 09:17:59
Io consiglio di vederlo lasciando perdere inutili paragoni con i film precedenti. E' un bel film, in alcuni punti divertente in altri drammatico con delle ottime interpretazioni, su tutte Elio Germano (che mi piace sempre di più ad ogni film) Luca Zingaretti ed Angela Finocchiaro. Scamarcio l'ho visto meglio rispetto ad altri film che ho visto anche se non lo ritengo un talento come Germano, che lo ha oscurato nelle scene in cui erano insieme. Bravina anche l'attrice che interpreta il personaggio di Francesca, mi è sembrata credibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2007 01:19:19
'La meglio gioventù' in salsa Lucchetti.
Del resto gli sceneggiatori (Rulli e Petraglia) sono gli stessi e non vi è ombra di dubbio che sono gli unici grandi narratori rimasti al cinema italiano.
Chi ha amato, come me, il film 'La scuola' vi ritroverà gli stessi echi, inseriti nel contesto delle lotte studentesche e i fermenti politici degli anni '60 e '70.
Per tre quarti il film è splendido, è come un soffio leggero di vita che ti appassiona. Poi vuole raccontare troppo e perde un po' di ritmo.
Resta comunque un film ottimamente interpretato e diretto.

Ultima risposta 23/04/2007 23.26.17
modibic  @  23/04/2007 00:50:38
Sembra quasi che scamarcio abbia firmato un contratto a dicembre che portava a fargli girare 3 film entro 4 mesi e dopo manuale d amore 2 e ho voglia di te ... questo è l ultimo della serie fatto quasi solo per raggiungere la cifra....! Film insensato, scontato, noioso e .... credo può bastare per giustificare il voto. E poi parlano di commedia .... sembra più drammatico altrochè!!!!E' vero tratta argomenti vissuti negli anni '60 '70 ma in maniera molto superficiale ... parla del rapporto tra fratelli ma, per come finisce, lo stesso viene sminuito .... infine il finale è scontato e per come si evolve la storia,il film poteva tranquillamente finire dopo neanche un ora.

Ultima risposta 24/04/2007 01.18.05
Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/04/2007 21:56:06
Un bel film che rappresenta molto bene la condizione delle povere famiglie negli anni sessanta.
Mi è sembrato molto realistico sotto questo punto di vista.
Forse un pò troppi gli avvenimenti tragici che scuotono la vita del
povero 'accio', che rappresenta la classica figura del ragazzo incompreso e maltrattato dalla famiglia.
Sembra una versione cinematografica dei malavoglia.
Ottima interpretazione di Zingaretti e di Germano, Scamarcio si è montato un pò troppo la testa... sempre a fare lo sguardo seducente.

Deco  @  22/04/2007 15:46:06
mha...non è male come storia...però io ho letto qualcosa su quegli anni e mi aspettavo altro...i sessantottini dovrebbero sapere bene cosa è successo...

Ultima risposta 22/04/2007 23.52.24
frangipani79  @  22/04/2007 12:24:33
Questo film mi ha folgorato.
Man mano che si proseguiva con la storia non riuscivo a staccare lo sguardo e a non immedesimarmi nella storia.

La prima parte del film è puro cinema vecchio stile. Mettetegli il bianco e nero e avrete un Visconti o un Risi. La sceneggiatura, firmata ancora una volta a due mani da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, gli stessi de La Meglio Gioventù, è di una qualità sconcertante, resa ancora migliore dagli attori, tutti al loro meglio, dal ragazzino che interpreta Accio da giovane a Scamarcio stesso (che mi è piaciuto anche in Texas, Romanzo Criminale e L'Uomo perfetto). Ma la vera rivelazione è stato Elio Germano, già visto in tanti altri film, ma mai come protagonista. E ' bravissimo, cavolo !

Le analogie con La Meglio gioventù sono tante, ma non per questo è plagio. Qui si focalizzano gli anni '60 e '70 attraverso i camerata e i "compagni che sbagliano", ossia i militanti neo-fascisti e comunisti, attraverso gli errori madornali che hanno compiuto in due decadi di totale vuoto di rappresentanza politica, periodo dominato da insipidi capi DC senza alcuna qualità, carisma nè voglia di sfruttare al meglio il boom economico. Vent'anni persi tra risse e rivendicazioni trasversali. Che tristezza !

L'amore, per fortuna, avrà la meglio. Non è un concetto banale, anzi, l'evolversi della storia è tutt'altro che prevedibile e i due fratelli dovranno compiere scelte difficilissime. Però, in mezzo, c'è posto anche per sorridere e per un sano amore fraterno, che sotto sotto cova fra i due "figli unici".

Inspiegabilmente, la colonna sonora non comprende il titolo del film, tratto da una canzone di Rino Gaetano, però ci sono pezzi bellissimi della musica italiana, fino alla scena finale, affidata alle note di Nada.

Bellissimo, spero che faccia strage di premi a Cannes 2007 nella sezione Un Certain Regard, non minore rispetto alla gara ufficiale. Speriamo che ripercorra le orme de La Meglio Gioventù che ha vinto appunto quella sezione.

Luchetti bravissimo, ma come per Giordana, artefice di una sceneggiatura a dir poco superba.

Ultima risposta 28/05/2007 21.47.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/04/2007 03:31:36
Il film di Lucchetti parte subito in maniera convincente immergendo lo spettatore nella Latina degli anni 60,periodo di dibattiti politici e s*****ttate in piazza:la storia narra le vicende della classica famiglia operaia,formata da due genitori,due fratelli in continuo conflitto tra loro a causa delle diverse ideologie politiche,e una sorella in ombra come accadeva nelle famiglie di un tempo.

Tra toni leggeri e ironici,Lucchetti non cerca di ricostruire un'epoca ma piuttosto lavora su sentimenti e affetti,usando la politica come pretesto narrativo senza mai banalizzarla.Sia la destra che la sinistra vengono presi di mira nei propi ritratti piu'assurdi e grossolani,evitando pero' il rischio di costruire classiche macchiette.

Ottima la sceneggiatura(con due veterani come Petraglia e Rulli)e praticamente perfetto il cast:si passa da un commovente e spontaneo Elio Germano,ad un'autoironico e perfetto Luca Zingaretti,con i ruoli secondari di Angela Finocchiaro(splendida nei panni della madre)e l'esordiente Diane Fleri(ragazza molto interessante...).Monocorde e prevedibile invece la prova di Scamarcio,messo praticamente in ombra dal giovane coetaneo(fratello).

Musiche che spaziano da Nada a Little Tony,con l'assurda assenza della canzone di Rino Gaetano(che per altro da anche il titolo al film).

Ultima risposta 22/04/2007 21.51.34
Supergiaf  @  21/04/2007 21:26:44
Un buon film con una bella sceneggiatura e uno Scamarcio che non credevo cosi' bravo sebbene meglio è suo fratello Accio, cioè l'attore Elio Germano.Sorprendente vedere al cinema tante ragazzine per Scamarcio.Chissà che avranno capito del film.Parla della ideologizzazione politica degli anni 70.Io che all'epoca votavo DC ho sempre avuto in odio comunisti e fascisti (per me uguali uin tutto e per tutto).La Storia mi ha dato clamorosamente ragione:prima il crollo del comunismo, poi la fusione degli ex DC con gli ex PCI nel neonato PD Partito Democratico.Alla fine la moderazione ha stravinto ma quanti lutti ci è costato questo lungo cammino.

stelligia  @  21/04/2007 13:26:38
Veramente un bel film che mescola sapientemente politica, affetto e drammaticità. Anche se in alcuni punti è risultato un po' prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è riuscito comunque ad emozionarmi e a farmi venire la voglia di rivivere quegli anni particolari.
Fantastica la colonna sonora.

Ultima risposta 24/04/2007 11.15.26
farfy  @  21/04/2007 11:23:43
Che responsabilità e onore! Sono la prima a commentare questo film
Mi è piaciuto perchè rispolvera in maniera leggera gli anni 60 e 70 italiani, rievocando malinconicamente politica, società, libertà.
Gli attori sono tutti bravi, mi sono piaciuti particolarmente Elio Germano e Angela FInocchiaro. Per quanto riguarda Scamarcio, dovrebbe distaccarsi, se non ne vuole rimanere improgionato, dall'idea del ragazzo bello, ribelle e irraggiungibile.
A tratti divertente, a tratti noioso, resta cmq un bel film italiano.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora