mio fratello e' figlio unico regia di Daniele Luchetti Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mio fratello e' figlio unico (2007)

 Trailer Trailer MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Titolo Originale: MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Mio fratello e' figlio unico

Due fratelli, Accio e Manrico, completamente diversi l'uno dall'altro, crescono e fanno le loro esperienze, figlie dalla provincia italiana degli anni '60 e '70, sempre in confronto/scontro tra di loro e seguendo percorsi opposti. Il loro rapporto é sempre appeso ad un filo, ma l'affetto che continua a legarli é molto forte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (170 voti)7,01Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore attore protagonista (Elio Germano)Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Elio Germano), Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mio fratello e' figlio unico, 170 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

LunaBlu81  @  23/04/2007 09:17:59
   7½ / 10
Io consiglio di vederlo lasciando perdere inutili paragoni con i film precedenti. E' un bel film, in alcuni punti divertente in altri drammatico con delle ottime interpretazioni, su tutte Elio Germano (che mi piace sempre di più ad ogni film) Luca Zingaretti ed Angela Finocchiaro. Scamarcio l'ho visto meglio rispetto ad altri film che ho visto anche se non lo ritengo un talento come Germano, che lo ha oscurato nelle scene in cui erano insieme. Bravina anche l'attrice che interpreta il personaggio di Francesca, mi è sembrata credibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2007 01:19:19
   7½ / 10
'La meglio gioventù' in salsa Lucchetti.
Del resto gli sceneggiatori (Rulli e Petraglia) sono gli stessi e non vi è ombra di dubbio che sono gli unici grandi narratori rimasti al cinema italiano.
Chi ha amato, come me, il film 'La scuola' vi ritroverà gli stessi echi, inseriti nel contesto delle lotte studentesche e i fermenti politici degli anni '60 e '70.
Per tre quarti il film è splendido, è come un soffio leggero di vita che ti appassiona. Poi vuole raccontare troppo e perde un po' di ritmo.
Resta comunque un film ottimamente interpretato e diretto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2007 23.26.17
Visualizza / Rispondi al commento
modibic  @  23/04/2007 00:50:38
   3 / 10
Sembra quasi che scamarcio abbia firmato un contratto a dicembre che portava a fargli girare 3 film entro 4 mesi e dopo manuale d amore 2 e ho voglia di te ... questo è l ultimo della serie fatto quasi solo per raggiungere la cifra....! Film insensato, scontato, noioso e .... credo può bastare per giustificare il voto. E poi parlano di commedia .... sembra più drammatico altrochè!!!!E' vero tratta argomenti vissuti negli anni '60 '70 ma in maniera molto superficiale ... parla del rapporto tra fratelli ma, per come finisce, lo stesso viene sminuito .... infine il finale è scontato e per come si evolve la storia,il film poteva tranquillamente finire dopo neanche un ora.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2007 01.18.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/04/2007 21:56:06
   7 / 10
Un bel film che rappresenta molto bene la condizione delle povere famiglie negli anni sessanta.
Mi è sembrato molto realistico sotto questo punto di vista.
Forse un pò troppi gli avvenimenti tragici che scuotono la vita del
povero 'accio', che rappresenta la classica figura del ragazzo incompreso e maltrattato dalla famiglia.
Sembra una versione cinematografica dei malavoglia.
Ottima interpretazione di Zingaretti e di Germano, Scamarcio si è montato un pò troppo la testa... sempre a fare lo sguardo seducente.

Deco  @  22/04/2007 15:46:06
   5½ / 10
mha...non è male come storia...però io ho letto qualcosa su quegli anni e mi aspettavo altro...i sessantottini dovrebbero sapere bene cosa è successo...

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2007 23.52.24
Visualizza / Rispondi al commento
frangipani79  @  22/04/2007 12:24:33
   9½ / 10
Questo film mi ha folgorato.
Man mano che si proseguiva con la storia non riuscivo a staccare lo sguardo e a non immedesimarmi nella storia.

La prima parte del film è puro cinema vecchio stile. Mettetegli il bianco e nero e avrete un Visconti o un Risi. La sceneggiatura, firmata ancora una volta a due mani da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, gli stessi de La Meglio Gioventù, è di una qualità sconcertante, resa ancora migliore dagli attori, tutti al loro meglio, dal ragazzino che interpreta Accio da giovane a Scamarcio stesso (che mi è piaciuto anche in Texas, Romanzo Criminale e L'Uomo perfetto). Ma la vera rivelazione è stato Elio Germano, già visto in tanti altri film, ma mai come protagonista. E ' bravissimo, cavolo !

Le analogie con La Meglio gioventù sono tante, ma non per questo è plagio. Qui si focalizzano gli anni '60 e '70 attraverso i camerata e i "compagni che sbagliano", ossia i militanti neo-fascisti e comunisti, attraverso gli errori madornali che hanno compiuto in due decadi di totale vuoto di rappresentanza politica, periodo dominato da insipidi capi DC senza alcuna qualità, carisma nè voglia di sfruttare al meglio il boom economico. Vent'anni persi tra risse e rivendicazioni trasversali. Che tristezza !

L'amore, per fortuna, avrà la meglio. Non è un concetto banale, anzi, l'evolversi della storia è tutt'altro che prevedibile e i due fratelli dovranno compiere scelte difficilissime. Però, in mezzo, c'è posto anche per sorridere e per un sano amore fraterno, che sotto sotto cova fra i due "figli unici".

Inspiegabilmente, la colonna sonora non comprende il titolo del film, tratto da una canzone di Rino Gaetano, però ci sono pezzi bellissimi della musica italiana, fino alla scena finale, affidata alle note di Nada.

Bellissimo, spero che faccia strage di premi a Cannes 2007 nella sezione Un Certain Regard, non minore rispetto alla gara ufficiale. Speriamo che ripercorra le orme de La Meglio Gioventù che ha vinto appunto quella sezione.

Luchetti bravissimo, ma come per Giordana, artefice di una sceneggiatura a dir poco superba.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2007 21.47.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/04/2007 03:31:36
   7 / 10
Il film di Lucchetti parte subito in maniera convincente immergendo lo spettatore nella Latina degli anni 60,periodo di dibattiti politici e s*****ttate in piazza:la storia narra le vicende della classica famiglia operaia,formata da due genitori,due fratelli in continuo conflitto tra loro a causa delle diverse ideologie politiche,e una sorella in ombra come accadeva nelle famiglie di un tempo.

Tra toni leggeri e ironici,Lucchetti non cerca di ricostruire un'epoca ma piuttosto lavora su sentimenti e affetti,usando la politica come pretesto narrativo senza mai banalizzarla.Sia la destra che la sinistra vengono presi di mira nei propi ritratti piu'assurdi e grossolani,evitando pero' il rischio di costruire classiche macchiette.

Ottima la sceneggiatura(con due veterani come Petraglia e Rulli)e praticamente perfetto il cast:si passa da un commovente e spontaneo Elio Germano,ad un'autoironico e perfetto Luca Zingaretti,con i ruoli secondari di Angela Finocchiaro(splendida nei panni della madre)e l'esordiente Diane Fleri(ragazza molto interessante...).Monocorde e prevedibile invece la prova di Scamarcio,messo praticamente in ombra dal giovane coetaneo(fratello).

Musiche che spaziano da Nada a Little Tony,con l'assurda assenza della canzone di Rino Gaetano(che per altro da anche il titolo al film).

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2007 21.51.34
Visualizza / Rispondi al commento
Supergiaf  @  21/04/2007 21:26:44
   7 / 10
Un buon film con una bella sceneggiatura e uno Scamarcio che non credevo cosi' bravo sebbene meglio è suo fratello Accio, cioè l'attore Elio Germano.Sorprendente vedere al cinema tante ragazzine per Scamarcio.Chissà che avranno capito del film.Parla della ideologizzazione politica degli anni 70.Io che all'epoca votavo DC ho sempre avuto in odio comunisti e fascisti (per me uguali uin tutto e per tutto).La Storia mi ha dato clamorosamente ragione:prima il crollo del comunismo, poi la fusione degli ex DC con gli ex PCI nel neonato PD Partito Democratico.Alla fine la moderazione ha stravinto ma quanti lutti ci è costato questo lungo cammino.

stelligia  @  21/04/2007 13:26:38
   8 / 10
Veramente un bel film che mescola sapientemente politica, affetto e drammaticità. Anche se in alcuni punti è risultato un po' prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è riuscito comunque ad emozionarmi e a farmi venire la voglia di rivivere quegli anni particolari.
Fantastica la colonna sonora.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2007 11.15.26
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  21/04/2007 11:23:43
   7½ / 10
Che responsabilità e onore! Sono la prima a commentare questo film
Mi è piaciuto perchè rispolvera in maniera leggera gli anni 60 e 70 italiani, rievocando malinconicamente politica, società, libertà.
Gli attori sono tutti bravi, mi sono piaciuti particolarmente Elio Germano e Angela FInocchiaro. Per quanto riguarda Scamarcio, dovrebbe distaccarsi, se non ne vuole rimanere improgionato, dall'idea del ragazzo bello, ribelle e irraggiungibile.
A tratti divertente, a tratti noioso, resta cmq un bel film italiano.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050540 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net