niente di nuovo sul fronte occidentale (2022) regia di Edward Berger Germania, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE (2022)

Titolo Originale: IM WESTERN NICHTS NEUES

RegiaEdward Berger

InterpretiDaniel Brühl, Albrecht Schuch, Sebastian Hülk, Edin Hasanovic, Devid Striesow

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania, USA 2022
Genereguerra
Tratto dal libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Edward Berger

Trama del film Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022)

Le terribili esperienze, i disagi e le angosce di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,64 / 10 (35 voti)7,64Grafico
Miglior film internazionaleMiglior scenografia (Christian M. Goldbeck, Ernestine Hipper)Miglior fotografia (James Friend)Miglior colonna sonora (Volker Bertelmann)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film internazionale, Miglior scenografia (Christian M. Goldbeck, Ernestine Hipper), Miglior fotografia (James Friend), Miglior colonna sonora (Volker Bertelmann)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Niente di nuovo sul fronte occidentale (2022), 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Carloxxx  @  29/11/2022 23:55:51
   8 / 10
Non posso negarlo, sono letteralmente affasciato dalle pellicole di guerra, fin da bambino, ho visto bene o male tutti i film di quel genere, che valeva la pena guardare. Sono partito da ,Salvate il soldato Ryan, e poi via altro sangue nelle giungle del Vietnam con "We were soldiers",o nelle profondità degli oceani con "Das Boot"; in un altra epoca, o in un altro contesto, ma con la stesso identico tema: "la guerra".
Ogni film, che ho potuto guardare aveva una propria intima narrazione, un proprio linguaggio filmico ,nel raccontare qualcosa di realmente accaduto, e ognuno si contraddistingueva dall'altro. Spielberg con i suoni e con quelle immagini crude ma realistiche nel rappresentare l'orrore, oppure Malick: "la sottile linea rossa", un viaggio introspettivo nel soldato alla ricerca del senso delle sue azioni, come uccidere un altro essere umano senza un vero perché.
Di tutte le epoche nella quale si sono combattute le battaglie più cruenti, senza dubbio la prima guerra mondiale rimane storicamente, la più celebre.
La guerra perfetta, un meccanismo di morte ben collaudato, dove l'uomo inteso come essere umano con una propria coscienza, non esiste più; è soltanto quella carne da cannone e mitragliatrici, che la guerra reclama.
Ogni cosa è sacrificato per un bene più grande chiamato patria; la guerra esige che anche le uniformi; rattoppate alla meno peggio, siano riassegnate al prossimo giovane nel fior fiore dei suoi anni, ignaro di tutto.
Li vediamo prima arruolati nella scuola, arringati dalla classe dei docenti che infervorano i loro animi già indottrinati al culto dell'onore e della difesa della patria. Poi li vediamo al fronte, confrontarsi con tutto quello che non pensavano fosse la guerra. Infine anche negli ultimi giorni del conflitto, quando tutto sembra finito, le persone continuano a morire lo stesso, sotto il comando di generali ottusi, arroganti e miopi di fronte all'inutilità dei loro metodi, aumentando l'impressione di futilità.
Premetto che anni fa ,lessi il libro di Erich Maria Remarque, e mi piacque particolarmente; non ricordando tutti i particolari del libro, ma ho ritenuto il film allo stesso modo valido. Lo scenario, i vestiti, le scenografie, gli effetti speciali e così via sono tutti ai massimi livelli. L'attacco di fanteria contro i nidi di mitragliatrici risalta in tutta la sua brutalità. Sentirsi freddo, essere bagnati, circondati dal fango ed essere sporchi è incredibilmente realistico, per far sentire lo spettatore dentro alla trincea. Le musiche di sottofondo non sono in tutti i frangenti azzeccatissime, ma stiamo parlando di inezie.
Nella pellicola a differenza del libro, i personaggi sono un po' sterili, ovvero poco caratterizzati; instaurare una relazione significativa tra lo spettatore e i personaggi è quasi impossibile.
Il regista dal mio punto di vista,volutamente si discosta dal libro, proprio perchè le continue battaglie non danno il tempo allo spettatore di empatizzare con qualcuno; a mala pena in tutto l'arco della durata del film sappiamo qualcosa del protagonista principale(Felix Kammerer veramente bravo),cosa prova,le sue paure ecc ecc...
Nella pellicola si percepisce anche un senso di accusa, rivolto alla classe politica in generale:in tutte le epoche,sempre protratto testardamente guerre per proprio tornaconto personale.
Al termine della visione rimane comunque la sensazione di aver assistito ad un'opera importante: tecnicamente ineccepibile, un po' meno la parte della sceneggiatura e dialoghi.
Niente di nuovo sul fronte occidentale non fa pesare minimamente la sua durata, lascia lo spettatore per due ore e mezza perennemente con un costante senso di angoscia: l'amarezza nel pensare che queste tragedie sono realmente accadute e che forse qualcosa si poteva evitare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050597 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net