northville cemetery massacre regia di William Dear, Thomas L. Dyke USA 1976

northville cemetery massacre (1976)

locandina del film NORTHVILLE CEMETERY MASSACRE

Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di William Dear
•  Altri film di Thomas L. Dyke

Trama del film Northville cemetery massacre

Una gang di motociclisti è accusata di un sadico stupro in una piccola città.

Voti e commenti su Northville cemetery massacre, 1 opinioni inserite

kingofdarkness  @  24/05/2013 17:25:25
Gli anni 60 e 70 sono stati molto prolifici per il filone "biker movies", ma diciamocelo onestamente, nel 90% dei casi si trattava di prodotti di bassa lega, mal fatti, mal girati, con idee ridondanti e sviluppi scontati.
Non per niente solo pochi, pochissimi di questi lungometraggi sono rimasti alla storia (Easy Rider, Angeli della Violenza e l'australiano Stone sono i miei preferiti, nonché le migliori rappresentazioni di questa generazione)
Northville Cemetery Massacre (il cui titolo farebbe pensare più ad un horror o comunque ad un film pieno di splatter e gore) è probabilmente il canto del cigno di del genere.
Mettiamo subito in chiaro che non si tratta assolutamente di un capolavoro, ma per i miei gusti personali, alla fin fine è uno dei pochi che si salva, appena dietro i primi tre titoli sopra citati.
"Northville" infatti ha dalla sua un'ottima fotografia ed un'eccellente colonna sonora, ma soprattutto ha il gran pregio di fornire una rappresentazione molto più sincera e veritiera rispetto ad altri di quello che era, ed è tuttora, il vero spirito che contraddistingue il motociclista.
Anche se c'è da dire che (purtroppo) la storia già dopo pochi minuti si "evolve" in un festival di sparatorie e omicidi a gratis (che culmina nel sanguinolento e brutale massacro finale), a distanza di quasi 40 anni Nortville riesce a mantenere intatto tutto il suo fascino, e anche se resterà per sempre un prodotto di nicchia, non possiamo certo dire che sia un film che lascia indifferenti….
A Stone ho dato voto 8, ad Angeli della Violenza 7.5, quindi a Northville, essendo il terzo dei tre, è giusto riconoscergli un 7.