prometheus regia di Ridley Scott USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prometheus (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,18 / 10 (298 voti)6,18Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  17/09/2012 23:11:36
   6½ / 10
Tante,troppe falle nella sceneggiatura e tanti quesiti irrisolti.
Ridley Scott gira un buon film dal punto di vista tecnico e scenografico ,si riconosce tutta la bravura del film-maker,questo è indubbio.Cio che lascia perplessi è la banalità del plot,fragile e sbrigativo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 07.47.29
Visualizza / Rispondi al commento
Cuj0  @  17/09/2012 20:52:45
   8 / 10
Si vede che sotto prometheus ci sta la mano esperta di un grande regista. Il film di per sè mi ha lasciato un pochino a bocca asciutta. Sviluppato in una fase confusionalmente veloce, ha comunque saputo trattenermi davanti allo schermo, incuriosito su cosa stava accadendo, e su cosa poteva accadere. Senza ombra di dubbio l'idea c'era, ma a parer mio non è stata sviluppata appieno. Sicuramente è un film da vedere. L'unica cosa: spererei molto in un sequel a breve.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2012 22.23.41
Visualizza / Rispondi al commento
Cianopanza  @  17/09/2012 10:20:07
   6 / 10
Bella ambientazione e fotografia, fantescenza a budget illimitato, ma il film poteva esser migliore, senza dubbio... Bastava avere un po' di idee.
Alcuni attori sono dei cani (lo scenziato Charlie, insespressivo), mentre Noomi Rapace se la cava egreggiamente. Il tizio (Weyland) truccato da vecchio in una maniera talmente scadente... Alcuni personaggi appena abbozzati, qualche crocifisso qua e la per buttarla sulla fede. E poi buchi nella trama o cose scontate... Troppi punti interrogativi... il film confezionato per vari sequel... che tristezza. A tratti sembra che il film sia stato rimaneggiato dalla produzione perche' alcune situazioni sanno di incollato e sembra manchi un quarto d'ora di montato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

12 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2017 17.58.49
Visualizza / Rispondi al commento
lennox  @  17/09/2012 09:56:26
   6 / 10
Praticamente"mission to mars" che incontra "Sunshine", ma senza l'eleganza del primo e il fascino stiloso del secondo.

piatto.

albert74  @  17/09/2012 01:24:15
   7 / 10
a differenza di film totalmente sopravvalutati come avatar, questo film può andare. Non è certo un capolavoro e dal regista di aliens e blade runner ci si sarebbe aspettato molto di più. escludendo il solito 3d, il film è nella media dei film di fantascienza degli ultimi tempi: tanti effetti speciali, trama più o meno lineare e il solito 3d che almeno ha il pregio di coinvolgere e non annoiare. Per il resto va preso per quello che è: un prequel di Alien che dovrebbe chiarire diversi punti e forse in parte lo fa, lasciando aperto, nel finale, un eventuale sequel.. magari con un altro regista o magari dando avvio a qualche clone. staremo a vedere..

yeyegirl  @  17/09/2012 00:30:21
   8½ / 10
premetto che non ho mai visto alien ( ma rimedierò al più presto)
non capisco i commenti da parte di chi non ha compreso la trama del film, mi sembra piuttosto lineare, quali sarebbero questi buchi nella sceneggiatura e le questioni lasciate in sospeso?
a me il film è piaciuto, affascinante l'idea del viaggio alla ricerca delle origini e bellissimi effetti speciali. brave la rapace e la theron e immenso fassbender che si conferma il miglior attore della sua generazione. mezzo punto in più solo per lui e per le sequenze iniziali che lo vedono protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2012 20.03.47
Visualizza / Rispondi al commento
laky  @  16/09/2012 23:16:04
   9½ / 10
Dai voti molto in contrasto si capisce che si tratta di uno di quei film che o si ama o si odia. Da fan di Alien mi sento di dire che questo è il degno prequel di un film che ha fatto la storia della fantascienza.
Ho aspettato anni per sapere cosa pensava il regista su quella perduta nave aliena piena di armi batteriologiche di distruzione di massa. Perchè erano lì? Chi erano gli alieni così folli che li avevano creati (o li stavano trasportando)? Cosa era successo al pilota alieno mummificato?
Beh, questo film mi ha dato quasi tutte le risposte, tenendo intelligentemente aperte molte altre questioni.
Tutto il film ricorda Alien (trama, scenografia, personaggi, situazioni), ed è proprio questo mi aspettavo! Se non fosse per qualche piccola pecca sarebbe un capolavoro!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2012 22.39.30
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  16/09/2012 22:43:07
   8½ / 10
Premessa: Prometheus non è il prequel di alien, E Alien. La trama segue in maniera quasi pedissequa il capolavoro di Ridley Scott, il figliol prodigo ritorna al genere che ha contribuito a ridefinire la fantascienza, è dopo anni di risultati altalenanti finalmente Scott dà nuova linfa al mito, creando con un nuovo inizio svariati anni prima della Nostromo le premesse per una nuova saga legata all'origine degli xenomorfi. Se nella storia troviamo tutti i topos tipici della pellicola del 1979 indubbiamente Scott mette molta più carne al fuoco, la dove la nostromo era formata da "tecnici camionisti" i quali non sapevano a cosa andavano incontro, in Prometheus la spedizione scientifica finanziata dal miliardario Peter Weyland(un Guy Pearce irriconoscibile sotto il trucco) ha finalità molto precise, scoprire che fine hanno fatto i "creatori" della specie umana. Il tutto sotto il controllo dell'androide David e della rappresentante della Weyland Wichers, una Theron algida e fredda, vagamente paranoica. Nel resto dell'equipaggio spicca l'archeologa Shaw, una Noomi Rapace nel suo primo ruolo da protagonista in un kolossal e Charlie, suo marito. Interessante il fatto che nonostante la Shaw sia una scienziata, confidi in maniera preponderante nella sua fede religiosa, perchè è quello che vuole credere, il discorso teologico è un pò confuso, ma mostra comunque che spesso sono le credenze a deviare spesso la scienza dall'analisi analitica. In questo caso comunque la situazione porterà alla scoperta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A questo punto l'esplorazione porta alla luce parecchie cose e oltre ai reperti ci sono degli avvenimenti inattesi quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A questo punto la dinamica diventa concitata e le analogie con alien prendono il sopravvento, l'androide David chiede a Charlie se la ricerca della verità lo spingerebbe a sacrificare tutto quello in cui crede, alla sua risposta affermativa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In un crescendo di tensione la situazione precipita, i colpi di scena si susseguono ma infine rimane sempre il dilemma irrisolto, l'essere umano cosa è disposto a fare per raggiungere la conoscenza ma soprattutto l'immortalità, se pensate che il mito di Prometheo è il simbolo eclatante dell'arroganza umana, i cui scienziati pensano di poter sapere e capire tutto, ma come rubare il fuoco dell'immortalità agli Dei se costoro poi decidono di eliminarci a ragion veduta anche se duramente...
La degna conclusione di Prometheus promette comunque la continuazione della storia, ma soprattutto la ricerca delle risposte: ovvero se i creatori hanno creato tutto, chi ha creato loro?
Colonna sonora magniloquente di Marc Streintefield, compositore arruolato da America Gangster alla corte di Scott, ottimi effetti speciali, un paluso alla scneggiatura, a cui Lindelof ha portato il giusto grado di coerenza senza strafare, i leggeri buchi sono anche responsabilità del montaggio, che ha tagliato circa 30 minuti della pellicola. Promuovo il film e sinceramente deploro le scarse argomentazioni di chi superficialmente bolla questo come semplice copia di alien, l'ignoto nasconde anche minacce, questo è un fatto, la storia prende il punto propio dall'arroganza e cupidigia umana, vero motore e lato oscuro che muove veramente i fautori della spedizione, l'idealismo è pura illusione, infine la gensi sarà compiuta e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E qui l'unico limite è l'immaginazione perchè i due sequel saranno il compimento di una narrazione di cui PROMETHEUS è la scintilla.
"lo sai che se se vai là fuori, non tornerai..."

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2013 17.59.03
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  16/09/2012 20:26:54
   6 / 10
Tra santoni palestrati, incroci tra specie e la Rapace che va in giro con le graffette sull'addome è quasi impossibile trattenere una risata, ma alla fine Scott diverte con il suo inciucio intergalattico, seppur con coito interrotto proprio sul più bello.

luis 98  @  16/09/2012 19:17:39
   9½ / 10
non capisco i voti cosi bassi questo film è un'autentico capolavoro
trama 8
attori 7,5
effetti speciali 10
scenografia 10
film spettaccolare ti tiene incollato allo schermo dai porimi minuti ai titoli di coda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

11 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2012 21.06.51
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  16/09/2012 19:13:22
   8½ / 10
Fino a poche ore fa credevo che i prequel e i remake fossero il male del mondo... la penso ancora così, e Prometeus è l'eccezione che conferma la regola; Scott ritorna alla grande dopo un pò di anni in sordina, realizzando questo filmone che colpisce nel segno, visivamente spettacolare (Pure il 3D non risulta fuori luogo, anzi...) e pieno di informazioni, dettagli e momenti di suspence che non deluderanno i fan della saga. Un grande film, coinvolgente per tutta la sua durata e molto incisivo. Quadrato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, con bei collagamenti con il resto della saga e soprattutto fatto con intelligenza. Accontenterà tutti!

senseiken  @  16/09/2012 18:48:26
   6 / 10
Buona fotografia, ma un paio di scene sono veramente da teatro dell'assurdo.

Ad esempio



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e non ultimo...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fior di scienziati che non sembrano conoscere le minime procedure per evitare di contaminare un ambiente...

In definitiva, non ho comunque capito il comportamento di David, l'androide. Non fosse stato per lui le cose non sarebbero finite così male, gli venisse un accidente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2012 21.02.47
Visualizza / Rispondi al commento
squoqui  @  16/09/2012 18:39:53
   7 / 10
L ho trovato piuttosto confuso, soprattutto nella parte centrale. Molto bello e spettacolare l inizio, scontata la fine, ma il mezzo veramente poteva essere migliore, dare qualche spiegazione in più e buttare lì qualche cosa di meno. Certo è che stiamo sempre parlando di un film di fantascienza, ha senso voler dare una spiegazione razionale a tutto ciò che accade? Chiediamoci allora che tipo di propulsione utilizzino le astronavi, come può funzionare la criogenia e perchè non la possiamo applicare anche noi e consideriamo buchi anche questi. Nel complesso comunque sono uscito soddisfatto dalla sala, merito anche il grandioso comparto scenico. Io mi sento di consigliarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/09/2012 12:34:48
   7 / 10
Mi è piaciuto. Peccato per qualche caduta di stile nella sceneggiatura, ma Scott ha dimostrato per l'ennesima volta che nel genere fantascientifico ha sempre qualcosa da dire.

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2012 13.16.36
Visualizza / Rispondi al commento
jolly  @  16/09/2012 11:11:50
   7½ / 10
Il film appassiona e tiene incollati al video.....da vedere....1 voto in meno per il 3d veramente inutile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2012 11.22.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2012 01:38:18
   7 / 10
E' tutto relativo, se si calcola che il film-evento dell'anno (da non perdere, cmq. la si pensi) può valere 10, 7 o 4 per diverse ragioni. E' uno spettacolo garantito per gli amanti del genere, anche se il buon Ridley poteva almeno risparmiare di nausearmi con il vomito... in 3-d. Scherzi a parte, Prometheus nasce con l'ambizione di un grande poema Omerico (nemmeno questa una gran novità) catturando lo spettatore con la filosofica pretesa di dirci di un'umanità prossima futura alla ricerca costante e disperata di una Divinità che è soprattutto terrena. L'impossibilità di collocare un piccolo mondo in crisi in un grande universo dove l'umanità rimpiange i genitori morti, veri o falsi che siano, o magari inconsciamente "desidera la loro morte", frase di grande effetto perchè straziante di fronte a quella specie di sopravvivenza che indica una illusoria Libertà (altro vocabolo citato nel corso del film). Illusoria perchè, come dimostra bene Scott, la nostra vita può finire da un momento all'altro, o possono generarsi fantasmi che, anche nella morte, preservano l'obiettivo che non sono riusciti a centrare nella loro esistenza.
Valutando tutto questo potremmo dire che il film riesce ad essere persuasivo, e il voto può essere un 8.
Tecnicamente superlativo (10) ma con molti contenuti superflui o tutt'altro che inediti (5).
La verità è che eravamo spettatori vergini quando uscì nelle sale Alien, quando George Lucas iniziava la saga di Star Wars sposando la fantascienza ai generi tradizionali (il western, il peplum storico) e dopo tre decenni, con l'esplosione massiccia e abulimica dei più grandi effetti speciali tutto quello che vediamo non può più sorprenderci (6).
Pensiamo poi all'uso del 3-d e all'effetto che fa vedere Avatar in televisione, è tutta un'altra dimensione.
Ma essendo per forza di cose nostalgici e votati più alle varianti del genere che alle profezie Maya di cui il film vagamente incoraggia la tensione, il deja vu (l'epilogo giocato tutto come un vero remake di Alien per es.) ci commuove e intriga più di molte inappropriate diavolerie moderne (7).
Per quanto mi riguarda, Scott ha girato il tutto con una tecnica superlativa, ma privandoci troppo spesso del cuore e della mente, cosa che invece tutti trovarono consolidato in Blade Runner. La disperazione di Elizabeth per l'uomo che ama avrebbe dovuto essere catturata in modo meno superficiale, tanto forte quanto era la ragione del sentimento rispetto a quella della sua missione speciale (5). E i personaggi soffrono un pò tutti di questa strana incoerenza, come se fosse legittimo modificare il proprio pensiero per assicurarsi una credibilità che non hanno. Persino Fassbender, di gran lunga l'unico personaggio interessante del film, la cui ambiguità celata finisce per essere sovvertita da una sorta di rassicurante disponibilità (e non dico altro).
La direzione degli attori, purtroppo, è l'anello debole del film, perchè Fassbender a parte è difficile ricavare qualcosa di carismatico o attrattivo nei singoli personaggi. Noomi Rapace non è altro che una versione scialba della Ripley-Weaver di Alien, Pierce un'inutile rimpiazzo, la Theron così algida e distaccata da perdere tutto il suo proverbiale appeal (4).
In definitiva un film che va visto a tutti i costi, assolutamente, ora pregevolissimo ora irritante, ma che non appaga completamente un'attesa tanto sospirata ed eccitante

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2012 20.29.58
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  16/09/2012 00:53:34
   8 / 10
mi è piaciuto moltissimo , dalla trama (con collegamenti non troppo diretti alla quadrilogia) , agli effetti speciali , dagli attori alle musiche e scenografie , tutto stupendo ...spero che chi lo andrà a vedere non vada con la convinzione di veder tanti xenomorphi o facehugger (che non troverete ma ... ) il film ha la sua dose di collegamenti che ho trovato fantastici e appropriati ( i ''nostri'' dei sono stupendi :DDD , e incazzati ...nel sequel sapremo il perchè xD ), non vedo l'ora di gustarmi il sequel , che mi sembra sia in pre-produzione e dovrebbe chiamarsi ''Paradise'' , lo rivedrei volentieri e non vedo l'ora di acquistar il dvd appena uscirà :DDD , bravo Ridley , finalmente hai progettato ciò che volevi dall'inizio e non finirà qui :DDDDD , per me un KOLOSSAL , cast eccezionale , colonne sonore da brivido , scenografie pazzesche , effetti speciali immensi :D , potrebbe esser anche un film A SE ma è collegabilissimo ad ALIEN , poi nei sequel lo sarà ancor di più.

bood  @  16/09/2012 00:10:45
   10 / 10
allora
sono un fan di ridely scott e della sua cinematografia ( non solo di 1 o 2 film o della serie alien )
lo ho visto in imax 3d
come sempre parere a caldo , la cosa migliore :
a prescindere dal fatto che chi da l'insufficienza non capisce una s@@@ di cinema ( sorry ) purtroppo
parliamo del film cerchiamo di mettere le toppe a chi si lamenta :
1. cinematografia hollywodiana di stampo molto pregiato ossia :
regia , scenografia e fotografia + effetti ( 3d imax da oscar .. ) , musica e colonna sonora (....) , recitazione , casting stellare , caratterizzazione personaggi primari ... sono tutti molto piu' che sufficienti ossia tutto sopra il 7
2. il film è un misto tra un film di fantascienza ( prima parte molto bella secondo me ) e un horror che fa impallidire ( almeno in 3d imax mi si ribaltavano le budella per alcune scene / scelte #spoiler )
3. il film lascia buchi e sospesi che sicuramente verranno colmati nei prossimi capitoli ( vd finale aperto )
4. l'unica cosa che non mi aspettavo , è che fosse così horror . con un cast del genere mi aspettavo un film di fantascienza , non un vero e proprio horror . infatti si avvicina molto di piu' a un horror , fantascientifico , ma horror.
morale andate a vederlo sapendo che è un horror .

voto globale molto vicino al 10 .



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

20 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 22.06.47
Visualizza / Rispondi al commento
Izivs  @  15/09/2012 21:21:24
   6 / 10
Effetti speciali a parte, notevoli, il film non esalta, da uno come Scott ci si aspetta sempre tanto. Peccato per la Theron a cui poteva essere dato un ruolo più incisivo. Peccato anche per l'idea di fondo.....buona ma non sviluppata appieno....mi sa tanto di operazione in due puntate......

folco44  @  15/09/2012 21:17:57
   10 / 10
Bello ragazzi bello.
Non capisco tutte le domande cervellotiche che si fanno qui in tanti (quelli che hanno dato un voto ridicolmente basso): buchi di sceneggiatura, scene di horror ridicole ecc ecc.
Si non è all'altezza di Alien, ma Alien era la novità!
Questo film va preso così com'è, e il finale lascia presagire un seguito ... speriamo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2012 08.49.01
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  15/09/2012 20:48:47
   7½ / 10
Premetto che non sono amante del genere,ma ho volutamente deciso di voler ugualmente guardare questo Prometheus.Devo ammettere che non mi ha deluso,la storia e le ambientazioni mi hanno coinvolto e colpito in maniera positiva.Consigliato-

gianni1969  @  15/09/2012 13:01:49
   8 / 10
ok,quelli di scott e cameron erano capolavori del genere,ma questo prometheus non e' affatto male,sicuramente non merita una media del genere,ma vabbe' i gusti son gusti

devid83  @  15/09/2012 12:50:57
   7 / 10
condivido la recensione di Jaijin. tutto tranne il voto basso un 6 ci stava, ma ho provato sconcerto e confusione non capendo tutti i punti che ha elencato in spoiler...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex22g  @  15/09/2012 11:44:38
   10 / 10
Scott non sbaglia un colpo ;) Il film va preso per quello che è, e tutti i difetti citati in altri commenti secondo me sono esagerazioni come se andassero a vedere il gladiatore ( giusto per rimanere in tema Scott) .
Avete visto Alien? avete letto notizie riguardanti al film? io si e posso dire che sono uscito dalla sala pienamente soddisfatto da Prometheus.
Uno spettacolo visivo e qualche scena esagerata a rendere il tutto spettacolare al punto giusto. Effetti speciali incredibili, specialmente per le creature quasi palpabili per quanto erano realizzate bene. Location mozzafiato accompagnate da splendide soundtrack .
Atmosfera cupa che alterna qualche risata (un classico mix dell'universo filmico di Alien) .
Cast di primissimo ordine (con la Rapcace,la Theron e Fassbender in primis) e ottima la regia di Scott che riesce a creare un giusto equilibrio tra tensione e stupore in tutta la visione.
Ragazzi se amate il genere, correte a vedere questo film ;)

Elmatty  @  15/09/2012 10:07:11
   7½ / 10
Personalmente questo film mi è piaciuto molto.
E', a tutti gli effetti, un prequel di Alien e gli indizzi per capirlo sono molti: il sistema planetario dove arrivano e la coppia sputata del primo Alien dove atterra il Nostromo, i corridoi della navetta sono quasi uguali, l'andoride David di per se ci riconduce a Ash o a Bishop dei film di Alien, il concetto che l'allieno ha bisogno di un organismo ospite per riprodursi, la nave degli Ingegneri uguale a quella in cui in Alien trovano le uova, la frase finale della dottoressa uguale come costruzione a quella di Ripley.
Un ottimo film di fantascenza stile anni 70 come non se ne fanno più da tempo (oramai Avatar ha lanciato una moda).
Gli attori sono giusti per la parte, sopprattutto Fassbender nella parte dell'androide una spalla sopra gli altri, e la Theron come sempre perfetta per la parte.
La scenografia è perfetta, belleissimi i paesaggi spaziali e quelli della luna.
L'unica pecca è forse la sceneggiatura, fatta da dialoghi alcune volte ridicoli e da un paio di buchi di sceneggiatura.
Inoltre questo film rispecchia la totale mancanza di idee da parte di Hollywood: ormai fanno solo più saghe, seguiti, prequel, rifacimenti... non c'è più nessuno che sappia fare una storia originale.
A parte questo per capire bene questo film bisogna aver visto i film di Alien, nonostante ciò rimane un buon prodotto in cui Scott non si impegnava così da anni.
Non saremo a livelli stratosferici, ma comunque non è un film da media così bassa (5,85 al momento) dai, diciamo le cose come stanno...
Dagli un voto sotto il 5... mah, i gusti sono gusti.
Consigliati per gli amanti della fantascenza.

draculia  @  15/09/2012 02:10:29
   8½ / 10
...film lineare come trama (si poteva fare meglio), girato molto bene, grande design e un atmosfera lievemente Lovecraftiana, i tema del film sono basati sui grandi interrogativi della razza umana e possono portare a riflettere su un universo sconosciuto e da scoprire di cui noi siamo piccole variabili....
Personalmente mi è piaciuto molto anche se un pò più di accortezza e impegno nella sceneggiatura ci avrebbe regalato l'ennesimo capolavoro di Ridley Scott...
Non è un classico film di Alien, ci si ricollega in modo leggero ma apre un altra storia, più grande di cui il famoso Xenomorfo sembra solo un capitolo di un libro ancora da scoprire....

endriuu  @  14/09/2012 23:10:53
   6 / 10
gli effetti e il notevole impatto visivo non reggono una sceneggiatura banale a tratti ridicola. Un film discreto nulla di più, non scherziamo a paragonarlo ad alien.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Clint Eastwood  @  14/09/2012 19:18:00
   7 / 10
Ottima fattura per Ridley che ricorda i bei tempi passati quando un film fantasy era evento. Nonostante l'incipit ben studiato verso i 3/4 si lascia andare in qualcosa che richiedeva più attenzione ossia lo snodamento dell'azione come del resto altri personaggi. Fassbinder poco efficace nel ruolo del mimo David, ma resta comunque passabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2012 00.34.01
Visualizza / Rispondi al commento
Betelgeuse  @  14/09/2012 16:04:18
   8½ / 10
Molto suggestivo e coinvolgente, a metà tra un film di fantascienza e un horror.
Attori bravissimi (su tutti Fassbinder!): Guy Pearce è un pò sprecato, oltre che irriconoscibile.
Storia semplice, scorre via che non te ne accorgi. Finale superbo

Consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2012 19.15.36
Visualizza / Rispondi al commento
iankurtis  @  12/09/2012 15:38:50
   7½ / 10
diciamo che dopo moon e district 9 sfido chiunque a trovare un decente e originale film di fantascienz... è chiaro che i riferimenti a Alien 1 sono numerosi (se di prequel si tratta): l'arrivo in un pianeta sconosciuto, il paesaggio (un po' più terrestre) la tempesta silicea, il ritrovamento di tracce di vita, l'equipaggio un po' sgangherato e multipersonalità (anche in prometh c'è chi pensa ai soldi...) l'androide... di nuovo ci sono gli effetti speciali ma non c'è una sigourney Weaver ecco... per il resto è godibile nel suo dejà vu. se non esistesse Alien questo sarebbe un gran film (sempre che nel frattempo qualcun altro non avesse sviluppato una simile idea... guardatelo con occhi meno critici

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 20.14.35
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  28/08/2012 13:55:49
   6 / 10
L'impatto visivo è notevole e suggestivo già dall'inizio, effetti speciali e musiche superbi, scenari a volte mozzafiato, altre inquietanti ed oppressivi, come nel primo Alien... secondo me, i pregi finiscono qui e non riescono a compensare il sapore di "già visto" che 'sto film proprio non riesce a scrollarsi di dosso.
Si mescolano i vari Alien con un po' di 2001, rimodernizzando il tutto.
Il giochino, per la verità, regge piuttosto bene per tutta la prima parte, poi, secondo me, viene buttata troppa carne al fuoco e si arriva ad un finale inutilmente pasticciato e confusionario (vedi spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2012 13.50.30
Visualizza / Rispondi al commento
Teofilatto  @  17/08/2012 11:47:54
   7½ / 10
ambientazioni ed atmosfrere coinvolgenti

effetti speciali davvero ben riusciti

attori e recitazione pienamente sufficienti

musiche azzeccate


Sapevo che questo film doveva essere il prequel di Alien (che ora andrò a rivedere per l'ennesima volta) ma qualcuno mi spiega cortesemente il nesso tra questo ed alien?. Ammetto che probabilmente l'avrò visto con poca attenzione (non mastico benissimo l'inglese) ma non trovo i collegamenti logici con il primo alien. Infine chi mi riassume gentilmente la trama del film? Soprattutto il finale?
Pongo alcune domande:

- su quel pianeta cosa ci faceva quella razza aliena "superiore" così simile a quella umana? E cosa le era successo? Era stata attaccata anch'essa dall'altra razza aliena locale?

. L'altra razza aliena...appunto...(quella piena di tentacoli per intenderci) che funzione ha all'interno del plot? E' la razza aliena del successivo ALIEN? Quando la protagonista "partorisce" appunto una di quelle "bestie" ...(scena simile a quella accaduta alla weaver in alien)..qual'è il senso? Come ha fatto il tipo che "l'ha messa incinta" a rimanere a sua volta infettato?

- Il finale me lo spiegate please? perchè il capitano della prometheus porta la sua nave a cozzare contro l'astronave aliena? Per salvare la TERRA da un attacco?

- David, il robot...qual'è il suo compito?..non ho ben capito. Perchè agisce di nascosto dagli altri? per semplice curiosità o ha una sua "mission" ?

- Quali quindi i collegamenti con Alien 1 ?

Scusate...sarò ottuso ma molte cose non le ho capite. Comunque il film mi ha tenuto incollato allo schermo

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2012 17.42.25
Visualizza / Rispondi al commento
Polymar75  @  09/08/2012 15:27:11
   7 / 10
Per me si tratta di un nuovo franchise reboot (vedi spoiler)e non di un prequel per questo lo giudico positivamente..Anche se rimane al di sotto del primo "Alien"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jack Torrence  @  10/07/2012 00:46:18
   7½ / 10
Prometheus è un bel film. Ma NON è un capolavoro, come molti lo hanno descritto ed elogiato ( a manica larga quanto un tendone da circo, oserei dire). Il perchè? Semplice. Tanto fumo (concettualmente parlando) ma poco arrosto. Diamine, direte. Un film di Ridley Scott sminuito da una metafora così banale? Non proprio.

Andiamo con ordine.

Questo film E' un prequel. E' inutile girarci attorno. Lo stesso regista non lo ha etichettato come semplice prequel, ma come qualcosa di più complesso ed esternato da quello che è stato ( e che rimarrà ancora oggi ) il suo più grande lungometraggio mai concepito, Alien. Il regista lo descrive come un viaggio alla ricerca delle nostre origini più profonde, un viaggio nella conoscenza più remota delle nostre origini. Eccetera, eccetera, eccetera.
Certo, l'obbiettivo dei protagonisti è la ricerca della verità, su questo non c'è ombra di dubbio. Ma questa onirico viaggio verso la scoperta, con il passare del tempo si tramuterà in un incubo. Molte persone hanno elogiato a dismisura quesot lungometraggio per i (presunti) contenuti filosofici presenti all'interno di esso, OSANDO paragonarlo a quello che è un vero capolavoro quale Odissea Nello Spazio.

...Stiamo scherzando?

Questi elogi forzati crollano mano a mano che lo spettatore prende consapevolezza dello svolgersi della trama. Strano che nei commenti/recensioni che ho letto in giro su vari siti, video o altro non facciano notare questo "piccolissimo" particolere.
Concettualmente parlando questo film (complici gli elogi forzati di terzi e complice la fuorviante pubblicità che lo ha rappresentato come qualcosa che in realtà non è al 100%) non è nemmeno un atomo di quello che Odissea Nello Spazio è riuscito a mostrare al pubblico. Certi paragoni non dovrebbero nemmeno essere concepiti.

Dunque. Se state leggendo queste righe vuol dire che non vi siete stufati del papiro che ho scritto fino a 3 righe più in sù. Ok. Penserete che continuerò a "parlare male" di questo film. Ma in realtà (onde evitare risposte a questo film del tipo : s*****o non insultare questo film) non è così.

Con i primi paragrafi ho voluto solamente mettere in chiaro un aspetto che viene messo in risalto in modo quasi nauseabondo, e a tratti fastidioso.

Parliamo ora del film, finalmente. Presumo che abbiate già letto (o dedotto dal trailer) qual'è la trama di questo film. Ecco, non voglio divulgarmi in km e km di righe sullo svolgimento della storia.
Lo svolgimento degli avvenimenti avviene con un costante senso di tensione (molto ben rappresentata) trasmesso dalle claustrofobiche ambientazioni, egreggiamente rappresentata da una computer grafica spettacolare. Le vicende si sviluppano in modo abbastanza scontato, devo essere sincero, ma alcuni colpi di scena mi hanno sempre tenuto in costante ansia.

Questo film è fondamentalmente un film di fantascienza, ma aggiungerei volentieri un tocco di horror/splatter. Certe scene infatti sono particolarmente crude, ma maestosamente rappresentate con effetti speciali degni di nota.
Il cast che compone l'equipaggio è di primo livello, con una Noomi Rapace tanto fragile quanto determinata. Oltre a lei degno di nota anche Fassbender, uno degli attori più in voga degli ultimi anni (un motivo c'è, dopotutto...).
L'aspetto tecnico? Sublime. Effetti speciali mozzafiato, panorami che lasciano a bocca aperta e un design delle creature che non sfigura affatto.

Questi sono fondamentalmente ( e in sintesi ) gli elementi che compongono il film. Non mi sono dilungato troppo per un motivo. A parte qualche colpo di scena, lo svolgimento e lo sviluppo di questo film sono molto simili a molti altri film già visti in passato, quindi non volevo soffermarmi troppo a scrivere cose troppo obsolete.
Il tutto però è stato confezionato in modo sublime. E' un bel film , non c'è che dire. Ma non è un film che ti lascia il segno. Non è un film come Alien. E' un prequel. Fondamentalmente spiega i retroscena della famosa nave aliena presente nel primo film, ma c'era davvero il bisogno di spiegarlo a distanza di così tanti anni? Direi proprio di no.

Resta il fatto che Prometheus è un gran bel film, e merita sicuramente di essere visto e apprezzato dai fan e non della saga di Alien.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/07/2012 17.00.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/07/2012 21:01:56
   7 / 10
Forse il voto deriva dalle atmosfere tipo Alien e di tutto quel genere di cinema, però non posso dire che non mi sia piaciuto. Non si può dire sia originale, però ha un suo fascino. Lo riguarderò a distanza di tempo...

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  07/06/2012 23:09:58
   10 / 10
Ragazzi miei,aspettavate il mio commento di questo film attesissimo da molti di voi...e merita di essere visto.

Prometheus,andiamo con ordine.
Ridley Scott ritorna al genere che ha contribuito a potenziare anni orsono.
E ritorna con un mastodontico,elaborato,ben ritmato e spacca-mascella prodotto fantascientifico da porre immediatamente a fianco a District 9 e Moon in questo millennio che ancora riesce a farci sognare.

Ci tengo a precisare che il film è stato realizzato per essere proiettato in una sala IMAX 3D.L'intento del regista è di catapultarci assieme agli esploratori in questa scoperta incredibile e senza precedenti.
I primi minuti di film ci vengono mostrati per farci capire cosa ancora è in grado di fare la computer grafica al giorno d'oggi e quanto non ha perso lo smalto Ridley Scott con la macchina da presa.Una breve introduzione a cosa noi dobbiamo assistere.Non vorrei azzardare ma mi sono pure ritornate in mente alcune sequenze di 2001 Odissea Nello Spazio per come è stata gestita la parte iniziale registicamente.

Poi con attenzione a non perdere ritmo nella narrazione,ecco che la sceneggiatura inizia ad ingranare:vengono presentati i personaggi..la missione..un'inedita forma di vita che è collegata con la nostra natura e bisogna individuarla.E poi la rivelazione..la nave di spedizione Prometheus è atterrata..e l'abbiamo trovata la forma di vita diversa ma non troppo dalla nostra..e dobbiamo da questo momento porci delle domande significative.
Chi sono questi esseri realmente?
Ma in che posto li abbiamo scovati?
Quali sono le loro intenzioni?

Ovviamente non sto qui a darvi delle risposte ma sta a voi seguire i dialoghi del film che vanno ad attaccare la nostra fede,la mettono in discussione..che c'entra Dio con tutto questo?In chi dobbiamo credere?Chi ci ha creati e chi ha creato l'altro tipo di essere umano da noi scoperto?Che fine dobbiamo fare noi uomini?

Eh si..quando tante domande vengono fuori e vengono sistemate come delle pedine da muovere accuratamente scena dopo scena da un'unica e solidissima pellicola come questa allora si è ben capito che siamo di fronte ad un grandioso ritorno al genere che non viene più trattato come si deve nell'epoca moderna.

E non vi ho ancora detto nulla della trama..perchè non ve la voglio rivelare semplice.Chi sono io per rovinare la vostra dolorosa attesa?

Quindi piccioncini passiamo al profilo tecnico del film che ne dite?
La cosa che più colpisce qui è come è stata architettata l'ambientazione..sono rimasto senza parole e basta anche solo questo per inchiodare lo spettatore allo schermo.Si non vi preoccupate vi sono anche riferimenti al suo gioiello del 79..è proprio li che io non riuscivo più a controllarmi e stavo per esplodere per la goduria che circolava come fosse un mostro,un qualcosa di concreto dentro me.
Insomma il mondo scoperto dagli esploratori è mozzafiato e non si tira indietro ma va..anzi si impone in tutta la sua maestosità con ogni dettaglio da ammirare.

La fotografia ci riporta indietro nel tempo..quando c'è da presentare una scena claustrofobica..quando c'è da tenere in tensione lo spettatore..quando si vuole sottolineare l'imponente ma inquietante location presentata davanti ai nostri occhi la mente non puó fare altro che assimilare ció che sta inquadrando e collegarlo al primo Alien.Siamo in una rivisitazione del capolavoro sci-fi che ha sconvolto intere generazioni e lo si puó percepire fortemente.
L'atmosfera agghiacciante si sposa con le musiche evocative di Marc Streinfield e Harry-Gregson Williams..sanno essere spaventosamente epiche con un main theme di fondo che ho notato molto interessante e giostrato in modi differenti durante la durata di film e dei picchi e sfoghi di violinate piazzati strategicamente nei momenti più intensi.

Eh si perchè ci sono dei momenti intensi cosa pensavate che il cuore di Alien in questo Prometheus non ci fosse?Spaventi e chicche raccapriccianti che regnano nell'intermezzo e non potete sfuggire da esse.In una scena mi sono coperto persino gli occhi e non capitava questa reazione da svariati anni ve lo giuro.E in molte altre avevo l'intenzione di tapparmi in qualche modo le orecchie per paura che l'audio della sala Imax mi facesse fuori.

Abbiamo esaminato
-la trama più che articolata(dopo il film io e il mio esigente padre[[che non si è mai schiodato dal dare dal 5 al 6 e mezzo massimo ad ogni film che gli ho fatto vedere in questi ultimi tempi e ora con Prometheus è pronto a dare 8 e mezzo quindi gridiamo al miracolo]]abbiamo parlato del plot contorto del film per mezz'ora ed è tutto dire.
-la computer grafica,l'ambientazione,la fotografia(atmosfera generale) e le musiche prepotenti e sinceramente da applausi
-e il ritmo indiavolato tra analisi di temi interessanti e tensione in molte scene insopportabile

ecco passiamo alla recitazione:io sono qui per lodare Fassbender,androide David che tiene per le redini la psiche,lo status mentale di ogni membro dell'equipaggio e intanto ci trascina in colpi di scena da trattenere il fiato.È lui il boss del film ed è la sua interpretazione che mette in ombra il resto del cast..anche battendo una palpebra è riuscito a stupirmi,lascia il segno e riesce a fare a botte con Ian Holm e Lance Henriksen per il posto di migliore androide della saga di Alien.
Noomi Rapace,devo dire che anche lei se la cava piuttosto bene tanto da scrivere qualcosina a riguardo..inanzitutto ha una presenza scenica accattivante e poi una fragilità che si riesce a sentire a pelle,siccome donna di fede che in molti frangenti è in bilico riguardo a che punto di riferimento avere per compiere la sua missione.Di certo non c'è bisogno di paragonare lei con la Weaver perchè sono due tipi di caratteri differenti..Ripley in una situazione di pericolo estremo e senza via di uscita ha bisogno di tirare fuori le pa.lle ed essere più spietata del resto dei suoi colleghi della Nostromo per restare sana di mente e con il morale equilibrato,ma per la Dotteressa Elisabeth Shaw è chiaramente una battaglia intestina fra cosa credere e cosa non credere in tutto quello che le sta capitando..è più una ricerca da parte sua dello spiraglio di luce per avere la forza interiore che non ha mai avuto veramente in tutta la sua vita.Quindi come è straordinaria un'attrice storica nell'ambito del cinema di fantascienza,è molto ben calibrata con le emozioni quest'ultima ed è meritevole di considerazione senza ombra di dubbio.
Idris Elba,Charlize Theron e Guy Pearce non tanto incisivi,sinceramente non ho molto da dire a riguardo se non che svolgono il loro compitino come da programma.
Molto buona invece l' interpretazione di "fratello di Ryan di O.c"Logan Marshall Green soprattutto in un punto di film da"ma mi dite che diavolo sta succedendo??"molto coinvolgente e carico di pathos.

Io spero di aver detto tutto ció che c'era da dire..spero che apprezziate questa recensione in anteprima(mi vien da dire più esaudiente e più sentita rispetto a quelle dei siti di cinema ahah)e che la forza sia con voi durante l'attesa di questo gioiello eccezionale,piccolo grande capolavoro di Ridley Scott.

Bacione a tutti..oggi è anche il mio compleanno(perchè qui la mezzanotte è passata)peró ho deciso prima di fare questo regalo a voi e poi pensare a me :) vi voglio bene staff e ragazzi di Film Scoop :)

25 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2013 10.00.27
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050601 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net